Quale colla utilizzo nel mio laboratorio
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Esistono molte colle in commercio, alcune dedicate alle lavorazioni del legno, altre con un uso più generale.
Nel mio laboratorio ne posseggo alcune e oggi vi spiego quando le uso e perchè le ho scelte.
▶️ La mia attrezzatura
whiteghostshop....
▶️ In questo video avete visto:
Colle Elephant: hbushop.it/
Colla Titebond: amzn.to/2AjZa9q
Colla Pattex: amzn.to/2PPp8MH
Acciaio liquido: amzn.to/2DUTB5F
Bottiglie alternative: amzn.to/2QhSBhI
Vi ricordo che alcuni dei seguenti link rimandano siti di cui sono affiliato. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.
▶️ Se vuoi sostenere il canale puoi farlo qui:
www.paypal.me/W...
▶️ Contatti & Social
www.whiteghosts...
/ whiteghostshop
/ whiteghostshop
whiteghostshop@gmail.com
▶️ Music
Artist: Nicolai Heidlas
Title: These Moments
Title:warm lights
Download song here: / free-positive-backgrou...
E' molto bravo a spiegare senza tanti fronzoli e...anche simpatico.
Penso che ci siano veramente poche persone che oltre ad eseguire lavori molto precisi si dilettino in spiegazioni davvero molto ben fatte sia a livello di semplicità che al livello di dettagli oltre ad essere sempre attenti a non dire cose che potrebbero essere contestate. Complimenti davvero! Ps il t-rex è geniale 🤣
Grazie, sempre presente, esaustivo e gentile
Bravo Andrea, dal primo all'ultimo minuto.
Per la colla spray, vinilica diluita nebuluzzata faidate.
bella idea seby!
Ciao, oltre che rinnovare i complimenti per l'ordine e pulizia del tuo laboratorio, altrettanti complimenti per la chiare esposizione molto esauriente dell'argomento.
Bravo Andrea. Esposizione ed esempi esaustivi credo si possa dire unici nel web. Per necessità tangento queste attività che comunque non mi dispiacciono malgrado sia orientato con modeste attrezzature verso la meccanica.
grazie per le spiegazioni. Sono un neofita per quanto riguarda la lavorazione del legno. Grazie ancora
Bravissimo Andrea. Sei stato esaustivo e preciso.......come sempre.
Ti seguo da poco e mi sono appassionato alle tue semplici ed efficaci descrizioni, complimenti, seguirò i tuoi consigli sulla scelta delle colle.
Andrea grazie mille per queste preziose informazioni! Sei molto esaustivo come sempre ... e mi piace quel pizzico di oculatezza "Genovese" .... che se anche ironizzi fai bene a ricordare che è bene non sprecare mai ...
Ancora una volta complimenti Andrea, questa volta anche per il traguardo raggiunto ... Continua così ... Un caro saluto.
Ho tenuto il tuo video per ultimo perché volevo guardarlo con attenzione.
Come al solito superba recensione, molto completa.
Metterò questo video tra i preferiti.
Complimenti. Ottima spiegazione. Un consiglio umile circa la colla epossidica bicomponente; io uso la stessa ma in doppio tubetto A + B perché si conserva meglio. Con la siringa si è rotto il becco e son rimasto becco! 😄
Ancora complimenti per la magistrale spiegazione davvero utile. Non sono un hobbysta ma piccolo falegname per cui la colla la uso ogni giorno un po'come la maionese per lo chef
👍🏽😊
Ciao Andrea, grazie per le preziose informazioni che ci metti a disposizione, come sempre descrivi ogni argomento in modo preciso e dettagliato, ciao e buon fine settimana ;)
ciao Andrea...grazie dei consigli; è sempre bene ricordarsi che... cosa... come... quando... dove... usare la colla giusta e tu l'hai spiegato in modo da renderlo semplice
OK, grazie ! sei stato di grande supporto
Bravo e bravisimo piu chiaro di cosi si mure Sei molto prociso negli spiegazioni ch fai Complimenti
Ciao ti seguo da poco ho intenzione di fare piccoli lavori per uso domestico e le tue informazioni e recensioni sono molto esaustive Grazie
Buogiorno Andréa, grazie per queste informazione sulle colla. Era molto intéressante ed mi permette da capire ed imparare l'italiano.
