Utilizzo l'Inreach (prima versione) dal 2017. Forse i soldi meglio spesi in vita mia, andando sempre solo in montagna. Condivido quindi appieno quanto riferito in merito al tema sicurezza. In tutti questi anni solo in un paio di circostanze, in luoghi piuttosto chiusi tra pareti rocciose molto vicine, ha avuto qualche problema nell'invio dei messaggi. Per il resto prodotto fantastico, duraturo ed economico.
grazie per aver pubblicato il video 👍 di solito rimango 3 notti in montagna in tenda dalla tua descrizione credo sia veramente un ottimo prodotto, prima di acquistarlo stavo cercando video descrizione del prodotto è ho visto il tuo 💪ottimo
Ciao Elia!L'acquisto più utile che si possa fare...la sicurezza prima di tutto!E poi è davvero un dispositivo pratico ed intuitivo!Comprato qualche settimana fa, sono pienamente soddisfatto!A presto
Ciao, un'informazione prima dell'acquisto,ma i ping posizione a 0,10 ciascuno come riportato sul sito garming (abbonamento) sarebbe che ogni volta che lancia la posizione costerebbe eu 0,10? ad esempio se ogni 10 min. invia la posizione in una giornata intera sarebbero per esempio 0,10 per almeno 60 invii di posizione? Grazie
Ciao Elia! Grazie per la recensione del prodotto. A dire la verità non sono esperto di gps. Infatti volevo chiederti una conferma; a me interessa per lo più la funzione trackback. Spesso vado in montagna, in sentieri un pó inaccessibili e spesso senza linea mobile. Mi sono sempre affidato all'orientamento ed esperienza...ma ultimamente sento la necessità di affidarmi anche alla tecnologia. A me serve un GPS che prenda un ottimo segnale satellitare e magari la possibilità di registrare miei percorsi. Oltre alla funzione trackback. Mi consigli questo o c'è anche qualcosa di meglio? Grazie in anticipo per i consigli
Ciao!!!! Io utilizzo il Garmin InReach da ormai 3 anni… in tutto questo tempo posso dire che mi sono sempre trovato bene. Fa perfettamente il suo lavoro. Non ti so consigliare altri dispositivi anche perché il Garmin è l’unico dispositivo Gps che dispongo. Sicuramente sul mercato ci saranno altre alternative ma non so dirti quanto possono essere affidabili come il Garmin InReach mini. Ciao!!!
@@EliaPisu grazie mille! Si leggendo e informandomi avevo visto anche il gamin gpsmap 67i ma, ripeto, non essendo un esperto sto cercando di capire cosa può tornarmi più utile! Ti ringrazio per le info
Ciao Explore Insubria, senza l'assicurazione il costo dei soccorso devo essere pagati di tasca propria. Ovviamente l'assicurazione copre in quasi tutto il mondo.
Attenzione i soccorsi se nn sei ( ma in Italia manco per quelli) con le sneakers sul monte bianco , non li paghi . Va anche a seconda a delle regioni . Di solito il soccorso e' a carico delle provincia . Quindi l assicurazione non credo sia necessaria.
@sogseal8600 non sempre è così,Le cose stanno cambiando…. Se la richiesta di soccorso e per una ragione vera (solo in alcune regioni) le spese di soccorso non si devono pagare.
Ciao, grazie per la recensione utilissima. Domanda se lo sai: i msg predefiniti possono essere cambiati oppure mi tengo quelli impostati e stop? Grazie mille!
Ciao Graziano, sinceramente non ti so rispondere…. Anche perché da quando ho acquistato questo dispositivo ho sempre avuto un abbonamento attivo. Alcuni mi hanno detto che non funziona… ma per me le funzioni di tracciamento e navigazione dovrebbe funzionare anche senza abbonamento… Però ti consiglio di contattare direttamente Garmin, almeno si sanno dire con esattezza le funzioni disponibili senza abbonamento . Ciao!!!!!
Ciao Federico, l’applicazione dedicata al Garmin InReach, serve per semplificare l’utilizzo del Garmin. Dall’applicazione puoi vedere i temporali dove ti trovi sulla cartina e puoi inviare i messaggi satellitari. Ovviamente serve anche per caricare le tracce Gpx.
Ciao Elia. Lo sto acquistando pure io perchè spesso vado da solo in posti abbastanza isolati. Una domanda: sai se l'assicurazione Garmin search and rescue copre anche eventuali (speriamo di no) interventi in Svizzera? Li ho sentito che la Rega, in caso intervenga con l'elicottero, per pagare le spese devi aprire un mutuo
@@EliaPisu Si, ho chiesto, Svizzera inclusa. Però ripensandoci meglio, mi conviene rifare il bollino CAI: con 50€ sei assicurato anche li per tutta Europa (anche se con massimali un po piu bassi) e in più hai i vari sconti per le spese di pernottamento nei rifugi.
