9 ERRORI IN GELATERIA - 1° PUNTATA Consigli pratici per gestire al meglio la tua GELATERIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Ogni giorno nella nostra GELATERIA facciamo delle scelte che possono mettere in difficoltà la nostra attività a prescindere dalla qualità del GELATO che offriamo.
    In questa nuova mini serie di 3 puntate, affronteremo quelli che definisco gli 'ERRORI IN GELATERIA'.
    Per molti GELATIERI vengono definite solamente scelte personali, ma con l'esperienza di questi anni di consulenza e vendita al dettaglio per me sono veri e propri ERRORI GESTIONALI che portano notevoli DANNI ECONOMICI.
    Se la puntata ti è piaciuta lascia un 'like' e iscriviti al canale.
    Nei commenti puoi lasciare i temi che vorresti approfondire nelle prossime puntate!!
    A presto.
    Se avessi bisogno di una piccola o grande consulenza per aprire una nuova gelateria o per far ripartire al meglio la tua attuale attività puoi scrivermi a:
    bortolini.icecream@gmail.com
    La musica di sottofondo:
    Neonscapes by | e s c p | escp-music.bandcamp.com
    Music promoted by www.free-stock-music.com
    Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
    creativecommons.org/licenses/...

Комментарии • 11

  • @user-by4im9tj3b
    @user-by4im9tj3b Год назад +1

    Ciao io ho intenzione di aprire una gelateria fuori dell’Italia dove posso contattarla 🥰

  • @lorenzotinfena
    @lorenzotinfena 2 года назад

    Ciao, anche se non ho assolutamente alcun tipo di esperienza, non concordo con il discorso sulla frutta fresca. Se una gelateria vuole seguire l'idea della frutta stagionale, sicuramente può perdere una parte di clientela ok, però può prenderne altra puntando proprio sulla stagionalità stessa. Ad esempio nel periodo in cui ci sono le viole fare il gelato alle viole, e raccontarlo ai propri clienti, raccontare che è un gelato molto limitato e dire il perchè. Questo può creare interesse nella clientela e il gelatiere può "giocare" con la stagionalità facendo gusti nuovi e rendere anche il lavoro meno monotono. Infine se vendi cose stagionali secondo me deve essere detto esplicitamente con insegne ad esempio, per dare importanza a quello che fai, con magari il produttore di provenienza e perchè lo hai scelto, raccontando la storia dietro agli integredienti, che non capisco perchè molti mi sembra non facciano, e a me come cliente sembra come se lo nascondano.

    • @bortolinifilippo
      @bortolinifilippo  2 года назад

      Buon giorno Lorenzo, relativamente al tema della stagionalità dei gusti frutta credo che ognuno giustamente possa scegliere la propria strada sopratutto se è motivo di differenziazione.
      Rimane però che la stragrande fetta dei consumatori se non trova alcuni gusti tutto l'anno tende a lamentarsi, questo è un dato di fatto sul quale volevo farvi riflettere prima di prendere una decisione così importante.
      un caro saluto

  • @giuseppemascheroni7610
    @giuseppemascheroni7610 2 года назад

    Salve ,concordo ,gelatiere dal 1998 ,a mio parere errore maggiore che nessuno mai menziona ,maii ,ed è un errore dove bisognerebbe studiarci per risolverlo ,ma aihmè non esiste un associazione o dei colleghi con la voglia di costruire ,ognuno ha sempre pensato di averlo più lungo del altro ,infatti ho visto che fine han fatto ,cmq a parte ciò ,il prezzo,è impensabile che il prosciutto cotto costi come il san daniele piuttosto che il maiale uguale al vitello ,in gelateria tutto stesso costo ,è un grosso sbaglio ,difficile da risolvere lo so ,il fiordilatte posso dartelo a 10 euro al kg ,il pistacchio non è possibile ,come se lei mi vendesse un trittico al prezzo di un meccanico me lo venderebbe ? ,gelateria è un settore cosi ,sulle nuvole .Logico se io singolo mi metto a fare tale cosa rischio di avere dei problemi ,se tutta la categoria invece concorda una linea di prezzi e di orientamento è diverso ,bah .Il nostro lavoro non è valorizzato parliamoci chiaro ,tanta spesa e poca resa ,sono le parole scritte in un articolo di giornale che commentava la situazione imprenditoriale di Grom .

    • @bortolinifilippo
      @bortolinifilippo  2 года назад +1

      Buona sera Giuseppe grazie mille per il messaggio, fa sempre piacere poter fare due chiacchiere e confrontarsi. Sicuramente se ci fosse più possibilità di scambio di idee il settore potrebbe crescere sia nella qualità che nella redditività delle singole gelaterie. Proprio ieri parlavo con un cliente in consulenza perché finalmente mi ha seguito nel consiglio di far pagare il gelato al kg e non alla vaschetta. Si aspettava proteste, ma in verità nessuno si è lamentato, come normalmente non si lamenta nessuno quando va dal fornaio o dal macellaio. A presto 😃

    • @giuseppemascheroni7610
      @giuseppemascheroni7610 2 года назад +2

      @@bortolinifilippo grazie a lei per la considerazione e mi scuso per la troppa irruenza delle mie risposte ,ma certamente lei ha dato il giusto consiglio ,noi almeno su quello lo facciamo pagare al kg e pesando le singole vaschette dalla 500 gr a quella da 1.8 kg ,mi ricordo che anni fa agli inizi chiesi a un collega in merito ,e mi rispose ,ma va cosa vuoi pesare uno gli va un pò di più e altro un pò meno ,ah ah ah ,non gli diedi retta ,altra cosa giusta ,il cliente mica fà questioni sul prezzo in linea di massima ,siamo noi che dobbiamo dare indicazione generica , in fin dei conti quando io vedo nel 2021 un cono 2 gusti a 2.5 ,ma rendiamoci conto che il bar vende il cornetto industriale con 38 grammi di gelato a 2,1 o giù di li ,c'è una bella differenza o no dal nostro ,poi non comprendo perchè alcuni colleghi mettono al kg 22 e poi hanno il cono a 2.5 se non a 2 euro ,qui ci sono problemi di matematica. il collega mi risponderà ,eh ma io ne metto poco di gelato su quello da 2.5 ,ma diamine io se vado a mangiare una pizza e me la fa pagare meno ma mi da una pizzetta misera ehh dai suuuu ,ci può stare per i bambini la coppettina mini anche a 2 euro ,è una questione che non siamo più negli anni 60 dove il gelato costava poche lire ,dobbiamo essere tutti uniti e avere un unica direzione ,il cliente si lamenta solo se gli dai un prodotto scadente ,a presto .

  • @smaz1976
    @smaz1976 2 года назад

    I classici non si possono togliere

  • @diegoalbinopiccilini1941
    @diegoalbinopiccilini1941 2 года назад

    Che conversazione de
    Isola dei famosi...

    • @bortolinifilippo
      @bortolinifilippo  2 года назад

      Buon giorno Diego, non ho ben capito il tuo commento.
      Se però hai bisogno sono a tua disposizione a presto.