Spiegazioni utili, chiare e circoncise !! Grazie ghost ! 👍👍👍 👋👋👋 👏👏👏
seguo con grande interesse i tuoi video, complimenti per le tue spiegazioni in quanto adoperi un linguaggio semplice, corretto e preciso
COMPLIMENTI Maestro!!!!!!!!ECCELLENTI e UTILI informazioni!!!!
Chapeau!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE:
Cordiali Saluti.
Grande spiegazione delle colle. Anche io mi sono trovato male con quella spray.
Ottima guida Andrea!!come sempre d’altronde!!spieghi molto bene ed in maniera semplificata...se siamo arrivati a 20 mila iscritti è perché te lo meriti!! Continua cosi Andre che raggiungerai molti altri traguardi importanti!! Te lo auguro con tutto il cuore!!
GRAZIE, COME SEMPRE MOLTO CHIARO E SPECIFICO NEI TUOI VIDEO.
Veramennte esaustivo e ben spiegato. Complimenti!
Ottima lezione sulle colle. Grazie Andrea
Sei un GRANDE a spiegare le colle molto bene
Ottima lezione sulle colle. 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Come al solito un video esaustivo e precisazioni sempre utilissime. Grazie Andrea!!!
Ciao grazie mille per corso gratuito sele colle 👍👍
Come sempre mi hai "incollato" allo schermo 😂😂😂😂, ciao e buon lavoro.
Cola vilinica
spieghi in modo meraviglioso grazie grazie grazie
Andrea Grazie per le info tutte utili e precise ,porto la mia esperienza con le colle è abbastanza ampia (sono stato un amante del Modellismo sia statico che dinamico ), e posso portare la mia esperienza per le colle spray ne ho usate di tre brand primari ma non ne sono rimasto convinto concordo con le tue parole . un saluto Fabrizio C Ps auguri per il canale oramai ti seguo , in verita mi mancava l'info delle origini liutaie. :-)
Utilissimo video. Mai avuto idee chiare sulle colle.
Bravissimo.
Il "Like" lo meriti tutto.
Grazie Andrea
Grazie. Mi hai dato molte informazioni che non avevo chiare...video utilissimo
Grazie del tutorial, ti sei spiegato molto bene e molto professionalmente, ho visto anche quello di Beppe che ne ha fatto uno molto carino, io per esempio, quando faccio cose piccole e che vanno all'interno quasi sempre, mi sono convinto che la colla vinilica è quella che fa al caso mio (mi trovo bene) anche per aggiustare le sedie. In esterno aggiusto delle arnie per le api, e uso come dici tu la colla vinilica per esterni che adesso non ne ho più, fino al prossimo inverno non mi serve più, ma deve essere appunto d3 perché altre colle con pioggia e sole non durano tanto. Con l'acciaio semi liquido, visto che l'hai presentato, posso dirti che ho aggiustato 15 anni fa la valvola di un addolcitore d'acqua, è ancora li ci sono state cambiate le resine ma la valvola di testa è ancora la stessa con il suo grumone di acciaio liquido. Ciao e ripeto il tuo video sulle colle è molto professionale, di sicuro è stato d'aiuto a molti di noi.
Bravo Andrea (come sempre del resto), bel vademecum sulle colle.
Anchio uso quelle della Elevil, e mi ci trovo non bene, ma di più. La D3 mi ha tolto piu di qualche castagna dal fuoco, ma ovviamente come tutte le viniliche bisogna averne una discreta accortezza nell uso, in particolare sulla stesura e la pulizia dell eventuale eccesso prima dell asciugatura. Ma i risultati sono eccezionali.