Grazie per il video! L'ho acquistato e testato lo scorso weekend.. diciamo che sto ancora imparando😅 2 domandine Come si caricano le tracce? Si utilizza un'app?
Ciao Silvia, le tracce le puoi caricare dal sito di Garmin Explore ( dove si attiva il Garmin Inreach ) da li su mappe puoi caricare le tracce. Ciao!!!
Ciao Elia Grazie...provo a farti una domanda, magari banale...Se capita di trovare una persona in difficoltà e serve chiamare aiuto con il pulsante SOS, possiamo farlo e rispondere alla centrale dando informazione che chi ha bisogno non sono io ma una persona che ho trovato sul mio percorso? grazie
Ciao Giorgio, la domande non sono mai Banali, soprattutto quando sono domande utili per tutti... Allora certo che puoi usare il dispositivo per altre persone, una volta premuto il pulsante (Sos) risponderà la centrale operativa che chiederà informazioni su quello che è successo. Ovviamente le spese del soccorso sono a carica della persona soccorsa. Grazie ancora per la tua domanda Ciao!!!!
ciao Elia, ho preso un garmin in reach 1; siccome per tracciare uso sempre il mio orologio fenix, ha senso usare in reach accendendolo e basta utilizzandolo solo per i messaggi e eventuale SOS, senza avviare rilevamento ogni 10/30 minuti?
Ciao Enea, io personalmente uso il Garmin Inreach come navigatore e per tracciare il percorso. Perché funziona alla grande. Io il rilevamento lo tengo sempre spento, anche perché nel mio abbonamento non è compreso… e quindi se rileva dovrei pagare….
buongiorno Elia una domanda sono un cacciatore e frequento la montagna con i miei cani da solo essendo cardiopatico ho comprato il inreach 2 ho fatto l'abbonamento annuale 14,99. se non metto i punti di tracciamento e mi succede un infortunio e attivo SOS vengo sempre rintracciato dal satellite della mia posizione. Cordiali saluti Elia Toscano.
Salve Elia, si anche senza il tracciamento una volta attivato il pulsante SOS il dispositivo invia la nostra posizione. Il tracciamento serve a noi per tracciare il percorso fatto.
@@EliaPisu Gentilissimo sai non sono pratico prima esperienza, ma ti devo fare un'altra domanda. senza impostare i punti di tracciamento sulla MapShare vengo visualizzato dai miei famigliari?
Qui ti devo fare una precisazione...... Nel tuo abbonamento (come nel mio) i punti di tracciamento si pagano 😭😭😭 (10 cent x punto) quindi se attivi MaspShare e attivi la condivisione ti toccherà pagare tutti i punti inviati. Il mio consiglio :dal dispositivo disattiva l'invio dei punti. Se vuoi far sapere dove ti trovi, utilizza un messaggio predefinito così i tuoi famigliari posso vedere da dove avevi inviato il tuo messaggio .
@@EliaPisu ciao Elia, senza punti tracciamento attivi (quelli a 10cent/punto/10min) però se mi succede qualcosa e non sono in grado di premere l'SOS il dispositivo diventa inutile o sbaglio? cioè per me il senso del tracciamento è che il famigliare da casa può vedere che sei fermo nello stesso punto da 4 ore e se non rispondi chiama i soccorsi e conosce la tua ultima posizione. con il tracciamento disattivato, sempre nell'ipotesi che non sei nelle condizioni di premere l'SOS, i soccorsi come fanno a sapere che sei in difficoltà e come fanno a rintracciare la tua ultima posizione??? grazie se risponderai a questo mio dubbio
Ciao Elia, ho una domanda un po' sciocca (forse). Voglio regalare inreach a mio padre che ama i boschi e la montagna, ma lui ha 70 anni ed è poco pratico quando si tratta di tecnologia 😅. Le mie domande: è un dispositivo più o meno pratico da usare una volta impostato? La lingua del dispositivo è solo l'inglese oppure si può selezionare l'italiano? Grazie mille e buone avventure! 🤗
Ciao Giorgia, no non è una domanda sciocca. Il Garmin non è così difficile da usare, basta fare un po’ di pratica. Ovviamente con l’aiuto di qualcuno, riuscirà ad utilizzare il dispositivo. Il Garmin InReach Mini è anche in lingua italiana.
Ciao ho appena acquistato il mini 2……. Questo del video. Volevo sapere se necessita di una sim visto che manda sms o seno cosa bisogna fare per fare l’abbonamento e quindi poter mandare messaggi? Grazie mille in anticipo
Ciao, per il Garmin InReach Mini 2 non serve nessuna Sim, bisogna attivare un abbonamento per poter usufruire al 100 % Delle sue funzionalità. Trovi nella descrizione del Video un link che ti riporta sul sito di Garmin dove trovi tutte le informazioni. Ciao
@@EliaPisu 👍🏽 grazie mille!!! Però se lo smartphone si spegne e visto che interagiscono via Bluetooth con il satellitare si riesce lo stesso a messagiare??
