SQUID GAME SPIEGATO DAL CERBERO (Spoiler) | Cerbero Podcast

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Broadcasted live on Twitch -- Watch live at / cerbero_podcast

Комментарии • 194

  • @atheonstrike
    @atheonstrike 2 года назад +192

    A parer mio di queste live dove sviscerate film o serie dovreste farne di più, scegliendo però sempre una pellicola che come in questo caso o come fu per Shining, interessa e appassiona tutti e quattro. Ad esempio In chat eravamo parecchi divisi su come considerare Snowpiercer, oppure il finale di Old Boy.

    • @giusr9828
      @giusr9828 2 года назад +2

      non poteva fare manco una critica che iniziavano a insultare come bambini😂

    • @jt979
      @jt979 2 года назад +1

      @@giusr9828 ha fatto solo critiche

    • @poison88e72
      @poison88e72 2 года назад

      Best AIDIAA

  • @SiboWoW
    @SiboWoW 2 года назад +66

    Riguardo il discorso di Simone su "debito/colpa" è interessante notare che in tedesco si usa la stessa parola per entrambi, ovvero "Schuld".

    • @Aleskunk
      @Aleskunk 2 года назад

      Pura coincidenza, però interessante

    • @federicogatto2635
      @federicogatto2635 2 года назад

      @@Aleskunk in che senso pura coincidenza?

    • @Aleskunk
      @Aleskunk 2 года назад

      @@federicogatto2635 che la parola debito e colpa siano uguali nella lingua tedesca e il discorso di tutubbi riguardo la colpa che viene data a volte a chi si indebita anche per cose più che lecite come l'università

    • @Ageblock4
      @Ageblock4 2 года назад +1

      @@Aleskunk pura coincidenza il fatto che etimologicamente parlando una parola possa avere un duplice significato? Seriamente lo hai definito così?

    • @Aleskunk
      @Aleskunk 2 года назад

      @@Ageblock4 quindi in tedesco colpa e debito si dicono allo stesso modo per un qualche motivo aureo? È semplicemente una parola polisemica come in italiano "piano" che può essere inteso come strategia o "piano" come opposto di "forte" tipo "fá' piano o si svegliano i vicini"

  • @TuttoCiak
    @TuttoCiak 2 года назад +75

    Grandi ragazzi! È un piacere essere finito in una vostra live 😊

  • @goburinsureia
    @goburinsureia 2 года назад +27

    Teoria: il frontman sta reclutando tutti i vincitori di tutte le edizioni (che ormai hanno i soldi) per catturare tutti quelli dell'organizzazione e i VIP e poi metterli tutti nello squid game ad ammazzarsi tra di loro.

  • @Ultrazone91
    @Ultrazone91 2 года назад +11

    Io nei VIP ho letto questioni di politica estera...ho avuto l'impressione che fossero le grandi potenze davanti alle quali la Corea (e molti altri paesi) si prostra. Non a caso, se non sbaglio, i due VIP facilmente individuabili (a livello di accento e di atteggiamento) sono l'americano e il cinese. Gli altri non li ho inquadrati ma potrebbero esserci dettagli interessanti.

    • @Ultrazone91
      @Ultrazone91 2 года назад +2

      @@cerberopodcast esatto però io avevo pensato proprio alla dimensione governativa. È una questione che vorrei approfondire perché è una mia supposizione. Vorrei capire se, a livello di politica estera e relazioni internazionali (coreane ovviamente), ci sono dettagli nascosti nei vips e se c'è un corrispondente messaggio "nascosto" in quelle scene.
      Se sono cose di cui parlate nel video, me le sono perse perché purtroppo sono riuscito a vederlo solo a spezzoni causa lavoro.