Molto bravo Andrea, come sempre sei preciso nelle descrizioni ed esaustivo. Permettimi, se posso, fare un paio di aggiunte: 1) le colle viniliche nei nostri laboratori patiscono molto le basse temperature (di recente ho dovuto buttare un paio di kg di colla non utilizzata perchè andata a male e ti assicuro che in lab la temperatura non scende sotto lo zero). Quindi d'inverno meglio tenerle a casa o in un luogo in cui la temperatura non scenda troppo. 2) le colle alifatiche della titebond 2 e 3 sono quelle blu e verdi. Una delle certificazioni della titebond (se non ricordo male solo della 3) è quella per uso alimentare, vedasi la produzione di taglieri. Non tutte le nostre viniliche sono certificate per il contatto con gli alimenti e credo sia una caratteristica importante. Un'ultima curiosità: la titebond 3 si può utilizzare anche per impiallacciare a caldo (meglio piccole superfici); praticamente la si stende su entrambe le superfici come la neoprenica, la si lascia asciugare completamente finchè diventa di un bel colore nocciola e poi unendo le due parti si scaldano con il ferro da stiro. Risultato ottimo.
per la colla spray io mi trovo bene con questa:www.simplyauto.it/colle-e-sigillanti/6390-Colla-spray-400-ml-2000000162294.html
Buona sera io vorrei sapere che colla debbo usare per dei lavori che faccio col il cotone filo di scozzia e vorrei della colla che quando li lavo non si toglie la colla
Bravo Andrea, io ne uso solo 3... La titebond 2 blu, la bicomponente e la cianoacrilica, quest'ultima sia come colla che come finitura. Alla prossima ;)
Complimenti bel video Andrea!!!
Grazie ancora di questo articolo
Grazie per la lunga e dettagliata spiegazione ciao Andrea
bellissimo video, andrea, molto molto chiaro. Avrei parlato, se posso permettermi, anche della colla a caldo e delle ciano-acriliche, per completezza. Ma, ripeto, solo per mera completezza; ti rifaccio i complimenti.
Ps per i 20k: ricordi che ti dissi tempo fa? Dai, ci risentiamo ai 200k :D
ciao Massy, vero, sei un profeta mancato ;) Per le colle di cui non ho parlato l'ho semplicemente fatto perchè non ho avuto esperienza diretta o prolungata quindi probabilmente avrei parlato a sproposito, in ogni caso vero, ne mancano alcune ;)
Grazie, Andrea
Grazie Andrea per la spiega. Ottimo video. Si avresti dovuto ingaggiare Supernerd. 😀😀😀😀
Vorrei fare un piccolo chiarimento sulla neoprenica:
la maggior parte sono cloropreniche come la Bostik (le si usa per l'icollaggio di suole e tacchi), la neoprenica è indicata per incollare gomma gomma, in alcuni casi è necessario utilizzare un catalizzatore.
Dagghe sutta Andre tei ü megiu du Tubbu !! Complimenti
Ciao, grande Ghost, io ho usato la colla spray della 3M, vista in un video di jimmy diresta, e la ho usata per incollare fogli di carta con sagome su supporti di metallo. devo dire che ne sono rimasto contento; anche dopo aver tagliato e limato la carta non si staccava e ho dovuto carteggiare i pezzi. Per lavori di precisione ( costruisco apparecchiature elettroniche vintage) la raccomando! Salutoni, P.S. grande video come sempre....
Appena torno in lab ti mando la foto della etichetta
Bravissimo,molto convincente,bravo
grazie a te per i consigli che ci dai. In bocca al lupo!!!
Grazie Andrea, video molto istruttivo👍
Ghost gente video,molto interessante e utilissimo( anche se non si usa la stessa marca aiuta cmq per le varie specifiche che hai dato)😀👍
grazie
Incollare senza fare preone tiene. Complimenti x video.
Video utilissimo, complimenti!!! 👏👏👏👏
Grande sempre utilissimo
Sempre il Top!!
Ciao mi sono scritto da poco è la spiegazione delle colle mi è piaciuta
Tanto
Grazie davvero, ottimo video esplicativo delle colle. Domanda è bene tenere le colle a testa in giù per semplificare l'utilizzo, sopratutto quando il flacone si è ridotto del contenuto?