Ciao e grazie per il video. Siccome sto scegliendo il sistema, Posso farti 3 domande? La prima è se l'invio effettivo dei messaggi viene segnalato in qualche modo. Perché su alcuni dispositivi della concorrenza non viene segnalato. La seconda è se è vero che i 3 messaggi che impostiamo possono essere inviati quante volte vogliamo La terza, se lo sai, è se per pagare il servizio va bene anche una carta prepagata od altri sistemi come bonifici ecc o serve per forza una carta con iban. Grazie ciao!!!
Ciao!!! Allora quando si invia un messaggio il dispositivo (una volta inviato) ti segnala tramite notifica l'invio. Invece i messaggi predefiniti (quelli creati sul sito) non c'è nessun limite, ne poi inviare tutti quelli che vuoi. Per il pagamento ti chiedono la carta di credito quindi circuito Mastercard Visa ecc.. anche le prepagate l'importante che siano su un circuito di pagamento accettato da Garmin.
@@EliaPisu grazie per le risposte! Sono indeciso tra il Mini 2 e lo Spot X. Da quello che sto capendo sembra che il Garmin sia più veloce nell invio degli sms. E sembra che lo Spot X non abbia la conferma di invio sms.. Devo valutare bene.. grazie cmq! 👋🏻
@@EliaPisu vedo che ogni ping è 0,10 centesimi praticamente ogni ora sono 0,60 e una escursione di 10 ore 6 euro, i ping possono essere disattivati? Ho capito bene?
@nocenzio si li puoi disattivare direttamente sul Garmin InReach. Basta mette Off su invio, dalle impostazioni di tracciamento. Così puoi tracciare il percorso ma senza inviare la posizione.
A volte sono in montagna da solo, per quanto semplici le mie escursioni, spesso il telefono non prende e questo confesso non mi fa star tranquillo, ..... certo un tempo ..... si stava giorni in montagna e al rifugio trovavi la fila per telefonare a casa. La sicurezza è un bene per noi e per chi ci deve soccorrere, unico neo, faccio molta molta fatica a comprendere la gestione dell' abbonamento, nel caso farei base annuo da utilizzare, oltre per il soccorso anche per estremi messaggi a casa. Sai indicare dove posso vedere o meglio leggere con chiarezza il suo utilizzo e abbonamento. grazie molte
Ragazzi io volo in parapendio e lo strumento in questione sembra utilissimo anche se per mia esperienza il 90% delle chiamate in emergenza parte da normalissimo cellulare. Però rimane il 10%. Il prezzo ok, una tantum ok, abbonamento ok, assicurazione ok... però ad oggi tra testimonial Garmin, atleti, Garmin, tecnici nessuno e sottolineo NESSUNO che abbia testato il famoso SOS. Nessuno. E non dico di premerlo così, ma avvisando tutti che lo si sta per fare. Si parla di una centrale internazionale che potrebbe essere un America e non in Italia, che potrebbe o no interagire con i servizi di ricerca qui. Insomma non siete un aereo che è caduto, non siete in una gara che ha tutto il suo sistema di sicurezza... e qualche dubbio sul reale accadimento dal fatidico SOS si potrebbe anche mostrare
Ciao, io personalmente spero di non usarlo mai…… però volendo si può fare un Test, il test invia un messaggio di richiesta d’aiuto, e successivamente si riceverà un messaggio di conferma. Comunque se si preme il tasto SOS la centrale internazionale, coordina i soccorsi di quella nazione. E anche i messaggi che ti inviano dovrebbero essere in lingua Italia.
@@EliaPisu ciao Elia, so bene che come in altri casi (smartphone e smartwach) hai la possibilità di inviare SMS di aiuto (compresi i casi di caduta accidentale) e fin qui il Reach è identico come funzionamento: "aiuto, sono in difficoltà queste sono le mie coordinate". Ok. Spesso è lo stesso pilota elisoccorso che ti chiede di mandargli la tua posizione via whatsapp (ti chiana dall'elicottero) per trovarti meglio. Rimane l'incognita però del giro del sistema internazionale di rintraccio di una persona che Garmin e tutto il suo enturage ad oggi non hanno mai mostrato come funziona, che è una mera mia curiosità più che un esigenza sia chiaro. E lo troverei corretto visti i costi tra disposivo e funzionamento dello stesso
Ciao . Scusa guardando un altro turorial sullo stesso apparecchio diceva che su qst non si possono caricare le tracce. Cioe nkn si vedono. È solo un dispositivo di allarme sicurezza, gps messaggistica insomma. Per caricare e vedere le tracce c'e il 66i o 67i. Non ci sto capendo
Allora puoi caricare le tracce ma non c’è la cartografia. Quindi si vede una linea da seguire, puoi tracciare il percorso e poi si può scaricare, puoi sapere il tempo impiegato e il dislivello
@sogseal8600 quando esci fuori traccia ti accorgi perché la traccia caricata sul dispositivo, non ritorna con quella che si sta tracciando . Ti posso garantire che è molto intuitiva come cosa.
