Vieni all'ecovillaggio, è bellissimo! - parte 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 фев 2025

Комментарии • 101

  • @Seraphim333-r2p
    @Seraphim333-r2p 9 месяцев назад +1

    Condivido ogni singola parola di quanto da lei detto, sia per esperienza personale che per conoscenze e ricerche effettuate

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  9 месяцев назад +1

      Grazie. Anch'io parlo per esperienza personale. Anzi, diverse esperienze, come ho spiegato in questo video ruclips.net/video/AbuYPdJty4U/видео.htmlsi=c9Gc0C-Cjp8AEZTe sull'altro canale

  • @dorianomanara7457
    @dorianomanara7457 Год назад +2

    Sei molto bravo e dai un servizio IMPAGABILE. Bravissimo, ti meriti la mia iscrizione. Ho quasi 67 anni (se non coetanei, parlando di gioventù veniamo dallo stesso "tempo"). Ti devo dare ragione almeno sul poco che ho visto e sentito da te. Bravo e grazie per il tuo lavoro.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Grazie 😊. Comunque ti suggerisco di seguire il canale @ruraledigitale che è l'evoluzione di questo che non ho più tempo per seguire.

    • @dorianomanara7457
      @dorianomanara7457 Год назад +1

      @@Ilpensierocritico Lo faccio di sicuro, GRAZIE.

  • @Mari_inthesky
    @Mari_inthesky 3 года назад +6

    argomentazioni molto importanti, con un tocco di cinismo (la dose giusta per far smuovere il pensiero) :) complimenti!

  • @elio3143
    @elio3143 Год назад +3

    è bello ogni tanto trovare un vero essere umano

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +1

      Ce ne sono. Il problema è che molti social sono invasi da personaggi pericolosi che ripetono ossessivamente la loro visione bacata delle cose e riescono a convincere parecchie persone.

  • @gisellaputerio605
    @gisellaputerio605 3 года назад +3

    Finalmente qualcuno con un punto di vista critico.

  • @francabotto3913
    @francabotto3913 2 года назад +3

    Verissimo mi dispiace quando le persone ti danno contro perché dovrebbero ascoltare anche quelli che sono scappati da quei posti. Saranno passati 20 anni da quando vidi un servizio della Rai dove raccontavano di queste cose .

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Beh, ognuno è libero di pensarla come vuole. Ed a volte anche di fare errori pesanti solo perché non si documenta adeguatamente ed ascolta solo ciò che conferma il proprio punto di vista anche se non è obiettivo.

  • @domenicomaddalena2110
    @domenicomaddalena2110 2 года назад +3

    Ti suggerisco di provare a dissolvere il tuo rancore. Il video mi è piaciuto in parte. Bello il fatto che racconti ciò che hai vissuto consigliando di non fare la stessa "fine" a coloro che ti stanno ascoltando. Meno bello sentire come sei provato dalle critiche, rispondendo d'istinto ad episodio avvenuto, quindi dopo aver pure riflettuto. Ecovillaggi o metropoli son fatti comunque da persone, belle e brutte a prescindere.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Io solitamente non giudico le persone (o le situazioni) senza conoscerle davvero. Negli oltre 100 video sul mio canale ho precisato un sacco di volte che ritengo le scelte e gli orientamenti personali tutti assolutamente legittimi. So però che molti hanno l'abitudine di crearsi opinioni basate solo su pochi elementi. Ma tant'è. Anche per questo non ho mai provato rancore, nei confronti di nessuno ed in nessuna situazione. Ultima cosa: non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "fine" che avrei fatto. Sul mio canale ho descritto esperienze che non sono andate come mi aspettavo ma questo non ha fatto altro che migliorare costantemente quello che sono riuscito a fare ed i risultati che ho ottenuto nelle esperienze successive (e che ho spiegato in specifici video su questo e su un altro canale YT).