Grazie in anticipo per la risposta. Gianluigi
Ti basta farlo mentre la usi, ma in generale puoi tenerla rivolta in basso sempre
Ciao, bella spiegazione, complimenti ti seguo dall'inizio.. ottima domanda al problema della colla spray, ho il tuo stesso problema, spero che esca una buona soluzione.
Bravissimo ! ! ! Più di cosi ?
bel video e molto chiaro grazie Andrea
Ottimo come sempre...
Stavo proprio cercando di capire qualcosa sulle colle! Grazie!
Bravissimo,molto utile 👏👏👏
Ottima delucidazione su vari tipi di colla 💪💪💪, se il legno ha il trattamento in autoclave che colla si può usare se va all'esterno soggetto alle intemperie?
Suppongo le stesse di un legno nn trattato
Esaustivo, bravo.
Mi piacerebbe sapere quale colla usare per riparare/reinstallare delle cerniere staccate da pannello in truciolare.
Grazie.
Ovviamente non solo con colla, ma credo tu lo sappia, cmq vinilica va benissimo
Quale colla incolla la plastica e il metallo(cofano interno macchina) ringrazio anticipatamente
genial Andrea
Ciao Andrea come sempre sei il migliore nelle spiegazioni e sei il mio punto di riferimento, ti posso chiedere che colla usare per incollare un dado in metallo nel legno (abete , Compensato, ecc.) grazie mille x la risposta
Una bicomponente e nn lo stacchi piu
@@WhiteGhostShop quello che hai descritto pattex salda tutto va bene ?
Ciao. Video molto bello e soprattutto semplice da capire. Non trovo il link della bottigline. Cortesemente potresti metterlo o rispondere col link. Grazie anticipatamente e complimenti per il tuo impegno.
Sono un principiante e volevo sapere quale tipo di colla usi per riempimento nell'assemblare legno diverso e a mosaico.Grazie.
Grazie mille per i tuoi consigli!
Ciao Andrea ho da incollare ottone su legno e che non mi macchia il legno quale colla posso utilizzare ?e cosa mi consigli?
Ciao ottima spiegazione io sto cercando una colla per le mie creazioni di casette su basi in legno...credo la vinilica sia la meglio...ma vorrei chiederti un consiglio...se le superfici in legno sono pitturate con gli acrilici la colla vilica ha la stessa incollatura e tenuta ??? Grazie attendo la risposta
Ovviamente no, il massimo lo hai legno su legno
@@WhiteGhostShop grazie mille sei stato gentile per avermi risposto buona giornata
Sempre esaustivo, preciso e piacevole da seguire. Bravo.
Ottima spiegazione.
Dove posso trovare l'additivo per trasformare la D 3 in D 4 ?
Realizzo arnie per api che restano per tutta la loro vita all'estero.
Grazie
ciao, c'è il link elephant in descrizione trovi tutto li
@@WhiteGhostShop sono andato sul sito, ho trovato la colla D 3 ma non il suo additivo
Che io sappia le arnie si avvitano, non si incollano. Occhio che non sia tossica per le api,che sono molto sensibili alle sostanze chimiche.
Bravissimo come sempre!!!
Puoi aggiungere il link delle bottigliette per la colla.
Grazie
Stefano
Per attaccare un bordino di plastica (ABS) alla cornice della porta del bagno ed un pannello staccato ad un' anta del mobile da cucine (quindi in presenza di una certa umidità) cosa mi consigli Titebond o Bostik?
Ciao, ma per riempire vuoti sotto al parquet, cosa potrei utilizzare? dovrebbe essere non appiccicosa, la devo versare dentro una siringa, quindi deve essere abbastanza liquida e scorrevole per passare dalla punta della siringa da 3 mm. Grazie
Ciao Andrea! Ottimo video e sempre chiaro ed esaustivo!
Sto per costruire un patio in legno (con tavole di recupero da pallet) da mettere in giardino su cui sopra ci poggerò anche un piccola piscina di 3mt di diametro. Farò delle "piastrelle" in legno 50x50cm e volevo usare chiodi (con la sparachiodi) e colla. Sto valutando quindi quale colla usare. Secondo te potrebbe andare bene una D3 o meglio quella poliuretanica?
