Complimenti, la tua capacità di spiegare mi ha fatto venir voglia di usare skethup per progettare il mio lab, dove ora regna il caos, sia per mancanza di tempo che a causa di lavori di muratura che devo eseguire. Quando inizierò la progettazione ti chiederò sicuramente consulenze!
Bravissimo Andrea, mi hai dato un grande spunto e tante idee per il mio laboratorio, devo prima imparare ad usare per bene SketchUp, intanto Buon Anno e continua a fare questi video molto utili e istruttivi, sei veramente bravo.
Secondo me verrà un laboratorio troppo bello!!! Grande Andre!!! L'idea del pavimento rialzato è ottima per far passare tutti i vari fili e tubi del caso. Potresti anche fare un buco in un angolo dove attaccarci un tubo per l'aspirazione così con la scopa gli porti la segatura e polvere. Per l'angolo morto hai provato magari a spostarci la sega a nastro? O magari il trapano a colonna, così da avere anche piu spazio sul bancone della parte sinistra. Magari potresti costruirci una postazione stazionaria per riporre gli attrezzi a batteria e ricaricarci le batterie.
Ottimo scenario Andrea! Se vanno in porto alcune cose, compro casa mi sposto in un nuovo garage. Li farò il mio laboratorio che ho già in mente. Ottima l'idea del pavimento galleggiante, se pensi di fare saldature voluminose rifletto sul tipo di pavimento. Bravo Andrea!
Bella progettazione👍👍per la zona lavabo metterei in basso due taniche di ugual capienza, così quando è finita l'acqua sai anche che è piena l'altracon una pompetta da camper che ha anche il pressostato,un rubinetto e vai. Ciao grande
Ciao, grazie per le tue pillole, veramente utili e complimenti per la chiarezza delle spiegazioni. I tuoi video mi hanno permesso di cominciare a disegnare. Grazie! Ora però scaduta la versione PRO 2018 non riesco ad ottenere la versione MAKE. Non riesco a trovarla da nessuna parte. L'hanno tolta? Devo acquistare la Pro?
Ciao, Andrea, ti seguo già da molto ma solo con pollice in su senza mai inviarti un commento. Ora lo meriti un sacco per il bel progetto e per l'uso eccellente che fai di questo programma. Bel progetto, dunque, ancora da completare nelle due pareti che non ci hai mostrato e nei dettagli, es. porta, finestre, ecc. Piccolissimo suggerimento per poter usare al massimo sul davanti i piani del bancone: prevedi che siano un 4, 5 cm, più larghi in avanti in modo da avere spazio per strettoi o altro. Io ci blocco la levigatrice, il pialletto, la piccola morsa ecc. Ancora complimenti!!!
Mi trovo particolarmente bene con le tue soluzioni perchè in molti di noi abbiamo gli stessi - o peggiori- limiti di spazio. La cosa per l'acqua è ottima
ottimo il layout dello shop! mi è piaciuta tantissimo l'idea del pavimento flottante, un po oneroso ma è la soluzione più economica e funzionale dato il rialzo, cmq a prima vista nell'angolo metterei il trapano a colonna, ma potrebbe essere scomodo se ti capiterà di forare qualcosa un po più grande, o mettere un supporto per una radio, o potresti creare un nuovo porta dischi da taglio, o tools rotondi in modo da ottimizzare gli spazi, non so se ho ben reso l'idea.... provo a fare un "disegno", vista dall'alto, angolo
Perché non mettere il lavello nell'angolo "morto"?All'occorrenza si potrebbe anche coprirlo con un pannellino mobile e si libera ulteriore spazio "vivo" sul banco, o no? Complimenti per il progetto.
ciao Claudio, come detto ad altri quell'angolo sarà inquadrato spesso e non mi piace avere il lavandino a vista, coprirlo come dici tu potrebbe essere un'idea, ma resta il rubinetto ;)
Complimenti bellissimo lavoro, io il mio laboratorio di elettronica e falegnameria, ce l'ho in giardino, è una casetta di legno il cui interno è di 9 mt2, ho dovuto fare il pavimento in legno usando delle tavole usate in edilizia di 4mtx 20cmx 10 cm, che poi ho ricoperto con del linoleun, facile da pulire, isola (non molto) dal freddo e sopratutto ignifugo, inoltre parte dell'impianto elettrico passa sotto il pavimento. poi il trapano a colonna io l'ho messo nell' angolo visto che l'ingombro del motore mi portava lo stesso molto all'infuori del banco da me costruito, (in origine il laboratorio era solo per l'elettronica, poi mi è venuta la passione del falegname ....)
Branco di genovesi malefici! Hahaha ottimo inizio di video A.- A. Il progetto è ottimo. Ottima soluzione per il pavimento, il suggerimento del Ross è lo stesso che stavo pensando mentre parlavi. Sulle ante, ti consiglio di montare cerniere che facciano più di 90° soprattutto nell'angolo del bancone, e se sotto il bancone hai lasciato tutto libero, ti consiglierei di montare le cerniere dal lato distante dall'angolo: le due ante si scontrerebbero se aperte assieme ma se le apri una per volta, non avresti impedimenti di sorta per arrivare in fondo all'angolo, nel caso ti finisse qualche oggetto piccolo molto indietro. Per l'angolo superiore potresti mettere sulla parete attrezzi ingombranti, quindi più facilmente raggiungibili da lontano oppure tagli la testa al toro: ti fai un piano angolato a tagliare l'angolo anche se così poi perdi superficie utile. Altra opinione sul banco sega: fai una integrazione tra fresa e sega se usi il tuo che hai smontato dal Lab vecchio allunga un po' il piano e ci inserisci anche la fresa. Se invece ne uso uno nuovo: studiati come sfruttare gli allungamenti per inserirci un piano fresa, così non stai a costruiti un altro catafalco per la fresa fissa. Buon lavoro. P.S. mi sa che forse ti conviene pavimentato anche sotto il bancone lasciando solo aperti i passaggi per cavi e tubi così le eventuale segatura non scappa. Nella mia casetta in legno fatta dove abitavo prima avevo usato dei bancali e poi ci avevo appoggiato su 20 mm di osb: sono 150 kg e non hanno mai ceduto in 20 anni. Ciao e fate i bravi!
per le rimanenze di legni e tavole io opterei per delle mensole, sopra gli attrezzi statici, mentre nell'angolo si potrebbe mettere un porta attrezzi rotante, per riporre chiavi inglesi e attrezzi vari
Ciao Andrea, complimenti per la progettazione con sketchup davvero dettagliata. L'idea di quel workbench mobile è davvero interessante, ci farò un pensierino anche io! Sembra forse un po' piccolo a mio parere se lo hai già disegnato in scala. Per l'angolo morto sopra potresti fare una cassettiera ad angolo e sotto invece è più complicato sfruttarlo perché per come hai fatto il progetto è inacessibile. Potresti fare su ruote la cassettiera dove hai messo sopra la levigatrice da banco rendendolo accessibile.
Ciao Andrea!!! Bella Intro con Alessio!!! Il progetto del laboratorio è molto interessante...pieno di spunti utili. Il pavimento fatto in quel modo l’ho sperimentato e mi sento di darti un consiglio che sostanzialmente riguarda la flessibilità del legno. Se ci cammini sopra per lunghi periodi consecutivi, a causa della flessibilità del legno... anche impercettibile alcune volte, potresti accusare dolore alle ginocchia. Per ovviare a questo problema dovresti ravvicinare molto i supporti su cui poggiano le tavole, e ragionare bene su che tipo di legno usare per il pavimento.
ciao mauro, la scelta è ricaduta su compensato marino spessore 3cm e struttura al di sotto ben posizionata. Il compensato marino con quello spessore è praticamente cemento ;)
Ciao Andrea, prima di tutto BRAVO, e COMPLIMENTI, poi per quello che riguarda l'angolo .....la butto lì, spostare il lavandino/lavello nell'angolo ? PS. se può consolare sono in lavoro pure io con il mio di SHOP.
Bel progetto! Mi piace tutto! Mi viene voglia di farmelo uguale. ;-) Per quanto riguarda l'angolo io ci metterei il trapano a colonna a 45°, per tanti motivi. Prima di tutto per la sua forma, che secondo me si presta più di altri ad essere collocato in quel posto ed in più si libera il piano dove lo avevi pensato, che può far sempre comodo. Poi perché è uno dei pochi attrezzi che potrebbe non risultare troppo scomodo da tenere in quel posto e nel caso fosse necessario, si può spostare facilmente sia in una direzione che nell'altra. Lascerebbe anche molto spazio dietro per mettere tutti gli attrezzi a parete senza risultare troppo ingombrante. E anche visivamente mi dà l'impressione di avere più spazio o più ordine (ma questa forse è solo una mia impressione). Comunque ancora complimenti per questo lavoro e per tutto quello che fai. Ciao e buon lavoro.
Grande WG ! Bellissimo progetto. Per il consiglio su cosa fare in quell’angolo? La butto lì Non sapendo se hai già programmato cosa fare SOTTO al banco in quel punto, io ci farei un contenitore di oggetti ( Trapani, punte, cavi, elettroutensili non di uso quotidiano) con sistema simile a quello dei tv a scomparsa dentro al mobile. Così hai sempre il piano utilizzabile, ed all’occorrenza fai salire il contenitore e prendi l’oggetto che ti serve ( hai più spazio di conseguenza anche sui pannelli perché alcuni elettroutensili non occupano li spazio ) Forse un po’ pretenzioso, ma di sicuro effetto ed utilità
Ciao e buonasera ..una info non trovo i video della costruzione del primo bancone e anche della parte superiore al bancone ..in poche parole ho seguito i video lineari dall inizio fino al termine del pavimento..poi ce quello della porta , ma poi non trovo nulla,, se puoi indicarmi i video se ci sono grazie
All'angolo due scaffali arrotondati, buoni per tenere a portata di mano gli elettroutensili leggeri che si usano di più (avvitatori, charging station, etc)
Grande Andrea! Bellissimo progetto. Ti volevo chiedere ma i file SketchUp degli elettroutensili li hai creati te? Perché io su 3D Warehouse non li ho trovati!
ho seguito i tuoi mini corsi di sketchup e mi sono piaciuti molto. Bello il progetto del nuovo laboratorio. volevo chiederti una cortesia. gli elettroutensili in sketchup li hai disegnati tu o hai trovato una libreria dedicata in rete?? potresti per cortesia girarmeli?? voglio provare a disegnare il mio laboratorio grazie mille e complimenti ancora.
Hahahahah!! il crossover ligure era inevitabile!! :) Per l'angolo io farei un "portacose" girevole, tipo espositore da banco per negozi/bar. Dentro ci potrebbero andare bombolette, barattoli, o altro... dipende da cosa ti fa più comodo avere li...
Come progetto è interessante, valuta di far arrivare l'aspirazione anche in mezzo al laboratorio con un tubo che parte dalla parete e puoi farlo ruotare di 180 gradi, vicino al soffitto e mettendo il compressore sotto il banco nell'angolo morto. Così no avrai tra i piedi aria e aspirazione ma tutto sollevato da terra. Marco
Intro stupenda.. per il resto un consiglio.. realizza un bocchetta di aspirazione a pavimento per per spazzare e buttarci dentro polvere e trucioli senza doverli raccogliere ogni volta.. se la realizzi in un punto laterale e piccola non hai neanche il problema di finirci dentro con ruote.. che ne dici? Ciao Andre e in bocca al lupo ancora
complimenti ottima progettazione del laboratorio. anch'io come altri che hanno suggerito sposterei in alto con dei ripiani/mensole il legname posizionato nel rack a terra, più spazio a terra tieni libero meglio è per muoversi..., ottima idea il pavimento flottante anche io lo sigillerei in modo che nulla possa finire sotto il pavimento, trovo un ottimo prodotto il pvc bullonato, economico ed antiscivolo.
