Un grazie a Air up per averci tolto la sete in questo episodio: airup.link/3NDNJAl E un grazie ad Alberto di Oddity Islands per la nipponica partecipazione. Alla prossima 🏝️
Parla della UNIFICATION CHURCH e del fatto che la Nato e i suoi alleati sono tutto meno che democratici!! Dovremmo tutti fare un grande sforzo per rendere palese la gestione malata che fanno gli oligarchi IN OCCIDENTE.
ma sti pod di che materiale sono fatti? se sono riciclabili allora lo prendo, pure con il tuo link, basta oggetti usa e getta, anche la semplice componentistica
Piccola nota interessante: Al 3 luglio 2023, giorno della pubblicazione di questo video, l'ex primo ministro giapponese Tomiichi Murayama, 99 anni, veterano della seconda guerra mondiale, è ancora vivo. Fu il primo ministro che nel 1995, in occasione del 50° anniversario della fine della guerra, in un discorso si scusò pubblicamente per le azioni giapponesi commesse in quegli anni.
@@tony9416 devo ancora informarmi bene ma il Giappone si deve guardare le spalle dalla Cina e sopratutto dalla Corea del Nord. Anni fa, quando vivevo laggiù, mi ricordo dei sottomarini giapponesi e sopratutto americani nel Mar del Giappone.
@@italianbutterfly217 quello assolutamente, perché se la Cina può far polpette Taiwan, figuriamoci il Giappone. Quindi sono in parte d’accordo con questa storia, non sono d’accordo con la NATO, grazie anche a loro che stanno fomentando tutto questo calderone, anche se giustamente si preoccupa per le mire della Cina
@@giuseppeleuci166 ti informo che se l' asse Italia, Germania, e Giappone nel 1945 avesse (avesse) vinto la guerra tedeschi e giapponesi non avrebbero tolto dal tavolo dei vincitori l' Italia a causa del tradimento Italiano del 1943, perché nonostante il tradimento Italiano la RSI (Repubblica Sociale Italiana) era riconosciuta come membro del patto Tripartito. Quindi noi italiani ci saremmo seduto coi tedeschi e giapponesi al tavolo dei vincitori.
Analisi molto equilibrata. A mio avviso con dei vicini così militarizzati ed ostili, con il potere protettore degli USA che si affievolisce, i nipponici sarebbero dei pazzi a non pianificare la propria difesa. Del resto anche la spesa militare della Svizzera ha subito impennate durante l'ascesa del fascismo e del nazismo. Si tratta della strategia del porcospino, che non implica nessuna volontà di fare la guerra, ma solo di togliere la volontà di farla agli altri.
Ancora gli esseri umani perdono tempo dietro all'idea di difendere un pezzo di terra su questo piccolo e insignificante pianeta. Trovo tutto ciò un comportamento primitivo. Tra cinque mila anni tutti questi stati non esisteranno più.
Inoltre l’autonomia della difesa è vitale non tanto per muovere guerra ma poter scegliere la propria posizione senza dover essere condizionati da paesi terzi.
la verità e che il giappone e sempre stato tra le prime 10 potenze del globo. dispone di una marina potentissima, con più di 10 cacciatorpediniere, 40 fregate, 20 sottomarini ecc. ecc. secondo il global index, il giappone dispone della quarta marina più potente del pianeta. ( paese disarmato ? ma quando..) già a partire dal 2010, quando il giappone iniziò a varare la prima delle sue 4 portaereomobili, la cina iniziò a protestare a livello internazionale, affermando che il giappone violava i trattati. ma il giappone tirò dritto per la sua strada. poi quando quello che e il tuo avversario in quella zona, si mette a protestare e metre ptrotesta, lui stesso si arma fino ai denti, di certo non ti induce a rinunciare, anzi, aumeti i tuoi sforzi. il giappone si è riarmato perchè spinto dagli stati uniti? cazzate. lo ha fatto perchè voleva esercitare la sua influenza nell'area, compiendo azioni di supporto nell'itera area del mar cinese , azioni che molte volte andavano a cozzare proprio con gli interessi americani, ma questo non li ha persuasi dal rinunciare. ovviamente sono alleati e ovviamente le relazioni si intrecciano parecchio. ma non sono burattini degli stati uniti come viene narrato nel video
è veramente complicato prevedere come andranno le cose nel mondo; sicuramente ci sono venti di guerra per innumerevoli motivi strutturali, ma continueremo a sperare che riescano a trovare un accordo, anche se la storia insegna il contrario, e sarà chi è nella prospettiva di perdere il suo potere che farà la prima mossa.
Sento gli echi di una voce fuori campo che continua a gridare "gli USA". Anche se è probabile che istigheranno sapientemente per fare compiere la prima mossa ad altri ed avere il casus belli che possa tenere buona l'opinione pubblica
@@antoniostanco8673 Prima l'Europa si deve rafforzare e fascistizzarsi santamente a poco a poco, e poi eliminare le due bestie materialiste di JALTA, i judeo-capitalisti e i judeo-post-sovietici. Allora il mondo tornerà alla sanità e bellezza. Lo spirito di Azov si sparga in Europa ❤️🇺🇦
Per Teodorico! Oh uno non può neanche distrarsi "un attimo" che quando torna ritrova il canale quasi a un milione di iscritti! Complimenti per il video, come sempre di altissimo livello.
Nella speranza che non tirino fuori il Mazinga, complimenti come sempre per i tuoi video. Ottima la grafica e notevole la vostra preparazione, sia tua (Simone), che dei tuoi collaboratori 💪
Ottimo e interessante come ormai ci avete abituato. Sono stato a Okinawa nel 2018 durante il viaggio di nozze. È una delle prefetture più tradizionaliste e bigotte del Giappone, e per quel poco che ci sono stato non credo che gli americani siano molto ben accettati. Ho visto dal bus il porto militare, con numerosi blindati in attesa di essere caricati su una nave, e l base aerea di Kadena (USAF), praticamente una città con un'estensione notevole, e nei tre giorni di permanenza c'è stata molta attività aerea. Si sente che c'è un clima di avamposto militare.
Credo che sia il capitolo 2 che indica (come quella italiana) di rinunciare alla guerra (dopotutto abbiamo avuto gli stessi vincitori che hanno dettato le costituzioni) In caso ecco qua l’articolo 2 第二章 戦争の放棄 第九条 日本国民は、正義と秩序を基調とする国際平和を誠実に希求し、国権の発動たる戦争と、武力による威嚇又は武力の行使は、国際紛争を解決する手段としては、永久にこれを放棄する。 前項の目的を達するため、陸海空軍その他の戦力は、これを保持しない。国の交戦権は、これを認めない。
Siete il miglior canale di sempre! Ci parlate anche della militarizzazione Italiana dal dopoguerra ad oggi? Americana, nostrana in generale... Grazie del vostro lavoro❤
Bravissimi ! Non ci soffermiamo mai sui rischi che questo pazzo mondo ci propina ogni minuto. Pensiamo smpre ai nostri problemi di vita. Chissà com'andrà a finire.
@@_May_Chiara stranamente ne parlano pochissimo dei crimini commessi nei paesi da loro invasi Compresa la prostituzione obbligatoria delle prigioniere. Atrocita' senza fine
Ed i crimini americani ed inglesi? Patton che dice: "Se non si arrendono prima di combattere ma dopo, nessun prigioniero "? O quando il comando USA e Australiano dovevano dare licenza e gelato ai propri soldati per riuscire ad avere prigionieri giapponesi da interrogare? È un crimine che non ci sia stato un Norimberga per gli alleati.
Siamo nella fase in cui i reduci della ww2 o i civili che l'hanno vissuta sulla pelle sono praticamente quasi tutti morti ormai. Essendo che le generazioni successive non l'hanno vissuta (la ww2) ci sara' inevitabilmente una ww3. Ma non per cicli e ricicli storici, nostradamus, la cia, l'fbi, jbl (a proposito, belle casse)... E' perche' la gente media ha la memoria di un pesce rosso e a scuola la storia non si studia, o si studia poco e male e controvoglia.
@@matty3509il che vorrebbe dire la nostra distruzione. Non ne faccio una questione di merito eh, semplicemente noi facciamo parte di quello schieramento, quindi se fosse agli sgoccioli, lo saremmo anche noi
@@matty3509 se vuoi l' "ordine mondiale" di putin, della cina o corea del nord o delle teocrazie islamiche pensando di stare meglio di oggi be' o sei un po' confuso o sei uno di loro.
Al di fuori dell'argomento non poco spaventoso e spiegato in maniera impeccabile come sempre, io adoro i vari memini e dettagli scemacchiotti sparsi qui e là 😂 - ci sarebbe da fare un video con tutti gli spezzoni poco "culturali" insieme!
Un Giappone riarmato risparmierebbe agli USA di destinare ingenti risorse per la difesa del Paese del Sol Levante. Ad ogni modo, spero solo che esso mantenga un approccio difensivo e il suo riarmo sia a scopi dissuasori, altrimenti finisce che tra cinesi e giapponesi (e magari anche coreani del sud e del nord) si passa dalle "frecciatine" alle "sberle".
Nel medioevo quando un vicino si armava questo era sempre preludio di una guerra in arrivo... Non si mette in moto la costosa macchina bellica se non ci si aspetta uno scontro imminente, senza contare che investire il 2% del PIL è davvero tanto, in pratica la percentuale richiesta dalla NATO ai paesi membri (e in Europa siamo passati da una media dell'1.25% all'1.75% per la spesa militare). Insomma, il Dragone sembra che dorma ma ha già allertato tutti i vicini con i suoi movimenti
Sarebbe comodo, ma fino ad un certo punto, perché gli Usa non sono stupidi, e sanno che un Giappone potentemente armato sarebbe si un alleato, ma anche un competitor nel Pacifico
Complimenti Simone bel video, da appassionato/studioso di navi militari ti posso confermare che a partire dal 2000 fino a i giorni nostri la JMSDF (che secondo alcune fonti con un decreto parlamentare dovrebbe cambiare none e ritornare ad essere la Marina Imperiale Giapponese) a ammodernato e messo in servizio unità altamente avanzate e con grandi capacità sia di difesa che di attacco, recentemente sono state messe in servizio delle portaelicotteri in grado di trasportare caccia F35b ( Classe Izumo) e sottomarini d'attacco (Classe Soryu) altamente sofisticati ed in grado di sferrare attacchi anche contro obbiettivi terrestri, detto questo spero che non scoppi mai un altra guerra ma se qualcuno dovesse decidere di attaccare il Giappone potrebbe scoprire che le Katane giapponesi sono molto ben affilate.