  • @simoneferrari788
    @simoneferrari788 2 года назад +151

    Marra, che stimo come ‘opinionista da Twitch’ e ascolto spesso con piacere, quando parla di cinema a mio parere sbaglia nei toni e risulta sgradevole. Secondo me sarebbe più interessante da ascoltare se non avesse questa saccenza. Innanzitutto perché chi lo contraddice non è necessariamente un incompetente: la critica in ambito artistico è fatta di continui scontri e disaccordi anche tra esperti.
    Continuare a ribadire che chi considera la serie Squid Game ‘profonda’ è una persona con una scarsa cultura cinematografica è antipatico e superbo. Per altro è un’opinione corroborata da tanti critici nel mondo. Si può non essere d’accordo (neanch’io lo sono) ma è sgradevole delegittimare l’interlocutore sostenendo che se ha un’idea diversa è automaticamente un incompetente che vede poco cinema/serie.
    In secondo luogo, da studioso di analisi del discorso, noto in Marra alcuni bias linguistici (in ambito pragmatico) un po’ fastidiosi perché desumono superiorità intellettuale: alle argomentazioni altrui risponde sempre con “è ovvio”/“ovvio”, anche quando sono articolate e intelligenti (di certo non ovvie). Al contrario, introduce spesso le sue argomentazioni con “ti spiego”, anche in dinamiche di dialogo orizzontali dove offre semplicemente un punto di vista diverso e non ha nulla da spiegare. È un modo di esprimersi che riscontro anche nelle sue recensioni: se avesse un tono meno saccente e più funzionale alla divulgazione credo che arriverebbero molto di più, perché i contenuti sono spesso interessanti, soprattutto per un non addetto ai lavori.
    È ovviamente la mia opinione e noto che in generale è migliorato molto in questo aspetto, ma quando parla di cinema riemerge brutalmente.

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema 2 года назад +35

      @@andreab-o6q”ovvio”

    • @simoneferrari788
      @simoneferrari788 2 года назад +40

      ​@@cerberopodcast Nel merito non ho nulla da dire, mi sembrano tutte critiche interessanti. Cosí come tante idee esposte da Simone nel corso della live. Da vostro ascoltatore quotidiano, ho dato un'opinione sul modo in cui esponi le tue idee quando parli di cinema, che a mio parere influisce negativamente sul 'prodotto' finale della live e delle video-recensioni.

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema 2 года назад +27

      @@simoneferrari788 hai ragione, nulla da dire sulla forma. Come detto mi prendo tale lusso solo quando parlo di una cosa che conosco a menadito. Sbaglio a livello divulgativo? Forse si, forse stimola di più lo spettatore nell’andarsi a vedere qualcosa di diverso, chi lo sa.

    • @fabianab.cooper7295
      @fabianab.cooper7295 2 года назад +1

      La profondità dei temi è soggettiva. Dipende da ogni vissuto. Per me, esempio, l'argomento "per i soldi si fa tutto. morire e uccidere" è un'argomentazione poco profonda perché ovvia e ritrita. Secondo me temi più profondi si raccontano in serie come this is us. Per qualcuno invece quei temi sono pallosi e poco interessanti. Dipende. Non è che dobbiamo attaccare una persona perché da un peso diverso dal nostro alle cose...

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema 2 года назад +10

      @@andreab-o6q in realtà centinaia di persone hanno approfondito tanti autori anche grazie a miei provocazioni. Bergman l’ho citato appositamente ridendo (come Tarr), per fare lo spocchioso e giocare con la chat. Dopo 1000 e passa live penso il mio registro comunicativo sia evidente. Quando l’ho detto seriamente ho citato Snowpiercer e Parasite, per rimanere in tema Corea.

  • @Lirrm
    @Lirrm 2 года назад +16

    Ha ragione Marra: non è profonda. Tratta dei temi importanti, ma lo fa superficialmente senza sviscerare nulla - ad esempio si parla di debito dei cittadini coreani? qui non
    ne spiega le cause, le conseguenze, chi sono i responsabili ecc ecc.
    I film coreani citati ad inizio live (The Host, Snowpiercer, Parasite) o anche film di Ken Loach o Elio Petri (per dire i primi che mi vengono in mente) trattano
    i temi "sociali" solo intravisti in Squid game molto più in profondità. Poi oh a me è piaciuta l'ho rivista due volte però non mi ispira chissà quali riflessioni.

  • @meryjanexx85
    @meryjanexx85 2 года назад +34

    Che live ragazzi!!! Dedicata a tutte le persone che "Cerbero content morente" 💜

  • @danielecarfora8245
    @danielecarfora8245 2 года назад +8

    una cosa che ho trovato bella è stata che le guardie sottostavano alle regole dell'esercito (non puoi parlare con i superiori etc). e il poliziotto sa "muoversi" perché anche lui per essere poliziotto ha avuto un addestramento militare.