Alessio ma che nodi fai!😁 Bel progetto davvero. Il banco su ruote é un rischio. Devi usare delle spesse ruote ben bloccabili altrimenti si muove lo stesso per la poca superficie di contatto col pavimento. Comenque la a zena fate i bravi! 😂
per l'angolo morto direi di portare il trapano a colonna , hai mai pensato di usare il soffitto per utilizzo dei legni lunghi aste cornici e avanzi di ritaglio?
Ciao .. senz'altro serbatoio acqua lo riempirai con una canna in gomma , quindi non avrai problema a riempire il serbatoio se fosse piu grande e soppratutto PIU ALTO , lo spazio a parete non é mai abbastanza.
Ciao Andrea! Finalmente qualcuno che fa vedere anche questa fase del progetto su sketchup condividendo tutte le considerazioni del caso: Interessantissimo! Da anni lo faccio anch'io non solo per il lavoratorio ma per tutta casa! Ben fatto, al di là di tutte le possibili combinazioni o soluzioni con cui ci si potrebbe sbizzarrire (che possono essere anche soggettive)... Da qualche tempo ti seguo, ma con questo video ti sei guadagnato la mia iscrizione! P.S. Se posso permettermi vorrei suggerirti un piccolo short-cut per sketchup: ho visto che per la rotazione panoramica vai a premere sempre il pulsante relativo nel set degli strumenti... ebbene, indipendentemente dallo strumento che hai attivo se schiacci la rotella centrale del mouse attivi la rotazione panoramica per il tempo in cui tieni premuto: rilasciando ritorni allo strumento che avevi prima. Se oltre alla rotella schiacci anche lo shift attivi lo strumento mano nella stessa modalità...
ciao Andrea, sono Paolo e mi sono iscritto da poco, ti faccio tanti complimenti i tuoi video sono sempre molto originali e precisi sia nella parte di presentazione che di sviluppo dei progetti...volevo chiederti questo ...ho visto il progetto del tuo nuovo o quasi (ora) laboratorio e volevo chiederti le misure della parte su cui hai posizionato le macchine, spessore del piano altezza e profondità...tanto per avere un'idea dello spazio che occorre per poter aver un buon piano di lavoro ..grazie ciao buon lavoro..buon Anno e continua cosi...sempre alla grande..
Ciao Andrea, bel progetto veramente i miei complimenti. Nell'angolo io sto posizionando l'aspiratore ho seguito il consiglio di Stefano heritier e posso dire che è stato un buon acquisto.
Nell'angolo "morto" potresti inserire una postazione per il pc con un monitor; potrebbe servirti per avere a portata di mano progetti o per consultare al volo internet. Per il pavimento ho letto già qualcuno che ti consigliava la copertura con pavimento in linoleum anche se io preferisco qualcosa di più resistente tipo il pavimento nero a bolle, tanto per intenderci quello che si usa nelle stazioni ferroviarie.
Ciao Andrea bel progetto Ti consiglio di non mettere il pavimento galeggiante ,ma ti basta demolire e ripristinare la parte interessata ,secondo me costa meno, metti il quarzo e la vernice antipolvere per i pavimenti . Metti il compressore sotto il bancone insieme all' aspirazione cosi puoi insonorizzare il tutto, mentre i tubi dell'aria compressa e quelli per l'aspirazione li puoi far passare sotto il piano del bancone dove ti é più comodo. Per il lavandino io metterei tutto sotto il piano e utilizzando una pompetta esempio quella della vaschetta lava vetri auto,puoi farci scorrere l'acqua , comandato da un pulsante o da un pedale; e il traforo messo all' angolo del bancone .
Ciao, ottimo progetto..... Oltre ai suggerimenti per quell'angolo (non riuscendo a commentare qui, ti ho mandato la mail), per il pavimento sicuramente flottante, puoi pensare di far passare una canalina/tubo per una presa elettrica a pavimento da mettere al centro del laboratorio, così per il banco sega per esempio hai tutto lo spazio intorno e non hai cavi in mezzo..... la canala potrebbe passare lungo lo zoccolo in cemento e per la presa, la potresti montare non a filo pavimento, ma un po più bassa in modo da poterla coprire con un tappo dello stesso materiale del pavimento, così scomparirebbe e sarebbe calpestabile...... non so se sono stato spiegato :-D
Ciao Andrea pensavo invece di usare i pannelli da muratore quelli gialli per risparmiare non puoi usare delle perline da sottotetto da 20 o 30 mm ad incastro e sopra li incolli una guaina di quelle antiscivolo in gomma cosi stai sicuro sia per la polvere che per le scintille o magari una guaina bituminosa...per l'angolo morto io farei una cassettiera ad angolo oppure un prolungamento della parete porta attrezzi a 45 °....ti farei il disegno ma non ho schecup
Ottima intro! Il pavimento galleggiante,con le dovute precauzioni,lo vedo bene. Oltretutto resteresti anche sollevato da terra ed in inverno soffriresti meno il freddo.Per l'angolo potresti fare dei cassetti estraibili,appunto ad angolo, in modo da sfruttare al meglio lo spazio! Ciao!
Ciao, è da poco che ti seguo ma devo farti i complimenti per la semplicità con cui esponi i tuoi progetti e li rendi di facile esecuzione o/e spero sia così, poiché non sono ancora in condizioni di creare nulla; Ho un locale difficile da sfruttare, soffitti molto bassi con le volte a crociera e una colonna centrale; di peggio non si può ma c'è l'ho in casa mia per lo meno non pago l'affitto, non ho ancora elettro utensili che mi permettano di iniziare a provare a far qual cosa ma quanto prima spero di iniziare. Comunque tornando al tuo progetto del nuovo laboratorio, visto che hai pensato giustamente e trovato la soluzione al problema "acqua", perché non provi a spostare il lavabo nell'angolo, magari incassandolo di quanto basta per poterci mettere su pannello di misura che gli faccia da tappo, cosicché quando non ti serve non perdi superficie di appoggio, così facendo credo che recupereresti quel fine banco dove lo hai pensato, che sarebbe un peccato perdere. Per il pavimento invece la prima cosa che mi è venuta in mente è di aggiungere alla tua idea del pavimento galleggiante, che trovo un'ottima idea, un rivestimento in linoleum, che è di facile posa, facile da tener pulito e relativamente economico, tra l'altro credo ci sia anche ignifugo. Spero di averti dato l'idea giusta. Ciao
+Fabio Ricapito ciao fabio, per il lavabo nell'angolo ci sto pensando, la soluzione che dici è stata proposta da molti, esteticamente non mi piace ma vediamo, invece il rivestimento ignifugo di linoleum è già stato approvato dalla direzione lavori eh eh
ciao wg, non so se qualcuno te l'ha detto, volevo suggeririti di mettere i murali del flottante a una distanza di 50 cm e metterli interi. non metter solo i blocchetti ma fai proprio una maglia coi murali, che interrompi per il passaggio dei tubi, altrimenti il pavimento flette (parlo per esperienza), se non vuoi fare tante lavorazioni, prendi dei pannelli di osb maschiati da 15mm costano poco e ti evitano di fare il battente. ho fatto tutta la mansarda in quel modo. poi io ho messo un laminato ma è una cosa in più
dì la verità Saverio, oggi sei venuto a vedermi lavorare in laboratorio? sto facendo esattamente così tranne per l'osb che non mi piace proprio e ho usato altro, ma poi vedrete tutto ;)
E il povero Alessio?....non dirmi che lo hai messo sotto le tavole del pavimento...?....ahahahah......Grandissimo come sempre bel progetto bravo..certo poi le idee vengono al momento....comunque resta che sei un grande. Ti auguro un buon fine settimana.
Ottimo video e bella intro. Secondo me lo spazio è ben utilizzato ma farei delle modifiche. 1= Se il tuo obbiettivo e quello di non far vedere le tubature potresti fare una piccola gettata in cemento e argilla espansa,cosi da riempire subito e con meno cemento, al pari del monolite predisponendo prima i tubi classici per la corrente e se fatto in "fai da te" vai pure in pari (senso economico) con in legno da usare del pav. galleggiante ed eviti il fastidiosissimo rumore di vuoto al di sotto e non metti il tubo dell'aspirazione che tanto secondo me aveva poca potenza con quella lunghezza. 2= Il porta legno e porta scarti lo farei sopraelevato in modo da sfruttare l'altezza e liberarti lo spazio accanto alla porta che potrebbe essere angolo felice del banco sega quando non è utilizzato e avere così spazio al centro per muoverti. Pareri di uno studente di architettura e appassionato maker. Continua così vai alla grande👍👍👍
ciao Simone, allora per la gettata ti dico di no per due motivi: 1) mi hanno appena regalato il legno per il pavimento eh eh e 2) troppo sbattimento. Invece per il rialzo dello stoccaggio legna mi sa che farò come dici tu alla fine. Grazie mille x le idee !
davvero un ottimo lavoro, complimenti. Sia per quanto riguarda il progetto, sia per la realizzazione di ogni componente nei minimi dettagli. Per quanto riguarda l'angolo morto, io ci metterei una bella macchinetta per il caffè, tra una pausa e l'altra. Ciao :D
Buongiorno Ghost.... Consiglio un piccolo soppalco... Una salvata!!! Per l'angolo morto cosiglierei una "botola" con un sacco a fungere da "pattumiera".... p.s. ottimo lavoro e grazie per i consigli sull'utilizzo di SketchUp!...
Gran bel video e buon lavoro per il nuovo laboratorio!!!!! Volevo chiederti se pensavi di far passare il pavimento galleggiante al di sotto del bancone o posarlo in battuta al bancone...
Bellissima presentazione, di questo laboratorio mi piace tutto. Per "l'angolo morto" ti posso consigliare di metterci un contenitore di DPI più una cassetta di pronto soccorso auto costruita, ( se no che stiamo a fare qua se non ce la costruiamo da soli? :-P ) Penso che oltre ad essere utile in un laboratorio, in quel punto potrebbe risultare ben visibile e potrebbe far venire in mente tutti quelli che guardano i tuoi video di farsene una senza neanche citarla o comunque di comprarne una, che non fa mai male. Ti rinnovo i miei complimenti per il tuo laboratorio, e buon lavoro.
ciao, ti posso dare due modesti consigli che ho fatto in precedenza con il mio angolo morto, vedendo il tuo progetto simile al mio, il primo sarebbe: con coperchio dall' alto un ripostiglio per lastre di legno ed altro materiale. ed il secondo: metterei il compressore così puoi già isolarlo e potresti farlo uscire per necessità dalla porta laterale. complimenti per tutto e buon lavoro.
