Giapponese all'Università di Bologna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 янв 2025

Комментарии • 26

  • @MaxPlasMax
    @MaxPlasMax 3 года назад +1

    Grazie mille! Come studente appena immatricolato, sono informazioni preziose! ☺️ Spero di apprezzare la vita universitaria e imparare il giapponese... e speriamo che i kanji non siano troppo ostici!

  • @ibanezjackson2306
    @ibanezjackson2306 Год назад

    ciao, c'è ancora il prof. Takeshita ?

    • @midoriyuriko4776
      @midoriyuriko4776  Год назад +1

      Io non ho avuto nessun professore di nome Takeshita. In che anni hai studiato a Bologna?

  • @brandon3740
    @brandon3740 6 лет назад

    Molto interessante, grazie!!

  • @RomeTokyooneway
    @RomeTokyooneway 6 лет назад

    Complimenti per la tua laurea e in bocca al lupo per il tuo futuro.

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 2 года назад

    Qual'è il tuo video precedente? Ho provato a cercare, ma non capisco a quale video ti riferisca. Riusciresti a farmi un confronto rispetto all'università di venezia e napoli che trattano proprio lingue orientali? Conosci qualcuno che abbia fatto l'università di venezia e napoli dove si possa reperire opinioni e confronti?

    • @midoriyuriko4776
      @midoriyuriko4776  2 года назад

      Ciao! Scusa, mi puoi indicare il minuto in cui parlo del video precedente? È un video che ho fatto tempo fa e non ricordo con esattezza cosa dico 😅
      Purtroppo non conosco nessuno che abbia fatto l'università a Venezia o Napoli, per cui non posso fare confronti basati sull'esperienza.

  • @Sara-tv7ny
    @Sara-tv7ny 4 года назад

    Ciao, io mi vorrei iscrivere il prossimo anno, finito le superiori quest'anno. Volevo chiederti tu come ti sei preparata per entrare al corso di culture e mercati dell'Asia. io ho intenzione di scegliere come lingue inglese e arabo. Ma sono veramente in ansia visto che i posti sono 120 e ho paura di non passare il test e passare un'anno in bianco.

    • @midoriyuriko4776
      @midoriyuriko4776  4 года назад +1

      Ciao! Io mi sono preparata ripassando un po' la grammatica italiana e inglese. Poi ho comprato un libro di quiz per i test d'ingresso alle facoltà di lingue. Infine sul sito dell'università mettevano a disposizione la prova dell'anno precedente, così era possibile avere un'idea del test.
      Gli argomenti dell'esame di ingresso sono molto vasti, per cui a volte va un po' a fortuna, un po' dipende da quanto si è studiato nelle scuole di grado inferiore. :)
      Comunque stai tranquilla, se anche non riuscissi ad entrare al primo colpo non è la fine del mondo. Tu cerca di studiare bene le materie umanistiche alle superiori, controlla sempre sul bando le materie del test d'ingresso, le modalità di attribuzione del punteggio, ecc., esercitati con un po' di quiz e vedrai che riuscirai a passare. :)

  • @namets
    @namets 6 лет назад +1

    ok, ho trovato la risposta in questo video!!!

  • @Mark-ko8sc
    @Mark-ko8sc 6 лет назад

    Ma è possibile iniziare a studiare giapponese a partire dal primo anno senza dover iniziare dalle basi per quelle persone che già posseggono un livello intermedio più o meno. Come per esempio per l'inglese che già dal primo anno avendo delle conoscenze di base si continua a migliorarlo.

    • @midoriyuriko4776
      @midoriyuriko4776  6 лет назад +1

      Ciao! Dato che il giapponese non è una materia insegnata alle superiori, direi che in tutte le università si inizi a studiarlo da zero. Non ho esperienza diretta per tutte le lingue, però a Bologna l'unica lingua con cui non si partiva da zero era l'inglese. Per poterlo studiare bisognava fare un punteggio minimo al test d' ingresso e prima dell'inizio dei corsi si faceva un test di livello per dividere gli studenti in gruppi omogenei per il lettorato. Anche nelle altre lingue europee, come spagnolo, si iniziava da zero, nonostante ci fossero studenti che l'avevano studiato per 5 anni alle superiori. Stessa cosa vale per il giapponese, poiché si presume che più o meno tutti siano dei principianti. Se una persona l'ha già studiato da autodidatta o ha frequentato un corso, deve comunque seguire i programmi delle 3 annualità e sostenere tutti gli esami.

    • @Mark-ko8sc
      @Mark-ko8sc 6 лет назад

      @@midoriyuriko4776 grazie mille ! Allora avendo già un certificato di livello quasi intermedio penso non convieni frequentare l'università di giapponese perché è il livello che secondo gli esami si raggiunge verso il terzo anno. :( Penso studierò una nuova lingua.
      Grazie mille per avermi spiegato !

  • @lucille.007
    @lucille.007 6 лет назад

    Ciao Midori, mi chiedevo, volendo è possibile studiare anche una terza lingua al corso di laurea che hai fatto?