Il risveglio saranno infinite bombe atomiche in concomitanza con un disastro naturale di portata mondiale, un'epidemia disastrosa ed una crisi agricola e moriremo tutti
Non è che nazioni di morti di fame, vedi Cina Russia e Corea del nord, adesso che fanno un po' di soldi grazie a noi, la parte debole e ricca secondo loro, stanno alzando un po' troppo la cresta?
Sempre meglio delle favolette nazionaliste e militariste. Almeno in quelle di pace universale c'è la garanzia di evitare la distruzione mutua assicurata.
@@spyderman4206 ma siccome l'umanità è ritardata, se fai il puro pacifista senza armi e uno decide di farti la guerra, che fai? Gli dici "dai, no, è brutto!" E questo se ne va? Suvvia... Il pacifismo funziona se dimostri che puoi dare le pizze indietro a chi ti imbruttisce, altrimenti è pura fuffa
Incredibile dove sta arrivando la pubblicità su YT...mentre proponevi la borraccia mi è partita pure la pubblicità.ma per nova lectio questo ed altro.pero mi merito un cuoricino!!
Urca non pensavo a questo quando chiedevo 1video sulla nipponia ma spero sia bello è non contenga troppe cose brutte ❤❤❤NOVA LECTIO ❤❤❤❤❤🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🚄🚋🚋🚋🚋🚋🚋🚋🚋🚋🚋
Mi fa morire cone questo canale passa da video completamente professionali e perfetti, con interviste, racconti, viaggi e tanto altro ad un intro cosi demenziale. Continuate cosi vi prego
@@fabriziocoppola6519 L'intro. Ha detto che l'intro è demenziale. Dimmi che i primi secondi non lo sono, o forse la sigla di YuGiOh è il Kimi ga yo dei giorni nostri?
Ottimo video. Complimenti. Mi hai fatto venir voglia di riguardare MacArthur il generale ribelle del 1977, con Gregory Peck. Bellissima la colonna sonora del film. Donec iterum conveniant.
Senza entrare sulla questione Cina-Taiwan, il manterene neutrale e filooccidentale quest'isola è talmente importante dal punto di vista economico e militare che gli USA faranno di tutto assieme ai propri alleati per non permettere ingerenze cinesi. Tutto dipende se la Cina vorrà muovere guerra durante o dopo la fine dell'attuale scontro Russia - Ucraina. Nel primo caso prevedo uno scontro globale
La cosa triste dovesse realizzarsi il primo scenario, è che è ed era palese a tutti che con un pretesto, non fosserò stati i russi per primi, piuttosto che cinesi o americani, che si stesse puntando da tempo ad un nuovo scontro globale...
@@Nullius_in_verba ehh quante domande...le loro conoscenze terminano in quel modo, coi puntini di sospensione e non si pongono domande. io ci ho provato in maniera decisa a farmi dire chi, o cosa, o perchè , senza avere successo. in bocca al lupo.
@@maxros8102 E' che a me fanno sorridere certi commenti complottari, la domanda era retorica poichè la risposta di un ovvio sconcertante. C'è chi pensa di sapere tutto e ignora le basilari regole del buon senso, sia a livello politico che economico.
Forse ignori che, in Diritto, uno dei principi basilari è proprio quello che NON ESISTE UN TESTO DI LEGGE CHE NON SIA SOGGETTO A MOLTEPLICI INTERPRETAZIONI, basate ANCHE su quello che è il senso comune, e il sentire collettivo, dei tempi. Un esempio? Sulla base della legge che, molto genericamente, tutela la "Pubblica morale", in Italia, negli anni '70 due omosessuali che si baciavano per strada potevano benissimo essere arrestati (e venivano arrestati) dalla squadra buoncostume della Polizia per comportamento "Contrario alla pubblica morale e ai buoni costumi", perché, negli anni '70, l'omosessualità manifestata pubblicamente era considerata, dalla stragrande dei cittadini italiani, ivi compresi giudici, pretori e poliziotti, semplicemente disgustosa, volgare ed accettabile. Ora non è più così, però la legge è rimasta la stessa, parola per parola, dal 1943.
A sentire questo video mi vengono in mente tre cose.. ...la prima cosa il riarmamento del Giappone mi ricorda il periodo antecedente la prima guerra mondiale dove tutte le superpotenze di allora mostravano i muscoli.. ..la seconda è la pagliacciaggine degli stati uniti... Il riarmamento del Giappone nonostante vada contro una direttiva fatta messa da loro nella costituzione del paese, non battono ciglio perché gli viene bene per controllare la Cina ed i suoi movimenti verso Taiwan... Se non c'era questo interesse, il pentagono era già allertato e c'erano già richiami ufficiali... la terza cosa è un video che avrei fatto tempo fa sul ruolo degli stati uniti sulla pace globale e l'antagonismo economico con la Cina...
Il giappone non si era arreso al momento degli attacchi. Le bombe vengono sganciate il 6 Agosto e il 9 Agosto. Il Giappone annuncia la resa il 15 agosto e viene formalizzata e firmata il 2 di settembre.
Purtroppo con paesi come Russia, Corea del Nord, Cina, ecc....sarebbe cosa saggia che tutte le democrazie si rafforzassero, almeno per essere un valido deterrente alle manie espansioniste di tali nazioni che sono rimaste come mentalità ancora ai primi del 900.
Ricordati che Godzilla è stato il simbolo del Giappone che non ha mai dimenticato i bombardamenti nucleari della seconda guerra mondiale e quindi mai farli arrabbiare
@@tony9416 è il simbolo di non giocare con il nucleare (non riferito solo alle bombe, ma in generale incluse industrie e inquinamento), per altro fanno uso anche loro dell'energia nucleare. Sul non farli arrabbiare è tragicomico....è il popolo più passivo e sottomesso, più oggi che ieri.
Devo dire che in realtà in Giappone, già nel 2018 si vedevano ovunque manifesti che cercavano di promuovere l'arruolamento nell'esercito (tra l'altro con mascotte cartoonesche così abbozzate che sembravano destinate a dei bambini, perlomeno alcuni, altri invece utilizzavano addirittura i personaggi di evangelion ), però non sono molto sicuro che siano in grado di trovare tutte le leve che servono perché la società moderna è molto diversa e per indole i giapponesi sono estremamente remissivi, senza contare che sta certamente affrontando un periodo non roseo per l'economia e l'occupazione ma nemmeno così disastrosa da giustificare un arruolamento di massa nell'esercito.
Premettendo che questa precisazione ha poco a che vedere con il discorso principale che stai facendo, ma le "mascotte cartoonesche così abbozzate che sembravano destinate a dei bambini" non sono che un'espressione di una barriera culturale che molti non comprendono. Il Giappone, sin dagli anni 70, è pervaso da una cultura del carino, il cosiddetto "kawaisa": lì è perfettamente normale avere mascotte e altri simboli carini laddove noi li considereremmo frivoli e assolutamente fuoriluogo, e persino quando si tratta di aspetto una donna carina è vista quasi alla stregua di una donna sexy per noi. Ci sono, naturalmente, personalità e movimenti anche interni al Giappone che criticano questo aspetto della loro cultura, additandolo anche come un segno di infantilità e passività-ma rimane comunque un fenomeno quasi universale nel Sol Levante e va preso e accettato come tale. Niente meno di una situazione assimilabile ad una nuova schiacciante sconfitta per il Giappone potrebbe riscriverne la cultura in maniera tanto radicale da cancellare questo fenomeno
@@shinobirecords2018 ho solo detto una cosa e non era una precisazione su niente, solo un fatto che poteva essere interessante. Per il resto lo so perfettamente visto che ho vissuto in Giappone, non era una critica, ma anche questo è un aspetto che può essere interessante.
Su RUclips ho visto un video, un po' alienante, in cui una banda militare giapponese, credo quella della Marina, al varo di una nave militare, inizia a suonare la sigla di apertura di Evangelion! Molto intelligente, da parte loro, secondo me, come strategia di arruolamento!
@@gabrielesolletico6542 beh, sicuramente è efficace. Tra l'altro molti di quelli che si arruolano sono di fatto degli otaku dei robot, delle armi, ordigni bellici, carroarmati ecc... quindi a maggior ragione. Ci sono anche delle riviste specializzate, cosa che in un Paese che ha rinunciato alla guerra da costituzione, è alquanto strano.
Ottimo lavoro come sempre ma forse un excursus più ampio su quel che è stato il Giappone per i vicini sarebbe stato utile. Sono stati molto più fanatici di tedeschi e russi, il che è tutto dire
Certo ,ma non bisogna dimenticare che gli imperi tra 800 e 900 avevano l'intenzione di portare un modello civile e culturale in paesi "contadini" Sbagliato farlo ma più comprensibile del colonialismo o del ricatto economico moderno
5:13, prova ad aprire la parte alta dove ci sono i filtri dell'aria, tirali fuori con uno straccio puliscili e mettili un po' sotto l'acqua del lavandino e poi asciugali e rimettili su, vedi che ti torna a funzionare
[Italiano] Sono passati 75 anni senza ammazzarci male a vicenda. Questo è estremamente contro natura e decisamente sorprendente. In riequilibrio c'è una deriva nazionalista sempre più marcata. A questo punto le ipotesi sono due: O scoppia un guerrone e ci si sfoltisce un po', o si arriva a 100 e si festeggia con fuochi d'artificio, non ricchi premi e poveri cotillon. Se tutto va secondo i miei piani, per allora sarò bello che morto. [Esperanto] Pasis 75 jaroj sen ni mortigi unu la alian malbone. Ĉi tio estas ekstreme malnature kaj tute surpriza. En rebalancado estas ĉiam pli markata naciisma drivo. Je ĉi tiu punkto estas du scenaroj: Aŭ eksplodas militego kaj ni iomete dekumas nin, aŭ ni atingas 100 kaj festas per artfajraĵo, nmalriĉaj premioj kaj malriĉaj kotilionoj. Se ĉio iros laŭ miaj planoj, tiam mi estos sukcese mortinta.
Perché nn fare guerre sarebbe contro natura? Nel passato ci sono civiltà che hanno visuto secoli senza guerre, nn abbiamo bisogno di guerre, le guerre le fanno i ricchi e potenti per ricchezze e potere sulle spalle di noi poracci. Se noi poracci ci opponiamo nessuna guerra può succedere.
