Vieni all'ecovillaggio, è bellissimo!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 янв 2025

Комментарии • 358

  • @stefaniaferretti5657
    @stefaniaferretti5657 3 года назад +39

    Vivo in montagna con poco, senza TV, vado solo a legna, senza frigorifero, sto cercando di diventare pienamente autosufficiente, l'ho scelto e ne sono felice. Non si può generalizzare.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +3

      Come dico sempre, ogni scelta è rispettabilissima e non generalizzo mai. Noi realizzeremo un ecovillaggio che offrirà tutti i comfort ed una qualità della vita migliore di quella delle città. Ma senza privazioni. Molto diverso da chi preferisce vivere con poco, scelta comunque rispettabilissima ma adatta a pochissimi.

    • @slavlife3387
      @slavlife3387 3 года назад +1

      Brava. Cosi penso anche io e lo faro a breve. Dove territoriale ti trovi? Vuoi la compania ?

    • @shivanshankar290
      @shivanshankar290 Год назад

      Sei molto sana.....

    • @davidcoli4458
      @davidcoli4458 Год назад

      C’è sicuramente del vero in quello che dici. Ma è difficile dare giudizi insindacabili. Ci sarà anche qualcuno che è realmente appagato dalla propria scelta di scalare marcia.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Per me ognuno è libero di fare quello che vuole però, come dico sempre, non sopporto gli ipocriti e quelli che approfittano degli altri con l'inganno. E siccome i racconti sugli ecovillaggi non dicono mai la verità (come ho verificato di persona), ho cercato di dare un contributo basato sulle mie esperienze per cercare di aprire gli occhi a chi, per diversi motivi, rischia di cadere in trappole da cui è difficile uscire senza danni.

  • @ernst9119
    @ernst9119 3 года назад +6

    Grazie, di sicuro è una scelta molto forte, e tu hai messo l'accento su molti aspetti nascosti, sicuramente non i soli, ma che esistono..
    Ritengo molto utile ascoltare tutte le opinioni, anche quelle avverse.
    Grazie ancora

  • @ducksu_6243
    @ducksu_6243 2 года назад +4

    finalmente un po’ di razionalità riguardo questa moda degli ecovillaggi

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Non si fa fatica. Basta descrivere la realtà, senza aggiungere niente...

  • @alessialucchini
    @alessialucchini 3 года назад +4

    Bellissimo video e molto significativi i commenti che hai ricevuto! C'è proprio un sacco di gente che si fa incantare

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +2

      E si incazzano moltissimo se glielo fai notare! 😂🤣

  • @mariaminuscoli1341
    @mariaminuscoli1341 3 года назад +5

    Molto spesso si idealizza una vita felice in mezzo alla natura. Io stessa ne sono molto attratta e appena posso la contatto come riesco. La realtà a volte è molto diversa e sicuramente l'esperienza è la cosa migliore per conoscere e comprendere una scelta di questo tipo.
    Grazie per questo video: mi ha riportato con i piedi per terra. Come spesso accade, ci si innamora dell'idea e poi...

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +2

      Eh, si, a volte l'entusiasmo ci porta a vedere la realtà in modo un po' distorto. A me è capitato diverse volte 😁

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 года назад +1

      Ma vedi che di solito chi vuole vivere in natura sa cosa gli aspetta si spacca la legna si costruice la capanna e ci vive a contatto con la natura forse in italia è un po diverso ma in america o in dcamdinavia è così si fanno le baite ci vivono in coppia ecc.
      Bisogna essere amanti altrimenti non ha senso andare in un luogo che non ti piace.
      In alaska la gente va a vivere e caccia vive sol odi quello nella neve e rischia la vita perche vogliono essere autonomi senza burocrazia ecc.
      Di certo vivere in natura non è per dilettanti sempliciotti che si aspettano una fantasia.
      Non ha senso vivere in un ecovillaggio se si puo vivere nella foresta con una moglie o altro.

    • @mariaminuscoli1341
      @mariaminuscoli1341 3 года назад

      @@tonyauriux1011 dici bene: se si può 🙂

  • @mattarko
    @mattarko 3 года назад +9

    ogni ecovillaggio è ben diverso, per me il vero fallimento è la società per come è ora , son punti di vista.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Che ogni ecovillaggio sia diverso dagli altri lo dico sempre anch'io. Però non si può negare che la tendenza generale sia una sola ed a me non piace. Poi, sul fatto che tutti i punti di vista siano rispettabilissimi sono perfettamente d'accordo, ma purtroppo questo orientamento non è condiviso da molti, basta vedere anche certi commenti che ci sono sul mio canale 🙄

  • @sorgoes1588
    @sorgoes1588 3 года назад +5

    Non so se chi ci vive è felice, dovrei fare quell'esperienza per saperlo con certezza.... E pur facendola resterebbe comunque una mia opinione, siamo tutti diversi.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад

      Non c è dubbio sul fatto che siamo tutti diversi ed ognuno è libero di fare ciò che preferisce. Infatti io mi limito a raccontare quello che ho conosciuto direttamente.

  • @Aspettandolafine2050
    @Aspettandolafine2050 4 месяца назад

    Ciao come posso contattarti . Sono stato a Piacenza dal gippi e ho avuto problemi mi piacerebbe sapere come ti sei trovato. Grazie

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  4 месяца назад

      Scrivimi dal sito www.ruraledigitale.it e guarda il canale @ruraledigitale

  • @michelespaduzzi4982
    @michelespaduzzi4982 Год назад +3

    Stato nel 2021 in un noto ecovilaggio di cattolici a Grosseto,siamo arrivati il pomeriggio la mattina dopo siamo scappati con la mia ragazza,ci hanno fatto dormire in una struttura fatiscente piena di insetti,poi scoprire che in futuro una volta entrati dovevamo dare i nostri soldi del conto in banca a loro

  • @angieclairementor
    @angieclairementor 2 года назад +4

    Non faccio fatica a crederti, perché le dinamiche che si attivano nei gruppi sono tante. Secondo me sarebbe importante avere una piccola unità abitativa dove mantenere spazi privati. E avere obiettivi, progetti chiari, e regole ben strutturate.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Assolutamente d'accordo. Purtroppo però la maggior parte di queste strutture è impostata in modo radicalmente opposto.

  • @frqmdarktqlight4040
    @frqmdarktqlight4040 9 дней назад

    Bravo bel video e condivido le tue parole , io vivo in montagna, in paese di 150 abitanti, non esiste un negozio , tra l'altro vivo ancora proprio la realtà di quei tempi , senza corrente e ne acqua , a parte una fote della montagna , che però nell'assenza di pioggia, l'afflusso diventa proprio minimo , ma mi ci sono trovato a vivere così per varie sforune di vita, in più fatico a trovare lavoro (ed io ho sempre vissuto in città tra le altre cose) , essendo solo , stavo pensando proprio a un eco villaggio, ma grazie a te , ho aperto gli occhi , su tanti aspetti , spero di trovare un lavoro serio e che mi permetta uno stile di vita che ho sempre avuto , umile ma con le comodità sufficienti al proprio fabbisogno. Anche se orami qui mi trovo come in un limbo , che difficilmente se ne esce . Grazie per i tuoi consigli , ti sei guadagnato un'iscrizione. Cordiali saluti.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  9 дней назад +1

      Grazie per i complimenti. Purtroppo il concetto di ecovillaggio così come è interpretato in Italia è sempre fallimentare. Si possono però realizzare altre iniziative, come quelle di cui ho parlato sul canale @ruraledigitale
      A proposito, perché non racconti la tua storia? Guarda questo video ruclips.net/video/4sM1O5dnLkU/видео.html

    • @frqmdarktqlight4040
      @frqmdarktqlight4040 9 дней назад

      @Ilpensierocritico l'avevo già visto, ho visto anche quello di piazza torre , carino come paesino, sicuramente offre più di quello dove sto . Non mi dispiacerebbe abitarci, ma economicamente, non ho possibilità di trasferirmi, per avere una spinta o copertura per avere il tempo di trovar lavoro li . Cmq anche nell'altro canale mi sono iscritto, per quanto riguarda raccontare la mia storia, ci vorrebbe un giorno di video 🤣, magari un giorno se ci incontreremo te la racconterò, in privato e magari pranzando in qualche trattoria, davanti un bel pranzetto e un bel bicchiere di vino , ma solo uno , gli articoli ora sono pesanti 😂 se capiterai nella zona della Val Sesia, ci si potrà incontrare.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  9 дней назад +1

      Ok, quando verrò da quelle parti te lo farò sapere. 👍

  • @naelicrs2001
    @naelicrs2001 Год назад +2

    personalmente credo che in Italia abbiamo tutti i margini per realizzare ecovillaggi come si deve. ovviamente serve pianificazione e finanziamenti oltre che un team di persone esperte in materie quali agricoltura, economia, medicina, psicologia, formazione ma anche carpenteria e via dicendo. l'idea dei villaggi zoom è stupenda e sembra un'ottimo modo per diversificare le attività della comunità tra chi lavora "in campo" e chi al PC, più in stile ufficio, ma sicuramente in modo più salubre e meno impattante sull'ambiente. La distribuzione capillare delle persone sul territorio è un elemento chiave per abbattere costi e inquinamento legati ai trasporti e alla GDO. Un altro aspetto che trovo fondamentale infine è la partecipazione politica diretta di tutti i membri adulti della comunità, funzionale a creare linee guida e principi condivisi veramente rispondenti alle esigenze di quel singolo gruppo in data situazione, per garantire ciò è chiaramente necessario mantenere dimensioni contenute in termini di numero di abitanti.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +1

      Perfettamente d'accordo. Ed è proprio quello che stiamo facendo con @ruraledigitale

    • @naelicrs2001
      @naelicrs2001 Год назад

      ​@@Ilpensierocritico vi ho scoperto adesso con questo video 🤯 è stupendo complimenti

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Grazie ☺️

  • @cristinadegrassi8164
    @cristinadegrassi8164 3 года назад +4

    Trovo tutto molto sensato.Già per vivere insieme bisogna avere tutti un unico scopo e spesso non è facile nemmeno così. Già la famiglia è in crisi e molte volte viene a mancare di quei valori di donazione necessari a risolvere i problemi dei componenti. Una persona può vivere senza le modernità, per scelta, se ha uno scopo alto, come ad esempio nella vita religiosa, e non senza difficoltà. Certamente certi modi di vivere di un tempo passato non sono riproponibili. Va considerato che in passato tanti morivano giovani di malattie legate anche alla sporcizia o a infezioni di varia natura.Le conoscenze che oggi si hanno non sono da ripudiare totalmente, piuttosto si ha da recuperare gli aspetti buoni che una vita a contatto con la natura offre trovando una nuova maniera sostenibile.

  • @denisdegaspari9723
    @denisdegaspari9723 2 года назад

    Ormai sei la mia guida......parole sacrosante,alla fine un ecovillaggio , è come andare in una comunità terapeutica in montagna o isolata,anzi la comunità a più previlegi c'è TV ,PC,il bicchiere di vino e tutti i suoi servizi......ormai bisogna anche adattarsi ai tempi....io la scelta della montagna lo fatta ma non mi manco di nulla,ed è dura comunque...e ringrazio te xké prima di andarci o sempre guardato i tuoi video....e ancora adesso li condivido ad altri amici che pensano di andare in paradiso......ormai bisogna essere realisti ,e nn solo sognatori.......aspetto nuovi video.....

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Grazie. Mi fa piacere se posso essere utile in qualche modo. Ovviamente io non pretendo mai di avere la verità in tasca, cerco solo di parlare di cose che conosco, senza peli sulla lingua.

  • @danielapiccin7158
    @danielapiccin7158 3 года назад +4

    Grazie per la sincerità. A volte si scambiano lucciole per lanterne....