    • @midoriyuriko4776
      @midoriyuriko4776  6 лет назад +2

      Ciao! Sì, è possibile, ma solo per due annualità. Al secondo e al terzo anno bisogna sostenere un esame a scelta, volendo anche di un'altra Scuola all'interno dell'Ateneo, se è ad accesso libero. Ovviamente, quando compili il piano di studi ti segnalano alcune materie "consigliate", come economia, storia o diritto. Però per quei due esami puoi inserire una terza lingua. :) A me sarebbe piaciuto fare anche finlandese, però, anche per motivi di orari dei corsi, ho preferito non "divagare" troppo e ho scelto filologia giapponese ed economia politica. :)

    • @lucille.007
      @lucille.007 6 лет назад

      Midori Yuriko grazie per la risposta 💓 mi hai reso le cose molto più chiare

  • @donatosanfilippo7296
    @donatosanfilippo7296 5 лет назад

    Ma quindi consiglieresti questo corso di laurea? Quanto spazio viene riservato alla cultura, alla storia dell'arte e alla letteratura giapponese? Perché mi interesserebbe molto approfondirle e non so se sarebbe meglio questo corso di studi (che ha materie come economia e diritto che comunque apprezzo) o L'Orientale di Napoli, ma come città preferirei Bologna perché avrei più agganci. Accetto consigli perché sono indeciso al massimo😂

    • @midoriyuriko4776
      @midoriyuriko4776  5 лет назад +1

      La laurea Lingue, Mercati e Culture dell'Asia la consiglio, la maggior parte dei professori sono molto preparati e quasi tutti i corsi li ho trovati interessanti e formativi. Tuttavia ci sono anche dei lati negativi, soprattutto nell'organizzazione delle lezioni, degli esami ecc. A volte tra sovrapposizioni e orari assurdi era difficile riuscir a frequentare tutte le lezioni. Adesso non so se la situazione sia migliorata, visto che ho finito da due anni. Sulla didattica il difetto più grande, per me, è che si da troppo spazio alla lingua europea: tante volte l'incubo degli studenti non era tanto superare gli esami di giapponese ma di spagnolo o francese. Riguardo alla cultura giapponese ci sono tanti esami in cui viene trattata, come storia, filosofia, sociologia, diritto dell'Asia orientale (in cui si fa un po' di Cina e un po' di Giappone), e due esami di letteratura giapponese. Storia dell'arte orientale l'avevano tolto dal piano di studi, però c'è un corso sotto la facoltà di lettere, per cui eventualmente lo si potrebbe inserire come materia a scelta (l'unica cosa, se ricordo bene, è di 6 crediti, quindi non raggiungendo i 9 crediti richiesti bisogna trovare qualcosa da 3 CFU da aggiungere).
      Purtroppo non conosco personalmente nessuno che abbia frequentato L'Orientale di Napoli, per cui non ho nessun elemento per fare un confronto e dirti quale sia la migliore. L'Orientale sicuramente è molto famosa e ci sono vari professori che hanno scritto e tradotto libri che si studiano anche nelle altre università. Magari potresti provare a chiedere su qualche forum/gruppo facebook ecc. se qualche studente dell'Orientale ti possa dare dei consigli. L'unica cosa che posso dirti è di confrontare bene i piani di studio e i programmi dei singoli esami delle due università, in modo da scegliere il corso di laurea che si addice di più ai tuoi interessi. :)

    • @donatosanfilippo7296
      @donatosanfilippo7296 5 лет назад

      @@midoriyuriko4776 Sei stata gentilissima, grazie mille😍🇯🇵

  • @francescobonanno7528
    @francescobonanno7528 5 лет назад

    Ti volevo chiedere se si possono studiare sia cinese che giapponese, grazie

    • @midoriyuriko4776
      @midoriyuriko4776  5 лет назад +1

      Le puoi studiare entrambe, ma non come prima e seconda lingua (che si studiano per tre anni). In entrambi i corsi di laurea triennali Lingue e Letterature Straniere e Lingue, Mercati e Culture dell'Asia, la prima lingua è sempre una europea (in Lingue e Mercati la scelta è più limitata). Tuttavia, dal secondo anno puoi inserire la terza lingua facoltativa nella materia a scelta, (quindi la studierai per 2 annualità e non 3).

    • @francescobonanno7528
      @francescobonanno7528 5 лет назад

      @@midoriyuriko4776 ok grazie per la risposta

    • @francescobonanno7528
      @francescobonanno7528 5 лет назад

      @@midoriyuriko4776 altra domanda, se non ti dispiace; quante materie opzionali si possono scegliere?

    • @midoriyuriko4776
      @midoriyuriko4776  5 лет назад

      @@francescobonanno7528 Le materie completamente a scelta (ovvero che possono essere anche di un altra facoltà) sono due, una al secondo e l'altra al terzo anno.
      Poi ci sono un discreto numero di altre materie di tipo economico, geografico, sociologico, storico tra cui scegliere.
      Nel mio corso di Lingue e Mercati le materie obbligatorie principali sono linguistica generale, letteratura italiana, due esami di letteratura della lingua asiatica scelta, un'identità informatica e infine storia e filosofia dell'Asia orientale.

    • @francescobonanno7528
      @francescobonanno7528 5 лет назад

      @@midoriyuriko4776 Ok grazie mille