Vivendo in Giappone e parlando con varie persone ho scoperto che è una misura verso cui il popolo giapponese mi sembra spaccato in due. L'opposizione alle misure a livello civile studiando in un liceo giapponese l'ho sentita nelle lezioni del mio professore di politica ed economia che ha fatto un discorso in classe rispetto alle politiche di kishida. In molti manifesti di partiti di sinistra inoltre ci sono parecchie diciture contro l'aumento della spesa militare, in particolare in dei recenti manifesti del partito comunista. Molti dei miei amici studenti e lavoratori però sono a favore di una maggiore potenza e libertà in campo bellico del paese, anche in vista di un rilancio patriotico/nazionalista tipico anche della gioventù occidentale.
Bel lavoro! Video ben fatto che va dritto al punto. Forse (e spero) il fattore Giappone possa fare da cuscinetto, per evitare che la Cina inizi davvero la sua marcia su Taiwan. Cosa da tenere presente e che se i Giapponesi fanno una cosa, o la fanno perfetta o non la fanno proprio. Sia nel bene che nel male.
Il vintage va sempre più di moda 😂. Comunque avendo un vicino così ingombrante come la Cina, fare la voce grossa credo sia il minimo se non vuoi essere schiacciato.
le valutazioni geopolitiche sono molto complicate, specialmente se si cerca di trarre una sorta di previsione su quello che succederà. chissà che il riarmo del giappone non sia un tentativo di spingere cina e corea del nord a trovare accordi su taiwan o sulle continue esercitazioni, sia che esse siano navali o balistiche. io credo che questo sia un riarmo dovuto, non sarebbe giusto chiedere al giappone di stare a guardare mentre la flotta di portaerei cinese si raddoppia e i missili nord-coreani atterano a pochi km dalla costa giapponese. tra l'altro, da qurllo che ho sentito, non si parla neanche di armi puramente offensive come mezzi da sbarco o mezzi logistici in grado si sostenere una invasione, si parla di basi militari, difefse antiaeree.
Nonostante si abbia l'esperienza sulla oelle di quanto possa essere distruttiva la guerra, provocazioni come quelle della Corea del Nord e squilibri nello scenario geopolitico possano essere pericolosissimi per il Giappone. Quindi se da un lato è comprensibile come si voglia rinnegare la guerra, dall'altro è anche sacrosanto avere un proprio esercito, cosi come tutte le Nazioni.
Ciao, ti seguo da tempo e fai ottimi lavori. Sei anche più bravo di Mike Bongiorno per la pubblicità però... anche se necessario e remunerativo, che marchettaro! Con simpatia 😂
CCP e NK: tirano bombe nel mare, insultano e minacciano invasioni nelle isole vicine per anni Le isole vicine: si riarmano CCP e NK: *surprised pikachu face*
@@mauriziohu5085 oh no, vi prego...come mai quando si fanno discorsi del genere bisogna mettere in mezzo la solita frase "eh ma è più complesso di cosi"? Una news: non lo è. Cosa c'è di complesso nella NK che butta missili nel mar giapponese? O la Russia con le Curili e la Cina con le sue costanti provocazioni? Cosa c'è di complesso in questo? Possibile che debbano sempre essere "i provocati" a doversi giustificare se decidono di difendersi?
Il Giappone è sempre stato un paese marziale, oltre che di arcaica cultura e tecnologia avanzata. Un piccolo paese, ma tenace ed audace come uno scorpione, il quale mantiene sempre ben in evidenza il proprio pungiglione, come a voler dire a chiunque: bada a ciò che fai!
Anche nella nostra costituzione sarebbe scritto che l'Italia ripudia la guerra, però poi non mi pare che stiamo senza esercito o che evitiamo d'intervenire in conflitti altrui 🤷🏻♀️
Con quello che gli si sta smuovendo intorno è comprensibile e nom mi pare che la loro costituzione gli impedisca di avere forze armate e difendersi se attaccate.
Informazione che potrebbe essere interessante. Per quanto gli americani possano piacere o meno, per la costituzione giapponese non sono andati alla ceca. Per essere precisi, hanno utilizzato gli scritti di Ueki Emiri (praticamente copiati), samurai originario di Kochi, il quale aveva parlato e provato a proporre una costituzione democratica come quella oggi presente nell'arcipelago del Sol Levante. Si, parliamo anche di non usare l'esercito per offesa.
Quando ho scoperto in storia che il Giappone secondo l'art 9 della costitutuzione non poteva avere un'esercito ci sono rimasto male. Peró è anche vero che ogni paese ha il diritto di avere un'esercito anche se non molto forte. 💪🏻 Viva il Giappone 🇯🇵🇯🇵🇯🇵
C'è un dettaglio importante però che poco viene detto. L'esercito imperiale e la marina imperiale del giappone hanno ricoperto lo stesso ruolo che in Germania è stato coperto dal Partito Nazionalsocialista e in Italia dal Fascista, ovvero Catalyst e primario attore nella radicalizzazione ideologica e politica e infine autore della decisione di entrare in guerra e principale autore di efferratezze e crimini. Sarebbe un discorso lunghissimo ma in parole povere la seconda guerra mondiale in asia non è nemmeno iniziata dal governo giapponese ma dall'esercito imperiale che pianifica ed esegue l'incidente del ponte marco polo e da il via all'invasione della Cina, così come si era espanso in manciuria senza neanche praticamente avere il consenso del governo (che fino agli anni '30 non era totalmente controllato dai militari). Da qui le forze di autodifesa. Non sono solo un sistema per "aggirare l'articolo 9" ma scandiscono anche una seria distinzione tra le forze armate imperiali e quelle moderne messe sotto uno stretto controllo della autorità civile, con una impostazione democratica, un ruolo preponderatamente difensivo e con lo scopo principale di tutelare il paese e non di espanderne la gloria, confini e cazzate varie...
A tal proposito ci tengo a precisare che io ho prestato voce e volto, ma non sono autore del testo in questo caso. Detto ciò, mi sarei comunque confuso anche io quindi poco cambia. Grazie della precisazione, non lo sapevo.
Video sconfortante, anche se conoscevo già l'argomento. Se l'unica nazione ad essersi beccata (per ora) due bombe atomiche, la cui potenza era assai bassa rispetto a quelle termonucleari prodotte oggi, è così propensa a cercare il conflitto armato pur avendo alle spalle decenni di mentalità pacifistica e articoli appositi nella costituzione (come l'Italia, del resto...), allora mi viene da dire che se anche l'umanità dovesse sopravvivere ad un conflitto nucleare, in seguito tornerebbe a credere una buona idea quella di armarsi per distruggere il proprio vicino.
Non è "Propensa a cercare il conflitto armato" è propensa a mettere in chiaro che "Se cercate il conflitto armato con noi è meglio che ci pensate 2... 3... 5... 10 volte".
Io credo tu stia sbagliando perché credi all'idea che una nazione pacifica possa rimanere tale in un mondo di nazioni con mire espansionistiche. Il tuo discorso potrebbe essere giusto in un ipotetico mondo dove da anni ogni nazione ha abbandonato l'idea di farsi la guerra. Purtroppo ci siamo illusi che si possa vivere bene anche senza difendersi e porgendo l'altra guancia a ipotetici aggressori, non è così purtroppo, finiremmo veramente per essere colonie in quel caso.
@@nonnofresco8748 Di fronte alla prospettiva di un conflitto nucleare l'unica cosa sensata è comprendere che non si deve combattere. La guerra scaturisce quando almeno una delle parti non è disposta a concedere niente all'altra. Inoltre, come il video credo illustra molto bene, non si tratta qui di autodifesa, come il governo giapponese vorrebbe fare intendere (sofismi!), ma di un vero e proprio riarmo funzionale all'alleato-padrone del Giappone, gli Stati Uniti.
@@Auronkatamailuindi di fronte ad una nazione con deterrenti nucleari, pur di salvare la specie umana saresti disposto a vivere da schiavo e dare quello che vuole alla nazione minacciante di usare le loro testate?Abbiamo idee diverse, scusami, e la tua credo sia essenzialmente sbagliata. Come puoi pretendere che davanti ad una minaccia una nazione se ne stia con le mani in mano per poi trovarsi impreparata ad un'ipotetica attacco? Ognuno se ne deve stare nei proprio confini, provoca pure, ma non lamentarti e, soprattutto, non invocare colpa se poi mi vedi mobilitarmi per un'eventuale difesa.
Anche le costituzioni di Italia e Germania in costituzione ripudiamo la guerra... Ma in Europa gli USA avevano bisogno di nazioni con un esercito proprio visto il pericolo di invasione via terra
Io non capisco tutto questo sbigottimento verso una nazione che vuole portare il suo budget militare al 2%, capirei se fosse stato al 4% ma il 2% è la media globale.
Bel video e soprattutto nuove informazioni importanti, visto i rapporti sempre meno levigati che abbiamo con la Cina...vedo il Giappone come la futura Ucraina..o mi sbaglio...
Madonna mia la dizione! Su questo canale ero abituato a sentire una buona dizione, questo video è una tortura per le orecchie... e poi egida con accentazione piana, invece di sdrucciola, è stata la ciliegina sulla torta. Grazie, ma mi fermo qui.
Se la Germania si riarma seriamente per 15 anni, la polonia non resisterebbe neache per 15 giorni all'invasione tedesca. Visto che noi italiani non vinciamo una guerra da soli dai tempi dell'impero romano mi sa che il giappone e la germania non ci vogliono piu come loro allegati 😅😅
@@yongjunwu464 Ti vedo poco ferrato in materia. Prima di confutare quanto hai detto occorre fare una premessa. Nessuna guerra "recente" è stata vinta da una nazione singola. Le due guerre mondiali videro due blocchi contrapposti composti da varie nazioni. La prima guerra mondiale fu vinta dagli Stati Uniti, dall'Italia, dalla Russia, dalla Gran Bretagna, e dalla Francia a discapito dell'impero ottomano, austro-ungarico, e impero tedesco. La seconda guerra mondiale vide il trionfo delle forze alleate(americani, inglesi, francesi, e russi) nei confronti delle potenze dell'asse(Italia, Giappone, e Germania). Dall'unificazione politica dell'Italia, avvenuta nel 1861, l'esercito italiano numericamente parlando ha conseguito più vittorie che sconfitte. Le forze armate italiane strapparono la Libia all'impero ottomano, vinsero la prima guerra mondiale, e sottomisero l'Etiopia durante il regime fascista dopo la bruciante sconfitta rimediata ad Adua nel 1896. Purtroppo pesa la sconfitta nella seconda guerra mondiale che ha lasciato strascichi e ferite indelebili nonostante siano trascorsi più di settanta anni dal termine di essa. Attualmente l'esercito italiano come viene detto nel video ricopre la decima posizione nella classifica degli eserciti più potenti al mondo. Nell'unione europea solo la Francia occupa una posizione maggiore alla nostra. Dovuta al fatto che i francesi dispongono di più di 200 testate nucleari.