  • @LightMovies
    @LightMovies 2 года назад +9

    Il fatto che il protagonista vinca sempre all'ultimo secondo credo abbia un significato allegorico legato alla sua passione per le corse. Capisce cosa si prova ad essere un cavallo per il piacere di chi scommette.
    Sulla recitazione degli attori, invece, posso dire che a me sono piaciuti, ma essendo per me il coreano una lingua totalmente aliena non posso sapere se nella loro lingua suonano o meno impostati, come succede spesso nelle fiction italiane.

  • @albearo
    @albearo 2 года назад +22

    "MA CHI CAZZO SEI, GOKU?" mi ha fatto ride

  • @giuliofortunato4058
    @giuliofortunato4058 2 года назад +10

    Comunque fatele più live in cui discutete di Film, Serie o altra roba sono veramente top e soprattutto nel Chill.

  • @jt979
    @jt979 2 года назад +5

    Sono molto più un fan di Marra che di squid game, ma questa è stata la prima live in cui Marra m'ha popo cacato er ozzac per la pesantezza incredibile e la critica virtuosa a priori. Trovare sempre il però in una serie del genere è sbagliato, è assurda per principio fondamentale..

  • @adienerlopez1547
    @adienerlopez1547 2 года назад +5

    Una live DA DIO mi sono divertito tantissimo, da rifare !!!

  • @canespastico
    @canespastico 2 года назад +7

    mi unisco a chi dice che dovreste fare live più spesso dove sviscerate film o serie, altra top live, comunque sono d'accordo con flame: molte cose sicuramente verranno spiegate nella seconda serie sicuramente

  • @andreadimichele9800
    @andreadimichele9800 2 года назад +2

    Lettura mia, il vetraio è stato svantaggiato perché stava aiutando anche tutti gli altri, allo stesso modo nella vita viene premiato chi va per la sua strada (il tipo che sapeva prima i giochi e se lo tiene pe lui ) rispetto a chi cerca di aiutare tutti

  • @TuruzzoNightmare
    @TuruzzoNightmare 2 месяца назад +1

    1:38 l'evento che ha scatenato gesù e ha fatto chiudere il cerbero

  • @puebl098
    @puebl098 2 года назад +7

    Io ho paura della stagione 2. Ci sono voluti anni per scrivere questa prima e non credo che in pochi mesi (perché questi sono i tempi di Netflix) si riesca a produrre un prodotto al pari della prima

  • @Raffy-10k
    @Raffy-10k 2 года назад +9

    Nella copertina Kitano doveva essere la tipa Nord Coreana per mantenere una certa coerenza politica

    • @ivanhus3852
      @ivanhus3852 2 года назад

      Penso che Kitano e il socialismo nord coreano siano agli estremi opposti

  • @johnermenegildo4405
    @johnermenegildo4405 2 года назад +7

    Per favore, la smettete di fare content? Non ho tempo di recuperarmi tutte le live interessanti

  • @ludoh4720
    @ludoh4720 2 года назад +6

    Che live cazzo, sono stato incollato fino alla fine, è un piacere sentirvi parlare così e le cazzatine di marra non potevano mancare, sono imprescindibili ormai❤️

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz 2 года назад +8

    Io queste live le adoro davvero!
    Mi piacciono tantissimo perché danno luogo a spunti, anche se magari si hanno idee diverse. Poi è sempre bello sentire i vari punti di vista.
    Top!

  • @tonipepezze2
    @tonipepezze2 2 года назад +2

    Cioè, la cosa più interessnte che ho trovato oggi da guardare è sta live su Squid Game, e io non l'ho visto!!! Bravi voi, ma gli altri che si muovano!

  • @mrcarota3128
    @mrcarota3128 2 года назад +2

    LA VOCE CHE ANNUNCIA è IL FRONTMAN CON UN FILTRO SULLA VOCE

  • @ilpaperone
    @ilpaperone 2 года назад +18

    Bella live

  • @MrScwenzis
    @MrScwenzis 2 года назад +1

    Quanto mi sono piaciuti gli interventi di Davide sul cinema. Ho apprezzato tantissimo. Grazie

  • @jasennni94
    @jasennni94 2 года назад +10

    Nonostante gli upgrade e il nuovo studio, il simbionte nero della cerbero caverna inizia a imperversare per lo studio, portando con sé problemi tecnici e pilipu.
    Non si può rimuovere il problema tecnico, il pilipu, dal cerbero. Il cerbero stesso è il suo pilipu.