Grazie mille!
io andrei di poli
@@WhiteGhostShop grazie mille del consiglio! ;)
Quindi per la costruzione di un rullante è consigliabile la alifatica?
Come sempre ottima spiegazione precisa e dettagliata, complimenti. Potresti gentilmente aggiungere e link per l'acquisto delle colle elephant grazie.
ciao Daniele, ho inserito il link al sito dove le vendono
Ciao ti vorrei chiedere un consiglio. Quale colla dovrei utilizzare per incollare 2 travi con tenone e mortase che aime’ sono venute un po’ troppo lente? Nel senso che dovrei riempire degli spazi vuoti che ho causato.....sono alle prime armi? Grazie e complimenti per i video che fai!
Molto interessante ma cosa potresti consigliare per incollare varie essenze di legno x tornitura.
Normalmente uso vinavil stella bianca ma a volte nella tornitura si stacca.
Grazie infinita per una cortese risposta
Cianoacrilica unita a titebond
@@WhiteGhostShop grazie mille ci provo subito
Ciao White, sei fantastico. Solo una domanda: puoi scrivere liffatica? cosa dici? Vinilica si capisce, liffatica rimane che non si capisce. Grazie, ciao
Andrea Buongiorno,
Vorrei capire una cosa, la colla Purbond, ad esempio per l'assemblaggio dei pannelli di legno (x-lam), oltre al fattore che è innocua dopo la sua asciugatura, il legno riprende la sua caratteristica di materiale traspirante?
Ringrazio infinitamente.
Ciao, mi sono da poco dedicato al fai da te e in particolar modo alla realizzazione di taglieri, tanto di moda vedo. Ora a proposito di colle credo di aver intuito che la linfatica sarebbe preferibile per le rifiniture a vista, ma anche per impegni gravosi tipo colpi inferti ? Grazie e complimenti
Cosa devo compre per vestiti in latex
Ciao che differenza ce facendo pressione o non facendone durante l incollaggio di due pezzi di legno l uno al altro?
Che incollano meno e male
Grande spiegazione, ma la cara e vecchia vinavil? Ciao, Luca
la vinavil è una D2, è una colla vinilica ;)
Grazie per questa condivisione, molto interessante. Volevo chiederti, mi volevo cimentare nella costruzione di un arco ricurvo in legno e vetroresina, che tipo di colla posso utilizzare, considerando le sollecitazioni e le flessioni dello strumento. Grazie
C'è un modo per liberarsi se le cose si mettono male? :):) Ottimo come sempre Andrea, una vera lezione universitaria. Per molti di noi ci voleva come il pane!
Buongiorno white, ti seguo con piacere e ti volevo chiedere un parere, quale useresti per incollare del legno massello tipo parquet su marmo? Grazie mille e continua sempre così!!!!
Devo incollare ferro e legno truciolato.per esattezza le cerniere delle ante di un mobile.cosa consigli?grazie
Non saprei non ho mai incollato ferro e legno
Salve Andrea vorrei farle una domanda per un incollaggio su impalliacciato di legno. Una colla che lasci il tempo della stesura del pezzo e ancora più importante la carteggiabilitá. Mi può consigliare un'ottimo prodotto per questo? L'ottimo video può comprendere anche la risposta ma vorrei un consiglio, una risposta da lei.
+ tempo vinilica, + carteggiabile alifatica
Vorrei incollare una tavoletta di 5 mm sul retro di una chitarra elettrica per aumetarne lo spessore. Su uso la Titebond, c'è il rischio che nell'asciugatura ci sia un ritiro che può imbarcare il corpo chitarra?? Devo stendere su tutta la superficie o stendo sui bordi e a strisce sul resto?? La Titebond in confezione originale ha una durata a scadenza?? Grazie
É meglio se chiedi ad un liutaio, bene alla chitarra non fa di sicuro 😉
Buon giorno, volevo chiedere se alla colla poliuretanica posso aggiungere del rosume o polvere di legno? Grazie. Ps. Per he non ha parlato di mastro d ascia? Grazie
Si puoi aggiungerla ho visto farlo.