Non so se avete idea di quanto il nazionalismo giapponese covi sotto la cenere.. non cova neanche tanto, è anche evidente. Nei miei tre anni (fine 2007 - fine 2010) in cui ho vissuto in Giappone, ricordo che di domenica mattina un corteo di nazionalisti giapponesi manifestava sempre non lontano dalle ambasciate coreana e cinese nella zona di Azabu. Ovviamente quelle ambasciate erano sempre presidiate dai poliziotti giapponesi perché non succedesse niente. Non parliamo poi di un giapponese che sputò davanti alla mia autovettura, e mi fece pure il dito medio. Ce ne sarebbero da raccontare
Vabbè, anche qui ci sono Forza Nuova e Casapound, che vuol dire? Quegli esaltati che hai descritto, che sicuramente esistono, non sono certo rappresentativi di TUTTA la popolazione. Il tizio del dito medio, sicuramente deprecabile, avrà pensato che fossi un americano. Se gli avessi urlato "I'm Italian!" o "Watakushi wa Itariajin desu yo!" ti avrebbe chiesto scusa...
@@gabrielesolletico6542 non ti posso raccontare alcuni particolari per questioni di privacy, sappi che non ci sarebbe stato nessun gomenasai. Tollerano gli stranieri, noi italiani abbiamo il bonus della simpatia (vedasi Girolamo Panzetta), ma tranquillo che o fai le cose come vanno fatte o ti silurano di brutto.. un italiano per (sposato con una giapponese) in metropolitana aveva il vizietto di toccare il culo alle giapponesi in metro approfittando della calca, preso e portato da altri otto passeggeri alla polizia, in galera da 2 settimane in attesa di giudizio (poi persi notizia), un altro italiano a Roppongi con mezza dose di cocaina in galera da quattro settimane (poi persi notizia). Se vuoi diventare di nazionalità giapponese devi essere solo di quella. Vedi quel paraculo di Delfo Zorzi (ora Roi Hagen) che ha sposato una giapponese e si è fatto giapponese per sfuggire alla giustizia italiana. Avevo la fidanzata giapponese e un po' mi sono addentrato nella loro cultura. Non illuderti, siamo sempre dei gai-jin
Video interessante peró mi sfugge il punto. Non vedo che problema ci sia che il giappone aumenti potenza militare. É loro diritto difendersi loro ed i loro alleati (eventualemente). Pacifisti si puó essere solo se chi hai intorno é pacifista, mi sembra che hanno aspettato fin troppo e hanno lasciato ben oltre il beneficio del dubbio.
Il rischio principale è un'escalation di tensione che potrebbe sfociare, al minimo incidente, in un conflitto molto aspro. In relazioni internazionali viene chiamato anche "dilemma della sicurezza": uno Stato teme il vicino e dunque si militarizza; questo intimorisce il vicino e lo spinge a sua volta a temere per la propria sicurezza e quindi si arma pure lui; così s'innesca un circolo vizioso che vede un costante aumento di tensione e una corsa agli armamenti che difficilmente trovano una soluzione pacifica. Giustamente, come dici tu, ogni Stato ha diritto a difendersi e io condivido appieno quest'idea. Senz'altro però questo rischia di portare a conseguenze spaventose, specialmente in un'area geostrategica come il Sud-est asiatico.
Viva L'imperatore ! Banzai !! Scherzi apparte mi sembra molto buono che il giappone si stia "riarmando". Resta però incapacitato dall articolo 9 della sua costituzione. però nel caso come nel 42 mica mi dispiace (scherzo). Comunque fai dei video bellissimi, complimenti
Bel video come sempre... Sarebbe molto interessante se ne facessi uno sulla vicenda di alba Dorata in Grecia, sull'omicidio del rapper killah p (pavlos fyssas) del 2013 e conseguente assalto ad alba Dorata, e in generale delle controverse vicende dell'estrema destra ellenica, grazie se lo farai!
Come con la Germania tra le due guerre, nulla può impedire al Giappone di sviluppare un esercito considerevole. Nessun paese entrerà in guerra per questo e non avrà sanzioni.
Anzi no meglio le corazzate imperiali di Legend of the Galactic Heroes.Siegh Kaiser Reinhard von Lohengramm.Siegh Kaiserin Hildegard von Mariendorf.Siegh Neue Reich
Un grazie a Air up per averci tolto la sete in questo episodio: airup.link/3NDNJAl
E un grazie ad Alberto di Oddity Islands per la nipponica partecipazione. Alla prossima 🏝️
Siccome hai parlato del giappone il prossimo lo faresti sul periodo dei signori della guerra in cina per favore
321 miliardi spiccioli spiccioli
Parla della UNIFICATION CHURCH e del fatto che la Nato e i suoi alleati sono tutto meno che democratici!! Dovremmo tutti fare un grande sforzo per rendere palese la gestione malata che fanno gli oligarchi IN OCCIDENTE.
ma sti pod di che materiale sono fatti? se sono riciclabili allora lo prendo, pure con il tuo link, basta oggetti usa e getta, anche la semplice componentistica
TENNOHEIKA BANZAAAAI
Piccola nota interessante:
Al 3 luglio 2023, giorno della pubblicazione di questo video, l'ex primo ministro giapponese Tomiichi Murayama, 99 anni, veterano della seconda guerra mondiale, è ancora vivo.
Fu il primo ministro che nel 1995, in occasione del 50° anniversario della fine della guerra, in un discorso si scusò pubblicamente per le azioni giapponesi commesse in quegli anni.
Appunto
Vorrei sapere cosa ne pensa di questa escalation militare
@@tony9416 devo ancora informarmi bene ma il Giappone si deve guardare le spalle dalla Cina e sopratutto dalla Corea del Nord. Anni fa, quando vivevo laggiù, mi ricordo dei sottomarini giapponesi e sopratutto americani nel Mar del Giappone.
@@italianbutterfly217 quello assolutamente, perché se la Cina può far polpette Taiwan, figuriamoci il Giappone. Quindi sono in parte d’accordo con questa storia, non sono d’accordo con la NATO, grazie anche a loro che stanno fomentando tutto questo calderone, anche se giustamente si preoccupa per le mire della Cina
@@italianbutterfly217o ci vivo da un anno e mezzo è ho visto solo una camionetta militare e li vedo sempre tranquilli
Daje raga, si ritorna al campo con i boys giappo e tedeschi
Il mondo non ci merita 😂
Il trio si riforma
@@giuseppeleuci166 ti informo che se l' asse Italia, Germania, e Giappone nel 1945 avesse (avesse) vinto la guerra tedeschi e giapponesi non avrebbero tolto dal tavolo dei vincitori l' Italia a causa del tradimento Italiano del 1943, perché nonostante il tradimento Italiano la RSI (Repubblica Sociale Italiana) era riconosciuta come membro del patto Tripartito. Quindi noi italiani ci saremmo seduto coi tedeschi e giapponesi al tavolo dei vincitori.
@@ilragazzostranopeccato che nel 43 la guerra era già perduta 😅🤣
Gli americani devono stare attenti a pearl harbor
Purtroppo sentiamo "profumo" di guerra.
Un ringraziamento per il buon lavoro di Nova lectio
la foto profilo 👌
ADORO LA TUA PFP
Più tosto il pianeta in fiamme e fumo e puzza di bruciato 😢
Analisi molto equilibrata. A mio avviso con dei vicini così militarizzati ed ostili, con il potere protettore degli USA che si affievolisce, i nipponici sarebbero dei pazzi a non pianificare la propria difesa. Del resto anche la spesa militare della Svizzera ha subito impennate durante l'ascesa del fascismo e del nazismo. Si tratta della strategia del porcospino, che non implica nessuna volontà di fare la guerra, ma solo di togliere la volontà di farla agli altri.
Sono pienamente d’accordo.
Ancora gli esseri umani perdono tempo dietro all'idea di difendere un pezzo di terra su questo piccolo e insignificante pianeta. Trovo tutto ciò un comportamento primitivo. Tra cinque mila anni tutti questi stati non esisteranno più.
Inoltre l’autonomia della difesa è vitale non tanto per muovere guerra ma poter scegliere la propria posizione senza dover essere condizionati da paesi terzi.
@@riccardogiusti1998 verissimo ...senza forze armate pourtroppo non conti nulla e sei solo un servo altrui.
la verità e che il giappone e sempre stato tra le prime 10 potenze del globo. dispone di una marina potentissima, con più di 10 cacciatorpediniere, 40 fregate, 20 sottomarini ecc. ecc. secondo il global index, il giappone dispone della quarta marina più potente del pianeta. ( paese disarmato ? ma quando..) già a partire dal 2010, quando il giappone iniziò a varare la prima delle sue 4 portaereomobili, la cina iniziò a protestare a livello internazionale, affermando che il giappone violava i trattati. ma il giappone tirò dritto per la sua strada. poi quando quello che e il tuo avversario in quella zona, si mette a protestare e metre ptrotesta, lui stesso si arma fino ai denti, di certo non ti induce a rinunciare, anzi, aumeti i tuoi sforzi. il giappone si è riarmato perchè spinto dagli stati uniti? cazzate. lo ha fatto perchè voleva esercitare la sua influenza nell'area, compiendo azioni di supporto nell'itera area del mar cinese , azioni che molte volte andavano a cozzare proprio con gli interessi americani, ma questo non li ha persuasi dal rinunciare. ovviamente sono alleati e ovviamente le relazioni si intrecciano parecchio. ma non sono burattini degli stati uniti come viene narrato nel video
Come sempre video di altissimo livello, super interessanti e ben realizzati. Complimenti ad entrambi!
è veramente complicato prevedere come andranno le cose nel mondo; sicuramente ci sono venti di guerra per innumerevoli motivi strutturali, ma continueremo a sperare che riescano a trovare un accordo, anche se la storia insegna il contrario, e sarà chi è nella prospettiva di perdere il suo potere che farà la prima mossa.
