Che carino, ragazzo! Stai riscattando le intelligenze dei coetanei, che ridà speranza alla realtà di questi giorni.... Ricercate conoscenza, con il vostro intelletto, in assoluta libertà. 👏💞👏✨🎊💥
Che dire, davvero una bella idea! Realizzata in un modo diverso, nuovo ma che ti fa calare grazie all interpretazione degli attori nelle atmosfere e nei pensieri di quel periodo storico. Chapeau
La vicenda di cui parla Alessandro Barbero, cioè: Napoleone ragazzino al collegio militare, durante la ricreazione d'inverno, che conduce vittorioso la sua banda nell'assalto a "palle di neve" all'altra banda protetta dal "fortino", viene illustrata magistralmente nell'inizio del Film di Abel Gance del 1927: iconico film intitolato "Napoléon vu par Abel Gance" (Cioè: Napoleone visto da Abel Gance) film in bianco e nero, muto con le didascalie, lunghissimo ma incredibilmente mai noioso, potente, lugubre, intenso, inquietante, come solo i film di quell'epoca riescono ad esserlo.... dove Napoleone è interpretato dal magnifico e geniale attore: Albert Dieudonné. Uno dei pochi film che illustra la storia di Napoleone sin da bambino, e con quale precisione e dettaglio, fa pensare invece che la storia della vittoria a "palle di neve" sia proprio accaduta e sia parte della sua biografia. Il film di Gance dura la bellezza di 333 minuti: cioè 5 ore e mezza Si potrebbe sapere perchè questo commento viene rimosso ?!
Davvero stupendo. Tutto raccontato meravigliosamente ! Trovo un'idea geniale il fatto che i personaggi storici parlino in prima persona. Voglio altri programmi del genere!
Ringrazio l'eminente prof. Barbero per questa ennesima lezione di Storia, che più ancora mi esorta a seguire il suo prezioso lavoro di divulgatore. Sull'argomento ora trattato, non ho parole per esprimere l'ammirazione per il personaggio NAPOLEONE.... Ragazzina a scuola quando chiesero lo studio a memoria del 5 maggio, mai impegno mi fu più lieve e di condiviso onore. Considerati i tempi, da allora, nel bene e nel male, chi mai pose orme simili alle sue... La storia insegna si dice, pare però non abbia scolari....🙏💞🙏🎊✌️
Bellissimo, equilibrato documentario! Mantiene aperte le diverse prospettive, com'è giusto, dato l'uomo e il tempo, in cui avvenivano trasformazioni impetuosamente veloci.
Il dott. Barbero ha dimenticato che la prima battaglia di Napoleone fu disastrosa. La mattina del 23 febbraio del 1793 si imbarco' a Bonifacio con una flotta di 22 navi per invadere la Sardegna, 19 navi si diressero verso Cagliari. Napoleone, con tre fregate, si diresse verso l'arcipelago de La Maddalena, dove trovò ad aspettarlo il giovanissimo nocchiero Domenico Millelire, che con una trentina di soldati, una lancia (imbarcazione), una batteria di cannoni e un centinaio di pastori sardi, che affondarono due fregate e costrinsero i francesi a ripiegare verso la Corsica. Delle altre 19 navi presentatesi nel Golfo degli Angeli, davanti a Cagliari, solo 7 fecero ritorno in Francia e fu questa disfatta la causa della rivolta di Tolone.
Bel documentario, molto meglio di quelli anglosassoni di acdc che sono sempre fissati sulle battaglie e pieni di aneddoti inutili, mentre trascurano le vicende politiche.
🙂Se devo dire la verità Napoleone è un personaggio pazzesco e molto interessante perchè stiamo parlando di un personaggio che è nato ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769 che da un piccolo ragazzo di piccola nobiltà è diventato un generale e un imperatore che parlava molto che ha vinto molto battaglie ma ha anche perso molte battaglie la mia preferita è la battaglia di Austerliz(2 dicembre 1805) .Adesso devo fare gli esami e ho pensato di portarlo perchè è un mito🤗 (a mio parere).Però devo fare i miei complimenti anche al professor Alessandro Barbero👍.