Comprato ed usato anch'io sfruttando la possibilità di usare un abbonamento mensile durante trekking impegnativo di due settimane. Se durante l'anno il suo uso diventa sporadico, ad esempio 1 o 2 uscite al mese, il costo dell'abbonamento si fa sentire... Certo, la sicurezza si paga e forse è l'unico motivo per cui spendere ad occhi chiusi. Una pecca che ho trovato sta nell'impossibilità d'uso di qualsiasi funzionalità senza l'abbonamento attivo. Ad esempio soltanto localizzare e visualizzare le coordinate GPS risulta impossibile.
Ciao Mattia, Ma tu hai provato senza abbonamento ad usarlo ??? Perché avevo letto che anche senza abbonamento si poteva tracciare i sentieri e caricare le tracce gpx. Ovviamente tutte le funzioni tipo messaggi sos non funzionano.
@@EliaPisu Non ho provato a tracciare, soltanto la semplice visualizzazione delle coordinate e bussola, molto utile per il Geocaching. Purtroppo ad abbonamento scaduto (mese trascorso) è come se rimanesse sempre in attesa dei satelliti.
No, hanno funzioni diverse. Se vuoi per il geocaching ti basta anche solo lo smartphone. L'Etrex SE può contenere una cartografia e farti da navigatore ma non ha la possibilità di trasmissione satellitare, funzione che giustamente è a pagamento con l'InReach. La localizzazione GPS invece è a senso unico per tutti i dispositivi che ricevono segnali dai satelliti e mi sembra ridicolo offuscarla con il pagamento di un abbonamento.
Ciao Paolo, allora la prossima volta mi tocca spegnere il sole 😂😂😂 raramente faccio video internamente, quindi non usavo faretti ma soltanto la luce che entrava dalla finestra. Comunque ottima osservazione Grazie!!!!
ottimo video..pero' per come la vedo io ( parere personale ovvio) per chi in montagna ci va solo 4/5 volte all'anno..sempre nel mese di agosto...non posso pagare un abbonamento annuale ( peer giunta non proprio low cost) per un utilizzo di 1 mese. questo e' il piu' grosso problema che io vedo.
@@EliaPisu va bene ma io non riesco... Quanto tempo impiega il satellitare a cercare diciamo la linea dopo l acquisto? L ho messo ieri davanti la finestra ma dopo 1 ora ancora in ricerca.... Le due app le.ho scaricate ma non si associa o meglio rimane in ricerca..
Senza abbonamento non devi fare quel passaggio. Ma tutto tramite l’applicazione, perché quando cerca il satellite devi avere l’abbonamento attivo. Quindi devi solo associare il dispositivo al telefono
la sicurezza e' importantissima. ottimo prodotto e grazie per la presentazione.
Utilizzo l'Inreach (prima versione) dal 2017. Forse i soldi meglio spesi in vita mia, andando sempre solo in montagna. Condivido quindi appieno quanto riferito in merito al tema sicurezza.
In tutti questi anni solo in un paio di circostanze, in luoghi piuttosto chiusi tra pareti rocciose molto vicine, ha avuto qualche problema nell'invio dei messaggi. Per il resto prodotto fantastico, duraturo ed economico.
Ciao M.C.R. , Grazie mille per la tua testimonianza.
grazie per aver pubblicato il video 👍 di solito rimango 3 notti in montagna in tenda dalla tua descrizione credo sia veramente un ottimo prodotto, prima di acquistarlo stavo cercando video descrizione del prodotto è ho visto il tuo 💪ottimo
Ottima spiegazione, grazie
Ciao Elia, ottimo video. Il nuovo Fenix 8 , riesce ad avere SOS come l Inreach mini 2?
grazie
Ciao Giovanni, che so io no. Puoi associare i due dispositivi, per usufruire di alcune funzioni.
Ciao Elia!L'acquisto più utile che si possa fare...la sicurezza prima di tutto!E poi è davvero un dispositivo pratico ed intuitivo!Comprato qualche settimana fa, sono pienamente soddisfatto!A presto
Grazie.
Ciao, un'informazione prima dell'acquisto,ma i ping posizione a 0,10 ciascuno come riportato sul sito garming (abbonamento) sarebbe che ogni volta che lancia la posizione costerebbe eu 0,10? ad esempio se ogni 10 min. invia la posizione in una giornata intera sarebbero per esempio 0,10 per almeno 60 invii di posizione?
Grazie
Ciao Ivan, esatto ogni 10 minuti invia la posizione al costo di 0,10 centesimi. Quando è in funzione tracciamento.