    • @MargheritaArrighi
      @MargheritaArrighi Год назад

      sei un grane! si sente molto la rabbia perché credo che voglia salvare le persone indifese che si ritroveranno a fare delle scelte critiche. Io credo che si possa vivere in ecovillaggi fatti di agio a cui siamo abituati e di non dover stravolgere tutto. per il riscaldamento ad esempio esistono delle caldaie a legna che riscaldano molte stanze. Si può avere internet, si può avere la collaborazione di persone che amano creare a mano, si può creare armonia. Tutto sta organizzarsi bene

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Esattamente, si può vivere benissimo facendo scelte giuste ed organizzandosi bene. Dico sempre che ognuno è libero di fare le scelte che preferisce però non mi piacciono gli ipocriti, quelli che vogliono fare i maestri senza sapere niente e, soprattutto, quelli che approfittano della buona fede delle persone (o di momenti di debolezza). Io non ho mai pensato di vivere nei classici ecovillaggi italiani, volevo però conoscerli perché non mi hanno mai convinto le narrazioni romantiche tipiche di questi ambienti. E purtroppo la realtà che ho trovato, e descritto in vari video sul canale, è stata molto peggio di quanto mi aspettassi.

  • @Alex_Hunter90
    @Alex_Hunter90 2 года назад +1

    10:19 ok, allora ci ho preso in pieno! Falce e martello... 😏

  • @Andrix158
    @Andrix158 Год назад

    cosa ne pensi se uno vuole fare esperienza in questo settore a me interessano le piante officinali
    viti oliveti andare in ecovillaggi?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Io non ci andrei. Piuttosto cercherei di organizzare una piccola attività in proprio, facendo un bel progetto sostenibile economicamente. Stiamo valutando alcune proposte del genere attraverso @ruraledigitale

  • @alessandromacorano4126
    @alessandromacorano4126 3 года назад

    Buongiorno! Mi chiamo Alessandro!
    Mi farebbe piacere sapere il logo preciso di questo ecovillaggio x poter fare questa esperienza e magari cambiare finalmente vita!
    Spero di sentirla presto!
    La ringrazio anticipatamente!
    Buona giornata!

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад

      Buongiorno, mi contatti in privato attraverso il sito www.bettercallal.it Grazie

  • @lafattoriaesperienziale7016
    @lafattoriaesperienziale7016 2 года назад

    Non sei lontano dalla verità, lo sto provando sulla mia pelle.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Sarebbe interessante se volessi raccontare la tua esperienza. Io ho conosciuto bene, dall'interno, 8 diversi ecovillaggi e non ho mai esagerato nelle descrizioni che ho fatto. Approfondirò ancora meglio nei prossimi video che usciranno a settembre.

  • @natalinaspadin1153
    @natalinaspadin1153 3 года назад

    Ciao cosa ne pensi di Damanhur?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +7

      Ciao, progetti spirituali, forze divine, risvegli dell'anima e cose simili non fanno per me. Mi da molto l'impressione di essere una psicosetta. No, davvero, sono cose che non fanno per me 😁

    • @ariannagazzola651
      @ariannagazzola651 Год назад

      è una setta a tutti gli effetti

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Vero.

  • @Alex_Hunter90
    @Alex_Hunter90 2 года назад

    10:03 esatto! La maggior parte delle volte le persone che abitano gli ecovillaggi mi hanno dato l'impressione di essere intrisi di una certa ideologia nichilista rimandante a una falce e un martello... Chissà perché... 🤔😏

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Io penso che siano liberi di pensarla come credono, quello che non mi piace è che sostengono sempre di essere apolitici e tolleranti nei confronti di tutti mentre in realtà sono sempre molto faziosi.

    • @Alex_Hunter90
      @Alex_Hunter90 2 года назад

      @@Ilpensierocritico Sono d'accordissimo, anch'io non sopporto l'incoerenza di certa gente che si professa un qualcosa che alla fine non è... Mi hai fatto ricordare quando, qualche anno fa, discutevo con i fanboy accaniti di un certo partito (che poi è andato al governo) che come simbolo ha dei rimandi alla bandiera cinese: "ma non siamo di sinistrah!!11!!! superiamoli questi arcaicih!!!111!!"

