Test di scarica di due batterie di diverso amperaggio montate in parallelo. Prova pratica, schema elettrico: ruclips.net/video/dpOR4GyqBU4/видео.htmlsi=pDF-ngCcUOzs7QSa
Grazie finalmente consiglio di facile comprensione e schemi che aiuteranno tanti utenti neofiti ad avvicinarsi nel mio caso al fotovoltaico con batterie piombo acido
Ciao Davide complimenti sempre preciso e comprensibile. Vorrei montare una batteria da 100ah (al piombo) in parallelo con quella già esistente da 180ah (al piombo) per cui volevo sapere se il fusibile di sicurezza va messo sul polo positivo o negativo e se di entrambe. Grazie
@Davide-Serafini-Energia si scusami poi sono riuscito a vedere la fine del video dove spiegavi anche l'importanza di usare i cavi della stessa lunghezza. Grazie cmq
Ecco, fra la giungla di eserti e pseudo tali, qualcuno che sembra ferrato in materia .Essendo uno smanettone in più settori ma senza studi di base in tali settori, è il canale per me e subito iscritto. Spiegazione chiara che rinforza la mia conoscenza. Preparati ad una raffica di domande 🤣. La prima, in caso la batteria fosse di 70 Amp ma l'alternatore di soli 55, quanta durata avrebbe quest'ultimo?. P.S. il link allo stacca batteria non lo trovo o non cè? Ciaoo
Ciao interessante e chiaro; ma dovendo ricaricare due batterie da 12V collegate insieme per ottenere la 24V, secondo te, quale potrebbe essere il miglior metodo senza dover disconnettere le due batterie ed utilizzando un classico ricaricatore 12V da auto? Grazie!
Ciao Davide ma perchè il collegamento lungo per l utilizzo del negativo va a quella di sopra nel disegno e il rosso lo prendi di sotto? Non sarebbe lostesso se i cavi fossero collegati entrambi a quella sopra o sotto? Non so se mi sono spiegato…
Ciao Daniele, ti sei spiegato. Nel modo che vedi sul disegno le batterie non si sbilanciano, nel modo che hai scritto tu invece si. È un’errore abbastanza frequente, che rovina le batterie.
BUONGIORNO DAVIDE volevo ordinare la litime da 140 ah. vorrei però prima un consiglio: dato che in teoria avrei bisogno piu di 140 ah sarebbe consigliabile prenderne due da 100ah per avere piu ampere oppure tecnicamente è piu conveniente quella da 140 ah anche se piu limitata? tieni presente che ho tutto sotto controllo con le app victron. grazie
Meglio prenderne due da 100Amp, così sono meno sotto sforzo. Se acquisti sul sito della LiTime puoi usare il mio codice sconto, basta che metti nel carrello il codice promozionale DAVIDESERAFINI per avere un'ulteriore 5% di sconto.
Ma nel parallelo non si rischiano correnti di circolazione tra batterie nel caso una sia un po' sbilanciata? Con riscaldamento interno etc. soprattutto in quelle al litio?
L'unica precauzione da avere é collegare due batterie anche di diversa capacità ma con chimica e carica uguale, più facilmente da ottenere quando sono completamente cariche. Per il resto nessun problema... si fa molto spesso!
@@Davide-Serafini-Energia Grazie x la risposta. Mi manca in effetti la quantificazione della cosa, ossia quanto è grave la cosa. Guarderò i tuoi video con interesse
ciao Davide io ho sistema in paralele e rieshi capire subito che una bateria ha problemi sollo se bateria problematicha ha una cela in corto cirkuito e comincia riscaldarsi e consuma energia di eltre baterie ma se una cela si staca in qualca bateria dificile capire subito e non sono utili fusibili perche questa bat non consuma piu nula solo se po capire con capacita che magnca per quessto problema sto lavorando per un sistema che ogni bat ha suo shunt e riesci vedere situazione di ogni bat se ha una cela defetosa con corto circuito si vede che consuma ampermolto di piu di altre e se vedi che una bat non consuma ma anche non ti manda energia voi dire che e andata sono sicuro che sai tutto quessto e quessti parametri si posono vedere sul un aaplicazione di telefonino un grande salutone
Grazie mille per il commento! Si queste cose le so... ma devo andare piano con le informazioni di questo canale che é nuovo. Voglio partire dalle basi! Un giorno faremo un video online insieme, ok? Un saluto da Trieste!