Ciao Elia! Grazie per la recensione del prodotto. A dire la verità non sono esperto di gps. Infatti volevo chiederti una conferma; a me interessa per lo più la funzione trackback. Spesso vado in montagna, in sentieri un pó inaccessibili e spesso senza linea mobile. Mi sono sempre affidato all'orientamento ed esperienza...ma ultimamente sento la necessità di affidarmi anche alla tecnologia. A me serve un GPS che prenda un ottimo segnale satellitare e magari la possibilità di registrare miei percorsi. Oltre alla funzione trackback. Mi consigli questo o c'è anche qualcosa di meglio? Grazie in anticipo per i consigli
Ciao!!!! Io utilizzo il Garmin InReach da ormai 3 anni… in tutto questo tempo posso dire che mi sono sempre trovato bene. Fa perfettamente il suo lavoro. Non ti so consigliare altri dispositivi anche perché il Garmin è l’unico dispositivo Gps che dispongo. Sicuramente sul mercato ci saranno altre alternative ma non so dirti quanto possono essere affidabili come il Garmin InReach mini. Ciao!!!
@@EliaPisu grazie mille! Si leggendo e informandomi avevo visto anche il gamin gpsmap 67i ma, ripeto, non essendo un esperto sto cercando di capire cosa può tornarmi più utile! Ti ringrazio per le info
Molto utile, grazie. Senza assicurazione, i soccorsi si pagano?
Ciao Explore Insubria, senza l'assicurazione il costo dei soccorso devo essere pagati di tasca propria. Ovviamente l'assicurazione copre in quasi tutto il mondo.
Attenzione i soccorsi se nn sei ( ma in Italia manco per quelli) con le sneakers sul monte bianco , non li paghi . Va anche a seconda a delle regioni . Di solito il soccorso e' a carico delle provincia . Quindi l assicurazione non credo sia necessaria.
@sogseal8600 non sempre è così,Le cose stanno cambiando…. Se la richiesta di soccorso e per una ragione vera (solo in alcune regioni) le spese di soccorso non si devono pagare.
Ciao, grazie per la recensione utilissima. Domanda se lo sai: i msg predefiniti possono essere cambiati oppure mi tengo quelli impostati e stop? Grazie mille!
Ciao Stefano, il 10 Febbraio uscirà un video dove risponderò a tutte le vostre domande. E questa che mia hai fatto e una di quelle 😉😉
Esaustivo, grazie
Congratulazioni per il Video.. Domanda: È obbligatorio fare un abbonamento? Se non lo facciamo, questo strumento diventa inutile? Mille graziee
Ciao Graziano, sinceramente non ti so rispondere…. Anche perché da quando ho acquistato questo dispositivo ho sempre avuto un abbonamento attivo. Alcuni mi hanno detto che non funziona… ma per me le funzioni di tracciamento e navigazione dovrebbe funzionare anche senza abbonamento…
Però ti consiglio di contattare direttamente Garmin, almeno si sanno dire con esattezza le funzioni disponibili senza abbonamento . Ciao!!!!!
Bella recensione
Solo Ina cosa lui non è cartografico ma le tracce GPX si possono caricare
Ciao Luca, Grazie !!! Si puoi caricare le tracce Gpx
Può essere utilizzato come ricevitore GPS esterno collegato via Bluetooth al cellulare per utilizzare poi app su cellulare per cartografia e tracking?
Ciao Federico, l’applicazione dedicata al Garmin InReach, serve per semplificare l’utilizzo del Garmin. Dall’applicazione puoi vedere i temporali dove ti trovi sulla cartina e puoi inviare i messaggi satellitari. Ovviamente serve anche per caricare le tracce Gpx.
Ciao Elia. Lo sto acquistando pure io perchè spesso vado da solo in posti abbastanza isolati. Una domanda: sai se l'assicurazione Garmin search and rescue copre anche eventuali (speriamo di no) interventi in Svizzera? Li ho sentito che la Rega, in caso intervenga con l'elicottero, per pagare le spese devi aprire un mutuo
Ciao Manuel, se non sbaglio anche la Svizzera e coperta….. però per certezza controlla sul sito di Garmin.
@@EliaPisu Si, ho chiesto, Svizzera inclusa. Però ripensandoci meglio, mi conviene rifare il bollino CAI: con 50€ sei assicurato anche li per tutta Europa (anche se con massimali un po piu bassi) e in più hai i vari sconti per le spese di pernottamento nei rifugi.
Grazie per il video! L'ho acquistato e testato lo scorso weekend.. diciamo che sto ancora imparando😅 2 domandine
Come si caricano le tracce? Si utilizza un'app?
Ciao Silvia, le tracce le puoi caricare dal sito di Garmin Explore ( dove si attiva il Garmin Inreach ) da li su mappe puoi caricare le tracce. Ciao!!!
Ciao Elia Grazie...provo a farti una domanda, magari banale...Se capita di trovare una persona in difficoltà e serve chiamare aiuto con il pulsante SOS, possiamo farlo e rispondere alla centrale dando informazione che chi ha bisogno non sono io ma una persona che ho trovato sul mio percorso?
grazie
Ciao Giorgio, la domande non sono mai Banali, soprattutto quando sono domande utili per tutti...