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Se iniziassero a spiegare veramente chi sono e cosa fanno, gli ecovillaggi non avrebbero più molti seguaci. Se poi tutti quelli che hanno avuto esperienze le raccontassero in modo onesto, anche l'immagine romantica che vogliono dare evaporerebbe in un attimo. Purtroppo però la narrazione in rete è monopolizzata dagli ideologi e quindi molti ci cascano. Comunque, da settembre pubblicherò i miei nuovi video dove parlerò di queste situazioni in modo oggettivo. Speriamo che sempre più gente acquisisca consapevolezza.

    • @shivanshankar290
      @shivanshankar290 Год назад

      Siiii guai a dire qlcs su certi animali!!!!! Maledicono

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Se invece osi criticare il resto... 🤣😆

  • @piotrszczepanik23
    @piotrszczepanik23 3 года назад +4

    Veramente ci sono ecovilàgio perfetto esiste, quando sei solo,

  • @Inibur
    @Inibur 3 года назад +1

    Non conosco ancora gli ecovillaggi, l'idea mi incuriosisce e mi sto documentando... In ogni caso ogni opinione controcorrente, soprattutto se motivata, dovrebbe sempre essere benvenuta! Quindi grazie per lo spunto, terrò a mente. Ma secondo te questi toni drammatici (che potrebbero esser veri, non dico di no, non conosco) si applicano come dici alla... 'maggioranza' di questo tipo di realtà? Sarebbe molto triste. Uno spererebbe che almeno una parte di tutte le realtà provi in buona fede a funzionare in maniera genuina...

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Indubbiamente non tutti gli ecovillagi sono come dei lager o delle psicosette. Però quasi tutte le realtà nascono con una visione molto rigida su certi aspetti della vita (no questo, no quello, contro il sistema, autarchia ecc.) di conseguenza hanno impostazioni molto precise che finiscono per diventare intolleranti verso chi ha una visione diversa dalla loro. Il problema principale è proprio questo.
      Riguardo invece all'impostazione "fisica" degli ecovillaggi, a parte quelli grossi che nascono grazie a importanti finanziamenti o grazie all'appoggio di certe forze politiche, la maggior parte nasce con pochi soldi e quindi, inevitabilmente, con situazioni di vita molto spartane e adatte a pochi.
      Il mio consiglio è sempre quello di andare a conoscerle di persona senza basarsi esclusivamente su certi bellissimi video. Bisogna però tenere conto che non basta trascorrervi un weekend o brevi periodi perché in questi casi non si può capire esattamente com'è la vera situazione per chi ci vive. Bisognerebbe impostare questi momenti di "prova" come se ci si volesse davvero trasferire in quel posto e rimanerci per periodi lunghi. Solo così si può conoscere veramente la realtà.

  • @gabrielesciandra483
    @gabrielesciandra483 2 года назад

    Ne dobbiamo parlare, come posso contattare privatamente?

  • @MrDavide1976
    @MrDavide1976 3 года назад +3

    Stavo pensando di fare l'esperienza. Ho sentito, ora, un parere differente che mette in discussione questa realtà; adesso vedremo....Saluti

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +3

      Come per tutte le decisioni importanti bisogna sempre valutare bene tutti gli aspetti. In questo caso bisogna avere ben chiaro cosa si cerca e cosa ci si può aspettare. I gusti e le scelte personali non si discutono ma, in base alle mie esperienze dirette, posso dire che per questo settore c'è molta propaganda di parte e pochi racconti veramente oggettivi. Non perché non ci siano aspetti discutibili ma perché tutta la narrazione viene fatta da chi ha interesse a vendere quel prodotto.

  • @firerunner134
    @firerunner134 3 года назад +5

    La maggior parte degli ecovillaggi sono peggio dei lager!

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Beh, non esageriamo. È vero che ci sono situazioni assurde con condizioni di vita sopportabili solo da pochi. Però esistono anche (poche) realtà diverse.