E si era pazzesco un mito perchè detto sinceramente non credo che lei riesca a fare tutto quello che ha fatto Napoleone non credo minimamente che lei riesca ad diventare un ufficiale, un generale e un Imperatore ed a conquistare quasi tutta l'Europa quindi per favore stia zitto/a🤫 perchè uno che riesce a fare tutte queste cose è a dir poco un mito
Non so quante volte ho già visto questo docu-film e capisci perché l'Italia rispecchia l'idea che Napoleone si era fatto del Paese. D'altra parte a Firenze, allo Stibbert, c'è il mantello dell'incoronazione, fastoso e teatrale ma al tempo stesso ridicolo... capisci anche perché Luciano Bonaparte, a Canino, in provincia di Viterbo,viene rappresentato in vestaglia e con un libro in mano : nulla deve ricordare il suo passato politico.
Siparietti imbarazzanti da "occhi del cuore" e ad ogni twit sembra di sentire yotobi gridare "questo film è gggiovane!" Il Dominus al solito regge tutto lo show e giustifica la visione
Possibile che non si sia trovato un attore, non dico milanese, ma almeno lombardo per interpretare Manzoni? Assolutamente imbarazzante l'interprete di Manzoni in questo documentario.
sottovalutato come altrettanto sopravvalutato ma innegabilmente nel suo mistero tornando al sodo non possiamo non ammirare un essere tra i più grandi nati da donna mai apparsi nella storia
Professore Barbero è troppo un piacere ascoltarla come spiega e con che voglia lo fa👏 Io la vorrei SUBITO PRESIDENTE della REPUBBLICA ITALIANA!! Complimenti video fatto bene e queste cose dovrebbero farle vedere a scuola per i ragazzi le aiuterebbero a stimolare lo studio con i video.
Nel video ( come sempre da parte della maggioranza degli storici ) non si dice che Napoleone si convertì e salvò l'anima a Sant'Elena. Richiese un sacerdote. Gliene mandarono due dalla Corsica, uno giovane ed uno anziano. Venivano celebrate Sante Messe . Dato il clima malsano Napoleone fece mandare via il sacerdote anziano. In punto di morte fece chiamare il Sacerdote e si confessò ma non poté ricevere la Santa Comunione perché vomitava di continuo.
Napoleone a S.Elena mori (avvelenato) nel delirio piu totale! E solo nel delirio piu totale poteva "convertirsi"! Non puoi sdoganare una intera vita da felicemente Ateo a una improbabile,cosciente " conversione" dopo lo scempio che la chiesa perpetrava(e perpetra) durante la rivoluzione. E' semplicemente ridicolo e antistorico!
Non sono convintissimo di questa scelta di usare gli attori per impersonare i personaggi dell’epoca, a cui gli autori del programma mettono in bocca un misto di parole “autografe” e di battute inventate alla nostra epoca che dovrebbero riassumere il loro pensiero, senza che si sappia dove finiscono le une e le altre. C’è da dire che di questi tempi bisogna dare lavoro ai nostri attori, e se non altro è lodevole che non si tratti di celebrità come quelle che in tempi recenti fanno le comparsate nei programmi di Alberto Angela.
min. 1:10:51 mi fa veramente piacere sentire da uno storico come lei, che il progetto UE, almeno come si è sviluppato fino ad oggi e per come sembra voler proseguire, sia da considerarsi un fallimento e di conseguenza che volersi incaponire a portarlo avanti sia una cosa folle, da miopi fanboy o prezzolati, che non porterà a niente di buono
Non è certo che Barbero si riferisca a questo. E se così fosse, questa valutazione di certo non si applica al caso UE. L'idea che la Germania o la Francia dominino la UE facendo il male nostro è semplicemente ridicola.
I Bonaparte o Buonaparte hanno origine dalla famiglia Kalimir (buon cavallo) da qui italianizzato Buonaparte. Erano Arbëreshe così come confermato da Giuseppe Bonaparte quando diventò re di Napoli. Non era un caso che Napoleone in preda alla rabbia parlasse una lingua incomprensibile per i francesi, e i francesi riconoscevano bene l'italiano. 🇦🇱👏🏻I principi di libertà è uguaglianza provengono dal Kanun, leggi antiche del popolo albanese.