  • @sad_alpaca7205
    @sad_alpaca7205 2 года назад +2

    Flame:
    Se ce fai caso respiriamo

  • @aerkems4429
    @aerkems4429 2 года назад +6

    Top live, comunque condivido il pensiero di marra, un protagonista fintamente altruista che tutto ciò che voleva era abbracciare sua figlia ma la scaca fino alla fine.
    Sto 456 vuole fare tutto tranne che il padre

  • @giuliaambrosino9
    @giuliaambrosino9 2 года назад +4

    In realtà i simboli non sono quelli della playstation ma sono i simboli del gioco finale, lo squid game e Kang Sae‑byeok (067) non deve portare le famiglia dalla Cina ma dalla Corea del Nord

    • @patrickhall6127
      @patrickhall6127 2 года назад +5

      Vero... Però secondo me è una pubblicità occulta, a me è subito venuta in mente la PlayStation quando ho visto i simboli

  • @davidegirardi595
    @davidegirardi595 2 года назад +3

    L'altro giorno su twitch non mi son fermato perché me ne aveva parlato un mio amico(oh guardala), non lo avevo ancora fatto e son scappato per paura dello spoiler..mo vediamo che ne pensate, buongiorno

  • @lirx0036
    @lirx0036 2 года назад +5

    La cosa positiva di Squid Game è che sta facendo conoscere a molta gente tante opere survival asiatiche (principalmente giapponesi dato che sono loro che ne creano di più), ma per il resto a me non è che mi abbia coinvolto molto questa serie. Mi è piaciuta e intrattiene, ma per esempio ho preferito molto di più opere giapponesi come Alice in Borderland (dovrebbe uscire la seconda stagione a fine anno su Netflix) o classiconi come Battle Royale.
    I personaggi di Squid Game non mi hanno coinvolto, tant'è che il "duello" finale tra i due amici non mi ha dato nessun pathos e della storyline del poliziotto ad una certa non me ne fregava più nulla anzi a mio parare ha spezzato la tensione nel penultimo gioco.
    In generale non ho mai avvertito il senso di paura o angoscia cosa che invece avviene nelle opere giapponesi che sono più sadiche e grottesche anche quando si tratta di giochi infantili ("1,2,3 stella" di "As the God Will" è più inquietante di quello di Squid Game).
    La motivazione del vecchietto l'ho trovata un po' blanda, capisco la critica sociale dietro, ma mi è sembrata un po' tirata per i capelli.
    In generale bella serie, ma i survival coi controcazzi sono altri.

  • @BrazzBass
    @BrazzBass 2 года назад +2

    Secondo me la questione dei simboli non ha a che fare con il digitale. Ricordano sicuramente i tasti della PS e quindi magari sono usati anche per questo richiamo al gioco, ma sono in realtà i 3 simboli da cui è composto il campo da "squid game"

  • @maestroubriaco
    @maestroubriaco 2 года назад +7

    Mr. Marra: Non é una serie profonda.
    L'intera live: Riflessioni profonde sulla serie. 😅
    MARRA HATER DI SQUID GAME! 🤣

    • @asdfqwerty8213
      @asdfqwerty8213 2 года назад +3

      Proprio per questo non è profonda, ci sono spunti profondi mai affrontati solo sfiorati. Poteva essere mille volte più profonda ma invece peccato si limita alla superficie.

    • @maestroubriaco
      @maestroubriaco 2 года назад +2

      @@asdfqwerty8213 No, é che oggi siete abituati agli spiegoni e volete tutto spiegato, ma questa non é profondità, mentre invece qualcosa che scaturisce emozioni e ti invita a riflettere é più profondo.

    • @asdfqwerty8213
      @asdfqwerty8213 2 года назад +3

      @@maestroubriaco odio gli spiegoni, li odio veramente tanto. Mi piace quando un argomento è presente, trattato, non raccontato a parole ma mostrato. Qua non si mostrano questi argomenti. Potevano farti vedere meglio il disagio vero delle loro vite sia dentro il gioco sia fuori, potevano fare il gioco come una sorta di via di fuga offerta da una persona con una morale dubbia ma che pensa di fare il bene mostrando una contraddizione della nostra società. No invece, muoiono tutti rigorosamente in ordine di importanza, cosa davvero brutta in un survivor game, il protagonista non ha dubbi etici e morali ma solo il suo amico li affronta. Tra l'altro paraculissima questa cosa, il bene è non fare del male agli altri, eppure si è iscritto lui di sua volontà al gioco. Fino a che punto siamo disposti a compiere atrocità per il nostro bene o le persone vicine a noi? Il protagonista non si fa mai questi dubbi. Il signore non ha un fine di giustizia ma solo organizza un gioco per divertirsi, è chiaramente il cattivo e non ha nessun tratto positivo. È troppo superficiale, peccato.