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 Год назад +3

    Ho visto spezzoni di video ripresi in ecovillaggi e mi colpiscono molto i capelli sporchi e i volti "scog**onati". No no, una bella doccia calda non me la potete togliere, come anche una casa sufficientemente pulita e riscaldata.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +2

      Esattamente quello che dico sempre anch'io nei miei video.

  • @MaggioDiJoe
    @MaggioDiJoe 3 года назад +5

    Prendere con le pinze questo video o altri su situazioni idilliache negli ecovillaggi, l'unica è fare esperienza e trarne le proprie conclusioni. Certamente la vita nella natura non è semplice come non lo è l'eterna routine della corsa del topo nelle città grigie frenetiche. Pro e contro, poi c'è l'indole soggettiva...impossibile generalizzare...

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Quello che dico sempre anch'io.
      Tanta gente parla solo per sentito dire e idealizza certe situazioni. Io ho avuto la fortuna di fare molte esperienze e parlo sempre e solo di cose che ho provato e che conosco bene.

    • @MaggioDiJoe
      @MaggioDiJoe 3 года назад +1

      @@Ilpensierocritico Credo che spesso non sia così idilliaca la convivenza e la vita in molti ecovillaggi come si vorrebbe dipingere, tuttavia mi pare che le realtà siano molto variegate, dall'ecovillaggio passami il termine un po' alla frichettona (con tutto il rispetto per chi vuole vivere questa esperienza che se hai lo spirito giusto è molto bella) a quelli con dei piani edilizi e strutturati in un certo modo. Tuttavia sono solo mie supposizioni ed idee che mi sono fatto googlando qua e la, non posseggo esperienza in merito quindi prendere con le pinze quello che dico e fare la propria esperienza. Personalmente sto cercando casa in lessinia (provincia di verona 800-1000 metri) perchè amo circondarmi di verde e blu, amo l'aria frizzante ed essere testimone della magnifica trasformazione della natura nell'avvicendarsi delle stagioni, il "rumore" del silenzio mi da pace, unico neo la socialità, mi isolerei un po' troppo per i miei gusti, credo che sia il dilemma di molte persone che vogliono sfuggire allo stress senza per forza dover diventare dei semi eremiti...

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +2

      @@MaggioDiJoe L'esperienza che ho fatto con la mia azienda agricola mi ha regalato momenti impagabili in mezzo alla natura 'abbastanza' isolato ma con tutto quello che mi serviva e, soprattutto, con la possibilità di decidere autonomamente cosa fare. Per questo non vivrei mai in un eco villaggio, soprattutto quelli dei fanatici

    • @MaggioDiJoe
      @MaggioDiJoe 3 года назад

      @@Ilpensierocritico mhh...parli di fanatici....ho capito ;-) ....(in quei contesti potrebbero effettivamente trovare terreno fertile "posizioni accentuate" di varia natura ...:religiose/spirituali, politico ideologiche ecc ecc...)...sebbene abbia le mie idee io cerco di tendere verso l'equilibrio i radicalismi non mi piacciono.... comunque non si può fare di un'erba un fascio.... smpre per una questione di equilibrio :-). Fare l'esperienza se si è incuriositi è la cosa migliore...

    • @MaggioDiJoe
      @MaggioDiJoe 3 года назад

      @@Ilpensierocritico bella esperienza quella dell'azienda agricola...complimenti :-)

  • @enricofrizza4859
    @enricofrizza4859 2 года назад +1

    Buongiorno Al
    grazie mille per questo tuo video, mi ha confermato più o meno l'idea che mi ero fatto anch'io sugli ecovillaggi.
    L'unico appunto che ti faccio e su cui sono disposto a confrontarmi è il discorso della "decrescita felice", forse è un termine sbagliato, per avere più tempo e spazio per se stessi basterebbe rinunciare al consumismo. Sembra che l'uomo sia impazzito, il progresso tecnologico ci ha permesso di migliorare notevolmente le nostre condizioni di vita nell'ultimo secolo, potremmo davvero avere molto più tempo libero da dedicare a noi stessi, invece abbiamo complicato la società per crearci nuovi lavori e complicarci la vita.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Ciao, sono d'accordo con te sul fatto che spesso ci complichiamo la vita seguendo certe tendenze. Credo però che se uno vuole cercare di vivere meglio, ritagliandosi i suoi spazi o impostando completamente la vita come preferisce, lo può fare, senza rinunce. Quello che a me non piace è la teoria secondo la quale per vivere felici si debba per forza rinunciare a qualcosa. Si possono trovare equilibri in tutte le cose, e non esistono ricette uniche applicabili ad ogni situazione. Quindi chi pretende di dettare dogmi non mi piace.

    • @enricofrizza4859
      @enricofrizza4859 2 года назад

      @@Ilpensierocritico il fatto è che non sono tendenze che uno può scegliere di seguire oppure no ti obbligano a lavorare di più, perchè con questa visione o consumi o si inceppa il meccanismo. Ne è un esempio l'obsolescenza programmata, perchè devo essere obbligato a cambiare il Pc, il cellulare o la TV o altro ogni 2/3/5 anni??? O vogliamo parlare dellapresa per il culo dell'auto elettrica che vogliono imporre, che non è per nulla green.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Mah, non sono molto d'accordo perché, fondamentale, uno può sempre crearsi la vita che vuole. Ad esempio, io non ho mai sopportato il concetto di 'ferie' quindi, ad un certo punto ho deciso che avrei fatto solo lavori che mi consentissero di sentirmi sempre quasi in ferie. Non è facile ma si può fare e, dato che si vive una volta sola, meglio rischiare ma vivere come si preferisce.
      Certo esistono problemi o impostazioni che sono un po' difficili da scardinare ma si può fare. Ovviamente le conseguenze di certe nostre scelte dipendono solo da noi. Io, ad esempio, non ho mai comprato (e mai comprerò) prodotti Apple che rappresentano uno degli esempi di punta dell'obsolescenza programmata (e non solo). Preferisco prendere uno smartphone che mi offre solo quello che realmente mi serve e che posso far riparare (o far sostituire la batteria) nel negozietto dei cinesi. E ti assicuro che ne ho visti di cosiddetti 'no global' con l'lPhone. Stesso discorso per le auto elettriche sulle quali concordo pienamente con quello che scrivi.

  • @barbaradona942
    @barbaradona942 3 года назад +1

    Chi decide di vivere è fare queste esperienze deve essere sicuro di fare questa esperienza e non si deve pensare che mollare tutto vuol dire mollare i problemi ci sono i pro e i contro, come ogni cosa non è facile vivere assieme agli altri in una comunità è già difficile vivere con i propri familiari, come tutte le cose ci vuole sacrificio, ma va bene provare nuove esperienze basta farle con la testa sulle spalle

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +2

      Sono d'accordo. Quello che ho visto personalmente è che quasi tutti quelli che si fanno incantare da certe situazioni lo fanno proprio pensando di poter risolvere ogni problema e di non avere più alcuna responsabilità. Come se quello fosse un mondo diverso, popolato da qualche entità soprannaturale anziché da esseri umani.

  • @Petra-gk6gh
    @Petra-gk6gh 3 года назад +3

    Ho visto due video opposti di una persona felice di vivere in un ecovillaggio e qualcuno che non ne è stato felice di viverci. Avrei usato meno parole negative però è comunque interessante vedere entrambi i lati della medaglia e ora mi andrò a leggere delle zoom Town. Anche secondo me un ecovillaggio anche se è una bella idea potrebbe essere difficile da mantenere ecc. E secondo me esistono gli ecovillaggi perché i governi ecc non sono stati abbastanza bravi a costruire in modo più ecologico e a meno impatto ambientale e non stanno sostenendo adeguatamente i cittadini che muoiono già di loro di fame, vivono nel cemento, e che non hanno cure sanitarie adeguate. Dovremmo avere qualcosa come quello che hanno in certi paesi freddi: forse uno Stato (governo, parlamento, senato ecc) meno corrotto e più green e forse le persone non avrebbero bisogno di ecovillaggi anche se sarebbero liberi di crearne comunque

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +3

      Indubbiamente ci sono situazioni molto diverse tra loro. Io descrivo quello che ho visto di persona o conosciuto comunque molto bene.
      Non sono un sostenitore delle "comuni" perché ritengo che appiattiscano sempre tutto sul livello dei più bassi o di chi stabilisce la corrente di pensiero da adottare. Io preferisco situazioni stimolanti nelle quali ognuno può essere libero anche di emergere o decidere la propria strada. E questo non significa prevaricare qualcuno, significa piuttosto dare a tutti gli stimoli per prendere il volo. Però ritengo che ognuno sia libero di fare le scelte che preferisce.
      Farò un altro video sull'argomento perché di sono altri aspetti che non ho trattato ed alcune cose da chiarire. Inoltre sto seguendo un progetto molto interessante alternativo agli ecovillaggi.

  • @fiabediluna
    @fiabediluna 2 года назад +2

    Sono d'accordo con te, ci dev'essere equilibrio in ogni cosa, eviterei qualsiasi estremismo

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Sì, anche perché gli estremismi non producono mai niente di buono. Ed i fanatici di qualcosa hanno sempre visioni molto limitate.

  • @soleverde
    @soleverde Год назад

    Interessante le zoom ... come funzionano?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Puoi guardare questi due video che descrivono quello che stiamo sviluppando con @ruraledigitale
      ruclips.net/video/m0kPlR0SKSA/видео.html
      ruclips.net/video/tTTq-oit-58/видео.html

  • @lauragiarrizzo569
    @lauragiarrizzo569 Год назад +1

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno....

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +1

      Grazie 👍

    • @lauragiarrizzo569
      @lauragiarrizzo569 Год назад +1

      @@Ilpensierocritico seguo un altro canale che mostra scelte di questo tipo. Devo dire che l'autore è molto bravo, i video sono fatti molto bene, manca però a mio avviso un punto di vista che sveli anche il rovescio della medaglia. Voglio dire .. sembra tutto troppo idilliaco, e quando si commenta chiedendo informazioni più terra terra, queste vengono ignorate, o si viene poi a sapere che solo per entrare in questi posti devi già possedere un bel gruzzoletto, per non dire essere benestante.

    • @ruraledigitale
      @ruraledigitale Год назад

      @@lauragiarrizzo569 Sì, è così. Chi racconta in modo idilliaco queste realtà lo fa per diversi motivi, personali o anche commerciali (ad esempio chi vuole fare più visualizzazioni). La realtà, spesso non piace ma, siccome esiste, secondo me è meglio imparare a conoscerla e poi fare scelte ponderate. Ho visto molte persone che sono cadute (malamente) nella trappola della maggior parte degli ecovillaggi italiani e l'ho raccontato nei diversi video su questo argomento sul mio canale. Ho anche, più volte, tentato di organizzare un confronto pubblico con vari "creatori" di ecovillaggi (ed anche con chi li descrive sempre in modo romantico) ma nessuno purtroppo ha mai accettato. E la cosa triste è che ancora oggi parecchie persone, trovandosi in situazioni particolari o difficili, seguono certi incantatori di serpenti.
      Ah, dimenticavo, ho commentato con l'account del canale @ruraledigitale perché non ho più molto tempo per seguire questo mio canale personale. Su @ruraledigitale parliamo anche di ecovillaggi quindi, se ti interessa, dagli un'occhiata.

  • @alessiacolletti8812
    @alessiacolletti8812 3 года назад

    salve potresti consigliare ad un giovane senza famiglia un ecovillaggio gia strutturato??x esempio ho visto lumen mi sembra pulito e gia bene avviato.un posto dove non ci sono solo famiglie ......