Sento gli echi di una voce fuori campo che continua a gridare "gli USA". Anche se è probabile che istigheranno sapientemente per fare compiere la prima mossa ad altri ed avere il casus belli che possa tenere buona l'opinione pubblica
3guerra mondiale per vivere meglio di adesso 🇷🇺
antoniostanco8673 il mondo non ha bisogno di qui disabili dei russi, mi spiace
@@antoniostanco8673 Prima l'Europa si deve rafforzare e fascistizzarsi santamente a poco a poco, e poi eliminare le due bestie materialiste di JALTA, i judeo-capitalisti e i judeo-post-sovietici.
Allora il mondo tornerà alla sanità e bellezza.
Lo spirito di Azov si sparga in Europa ❤️🇺🇦
Come si chiama quella sindrome? Due bombe atomiche, ora folgorati, pronti e zerbini al volere dei 'badroni'...?
Per Teodorico! Oh uno non può neanche distrarsi "un attimo" che quando torna ritrova il canale quasi a un milione di iscritti! Complimenti per il video, come sempre di altissimo livello.
Nella speranza che non tirino fuori il Mazinga, complimenti come sempre per i tuoi video.
Ottima la grafica e notevole la vostra preparazione, sia tua (Simone), che dei tuoi collaboratori 💪
ma speriamo lo facciano
....era ovvio che prima/poi dovesse accadere, con questo tipo-Cina, che 'l'ingordo" Occidente ha fatto crescere.....
Hanno pure le forze speciali Uchiha oggigiorno. Invincibili.
Guardate troppa anime e il cervello è andato in papa
Ottimo e interessante come ormai ci avete abituato. Sono stato a Okinawa nel 2018 durante il viaggio di nozze. È una delle prefetture più tradizionaliste e bigotte del Giappone, e per quel poco che ci sono stato non credo che gli americani siano molto ben accettati. Ho visto dal bus il porto militare, con numerosi blindati in attesa di essere caricati su una nave, e l base aerea di Kadena (USAF), praticamente una città con un'estensione notevole, e nei tre giorni di permanenza c'è stata molta attività aerea. Si sente che c'è un clima di avamposto militare.
Credo che sia il capitolo 2 che indica (come quella italiana) di rinunciare alla guerra (dopotutto abbiamo avuto gli stessi vincitori che hanno dettato le costituzioni)
In caso ecco qua l’articolo 2
第二章 戦争の放棄
第九条
日本国民は、正義と秩序を基調とする国際平和を誠実に希求し、国権の発動たる戦争と、武力による威嚇又は武力の行使は、国際紛争を解決する手段としては、永久にこれを放棄する。
前項の目的を達するため、陸海空軍その他の戦力は、これを保持しない。国の交戦権は、これを認めない。
Hai ragione ad Okinawa e una grande base NATO. Ho visto anch'io e poi li ci sono 165.000 ultracentenari .Saluti🙆♀️🌺👋
@@camelianedelcu5640 Okinawa base NATO? In che senso scusa
@@jecko980 Cioè lo vista io la grande base NATO ad Okinawa. Tutto qua.Certo gli americani vivono in questa base NATO.
@@camelianedelcu5640 Il Giappone non è nella NATO
Siete il miglior canale di sempre! Ci parlate anche della militarizzazione Italiana dal dopoguerra ad oggi? Americana, nostrana in generale...
Grazie del vostro lavoro❤
Basta solo l'intro per mettere like
Basta solo l'annuncio prima del video per mettere like
@@musicAle77 Basta vedere che é nova lectio
@@mrantipatia1872 basta esistere
😂😂 io lo metto automaticamente prima che inizi a parlare
@@apollaapollo5580 prima che l'abbia aperto già ho messo like
Bravissimi ! Non ci soffermiamo mai sui rischi che questo pazzo mondo ci propina ogni minuto. Pensiamo smpre ai nostri problemi di vita. Chissà com'andrà a finire.
Sui crimini giapponesi in corea dovreste fare un video.
Un pezzo di storia "dimenticata"
Sarebbe interessantissimo!
@@_May_Chiara stranamente ne parlano pochissimo dei crimini commessi nei paesi da loro invasi
Compresa la prostituzione obbligatoria delle prigioniere.
Atrocita' senza fine
Anche sulla Cina visto solo 300k civile in una settimana
E il massacro di Nanchino, che chissa' come mai ho sentito nominare per la prima volta in Cina a 30 anni.
Ed i crimini americani ed inglesi? Patton che dice: "Se non si arrendono prima di combattere ma dopo, nessun prigioniero "?
O quando il comando USA e Australiano dovevano dare licenza e gelato ai propri soldati per riuscire ad avere prigionieri giapponesi da interrogare?
È un crimine che non ci sia stato un Norimberga per gli alleati.
I tuoi video sono spettacolari! Molto utili e pensare che ci sono andato poco fa per fare contenuti, zone apparentemente tranquille….
Ma come apparentemente ahahaha
Grazie per le preziose informazioni. Mi sorprende sempre la memoria Corta che hanno gli uomini, la Storia non INSEGNA proprio NIENTE 😮😮
Sempre video di altissimo livello. Che ne penso? Dopo la IIWW ormai siamo nella fase di risalita della sinusoide delle tensioni geopolitiche mondiali
Siamo nella fase in cui i reduci della ww2 o i civili che l'hanno vissuta sulla pelle sono praticamente quasi tutti morti ormai. Essendo che le generazioni successive non l'hanno vissuta (la ww2) ci sara' inevitabilmente una ww3. Ma non per cicli e ricicli storici, nostradamus, la cia, l'fbi, jbl (a proposito, belle casse)... E' perche' la gente media ha la memoria di un pesce rosso e a scuola la storia non si studia, o si studia poco e male e controvoglia.
É una questione di qual'é l'ordine mondiale dominante. Spero che il tempo degli Usa e della NATO sia ormai agli sgoccioli
@@matty3509il che vorrebbe dire la nostra distruzione. Non ne faccio una questione di merito eh, semplicemente noi facciamo parte di quello schieramento, quindi se fosse agli sgoccioli, lo saremmo anche noi
@@matty3509 se vuoi l' "ordine mondiale" di putin, della cina o corea del nord o delle teocrazie islamiche pensando di stare meglio di oggi be' o sei un po' confuso o sei uno di loro.
@@stefanogiannella3999Tutto ha un'origine e tutto ha una fine. Nulla è eterno. La discriminante fondamentale è come avviene la fine.
Al di fuori dell'argomento non poco spaventoso e spiegato in maniera impeccabile come sempre, io adoro i vari memini e dettagli scemacchiotti sparsi qui e là 😂 - ci sarebbe da fare un video con tutti gli spezzoni poco "culturali" insieme!
Un Giappone riarmato risparmierebbe agli USA di destinare ingenti risorse per la difesa del Paese del Sol Levante. Ad ogni modo, spero solo che esso mantenga un approccio difensivo e il suo riarmo sia a scopi dissuasori, altrimenti finisce che tra cinesi e giapponesi (e magari anche coreani del sud e del nord) si passa dalle "frecciatine" alle "sberle".
Nel medioevo quando un vicino si armava questo era sempre preludio di una guerra in arrivo... Non si mette in moto la costosa macchina bellica se non ci si aspetta uno scontro imminente, senza contare che investire il 2% del PIL è davvero tanto, in pratica la percentuale richiesta dalla NATO ai paesi membri (e in Europa siamo passati da una media dell'1.25% all'1.75% per la spesa militare). Insomma, il Dragone sembra che dorma ma ha già allertato tutti i vicini con i suoi movimenti
@@lucadebonis5242 "Il Dragone" sarebbe la Cina, eh, comunque.
Non è chiaro... Il MONDO si sta riarmando. Gli stati uniti stanno spingendo tutti a riarmarsi in vista della loro prossima guerra con la Cina
Sarebbe comodo, ma fino ad un certo punto, perché gli Usa non sono stupidi, e sanno che un Giappone potentemente armato sarebbe si un alleato, ma anche un competitor nel Pacifico
@@lucadebonis5242 non c'è bisogno di arrivare al medioevo... Prima e seconda guerra mondiale... Non più di 100 anni fa
Complimenti Simone bel video, da appassionato/studioso di navi militari ti posso confermare che a partire dal 2000 fino a i giorni nostri la JMSDF (che secondo alcune fonti con un decreto parlamentare dovrebbe cambiare none e ritornare ad essere la Marina Imperiale Giapponese) a ammodernato e messo in servizio unità altamente avanzate e con grandi capacità sia di difesa che di attacco, recentemente sono state messe in servizio delle portaelicotteri in grado di trasportare caccia F35b ( Classe Izumo) e sottomarini d'attacco (Classe Soryu) altamente sofisticati ed in grado di sferrare attacchi anche contro obbiettivi terrestri, detto questo spero che non scoppi mai un altra guerra ma se qualcuno dovesse decidere di attaccare il Giappone potrebbe scoprire che le Katane giapponesi sono molto ben affilate.
Alla faccia delle favolette di pace universale, che qualcuno continua a propinare.
Alla fine, il risveglio sarà senz'altro drammatico!
Il risveglio saranno infinite bombe atomiche in concomitanza con un disastro naturale di portata mondiale, un'epidemia disastrosa ed una crisi agricola e moriremo tutti
Non è che nazioni di morti di fame, vedi Cina Russia e Corea del nord, adesso che fanno un po' di soldi grazie a noi, la parte debole e ricca secondo loro, stanno alzando un po' troppo la cresta?
Sempre meglio delle favolette nazionaliste e militariste. Almeno in quelle di pace universale c'è la garanzia di evitare la distruzione mutua assicurata.
@@spyderman4206 ma siccome l'umanità è ritardata, se fai il puro pacifista senza armi e uno decide di farti la guerra, che fai?
Gli dici "dai, no, è brutto!" E questo se ne va?
Suvvia...
Il pacifismo funziona se dimostri che puoi dare le pizze indietro a chi ti imbruttisce, altrimenti è pura fuffa
@@spyderman4206 e allora i marò?
Dai ragazzi!! Se lo merita questo milione d’ iscritti!!
Ottimo video, davvero ben realizzato e narrato.
P.s: daje che siete quasi al milione!
Mancano 80 mila
Ottimo lavoro di alta qualità come sempre!