    • @maestroubriaco
      @maestroubriaco 2 года назад

      @@asdfqwerty8213 Si la roba che muoiono tutti in ordine di importanza é forse la roba più Mainstream della serie, ed'é una delle cose che più mi sta sulle palle, vorrei provare a vedere Alice in Boorderland che si dice sia superiore

  • @jocatorejenerico
    @jocatorejenerico 2 года назад +1

    Ora voglio l'edizione napoletana con Liccardo come Frontman.

  • @puebl098
    @puebl098 2 года назад +1

    In questa prima stagione è lvi (gyan) a superare prove grazie all'esperienza altrui, però nella seconda credo che mostrerà la strada agli altri, sarà frontman dei giocatori

  • @bibox9487
    @bibox9487 2 года назад +2

    Tutubi nella foto di copertina sembraTommaso Paradiso dal brano "Riccione"

  • @danielplus1
    @danielplus1 2 года назад +1

    Il punto di marra è vero, non é una serie profonda. È invece una serie costruita bene e di intrattenimento. Magari le serie di intrattenimento fossero sempre cosi. Perché se per esempio la paragoniamo con la casa di carta, li capiamo come i prodotti di intrattenimento meriterebbero una maggior cura.

  • @fabianab.cooper7295
    @fabianab.cooper7295 2 года назад +6

    Bella live, a me personalmente non ha entusiasmato così tanto! Attori bravi, come dice marra, ma contenuti triti e ritriti. Il concetto è il medesimo di hunger games.
    Però che palle che Marra debba sempre giustificare e spiegare le frasi che dice. Cioè, raga, cercate di esser più aperti mentalmente e capire prima di commentare. Poi è normale che si ponga in modo stizzoso, alcuni rompono i coglioni!!!!

  • @francescomalerba5336
    @francescomalerba5336 2 года назад

    1:32:10 Il Dies Irae viene proposto anche nel prologo del Gobbo di Notre Dame (in una delle migliori versioni del suddetto pezzo, secondo me), inserito in modo quasi subliminale quando Frollo incombe sulla madre di Quasimodo che fugge e cerca asilo ... brividini

  • @nicolamaturo6958
    @nicolamaturo6958 2 года назад +5

    Chi è quel folle che vi ha messo Windows11 che è stato appena rilasciato, su un pc di lavoro dove dovete usare un sacco di programmi che n sono stati ancora aggiornati x il nuovo so?

    • @Lu_918
      @Lu_918 2 года назад

      @@cerberopodcast AHAHAHAHAHAAHHAHAHAH

  • @giusr9828
    @giusr9828 2 года назад +2

    Fa ridere come nei film/ serie descrivono i ricchi come mostri e i poveri delle vittime 😂

  • @Ir0nIII
    @Ir0nIII 2 года назад +3

    Secondo me sarebbe stato interessante vedere il video di Seoul mafia. Dicevano delle cose di cultura coreana che potevano essere un buono spunto
    Peccato

  • @franceba7857
    @franceba7857 2 года назад +2

    Simò secondo me dovresti vedere l’attacco dei giganti, ti piacerebbe

  • @genku2625
    @genku2625 2 года назад +1

    Comunque vedendo altre serie koreane ho notato che i rallenty ed altri problemi della regia etc sono comuni. Penso sia una cosa proprio koreana a quanto pare

  • @MauroTrnMusic
    @MauroTrnMusic 2 года назад +1

    Secondo me il protagonista alla fine avrebbe dovuto capire aldilà dei soldi il valore della vita, doveva prendere l'aereo e raggiungere la figlia..ma capisco che così si apre lo scenario ad altre stagioni e via... Poi parlando di teorie ho anche sentito della teoria che al gioco che fanno con il reclutatore i quadrati simboleggiano il blu che si diventerà concorrenti e il rosso diventerà una guardia, lasciando intendere che anche le guardie siano persone con debiti e siano stati reclutati nello stesso modo dei giocatori!