CIAO è da tempo che ti seguo e devo dire che fai dei lavori stupendi accompagnati a progetti altrettanto interessanti. Avrei da farti una domanda su sketrchup. C‘è il modo di averne da quale parte una versione ad uso privato per il fai da te che non sia quella su web? L‘ho provata, si va bene ma se non hai internet è un casino. Grazie mille per eventuale risposta
@@WhiteGhostShop grazie mille sei stato gentilissimo. Cqm riguardo al progetto sono d'accordo con Mark Red, una piccola stampante 3D una 30 cubica andrebbe benissimo. Fuori dai maroni e sempre disponibile.
bel progetto... per l'angolo non varrebbe la pena pensare di trasferirci lavello e tanica? sarebbe meno invadente e l'utilizzo è relativo. per il pavimento che tipo di pannelli pensavi di usare? potresti avere difficoltà con le ruote dei banchi se non sono sufficientemente rigidi e flettono, anche se il giunto a sormonto aiuta di certo... buon lavoro!
Complimenti.. Bellissima presentazione.. Credo che ognuno di noi abbia idee ed esigenze diverse, comunque nell'angolo morto io metterei gli scarti di legname magari spostando un po' il secondo banco,almeno avrei più spazio.. Comunque vada sarà un successo 😉👍🏽👍🏽
Ciao Andrea complimenti per tutto il lavoro che fai in ogni tuo video. Per l'angolo anche io sono convinto che sarebbe meglio spostare il lavello e prevedere un coperchio per usarlo come appoggio, per gli impianti potrai usare una piccola pompa elettrica e tenere anche l'accumulo idrico in basso per agevolarti il riciclo. Per gli scarti ingombranti se hai un'altezza utile potresti realizzare una rastrelliera orizzontale sopra il banco. Sei molto bravo non avrai problemi a realizzare il tuo progetto.
Ciao, secondo me, quel rialzo in cemento si può eliminare facilmente in quanto, molto probabilmente, è stato gettato dopo che è stato fatto il pavimento. Perciò eliminandolo, dovresti trovare un pavimento uniforme sotto. Certo che anche sfruttare l'intercapedine che si verrebbe a creare costruendo il rialzo, per passare l'impianto elettrico e di aspirazione non è malvagia. Per l'angolo morto, propenderei anch'io per il trapano a colonna.
mi intriga il pavimento rialzato, per demolire il monolito purtroppo mi sa che non sia così semplice semplice e sotto ho già sondato non c'è il pavimento originale.
Bella intro e bel progetto! Mi piace l'idea del pavimento rialzato e di sfruttarlo per far passare aspirazione e cavi elettrici! Potresti fare un tutorial sul banco da lavoro? (non ho capito come lo hai chiamato...cmq è quello con il piano forato). Grazie.
Ciao, bell'idea per il pavimento gallegiante,spazio che puoi utilizzare come hai detto. Consiglio: lavabo all'angolo, così recuperi più banco.Niente linoleum in quanto ti darebbe scariche elettrostatiche,che peraltro sono fastidiose.Per il resto: BRAVO!
il linoleum oltretutto è proprio bruttino, quindi niente linoleum ;)
7 лет назад
Ciao Andrea premesso che da omonimo genovese mi piacerebbe conoscerti di persona, pensavo per il pavimento uno ti tipo flottante tipo quelli a piastrelloni da spostare con le ventose in modo che sia ispezionabile (per eventuali cassetti rompi tratta/giuzioni e quant altro), così facendo puoi scegliere la finitura della piastrella che preferisci e inoltre non rischi che, col peso delle attrezzature sui banchi mobili, ti rovinino il pavimento e che ti impediscano di muoverli agevolmente. Pensavo anche una cosa, nelle nicchie che ti sei creato per le ciabatte e morsetti (idea fichissima) non avresti lo spazio per inserire dei 503 da cartongesso? in modo che rimangano più interni possibili altrimenti forse rischi di andare a cozzare con gli strttoi nelle ciabatte...un saluto alla prossima
Ma sei un mago con la grafica.... spettacolare cavolo!! Comunque ottima idea del pavimento Ho pensato la stessa cosa, non appena hai presentato il problema del basamento. Ci fai passare tutto e sei ok! Però metti qualche botola, così ogni tanto apri controlli ed eventualmente aspiri via la polvere Invece per il lavandino Prendi due taniche(bidoni) che prendono poco spazio Uno per il carico e uno per lo scarico Tutto piazzato sotto il lavabo Magari su ruote e facile da spostare All’interno del bidone del carico metti una pompetta a 12 volt Pulsantino altezza ginocchio e sei a cavallo Spero di essermi spiegato 😂
White Ghost per l’impiantino elettrico non credo che tu abbia bisogno ma per i componenti tipo pompetta sensore livello ecc Ti dico io quali prendere perché ho già provato e testato alcune pompe Che sono una bomba E sopratutto sono autoadescanti e rapidissime
ciao, io metterei nell'angolo morto del bancone, una struttura che contenga il compressore ( con un adeguato isolamento acustico :-)) e l'aspirapolvere e sopra una postazione di ricarica ( o magari un vecchio stereo: perchè quando si lavora la musica non deve mancare ). non so che ingombri di lavoro abbiano la sega a nastro e il trapano; metterei uno dei due nella zona in cui hai disegnato il carrello porta compressore. Complimenti per il canale
ciao, potresti utilizzare l'angolo morto per spostare il lavandino che serve in un laboratorio e nel contempo sfruttare la parte sottostante del pavimento galleggiante per il passaggio, non solo dell'impianto elettrico, ma anche per un impianto di aria compressa con vari attacchi dislocati nel locale, io l'ho fatto ed è molto comodo.
Ciao bel progetto . Per l'angolo ti suggerisco un pia ampio . Tipo angolo cucina . Che potrai utilizzare per la sega a nastro , che se hai bisogno di tagliare qualcosa di più lungo non dovrai sposare la sega . E in più sotto non hai un angolo morto , ma creare uno sportello .
Ciao Andrea sono d’accordo con la happy family con l’aspirazione con bocchetta a pavimento. Utilissima. X gli scarti lunghi io farei delle mensole. X l’aspirazione, io farei passare un tubo nell’angolo tra parete e soffitto, con relative cadute e chiavi di chiusura e un braccio mobile che arrivi almeno fino al centro della stanza per attaccare banco sega o fresa se le fai su ruote. Per il resto mi sembrano ottime le tue idee
Caro Andrea potresti usare un piccolo lavello da camper, lo richiudi con un coperchio quando non serve e ci metti sopra un oggetto ornamentale magari in legno autocostruito. Naturalmente la decisione per l'ergonomia del tuo laboratorio spetta a te. P.S. anch'io abito a Zëna. Mi farebbe piacere incontrarti. Buona continuazione.
Ciao, perdona la domanda ma non trovo il relativo video. Le Perline che hai installato sulle due pareti sono fissate direttamente al muro o dietro hai inserito dei listelli ? Grazie.
@@WhiteGhostShop Grazie, sarà fatto :) Ho comprato l'occorrente e i listelli li recupero da un paio di bancali che avevo già smontato. 10 Perline di Abete grezzo 3000x120 sp20 ( che taglierò a 2800 ) 1 Listello Abete 20x20 che metterò alla base Viti varie e tasselli. Farò foto prima e dopo ;)
bellissimo video,ma non hai detto dove sono la porta e l'eventuale finestra..comunque per il lavandino ti consiglio magari di portare un tubo in pvc e comunque lasciare magari il secchio di raccolta,se spacchi il pavimento ti conviene fare se riesci il tubo di scarico per il lavandino.oppure farli passare sotto il pavimento rialzato,nell'angolo magari potresti mettere un monitor appeso tastiera e mouse con un vecchio pc.!
Mi raccomando l'illuminazione. Ip nel mio laboratorio divento matto ogni volta. Ma quest'anno aggiungerò almeno altre due plafoniere neon sopra i due banchi
Ciao Andrea, complimenti innanzitutto per il modo chiaro di spiegare. X l'angolo potresti realizzare un angoliera estraibile che scorra verso l'alto, tutt' uno con le porzioni di pannello.
ho visto in un video china o giappone mi pare sia mr. wood, una soluzione per l'angolo morto del bancone. si tratta di una serie di guide che fanno sia uscire un cassetto di forma semisferica dal mobile, che poi portano anche fuori in cassetto stesso avendo cosi un uscita totale del cassetto stesso!!! spero di esserti stato utile. ps ho preso un infinità di idee da voi maker, siete grandi.
Ciao, bel lavoro con Sketchup! Alcune considerazioni: - le prese secondo me sono scomode lì, immagina avere due o tre utensili attaccati con i cavi che "curvano" sul bordo del tavolo proprio dove lavori. Io le ho attaccate a parate sopra il tavolo. Se fai le guide abbastanza resistenti puoi farti un pannello che prenda 2 guide e attaccarci sopra la presa. In questo modo puoi spostarla e se tiri via una spina la doppia guida ti tiene fermo il pannello senza che si alzi. - il compressore, rumore a parte, è in un posto troppo esposto alla polvere, considera che puoi metterlo ovunque e allungarti un tubo in una posizione comoda. Sotto il tavolo ruba spazio e se sposti il tavolo hai sempre il cavo elettrico che intralcia. - non mi convince il tavolo con le ruote. Per quanto buone possano essere le ruote e i freni il tavolo sarà sempre instabile. Se è per pochi metri valuterei di spostarlo senza ruote o con dei pattini removibili. - l'angolo del bancone è un punto infame, lo ho pure io ed è veramente uno spreco di spazio. Potresti provare a fare un angolo diagonale, forse l'area sia sul bancone che sotto risulterà più sfruttabile. - per il pavimento io sinceramente romperei solo la base rialzata, poi una bella gettata a filo fregandomene delle piastrelle...è un laboratorio non un salotto. Più economico e rapido del rialzo in legno.
Ciao Andrea intanto complimenti per i tuoi video sei davvero in gamba. Per il problema dell'angolo morto hai valutato di inserire eliminare l'angolo? nel senso di inserire in quel punto il tavolo da lavoro con le rotelle e allungare di conseguenza il bancone dall'altra parte. come pro elimineresti sia l'angolo superiore sia quello del mobile basso, potresti inserire una macchina stazionaria e quando la devi usare sposti semplicemente il tavolo con le rotelle.