Mi chiedo spesso, quando guardo i vari documentari su RUclips, ma chi commenta, si rende conto di cosa dice o no? Come fa, al minuto 5.03, dire "prìncipi" invece di " princìpi?
Supportaci con un Caffè! Se ti piace quello che facciamo aiutaci a crescere www.buymeacoffee.com/BarberoFun
Prof. sei forte e prezioso
È bellissimo, come faccio ad avere 17 anni e ad appassionarmi a queste cose? Barbero ti voglio tanto bene, sei straordinario
Che carino, ragazzo! Stai riscattando le intelligenze dei coetanei, che ridà speranza alla realtà di questi giorni.... Ricercate conoscenza, con il vostro intelletto, in assoluta libertà.
👏💞👏✨🎊💥
Bravo!
È normale
Continua così ragazzo.
Professor Barbero è sempre un piacere ascoltarla, mentre racconta la storia ! GRAZIE !
Che dire, davvero una bella idea! Realizzata in un modo diverso, nuovo ma che ti fa calare grazie all interpretazione degli attori nelle atmosfere e nei pensieri di quel periodo storico. Chapeau
pelle d'oca...e occhi lucidi, anche se sono nel 2021. Il fascino di Napoleone è qualcosa di unico
Ogni volta che leggo il 5 maggio mi commuovo..
Grande,il professore Barbero.Ho profonda ammirazione per lui.Ho tutti i suoi libri.
Ottima formula per l'apprendimento della storia in tal guisa risulta impossibile dimenticarla.... complimenti vivissimi
Penso sia il documentario più bello che io abbia mai visto
La vicenda di cui parla Alessandro Barbero, cioè: Napoleone ragazzino al collegio militare, durante la ricreazione d'inverno, che conduce vittorioso la sua banda nell'assalto a "palle di neve" all'altra banda protetta dal "fortino", viene illustrata magistralmente nell'inizio del Film di Abel Gance del 1927: iconico film intitolato "Napoléon vu par Abel Gance" (Cioè: Napoleone visto da Abel Gance) film in bianco e nero, muto con le didascalie, lunghissimo ma incredibilmente mai noioso, potente, lugubre, intenso, inquietante, come solo i film di quell'epoca riescono ad esserlo.... dove Napoleone è interpretato dal magnifico e geniale attore: Albert Dieudonné.
Uno dei pochi film che illustra la storia di Napoleone sin da bambino, e con quale precisione e dettaglio, fa pensare invece che la storia della vittoria a "palle di neve" sia proprio accaduta e sia parte della sua biografia. Il film di Gance dura la bellezza di 333 minuti: cioè 5 ore e mezza
Si potrebbe sapere perchè questo commento viene rimosso ?!
Quel film io ce l'ho..
Cosi come quello di Bondarciuk e altri su Napoleone
Davvero stupendo. Tutto raccontato meravigliosamente !
Trovo un'idea geniale il fatto che i personaggi storici parlino in prima persona. Voglio altri programmi del genere!
Lo fanno già ad Ulisse
L'ho giá visto 2 volte sul canale di Barbero. Vabbè lo guardo di nuovo dai !
Coinvolgente, piacevole e didatticamente efficace. Una lezione alternativa!
Ringrazio l'eminente prof. Barbero per questa ennesima lezione di Storia, che più ancora mi esorta a seguire il suo prezioso lavoro di divulgatore.
Sull'argomento ora trattato, non ho parole per esprimere l'ammirazione per il personaggio NAPOLEONE....
Ragazzina a scuola quando chiesero lo studio a memoria del 5 maggio, mai impegno mi fu più lieve e di condiviso onore.
Considerati i tempi, da allora, nel bene e nel male, chi mai pose orme simili alle sue...
La storia insegna si dice, pare però non abbia scolari....🙏💞🙏🎊✌️
Interessante Bellissimo video
Professore Magico complimenti Grazie
Buona notte
Bravissimo Alessandro Barbero che muove per causa finale.
Grazie dei tuoi video.
Bellissimo, equilibrato documentario! Mantiene aperte le diverse prospettive, com'è giusto, dato l'uomo e il tempo, in cui avvenivano trasformazioni impetuosamente veloci.