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Salve,
      non posso dare indicazioni utili perché quelli che ho conosciuto personalmente non li suggerirei nemmeno al mio più acerrimo nemico. Altri ecovillaggi li conosco solo attraverso le informazioni reperibili in rete quindi non posso dare indicazioni precise.
      Quello che sicuramente consiglio è di documentarsi bene, andare a vederli senza prendere impegni o farsi abbagliare da qualcosa di particolare e decidere con calma.
      Per esperienza personale di posso dire che è un settore davvero particolare e cadere dalla padella alla brace è molto facile. E, soprattutto, è molto difficile uscirne per le persone più deboli o in condizioni di fragilità.

  • @robx5612
    @robx5612 3 года назад +4

    Sono pienamente d'accordo

  • @MargheritaArrighi
    @MargheritaArrighi Год назад

    esistono gli zoom town in italia?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Non che io sappia. Però c'è un progetto molto interessante che sto seguendo e raccontando sul canale RUclips @ruraledigitale

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 8 месяцев назад

      Sì, nell entroterra ligure, paesini recuperati da stranieri che lavorano in smart working, con lavanderia comune, orti e tranquillità, val Maria, Cuneo, belle borgate recuperate , tranquille con orti, ma con utenze, quindi spese

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  8 месяцев назад

      Beh, le spese ci sono dappertutto, a meno di vivere in una grotta 🤣 (ma anche quella la devi comprare o affittare).

  • @miriamcaneva16
    @miriamcaneva16 3 года назад +1

    Grazie delle informazioni di vissuto personale, credo però che ognuno debba saper fare la propia scelta consapevolmente .
    È sufficiente per questo essere ben informati sulla vita del ecovillaggio, lato economico ,regole della comunità e dove si andrà ad abitare.
    Senza alcuna paura e vivere serenamente la propria esperienza.
    Miriam

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Sono assolutamente d'accordo con te. Quello che volevo mettere in evidenza descrivendo le mie esperienze era proprio il fatto che spesso, per vari motivi, ci sono persone che si fanno incantare da certe realtà senza conoscerle minimamente e finiscono anche in situazioni da cui è difficile uscire. E' indubbio che ognuno cerchi di "vendere" il proprio prodotto, quello che bisogna tenere a mente e che c'è anche la pubblicità ingannevole 😄

  • @valenteferraro9859
    @valenteferraro9859 2 года назад +1

    Tanti giudizi negativi su questo video ,ma da esperienza vissuta su modelli ideologici e rapporti personali con guri improvvisati , ebbene hanno fatto di me una persona molto scettica su argomenti molto mitizzati.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      In effetti certi argomenti sono molto mitizzati perché la narrazione che si trova proviene esclusivamente da una certa parte. Assicuro però che non sono l'unico che critica certe situazioni ma sicuramente uno dei pochissimi che lo fa pubblicamente.

  • @martinaperoxcappe
    @martinaperoxcappe 2 года назад +3

    Giusto provare a proporre il rovescio della medaglia, sugli ecovillaggi non posso esprimermi, non avendoci mai vissuto. Posso dire che quello a 20 km da casa mia funziona bene, hanno rete e quant'altro. Personalmente posso dire che da bambina ho vissuto nelle cosiddette "privazioni" nonostante la mia giovane età: casa senza porte, senza un bagno vero e proprio. Per anni ci siamo lavati con la bacinella. Non voglio elevare questo a modello di vita, ma non avrei timore a tornare a vivere senza comodità, sono "vaccinata" a questo e non mi mancherebbero poi così tanto.
    Non penso per questo di essere una persona di meno valore, tutt'altro.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      Chi ha provato determinate cose e ne parla oggettivamente, senza fanatismi, è sempre una persona di valore. Così come chi ha la capacità di adattarsi anche a situazioni difficili.
      Io ho provato 8 diversi ecovillaggi (e racconto le esperienze nella seria di video "guida agli ecovillaggi" sul mio canale) e posso dire che non ci vivrei mai. Ma non perché non sono capace di vivere con poco oppure di adattarmi, quello che non sopporto sono le posizioni di chi pretende di imporre la propria visione del mondo, sostenendo che tutti quelli che non la condividono sono imbecilli che non hanno capito niente. E purtroppo questo genere di persone è diffusissimo negli ecovillaggi italiani.

    • @martinaperoxcappe
      @martinaperoxcappe 2 года назад

      @@Ilpensierocritico certo. È possibile in certi contesti venire a contatto con persone che tendono al fanatismo, ci sta. Mi auguro non sia così ovunque.. Tu fai bene a riportare la tua esperienza.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      @@martinaperoxcappe La pensavo così anch'io prima delle diverse esperienze che ho fatto. Poi però ho scoperto che in queste realtà qualche tipo di fanatismo c'è sempre. Anzi, spesso più di uno. Però, come dico sempre, ognuno è libero di fare le scelte che preferisce. Quello che non mi piace e la propaganda di parte che vuol fare sembrare tutto rose e fiori.

  • @AntonioMarucci-nj4kr
    @AntonioMarucci-nj4kr Год назад

    Fortuna che c'è ancora qualcuno che dice la verità

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 Год назад +2

    "Morire di fame fingendo di essere felici"

  • @elenabeccari3903
    @elenabeccari3903 2 года назад

    Mi potresti consigliare un villaggio come quello degli Stati Uniti ma in Italia?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Purtroppo, nonostante la lunga ricerca, non ne ho trovati. Per questo ho deciso di partecipare ad un nuovo progetto che ne permetterà la realizzazione. Puoi trovare alcune info sul sito www.ruraledigitale.it o sul canale youtube "Rurale Digitale".

    • @glorydeis
      @glorydeis 2 года назад

      Esiste la "fattoria dell'autosufficienza" in italia, prova a vedere non è un vero e proprio ecovillaggio. Io stavo chiedendo a Al cosa ne pensa di questo posto

  • @cosimodamianotesoro2293
    @cosimodamianotesoro2293 3 года назад +3

    sono ignorante nella materia di eco villaggio ma vorrei realizzarne uno culturale artistico

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Ci sono diversi progetti sparsi un po' su tutto il territorio nazionale. A volte ci sono buone idee, spesso però si sta su livelli con qualità della vita troppo bassa e non sopportabile dalla maggior parte delle presone.

  • @ILESHPH
    @ILESHPH Год назад +2

    Ciao, tralasciando le spinte sdolcinate, trovo che il tuo messaggio sia molto utile perché si contrappone alla nauseante e pericolosa versione che basta un pezzo di terra ed una capanna e tutto è ok. Stare in campagna è piacevole, ci sono nato e cresciuto, ma lavorare la terra è faticoso e molto instabile come fonte di reddito.. provare per credere. Non è tutto rosa e fiori lavorare nella natura.. non è come fare una passeggiata al lago o buttare i semi e lasciar fare alla natura tutto.. teorie naturalistiche e biodinamiche non hanno ne capo ne coda o documentazione di produttività che dimostri che rendono meglio dei sistemi tradizionali o innovativi.. altrimenti le multinazionali sarebbero delle spendaccione inutilmente.. fino a prova contraria è il sistema di coltivazione soagnolo con serre, pacciamature ed irrigazioni a dar da mangiare a mezza europa e basta andare al supermercato per verificare.
    Venendo alle classiche comuni i rischi che tu citi spesso sono reali perché sono lo specchio della mente collettiva.. sono cose che capitano in molte altre realtà in altre forme.
    Il guaio è nelle etichette e nei mescoloni tipici "italiani".
    Collaborare tra individui potrebbe portare a benessere e a grandi risultati, se si tolgo le increspature dell'ego.. riconoscere il potenziale individuale senza dubbio e sicuramente accettare le idee e le scelte del prossimo.. ognuno si veste come crede, mangia ciò che gli piace di più, oppure non mangia ciò che non gli piace.. obbligare il prossimo non è convivere, è imposizione dogmatica e idealista.
    Tra i modelli di strutture per la convivenza migliori ci sono senz'altro Finlandia e Svezia.. perché ogni individuo ha diritto al suo spazio e ai suoi oggetti, al suo lavoro ed i suoi progetti, ci sono spazi e tempi per la condivisione e la collaborazione.. ma senza esagerazione.. senza ammucchiate, senza pranzi e cene obbligate tutti i giorni.. senza bagni condivisi..
    Con molta meno poesia qualcuno dirà.. però a mio modesto modo di vedere sarebbe un modo per non creare separazioni tra la struttura comunitaria e il mondo.. o tra il collettivo e l'individuale che dovrebbero coesistere.
    Anche io mangio vegetariano ma per convivere con un gruppo non posso obbligare nessuno a mangiare come me.. non mi interessa e se l'altro ha i suoi gusti o bisogni li rispetto.. per esperienza sono comunque transitori e se si giudica l'individuo per queste stupidaggini si perde un'opportunità di crescita.
    E non sopporto che la gente passi ad offendere. Fino a prova contraria in questi video l'atteggiamento è pacato, costruttivo e rispettoso. Ed anche se uno non è in accordo al 100% gli spunti interessanti sono presenti.
    Grazie per i tuoi video e buon lavoro.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Grazie a te che hai riassunto molti aspetti e situazioni che ho vissuto nei vari ecovillaggi che ho conosciuto dall'interno. Nei diversi video che ho pubblicato su questo canale non c'è mai un confronto con le molte persone che ho conosciuto perché nessuno di loro ha accettato di discuterne pubblicamente con me. E ovviamente nessuno mi ha autorizzato a citare per esteso nomi e luoghi. Questo è un altro elemento che fa capire bene l'orientamento generale che si trova negli ecovillaggi italiani dove, molto spesso, le persone vivono fuori dal mondo.
      Riguardo alla condivisione di spazi e attività che hai citato anche tu, per me questo è un aspetto totalmente inaccettabile. Comunque, la mia esperienza con gli ecovillaggi di questo tipo si è conclusa diverso tempo fa. Adesso sto collaborando ad un progetto con il quale si sta tentando di creare un diverso tipo di comunità, adatta a tutti, senza privazioni e con tutti i servizi necessari per soddisfare le esigenze odierne. Ne parlo sul canale @ruraledigitale

    • @giovannavivalda179
      @giovannavivalda179 8 месяцев назад

      Tt verissimo e rispetto sempre, tanti andranno a vedere e vivere 1 settimana o 2, 1 mese x fare esperienza, poi tornano a casa, va bene anche questo, toccare con mano, alcuni vogliono allontanarsi x un po' dalla propria realtà, va bene anche questo perché così si impara a scegliere, l importante è che non ci sia vincolo e costrizione, e credo sia importante x molti, un luogo comune x ritrovarsi e condividere anche poco, senza la proprietà e il comando di nessuno, senza obblighi gravosi e senza essere soli

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  8 месяцев назад

      Dipende sempre da quello che cerchi. Personalmente, avendone provati molti di questi posti con lo scopo di conoscere dall'interno certe realtà, non ne ho trovata una sola adatta a persone "normali". Bisogna sempre essere fanatici oppure avere il paraocchi ideologico.

  • @Mrholodec
    @Mrholodec 2 месяца назад

    Bravo . Apri gli occhi a questa gente

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 месяца назад +1

      Finché non si rendono conto personalmente di cosa sono realmente questi posti, c'è poco da fare. Poi, spesso, quando se ne rendono conto, sono in trappola e non riescono più ad uscirne.

  • @theGREENWOODinn
    @theGREENWOODinn 3 года назад +3

    Avrei voluto linkare questo video in uno di quelli di Bernardo Cumbo ma mi sono fermato. Ti avrei fatto troppa pubblicità. Mi limito a consigliarti di fare un giro dalle sue parti.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Conosco il canale. Grazie.

    • @firerunner134
      @firerunner134 3 года назад +5

      Sì, molto belli gli ecovillaggi descritti in quel canale! Solite cose da comunisti!