Ciao! Complimenti prima di ogni altra cosa. Io il lavandino lo metterei nell'angolo, con carico e scarico in basso, utilizzando una pompa da 12 l/min, così non hai il peso dell'acqua sopra, puoi riempire dei bidoni facilmente ed altrettanto facilmente portare via lo "scarico". E sopra tutto quello che serve per pulire: spugnette, spazzole, detervisivi...
ottimo lavoro mi piacerebbe saper usare sketchup come te. PAVIMENTO : hai provato a pensare che se disegni in modo più funzionale l' orditura del pavimento e lo fai diventare flottante hai la possibilità di utilizzarlo per stoccare tantissimo legname di varie misure? Nel senso che basta sollevare il tavolato e ti ritrovi con un magazzino.
ciao nunzio, il video é piuttosto vecchiotto, il pavimento alla fine é stato realizzato flottante ma ricavarci un magazzino in un lab cosí piccolo sarebbe stato complesso. bella idea cmq
Considerazioni. Concordo pavimento galleggiante ma vedo tantissimo legno e valuterei una posa di guaina tipo linoleum o cmq rotoli di da imentazione simil industriale. Tale soluzione aiuterebbe a: evitare infiltrazione di polvere e segatura, protezione antincendio, pulizia in quanto venici e solventi macchierebbero irrimediabilmente il legno mentre una superficie gommata la pulisci di straccio e acquaragia in un attimo. Inoltre il pavimento ti permette il passaggio di condotte per il ciclone e tensione . Altra considerazione. Angolo morto del banco. Nella parte sottostante (e chiusa ) collocherei il compressore, questo perché si troverebbe in posizione mediana rispetto a tutto il banco e da lì puoi far partire una biforcazione che ti porti l'aria alle due estremità del banco stesso. Eviteresti tubi a serpentina che circolano e si aggrovigliano inoltre con due fogli di fono isolante risolveresti il problema del rumore. Gestione pezzi e scarti di legno. Effettivamente il "mamozzio" (tipica espressione partenopea per indicare un qualcosa che sta in mezzo e da fastidio) è da ben congegnare. Non hai dato indicazioni di quanto sia alto il laboratorio ma valuterei una sorta di mini soppalco che vada da parte e parte e su cui adagiare almeno tavole e tavoloni. Detto ciò spero di averti dato qualche spunto. Ti sevuo sempre con passione e in questo momento anche con invidia. Il mio lab è 2,5 x 2,5 in qua to casetta di legno su terrazza e ormai piccino. Grazie dei tuoi video.
ciao caro che ci puoi dire del trapano a colon a parkside giusto tra qualche giorno esce e vorrei prenderlo mi farebbe piacere un tuo parere . scusa la domanda fuori luogo buona giornata
+Fai da te hobby ciao, io ho la versione precedente, per quello che dovevo farci sino ad 1 anno fa andava anche bene, oggi mi va stretto. Se devi bucare dritto ok, ma guai ad inclinare il piano, a quel punto il gioco del mandrino è inaccettabile amche x un hobbysta. Il pianetto non ha ghiera ed è poco robusto, flette e ad alcuni si è spezzato! Diciamo che se devi forare senza pretese è concorrenziale, ma se pensi di fare l'affare del secolo la risposta è purtroppo no.
Complimenti! Unico consilio, visto il pavimento galleggiante, potresti prevedere degli attacchi di aria compressa agli angoli del banco o anche nelle rientranze per prese ed interruttori, così eviti di doverlo spostare o vere tubo in mezzo ai piedi...
Complimenti, bellissimo progetto, ben strutturato e funzionale, soprattutto il pavimento galleggiante. Per quanto riguarda l'angolo morto, ti consiglio di prendere tempo, solo dopo averlo vissuto, ti renderai conto delle reali esigenze; io da pochissimo ho come te ristrutturato il laboratorio, e ora mi sono reso conto delle lacune del progetto iniziale.
Io personalmente eviterei il rack mobile, e metterei un sistema sospeso sul muro, dove avere lo storage del legname. Il rack su ruote è utile in laboratori grandi, ma in uno spazio del genere è solo d'intralcio, inoltre ci sarà pure il banco sega li in giro.. Sinceramente il compressore lo metterei nella zona dove ci sono le ante chiuse, sia per una questione d'isolazione acustica che di polvere.. Il banchetto mobile così piccolo non so quanto possa effettivamente essere utile, forse sarebbe una buona idea fare un banco richiudibile a parete ed utilizzare quell'angolino per riporre il banco sega.. :)
eh sono domande che mi faccio ormai da 3 mesi, il discorso del banco da lavoro piccolino è una cosa da valutare, in ogni caso non sarà la prima cosa che realizzerò, ci penseremo strada facendo ;)
Certamente! Comunque l'idea del pavimento sospeso è una figata, l'ho realizzato anche io qualche tempo fa, ho utilizzato tutto materiale di recupero.. per i pannelli calpestabili ho usato del comune truciolato, al di sotto ho fatto una trama con assi di massello (anche di bancali :p) abbastanza fitta e devo dire che funziona alla grande! La figata maggiore è che la polvere non attacca sui pannelli di truciolato (laminato) ed è facilissimo pulire! :)
Riguardando il progetto del banco, vedo che hai progettato la battuta in basso che fa da battiscopa, chiamiamola così per capirci, da quel che vedo si intravedono i piedi del banco quindi deduco che l'ultima fascia che dovrebbe fare da battiscopa non è proprio a contatto col pavimento, spero di farmi capire, quel che vorrei proporti è di far si che il battiscopa sia ben a contatto col pavimento cosicché nulla possa accidentalmente cadere al di sotto del banco stesso, polvere, trucioli o addirittura viti o quant'altro ma lo stesso battiscopa dovresti far si che risulti un po indietreggiato rispetto al filo frontale del banco per far si che quando lavori i tuoi piedi non tocchino, costringendoti a dover stare in una posizione che risulterà col tempo scomoda, vedi l'esempio delle cucine.
assolutamente pavimento galleggiante...per il materiale del pavimento non sarebbero male tavoloni tipo perline con incastro credo che la spesa sarebbe circa uguale,nell'angolo metterei una piccola cassettiera per minuteria...pero' è sempre un casino gli angoli :-)
Ciao, scusami se intervengo, sono iscritto da poco ho guardato rapidamente alcune risposte che ti sono state date circa l'accoppiamento delle del tavolato,e non mi sembra che nessuno abbia accennato alla seguente ipotesi, potresti fare una piccola smussatura lungo i bordi delle assi, o truciolato, del pavimento e inserire, nella fuga, un una corda, o spago di apposito diametro, in modo da fare da da sigillante, un po' come si faceva tra le assi delle barche quando venivano fatte in legno. Complimenti e buon Lavoro.
Ciao! Penso che il nuovo laboratorio verrà spettacolare! Per sfruttare l'angolo; buona anche secondo me l'idea di piazzarci il lavandino e prendere spazio utile sia di banco chedi parete a sinistra dove lo hai pensato inizialmente. Poi, sempre nell'angolo ma nella parte sotto, potresti spostarci l'aspiratore; tanto quella rimane una zona scomoda per potervi riporre oggetti. Ti faccio una sola osservazione: la sega a nastro secondo me rimane un po troppo in alto: per lavorarci meglio a mio parere il piano di lavoro della sega dovrebbe stare circa a 110 cm da terra. Già nel vecchio lab mi sembrava troppo in alto ma lì ormai i mobili erano già fatti... 😉 PS: l'intro del video mi ha fatto morire!!! 😂😂😂😂😂
Ciao Andre ottime idee e difficilmente migliorabili.... il pavimento cosi è utilissimo per le idee che hai di far passare sotto collegamenti e quant'altro... per l'angolo morto mi viene in mente una cosa... se hai intenzione in un futuro prossimo di dotare il tuo laboratorio di una cnc o una stampante 3D potrebbe essere un'idea! Grande alla prossima.... prima o poi vengo a scroccarti un caffè... e se vuoi un aiuto manuale se posso... Chiamami!😉
White Ghost sono d'accordo con te sul costo... ma ho visto che in giro ci sono macchine buone non costosissime... vedi mattley o tartaglia... comunque se non sono la priorità concordo con un altro commento per il compressore
non ho trovato il file del cestello angolo, purtroppo è nel disco rigido fulminato. Ti posso inviare delle foto, se non hai fretta invece faro un video. La cosa importante invece è sapere la profondità. Per farla breve su una cucina con profondità piano di cm 60 e fusto cm 56 il totale dello spazio è cm 128 con anta da cm 66. Cosa importante si può accedere a tutti i materiali contenuti nei cassetti, con estrazione degli stessi. Ora lo riprogetto da capo
ho la soluzione per il tuo angolo. Anni fa costruendo 1 cucina il cliente non voleva i soliti cestelli girevoli, e così dopo uno studio ho costruito un sistema che sfrutta tutto lo spazio disponibile, senza diventare un contorsionista. devo recuperare il file ( se c'è ) oppure farò un tutorial x descriverlo
Il banco di lavoro che si può spostare è l'ideale quando si ha poco spazio, però non ti conviene montare le ruote direttamente sotto, altrimenti anche se hanno i fermi non sarà mai perfettamente stabile. Io ho fatto due banchi che si possono spostare, in uno le ruote salgono e scendono tramite una leva, mentre nell'altro ne ho messe solo due lateralmente e vanno ad appoggiare quando si solleva il banco lateralmente. In entrambi i casi i banchi appoggiano sempre sulle gambe.
mmm.. Allora diciamo le cose a punti: 1- Intro stupenda.. 2- Mi ha fatto piacere vedere collaborazione anche solo per l'intro con worker corner 3- Credevi che non ci fosse nulla da vedere nello spostamento del laboratorio ma invece è saltato fuori questo video interessante.. 4- Il pavimento è una bella gatta da pelare.. 5- Nell'angolo ti sconsiglio il trapano a colonna come ti hanno suggerito, è scomodo! ma potresti inserire un macchinario autonomo: incisore laser, piccola cnc, stampante 3d. 6- cosa metterai nel french dietro ai macchinari? perché qualsiasi cosa ci metto è scomoda lì dietro..
Complimenti, la tua capacità di spiegare mi ha fatto venir voglia di usare skethup per progettare il mio lab, dove ora regna il caos, sia per mancanza di tempo che a causa di lavori di muratura che devo eseguire.
Quando inizierò la progettazione ti chiederò sicuramente consulenze!
Bravissimo Andrea, mi hai dato un grande spunto e tante idee per il mio laboratorio, devo prima imparare ad usare per bene SketchUp, intanto Buon Anno e continua a fare questi video molto utili e istruttivi, sei veramente bravo.
Secondo me verrà un laboratorio troppo bello!!! Grande Andre!!! L'idea del pavimento rialzato è ottima per far passare tutti i vari fili e tubi del caso. Potresti anche fare un buco in un angolo dove attaccarci un tubo per l'aspirazione così con la scopa gli porti la segatura e polvere. Per l'angolo morto hai provato magari a spostarci la sega a nastro? O magari il trapano a colonna, così da avere anche piu spazio sul bancone della parte sinistra. Magari potresti costruirci una postazione stazionaria per riporre gli attrezzi a batteria e ricaricarci le batterie.
ottime idee Matteo
Bel video come al solito, intro spettacolare, bravi ragazzi, mi raccomando fate i bravi, ciao e auguri per il nuovo lab ciao
Ottimo scenario Andrea! Se vanno in porto alcune cose, compro casa mi sposto in un nuovo garage. Li farò il mio laboratorio che ho già in mente. Ottima l'idea del pavimento galleggiante, se pensi di fare saldature voluminose rifletto sul tipo di pavimento.
Bravo Andrea!
ciao Seby, no saldare non fa per me, proverò prima o poi ma non credo sarà mai un "must" del mio canale
Bella progettazione👍👍per la zona lavabo metterei in basso due taniche di ugual capienza, così quando è finita l'acqua sai anche che è piena l'altracon una pompetta da camper che ha anche il pressostato,un rubinetto e vai. Ciao grande
Ciao, grazie per le tue pillole, veramente utili e complimenti per la chiarezza delle spiegazioni. I tuoi video mi hanno permesso di cominciare a disegnare. Grazie! Ora però scaduta la versione PRO 2018 non riesco ad ottenere la versione MAKE. Non riesco a trovarla da nessuna parte. L'hanno tolta? Devo acquistare la Pro?
Visto cosi' sembra davvero bello e funzionale
Non vedo l'ora di vederlo nell' effettivo ;)
Ciao, Andrea, ti seguo già da molto ma solo con pollice in su senza mai inviarti un commento.
Ora lo meriti un sacco per il bel progetto e per l'uso eccellente che fai di questo programma.