Allora certo che puoi usare il dispositivo per altre persone, una volta premuto il pulsante (Sos) risponderà la centrale operativa che chiederà informazioni su quello che è successo.
Ovviamente le spese del soccorso sono a carica della persona soccorsa. Grazie ancora per la tua domanda Ciao!!!!
ciao Elia, ho preso un garmin in reach 1; siccome per tracciare uso sempre il mio orologio fenix, ha senso usare in reach accendendolo e basta utilizzandolo solo per i messaggi e eventuale SOS, senza avviare rilevamento ogni 10/30 minuti?
Ciao Enea, io personalmente uso il Garmin Inreach come navigatore e per tracciare il percorso. Perché funziona alla grande. Io il rilevamento lo tengo sempre spento, anche perché nel mio abbonamento non è compreso… e quindi se rileva dovrei pagare….
Ma funziona soltanto in italia o anche se sono dall'altra parte del mondo a fare un escursione ???
Ciao Giordano, funziona ovunque. tranne in alcuni paesi. Trovi tutto sul sito di Garmin
@EliaPisu grazie mille
Quindi solo alla pioggia ? Se cadi in acqua e va sotto funziona ?
Sotto la pioggia nessun problema. Se ti cade in acqua penso che non gli faccia proprio bene….
buongiorno Elia una domanda sono un cacciatore e frequento la montagna con i miei cani da solo essendo cardiopatico ho comprato il inreach 2 ho fatto l'abbonamento annuale 14,99. se non metto i punti di tracciamento e mi succede un infortunio e attivo SOS vengo sempre rintracciato dal satellite della mia posizione. Cordiali saluti Elia Toscano.
Salve Elia, si anche senza il tracciamento una volta attivato il pulsante SOS il dispositivo invia la nostra posizione.
Il tracciamento serve a noi per tracciare il percorso fatto.
@@EliaPisu Gentilissimo sai non sono pratico prima esperienza, ma ti devo fare un'altra domanda. senza impostare i punti di tracciamento sulla MapShare vengo visualizzato dai miei famigliari?
Qui ti devo fare una precisazione...... Nel tuo abbonamento (come nel mio) i punti di tracciamento si pagano 😭😭😭 (10 cent x punto) quindi se attivi MaspShare e attivi la condivisione ti toccherà pagare tutti i punti inviati. Il mio consiglio :dal dispositivo disattiva l'invio dei punti. Se vuoi far sapere dove ti trovi, utilizza un messaggio predefinito così i tuoi famigliari posso vedere da dove avevi inviato il tuo messaggio .
@@EliaPisu grazie del consiglio..
@@EliaPisu ciao Elia, senza punti tracciamento attivi (quelli a 10cent/punto/10min) però se mi succede qualcosa e non sono in grado di premere l'SOS il dispositivo diventa inutile o sbaglio? cioè per me il senso del tracciamento è che il famigliare da casa può vedere che sei fermo nello stesso punto da 4 ore e se non rispondi chiama i soccorsi e conosce la tua ultima posizione. con il tracciamento disattivato, sempre nell'ipotesi che non sei nelle condizioni di premere l'SOS, i soccorsi come fanno a sapere che sei in difficoltà e come fanno a rintracciare la tua ultima posizione??? grazie se risponderai a questo mio dubbio
Ciao ma è possibile avere l'abbonamento solo quando serve? Cioè il mese x lo uso, poi magari lo ripago tra x mesi perché faccio altro viaggio, etc?
Ciao Roberto, Certo che poi fare anche l'abbonamento mensilmente, se guardi nella descrizione del Video trovi il link di Garmin Ciao
Ciao Elia, ho una domanda un po' sciocca (forse). Voglio regalare inreach a mio padre che ama i boschi e la montagna, ma lui ha 70 anni ed è poco pratico quando si tratta di tecnologia 😅. Le mie domande: è un dispositivo più o meno pratico da usare una volta impostato? La lingua del dispositivo è solo l'inglese oppure si può selezionare l'italiano?
Grazie mille e buone avventure! 🤗
Ciao Giorgia, no non è una domanda sciocca. Il Garmin non è così difficile da usare, basta fare un po’ di pratica. Ovviamente con l’aiuto di qualcuno, riuscirà ad utilizzare il dispositivo. Il Garmin InReach Mini è anche in lingua italiana.
Ciao ho appena acquistato il mini 2……. Questo del video. Volevo sapere se necessita di una sim visto che manda sms o seno cosa bisogna fare per fare l’abbonamento e quindi poter mandare messaggi? Grazie mille in anticipo
Ciao, per il Garmin InReach Mini 2 non serve nessuna Sim, bisogna attivare un abbonamento per poter usufruire al 100 % Delle sue funzionalità. Trovi nella descrizione del Video un link che ti riporta sul sito di Garmin dove trovi tutte le informazioni. Ciao
@@EliaPisu 👍🏽 grazie mille!!! Però se lo smartphone si spegne e visto che interagiscono via Bluetooth con il satellitare si riesce lo stesso a messagiare??