    • @theGREENWOODinn
      @theGREENWOODinn 3 года назад +2

      @@firerunner134 poverino

    • @paulzeus7783
      @paulzeus7783 2 года назад

      @@firerunner134 È vero solo in parte, dipende dove vai; quindi non tutti. Alcuni sembrano dei ruderi abitati da zecche di merda appena usciti da un centro sociale (quindi puoi immaginare in che stato di sporcizia e degrado vivano); altri sono posti ben fatti e con gente normale. Un ecovillaggio molto bello e pulito è La Casa dell'Essere in provincia di Lucca

    • @katia.sartori
      @katia.sartori 2 года назад

      I suoi video sono molto impattanti visivamente, e il montaggio sapiente fornisce una visione eccessivamente idealizzata e parziale della vita in comunità.
      Ho notato una quasi totale assenza di domande scomode e concrete: quanto costa mantenersi qui? Quanto chiedete d’affitto? Quanta disponibilità economica serve per far parte della vostra struttura? Per onestà intellettuale si dovrebbero porre, se non altro per non illudere i potenziali interessati e per fornire un quadro completo.

  • @LoscoX
    @LoscoX 2 месяца назад

    Gli ecovillaggi che ti è capitato di averci a che fare su che tipo di attività agricola si sostenevano? Biologica, biodinamica o permacultura?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 месяца назад

      Quasi tutti biodinamico. Ma per nessuno l'attività agricola era sufficiente per il sostentamento. Anche per questo cercavano di spolpare in tutti i modi i malcapitati che finivano nelle loro grinfie. 😁

    • @LoscoX
      @LoscoX 2 месяца назад

      @ In che senso spolpare? Comunque ho visto che l’ue promuove gli ecovillaggi basati sulla permacultura dandoli non pochi soldi se ammettono volontari under 30 e finanziando trasporto, vitto, alloggio e un rimborso spese mensile ai volontari. Secondo te, le dinamiche che si creano sono le stesse di quelli biodinamici? Sto cercando di capirci qualcosa sulla permacultura ma non è facile, nei testi accademici trovo sia review sistemiche estremamente favorevoli che contrarie. Quantomeno almeno, la permacultura non nasce da un esoterista che si divertiva con l’astrologia e e le feci di animali, ma dall’ambito accademico, anche se quello sociologico e non agricolo (motivo per cui è alternativa, e potrebbe nel pratico essere una buona pratica o una stronzata colossale).

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 месяца назад +1

      La permacoltura è una tecnica seria quindi difficilmente viene presa in considerazione negli ecovillaggi dove è molto più efficace il biodinamico per attrarre gente. L'ho spiegato tante volte, anche gli ecovillaggi hanno bisogno di soldi per far vivere i partecipanti. Per questo attirano persone con promesse di vita migliore ma, in realtà, cercano sempre soldi. Ci sono tante storie di persone fragili e benestanti che si sono rovinate perdendo tutti i loro averi dopo essere entrati nel giro di qualche ecovillaggio e relativi guru.

  • @musicalMENTE77
    @musicalMENTE77 2 года назад +2

    Ma perché generalizzi in questo modo così superficiale???

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      Non generalizzo, parlo sempre e solo dopo aver conosciuto la realta. Poi sicuramente esistono anche situazioni diverse ma sono pochissime perché purtroppo queste comunità sono quasi tutte molto simili. Potrei citare anche diversi esempi finiti in tribunale o persone che ho aiutato personalmente ad uscire da certi ecovillaggi strutturati come lager sovietici ed altri che erano vere e proprie psicosette. La realtà, purtroppo, è molto peggio di come certi sostenitori degli ecovillaggi lager (o in stile comunità anni '60) vogliono far credere.
      Però, come dico sempre anche negli altri video, per me ognuno è libero di fare le scelte che preferisce. Così come io sono libero di far conoscere bene certe realtà spesso nascoste.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      @@danielesartini4981 Avere visioni utopistiche va bene ma pensare che una minoranza insignificante possa cambiare il mondo è sintomo di qualche patologia psichica. Comunque, pensala come vuoi ma se sei onesto, dopo che avrai fatto almeno la metà delle esperienze dirette che ho fatto io, ne potremo riparlare.

  • @cantastorie1848
    @cantastorie1848 2 года назад +4

    Attenzione ragazzi, che chi disprezza compra! Chi sceglie di vivere in un ecovillaggio lo fa xche vuole sfuggire ad un contesto sociale incentrato sulla produzione e il consumismo, sul diktat produci, consuma, crepa! Vuole prendersi cura della natura e vivere in maniera sostenibile, per questo è disposto a rinunciare a certe comodità, in consapevolezza. I paesi di montagna in cui vivere facendo un lavoro in home office o smart working esistono già. Le realtà che si vanno a creare sono belle per la loro spontaneità, non certo perché qualcuno le progetta a tavolino. Sai che schifo un paese intero, una comunità in cui tutti lavoro al computer, smart working e nessuno che sappia fare il pane, tagliare la legna o l’erba del prato.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      Quello che a te fa schifo può essere il massimo per un altro e viceversa. A me fanno sorridere le visioni antisistema e le illusioni di cambiare il mondo. Però se uno è convinto di questo, liberissimo di fare le scelte che preferisce, non sarò certo io a tentare di fargli cambiare idea. Quello che faccio solitamente è cercare di far vedere le cose anche da certi punti di vista solitamente ignorati da certa propaganda. E lo faccio per evitare che qualcuno cada in certe trappole da cui è difficile uscire. Poi io faccio le mie scelte senza doverle discutere con nessuno e, ad esempio, dopo averle conosciute bene, sto molto alla larga dagli ecovillaggi italiani, per non parlare delle comunità. Come ho illustrato in altri video sul mio canale, ho fatto una bella esperienza creando la mia azienda agricola in montagna e l'ho fatto senza sognarmi nemmeno lontanamente di creare una comunità o qualcosa del genere e nemmeno con l'intenzione di vivere di stenti o di seguire visioni fallimentari in stile decrescita felice.

    • @cantastorie1848
      @cantastorie1848 2 года назад +1

      @@Ilpensierocritico Ci sono cose su cui cui non si discute, che trascendono il concetto di gusti personali.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      E chi lo dice? Quelli che ritengono di essere dalla parte del giusto perché magari seguono certe visioni o certi orientamenti politici? Io sto alla larga anche da queste persone. E se cercano di limitare la mia libertà non ho problemi ad aprirli in due come le cozze (metaforicamente).

    • @cantastorie1848
      @cantastorie1848 2 года назад +1

      @@Ilpensierocritico Lo dico io. Ad esempio se tu dici che per te è il massimo stuprare bambini di 7 anni e poi aprirli in due come cozze ciò trascende il gusto personale, diventi una questione di sanità mentale, sei un depravato. Che poi al giorno d’oggi tutti si credano autorizzati a fare di tutto in nome della libertà è un altro discorso. Imprenditori e aziende che guardano solo al proprio tornaconto personale, al proprio guadagno materiale ce ne è già abbastanza a questo mondo.

    • @cantastorie1848
      @cantastorie1848 2 года назад

      Lei mi sembra appartenere alla categoria dell’imprenditore che cerca di cavalcare l’onda delle persone che vogliono cambiare vita e non c’è nulla di male in questo, tutti dobbiamo guadagnare il pane quotidiano. Lei però lo fa disprezzando le realtà diverse dalla sua. In ogni video disprezza gli ecovillaggi. Lei esagera.

  • @bersagliere30
    @bersagliere30 3 года назад +3

    Haì ragione e' propio vero, ne so' qualcosa

  • @stevevalente4598
    @stevevalente4598 2 года назад +1

    Riflessioni forse un po' troppo severe ma utili per chi vuole farsi una idea oggettiva sull'argomento.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Indubbiamente le mie considerazioni possono sembrare severe ma, come ho spiegato, si basano sulle mie esperienze dirette raccontate eliminando completamente tutto il romanticismo che caratterizza la descrizione dominante sull'argomento. 😁

    • @stevevalente4598
      @stevevalente4598 2 года назад

      @@Ilpensierocritico hai esposto molto bene i pericoli che possono nascondersi dietro un ecovillaggio...
      Tuttavia, pur avendo zero esperienza in merito, credo che ci possano essere ecovillaggi strutturati in modo più equilibrato e vivibile.
      Certamente prima di prendere decisioni affrettate è opportuno comunque prendere in considerazione i punti salienti del tuo racconto.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      @@stevevalente4598 Assolutamente d'accordo sul fatto che possano esistere realtà molto diverse tra loro. Io racconto quello che ho visto dall'interno in varie strutture dove ho incontrato anche persone che erano rimaste intrappolate in realtà da sfruttamento e con pensanti violenze psicologiche da cui hanno fatto molta fatica ad uscire (si possono trovare diverse storie del genere nelle cronache giudiziarie). Cerco quindi di aiutare chi vorrebbe avvicinarsi agli ecovillaggi evitando di farli cadere in trappole dettate dalla descrizione romantica dominante su queste strutture. Le mie descrizioni possono sembrare esagerate a chi non ha esperienze dirette ma assicuro che si tratta di una media di quello che ho trovato in tutti gli ecovillaggi.

  • @gpap00
    @gpap00 2 года назад +2

    Salve
    Potreste indicarmi testimonianze, in video o testo, di persone che hanno avuto esperienze negative in ecovillaggi e simili?
    Grazie

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Salve,
      faccio una precisazione: bisogna distinguere tra ecovillaggi "radicali" e strutture dove si possono trascorrere vacanze. Realtà, ovviamente, completamente diverse.
      Le persone che hanno fatto esperienze di vita negative negli ecovillaggi radicali sono tante ma, quasi sempre, non le hanno documentate in video per diversi motivi: quasi sempre non erano in quei posti per fare servizi giornalistici o non ne avevano tempo e possibilità per farlo. Io stesso, nelle diverse esperienze che ho fatto, non ho documentato niente perché non ero in quei posti per quello scopo. Poi c'è anche da considerare un altro aspetto importante, molte volte chi cerca l'ecovillaggio per viverci (non per una vacanza) lo vede come soluzione a problemi particolari che sta vivendo quindi, se fa un'esperienza negativa ha la tendenza ad allontanarsene e dimenticarla il prima possibile.
      Se cerca su siti di recensioni come tripadvisor (la bibbia della fuffa), trova esclusivamente recensioni di chi trascorre solo qualche giorno di vacanza in strutture chiamate "ecovillaggio" (per scopi di marketing) e quindi al massimo lascia la recensione come la lascerebbe per un normale albergo o ristorante.
      Se poi ha tempo e voglia di cercare, le cronache giudiziarie sono un'ottima fonte di "recensioni" piuttosto negative sugli ecovillaggi ortodossi. Personalmente non faccio mai affidamento sulle recensioni (per qualsiasi cosa) e baso le mie scelte o sulle mie esperienze dirette (o su quelle di persone di cui mi fido) oppure guardo certi video che mi fanno capire subito di cosa si tratta.

    • @gpap00
      @gpap00 2 года назад

      @@Ilpensierocritico grazie mille per la circostanziata risposta 🙂
      Ho ben presente la differenza tra i diversi tipi di fruizione ed ovviamente non intendevo quella di tipo "turistico". 🙂
      (Per inciso: sono venuto a contatto con forme di ricatto o scambio tipo "se mi fai lo sconto faccio una recensione positiva alla tua struttura, altrimenti...").
      L'argomento mi incuriosisce, anche perché in passato ho avuto esperienze del genere.
      Grazie ancora 🙂

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      👍😀

  • @brilandsmajlaj4069
    @brilandsmajlaj4069 2 года назад +1

    Che negativo che sei .qui si tratta di scelte di vita che fanno persone che avranno avuto delusioni e hanno voglia riritrovarsi e fanno una scelta e tu fai questi video??dove fai paragoni alla vita fatta 50 o 100 anni fa perche cosi era con una scelta di vita di persone che hanno voglia di trovare anche un senso di pace bohhhhh

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Questo non è l'unico video in cui parlo di ecovillaggi. Ne ho provati personalmente 8 diversi quindi conosco l'argomento molto bene. Nei miei video preciso sempre che, per me, ognuno è libero di fare le scelte che preferisce. Il problema è che molti si fanno incantare da presunti paradisi quando si trovano in momenti di difficoltà o voglia di cambiamento e cadono in trappole da cui poi fanno fatica ad uscire (ho aiutato personalmente più di una persona). Spiego tutto in dettaglio nella serie di video 'guida agli ecovillaggi' sul mio canale youtube.