Hawaii in questo momento:"Oh shit, here we go again"
Incredibile dove sta arrivando la pubblicità su YT...mentre proponevi la borraccia mi è partita pure la pubblicità.ma per nova lectio questo ed altro.pero mi merito un cuoricino!!
Super Simone. Come sempre numero 1
Urca non pensavo a questo quando chiedevo 1video sulla nipponia ma spero sia bello è non contenga troppe cose brutte ❤❤❤NOVA LECTIO
❤❤❤❤❤🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🚄🚋🚋🚋🚋🚋🚋🚋🚋🚋🚋
Potresti fare un video simile con la Polonia, ho letto che aumenterà molto il budget sarebbe molto interessante come questo💪🏻
Sarà la nuova potenza militare (di terra almeno) europea
Thanks!
70 euro di borraccia e 7 euro di ricariche 😂😂😂, fammi skippare alla parte didattica.
I video di Nova sono gli unici che non velocizzo, dato la compagnia che da la voce di Simone
Mi fa morire cone questo canale passa da video completamente professionali e perfetti, con interviste, racconti, viaggi e tanto altro ad un intro cosi demenziale. Continuate cosi vi prego
Demenziale perché?
@@fabriziocoppola6519 perchè l'ha detto LVI, @luca152, ovviamente
@@fabriziocoppola6519 L'intro. Ha detto che l'intro è demenziale. Dimmi che i primi secondi non lo sono, o forse la sigla di YuGiOh è il Kimi ga yo dei giorni nostri?
Ottimo video. Complimenti.
Mi hai fatto venir voglia di riguardare MacArthur il generale ribelle del 1977, con Gregory Peck. Bellissima la colonna sonora del film.
Donec iterum conveniant.
Ci mancava solo la poesia di Pacciani come intro
uno dei pochi CANALI rimanenti
Senza entrare sulla questione Cina-Taiwan, il manterene neutrale e filooccidentale quest'isola è talmente importante dal punto di vista economico e militare che gli USA faranno di tutto assieme ai propri alleati per non permettere ingerenze cinesi. Tutto dipende se la Cina vorrà muovere guerra durante o dopo la fine dell'attuale scontro Russia - Ucraina. Nel primo caso prevedo uno scontro globale
next map: nuketown
La cosa triste dovesse realizzarsi il primo scenario, è che è ed era palese a tutti che con un pretesto, non fosserò stati i russi per primi, piuttosto che cinesi o americani, che si stesse puntando da tempo ad un nuovo scontro globale...
@@khannooniensingh2021 E chi ci starebbe puntando da tempo?
@@Nullius_in_verba ehh quante domande...le loro conoscenze terminano in quel modo, coi puntini di sospensione e non si pongono domande. io ci ho provato in maniera decisa a farmi dire chi, o cosa, o perchè , senza avere successo. in bocca al lupo.
@@maxros8102 E' che a me fanno sorridere certi commenti complottari, la domanda era retorica poichè la risposta di un ovvio sconcertante. C'è chi pensa di sapere tutto e ignora le basilari regole del buon senso, sia a livello politico che economico.
Grazieeeeeeee,❤ Ormai tutti paesi abbandonano la costituzione,siamo in un periodo buio buio...Le conquiste del passato vanno a farsi fottere....
Figo scrivere articoli di una Costituzione per poi interpretarli a proprio piacimento secondo le esigenze del momento.
La Costituzioneh.
Forse ignori che, in Diritto, uno dei principi basilari è proprio quello che NON ESISTE UN TESTO DI LEGGE CHE NON SIA SOGGETTO A MOLTEPLICI INTERPRETAZIONI, basate ANCHE su quello che è il senso comune, e il sentire collettivo, dei tempi. Un esempio? Sulla base della legge che, molto genericamente, tutela la "Pubblica morale", in Italia, negli anni '70 due omosessuali che si baciavano per strada potevano benissimo essere arrestati (e venivano arrestati) dalla squadra buoncostume della Polizia per comportamento "Contrario alla pubblica morale e ai buoni costumi", perché, negli anni '70, l'omosessualità manifestata pubblicamente era considerata, dalla stragrande dei cittadini italiani, ivi compresi giudici, pretori e poliziotti, semplicemente disgustosa, volgare ed accettabile. Ora non è più così, però la legge è rimasta la stessa, parola per parola, dal 1943.
Dotarsi di un esercito per il Giappone mi pare qualcosa di assolutamente prevedibile e sensato.
Con tutti questi paesi che si riarmano ho paura di una nuova world war 😮
Grande video ! Sempre bello!
Il Giappone nonostante i sbagli del passato e una delle poche democrazie presenti su quella parte del globo, perciò lunga vita al Giappone.
“democrazia”
Ignoranza assoluta dell’Occidente ….
@@RemarkableMC come mai le virgolette?
@@salvart.5948 torna a dormire dai
Sbagli che non vogliono nemmeno ammettere di aver fatto si credono anche che sia giusto farle, e tutto nella loro cultura fare certe cose.
A sentire questo video mi vengono in mente tre cose..
...la prima cosa il riarmamento del Giappone mi ricorda il periodo antecedente la prima guerra mondiale dove tutte le superpotenze di allora mostravano i muscoli..
..la seconda è la pagliacciaggine degli stati uniti... Il riarmamento del Giappone nonostante vada contro una direttiva fatta messa da loro nella costituzione del paese, non battono ciglio perché gli viene bene per controllare la Cina ed i suoi movimenti verso Taiwan... Se non c'era questo interesse, il pentagono era già allertato e c'erano già richiami ufficiali...
la terza cosa è un video che avrei fatto tempo fa sul ruolo degli stati uniti sulla pace globale e l'antagonismo economico con la Cina...
3:41
Che ricordiamo essere un crimine di guerra, non solo per aver attaccato dei civili ma anche una nazione che si era arresa
Il giappone non si era arreso al momento degli attacchi. Le bombe vengono sganciate il 6 Agosto e il 9 Agosto. Il Giappone annuncia la resa il 15 agosto e viene formalizzata e firmata il 2 di settembre.
ma che arreso, addirittura dopo quella catastrofe enorme alcuni militari degli alti ranghi volevano continuarla la guerra...
L’unico così forte da non farmi skippare la sponsor
Purtroppo con paesi come Russia, Corea del Nord, Cina, ecc....sarebbe cosa saggia che tutte le democrazie si rafforzassero, almeno per essere un valido deterrente alle manie espansioniste di tali nazioni che sono rimaste come mentalità ancora ai primi del 900.
Bel lavoro, davvero interessante! 👏
Giapponesi, un popolo molto patriottico. Anche ai giorni nosti. Lunga vita al Giappone🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵🇯🇵
Ricordati che Godzilla è stato il simbolo del Giappone che non ha mai dimenticato i bombardamenti nucleari della seconda guerra mondiale e quindi mai farli arrabbiare
50 anni fa... il Giappone del 2023 e tutto il contrario di quello che erano
@@mauriziohu5085 come sarebbero? Te lo chiedo perché non ho capito se adesso sono ancor più arrabbiati oppure no
@@tony9416 è il simbolo di non giocare con il nucleare (non riferito solo alle bombe, ma in generale incluse industrie e inquinamento), per altro fanno uso anche loro dell'energia nucleare.
Sul non farli arrabbiare è tragicomico....è il popolo più passivo e sottomesso, più oggi che ieri.
@@destroyerzilla7634 avrà in mente il giappone dei samurai quello vero forte e libero non le brutte copie dell'america
La deterrenza è la migliore strada per diminuire le probabilità di una guerra, anche se il rischio che accada rimane.
Devo dire che in realtà in Giappone, già nel 2018 si vedevano ovunque manifesti che cercavano di promuovere l'arruolamento nell'esercito (tra l'altro con mascotte cartoonesche così abbozzate che sembravano destinate a dei bambini, perlomeno alcuni, altri invece utilizzavano addirittura i personaggi di evangelion ), però non sono molto sicuro che siano in grado di trovare tutte le leve che servono perché la società moderna è molto diversa e per indole i giapponesi sono estremamente remissivi, senza contare che sta certamente affrontando un periodo non roseo per l'economia e l'occupazione ma nemmeno così disastrosa da giustificare un arruolamento di massa nell'esercito.
Premettendo che questa precisazione ha poco a che vedere con il discorso principale che stai facendo, ma le "mascotte cartoonesche così abbozzate che sembravano destinate a dei bambini" non sono che un'espressione di una barriera culturale che molti non comprendono.
Il Giappone, sin dagli anni 70, è pervaso da una cultura del carino, il cosiddetto "kawaisa": lì è perfettamente normale avere mascotte e altri simboli carini laddove noi li considereremmo frivoli e assolutamente fuoriluogo, e persino quando si tratta di aspetto una donna carina è vista quasi alla stregua di una donna sexy per noi.
Ci sono, naturalmente, personalità e movimenti anche interni al Giappone che criticano questo aspetto della loro cultura, additandolo anche come un segno di infantilità e passività-ma rimane comunque un fenomeno quasi universale nel Sol Levante e va preso e accettato come tale. Niente meno di una situazione assimilabile ad una nuova schiacciante sconfitta per il Giappone potrebbe riscriverne la cultura in maniera tanto radicale da cancellare questo fenomeno
@@shinobirecords2018 ho solo detto una cosa e non era una precisazione su niente, solo un fatto che poteva essere interessante. Per il resto lo so perfettamente visto che ho vissuto in Giappone, non era una critica, ma anche questo è un aspetto che può essere interessante.
@@MetalDeepSnowL'ironia dell'uso dei personaggi di Evangelion per propaganda bellica è a livelli stratosferici.
Su RUclips ho visto un video, un po' alienante, in cui una banda militare giapponese, credo quella della Marina, al varo di una nave militare, inizia a suonare la sigla di apertura di Evangelion! Molto intelligente, da parte loro, secondo me, come strategia di arruolamento!