E' buona norma evitare il collegamento in parallelo (specialmente di batterie già composte da più celle in serie), poichè non esistono al mondo due batterie identiche. Una delle batterie sarà sempre in grado di fornire più corrente dell'altra, quindi, l'altra scenderà maggiormente di tensione sotto carico e sarà l'altra a compensare, "sprecando" parte dell'energia per sostenerla. Inoltre, non appena il carico diminuirà, continuerà ancora a fluire corrente dalla batteria più carica/migliore, verso quella meno carica, fino al bilanciarsi delle tensioni. Bilanciamento che non significa affatto aver bilanciato le caratteristiche tra le batterie, ma soltanto aver utilizzato (sprecato, ancora) una parte di energia per il bilanciamento delle tensioni. L'inserimento di fusibili protegge soltanto da avarie di grande entità, mentre l'isolamento tra le due si otterrebbe inserendo dei diodi, che però limitano la corrente e causano una caduta di tensione.
Mi dispiace, ma non funziona il sistema come hai descritto nel tuo commento e nella pratica. Se le batterie sono diverse, ma di uguale chimica, dopo un'iniziale "travaso" di corrente determinato dalle differenti tensioni, il sistema si equilibria, e non succede più nulla. Quando si abbassa di 0,1V una batteria, lo fa anche l'altra (sono collegate insieme con un cavo, quindi allo stesso potenziale). Se tutte e due sono quindi forzate a stare sulla stessa tensione, si scaricheranno insieme, proporzionalmente alla loro capacità, senza alcuno spreco o altro effetto indesiderato. Nel video trovi tutto. Ma mi hai dato un'idea, farò anche un video con le batterie vere e il circuito che ne dimostra il funzionamento.
@@Davide-Serafini-Energia Mi dispiace, ma hai scritto una cosa senza senso. Ti faccio un caso estremo per chiarezza. Prendi due batterie al piombo di uguale capacità nominale, una mezza solfatata, e l'altra in perfette condizioni. Misura la corrente tra le batterie e verso il carico, a vuoto e sotto carico. Vedrai che il bilanciamento in tensione è una formalità, che non cambia di una virgola la situazione reale. Raggiunta la tensione nominale, a vuoto non scorre corrente tra le batterie (ma neppure verso il carico), ma appena carico il carico c'è, la batteria solfatata crollerà di tensione e fornirà meno corrente al carico. Al contrario, la batteria in buone condizioni, oltre ad erogare tutta la corrente, farà anche da "inutile" caricabatteria per l'altra. Tre amperometri con zero centrale, oppure digitali con segno algebrico, e lo verifichi da solo.
@@nocrash8494 Ovviamente nessuna delle due batterie deve essere guasta, o in corto, o con una cella saltata. Io mi riferisco a batterie "normali". Anche se una é solfatata non c'é nessun problema, fornirà meno energia, rispetto a quella in "ottima forma". Mi dispiace, ma ho la certezza di quello che dico, e il prossimo video sarà proprio sulla prova pratica, mi hai convinto! Fatò il test con due litio, una da 20 AMP e una da 100 AMP, più un test con due al piombo, una mal messa e solfatata e una in forma. Vedrai chi ha ragione (PS già fatto in pratica tante volte, sulle barche dove lavoro le batterie in parallelo sono uno standard.)
Buongiorno a tutti ... ho appena installato il motore elettrico di prua in barca ed e^ un 36V 105lb ... gli ho abbinato una lifopo4 36V 50A.... un giorno mi dura 6 ore un altro giorno 4 ore...ovviamente dipende dalle varie condimeteo ...vorrei aumentare l amperaggio xche si scarica senza preavviso rovinandomi le pescate... potrei mettere in parallelo un altra batteria uguale per portarla a 100 Ah oppure metterne una direttamente da 36V 100 Ah ma non trovo nell^ azienda LiTime la 36V 100A bluetooth... E^ possibile che non la vendono con qs caratteristiche? Grazie di esistere
Ciao, se é una LiTime nuova da 50 Amp puoi metterne tranquillamente un'altra in parallelo. Nessun problema, raddoppi la durata. Ricorda di prendere il positivo di una batteria e il negativo dall'altra, per non sbilanciarle. Per il resto tutto come se ne avessi una.
I termini non sono propriamente corretti. Parli di capacità in Ampere mentre dovrebbe essere Ampere/ora e poi amperaggio e voltaggio sono termini, che seppur purtroppo molto usati, sono decisamente deprecati in ambiente tecnico/scientifico. Inoltre, anche se non è nello scopo del video, attenzione quando si maneggiano batterie in quanto la loro corrente di corto-circuito è elevatissima. Pensate che un batterie al piombo con capacità di 50Ah ha mediamente una corrente di corto circuito superiore ai 1000A, e se non sapete quanti sono, pensate che una saldatrice ad arco lavora con correnti da 60A a 200A.