  • @Gil3132
    @Gil3132 2 года назад +2

    Beh..da quello che dici hai un esperienza che non ti permette di vivere senza comodità..il tuo non è un contributo ma una critica negativa e dispregiativa..ma la vita in umiltà è la vita vera.. metti che viene una guerra.. che te ne fai di una casa di lusso? 😉

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +3

      Preferisco una giornata da leoni piuttosto che una vita di m***a 🤣 (senza offesa per nessuno)

    • @Gil3132
      @Gil3132 2 года назад

      @@Ilpensierocritico sono punti di vista...

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      @@Gil3132 certo. La mia risposta era scherzosa.

  • @vitocarroccio1745
    @vitocarroccio1745 2 года назад +4

    vero. io già ci vivo così nel mio ambiente così ed non è semplice lo so. in verità e meglio starmene qui e non o servi ne padroni io sono il mio servo e il mio padrone

  • @ailemaC
    @ailemaC 2 года назад +2

    Che discorso povero, è tanto triste sentire la tua visione molto negativa! Non si può parlare come se le scelte diverse delle persone siano uguali e generalizzare con i diversi aspetti ovviamente anche questi molto poveri e scarsi per trasmettere un punto di vista che scusami riguarda te per fortuna!
    Vivi e lascia vivere.....

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Se avessi visto i miei video avresti visto che dico sempre che secondo me ognuno può pensarla come preferisce e fare le scelte che preferisce. Io parlo solo di cose che ho conosciuto bene ma che di solito non vengono raccontate. Cose e situazioni che me non piacciono ma che per altri possono essere il massimo della vita.

    • @ailemaC
      @ailemaC 2 года назад +1

      Non sei la regola sei l'eccezione pertanto raccontare le proprie esperienze belle o brutte non c'è niente di male è il modo in qui si raccontano, non sono riuscita a guardare più di 10 min il tuo video perché ho subito percepito un tono sarcastico, non c'è bisogno di estremizzare per raccontare qualcosa che ti riguarda.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      Beh, per fortuna non siamo tutti uguali e ci piacciono cose diverse. E questo è proprio un punto che sottolineo sempre perché, guarda caso, nella maggior parte degli ecovillaggi, nonostante si sbandieri tolleranza e libertà di pensiero, se provi a pensarla diversamente e fai presente che molte posizioni sono chiaramente insostenibili e ridicole, vieni considerato come quello che sbaglia e va 'rieducato'. Beh, a me queste cose fanno schifo. E lo dico senza sarcasmo.

  • @organismo_umano4402
    @organismo_umano4402 2 года назад +1

    Purtroppo hai ragione. Le persone sono spinte a socializzare dalla necessità altrimenti ognuno vivrebbe da solo, io per primo.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Magari non per tutti ma per molti è sicuramente così.

  • @cesaredoria1972
    @cesaredoria1972 6 месяцев назад

    C'è da riflettere è vero le ns città pullulano di disoccupati, poveri, però gli ecovillaggi hanno diversi problemi. Mi piacerebbe vedere un ecovillaggio ad esempio quello degli elfi in Toscana. Bisogna imparare a vivere civilmente.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  6 месяцев назад

      Ci sono stato anni fa, niente di speciale, solito ecovillaggio con parecchi fanatici.

  • @carladegiacomidegiacomi2903
    @carladegiacomidegiacomi2903 2 года назад +2

    Riflessioni non contestualizzate, oggettivamente un po' becere...

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Ho conosciuto dall'interno (non come turista o ospite occasionale) 8 diversi ecovillaggi e ne parlo evitando il politically correct. So però bene che esiste anche molta gente che parla dell'argomento solo per sentito dire o perché vuole dare la solita immagine romantica alla propria struttura...

  • @glorydeis
    @glorydeis 2 года назад +1

    E allora" la fattoria dell'autosufficienza" emiliana??? Cosa ne pensi? non c'entra nulla con quello che dici

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Non la conosco e non faccio mai analisi sul sentito dire o sulla propaganda o pubblicità di parte. Indubbiamente esistono molte realtà diverse anche se, tendenzialmente, hanno tutte molti elementi in comune. Nei miei video sugli ecovillaggi mi baso principalmente sulle mie esperienze dirette in 8 diversi realtà. Ho provato tutto dall'interno e le descrizioni che faccio derivano da una media di quello che ho trovato. Nei prossimi video sugli ecovillaggi che usciranno da settembre, sarò più dettagliato. Comunque ribadisco che per me ogniuno può fare le scelte che preferisce ed io non cerco di far cambiare idea a nessuno, racconto solo la realtà che ho conosciuto.

  • @stujumbo1025
    @stujumbo1025 2 года назад +1

    Adesso attento te pero' a non idealizzare troppo lo zoomworking. Nemmeno se fatto da un"'isola delle Maldive, stare a tempo pieno, in solitudine, davanti al pc, per tutta la vita, senza poter condividere l'esperienza (di solito noiosa) di quello che si fa perche' non si hanno colleghi, guadagnandodi solito poco perche' lavorando da remoto si fa meno carriera, e' cosa bella.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Ci vuole il giusto equilibrio anche in questo. Il modello che stiamo sviluppando prevede un mix di tutte le cose. Poi uno sceglie quello che preferisce. Stiamo iniziando a spiegarlo con il progetto @ruraledigitale

    • @stujumbo1025
      @stujumbo1025 2 года назад +1

      @@Ilpensierocritico ti ringrazio moltissimo per la risposta.
      Spesso mi chiedo anch'io se il lavoro da remoto potrà un giorno ripopolare il mio Appennino.
      Tuttavia bisogna tenere in mente che lo zoomworking fatto in maniera continuativa riguarda principalmente il settore privato, terziario dell'impresa grande e medio-grande. E in Italia le grandi imprese sono quasi assenti, è un 'economia fatta di micro e piccole imprese. Le grandi aziende che ci sono, già pagano stipendi da fame, figuriamoci se lavori da remoto...
      Poi vabbè, il lavoro da remoto per definizione si fa a distanza, magari si riesce a vivere in un ecovillaggio italiano con uno stipendio tedesco, e allora il discorso cambia completamente.
      Tuttavia, se parilamo strettamente di Italia, io non butterei via tutta l'esperienza dei movimenti della decrescita felice e similari. In Italia il lavoro dipendente è pagato pochissimo, nonostante questo il costo della vita è altro, perchè alti sono i patrimoni accumulati in passato. Usare il tempo per coltivare l'orto e fare lo yogurt, potrebbe non essere antieconomico.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      @@stujumbo1025 Il telelavoro non è prerogativa dei dipendenti di grosse aziende. Ci sono un sacco di persone di tutte le età e con svariate competenze che lo utilizzano. Se guardi siti come Fiverr, Guru ecc. trovi un'esagerazione di offerte di servizi. Sono tutti freelance (ho usato anch'io per un po' di tempo uno di questi siti) e il loro "stipendio" lo decidono loro. E ti assicuro che può anche essere di molto superiore a quello offerto dalle grandi aziende.
      Riguardo alla decrescita felice come viene intesa in Italia, posso garantire che è una cazzata colossale. Se invece si parla della possibilità di lavorare autonomamente da casa ed affiancare a questo altre attività come, ad esempio, la coltivazione di un orto non solo per uso personale, allora cambia tutto. Personalmente sono favorevolissimo a questo approccio tanto è vero che sarà quello che vogliamo realizzare negli ecovillaggi di nuova concezione. Se non lo hai visto, ti consiglio questo video ruclips.net/video/tTTq-oit-58/видео.html per maggiori dettagli.

  • @brunabarla6977
    @brunabarla6977 3 года назад +3

    Forse anche tu non stai molto bene con te stesso ..😊... e poi sempre guardare l'America....guardiamo l'Italia e magari rimbocchiamoci le maniche!! Noi abbiamo creatività e inventiva da vendere e per fortuna non siamo "l'america"...😊

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад

      Io non ritengo gli altri migliori o più bravi. Guardo agli esempi migliori dei tanti che ho visto in Italia. Che siano in America (come in questo caso) oppure da altre parti, per me non fa differenza.

  • @robertolatini7654
    @robertolatini7654 9 месяцев назад

    Non so se è tutto generalizzabile. Di sicuro il settarismo può essere un pericolo reale, ma se la comunità non è troppo grande credo che possa essere rispettosa e realizzante per l'individuo. E anche tecnicamente credo che qualsiasi ecovillaggio ben strutturato possa creare soddisfacenti situazioni igieniche e di organizzazione. Poi alla rinuncia di tv o cibi, dipende da cosa voglia l'individuo, e quindi possa scegliere a quale villaggio voglia appartenere. Da quello che ho visto sulla rete, esistono ecovillaggi molto diversi fra loro.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  9 месяцев назад

      Io ne ho provati 8, come ho spiegato in questo video ruclips.net/video/AbuYPdJty4U/видео.html e quello che ho trovato mi ha fatto capire che è meglio starne alla larga.

  • @alex8-
    @alex8- 3 года назад +4

    ma dall'alto di quale piedistallo tu giudichi ? ma errori per te sono invece motivo di miglioramenti per altri., i sacrifici si fanno in ogni passione altrimenti , se è tutto servito non hai nessuno stimolo .quello che per te è scomodo per altri invece è felicità.mi sembri uno di quei personaggi del periodo di mussolini in italia , cioè uno squadrista ,dove quello che ad altre persone piace a te fà ribrezzo

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +3

      Dare dei giudizi su persone, cose e situazioni che non si conoscono è un atteggiamento molto diffuso. Io non l'ho mai fatto e parlo sempre e solo di cose che ho provato personalmente.
      Probabilmente non conosci minimamente la mia storia e quello che ho fatto e magari hai visto solo questo video.
      Sfido chiunque a portare esperienze, fatica, impegno e tutto il resto che ho fatto io in oltre 25 anni, altro che mettermi su un piedistallo a giudicare gli altri.

  • @graylove52
    @graylove52 2 года назад +4

    Sulla puzza, scusate ma in città forse profumiamo? Sí di smog 🤔

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Io ho trovato situazioni veramente indecenti al cui confronto lo smog di città è un benefico aerosol. In almeno due occasioni è stato proprio questo a rendermi insopportabile la situazione.

  • @elio3143
    @elio3143 Год назад +1

    io ho conosciuto gente allucinate che erano convinti di essere il maestro supremo

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +1

      Anch'io ne ho conosciuto qualcuno. La cosa peggiore è però che avevano un sacco di seguaci adoranti 😢

  • @guidovaira9795
    @guidovaira9795 3 года назад +15

    Mai sentito tante stupidaggini, guida inutile vivi dove ti piace e parla degli argomenti che conosci e se ti piace vivere nel sistema sei libero di farlo ma non denigrare Namaste

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +6

      Raccontare esperienze reali non è denigrare. Essere intolleranti verso chi la pensa diversamente è invece un'altro elemento che non avevo citato ma che è sempre presente in tutti gli estremisti come i sostenitori degli ecovillaggi. A me non piace vivere nella merda a morire di fame e lo dico, però non ho niente contro chi fa scelte di questo genere.