  • @claudioforadori4140
    @claudioforadori4140 Год назад +2

    Dici con parole sicire ,quello che penso da sempre degli ecovillaggi, che con persone normali di normali aspirazioni non possono funzionare ,econ l' aggiunta che poi ti ritrovi vecchio senza sostegno , perché non più funzionale alla comune

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +2

      Però, se diventi vecchio, puoi sempre improvvisarti guru e allora li avresti tutti scodinzolanti ai tuoi piedi 🤣😆

  • @andreasansotera8325
    @andreasansotera8325 2 года назад +3

    Si sente il tono di rancore che hai verso gli ecovillaggi e le persone che li abitano, invece di parlare solo di cose negative spiega anche le cose belle di un ecovillaggio tipo l'ecosostenibilità e l'autoproduzione. Altrimenti è evidente che i tuoi discorsi non sono oggettivi, ma soggettivi alla tua esperienza.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      Sono tutti argomenti che ho trattato in altri video sul mio canale. Non potevo mettere tutto in un singolo video. E comunque non c'è nessuno rancore: gli ecovillaggi da sopravvivenza non mi hanno fatto niente e le persone che li abitano sono libere di pensarla come credono (e lo dico sempre nei miei video). Il problema è che molta gente si limita a vedere un pezzettino o un singolo video e pretende di dare giudizi e trarre conclusioni affrettate. Sarebbe invece sempre utile conoscere bene quello di cui si parla.

    • @ViolinVarnishItaly
      @ViolinVarnishItaly 2 года назад +1

      stai dicendo che dorebbe anche parlare di cose positive ? del tipo ... sono dei serial killer però predicano la permacultura ... che bravi !

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      @Violin Varnish almeno darebbe un quadro più completo 😆

    • @ViolinVarnishItaly
      @ViolinVarnishItaly 2 года назад

      @@paolovergari3075 dove vuole andare a parare ? Chi c'è Soros dietro di lui ?

    • @ViolinVarnishItaly
      @ViolinVarnishItaly 2 года назад +1

      @@paolovergari3075 hai fatto la teoria del complotto , adesso devi dimostrarla

  • @marcoantonicelli4433
    @marcoantonicelli4433 2 года назад

    Salve ascoltandola attentamente devo dire che i suoi ragionameti molto probabilmente frutto di esperienze fatte in prima persona hanno un fondo di verita,conosce ciricea?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Tutto quello di cui parlo l'ho conosciuto in prima persona. La realtà purtroppo è molto peggio di quanto ci si possa immaginare e ci sono parecchie storie di persone che sono finite in tribunale ed anche molte altre persone che, fortunatamente, sono riuscite ad uscire da brutte situazioni con ferite che hanno preferito curarsi da soli e dimenticare.
      Non conosco personalmente Ciricea, ho fatto una rapida ricerca ma, avendo letto il termine 'spirituale', sicuramente non fa per me.

  • @darioperri8083
    @darioperri8083 Год назад +1

    Ho frequentato delle classiche comunita' stile sovietico, e poi ho frequentato gli ecovillaggi, . A 61 anni quando andro' in pensione non voglio seguire nessuno stile di vita , nessun guru , voglio vivere la 3 e ultima parte della mia vita libero da orari e impegni di qualsisi tipo e genere, Le comunita' sono delle micro societa' , dove ci sono regole come nella societa' classica e orribile. Preferisco vivere da solo , in pace e non avere comunisti che mi dicono cosa fare e cosa non fare

  • @enricoghirardelli2498
    @enricoghirardelli2498 Год назад

    Nel comune di Vidraccco e pieno di ecovillaggi. Loro dicono di essere le persone piu felici del mondo😅

  • @1maiodo
    @1maiodo 4 месяца назад

    Sai una cosa, oggi la famiglia è in grave crisi. Sono tantissimi quelli che non hanno avuto un VERA famiglia e trovarsi in una comunità si trova bene perchè è quello che è quello che cerca da una vita. Alcuni di privacy ne ha fin troppa da sfociare nella solitudine piu totale . Io in un ecovillaggio senza internet televisione e luce non ci andrei mai . Dunque la questione è proprio questa, di trovare il posto giusto . Buttarsi a capofitto è un vero rischio di peggiorare la propria inquietudine