@@gabrielesolletico6542 beh, sicuramente è efficace. Tra l'altro molti di quelli che si arruolano sono di fatto degli otaku dei robot, delle armi, ordigni bellici, carroarmati ecc... quindi a maggior ragione. Ci sono anche delle riviste specializzate, cosa che in un Paese che ha rinunciato alla guerra da costituzione, è alquanto strano.
bel video come sempre
Ottimo lavoro come sempre ma forse un excursus più ampio su quel che è stato il Giappone per i vicini sarebbe stato utile. Sono stati molto più fanatici di tedeschi e russi, il che è tutto dire
D'accordo, ma sono passati 100 anni e gli hanno buttato due bombe atomiche di sopra
Certo ,ma non bisogna dimenticare che gli imperi tra 800 e 900 avevano l'intenzione di portare un modello civile e culturale in paesi "contadini"
Sbagliato farlo ma più comprensibile del colonialismo o del ricatto economico moderno
5:13, prova ad aprire la parte alta dove ci sono i filtri dell'aria, tirali fuori con uno straccio puliscili e mettili un po' sotto l'acqua del lavandino e poi asciugali e rimettili su, vedi che ti torna a funzionare
Solo a me viene in mente il samurai Kamasuka di Chi trova un'amico trova un tesoro?
Complimenti otti o reportage 😊
[Italiano] Sono passati 75 anni senza ammazzarci male a vicenda.
Questo è estremamente contro natura e decisamente sorprendente.
In riequilibrio c'è una deriva nazionalista sempre più marcata.
A questo punto le ipotesi sono due: O scoppia un guerrone e ci si sfoltisce un po', o si arriva a 100 e si festeggia con fuochi d'artificio, non ricchi premi e poveri cotillon. Se tutto va secondo i miei piani, per allora sarò bello che morto.
[Esperanto] Pasis 75 jaroj sen ni mortigi unu la alian malbone.
Ĉi tio estas ekstreme malnature kaj tute surpriza.
En rebalancado estas ĉiam pli markata naciisma drivo.
Je ĉi tiu punkto estas du scenaroj: Aŭ eksplodas militego kaj ni iomete dekumas nin, aŭ ni atingas 100 kaj festas per artfajraĵo, nmalriĉaj premioj kaj malriĉaj kotilionoj. Se ĉio iros laŭ miaj planoj, tiam mi estos sukcese mortinta.
Saluton! :) Ĉu vi venos al la Universala Kongreso en la fino de la monato?
Perché nn fare guerre sarebbe contro natura? Nel passato ci sono civiltà che hanno visuto secoli senza guerre, nn abbiamo bisogno di guerre, le guerre le fanno i ricchi e potenti per ricchezze e potere sulle spalle di noi poracci. Se noi poracci ci opponiamo nessuna guerra può succedere.
Tutto merito delle armi nucleari, altrimenti stavamo almeno alla quarta guerra mondiale.
@@lorenzocavaliere453 Mi bedaûras, sed mi loĝas en Deutschland (Germano) 😞
dici bene 'a vicenda'!
Perche' negli ultimi 75 anni di gente ne abbiamo fatta fuori e anche parecchia
Il Giappone ha visto che l'aria sta diventando sempre più pesante.
Shinzo ci manchi ❤️
Vivendo in Giappone e parlando con varie persone ho scoperto che è una misura verso cui il popolo giapponese mi sembra spaccato in due.
L'opposizione alle misure a livello civile studiando in un liceo giapponese l'ho sentita nelle lezioni del mio professore di politica ed economia che ha fatto un discorso in classe rispetto alle politiche di kishida. In molti manifesti di partiti di sinistra inoltre ci sono parecchie diciture contro l'aumento della spesa militare, in particolare in dei recenti manifesti del partito comunista.
Molti dei miei amici studenti e lavoratori però sono a favore di una maggiore potenza e libertà in campo bellico del paese, anche in vista di un rilancio patriotico/nazionalista tipico anche della gioventù occidentale.
Bel lavoro! Video ben fatto che va dritto al punto. Forse (e spero) il fattore Giappone possa fare da cuscinetto, per evitare che la Cina inizi davvero la sua marcia su Taiwan. Cosa da tenere presente e che se i Giapponesi fanno una cosa, o la fanno perfetta o non la fanno proprio. Sia nel bene che nel male.
... L'entusiasmo con cui sponsorizzi air up 😂😂😂
Il vintage va sempre più di moda 😂.
Comunque avendo un vicino così ingombrante come la Cina, fare la voce grossa credo sia il minimo se non vuoi essere schiacciato.
le valutazioni geopolitiche sono molto complicate, specialmente se si cerca di trarre una sorta di previsione su quello che succederà. chissà che il riarmo del giappone non sia un tentativo di spingere cina e corea del nord a trovare accordi su taiwan o sulle continue esercitazioni, sia che esse siano navali o balistiche. io credo che questo sia un riarmo dovuto, non sarebbe giusto chiedere al giappone di stare a guardare mentre la flotta di portaerei cinese si raddoppia e i missili nord-coreani atterano a pochi km dalla costa giapponese. tra l'altro, da qurllo che ho sentito, non si parla neanche di armi puramente offensive come mezzi da sbarco o mezzi logistici in grado si sostenere una invasione, si parla di basi militari, difefse antiaeree.
Nonostante si abbia l'esperienza sulla oelle di quanto possa essere distruttiva la guerra, provocazioni come quelle della Corea del Nord e squilibri nello scenario geopolitico possano essere pericolosissimi per il Giappone. Quindi se da un lato è comprensibile come si voglia rinnegare la guerra, dall'altro è anche sacrosanto avere un proprio esercito, cosi come tutte le Nazioni.
Intro più Giorgio Vanniana di sempre
Ciao, ti seguo da tempo e fai ottimi lavori. Sei anche più bravo di Mike Bongiorno per la pubblicità però... anche se necessario e remunerativo, che marchettaro! Con simpatia 😂
CCP e NK: tirano bombe nel mare, insultano e minacciano invasioni nelle isole vicine per anni
Le isole vicine: si riarmano
CCP e NK: *surprised pikachu face*
Eh ma vallo a dire ai pacifisti da salotto che "eh ma l'art11 della costituzione! eh ma il Donbass! Eh ma la Nato!"
e molto piu complesso di quel che affermi
@@mauriziohu5085illuminami
@@mauriziohu5085 oh no, vi prego...come mai quando si fanno discorsi del genere bisogna mettere in mezzo la solita frase "eh ma è più complesso di cosi"? Una news: non lo è. Cosa c'è di complesso nella NK che butta missili nel mar giapponese? O la Russia con le Curili e la Cina con le sue costanti provocazioni? Cosa c'è di complesso in questo? Possibile che debbano sempre essere "i provocati" a doversi giustificare se decidono di difendersi?
@@mauriziohu5085 allora spiegacelo tu.
Gran bel video
Il Giappone è sempre stato un paese marziale, oltre che di arcaica cultura e tecnologia avanzata.
Un piccolo paese, ma tenace ed audace come uno scorpione, il quale mantiene sempre ben in evidenza il proprio pungiglione, come a voler dire a chiunque: bada a ciò che fai!
Fun fact: Il Giappone è più grande d’italia
Anche nella nostra costituzione sarebbe scritto che l'Italia ripudia la guerra, però poi non mi pare che stiamo senza esercito o che evitiamo d'intervenire in conflitti altrui 🤷🏻♀️
Con quello che gli si sta smuovendo intorno è comprensibile e nom mi pare che la loro costituzione gli impedisca di avere forze armate e difendersi se attaccate.
Informazione che potrebbe essere interessante. Per quanto gli americani possano piacere o meno, per la costituzione giapponese non sono andati alla ceca. Per essere precisi, hanno utilizzato gli scritti di Ueki Emiri (praticamente copiati), samurai originario di Kochi, il quale aveva parlato e provato a proporre una costituzione democratica come quella oggi presente nell'arcipelago del Sol Levante. Si, parliamo anche di non usare l'esercito per offesa.
Rimane il fatto che solo noi e i Giapponesi abbiamo costituzioni in cui si condanna *esplicitamente* l'uso della forza militare.
Grande nova
Finalmente ...così ce ne andiamo tutti e buonanotte al secchio
Quando ho scoperto in storia che il Giappone secondo l'art 9 della costitutuzione non poteva avere un'esercito ci sono rimasto male. Peró è anche vero che ogni paese ha il diritto di avere un'esercito anche se non molto forte. 💪🏻
Viva il Giappone 🇯🇵🇯🇵🇯🇵
C'è un dettaglio importante però che poco viene detto. L'esercito imperiale e la marina imperiale del giappone hanno ricoperto lo stesso ruolo che in Germania è stato coperto dal Partito Nazionalsocialista e in Italia dal Fascista, ovvero Catalyst e primario attore nella radicalizzazione ideologica e politica e infine autore della decisione di entrare in guerra e principale autore di efferratezze e crimini. Sarebbe un discorso lunghissimo ma in parole povere la seconda guerra mondiale in asia non è nemmeno iniziata dal governo giapponese ma dall'esercito imperiale che pianifica ed esegue l'incidente del ponte marco polo e da il via all'invasione della Cina, così come si era espanso in manciuria senza neanche praticamente avere il consenso del governo (che fino agli anni '30 non era totalmente controllato dai militari).
Da qui le forze di autodifesa. Non sono solo un sistema per "aggirare l'articolo 9" ma scandiscono anche una seria distinzione tra le forze armate imperiali e quelle moderne messe sotto uno stretto controllo della autorità civile, con una impostazione democratica, un ruolo preponderatamente difensivo e con lo scopo principale di tutelare il paese e non di espanderne la gloria, confini e cazzate varie...
Un Giappone senza esercito,gli USA nn avrebbero avuto l'opportunita di avere oltre 80 basi in Giappone
Il Giappone è l 8 esercito più potente del 2023 quindi ha un ottimo esercito
@@Riccardo-i9t In futuro forse diventerà anche potenza economica e chissà superare l'egemonia della Cina e USA.
@@albertodr250 Però avendo battuto gli alleati gli usa non esisterebbero oppure sarebbe uno stato fantoccio, molto probabilmente 1
Visto che hai corretto egida, mi sembra giusto segnalare l'errore al min 12:14. Si dice file no fila di soldati.
A tal proposito ci tengo a precisare che io ho prestato voce e volto, ma non sono autore del testo in questo caso. Detto ciò, mi sarei comunque confuso anche io quindi poco cambia. Grazie della precisazione, non lo sapevo.
Grazie a voi
Video sconfortante, anche se conoscevo già l'argomento. Se l'unica nazione ad essersi beccata (per ora) due bombe atomiche, la cui potenza era assai bassa rispetto a quelle termonucleari prodotte oggi, è così propensa a cercare il conflitto armato pur avendo alle spalle decenni di mentalità pacifistica e articoli appositi nella costituzione (come l'Italia, del resto...), allora mi viene da dire che se anche l'umanità dovesse sopravvivere ad un conflitto nucleare, in seguito tornerebbe a credere una buona idea quella di armarsi per distruggere il proprio vicino.