Grazie simpatica e approfondita presentazione. Un grande uomo in ogni caso anche se eccessivamente guerraiolo, un essere lungimirante.
Alessandro per noi Napoleone sei tu!!! Mitico
Bravo professore, è stato affascinante 🙏
Il dott. Barbero ha dimenticato che la prima battaglia di Napoleone fu disastrosa. La mattina del 23 febbraio del 1793 si imbarco' a Bonifacio con una flotta di 22 navi per invadere la Sardegna, 19 navi si diressero verso Cagliari. Napoleone, con tre fregate, si diresse verso l'arcipelago de La Maddalena, dove trovò ad aspettarlo il giovanissimo nocchiero Domenico Millelire, che con una trentina di soldati, una lancia (imbarcazione), una batteria di cannoni e un centinaio di pastori sardi, che affondarono due fregate e costrinsero i francesi a ripiegare verso la Corsica. Delle altre 19 navi presentatesi nel Golfo degli Angeli, davanti a Cagliari, solo 7 fecero ritorno in Francia e fu questa disfatta la causa della rivolta di Tolone.
Ok boomer
Napoleone che twitta... EPICO! :)
Barbero imperatore della galassia subito!
Barbero è Hari Seldon
Favoloso questo documentario
Complimenti bel video
Bellissima trasmissione "Napoleone Bonaparte LE GRAND "
Bellissimo veramente
I due veterani son dei grandi
ALESSANDRO BARBERO 👏👏👏👏👏
Molto bello!
Stupendo!😊
Piacevolissimo, complimenti. Grazie davvero.
Buon giorno a voi! Grazie per la biografia di Napoleone! Grazie! 🤗❤️😔😔🇮🇹😔
Bel documentario, molto meglio di quelli anglosassoni di acdc che sono sempre fissati sulle battaglie e pieni di aneddoti inutili, mentre trascurano le vicende politiche.
Storia stupenda
Bellissimo, ben fatto, complimenti!
A Torino fece abbattere la Torre comunale, simbolo della città, ma costruì anche il primo ponte decente sul Po, tuttora esistente.
Wow fantastico
Regola aurea per mantenere in salute un impero: non andare a rompere le b@lle alla Russia. Mai. 😁😁😁😁
belllissimo ed a tratti commovente....stupendo
bellissimo eh, ma Manzoni non è che abbia proprio un accento milanese, anzi. ahahahah
Gli attori romani possono fare tutto
@@giuliacermesoni1814 va benissimo romani, ma almeno senza accento 😂
@@giuliacermesoni1814 si vabbé
Splendido!
Viva la rivoluzione francese! Viva Robespierre! Napoleone figlio della rivoluzione 🇲🇫🇮🇹
Spettacolo specialmente sul finale
Manzoni avrebbero anche potuto farlo interpretare da un attore senza accento romanesco però! 🤭
concordo!
I panni questo giro li ha sciacquati nel Tevere
Primo comandamento della Rai: niente accenti e dialetti regionali, a parte quello romano che invece deve essere propagandato in ogni modo
Ma il romanesco dove ca...o lo sentite? Hahahhahha
Insopportabile. Alla prima parola che ha detto mi è venuta la pelle d'oca. Bastava anche solo un attore con una dizione decente.
🙂Se devo dire la verità Napoleone è un personaggio pazzesco e molto interessante perchè stiamo parlando di un personaggio che è nato ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769 che da un piccolo ragazzo di piccola nobiltà è diventato un generale e un imperatore che parlava molto che ha vinto molto battaglie ma ha anche perso molte battaglie la mia preferita è la battaglia di Austerliz(2 dicembre 1805) .Adesso devo fare gli esami e ho pensato di portarlo perchè è un mito🤗 (a mio parere).Però devo fare i miei complimenti anche al professor Alessandro Barbero👍.
Studia, vedrai che non é così.
Se studi ti bocciano .