  • @giovannifelaco2759
    @giovannifelaco2759 2 года назад +2

    Una bella live parlando di cinema con frusciante, non sarebbe male che dite?

  • @antoncescosghirobolli4960
    @antoncescosghirobolli4960 Год назад

    C'è un po' di live in questi parallelismi con Dragonball.
    Bellissimo vedere Marra così appassionato, però dovrebbe colmare alcune lacune ( Boris e GOT/HOTD ) che un intenditore come lui non dovrebbe avere però vabbè sti cazzi
    Alcune è l'anagramma di lacune , non vuol dire un cazzo però volevo farlo notare

  • @Daraen4
    @Daraen4 2 года назад +4

    Scontro tra nipponici virgola mi interessa

  • @leonardopetraglia6040
    @leonardopetraglia6040 2 года назад

    Flame s'é capito che ti piacciono i prodotti marvel, se li vedono tutti e non mi sembra una cosa di cui andar cosi tanto fieri. Vorrei sapere se questa grande passione è sfociata anche nella lettura di qualche fumetto

  • @CalmBrook
    @CalmBrook 2 года назад +2

    Quando un crossover con Barbascura in un riassuntazzo dei suoi??

  • @giubob1862
    @giubob1862 2 года назад +1

    Al zog dal calamar
    Emilia edition

  • @ThisIsNickParisi
    @ThisIsNickParisi 2 года назад +1

    Top esperti di serie tv

  • @Serghioo
    @Serghioo 2 года назад +3

    Sinceramente non trovo così sbagliata la scena in cui viene affidato il bambino alla vecchietta. Decide di prendersene cura solo dopo un’anno perché fino a quel momento non ha usato nemmeno un soldo della vincita essendo in preda ai sensi di colpa e secondo me la scelta di affidarlo alla vecchietta è per riempire un vuoto che (indirettamente) Gi-Hun ha lasciato nella sua vita con il suicidio del figlio.
    (La serie pure per me non è innovativa, ma ha il pregio di affrontare in maniera più psicologica alcune tematiche troppo spesso banalizzate in serie tv di questa portata)

  • @s3rit661
    @s3rit661 2 года назад +1

    001 non era neanche legato alla fune durante il gioco della fune
    Quando 001 si è arrampicato impaurito dicendo che così si sarebbero uccisi tutti, frontman ha fermato il minigioco
    Che fosse importante era shadowato tantissimo

  • @andreadonzuso8847
    @andreadonzuso8847 2 года назад +1

    1:05 marra depensa, il protagonista NON promette mai di prendersi cura del bambino.

  • @partiallyslayed777
    @partiallyslayed777 2 года назад

    1:42:42 Anche nei talents e negli show televisivi in generale.
    Hanno sta fissa di inquadrare da mille prospettive diverse, spesso facendo dei tagli osceni in cui interrompi addirittura l’azione solo per tornare indietro e far vedere di nuovo l’inizio ma da un’altra prospettiva. Urta abbastanza, comunque bella serie e bella live

  • @hackingcode4461
    @hackingcode4461 2 года назад

    Rispondo a Davide sul fatto dell'aura protettiva, l'aura riesce ad estendersi grazie alla modellazione del tipo di protezione che è stata scelta, dipende tutto da questo. La macchina riesce a rilevare ed ad indicizzare le altre persone perché sono oggetti che hanno un ID diverso da quello del vecchio, il discorso infatti è per questo che vi esiste la speranza di ripararsi dietro ad una persona perché l'id viene nascosto e la macchina non effettua il calcolo del movimento. Lo stesso vale per il vecchio e chi gli sta attorno all'id del vecchio è stato programmato un altro sistema di valutazione attuo per la protezione stessa, e il tipo di protezione che è stato scelto è orizzontale e non verticale e questo perché se un determinato id sarebbe stato vicino al vecchio e egli non avesse avuto una protezione orizzontale il vecchio stesso sarebbe stato in pericolo e per salvaguardare il capo dello squid game hanno preferito fare l'opposto ovvero nella zona del vecchio evitare alla macchina di uccidere.