Bel progetto, dunque, ancora da completare nelle due pareti che non ci hai mostrato e nei dettagli, es. porta, finestre, ecc.
Piccolissimo suggerimento per poter usare al massimo sul davanti i piani del bancone: prevedi che siano un 4, 5 cm, più larghi in avanti in modo da avere spazio per strettoi o altro. Io ci blocco la levigatrice, il pialletto, la piccola morsa ecc.
Ancora complimenti!!!
grazie mille Giovanni, si mi sa che lascerò quei cm sul fronte.
Mi trovo particolarmente bene con le tue soluzioni perchè in molti di noi abbiamo gli stessi - o peggiori- limiti di spazio. La cosa per l'acqua è ottima
ottimo il layout dello shop! mi è piaciuta tantissimo l'idea del pavimento flottante, un po oneroso ma è la soluzione più economica e funzionale dato il rialzo, cmq a prima vista nell'angolo metterei il trapano a colonna, ma potrebbe essere scomodo se ti capiterà di forare qualcosa un po più grande, o mettere un supporto per una radio, o potresti creare un nuovo porta dischi da taglio, o tools rotondi in modo da ottimizzare gli spazi, non so se ho ben reso l'idea.... provo a fare un "disegno", vista dall'alto, angolo
Perché non mettere il lavello nell'angolo "morto"?All'occorrenza si potrebbe anche coprirlo con un pannellino mobile e si libera ulteriore spazio "vivo" sul banco, o no? Complimenti per il progetto.
ciao Claudio, come detto ad altri quell'angolo sarà inquadrato spesso e non mi piace avere il lavandino a vista, coprirlo come dici tu potrebbe essere un'idea, ma resta il rubinetto ;)
Potresti fare come Get Hands Dirty ruclips.net/video/_BvQNqVN2sw/видео.html
Complimenti bellissimo lavoro, io il mio laboratorio di elettronica e falegnameria, ce l'ho in giardino, è una casetta di legno il cui interno è di 9 mt2, ho dovuto fare il pavimento in legno usando delle tavole usate in edilizia di 4mtx 20cmx 10 cm, che poi ho ricoperto con del linoleun, facile da pulire, isola (non molto) dal freddo e sopratutto ignifugo, inoltre parte dell'impianto elettrico passa sotto il pavimento. poi il trapano a colonna io l'ho messo nell' angolo visto che l'ingombro del motore mi portava lo stesso molto all'infuori del banco da me costruito, (in origine il laboratorio era solo per l'elettronica, poi mi è venuta la passione del falegname ....)
Branco di genovesi malefici!
Hahaha ottimo inizio di video A.- A.
Il progetto è ottimo. Ottima soluzione per il pavimento, il suggerimento del Ross è lo stesso che stavo pensando mentre parlavi. Sulle ante, ti consiglio di montare cerniere che facciano più di 90° soprattutto nell'angolo del bancone, e se sotto il bancone hai lasciato tutto libero, ti consiglierei di montare le cerniere dal lato distante dall'angolo: le due ante si scontrerebbero se aperte assieme ma se le apri una per volta, non avresti impedimenti di sorta per arrivare in fondo all'angolo, nel caso ti finisse qualche oggetto piccolo molto indietro. Per l'angolo superiore potresti mettere sulla parete attrezzi ingombranti, quindi più facilmente raggiungibili da lontano oppure tagli la testa al toro: ti fai un piano angolato a tagliare l'angolo anche se così poi perdi superficie utile.
Altra opinione sul banco sega: fai una integrazione tra fresa e sega se usi il tuo che hai smontato dal Lab vecchio allunga un po' il piano e ci inserisci anche la fresa. Se invece ne uso uno nuovo: studiati come sfruttare gli allungamenti per inserirci un piano fresa, così non stai a costruiti un altro catafalco per la fresa fissa. Buon lavoro.
P.S. mi sa che forse ti conviene pavimentato anche sotto il bancone lasciando solo aperti i passaggi per cavi e tubi così le eventuale segatura non scappa. Nella mia casetta in legno fatta dove abitavo prima avevo usato dei bancali e poi ci avevo appoggiato su 20 mm di osb: sono 150 kg e non hanno mai ceduto in 20 anni. Ciao e fate i bravi!
per le rimanenze di legni e tavole io opterei per delle mensole, sopra gli attrezzi statici, mentre nell'angolo si potrebbe mettere un porta attrezzi rotante, per riporre chiavi inglesi e attrezzi vari
Ciao Andrea, complimenti per la progettazione con sketchup davvero dettagliata. L'idea di quel workbench mobile è davvero interessante, ci farò un pensierino anche io! Sembra forse un po' piccolo a mio parere se lo hai già disegnato in scala. Per l'angolo morto sopra potresti fare una cassettiera ad angolo e sotto invece è più complicato sfruttarlo perché per come hai fatto il progetto è inacessibile. Potresti fare su ruote la cassettiera dove hai messo sopra la levigatrice da banco rendendolo accessibile.
+Controvena il banco è solo abbozzato, così in effetti è proprio piccolino
Ho capito, davvero interessante come banco comunque. Bellissima anche l'intro 😂
Ciao Andrea!!! Bella Intro con Alessio!!! Il progetto del laboratorio è molto interessante...pieno di spunti utili. Il pavimento fatto in quel modo l’ho sperimentato e mi sento di darti un consiglio che sostanzialmente riguarda la flessibilità del legno. Se ci cammini sopra per lunghi periodi consecutivi, a causa della flessibilità del legno... anche impercettibile alcune volte, potresti accusare dolore alle ginocchia. Per ovviare a questo problema dovresti ravvicinare molto i supporti su cui poggiano le tavole, e ragionare bene su che tipo di legno usare per il pavimento.
ciao mauro, la scelta è ricaduta su compensato marino spessore 3cm e struttura al di sotto ben posizionata. Il compensato marino con quello spessore è praticamente cemento ;)
Ciao Andrea, prima di tutto BRAVO, e COMPLIMENTI,
poi per quello che riguarda l'angolo .....la butto lì, spostare il lavandino/lavello nell'angolo ?
PS. se può consolare sono in lavoro pure io con il mio di SHOP.
Bel progetto! Mi piace tutto!
Mi viene voglia di farmelo uguale. ;-)
Per quanto riguarda l'angolo io ci metterei il trapano a colonna a 45°, per tanti motivi.
Prima di tutto per la sua forma, che secondo me si presta più di altri ad essere collocato in quel posto ed in più si libera il piano dove lo avevi pensato, che può far sempre comodo.
Poi perché è uno dei pochi attrezzi che potrebbe non risultare troppo scomodo da tenere in quel posto e nel caso fosse necessario, si può spostare facilmente sia in una direzione che nell'altra.
Lascerebbe anche molto spazio dietro per mettere tutti gli attrezzi a parete senza risultare troppo ingombrante.
E anche visivamente mi dà l'impressione di avere più spazio o più ordine (ma questa forse è solo una mia impressione).
Comunque ancora complimenti per questo lavoro e per tutto quello che fai.
Ciao e buon lavoro.
Grande WG ! Bellissimo progetto.
Per il consiglio su cosa fare in quell’angolo? La butto lì
Non sapendo se hai già programmato cosa fare SOTTO al banco in quel punto, io ci farei un contenitore di oggetti ( Trapani, punte, cavi, elettroutensili non di uso quotidiano) con sistema simile a quello dei tv a scomparsa dentro al mobile. Così hai sempre il piano utilizzabile, ed all’occorrenza fai salire il contenitore e prendi l’oggetto che ti serve ( hai più spazio di conseguenza anche sui pannelli perché alcuni elettroutensili non occupano li spazio )
Forse un po’ pretenzioso, ma di sicuro effetto ed utilità
Ciao e buonasera ..una info non trovo i video della costruzione del primo bancone e anche della parte superiore al bancone ..in poche parole ho seguito i video lineari dall inizio fino al termine del pavimento..poi ce quello della porta , ma poi non trovo nulla,, se puoi indicarmi i video se ci sono grazie
Ciao white ma in rete trovo il modello sketchup della sega a nastro? Ho anche io la ryoba e sto progettando il mio nuovo lab. Grazie
Voglio imparare anche io a usare sketchup!!!
😢😢😢
Auguri per il tuo nuovo shop!
All'angolo due scaffali arrotondati, buoni per tenere a portata di mano gli elettroutensili leggeri che si usano di più (avvitatori, charging station, etc)
Grande Andrea! Bellissimo progetto. Ti volevo chiedere ma i file SketchUp degli elettroutensili li hai creati te? Perché io su 3D Warehouse non li ho trovati!
Bravo Ghost!!! Prima o poi devo cambiare anche io il mio lab! Bel lavoro
ho seguito i tuoi mini corsi di sketchup e mi sono piaciuti molto. Bello il progetto del nuovo laboratorio. volevo chiederti una cortesia. gli elettroutensili in sketchup li hai disegnati tu o hai trovato una libreria dedicata in rete?? potresti per cortesia girarmeli?? voglio provare a disegnare il mio laboratorio grazie mille e complimenti ancora.
Hahahahah!!
il crossover ligure era inevitabile!! :)
Per l'angolo io farei un "portacose" girevole, tipo espositore da banco per negozi/bar.
Dentro ci potrebbero andare bombolette, barattoli, o altro... dipende da cosa ti fa più comodo avere li...
È sempre un piacere ascoltarti. In angolo metterei il trapano e lascerei fisso il compressore con derivazioni in vari punti del laboratorio
belin ti sei liberato subito!!!! Grande Andre è stato un piacere essere tuo ospite ☺
è stato un piacere conoscerti, appena finito il lab facciamo qualcosa insieme di sicuro !
White Ghost con immenso piacere , però il prossimo giro al bar è il mio ☺
Worker Corner , ti preferisco qui da Andrea che nel tuo lab..mi sembri più sciolto.. bravi..monelli..😉😉
Come progetto è interessante, valuta di far arrivare l'aspirazione anche in mezzo al laboratorio con un tubo che parte dalla parete e puoi farlo ruotare di 180 gradi, vicino al soffitto e mettendo il compressore sotto il banco nell'angolo morto.
Così no avrai tra i piedi aria e aspirazione ma tutto sollevato da terra.
Marco
Intro stupenda.. per il resto un consiglio.. realizza un bocchetta di aspirazione a pavimento per per spazzare e buttarci dentro polvere e trucioli senza doverli raccogliere ogni volta.. se la realizzi in un punto laterale e piccola non hai neanche il problema di finirci dentro con ruote.. che ne dici? Ciao Andre e in bocca al lupo ancora
Dico che non ci avevo pensato! Ottima soluzione
complimenti ottima progettazione del laboratorio. anch'io come altri che hanno suggerito sposterei in alto con dei ripiani/mensole il legname posizionato nel rack a terra, più spazio a terra tieni libero meglio è per muoversi..., ottima idea il pavimento flottante anche io lo sigillerei in modo che nulla possa finire sotto il pavimento, trovo un ottimo prodotto il pvc bullonato, economico ed antiscivolo.
Alessio ma che nodi fai!😁 Bel progetto davvero. Il banco su ruote é un rischio. Devi usare delle spesse ruote ben bloccabili altrimenti si muove lo stesso per la poca superficie di contatto col pavimento. Comenque la a zena fate i bravi! 😂
per l'angolo morto direi di portare il trapano a colonna , hai mai pensato di usare il soffitto per utilizzo dei legni lunghi aste cornici e avanzi di ritaglio?