Oggi esce un video specifico sull’argomento, volt, ampere, amper ora. Spero di essere utile per fare chiarezza. Grazie mille per la precisazione, cercherò di essere più preciso.
@@Davide-Serafini-Energia bravo per la tua modestia. Se vuoi, fanne anche uno sulla pericolosità. Primo sul rischio incendio da CC, ho assistito personalmente ad un principio subito domato, provocato da una batteria 12V 25Ah e ti assicuro che è un attimo. Po anche sul rischio chimico. Un collega ha rischiato di rimanere sfigurato e cieco per una batteria che gli è scoppiata in faccia togliendo la pinza di ricarica una volta che questa era in corso.
@@skandy63hai perfettamente ragione, la sicurezza sarà uno dei miei prossimi video. Anche perché è un’argomento vasto che riguarda i giusti attrezzi da usare.
Come si dovrebbe fare a scollegare la batteria messa carica per evitare che esploda? Poi...si rischia ad operare sulla macchina senza staccare i morsetti?
@@giuliob8370 Presto un video su tette le procedure per lavorare in sicurezza. Non é facile farla esplodere, sopratutto se é del tipo "sigillato". Esplode quando, a causa di una carica eccessiva, si produce idrogeno (Quando bolle), che é un gas esplosivo. Per questo bisogna caricare in ambienti ventilati.
Test di scarica di due batterie di diverso amperaggio montate in parallelo. Prova pratica, schema elettrico: ruclips.net/video/dpOR4GyqBU4/видео.htmlsi=pDF-ngCcUOzs7QSa
Bravo,ottima spiegazione e soprattutto utilissimi consigli.Complimenti!!
Grazie mille
Decisamente molto schematico ma semplice. Bravo!
È quello che volevo ottenere, facile da seguire e capire. Grazie per il commento e i complimenti.
FINALMENTE ho trovato una clip CHIARA ED ESAUSTIVA sull'uso delle batterie in impianto fotovoltaico GRAZIE. 1:04
Grazie per il commento! Sul canale presto arrivano nuovi contenuti per chiarire le idee sugli impianti fotovoltaici! Stay Tuned!
Fai una spiegazione molto semplice e dettagliata con i disegni complimenti.
Grazie mille per il feedback!
Buongiorno complimenti per la professionalità ancora un video interessante grazie
Grazie mille per il commento!
Chiarissimo grazie,....auguri per la mano od il braccio che sia.😊
Grazie mille! Mi sono fratturato il polso… ma sto recuperando
Piu' semplice di così non saprei... BRAVO!
Grazie mille!
@@Davide-Serafini-Energia Grazie a te!
Grazie!
Più video così, per favore ❤😊
Grazie a te!
Grazie finalmente consiglio di facile comprensione e schemi che aiuteranno tanti utenti neofiti ad avvicinarsi nel mio caso al fotovoltaico con batterie piombo acido
Presto sul canale altri contenuti FONDAMENTALI per l'impianto fotovoltaico!
Spiegato benissimo.
Grazie
Utilissimo video Grazie Davide
Grazie a te per l'attenzione.
Grazie, like
Grazie mille!
Come sempre perfetto
Ancora da migliorare
Ciao Davide complimenti sempre preciso e comprensibile. Vorrei montare una batteria da 100ah (al piombo) in parallelo con quella già esistente da 180ah (al piombo) per cui volevo sapere se il fusibile di sicurezza va messo sul polo positivo o negativo e se di entrambe. Grazie
Ciao, solo sul polo positivo. Caricale al TOP tutte e due prima di collegarle.
Potresti specificare i collegamenti da fare per serie o parallelo? E specificare se devo collegare prima i Poli negativi o i positivi..... grazie
Presto esce un video che mostro in pratica il modo corretto di operare. Solo un pò di pazienza... grazie per l'attenzione!
@Davide-Serafini-Energia si scusami poi sono riuscito a vedere la fine del video dove spiegavi anche l'importanza di usare i cavi della stessa lunghezza. Grazie cmq
Ecco, fra la giungla di eserti e pseudo tali, qualcuno che sembra ferrato in materia .Essendo uno smanettone in più settori ma senza studi di base in tali settori, è il canale per me e subito iscritto. Spiegazione chiara che rinforza la mia conoscenza. Preparati ad una raffica di domande 🤣. La prima, in caso la batteria fosse di 70 Amp ma l'alternatore di soli 55, quanta durata avrebbe quest'ultimo?. P.S. il link allo stacca batteria non lo trovo o non cè? Ciaoo
Grazie!
grazie
Grazie a te!