Certo anche senza telefono si riesce a messaggiare, il telefono serve per semplificare la procedura di scrittura
@@EliaPisu 👍🏽perfetto grazie mille…. Allora do un’occhiata al link in descrizione…… bisogna per forza sincronizzarlo con lo smartphone??
Ciao e grazie per il video. Siccome sto scegliendo il sistema, Posso farti 3 domande?
La prima è se l'invio effettivo dei messaggi viene segnalato in qualche modo. Perché su alcuni dispositivi della concorrenza non viene segnalato.
La seconda è se è vero che i 3 messaggi che impostiamo possono essere inviati quante volte vogliamo
La terza, se lo sai, è se per pagare il servizio va bene anche una carta prepagata od altri sistemi come bonifici ecc o serve per forza una carta con iban. Grazie ciao!!!
Ciao!!! Allora quando si invia un messaggio il dispositivo (una volta inviato) ti segnala tramite notifica l'invio. Invece i messaggi predefiniti (quelli creati sul sito) non c'è nessun limite, ne poi inviare tutti quelli che vuoi. Per il pagamento ti chiedono la carta di credito quindi circuito Mastercard Visa ecc.. anche le prepagate l'importante che siano su un circuito di pagamento accettato da Garmin.
@@EliaPisu grazie per le risposte! Sono indeciso tra il Mini 2 e lo Spot X. Da quello che sto capendo sembra che il Garmin sia più veloce nell invio degli sms. E sembra che lo Spot X non abbia la conferma di invio sms.. Devo valutare bene.. grazie cmq! 👋🏻
Mi può dare maggiori info per l'abbonamento?
Ciao!!! Tipo ???
@@EliaPisu vedo che ogni ping è 0,10 centesimi praticamente ogni ora sono 0,60 e una escursione di 10 ore 6 euro, i ping possono essere disattivati? Ho capito bene?
@nocenzio si li puoi disattivare direttamente sul Garmin InReach. Basta mette Off su invio, dalle impostazioni di tracciamento. Così puoi tracciare il percorso ma senza inviare la posizione.
@@EliaPisu grazie per il video e le risposte
A volte sono in montagna da solo, per quanto semplici le mie escursioni, spesso il telefono non prende e questo confesso non mi fa star tranquillo, ..... certo un tempo ..... si stava giorni in montagna e al rifugio trovavi la fila per telefonare a casa.
La sicurezza è un bene per noi e per chi ci deve soccorrere, unico neo, faccio molta molta fatica a comprendere la gestione dell' abbonamento, nel caso farei base annuo da utilizzare, oltre per il soccorso anche per estremi messaggi a casa.
Sai indicare dove posso vedere o meglio leggere con chiarezza il suo utilizzo e abbonamento. grazie molte
Ciao Sandro, sotto in descrizione trovi il link che ti porta sul sito di Garmin
@@EliaPisu grazie
Ragazzi io volo in parapendio e lo strumento in questione sembra utilissimo anche se per mia esperienza il 90% delle chiamate in emergenza parte da normalissimo cellulare. Però rimane il 10%. Il prezzo ok, una tantum ok, abbonamento ok, assicurazione ok... però ad oggi tra testimonial Garmin, atleti, Garmin, tecnici nessuno e sottolineo NESSUNO che abbia testato il famoso SOS. Nessuno. E non dico di premerlo così, ma avvisando tutti che lo si sta per fare. Si parla di una centrale internazionale che potrebbe essere un America e non in Italia, che potrebbe o no interagire con i servizi di ricerca qui. Insomma non siete un aereo che è caduto, non siete in una gara che ha tutto il suo sistema di sicurezza... e qualche dubbio sul reale accadimento dal fatidico SOS si potrebbe anche mostrare
Ciao, io personalmente spero di non usarlo mai…… però volendo si può fare un Test, il test invia un messaggio di richiesta d’aiuto, e successivamente si riceverà un messaggio di conferma. Comunque se si preme il tasto SOS la centrale internazionale, coordina i soccorsi di quella nazione. E anche i messaggi che ti inviano dovrebbero essere in lingua Italia.
