Le Fantalezioni - 2 - I Numeri dei Faraoni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • In questa seconda Fantalezione andremo alla scoperta dei numeri degli Antichi Egizi con un magico viaggio di tipo Storico/Matematico/Artistico per scoprire come venivano rappresentati i numeri e in particolare i multipli di 10, che significato avevano i simboli numerici e per quale motivo artistico gli archeologi hanno impiegato moltissimi anni a comprenderene il significato.
    L'attività proposta è ideale per la classe IV di Scuola Primaria ma può certamente essere proposta anche ai bambini di III e V... e anche a quelli un po' più piccoli o un po' più grandi.
    Dopo una parte introduttiva, ai bambini viene proposto di ricolvere un'addizione con i numeri egizi. Con i numeri geroglifici si possono realizzare delle straordinarie composizioni artistiche!
    Se ne create qualcuna e la volete condividere, la potete inviare con Messenger di Facebook a: Sergio Vastarella - Didattica capovolta e per competenze.
    Pagina: / sergio-vastarella-dida...
    La fantalezione è più di una lezione: i bambini si divertiranno molto e la vorrannno rivedere più volte per portare a termine tutte le sfide proposte e riuscire a crearne e risolverne di proprie.
    Bibliografia di riferimento
    - Martha Isabel Fandiño Pinilla, “le frazioni - aspetti concettuali e didattici”, Pitagora Edtrice, Bologna, 2005, p. 35
    - Battaini A., Campolucci L., Gottardi G., Sbaragli S., Vastarella S. (2011). Uso del PC, della LIM delle TIC e del software didattico dinamico. Bologna: Pitagora. ISBN 88-371-1852-X
    Capitolo: 2.7 Numeri e frazioni egizie alla LIM. Attività tra storia, matematica e tecnologia, pp. 116-129.
    - Vastarella, S. (2014). Alla Lim con i numeri Egizi. Pubblicato su La Vita Scolastica Webmagazine il 20 Febbraio 2014. Giunti: Firenze. Articolo con due lezioni per lavagna interattiva e materiale didattico.
    www.giuntiscuol...

Комментарии •