@@edarproduction Guardi che quello che deve studiare è lei perchè io so tutto su di lui morte e miracoli
E si era pazzesco un mito perchè detto sinceramente non credo che lei riesca a fare tutto quello che ha fatto Napoleone non credo minimamente che lei riesca ad diventare un ufficiale, un generale e un Imperatore ed a conquistare quasi tutta l'Europa quindi per favore stia zitto/a🤫 perchè uno che riesce a fare tutte queste cose è a dir poco un mito
Non so quante volte ho già visto questo docu-film e capisci perché l'Italia rispecchia l'idea che Napoleone si era fatto del Paese. D'altra parte a Firenze, allo Stibbert, c'è il mantello dell'incoronazione, fastoso e teatrale ma al tempo stesso ridicolo... capisci anche perché Luciano Bonaparte, a Canino, in provincia di Viterbo,viene rappresentato in vestaglia e con un libro in mano : nulla deve ricordare il suo passato politico.
Bella storia professore👍
Bellissimo!grazie!
Siparietti imbarazzanti da "occhi del cuore" e ad ogni twit sembra di sentire yotobi gridare "questo film è gggiovane!"
Il Dominus al solito regge tutto lo show e giustifica la visione
Non concordo ma sono gusti.
Il “Manzoni” del documentario sembra Stanis La Rochelle 🤣🤣🤣
The flagan ecc
Ma cosa ti sei bevuto?
bhe che dire bello!
Bellissimo
Ma Alessandro Manzoni che parla con accento romanesco ?!?
Possibile che non si sia trovato un attore, non dico milanese, ma almeno lombardo per interpretare Manzoni? Assolutamente imbarazzante l'interprete di Manzoni in questo documentario.
Manzoni non aveva ancora lavato i panni in Arno!!!!!
Il potere e l'arte del ragionamento il comando il suo semplice esercizio la vittoria e dominio di se
Grande Barbero
Giusto giusto un pochino filo-napoleonica questa trasmissione 😂
sottovalutato come altrettanto sopravvalutato ma innegabilmente nel suo mistero tornando al sodo non possiamo non ammirare un essere tra i più grandi nati da donna mai apparsi nella storia
Professore Barbero è troppo un piacere ascoltarla come spiega e con che voglia lo fa👏
Io la vorrei SUBITO PRESIDENTE della REPUBBLICA ITALIANA!!
Complimenti video fatto bene e queste cose dovrebbero farle vedere a scuola per i ragazzi le aiuterebbero a stimolare lo studio con i video.
senza dimenticare il fratello luciano il più grande politico fino a inizio 900
Ma se Barbero ha detto che era il meno sveglio dei Bonaparte?
@@FlagAnthem ma se ha detto che era quello intelligente??
@@FlagAnthem Veramente ha detto che Luciano era il fratello intelligente
"Ei fu siccome immoBBile"
Aveva il classico genio e sregolatezza tipico di quei superbi dei francesi.
questa formula iniziate con Dante detto Alighieri è fenomenale
Nel video ( come sempre da parte della maggioranza degli storici ) non si dice che Napoleone si convertì e salvò l'anima a Sant'Elena. Richiese un sacerdote. Gliene mandarono due dalla Corsica, uno giovane ed uno anziano. Venivano celebrate Sante Messe . Dato il clima malsano Napoleone fece mandare via il sacerdote anziano. In punto di morte fece chiamare il Sacerdote e si confessò ma non poté ricevere la Santa Comunione perché vomitava di continuo.
Napoleone a S.Elena mori (avvelenato) nel delirio piu totale!
E solo nel delirio piu totale poteva "convertirsi"!
Non puoi sdoganare una intera vita da felicemente Ateo a una improbabile,cosciente " conversione" dopo lo scempio che la chiesa perpetrava(e perpetra) durante la rivoluzione.
E' semplicemente ridicolo e antistorico!
Come si chiama il brano all'inizio del video?
Non sono convintissimo di questa scelta di usare gli attori per impersonare i personaggi dell’epoca, a cui gli autori del programma mettono in bocca un misto di parole “autografe” e di battute inventate alla nostra epoca che dovrebbero riassumere il loro pensiero, senza che si sappia dove finiscono le une e le altre.
C’è da dire che di questi tempi bisogna dare lavoro ai nostri attori, e se non altro è lodevole che non si tratti di celebrità come quelle che in tempi recenti fanno le comparsate nei programmi di Alberto Angela.
Almeno sapessero recitare...