@@EliaPisu ciao Elia, so bene che come in altri casi (smartphone e smartwach) hai la possibilità di inviare SMS di aiuto (compresi i casi di caduta accidentale) e fin qui il Reach è identico come funzionamento: "aiuto, sono in difficoltà queste sono le mie coordinate". Ok. Spesso è lo stesso pilota elisoccorso che ti chiede di mandargli la tua posizione via whatsapp (ti chiana dall'elicottero) per trovarti meglio. Rimane l'incognita però del giro del sistema internazionale di rintraccio di una persona che Garmin e tutto il suo enturage ad oggi non hanno mai mostrato come funziona, che è una mera mia curiosità più che un esigenza sia chiaro. E lo troverei corretto visti i costi tra disposivo e funzionamento dello stesso
👍🏼
Ciao . Scusa guardando un altro turorial sullo stesso apparecchio diceva che su qst non si possono caricare le tracce. Cioe nkn si vedono. È solo un dispositivo di allarme sicurezza, gps messaggistica insomma. Per caricare e vedere le tracce c'e il 66i o 67i. Non ci sto capendo
Allora puoi caricare le tracce ma non c’è la cartografia. Quindi si vede una linea da seguire, puoi tracciare il percorso e poi si può scaricare, puoi sapere il tempo impiegato e il dislivello
@@EliaPisu vedi quindi una linea e se esci da questa capisci che sei fuori traccia.?! Beh meglio di niente
@sogseal8600 quando esci fuori traccia ti accorgi perché la traccia caricata sul dispositivo, non ritorna con quella che si sta tracciando . Ti posso garantire che è molto intuitiva come cosa.
Un satelittare semplice decisamente migliore
Comprato ed usato anch'io sfruttando la possibilità di usare un abbonamento mensile durante trekking impegnativo di due settimane. Se durante l'anno il suo uso diventa sporadico, ad esempio 1 o 2 uscite al mese, il costo dell'abbonamento si fa sentire... Certo, la sicurezza si paga e forse è l'unico motivo per cui spendere ad occhi chiusi.
Una pecca che ho trovato sta nell'impossibilità d'uso di qualsiasi funzionalità senza l'abbonamento attivo. Ad esempio soltanto localizzare e visualizzare le coordinate GPS risulta impossibile.
Ciao Mattia, Ma tu hai provato senza abbonamento ad usarlo ??? Perché avevo letto che anche senza abbonamento si poteva tracciare i sentieri e caricare le tracce gpx. Ovviamente tutte le funzioni tipo messaggi sos non funzionano.
@@EliaPisu Non ho provato a tracciare, soltanto la semplice visualizzazione delle coordinate e bussola, molto utile per il Geocaching. Purtroppo ad abbonamento scaduto (mese trascorso) è come se rimanesse sempre in attesa dei satelliti.
@@mattiabiffi5438 A questo punto non ti conveniva prendere l'Etrex SE? Ottimo per il geocaching e costa la metà dell'Inreach Mini...
No, hanno funzioni diverse. Se vuoi per il geocaching ti basta anche solo lo smartphone. L'Etrex SE può contenere una cartografia e farti da navigatore ma non ha la possibilità di trasmissione satellitare, funzione che giustamente è a pagamento con l'InReach. La localizzazione GPS invece è a senso unico per tutti i dispositivi che ricevono segnali dai satelliti e mi sembra ridicolo offuscarla con il pagamento di un abbonamento.
@@mattiabiffi5438 da quello che ho capito se non attivi un abbonamento, l'InReach diventa quasi un fermacarte.
Cerca un posizionamento diverso del faretto frontale ti fa le pupille da rettiliano
Ciao Paolo, allora la prossima volta mi tocca spegnere il sole 😂😂😂 raramente faccio video internamente, quindi non usavo faretti ma soltanto la luce che entrava dalla finestra. Comunque ottima osservazione Grazie!!!!
ottimo video..pero' per come la vedo io ( parere personale ovvio) per chi in montagna ci va solo 4/5 volte all'anno..sempre nel mese di agosto...non posso pagare un abbonamento annuale ( peer giunta non proprio low cost) per un utilizzo di 1 mese. questo e' il piu' grosso problema che io vedo.
Ciao Juliano, ovviamente se vai in montagna poche volte e un controsenso. Però ci sono gli abbonamenti mensili che puoi attivarli quando vuoi tu. 😉😉
Ahhhh!! Questo mi mancava. Ti ringrazio per la precisazione.. mi metto a guardare meglio 💥💥. Grazie grazie grazie
Come dicevi tu abbonamento non Low Cost…. Però ti posso garantire che sono i soldi meglio spesi per la nostra sicurezza 😉😉
Mi sa che faccio l'investimento
Io sono super soddisfatto !!!! Ormai non vado in montagna senza…. Anche per la sicurezza dei miei famigliari.
Io non riesco ad abbinarlo allo smartphone e all iPad. La mia domanda è semplice: si riesce ad abbinare solo dopo aver attivato un piano tariffario?
Ciao!!! Anche senza abbonamento attivo il dispositivo si associa all’applicazione di Garmin , senza nessun problema.
@@EliaPisu va bene ma io non riesco... Quanto tempo impiega il satellitare a cercare diciamo la linea dopo l acquisto? L ho messo ieri davanti la finestra ma dopo 1 ora ancora in ricerca.... Le due app le.ho scaricate ma non si associa o meglio rimane in ricerca..
Senza abbonamento non devi fare quel passaggio. Ma tutto tramite l’applicazione, perché quando cerca il satellite devi avere l’abbonamento attivo. Quindi devi solo associare il dispositivo al telefono
@@EliaPisu grazie mille