Ciao .. senz'altro serbatoio acqua lo riempirai con una canna in gomma , quindi non avrai problema a riempire il serbatoio se fosse piu grande e soppratutto PIU ALTO , lo spazio a parete non é mai abbastanza.
Ciao Andrea! Finalmente qualcuno che fa vedere anche questa fase del progetto su sketchup condividendo tutte le considerazioni del caso: Interessantissimo! Da anni lo faccio anch'io non solo per il lavoratorio ma per tutta casa! Ben fatto, al di là di tutte le possibili combinazioni o soluzioni con cui ci si potrebbe sbizzarrire (che possono essere anche soggettive)... Da qualche tempo ti seguo, ma con questo video ti sei guadagnato la mia iscrizione! P.S. Se posso permettermi vorrei suggerirti un piccolo short-cut per sketchup: ho visto che per la rotazione panoramica vai a premere sempre il pulsante relativo nel set degli strumenti... ebbene, indipendentemente dallo strumento che hai attivo se schiacci la rotella centrale del mouse attivi la rotazione panoramica per il tempo in cui tieni premuto: rilasciando ritorni allo strumento che avevi prima. Se oltre alla rotella schiacci anche lo shift attivi lo strumento mano nella stessa modalità...
+Gianluca Salvador non si finisce mai di imparare ;) grazie mille Gianluca allora!
ciao Andrea, sono Paolo e mi sono iscritto da poco, ti faccio tanti complimenti i tuoi video sono sempre molto originali e precisi sia nella parte di presentazione che di sviluppo dei progetti...volevo chiederti questo ...ho visto il progetto del tuo nuovo o quasi (ora) laboratorio e volevo chiederti le misure della parte su cui hai posizionato le macchine, spessore del piano altezza e profondità...tanto per avere un'idea dello spazio che occorre per poter aver un buon piano di lavoro ..grazie ciao buon lavoro..buon Anno e continua cosi...sempre alla grande..
Ciao Andrea, bel progetto veramente i miei complimenti. Nell'angolo io sto posizionando l'aspiratore ho seguito il consiglio di Stefano heritier e posso dire che è stato un buon acquisto.
Ottime idee, spunti e consigli. GRande e grazie.
Nell'angolo "morto" potresti inserire una postazione per il pc con un monitor; potrebbe servirti per avere a portata di mano progetti o per consultare al volo internet. Per il pavimento ho letto già qualcuno che ti consigliava la copertura con pavimento in linoleum anche se io preferisco qualcosa di più resistente tipo il pavimento nero a bolle, tanto per intenderci quello che si usa nelle stazioni ferroviarie.
Ciao Andrea bel progetto
Ti consiglio di non mettere il pavimento galeggiante ,ma ti basta demolire e ripristinare la parte interessata ,secondo me costa meno, metti il quarzo e la vernice antipolvere per i pavimenti .
Metti il compressore sotto il bancone insieme all' aspirazione cosi puoi insonorizzare il tutto, mentre i tubi dell'aria compressa e quelli per l'aspirazione li puoi far passare sotto il piano del bancone dove ti é più comodo.
Per il lavandino io metterei tutto sotto il piano e utilizzando una pompetta esempio quella della vaschetta lava vetri auto,puoi farci scorrere l'acqua , comandato da un pulsante o da un pedale; e il traforo messo all' angolo del bancone .
ciao francesco, il pavimento di legno è a costo zero ;) proprio ieri mi hanno consegnato delle bellissime lastre in compensato marino da 3cm ;)
Ciao, ottimo progetto..... Oltre ai suggerimenti per quell'angolo (non riuscendo a commentare qui, ti ho mandato la mail), per il pavimento sicuramente flottante, puoi pensare di far passare una canalina/tubo per una presa elettrica a pavimento da mettere al centro del laboratorio, così per il banco sega per esempio hai tutto lo spazio intorno e non hai cavi in mezzo..... la canala potrebbe passare lungo lo zoccolo in cemento e per la presa, la potresti montare non a filo pavimento, ma un po più bassa in modo da poterla coprire con un tappo dello stesso materiale del pavimento, così scomparirebbe e sarebbe calpestabile...... non so se sono stato spiegato :-D
Ti distingui dagli altri sempre sorprendente.👍
Ciao Andrea pensavo invece di usare i pannelli da muratore quelli gialli per risparmiare non puoi usare delle perline da sottotetto da 20 o 30 mm ad incastro e sopra li incolli una guaina di quelle antiscivolo in gomma cosi stai sicuro sia per la polvere che per le scintille o magari una guaina bituminosa...per l'angolo morto io farei una cassettiera ad angolo oppure un prolungamento della parete porta attrezzi a 45 °....ti farei il disegno ma non ho schecup
Ottima intro! Il pavimento galleggiante,con le dovute precauzioni,lo vedo bene. Oltretutto resteresti anche sollevato da terra ed in inverno soffriresti meno il freddo.Per l'angolo potresti fare dei cassetti estraibili,appunto ad angolo, in modo da sfruttare al meglio lo spazio! Ciao!
ciao paolo, si anche i cassetti sono un'opzione in effetti
Ciao, è da poco che ti seguo ma devo farti i complimenti per la semplicità con cui esponi i tuoi progetti e li rendi di facile esecuzione o/e spero sia così, poiché non sono ancora in condizioni di creare nulla; Ho un locale difficile da sfruttare, soffitti molto bassi con le volte a crociera e una colonna centrale; di peggio non si può ma c'è l'ho in casa mia per lo meno non pago l'affitto, non ho ancora elettro utensili che mi permettano di iniziare a provare a far qual cosa ma quanto prima spero di iniziare. Comunque tornando al tuo progetto del nuovo laboratorio, visto che hai pensato giustamente e trovato la soluzione al problema "acqua", perché non provi a spostare il lavabo nell'angolo, magari incassandolo di quanto basta per poterci mettere su pannello di misura che gli faccia da tappo, cosicché quando non ti serve non perdi superficie di appoggio, così facendo credo che recupereresti quel fine banco dove lo hai pensato, che sarebbe un peccato perdere. Per il pavimento invece la prima cosa che mi è venuta in mente è di aggiungere alla tua idea del pavimento galleggiante, che trovo un'ottima idea, un rivestimento in linoleum, che è di facile posa, facile da tener pulito e relativamente economico, tra l'altro credo ci sia anche ignifugo. Spero di averti dato l'idea giusta. Ciao
+Fabio Ricapito ciao fabio, per il lavabo nell'angolo ci sto pensando, la soluzione che dici è stata proposta da molti, esteticamente non mi piace ma vediamo, invece il rivestimento ignifugo di linoleum è già stato approvato dalla direzione lavori eh eh
ciao wg, non so se qualcuno te l'ha detto, volevo suggeririti di mettere i murali del flottante a una distanza di 50 cm e metterli interi. non metter solo i blocchetti ma fai proprio una maglia coi murali, che interrompi per il passaggio dei tubi, altrimenti il pavimento flette (parlo per esperienza), se non vuoi fare tante lavorazioni, prendi dei pannelli di osb maschiati da 15mm costano poco e ti evitano di fare il battente. ho fatto tutta la mansarda in quel modo. poi io ho messo un laminato ma è una cosa in più
dimenticavo, sotto il pavimento puoi anche mettere un pannello di XPS così lo isoli per benino
dì la verità Saverio, oggi sei venuto a vedermi lavorare in laboratorio? sto facendo esattamente così tranne per l'osb che non mi piace proprio e ho usato altro, ma poi vedrete tutto ;)
E il povero Alessio?....non dirmi che lo hai messo sotto le tavole del pavimento...?....ahahahah......Grandissimo come sempre bel progetto bravo..certo poi le idee vengono al momento....comunque resta che sei un grande. Ti auguro un buon fine settimana.
eh porca miseria Alessio lo rivediamo sicuro appena finisco il lab!
Bravissimo. Ottimo progetto. Buon fine settimana
Ottimo video e bella intro. Secondo me lo spazio è ben utilizzato ma farei delle modifiche. 1= Se il tuo obbiettivo e quello di non far vedere le tubature potresti fare una piccola gettata in cemento e argilla espansa,cosi da riempire subito e con meno cemento, al pari del monolite predisponendo prima i tubi classici per la corrente e se fatto in "fai da te" vai pure in pari (senso economico) con in legno da usare del pav. galleggiante ed eviti il fastidiosissimo rumore di vuoto al di sotto e non metti il tubo dell'aspirazione che tanto secondo me aveva poca potenza con quella lunghezza. 2= Il porta legno e porta scarti lo farei sopraelevato in modo da sfruttare l'altezza e liberarti lo spazio accanto alla porta che potrebbe essere angolo felice del banco sega quando non è utilizzato e avere così spazio al centro per muoverti. Pareri di uno studente di architettura e appassionato maker. Continua così vai alla grande👍👍👍
ciao Simone, allora per la gettata ti dico di no per due motivi: 1) mi hanno appena regalato il legno per il pavimento eh eh e 2) troppo sbattimento. Invece per il rialzo dello stoccaggio legna mi sa che farò come dici tu alla fine. Grazie mille x le idee !
davvero un ottimo lavoro, complimenti. Sia per quanto riguarda il progetto, sia per la realizzazione di ogni componente nei minimi dettagli.
Per quanto riguarda l'angolo morto, io ci metterei una bella macchinetta per il caffè, tra una pausa e l'altra. Ciao :D
Buongiorno Ghost.... Consiglio un piccolo soppalco... Una salvata!!!
Per l'angolo morto cosiglierei una "botola" con un sacco a fungere da "pattumiera"....
p.s. ottimo lavoro e grazie per i consigli sull'utilizzo di SketchUp!...
Gran bel video e buon lavoro per il nuovo laboratorio!!!!! Volevo chiederti se pensavi di far passare il pavimento galleggiante al di sotto del bancone o posarlo in battuta al bancone...
Per il momento l'idea è che vada in battuta al bancone
Per il momento l'idea è che vada in battuta al bancone
Bellissima presentazione, di questo laboratorio mi piace tutto. Per "l'angolo morto" ti posso consigliare di metterci un contenitore di DPI più una cassetta di pronto soccorso auto costruita, ( se no che stiamo a fare qua se non ce la costruiamo da soli? :-P ) Penso che oltre ad essere utile in un laboratorio, in quel punto potrebbe risultare ben visibile e potrebbe far venire in mente tutti quelli che guardano i tuoi video di farsene una senza neanche citarla o comunque di comprarne una, che non fa mai male. Ti rinnovo i miei complimenti per il tuo laboratorio, e buon lavoro.
L'idea della visibilitá non è affatto male
ciao, ti posso dare due modesti consigli che ho fatto in precedenza con il mio angolo morto, vedendo il tuo progetto simile al mio, il primo sarebbe: con coperchio dall' alto un ripostiglio per lastre di legno ed altro materiale. ed il secondo: metterei il compressore così puoi già isolarlo e potresti farlo uscire per necessità dalla porta laterale. complimenti per tutto e buon lavoro.
Ok la pedana per il pavimento e nell'angolo il lavello. Bravo
Buon giorno, complimenti per il lavoro che sta svolgendo, se posso suggerirle un'idea puo' mettere nell'angolo la vaschetta dell'acqua.
CIAO è da tempo che ti seguo e devo dire che fai dei lavori stupendi accompagnati a progetti altrettanto interessanti.
Avrei da farti una domanda su sketrchup.