Non è "Propensa a cercare il conflitto armato" è propensa a mettere in chiaro che "Se cercate il conflitto armato con noi è meglio che ci pensate 2... 3... 5... 10 volte".
Dottor Stranamore docet 😒
Io credo tu stia sbagliando perché credi all'idea che una nazione pacifica possa rimanere tale in un mondo di nazioni con mire espansionistiche. Il tuo discorso potrebbe essere giusto in un ipotetico mondo dove da anni ogni nazione ha abbandonato l'idea di farsi la guerra. Purtroppo ci siamo illusi che si possa vivere bene anche senza difendersi e porgendo l'altra guancia a ipotetici aggressori, non è così purtroppo, finiremmo veramente per essere colonie in quel caso.
@@nonnofresco8748 Di fronte alla prospettiva di un conflitto nucleare l'unica cosa sensata è comprendere che non si deve combattere. La guerra scaturisce quando almeno una delle parti non è disposta a concedere niente all'altra. Inoltre, come il video credo illustra molto bene, non si tratta qui di autodifesa, come il governo giapponese vorrebbe fare intendere (sofismi!), ma di un vero e proprio riarmo funzionale all'alleato-padrone del Giappone, gli Stati Uniti.
@@Auronkatamailuindi di fronte ad una nazione con deterrenti nucleari, pur di salvare la specie umana saresti disposto a vivere da schiavo e dare quello che vuole alla nazione minacciante di usare le loro testate?Abbiamo idee diverse, scusami, e la tua credo sia essenzialmente sbagliata. Come puoi pretendere che davanti ad una minaccia una nazione se ne stia con le mani in mano per poi trovarsi impreparata ad un'ipotetica attacco? Ognuno se ne deve stare nei proprio confini, provoca pure, ma non lamentarti e, soprattutto, non invocare colpa se poi mi vedi mobilitarmi per un'eventuale difesa.
Anche le costituzioni di Italia e Germania in costituzione ripudiamo la guerra... Ma in Europa gli USA avevano bisogno di nazioni con un esercito proprio visto il pericolo di invasione via terra
Io non capisco tutto questo sbigottimento verso una nazione che vuole portare il suo budget militare al 2%, capirei se fosse stato al 4% ma il 2% è la media globale.
Gliel'ho scritto anch'io.
Bel video e soprattutto nuove informazioni importanti, visto i rapporti sempre meno levigati che abbiamo con la Cina...vedo il Giappone come la futura Ucraina..o mi sbaglio...
Si torna boysss 🇮🇹🇯🇵🇩🇪
Manchiamo solo noi
@@alessandr0.940 Torneremo!🇮🇹🇮🇹
Madonna mia la dizione! Su questo canale ero abituato a sentire una buona dizione, questo video è una tortura per le orecchie... e poi egida con accentazione piana, invece di sdrucciola, è stata la ciliegina sulla torta. Grazie, ma mi fermo qui.
in giappone non si usano armi da fuoco solo katane e tecniche di respiro
Respiro dell’amore, prima forma, brividi del primo amore 💗💗💗
E che è, Demon Slayer?
Grande Alberto!
che figata manchiamo solo noi e l asse è tornata alla grandissima!
La Polonia si é armata pesantemente, non credo che la storia possa ripetersi come nel ‘40
@@joshuacrivelli1376 Ma noi spezzeremo i reni anche alla nuova polonia!
Se la Germania si riarma seriamente per 15 anni, la polonia non resisterebbe neache per 15 giorni all'invasione tedesca.
Visto che noi italiani non vinciamo una guerra da soli dai tempi dell'impero romano mi sa che il giappone e la germania non ci vogliono piu come loro allegati 😅😅
@@yongjunwu464 Ti vedo poco ferrato in materia. Prima di confutare quanto hai detto occorre fare una premessa. Nessuna guerra "recente" è stata vinta da una nazione singola. Le due guerre mondiali videro due blocchi contrapposti composti da varie nazioni. La prima guerra mondiale fu vinta dagli Stati Uniti, dall'Italia, dalla Russia, dalla Gran Bretagna, e dalla Francia a discapito dell'impero ottomano, austro-ungarico, e impero tedesco. La seconda guerra mondiale vide il trionfo delle forze alleate(americani, inglesi, francesi, e russi) nei confronti delle potenze dell'asse(Italia, Giappone, e Germania).
Dall'unificazione politica dell'Italia, avvenuta nel 1861, l'esercito italiano numericamente parlando ha conseguito più vittorie che sconfitte. Le forze armate italiane strapparono la Libia all'impero ottomano, vinsero la prima guerra mondiale, e sottomisero l'Etiopia durante il regime fascista dopo la bruciante sconfitta rimediata ad Adua nel 1896. Purtroppo pesa la sconfitta nella seconda guerra mondiale che ha lasciato strascichi e ferite indelebili nonostante siano trascorsi più di settanta anni dal termine di essa. Attualmente l'esercito italiano come viene detto nel video ricopre la decima posizione nella classifica degli eserciti più potenti al mondo. Nell'unione europea solo la Francia occupa una posizione maggiore alla nostra. Dovuta al fatto che i francesi dispongono di più di 200 testate nucleari.
Cosa c'è di figo in tutto ciò?
Non so se avete idea di quanto il nazionalismo giapponese covi sotto la cenere.. non cova neanche tanto, è anche evidente. Nei miei tre anni (fine 2007 - fine 2010) in cui ho vissuto in Giappone, ricordo che di domenica mattina un corteo di nazionalisti giapponesi manifestava sempre non lontano dalle ambasciate coreana e cinese nella zona di Azabu. Ovviamente quelle ambasciate erano sempre presidiate dai poliziotti giapponesi perché non succedesse niente.
Non parliamo poi di un giapponese che sputò davanti alla mia autovettura, e mi fece pure il dito medio.
Ce ne sarebbero da raccontare
Vabbè, anche qui ci sono Forza Nuova e Casapound, che vuol dire? Quegli esaltati che hai descritto, che sicuramente esistono, non sono certo rappresentativi di TUTTA la popolazione.
Il tizio del dito medio, sicuramente deprecabile, avrà pensato che fossi un americano. Se gli avessi urlato "I'm Italian!" o "Watakushi wa Itariajin desu yo!" ti avrebbe chiesto scusa...
@@gabrielesolletico6542 non ti posso raccontare alcuni particolari per questioni di privacy, sappi che non ci sarebbe stato nessun gomenasai. Tollerano gli stranieri, noi italiani abbiamo il bonus della simpatia (vedasi Girolamo Panzetta), ma tranquillo che o fai le cose come vanno fatte o ti silurano di brutto.. un italiano per (sposato con una giapponese) in metropolitana aveva il vizietto di toccare il culo alle giapponesi in metro approfittando della calca, preso e portato da altri otto passeggeri alla polizia, in galera da 2 settimane in attesa di giudizio (poi persi notizia), un altro italiano a Roppongi con mezza dose di cocaina in galera da quattro settimane (poi persi notizia).
Se vuoi diventare di nazionalità giapponese devi essere solo di quella. Vedi quel paraculo di Delfo Zorzi (ora Roi Hagen) che ha sposato una giapponese e si è fatto giapponese per sfuggire alla giustizia italiana.
Avevo la fidanzata giapponese e un po' mi sono addentrato nella loro cultura.
Non illuderti, siamo sempre dei gai-jin
Yukio Mishima be like: 🤤
Complimenti
Credo sia più che giusto
Quello che sta facendo il Giappone
Video interessante peró mi sfugge il punto. Non vedo che problema ci sia che il giappone aumenti potenza militare. É loro diritto difendersi loro ed i loro alleati (eventualemente). Pacifisti si puó essere solo se chi hai intorno é pacifista, mi sembra che hanno aspettato fin troppo e hanno lasciato ben oltre il beneficio del dubbio.
Il rischio principale è un'escalation di tensione che potrebbe sfociare, al minimo incidente, in un conflitto molto aspro.
In relazioni internazionali viene chiamato anche "dilemma della sicurezza": uno Stato teme il vicino e dunque si militarizza; questo intimorisce il vicino e lo spinge a sua volta a temere per la propria sicurezza e quindi si arma pure lui; così s'innesca un circolo vizioso che vede un costante aumento di tensione e una corsa agli armamenti che difficilmente trovano una soluzione pacifica.
Giustamente, come dici tu, ogni Stato ha diritto a difendersi e io condivido appieno quest'idea. Senz'altro però questo rischia di portare a conseguenze spaventose, specialmente in un'area geostrategica come il Sud-est asiatico.
Viva L'imperatore ! Banzai !!
Scherzi apparte mi sembra molto buono che il giappone si stia "riarmando". Resta però incapacitato dall articolo 9 della sua costituzione. però nel caso come nel 42 mica mi dispiace (scherzo). Comunque fai dei video bellissimi, complimenti
Bel video come sempre... Sarebbe molto interessante se ne facessi uno sulla vicenda di alba Dorata in Grecia, sull'omicidio del rapper killah p (pavlos fyssas) del 2013 e conseguente assalto ad alba Dorata, e in generale delle controverse vicende dell'estrema destra ellenica, grazie se lo farai!
Pioggia dorata sull'Alba Dorata.
Come con la Germania tra le due guerre, nulla può impedire al Giappone di sviluppare un esercito considerevole. Nessun paese entrerà in guerra per questo e non avrà sanzioni.
BANZAIII
Mi piacerebbe molto che parlassi della guerra nel vietnam!
spero di campare abbastanza per vedere il Giappone lanciare un bel Gundam
Siegh Zeon Siegh Zeon
Anzi no meglio le corazzate imperiali di Legend of the Galactic Heroes.Siegh Kaiser Reinhard von Lohengramm.Siegh Kaiserin Hildegard von Mariendorf.Siegh Neue Reich
Grazie di questo video
Morale della favola:
Le Costituzioni sono come la Bibbia e il Corano, sacrosante ma interpretabili a piacere
Almeno la costituzione contiene informazioni esistenti.
Sai che tutti i testi legislativi vanno NECESSARIAMENTE interpretati, prima di poter essere applicati?
Hmm speriamo che non fanno cazzate
Il logo dell'United States Marine Corps è sbagliato. Attenzione ai dettagli ragazzi, comunque continuate così!