Salve,manca il collegamento serie/parallelo.Iscritto.
Ciao, in che senso? Non ho capito il commento
Bravo, io sapevo che in parallelo se si guasta una le altre continuano a funzionare, come nel caso delle prese elettriche in un'abitazione a 220 V
Esatto. l'importante é che la batteria guasta non sia in corto ovviamente
Nel video però ho sentito che smettono di funzionare tutte anche nel parallelo
@@lorenzolongano9539 No, solo se una é in corto. Altrimenti continuano a funzionare, anche se a potenza ridotta.
@Davide-Serafini-Energia ah ok in serie invece no?
Interessante
Grazie
Ciao interessante e chiaro; ma dovendo ricaricare due batterie da 12V collegate insieme per ottenere la 24V, secondo te, quale potrebbe essere il miglior metodo senza dover disconnettere le due batterie ed utilizzando un classico ricaricatore 12V da auto? Grazie!
Basta che le carichi singolarmente fino alla massima capacità. Durante la ricarica però non utilizzare le batterie per alimentare carichi.
@ ok ma non potendole scollegare?
@protomanialab attacchi il carica prima su una e una volta carica lo attacchi sull'altra. Senza scollegarle dall'impianto
@ però su un polo ci sarà l’opposto collegato dell’altra batteria. Il + sarà collegato al - dell’altra. Non crea problemi al caricatore 12V?
@protomanialab Assolutamente no. Controlla con il tester: leggerai 12V. E anche il caricatore sarà tranquillo.
Ciao Davide, nella descrizione non trovo il link dei Fusibili che vanno montati su i poli delle batterie. Puoi gentilmente indicarmelo, grazie
Per le batterie con terminale a vite usa questi: amzn.to/3DTNVsO , per i morsetti classici meglio un fusibile con portafusibile sulla linea
Ciao Davide,per caricare le batterie in parallelo si possono caricarle collegate insieme o è sempre meglio caricarle una alla volta?
Ciao Fabrizio, una volta caricate la prima volta le lasci sempre insieme, e le carichi insieme.
@Davide-Serafini-Energia ok grazie
Ciao Davide ma perchè il collegamento lungo per l utilizzo del negativo va a quella di sopra nel disegno e il rosso lo prendi di sotto? Non sarebbe lostesso se i cavi fossero collegati entrambi a quella sopra o sotto? Non so se mi sono spiegato…
Ciao Daniele, ti sei spiegato. Nel modo che vedi sul disegno le batterie non si sbilanciano, nel modo che hai scritto tu invece si. È un’errore abbastanza frequente, che rovina le batterie.
@@Davide-Serafini-Energiaecco….grazie tante della spiegazione Davide e sorvola su certi geni nei commenti! Buon anno
Potresti mettere un link per acquistare fusibili da mettere nelle batterie , l’avevi indicato nel video ma manca . Grazie
Ciao ecco il link per i portafusibili GLOSO: amzn.to/40Ohq8z
BUONGIORNO DAVIDE volevo ordinare la litime da 140 ah. vorrei però prima un consiglio: dato che in teoria avrei bisogno piu di 140 ah sarebbe consigliabile prenderne due da 100ah per avere piu ampere oppure tecnicamente è piu conveniente quella da 140 ah anche se piu limitata? tieni presente che ho tutto sotto controllo con le app victron. grazie
Meglio prenderne due da 100Amp, così sono meno sotto sforzo. Se acquisti sul sito della LiTime puoi usare il mio codice sconto, basta che metti nel carrello il codice promozionale DAVIDESERAFINI per avere un'ulteriore 5% di sconto.
Ok grazie
grazie anche per il commento!
Meglio due in parallelo.
Ma nel parallelo non si rischiano correnti di circolazione tra batterie nel caso una sia un po' sbilanciata? Con riscaldamento interno etc. soprattutto in quelle al litio?
L'unica precauzione da avere é collegare due batterie anche di diversa capacità ma con chimica e carica uguale, più facilmente da ottenere quando sono completamente cariche. Per il resto nessun problema... si fa molto spesso!
Prossimo video sarà proprio la prova pratica di quanto descritto, con tanto di strumenti e ripresa dal vero. Mi avete convinto.