    • @samuelabronzino7285
      @samuelabronzino7285 3 года назад +3

      Hai perfettamente ragione..... evidentemente c'è gente che ha tempo da vendere e lo utilizza per sparare merda su situazioni che non gli sono consone. È evidente che il signore del video non ha afferrato il significato alla base della scelta di vita in un ecovillaggio. Poi dire che ci si deve autoconvincere ad esempio a stare senza TV fa morire dal ridere.....io assolutamente non la guardo da anni ce l'ho ma non ho mai voglia di accenderla perché le rare volte che lo faccio mi prende la tristezza e la noia per quanto proposto. Purtroppo chi non ha argomenti tende a sparare tante cazzate

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +3

      @@samuelabronzino7285 vedi, voi sostenitori integralisti di certe scelte non ammettete che ci possa essere qualcuno che non le condivide. Questo è il classico atteggiamento di chi vorrebbe sempre 'rieducare' gli altri a pensarla come loro. Fortunatamente però c'è anche chi pensa con la propria testa anziché con quella 'collettiva' è quindi è libero di documentare obbiettivamente quello che a visto ed anche dire che gli fa pena (più che schifo), senza tentare di convincere altri a pensarla allo stesso modo oppure di dire che non hanno capito niente di questo o di quello. Se a me una cosa non piace, lo dico e spiego perché non mi piace. Fine. E pou tutti gli altri sono liberi di fare quello che preferiscono.

    • @samuelabronzino7285
      @samuelabronzino7285 3 года назад +4

      @@Ilpensierocritico le suggerirei di rileggere quello che ha appena scritto.....dice che gente che non vive secondo i suoi schemi ed idee le fa pena ed anche schifo.....🤔 Poi da a me dell' integralista😂😂😂😂😂 Io le sue idee le rispetto e le dico che appena ho il tempo metterò i link a video che mostrano realtà di ecovillaggi ben diverse da come le ha dipinte lei. Buona vita 🌈

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад

      @@samuelabronzino7285 potrò avere i miei gusti e le mie preferenze? Se una cosa non mi piace posso dire che mi disgustata o mi fa schifo. A ME, fa schifo. Ma ad altri può benissimo piacere e non dico che sono degli imbecilli o non hanno capito niente: semplicemente hanno fatto scelte diverse. E sono liberissimi di farlo.
      P. S. Non ho inserito video fatti da me in certi ecovillaggi perché in almeno un paio di situazioni ci sono procedimenti giudiziari in corso per circonvezione di incapaci, violenza privata, associazione a delinquere ed altro.
      Buona serata.

  • @salvatoreiuliano9588
    @salvatoreiuliano9588 3 года назад +1

    ciao complimenti, siete una personaintelligente. dite la verità. eco villaggio, è come vivere in un convento. mà sè non ai la vocazione non cistai.

  • @slikemc
    @slikemc 3 года назад +7

    Preferisco puzzare di furigine di camino che di smog di città e vivendo da schiavo e non da uomo libero. Poi parli come se la situazione lavorativa in italia non sia precaria. Hai fatto vedere ruderi fatiscenti come se fosse troppo difficile fare un po di pulizia un po di fai te ed una pitturata.. Hai voluto far credere a chi guarda il video la tua visione senza analizzare il tutto in maniera oggettiva

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +2

      Io parlo sempre di quello che ho visto e/o vissuto direttamente. Non parlo di interpretazioni personali ma della realtà. Poi ognuno, come dico sempre, è libero di fare le scelte che preferisce. E proprio perché ho sempre vissuto da uomo libero, mai in città, continuerò a stare alla larga da tutte le situazioni 'collettive' e continuerò a non puzzare di fuliggine pur avendo il fuoco a legna.😊

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 года назад +3

      @@Ilpensierocritico tu pero hai offeso chi ci vive non ci hai pensato che questi si sentano offesi.
      Tu in pratica hai detto che sono dei poveri che vivono nello schifo.
      Dovevi dire che non è di tuo gusto invece di sminuire gli altri.
      Considera che non esiste solo l ecovillaggio la gente puo farsi la casa nel bosco anche

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Beh, ho visto parecchie situazioni e nessuna di queste era un paradiso. Comunque io dico sempre che a me fanno schifo ma ognuno è libero di fare quello che vuole senza però approfittare di altri. Riguardo a chi sceglie invece una casa in un bosco, indipendente e senza psicosette, non ho niente da dire.

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 года назад +1

      @@Ilpensierocritico molto meglio.
      In italia sembra esserci troppo distacco dalla natura si vuole andare in questi ecovillaggi senza la minima concezione del significato di fare una vita non si vogliono sporcare pensano solo fascino ignoranti del vero significato.
      Non capisco perchè in america ci sia una concezione aperta di chi va a vivere nelle foreste che ci va perche gli piace facendo cio che si fa in natura pescando qualcosa anche facendo una famiglia e una casa in natura come vedo che fanno in america e in scandinavia mentre in italia no

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Lo spirito americano di andare a vivere in posti sperduti è fantastico. Questa è la visione giusta. Da noi è troppo spesso legata a visioni fallimentari con tanta gente che vede gli ecovillaggi anche come desiderio di fuggire dalle responsabilità. Queste persone non vivrebbero nemmeno un'ora seguendo lo spirito americano che, per certi aspetti è ancora simile a quello dei pionieri. Bisogna però anche dire che da noi è molto difficile poterlo avere. Sto preparando altri video dove analizzo anche questo aspetto.

  • @albacicco8831
    @albacicco8831 9 месяцев назад +1

    Si sì il Mulino Bianco

  • @marinodellagiovanna638
    @marinodellagiovanna638 8 месяцев назад

    in Israele ho visitato un kibuz e funzionava bene, lavoravano insieme e dividevano i guadagni, ma erano famiglie indipendenti dentro una piccola comunita' autonoma. Guadagnano parecchi soldi fanno una vita dignitosa. E' un altra forma di vivere in una eco comunita' che funziona alla perfezione nonstante sia in mezzo al deserto e con poca aqua senza contare il calore martellante, Diciamo che anno la lavatrice per lavrasi la roba

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  8 месяцев назад

      La vita in comunità è adatta a poche persone. In Israele sono motivati, da altre parti è adatta solo per chi non vuole avere responsabilità. Pensare di essere tutti uguali è un controsenso.

  • @albacicco8831
    @albacicco8831 9 месяцев назад

    Hai perfettamente ragione

  • @energieag
    @energieag 3 года назад +1

    ciao
    interessante!

  • @antoniettanatale2757
    @antoniettanatale2757 2 года назад +1

    Che esagerazione!!! Oggi in ogni posto ci si arriva a crearsi le comodità esiste il bagno la cucina la camera da letto, oggi bisogna evitare esagerazioni come avere un televisore in ogni stanza avere due tre telefonini avere internet ovunque, soffocate di abbigliamento, avere 20,20,200 paia di scarpe, ecc.... Dobbiamo capire che la vita basata sul consumo e sui soldi non è la vita che ci rende sereni e felici, ma vivere del necessario è la forma di vita sana e quasi felice

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +3

      Quello che può piacere a te non è necessariamente anche quello che piace a me. E non ho mai sopportato chi pretende di dire agli altri cosa bisogna o non bisogna fare per vivere felici. Questo atteggiamento è purtroppo molto diffuso negli ecovillaggi classici. Per questo, avendoli conosciuti, ne sto alla larga. Ma se a uno piace la decrescita felice, libero di sceglierla. A patto però che non pretenda di imporla ad altri.

    • @antoniettanatale2757
      @antoniettanatale2757 2 года назад +1

      Non voglio "dire" niente a nessuno,ma la mia era una risposta alle affermazioni esagerate del signore che crede di sapere tutto, bene o male ognuno fa le sue scelte e poi chiaramente ne paghiamo le conseguenze, si deve sbagliare! altrimenti non capiremo mai se è bene o male quello che scegliamo. Chiedo scusa se ho dato l impressione di volere insegnare, non ho queste pretese🥲

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      Mi scuso io per aver capito male.
      Io però non pretendo di sapere tutto ma parlo sempre e solo di cose che studio da anni e di quelle che ho provato personalmente.
      Inoltre preciso sempre che ritengo ognuno libero di pensarla come crede e non tollero chi pretende di dare lezioni, magari senza aver mai fatto esperienze dirette e conoscendo l'argomento solo per sentito dire o, peggio, adottando ad occhi chiusi la posizione di una organizzazione, un gruppo o una certa propaganda.

    • @antoniettanatale2757
      @antoniettanatale2757 2 года назад

      @@Ilpensierocritico si dice che le esperienze degli altri non servono a noi! Ognuno deve provare sulla propria pelle il risultato dei propri di ciò che sceglie, grazie a tutti! Amiamoci e perdoniamoci siamo UMANI!!🙏

  • @elisajung5308
    @elisajung5308 3 года назад +6

    Stai generalizzando, come in tutte le cose, ci sono luoghi e luoghi

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Non c è dubbio che ci siano differenze. Il problema è che la media è sempre molto bassa. Oppure sono stato fortunato ed ho trovato solo i peggiori 😂🤣

  • @1maiodo
    @1maiodo 4 месяца назад

    amico caro , ma è proprio questo il punto ma chi è scappato è poi stato meglio? Ha barattato la libertà con la comodità ..........................la noia della città ti priva comunque dell'aspetto della vita nella natura. Certo che dicono che è rose e fiori , molti ci guadagnano . Cercano persone che lavora nelle loro proprietà . Però l'alternativa è l'assoluta noia della città per una persona che ha quello che gli basta per vivere e sembra stia attendendo la morte.
    Dunque sono d accordo con te su quasi tutto ma fai anche un video. Vivere in città è bellissimo con lo stesso stile di questo

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  4 месяца назад

      Sono d'accordo con te sul fatto che per molti individui la vita in città è una noia mortale. Io non ho mai vissuto in città e non ci vivrei mai. Sono nato in un piccolo paese ed ho fatto varie esperienze, inclusa quella con un'azienda agricola in montagna. Puoi vedere tutta la storia in questo video ruclips.net/video/sY55ih67vxs/видео.html
      Per questo ritengo che il concetto stesso di ecovillaggio sia totalmente fallimentare. Insomma, tra noia cittadina ed ecovillaggio ci sono anche soluzioni intermedie come quelle che sto raccontando sull'altro canale @ruraledigitale che ti invito a visitare.

  • @morenoscarparo9035
    @morenoscarparo9035 3 года назад +4

    Perfetto, limpida analisi, i commenti negativi..... Vuol dire che hà colpito nel segno...... Dì solito persone con poca voglia di lavarsi.......

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад

      😂🤣😅

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 года назад

      Forse non ti rendi conto che sono stati offesi perche definiti dei selvaggi lo sai?considera che in citta si vive come galline in batterie aspettando il sistema che porta il mangiare pieno di conservanti e pesticidi devo aggiungere altro?

  • @soleverde
    @soleverde Год назад +2

    Magari ospitarci a vicenda

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Io non lo farei. Al massimo se si vuole ospitare si crea un b&b o qualcosa del genere.

    • @soleverde
      @soleverde Год назад

      @@Ilpensierocritico punti di vista, perché io l ho già fatto e funziona. Bnb troppo impegnativo, non ho il tempo. Io e anni che faccio scambio casa e funziona.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      @@soleverde Punti di vista. Io non farei mai vivere sconosciuti in casa mia, mi farebbe schifo e non accetterei mai che altri mettano le mani tra le mie cose. E questo è anche l'orientamento della maggior parte delle persone. Finché uno non ha niente oppure ha spazi ben delimitati da mettere a disposizione di altri allora va bene tutto. Altrimenti è una forzatura accettabile solo da pochi.