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  4 месяца назад

      Verissimo, oggi ci sono un sacco di persone che soffrono la solitudine pur essendo in mezzo a migliaia di altri individui. Però, come ho detto anche nell'altro commento, le alternative ci sono ruclips.net/video/12S-OIvsGcI/видео.htmlsi=rROUcGOeccw5j2fh. 😁

  • @tippitalives5914
    @tippitalives5914 2 года назад

    Cosa pensi di utopiaggia? Esiste da più di 40 anni

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      Non la conosco per esperienza diretta ma ne ho sentito parlare bene e mi ha dato una buona impressione

  • @mati32204
    @mati32204 3 года назад

    Ma come reagisci se uno ti critica?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +4

      Accetto sempre le critiche se sono costruttive. Se invece mi capita il classico tipo che pretende di essere detentore di un'unica presunta verità, lo ignoro o lo mando a cagare, dipende dai momenti 🤣😅

    • @mati32204
      @mati32204 3 года назад +2

      @@Ilpensierocritico vedi ora sto a guardare i tuoi video molto interessanti vedere i pro e contro. almeno tu hai avuto il coraggio di correre il rischio di voler cambiare anch'io da giovane pensavo di voler vivere in qualche comunità cosa che per diversi motivi non sono riuscito. Così sono rimasto ai margini da un mondo da sogno è la realtà che mi circonda.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад

      @@mati32204 "non è mai troppo tardi" è un modo di dire quasi sempre usato a sproposito. Però in qualche occasione si può applicare. Tu sei sicuro di di non poter riprendere in considerazione idee o progetti che magari hai accantonato molto tempo fa?

  • @touchvideostars
    @touchvideostars 2 года назад +1

    Da ecovillaggio a ecopiazzola è un attimo...

  • @gabriellapozzoli7135
    @gabriellapozzoli7135 3 года назад

    Hai già parlato degli ecovillaggi, tra l altro conoscendone qualcuno , hai ragione sul fatto che non vivono nella realtà. Non capisco perché ti accanisci visto che non ci hai vissuto.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +2

      Non mi accanisco, ho spiegato in questo video perché ne ho riparlato.

  • @alessandromarzari4493
    @alessandromarzari4493 2 года назад

    Bravo! Ideologia del passato, preconcetti, invidia, ostentazione di povertà..... falsa. Mi fa venire in mente un ragazzo della mia età che mi definiva capitalista (sono figlio di un operaio...) ed i suoi avevano un panificio....

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Non la cito spesso ma l'invidia ha sicuramente un ruolo molto importante in certe visioni fallimentari. Che poi uno è libero di fare le scelte che preferisce ma pretendere di definire la povertà e gli stenti come elementi positivi lo trovo un po' assurdo.

  • @albacicco8831
    @albacicco8831 9 месяцев назад

    Mi ci fai credere quando parli così

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  9 месяцев назад

      Non ho esagerato. Qui c'è tutta la storia ruclips.net/video/AbuYPdJty4U/видео.html

  • @bersagliere30
    @bersagliere30 3 года назад +1

    Passa oltre e non ti curar di loro

  • @piccolozingaro
    @piccolozingaro 3 дня назад

    Troppo passivo aggressivo per i miei gusti

  • @marinodellagiovanna638
    @marinodellagiovanna638 8 месяцев назад

    eee la pigrizzia mentale, la piaga di oggi

  • @campergroot788
    @campergroot788 4 месяца назад

    quanta ignoranza

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  4 месяца назад

      Eh, sì, c'è veramente molta ignoranza e tanta gente che idealizza iniziative totalmente fallimentari come gli ecovillaggi 😆

    • @campergroot788
      @campergroot788 4 месяца назад

      @@Ilpensierocritico tra questo canale e loro non so chi e messo peggio

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  4 месяца назад

      @@campergroot788 beh, avendo provato e raccontato in ogni dettaglio cosa ho trovato in una decina di ecovillaggi italiani, io non ho dubbi. 🤣😂

    • @campergroot788
      @campergroot788 4 месяца назад

      @@Ilpensierocritico nemmeno io

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  4 месяца назад

      @@campergroot788 😆😆😆😆