@@Davide-Serafini-Energia Grazie x la risposta. Mi manca in effetti la quantificazione della cosa, ossia quanto è grave la cosa. Guarderò i tuoi video con interesse
ciao Davide
io ho sistema in paralele e rieshi capire subito che una bateria ha problemi sollo se bateria problematicha ha una cela in corto cirkuito e comincia riscaldarsi e consuma energia di eltre baterie
ma se una cela si staca in qualca bateria dificile capire subito e non sono utili fusibili perche questa bat non consuma piu nula
solo se po capire con capacita che magnca
per quessto problema sto lavorando per un sistema che ogni bat ha suo shunt e riesci vedere situazione di ogni bat
se ha una cela defetosa con corto circuito si vede che consuma ampermolto di piu di altre e se vedi che una bat non consuma ma anche non ti manda energia voi dire che e andata
sono sicuro che sai tutto quessto
e quessti parametri si posono vedere sul un aaplicazione di telefonino
un grande salutone
Grazie mille per il commento! Si queste cose le so... ma devo andare piano con le informazioni di questo canale che é nuovo. Voglio partire dalle basi! Un giorno faremo un video online insieme, ok?
Un saluto da Trieste!
Se collego un autoradio e un amplificatore dell'auto che è a 12v ad un camion che è a 24v li brucio?
Certo! Non puoi alimentarle a 24V. Su Amazon trovi convertitori Dc Dc da 24v a 12v che costano poco.
E' buona norma evitare il collegamento in parallelo (specialmente di batterie già composte da più celle in serie), poichè non esistono al mondo due batterie identiche. Una delle batterie sarà sempre in grado di fornire più corrente dell'altra, quindi, l'altra scenderà maggiormente di tensione sotto carico e sarà l'altra a compensare, "sprecando" parte dell'energia per sostenerla. Inoltre, non appena il carico diminuirà, continuerà ancora a fluire corrente dalla batteria più carica/migliore, verso quella meno carica, fino al bilanciarsi delle tensioni. Bilanciamento che non significa affatto aver bilanciato le caratteristiche tra le batterie, ma soltanto aver utilizzato (sprecato, ancora) una parte di energia per il bilanciamento delle tensioni. L'inserimento di fusibili protegge soltanto da avarie di grande entità, mentre l'isolamento tra le due si otterrebbe inserendo dei diodi, che però limitano la corrente e causano una caduta di tensione.
Mi dispiace, ma non funziona il sistema come hai descritto nel tuo commento e nella pratica. Se le batterie sono diverse, ma di uguale chimica, dopo un'iniziale "travaso" di corrente determinato dalle differenti tensioni, il sistema si equilibria, e non succede più nulla. Quando si abbassa di 0,1V una batteria, lo fa anche l'altra (sono collegate insieme con un cavo, quindi allo stesso potenziale). Se tutte e due sono quindi forzate a stare sulla stessa tensione, si scaricheranno insieme, proporzionalmente alla loro capacità, senza alcuno spreco o altro effetto indesiderato. Nel video trovi tutto. Ma mi hai dato un'idea, farò anche un video con le batterie vere e il circuito che ne dimostra il funzionamento.
@@Davide-Serafini-Energia Mi dispiace, ma hai scritto una cosa senza senso. Ti faccio un caso estremo per chiarezza. Prendi due batterie al piombo di uguale capacità nominale, una mezza solfatata, e l'altra in perfette condizioni. Misura la corrente tra le batterie e verso il carico, a vuoto e sotto carico. Vedrai che il bilanciamento in tensione è una formalità, che non cambia di una virgola la situazione reale. Raggiunta la tensione nominale, a vuoto non scorre corrente tra le batterie (ma neppure verso il carico), ma appena carico il carico c'è, la batteria solfatata crollerà di tensione e fornirà meno corrente al carico. Al contrario, la batteria in buone condizioni, oltre ad erogare tutta la corrente, farà anche da "inutile" caricabatteria per l'altra. Tre amperometri con zero centrale, oppure digitali con segno algebrico, e lo verifichi da solo.
@@nocrash8494 Ovviamente nessuna delle due batterie deve essere guasta, o in corto, o con una cella saltata. Io mi riferisco a batterie "normali". Anche se una é solfatata non c'é nessun problema, fornirà meno energia, rispetto a quella in "ottima forma". Mi dispiace, ma ho la certezza di quello che dico, e il prossimo video sarà proprio sulla prova pratica, mi hai convinto! Fatò il test con due litio, una da 20 AMP e una da 100 AMP, più un test con due al piombo, una mal messa e solfatata e una in forma. Vedrai chi ha ragione (PS già fatto in pratica tante volte, sulle barche dove lavoro le batterie in parallelo sono uno standard.)
