Disconnettore idraulico con geometria multifunzione. A cosa serve?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • Il disconnettore è un dispositivo di protezione idrica in grado di impedire il ritorno di acque inquinate nella rete dell’acquedotto. Il disconnettore, installato tra la rete pubblica e quella di utenza negli impianti di distribuzione idrica, crea una zona di separazione di sicurezza che evita il contatto tra le acque contenute nelle due reti. Protegge la rete pubblica da sovrappressione a valle, sifonamento inverso e riflusso. A norma EN 12729 secondo EN 1717. La versione per applicazioni speciali viene utilizzata per il collegamento ai rubinetti di stand, fiere, eventi, cantieri ed è equipaggiata di porta gomma per il collegamento a tubi flessibili. Il disconnettore è utilizzabile in molteplici applicazioni grazie alla varietà di attacchi sulla base di un solo prodotto.
    Schede dei prodotti serie 580 Tipo BA
    - www.caleffi.co...
    - www.caleffi.co...
    - www.caleffi.co...
    **
    FUNZIONAMENTO
    Il disconnettore a zona di pressione ridotta controllabile comprende:
    - un corpo
    - una cartuccia monoblocco equipaggiata di valvola di ritegno di monte
    - una valvola di ritegno a valle
    - un dispositivo di scarico solidale alla cartuccia
    Le due valvole di ritegno delimitano tre differenti zone in ciascuna delle quali si ha una pressione diversa:
    - zona a monte o di ingresso;
    - zona intermedia, denominata anche zona a pressione ridotta
    - zona a valle o di uscita
    Ognuna di esse è dotata di attacco per un misuratore di pressione.
    Nella zona intermedia, si trova il dispositivo di scarico, situato nella parte bassa dell’apparecchio.
    L’otturatore del dispositivo di scarico è collegato alla membrana.
    Questo insieme mobile è trascinato verso l’alto dalla molla di contrasto. La membrana delimita la zona di monte dalla zona intermedia.
    Scheda tecnica del prodotto disponibile qui: www.caleffi.co...
    **
    INSTALLAZIONE
    Il disconnettore va installato in zona accessibile, non a rischio di allagamenti accidentali né di gelo. In caso di rischio di gelo, specialmente per la versione di disconnettore per applicazioni speciali, si consiglia di rimuovere il dispositivo nelle ore più fredde. L’imbuto di scarico deve essere orientato verso il basso e collegato alla tubazione di convogliamento alla fognatura. Per la protezione della rete pubblica, il disconnettore va installato dopo il contatore dell’acqua, mentre per la protezione delle erogazioni ad uso sanitario nella rete interna si installa al limite delle zone nelle quali si può verificare un inquinamento da riflusso.
    Il disconnettore in linea, codici 5800…, va installato con una valvola di intercettazione a monte ed una a valle (non fornite in confezione). Secondo le indicazioni della norma EN 1717, il disconnettore è equipaggiato di filtro ispezionabile, collocato nell’attacco di monte del corpo e facilmente accessibile per manutenzione e di imbuto di scarico orientabile. L’apparecchio va installato orizzontalmente rispettando il senso di flusso indicato dalla freccia sul corpo valvola. È consentita anche l’installazione su tubo verticale con flusso discendente (dall’alto al basso), rispettando il senso di flusso indicato dalla freccia sul corpo valvola. In caso di fluidi particolarmente sporchi, valutare l’installazione di un ulteriore filtro ispezionabile a monte.
    Scheda di installazione completa disponibile qui: www.caleffi.co...
    **
    Leggi anche questo articolo sull’argomento:
    www.caleffi.co...

Комментарии •