C‘è il modo di averne da quale parte una versione ad uso privato per il fai da te che non sia quella su web?
L‘ho provata, si va bene ma se non hai internet è un casino.
Grazie mille per eventuale risposta
Si, vai sul canale di controvena, nei video in cui ne parla ha messo il link e spiega come fare
@@WhiteGhostShop grazie mille sei stato gentilissimo.
Cqm riguardo al progetto sono d'accordo con Mark Red, una piccola stampante 3D una 30 cubica andrebbe benissimo.
Fuori dai maroni e sempre disponibile.
bel progetto... per l'angolo non varrebbe la pena pensare di trasferirci lavello e tanica? sarebbe meno invadente e l'utilizzo è relativo.
per il pavimento che tipo di pannelli pensavi di usare? potresti avere difficoltà con le ruote dei banchi se non sono sufficientemente rigidi e flettono, anche se il giunto a sormonto aiuta di certo...
buon lavoro!
ciao simone, il pavimento sarà in compensato marino spesso 3cm, praticamente cemento ;)
White Ghost ah bè penso proprio non si muova allora... Buon lavoro!
Como sacas los accesorios de sketchup?? Las sierras y eso??
Ciao, complimenti per il canale.... ti volevo chiedere che tipo di legno hai usato e spessore per la parete porta attrezzi ?
Ciao, é perlinato da meno di 1cm se nn erro
Complimenti.. Bellissima presentazione.. Credo che ognuno di noi abbia idee ed esigenze diverse, comunque nell'angolo morto io metterei gli scarti di legname magari spostando un po' il secondo banco,almeno avrei più spazio.. Comunque vada sarà un successo 😉👍🏽👍🏽
Ciao Andrea complimenti per tutto il lavoro che fai in ogni tuo video. Per l'angolo anche io sono convinto che sarebbe meglio spostare il lavello e prevedere un coperchio per usarlo come appoggio, per gli impianti potrai usare una piccola pompa elettrica e tenere anche l'accumulo idrico in basso per agevolarti il riciclo. Per gli scarti ingombranti se hai un'altezza utile potresti realizzare una rastrelliera orizzontale sopra il banco. Sei molto bravo non avrai problemi a realizzare il tuo progetto.
grazie mille celestino hai nominato molto cose interessanti!
Ciao, secondo me, quel rialzo in cemento si può eliminare facilmente in quanto, molto probabilmente, è stato gettato dopo che è stato fatto il pavimento. Perciò eliminandolo, dovresti trovare un pavimento uniforme sotto. Certo che anche sfruttare l'intercapedine che si verrebbe a creare costruendo il rialzo, per passare l'impianto elettrico e di aspirazione non è malvagia. Per l'angolo morto, propenderei anch'io per il trapano a colonna.
mi intriga il pavimento rialzato, per demolire il monolito purtroppo mi sa che non sia così semplice semplice e sotto ho già sondato non c'è il pavimento originale.
Bella intro e bel progetto! Mi piace l'idea del pavimento rialzato e di sfruttarlo per far passare aspirazione e cavi elettrici! Potresti fare un tutorial sul banco da lavoro? (non ho capito come lo hai chiamato...cmq è quello con il piano forato). Grazie.
si certo, quando lo realizzerò lo farò di certo
Ciao, bell'idea per il pavimento gallegiante,spazio che puoi utilizzare come hai detto. Consiglio: lavabo all'angolo, così recuperi più banco.Niente linoleum in quanto ti darebbe scariche elettrostatiche,che peraltro sono fastidiose.Per il resto: BRAVO!
il linoleum oltretutto è proprio bruttino, quindi niente linoleum ;)
Ciao Andrea premesso che da omonimo genovese mi piacerebbe conoscerti di persona, pensavo per il pavimento uno ti tipo flottante tipo quelli a piastrelloni da spostare con le ventose in modo che sia ispezionabile (per eventuali cassetti rompi tratta/giuzioni e quant altro), così facendo puoi scegliere la finitura della piastrella che preferisci e inoltre non rischi che, col peso delle attrezzature sui banchi mobili, ti rovinino il pavimento e che ti impediscano di muoverli agevolmente.
Pensavo anche una cosa, nelle nicchie che ti sei creato per le ciabatte e morsetti (idea fichissima) non avresti lo spazio per inserire dei 503 da cartongesso? in modo che rimangano più interni possibili altrimenti forse rischi di andare a cozzare con gli strttoi nelle ciabatte...un saluto alla prossima
+Andrea Billè +Andrea Billè 503 a incasso idea fichissima !!
Ma sei un mago con la grafica.... spettacolare cavolo!!
Comunque ottima idea del pavimento
Ho pensato la stessa cosa, non appena hai presentato il problema del basamento.
Ci fai passare tutto e sei ok!
Però metti qualche botola, così ogni tanto apri controlli ed eventualmente aspiri via la polvere
Invece per il lavandino
Prendi due taniche(bidoni) che prendono poco spazio
Uno per il carico e uno per lo scarico
Tutto piazzato sotto il lavabo
Magari su ruote e facile da spostare
All’interno del bidone del carico metti una pompetta a 12 volt
Pulsantino altezza ginocchio e sei a cavallo
Spero di essermi spiegato 😂
Per le botole certo, ci avevo pensato, invece per le taniche grande idea!
Per il pavimento invece di fare un piano sopra il grado di cemento potresti fare un rialzamento fino a livello del gradone
White Ghost per l’impiantino elettrico non credo che tu abbia bisogno ma per i componenti tipo pompetta sensore livello ecc
Ti dico io quali prendere perché ho già provato e testato alcune pompe
Che sono una bomba
E sopratutto sono autoadescanti e rapidissime
+Samuel Magistro bravo avrei chiesto a te tanto ah ah !!!
Samuel Magistro i
ciao, io metterei nell'angolo morto del bancone, una struttura che contenga il compressore ( con un adeguato isolamento acustico :-)) e l'aspirapolvere e sopra una postazione di ricarica ( o magari un vecchio stereo: perchè quando si lavora la musica non deve mancare ). non so che ingombri di lavoro abbiano la sega a nastro e il trapano; metterei uno dei due nella zona in cui hai disegnato il carrello porta compressore. Complimenti per il canale
ciao, potresti utilizzare l'angolo morto per spostare il lavandino che serve in un laboratorio e nel contempo sfruttare la parte sottostante del pavimento galleggiante per il passaggio, non solo dell'impianto elettrico, ma anche per un impianto di aria compressa con vari attacchi dislocati nel locale, io l'ho fatto ed è molto comodo.
Ciao bel progetto . Per l'angolo ti suggerisco un pia ampio . Tipo angolo cucina . Che potrai utilizzare per la sega a nastro , che se hai bisogno di tagliare qualcosa di più lungo non dovrai sposare la sega . E in più sotto non hai un angolo morto , ma creare uno sportello .
Ciao Andrea sono d’accordo con la happy family con l’aspirazione con bocchetta a pavimento. Utilissima. X gli scarti lunghi io farei delle mensole. X l’aspirazione, io farei passare un tubo nell’angolo tra parete e soffitto, con relative cadute e chiavi di chiusura e un braccio mobile che arrivi almeno fino al centro della stanza per attaccare banco sega o fresa se le fai su ruote. Per il resto mi sembrano ottime le tue idee
Ciao Andrea, perché non sistemi il lavello nell'angolo?
+Dario D ciao, perchè sarebbe sempre inquadrato dalla telecamera e non mi piace
Caro Andrea potresti usare un piccolo lavello da camper, lo richiudi con un coperchio quando non serve e ci metti sopra un oggetto ornamentale magari in legno autocostruito. Naturalmente la decisione per l'ergonomia del tuo laboratorio spetta a te. P.S. anch'io abito a Zëna. Mi farebbe piacere incontrarti. Buona continuazione.
Ciao, perdona la domanda ma non trovo il relativo video.
Le Perline che hai installato sulle due pareti sono fissate direttamente al muro o dietro hai inserito dei listelli ? Grazie.
Ciao, devi mettere dei listelli, quanti e quanto grandi dipende da cosa ci vuoi appendere
@@WhiteGhostShop Grazie, sarà fatto :)
Ho comprato l'occorrente e i listelli li recupero da un paio di bancali che avevo già smontato.
10 Perline di Abete grezzo 3000x120 sp20 ( che taglierò a 2800 )
1 Listello Abete 20x20 che metterò alla base
Viti varie e tasselli.
Farò foto prima e dopo ;)
bellissimo video,ma non hai detto dove sono la porta e l'eventuale finestra..comunque per il lavandino ti consiglio magari di portare un tubo in pvc e comunque lasciare magari il secchio di raccolta,se spacchi il pavimento ti conviene fare se riesci il tubo di scarico per il lavandino.oppure farli passare sotto il pavimento rialzato,nell'angolo magari potresti mettere un monitor appeso tastiera e mouse con un vecchio pc.!
Mi raccomando l'illuminazione. Ip nel mio laboratorio divento matto ogni volta. Ma quest'anno aggiungerò almeno altre due plafoniere neon sopra i due banchi
Ciao Andrea, complimenti innanzitutto per il modo chiaro di spiegare. X l'angolo potresti realizzare un angoliera estraibile che scorra verso l'alto, tutt' uno con le porzioni di pannello.
ho visto in un video china o giappone mi pare sia mr. wood, una soluzione per l'angolo morto del bancone.
si tratta di una serie di guide che fanno sia uscire un cassetto di forma semisferica dal mobile, che poi portano anche fuori in cassetto stesso avendo cosi un uscita totale del cassetto stesso!!! spero di esserti stato utile. ps ho preso un infinità di idee da voi maker, siete grandi.
Ciao, bel lavoro con Sketchup!
Alcune considerazioni:
- le prese secondo me sono scomode lì, immagina avere due o tre utensili attaccati con i cavi che "curvano" sul bordo del tavolo proprio dove lavori. Io le ho attaccate a parate sopra il tavolo. Se fai le guide abbastanza resistenti puoi farti un pannello che prenda 2 guide e attaccarci sopra la presa. In questo modo puoi spostarla e se tiri via una spina la doppia guida ti tiene fermo il pannello senza che si alzi.
- il compressore, rumore a parte, è in un posto troppo esposto alla polvere, considera che puoi metterlo ovunque e allungarti un tubo in una posizione comoda. Sotto il tavolo ruba spazio e se sposti il tavolo hai sempre il cavo elettrico che intralcia.
- non mi convince il tavolo con le ruote. Per quanto buone possano essere le ruote e i freni il tavolo sarà sempre instabile. Se è per pochi metri valuterei di spostarlo senza ruote o con dei pattini removibili.
- l'angolo del bancone è un punto infame, lo ho pure io ed è veramente uno spreco di spazio. Potresti provare a fare un angolo diagonale, forse l'area sia sul bancone che sotto risulterà più sfruttabile.
- per il pavimento io sinceramente romperei solo la base rialzata, poi una bella gettata a filo fregandomene delle piastrelle...è un laboratorio non un salotto. Più economico e rapido del rialzo in legno.
accidenti che bel progetto, complimenti ! ecco il perchè del pavimento galleggiante. :-)
Ciao Andrea intanto complimenti per i tuoi video sei davvero in gamba. Per il problema dell'angolo morto hai valutato di inserire eliminare l'angolo? nel senso di inserire in quel punto il tavolo da lavoro con le rotelle e allungare di conseguenza il bancone dall'altra parte.
come pro elimineresti sia l'angolo superiore sia quello del mobile basso, potresti inserire una macchina stazionaria e quando la devi usare sposti semplicemente il tavolo con le rotelle.