Ho fatto il video con il test del parallelo tra due batterie diverse: ruclips.net/video/dpOR4GyqBU4/видео.htmlsi=pDF-ngCcUOzs7QSa
Buongiorno a tutti ... ho appena installato il motore elettrico di prua in barca ed e^ un 36V 105lb ... gli ho abbinato una lifopo4 36V 50A.... un giorno mi dura 6 ore un altro giorno 4 ore...ovviamente dipende dalle varie condimeteo ...vorrei aumentare l amperaggio xche si scarica senza preavviso rovinandomi le pescate... potrei mettere in parallelo un altra batteria uguale per portarla a 100 Ah oppure metterne una direttamente da 36V 100 Ah ma non trovo nell^ azienda LiTime la 36V 100A bluetooth... E^ possibile che non la vendono con qs caratteristiche? Grazie di esistere
Ciao, se é una LiTime nuova da 50 Amp puoi metterne tranquillamente un'altra in parallelo. Nessun problema, raddoppi la durata. Ricorda di prendere il positivo di una batteria e il negativo dall'altra, per non sbilanciarle. Per il resto tutto come se ne avessi una.
La LiTime non ha la versione da 100A 36V
@@Davide-Serafini-Energia infatti sul sito ufficiale non si trova nulla.... Peccato
Io direi quattro batterie in serie e poi sperimentare la scossa attraverso il corpo 😂
A 48V non rischi nulla. Diventa pericoloso dopo i 100V...
Credo che volessi dire Ampere-Ora : Ah , non Ampere: A. La capacità energetica si misura in Ah.
Certo, se é una capacità energetica l'unità é Ah. Mi sarò sbagliato... grazie per l'attenzione.
I termini non sono propriamente corretti. Parli di capacità in Ampere mentre dovrebbe essere Ampere/ora e poi amperaggio e voltaggio sono termini, che seppur purtroppo molto usati, sono decisamente deprecati in ambiente tecnico/scientifico. Inoltre, anche se non è nello scopo del video, attenzione quando si maneggiano batterie in quanto la loro corrente di corto-circuito è elevatissima. Pensate che un batterie al piombo con capacità di 50Ah ha mediamente una corrente di corto circuito superiore ai 1000A, e se non sapete quanti sono, pensate che una saldatrice ad arco lavora con correnti da 60A a 200A.
Oggi esce un video specifico sull’argomento, volt, ampere, amper ora. Spero di essere utile per fare chiarezza. Grazie mille per la precisazione, cercherò di essere più preciso.
@@Davide-Serafini-Energia bravo per la tua modestia. Se vuoi, fanne anche uno sulla pericolosità. Primo sul rischio incendio da CC, ho assistito personalmente ad un principio subito domato, provocato da una batteria 12V 25Ah e ti assicuro che è un attimo. Po anche sul rischio chimico. Un collega ha rischiato di rimanere sfigurato e cieco per una batteria che gli è scoppiata in faccia togliendo la pinza di ricarica una volta che questa era in corso.
@@skandy63hai perfettamente ragione, la sicurezza sarà uno dei miei prossimi video. Anche perché è un’argomento vasto che riguarda i giusti attrezzi da usare.
Come si dovrebbe fare a scollegare la batteria messa carica per evitare che esploda? Poi...si rischia ad operare sulla macchina senza staccare i morsetti?
@@giuliob8370 Presto un video su tette le procedure per lavorare in sicurezza. Non é facile farla esplodere, sopratutto se é del tipo "sigillato". Esplode quando, a causa di una carica eccessiva, si produce idrogeno (Quando bolle), che é un gas esplosivo. Per questo bisogna caricare in ambienti ventilati.
fenomeno del 2025 e nato urraaa urraaa
Hai 🏆 vinto: il miglior commento TOP del canale. Dammi l’indirizzo che ti mando i tre Magi con il premio.
@@Davide-Serafini-Energia dallo in beneficenza io non ho bisogno
😂😂😂😂😂😂😂😂anche mia nipote di 4 anni sa questi collegamenti......stiamo sfociando nel ridicolo......😂😂😂😂
Infatti é un canale di arte comica... non te ne eri accorto?? 😂
Ha parlato zio Zichichi e la nipote Tesla....
grazie
Grazie a te per l'attenzione