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 года назад

    Ti dirò la verità l'idea di trascorrere delle serate in stalla mi piace mi piace proprio anche l'odore della stalla e della natura così forte però se devono essere degli incontri obbligatori anche no nel senso che non è detto che lo voglia puoi fare sempre dico che per un periodo forse mi piacerebbe fare questo tipo di esperienza ma comunque non fino a se stessa nel senso che le co villaggio deve avere anche una struttura tale da potersi migliorare dove può quindi non è detto che io Poi per tutta la vita devo sedermi sulla sedia rotta perché loro pensano che non bisogna spendere soldi nelle sedie cioè non mi piace neanche questa visione estremista penso che si può andare insieme però andare insieme per un miglioramento comunque mantenendo delle regole salutari e degli incontri salutari laddove uno sia interessato sempre anche se non rendendolo obbligatorio

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      Non trovo niente di speciale nel trascorrere una serata in una stalla. Potrebbe essere la classica esperienza da turista (che prova una volta sola). Avendo però conosciuto chi era costretto a farlo a causa della vita di stenti che faceva, ti assicuro che nessuno di questi, se avesse potuto, lo avrebbe fatto ed avrebbero preferito locali più confortevoli ed anche igienici.
      Per il resto, tutto dipende da come uno vede le cose: a me la "comunità" non è mai piaciuta ma so benissimo che ci sono alcune persone che la ritengono il massimo della vita. Spesso però senza averla mai provata veramente e parlandone solo per sentito dire 🤣😅

  • @diegob.2807
    @diegob.2807 Год назад +2

    Il pelatone mi sembra un po' troppo prevenuto, probabilmente una ragazza dell'ecovillaggio lo avrà rifiutato (e dalle torto, porella). PS la guida può tenersela e comprarsi una parrucca.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +1

      😂😂😆 Sempre divertenti i mononeuronuci che aprono bocca per arieggiare la calotta cranica vuota 😅😄😁
      Un paio di informazioni utili: chi vive negli ecovillaggi non si lava quindi non potrei mai avere una storia con qualcuno di loro. Seconda cosa: la guida che ho scritto non è una storia a fumetti quindi sicuramente non è adatta a te 🤣🤣🤣

    • @diegob.2807
      @diegob.2807 Год назад

      @@Ilpensierocritico Perlomeno la mia calotta cranica è coperta da una fluente chioma 😉

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +1

      Bene. Però spiegamene l'utilità. Visto che è passato un po' di tempo da quando i peli corporei erano indispensabili per scaldarsi, non vedo perché sprecare tempo (e soldi) per prendersi cura di orpelli inutili. 😆🤣😂

    • @diegob.2807
      @diegob.2807 Год назад

      @@Ilpensierocritico stai scherzando, vero? 😂😂😂 Neanche se fossi tu a pagarmi shampoo, integratori e compagnia bella 🤷🏼‍♂️

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +1

      Non sto scherzando. Ognuno può fare quello che vuole e spendere tempo e soldi come preferisce. Personalmente, anziché dedicare tempo alla cura di peli superflui, preferisco fare cose più utili. Ad esempio leggere o studiare... ops, dimenticavo che non tutti conoscono e praticano queste attività 😄😁😅🤣

  • @MassimoEsse
    @MassimoEsse 11 месяцев назад

    Io non sono mai stato in un eco-villaggio, e forse è un po esagerata la descrizione dei vasi da notte e di riunioni nelle stalle, il paragone con "l'albero degli zoccoli" insomma, so una cosa però, ne ho contattati diversi per chiedere se potevano ospitarmi gratuitamente in cambio di aiuto generico, come ho letto in tutti i loro portali di presentazione, ovvero, "noi viviamo della natura, vieni a provare a vivere con noi, ecc," insomma tutte descrizioni di persone che quasi "schifavano" il vil denaro. Poi, una volta contattati, perchè come ripeto io NON ci sono mai stato, tutti chiedevano, oltre al lavoro nella loro comunità per varie mansioni, anche un CONTRIBUTO, cosi lo chiamano, per le varie spese, di vitto, di energia, ecc, insomma, oltre a lavorare gratis, dovevo pure pagare per essere ospitato, bhe non mi sembra molto corretto.
    Questa è la mia piccola esperienza, se esistono realtà diverse, non lo so.
    Grazie

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  11 месяцев назад

      Io ho conosciuto circa 10 ecovillaggi diversi e nei vari video su questo canale ho raccontato, senza esagerazioni, quello che ho trovato. Ognuno è libero di fare le scelte che preferisce però troppo spesso in queste realtà ci sono situazioni inaccettabili e, purtroppo, molti che cadono nelle trappole da cui poi fanno fatica ad uscire. Insomma, bisogna fare veramente molta attenzione perché un conto è andare a trascorrere qualche giorno di vacanza, un altro è pensare che siano la soluzioni a molti problemi.

    • @anonimoinnominati5824
      @anonimoinnominati5824 11 месяцев назад

      Dipende da quanto lavori e da cosa ti chiedono di fare, se ad esempio arriva un tizio completamente inesperto delle attività che si svolgono (come me, che vengo da una grande città e ho sempre lavorato con le scartoffie o comunque davanti allo schermo di un p.c.), che in sostanza non sa far nulla di quanto richiesto e, per lo meno all’inizio, si limita ad imparare osservando gli altri che lavorano e a fornire un aiuto poco più che simbolico, è giusto fornire un piccolo contributo economico, sennò gli ecovillaggi diventerebbero un ricettacolo di cazzeggiatori buoni a nulla che mangiano, bevono e dormono gratis e che con la scusa del provare nuove esperienze e/o stili di vita alternativi e comunitari pensano bene di approfittare della situazione per farsi una vacanza in montagna o in campagna a costo zero. Poi è ovvio che dipende pure dall’entità del contributo economico che ti chiedono (tra l’altro in relazione ad alcuni ecovillaggi io ho sentito parlare di contributi volontari, di donazioni, non di tariffe predeterminate tipo agriturismo), ed è altrettanto ovvio che se la permanenza non si limita a pochi giorni e col tempo si impara a svolgere determinate mansioni (o ancor più se già si è in grado di svolgerle) la relazione con la struttura e con gli altri membri/ospiti si debba evolvere e venga meno la necessità di fornire un contributo economico, visto che il diritto ad avere vitto e alloggio sarebbe ripagato col proprio lavoro.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  11 месяцев назад

      La maggior parte degli ecovillaggi con visioni da "talebani" sono di fatto psicosette. E come in tutte le sette si pratica il "love bombing" per attrarre adepti che poi, quando sono intrappolati, cadono nei meccanismi tipici delle sette, sempre basate su potere, soldi e sesso. Le persone che si sono rovinate a causa di questi meccanismi sono tantissime e, riguardo ai soldi, non vengono mai richiesti per essere accolti (o ospitati) ma successivamente, quando le cifre in gioco possono anche essere molto elevate.

    • @anonimoinnominati5824
      @anonimoinnominati5824 11 месяцев назад +1

      @bettercallal Capisco, anche se non ti nascondo di essere fortemente affascinato dalla prospettiva di una vita fatta di cose semplici a contatto con la natura, di valori essenziali, di genuinità (del cibo come dei rapporti umani); dopo una laurea presa a pieni voti a costo di grandi sacrifici (mio papà “buonanima” faceva l’operaio e mamma è casalinga) e un master universitario di secondo livello ho passato la mia vita tra computer e scartoffie a fare il “criceto” che corre sulla ruota, guadagnando soldi che mi servivano a soddisfare falsi bisogni e lavorando 50 ore alla settimana intrappolato nel cemento e respirando smog al centro di grandi città, in una dimensione “da matrix”, e sento il richiamo di uno stile di vita “alternativo”. La mia idea sarebbe quella di provare, di sperimentare, di fare un giro degli ecovillaggi e “vedere che succede”, rendendomi conto di persona. Comunque ti ringrazio per i video che hai pubblicato, terró ben presente tutti i tuoi consigli e faró tesoro della tua esperienza, nella speranza di scoprire che come si suol dire non si può fare di tutta l’erba un fascio! P.s. Tanto io i soldi a fatica messi da parte (neanche tanti, viste le spese che ho da sempre dovuto sostenere non avendo benefit familiari) non glieli regalo di certo, e ritengo di essere abbastanza forte psicologicamente (oltre che diffidente per natura delle autoproclamate guide spirituali) per non farmi plagiare.

    • @MassimoEsse
      @MassimoEsse 11 месяцев назад

      @@anonimoinnominati5824 ma tu parli per esperienza o solo per sentito dire? Se io ti chiedo ospitalità ed in cambio di do aiuto e tu accetti, poi non mi puoi chiedere soldi, di qualsiasi cifra si tratta e pure contribuire al cibo che si consuma, allora metti le cose in chiaro prima, dici: ti ospito se sai fare il murature, l'imbianchino, l'ortolano, l'allevatore, ecc, a noi servono questi lavori, se non li sai fare le cose stanno cosi, al giorno costa....e devi pensare al vitto.
      A me hanno anche proposto di aiutare a costruire una casa e per farlo dovevo pagare, che sia simbolica o reale conta poco, resta il fatto che lavoravo e pagavo per essere ospitato, ti sembra naturale? A me no.

  • @IlContainerdelMicio
    @IlContainerdelMicio 3 года назад +4

    Giudizio troppo generalizzato , sciocco e poco utile ,
    se non hai abbastanza coraggio per fare qualcosa almeno non disturbare chi invece lo sta già facendo

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад

      Grazie per la conferma di quello che ho detto, soprattutto nel video successivo. Evidentemente non mi conosci proprio dato che io parlo sempre e solo di esperienze dirette che ho fatto.

    • @IlContainerdelMicio
      @IlContainerdelMicio 3 года назад

      @@Ilpensierocritico si si capisco bene ma sembra che cerchi di demonizzare completamente tutta la categoria e non mi sembra molto carino !

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      No, assolutamente. Dico sempre che ognuno è libero di pensarla come crede e fare le scelte che preferisce e non generalizzo mai. Però è indubbio che questo settore è dominato da una narrazione romantica e di parte che può ingannare chi non conosce l'ambiente. Io sono favorevolissimo agli ecovillaggi ma di diverso tipo, senza privazioni e con tutti i comfort. Il problema è che non ce ne sono... per ora...

    • @IlContainerdelMicio
      @IlContainerdelMicio 3 года назад

      @@Ilpensierocritico ok si vede che conosci bene l argomento e sei molto esperto .

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Ho dato un'occhiata al tuo canale, interessante! Magari nei prossimi mesi ci sentiamo perché sto lavorando ad un progetto che include anche recupero di container per abitazione ma non conosco direttamente il settore.

  • @francabotto3913
    @francabotto3913 2 года назад +3

    Forte anche se io sono nata in una famiglia senza ambizioni non avevamo il bagno e dormivano in una camera sola la TV l' ho comprata a 18 anni . Avevano la stufa a legno . Niente forno niente caloriferi.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +2

      Beh, io in una situazione un po' diversa ma sicuramente dove non c'era niente di superfluo e non si sprecava niente.

  • @andreamacis403
    @andreamacis403 3 года назад

    Ogni scelta va fata con consapevolezza

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Assolutamente. Soprattutto acquisendo consapevolezze basate su dati oggettivi, senza farsi incantare dalla propaganda oppure badandosi solo su emozioni momentanee.

  • @gabriellaoliva3111
    @gabriellaoliva3111 3 года назад +4

    Sarebbe meglio che di questi argomenti parlasse chi li vive e li conosce per esperienza personale, vissuto, e non opinioni personali senza alcun tipo di confronto!!!!

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Sono perfettamente d'accordo. Infatti io parlo sempre e solo di cose che ho provato direttamente.