+Andrea Vantaggiato è un idea da valutare i effetti
Ciao!
Complimenti prima di ogni altra cosa.
Io il lavandino lo metterei nell'angolo, con carico e scarico in basso, utilizzando una pompa da 12 l/min, così non hai il peso dell'acqua sopra, puoi riempire dei bidoni facilmente ed altrettanto facilmente portare via lo "scarico". E sopra tutto quello che serve per pulire: spugnette, spazzole, detervisivi...
E magari pure i DIP!
complimenti, ottimo lavoro. Per l'angolo del bancone ti consiglio di creare una sorta di scaffaletto per organizzare vernici e stucchi, e simili.
ottimo lavoro mi piacerebbe saper usare sketchup come te.
PAVIMENTO : hai provato a pensare che se disegni in modo più funzionale l' orditura del pavimento e lo fai diventare flottante hai la possibilità di utilizzarlo per stoccare tantissimo legname di varie misure? Nel senso che basta sollevare il tavolato e ti ritrovi con un magazzino.
ciao nunzio, il video é piuttosto vecchiotto, il pavimento alla fine é stato realizzato flottante ma ricavarci un magazzino in un lab cosí piccolo sarebbe stato complesso. bella idea cmq
Ottimo e abbondante come sempre Grifone
grazie tony eh eh
Considerazioni. Concordo pavimento galleggiante ma vedo tantissimo legno e valuterei una posa di guaina tipo linoleum o cmq rotoli di da imentazione simil industriale. Tale soluzione aiuterebbe a: evitare infiltrazione di polvere e segatura, protezione antincendio, pulizia in quanto venici e solventi macchierebbero irrimediabilmente il legno mentre una superficie gommata la pulisci di straccio e acquaragia in un attimo. Inoltre il pavimento ti permette il passaggio di condotte per il ciclone e tensione . Altra considerazione. Angolo morto del banco. Nella parte sottostante (e chiusa ) collocherei il compressore, questo perché si troverebbe in posizione mediana rispetto a tutto il banco e da lì puoi far partire una biforcazione che ti porti l'aria alle due estremità del banco stesso. Eviteresti tubi a serpentina che circolano e si aggrovigliano inoltre con due fogli di fono isolante risolveresti il problema del rumore. Gestione pezzi e scarti di legno. Effettivamente il "mamozzio" (tipica espressione partenopea per indicare un qualcosa che sta in mezzo e da fastidio) è da ben congegnare. Non hai dato indicazioni di quanto sia alto il laboratorio ma valuterei una sorta di mini soppalco che vada da parte e parte e su cui adagiare almeno tavole e tavoloni. Detto ciò spero di averti dato qualche spunto. Ti sevuo sempre con passione e in questo momento anche con invidia. Il mio lab è 2,5 x 2,5 in qua to casetta di legno su terrazza e ormai piccino. Grazie dei tuoi video.
ciao caro che ci puoi dire del trapano a colon a parkside giusto tra qualche giorno esce e vorrei prenderlo mi farebbe piacere un tuo parere . scusa la domanda fuori luogo buona giornata
+Fai da te hobby ciao, io ho la versione precedente, per quello che dovevo farci sino ad 1 anno fa andava anche bene, oggi mi va stretto. Se devi bucare dritto ok, ma guai ad inclinare il piano, a quel punto il gioco del mandrino è inaccettabile amche x un hobbysta. Il pianetto non ha ghiera ed è poco robusto, flette e ad alcuni si è spezzato! Diciamo che se devi forare senza pretese è concorrenziale, ma se pensi di fare l'affare del secolo la risposta è purtroppo no.
Complimenti! Unico consilio, visto il pavimento galleggiante, potresti prevedere degli attacchi di aria compressa agli angoli del banco o anche nelle rientranze per prese ed interruttori, così eviti di doverlo spostare o vere tubo in mezzo ai piedi...
Complimenti, bellissimo progetto, ben strutturato e funzionale, soprattutto il pavimento galleggiante. Per quanto riguarda l'angolo morto, ti consiglio di prendere tempo, solo dopo averlo vissuto, ti renderai conto delle reali esigenze; io da pochissimo ho come te ristrutturato il laboratorio, e ora mi sono reso conto delle lacune del progetto iniziale.
+nicola marchese consiglio apprezzatissimo. Aggiungerei amen ;)
Io personalmente eviterei il rack mobile, e metterei un sistema sospeso sul muro, dove avere lo storage del legname. Il rack su ruote è utile in laboratori grandi, ma in uno spazio del genere è solo d'intralcio, inoltre ci sarà pure il banco sega li in giro.. Sinceramente il compressore lo metterei nella zona dove ci sono le ante chiuse, sia per una questione d'isolazione acustica che di polvere..
Il banchetto mobile così piccolo non so quanto possa effettivamente essere utile, forse sarebbe una buona idea fare un banco richiudibile a parete ed utilizzare quell'angolino per riporre il banco sega.. :)
eh sono domande che mi faccio ormai da 3 mesi, il discorso del banco da lavoro piccolino è una cosa da valutare, in ogni caso non sarà la prima cosa che realizzerò, ci penseremo strada facendo ;)
Certamente! Comunque l'idea del pavimento sospeso è una figata, l'ho realizzato anche io qualche tempo fa, ho utilizzato tutto materiale di recupero.. per i pannelli calpestabili ho usato del comune truciolato, al di sotto ho fatto una trama con assi di massello (anche di bancali :p) abbastanza fitta e devo dire che funziona alla grande! La figata maggiore è che la polvere non attacca sui pannelli di truciolato (laminato) ed è facilissimo pulire! :)
Riguardando il progetto del banco, vedo che hai progettato la battuta in basso che fa da battiscopa, chiamiamola così per capirci, da quel che vedo si intravedono i piedi del banco quindi deduco che l'ultima fascia che dovrebbe fare da battiscopa non è proprio a contatto col pavimento, spero di farmi capire, quel che vorrei proporti è di far si che il battiscopa sia ben a contatto col pavimento cosicché nulla possa accidentalmente cadere al di sotto del banco stesso, polvere, trucioli o addirittura viti o quant'altro ma lo stesso battiscopa dovresti far si che risulti un po indietreggiato rispetto al filo frontale del banco per far si che quando lavori i tuoi piedi non tocchino, costringendoti a dover stare in una posizione che risulterà col tempo scomoda, vedi l'esempio delle cucine.
assolutamente pavimento galleggiante...per il materiale del pavimento non sarebbero male tavoloni tipo perline con incastro credo che la spesa sarebbe circa uguale,nell'angolo metterei una piccola cassettiera per minuteria...pero' è sempre un casino gli angoli :-)
Ciao scusa la domanda come si chiama questo programma che uso? Grazie in anticipo
Sketchup
Ciao, scusami se intervengo, sono iscritto da poco ho guardato rapidamente alcune risposte che ti sono state date circa l'accoppiamento delle del tavolato,e non mi sembra che nessuno abbia accennato alla seguente ipotesi, potresti fare una piccola smussatura lungo i bordi delle assi, o truciolato, del pavimento e inserire, nella fuga, un una corda, o spago di apposito diametro, in modo da fare da da sigillante, un po' come si faceva tra le assi delle barche quando venivano fatte in legno. Complimenti e buon Lavoro.
Ciao! Penso che il nuovo laboratorio verrà spettacolare! Per sfruttare l'angolo; buona anche secondo me l'idea di piazzarci il lavandino e prendere spazio utile sia di banco chedi parete a sinistra dove lo hai pensato inizialmente. Poi, sempre nell'angolo ma nella parte sotto, potresti spostarci l'aspiratore; tanto quella rimane una zona scomoda per potervi riporre oggetti. Ti faccio una sola osservazione: la sega a nastro secondo me rimane un po troppo in alto: per lavorarci meglio a mio parere il piano di lavoro della sega dovrebbe stare circa a 110 cm da terra. Già nel vecchio lab mi sembrava troppo in alto ma lì ormai i mobili erano già fatti... 😉
PS: l'intro del video mi ha fatto morire!!! 😂😂😂😂😂
sull'altezza della sega hai ragionissimo, ma appunto devo un attimo fare i conti con la possibilità di fare qualcosa di più basso
Ciao Andre ottime idee e difficilmente migliorabili.... il pavimento cosi è utilissimo per le idee che hai di far passare sotto collegamenti e quant'altro... per l'angolo morto mi viene in mente una cosa... se hai intenzione in un futuro prossimo di dotare il tuo laboratorio di una cnc o una stampante 3D potrebbe essere un'idea! Grande alla prossima.... prima o poi vengo a scroccarti un caffè... e se vuoi un aiuto manuale se posso... Chiamami!😉
ciao caro, cnc e 3d sono entrambe macchine costose a meno di non prendere delle ciofeche e al momento la priorità la do a banco sega e banco fresa ;)
White Ghost sono d'accordo con te sul costo... ma ho visto che in giro ci sono macchine buone non costosissime... vedi mattley o tartaglia... comunque se non sono la priorità concordo con un altro commento per il compressore
non ho trovato il file del cestello angolo, purtroppo è nel disco rigido fulminato. Ti posso inviare delle foto, se non hai fretta invece faro un video. La cosa importante invece è sapere la profondità. Per farla breve su una cucina con profondità piano di cm 60 e fusto cm 56 il totale dello spazio è cm 128 con anta da cm 66. Cosa importante si può accedere a tutti i materiali contenuti nei cassetti, con estrazione degli stessi. Ora lo riprogetto da capo
ho la soluzione per il tuo angolo. Anni fa costruendo 1 cucina il cliente non voleva i soliti cestelli girevoli, e così dopo uno studio ho costruito un sistema che sfrutta tutto lo spazio disponibile, senza diventare un contorsionista. devo recuperare il file ( se c'è ) oppure farò un tutorial x descriverlo
+Walter Vogrig ok fammi sapere
Il banco di lavoro che si può spostare è l'ideale quando si ha poco spazio, però non ti conviene montare le ruote direttamente sotto, altrimenti anche se hanno i fermi non sarà mai perfettamente stabile.
Io ho fatto due banchi che si possono spostare, in uno le ruote salgono e scendono tramite una leva, mentre nell'altro ne ho messe solo due lateralmente e vanno ad appoggiare quando si solleva il banco lateralmente. In entrambi i casi i banchi appoggiano sempre sulle gambe.
giusto ottima idea le ruote che dici tu, so quali sono ma non ci avevo pensato, grazie!
mmm.. Allora diciamo le cose a punti:
1- Intro stupenda..
2- Mi ha fatto piacere vedere collaborazione anche solo per l'intro con worker corner
3- Credevi che non ci fosse nulla da vedere nello spostamento del laboratorio ma invece è saltato fuori questo video interessante..
4- Il pavimento è una bella gatta da pelare..
5- Nell'angolo ti sconsiglio il trapano a colonna come ti hanno suggerito, è scomodo! ma potresti inserire un macchinario autonomo: incisore laser, piccola cnc, stampante 3d.
6- cosa metterai nel french dietro ai macchinari? perché qualsiasi cosa ci metto è scomoda lì dietro..
ciao, dietro ai macchinari andranno le chiavi e i jig relativi ai macchinari, ora erano sparsi nei vari cassetti