45:35 UN POLLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH
@RTPoop prendi nota
Vive l’EMPEREUR 👑🇫🇷
Ma gli attori non hanno preso lezioni di dizione? Urgerebbe un ripassino
Dovrebbero prendere lezioni di recitazione se per questo...
Min 5.50...." l'aereoplano ora si chiama avione....". Caspita...avevano gia' inventato l'aereo nell'800 e non me ero accorto !!!
Sapete come si chiama la colonna sonora ad inizio video
D'accordo con Salvo Vitale sull'attore che interpreta Manzoni ... bravo, per carità, ma ci voleva uno con accento milanese!
Ogni 180 secondi contati c’è una nuova pubblicità. C’è molta meno pubblicità su canale 5 che su RUclips ormai.
Io ne ho 89 e non posso fare a meno di te.
Comunque per la precisione, il 18 brumaio non era un venerdì. Ma un OTTIDÌ
Avevano cambiato anche i nomi dei giorni della settimana?
Grande Napoleone Grande
Stupendo
Io adorooooo il prof.barbero
Alessandro barbero presidente d'Italia
Napoleone e il sonio di tutti i omini onesti .rimane sepre grande.voi poete modificare la storia.si ricordera uno hero del umanita.
Manzoni trasteverino... Alla RAI o parli romanesco o parli italiano con accento romanesco. Sempre un passo indietro.
min. 1:10:51 mi fa veramente piacere sentire da uno storico come lei, che il progetto UE, almeno come si è sviluppato fino ad oggi e per come sembra voler proseguire, sia da considerarsi un fallimento e di conseguenza che volersi incaponire a portarlo avanti sia una cosa folle, da miopi fanboy o prezzolati, che non porterà a niente di buono
Non è certo che Barbero si riferisca a questo. E se così fosse, questa valutazione di certo non si applica al caso UE. L'idea che la Germania o la Francia dominino la UE facendo il male nostro è semplicemente ridicola.
Bello Barbero alla Linguella
Povero Don Lisander che parla in romanesco.
Allucinante per la malafede in negativo
A cosa ti riferisci?
I Bonaparte o Buonaparte hanno origine dalla famiglia Kalimir (buon cavallo) da qui italianizzato Buonaparte.
Erano Arbëreshe così come confermato da Giuseppe Bonaparte quando diventò re di Napoli.
Non era un caso che Napoleone in preda alla rabbia parlasse una lingua incomprensibile per i francesi, e i francesi riconoscevano bene l'italiano.
🇦🇱👏🏻I principi di libertà è uguaglianza provengono dal Kanun, leggi antiche del popolo albanese.
Non capisco perché Genova non ha dato l'indipendenza alla Corsica invece di cederla ai francesi.
Ma Manzoni non dovrebbe avere l'accento milanese?🤔
Qualcuno sa dirmi, Qual è la colonna sonora dei primi minuti.
Peccato! gli attori sono davvero scarsi!!! Ma il Prof. è sempre impeccabile.
Attori scarsi?
Ma hai mai recitato?
L'unica cosa discutibile è il Manzoni "romanizzato" ma la recitazione è da brividi...
64 000 views in 4 gioni? Ma...
Ma esiste un limite alla figaggine di Barbero?
Ma Manzoni per caso è de Roma?
De Roma Nord!
Mi chiedo spesso, quando guardo i vari documentari su RUclips, ma chi commenta, si rende conto di cosa dice o no? Come fa, al minuto 5.03, dire "prìncipi" invece di " princìpi?
Troppa pubblicità, mi disiscrivo, peccato
Io ieri ho fatto la great esposizione di Napoleone, ovviamente una m mosca in confronto al gran Barnero
Ms perché c'é scritto " Le vita", al posto di " la"???
Sempre votato a destra, ma se Barbero si candidasse diventerei subito comunista
3:07 avrei fatto lo stesso anchio con mio fratello
Dumenticavo " Conte dale braghe onte , dal capel de paia conte canaia".
Cavedini, storico, veronese, racconta molte cose che lei Barbero non sa!
1,10' ...poveri noi
Recitazione degli attori un po' stucchevole... Troppo teatrale per noi, pubblico televisivo.
A parte questo, un gran documentario!