    • @luisamazza2479
      @luisamazza2479 3 года назад +1

      Si? E quanto tempo ha vissuto e in quanti ecovillaggi?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      @@luisamazza2479 Grazie per l'ulteriore conferma di quanto ho spiegato nel secondo video dove parlo dell'argomento. Probabilmente ti è sfuggito, ti metto il link: ruclips.net/video/eNZ1BXx7_Us/видео.html

    • @luisamazza2479
      @luisamazza2479 3 года назад

      Intanto diamoci del lei e poi le assicuro che eviterò di guardare altri suoi video.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +2

      😂🤣😅😂😂😅🤣

  • @maxxflyer
    @maxxflyer 11 месяцев назад

    non sono tutti uguali. sarebbe materialmente impossibile. forse esageri un pochino.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  11 месяцев назад

      Ne ho conosciuti almeno 10 e sono tutti anche peggio di così. Ho raccontato tutti i dettagli nei vari video che ho pubblicato.

    • @maxxflyer
      @maxxflyer 11 месяцев назад

      @@Ilpensierocritico mi viene da pensare che sbagli metodo di ricerca. Ma l' insistenza è encomiabile

    • @ruraledigitale
      @ruraledigitale 11 месяцев назад

      @@maxxflyer Volevo conoscere la vera "anima" di queste realtà. Non ho trovato niente adatto a me (e alla maggior parte delle persone) quindi ho deciso di partecipare ad un progetto per un nuovo modello do ecovillaggio o cohousing. Ne parlo sul canale @ruraledigitale

  • @shivanshankar290
    @shivanshankar290 Год назад

    Ovare un posto sicuro in montagna.... Tra frane inondazioni buche smottamenti del terreno c e' poco da star felici contenti e allegri

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +2

      Non esageriamo. Ci sono problemi e ci sono zone critiche. Però, dove viene fatta una corretta manutenzione del territorio, si sta benissimo ed i rischi sono gli stessi che si possono incontrare in altre zone.

  • @alessandrocuomo4013
    @alessandrocuomo4013 3 года назад

    Ma lumen è un ecovillaggio?

  • @arybarberis4202
    @arybarberis4202 2 года назад +2

    Commenti insensati e ignoranti... Probabilmente nn ci hai davvero mai vissuto x criticare in questo modo. Io ho sempre vissuto in campagna e lo spirito di adattamento è pari al 90%, poco credibile x chi è nella borghesia di oggi

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Grazie per la conferma di quello che dico sempre: certi ambienti sono pieni di intolleranti, rancorosi, ignoranti ed invidiosi. Se prima di scrivere avessi visto chi sono e che esperienze ho fatto (tutte cose che ho pubblicato sul mio canale), avresti evitato la figuraccia.

    • @massimilianobardelli1680
      @massimilianobardelli1680 Год назад +1

      Io nn vivo in un ecovillaggio e nn penso di farlo ,comunque conosco molto bene persone che da anni vivono così. Rispetto la tua idea ma nn capisco lo scopo di questo video . Le persone di cui ti parlo ,hanno trovato lavoro nei pressi dell eco,e chi nn lavora fuori lavora dentro e vendono prodotti .....a proposito , nn hanno nessun pitale ,garantito

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад +1

      Io ho conosciuto dall'interno 12 diversi ecovillaggi, sparsi in tutta Italia ed in tutti ho trovato quello che ho descritto in questo e negli altri video sul mio canale. Ne ho parlato perchè ho conosciuto molte persone che sono rimaste fregate dalla narrazione classica, tutta rose e fiori, che domina in rete sull'argomento. Visto inoltre che, come ho spiegato in altri video, mi sono imbattuto direttamente anche in vicende finite in tribunale, non vedo perché non avrei dovuto parlarne in termini oggettivi.

  • @ivogranata7430
    @ivogranata7430 3 года назад +4

    Non hai capito niente del vero senso del vivere in comune

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +1

      Purtroppo, invece, l'ho capito benissimo 😂. Per questo ho imparato a starne alla larga ed a mettere in guardia chi non conosce queste situazioni e le considera un paradiso. Comunque, come dico sempre, io descrivo situazioni in modo oggettivo e non è mio interesse far cambiare idea a nessuno. Per me ogniuno è libero di fare le scelte che preferisce e, a differenza di quello che avviene in certi ambienti, non penso che quelli che la pensano in modo diverso da me, stiano sbagliando.

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 года назад

      @@Ilpensierocritico sinceramente sembrano felici anche da vicino chi ci è andato racconta che è diverso il borgo

  • @tjpecuaria
    @tjpecuaria 2 года назад

    Perfetto, lo reigrazio...

  • @antoniomaucieri7178
    @antoniomaucieri7178 2 года назад

    Un video interessante sono daccirfo in quedta edperienza vivo in campagna ed e dura

  • @Aletrac
    @Aletrac 2 года назад +1

    Secondo me qullo che ritorna a la natura va verso a Dio.Ce tanto di parlare .

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      È vero, ci sarebbe molto di cui parlare. Anche se sono ateo.

    • @Aletrac
      @Aletrac 2 года назад +1

      @@Ilpensierocritico Ateo?Chiunque è libero di credere o di non credere.Ho incontrato ,,atei"che avevano in se la scintilla Divina,ma non erano consapevoli.Ho anche incontrato credenti che avevano il,,diavolo" in loro e credevano in Dio.Non c'e uomo sulla terra senza tenebre.Ognuno ha in se un animale :uno buono e altro cattivo dipende da guale di loro nutri.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      Concordo sulla presenza di un animale "buono" e uno "cattivo". Però questo è indipendente dall'essere credenti o meno.

  • @gianpaolotrovato4045
    @gianpaolotrovato4045 2 года назад +5

    Stai parlando di realtà di circa 30 anni e più fa.
    Capisco anche che per mantenere tutto ciò che hai in torno (guardando questo video) devi necessariamente scendere a compromessi che di sostenibilità non hanno niente.
    Oltretutto vedo, nei tuoi video che sai solo criticare le scelte altrui per poi vendere i tuoi libri o magari vendere le tue consulenze.
    Tutto questo ha a che fare con la mentalità del consumismo e del capitalismo.
    Grazie alle nuove tecniche di costruzione e i nuovi materiali, si possono creare abitazioni fatte più intelligentemente di come si facevano 30 anni fa.
    Dai materiali coibentanti al capitolato.
    Oggi è più facile potersi distaccare da tutte le utenze che paghi, come l'acqua (facendo un pozzo), il riscaldamento, l'acqua calda, e il fuoco per cuocere (costruendo un termocamino), l'elettricità (mediante pannelli, ecc), ovviamente sono spese che bisogna tenere in considerazione, ma che si fanno una volta e che hanno bisogno di manutenzione una tantum.
    Un essere umano ha bisogno di un apporto di macro e micro nutrienti che possono essere reperiti facilmente in natura mediante un piccolo impegno strutturale iniziale e lavorativo.
    Per quelle poche cose che non si possono autoprodurre (manutenzione una tantum, vestiti e le tasse di fine anno) basterà creare una piccola rete di interscambio e di vendita, senza perdere l'essere nel fare necessariamente azienda come la intendi tu.
    Si vede lontano 100 miglia che fai azienda nei tuoi video perché critichi, ma la soluzione la dai sotto pagamento (come fanno e hanno fatto tutti i guru prima di te).
    Capisco anche che hai un età, e che tutte le tue esperienze di vita lavorativa sono state fatte solo a livello aziendale, quindi puoi concepire solo queste realtà.
    Ma ti garantisco che ne esistono di altre e molto più efficienti di quanto tu non possa capire.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +3

      Grazie per le tue considerazioni che comunque rappresentano solo la tua visione e che sono superficiali e sbagliate su diversi argomenti. Come ad esempio quando dici che parlo di cose di 30 anni fa (mentre mi riferisco a cose molto recenti) oppure quando ritieni che io viva facendo il guru e vendendo libri mentre faccio tutt'altro.
      Sarebbe bastato guardare anche altri video per renderti conto di molte altre cose. Comunque non te ne faccio una colpa perché è una abitudine abbastanza diffusa quella di trarre conclusioni affrettate senza conoscere ed approfondire.
      Ma, come dico sempre, per me ognuno è libero di pensarla ed agire come crede. Senza però pretendere di avere in tasca la verità.

    • @gianpaolotrovato4045
      @gianpaolotrovato4045 2 года назад

      @@Ilpensierocritico nessuno ha in tasca la verità, ma questo vale anche per te e per i tuoi pensieri.
      La differenza sostanziale è che non inducono altri a pensarla secondo la mia esperienza.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      @@gianpaolotrovato4045 Come puoi vedere in ogni mio video ribadisco sempre il concetto che per me ognuno può pensarla come vuole. E non ho mai preteso che altri la pensassero come me, a differenza di quello che fanno molti che, anche subdolamente, fanno indottrinamento costante. Io parlo sempre e solo di cose che conosco bene e che ho vissuto in prima persona. E mi esprimo come meglio credo.
      Questo non significa però fare indottrinamento ma solo portare analisi oggettive oltre al mio punto di vista. Poi ognuno è libero di scegliere a cosa credere. Io non ho mai sopportato i "pacchetti completi" come invece fanno molti anche per seguire orientamenti e direttive politiche (e ce ne sono molti ed anche su questo potrei documentare in dettaglio un sacco di cose ma ho cose più importanti da fare).

    • @gianpaolotrovato4045
      @gianpaolotrovato4045 2 года назад

      Ha ragione lei.
      Auguri per i suoi progetti.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад

      @@gianpaolotrovato4045 grazie

  • @Gigetto2171
    @Gigetto2171 2 года назад

    Parole sante...

  • @pescelezis
    @pescelezis 3 года назад +3

    Ma che cazzo stai dicendo?? Ma se hai avuto esperienze di merda e vuoi raccontarle ok ma se devi generalizzare sputando merda si una realtà che a quanto pare non conosci poi così tanto lascia stare dai

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  3 года назад +3

      Grazie per aver confermato tutto quello che ho detto, soprattutto nel secondo video.

  • @alessandrabaldoni5762
    @alessandrabaldoni5762 2 года назад +1

    Esagerato!!

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  2 года назад +1

      In base alle mie esperienze dirette, la realtà purtroppo è anche molto peggio di quello che dico in questo video (e negli altri).

  • @Gabbiano436
    @Gabbiano436 8 месяцев назад

    Io uso la pentola per fare la pipì tu sprecheresti 30 litri di acqua, o la useresti per inaffiare le piante.

  • @Gabbiano436
    @Gabbiano436 8 месяцев назад

    La violazione della privacy è dovuto, spesso dalla xenofobia e razzismo.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  8 месяцев назад

      Ma più spesso da altre ragioni.

    • @Gabbiano436
      @Gabbiano436 8 месяцев назад

      Quali , ? Se uno estraneo , arriva nel gruppo, tribale , quali altri ragioni possono esistere?

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  8 месяцев назад

      Gruppo tribale? Ma per favore!

  • @albertobarbieri6193
    @albertobarbieri6193 Год назад +2

    questo la fa' tragica....ma vai a kagare io vado se mi piace rimango senno vado via.

    • @Ilpensierocritico
      @Ilpensierocritico  Год назад

      Evidentemente, oltre ad esprimerti come un troglodita, non conosci minimamente la realtà VERA degli ecovillaggi italiani.

    • @shivanshankar290
      @shivanshankar290 Год назад +1

      Poco finee

    • @albertobarbieri6193
      @albertobarbieri6193 Год назад +1

      @@Ilpensierocritico Fottite demente!

    • @diegob.2807
      @diegob.2807 Год назад

      Meglio perderli che trovarlo uno/a come te, non mancherai a nessuno ;)