  • @ultimatejager4058
    @ultimatejager4058 2 года назад +3

    Mi permetto contraddire il buon Marra: una serie profonda non è tale per via di una scrittura complessa e articolata, ma per la profondità dei suoi temi e della caratterizzazione dei personaggi.
    Fosse una serie che tratta tematiche banali e ha dei personaggi che sono pure macchiette, ti darei ragione, ma qui si tratta di un’opera che punge ferocemente sulle dinamiche perverse della società coreana e della natura umana.
    Ha una trama abbastanza semplice, ma per nulla scontata. Già il fatto che i giocatori votino per uscire dal gioco per poi scegliere volontariamente di tornare a rischiare la vita è un passaggio che con poco ti dice moltissimo sul significato di quel particolare tipo di disperazione e condizione sociale.
    C’è poi la dimensione del gioco infantile che richiama il fatto che le dinamiche scolastiche sono le stesse che poi ritrovi nella vita adulta con una forma diversa, ma medesima sostanza, quasi come fosse un frattale della società che si ripete anche in contesti più contenuti e all’appartenenza innocenti.
    Parlare di mancanza di profondità, scusa il francesismo, è proprio una stronzata

    • @lirx0036
      @lirx0036 2 года назад +3

      Non concordo per nulla. Se scrivo una storia con tema complesso come boh "l'incesto" non vuol dire che la mia opera sia profonda o approfondita, magari dico un sacco di banalità e sono superficiale.
      La critica sociale di Squid Game è interessante e diretta, ma molto didascalica e un po' facilona.
      Poi a me i personaggi non hanno coinvolto molto e ho preferito altre opere survival (per lo più giapponesi), però questa è una cosa mia soggettiva.

    • @ultimatejager4058
      @ultimatejager4058 2 года назад +1

      @@cerberopodcast ma io parlavo proprio di quello. Il fatto che la storia sia presentata con una scrittura semplice non significa che non nasconda dei layer interpretativi più profondi. Il contrario di scrittura profonda non è scrittura semplice, ma scrittura didascalica.
      E se su certi temi come il razzismo verso Ali o il discorso di “voi siete cavalli” posso darti ragione sulla didascalicità, per quanto riguarda i temi principali è innegabile che ci sia molto margine di interpretazione dello spettatore, che sia tutto molto sfumato e non semplice da cogliere, soprattutto se non noti certe interazioni tra i personaggi, il contesto degli eventi, certe frasi che si dicono. Specialmente nel rapporto di Gi-Hun con Sang Woo e il vecchio

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 2 года назад +1

      @@lirx0036 i personaggi, tolto forse il vecchio (indipendentemente dal finale), sono tagliati con l'accetta

  • @riccardo198
    @riccardo198 2 года назад +3

    bellissima live, da non fan del cerbero

  • @asiadacquarica
    @asiadacquarica 2 года назад

    cazzo avrei voluto essere presente per commentare in chat, comunque riguardo al protagonista che non è possibile che si avvicini all'organizzazione io avrei già un'idea di come potrebbe riuscire a farlo ovvero stando nelle zone dove ha beccato il tipo che fa il gioco per strada. Un'altra cosa che avrei voluto dire è che molte cose le avete viste troppo con il punto di vista occidentale, io non ne so molto ma guardando ogni tanto contenuti koreani o con koreani etc penso siano cose proprie del loro stile; ovviamente è solo per come l'ho vista io da mera spettatrice :)

  • @gabrielelaface8479
    @gabrielelaface8479 2 года назад +5

    Guardate Alice in borderland

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 2 года назад

      Non trovo i volumi del manga da nessuna parte e li bramo con tutta me stessa. Dannazione.

    • @lirx0036
      @lirx0036 2 года назад +1

      Lo preferisco molto di più a Squid Game anche se ci sta anche quest'ultima

  • @alelelle4434
    @alelelle4434 2 года назад

    Marra: "Io amo Mean Girls è uno dei miei film preferiti" ed è subito like.
    Una live mercoledì rosa?

  • @andrea_crociani.2001
    @andrea_crociani.2001 2 года назад +1

    1:08:46 detto fatto. Avete previsto il futuro

  • @Wakame_hitori
    @Wakame_hitori 2 года назад

    È una cosa strana riguardare questa live

  • @IvanTaribello
    @IvanTaribello 2 года назад +2

    Live da evitare per chi non ha ancora visto la serie?

  • @antonioleone7319
    @antonioleone7319 2 года назад

    Io penso che la scelta dell anziano di far terminare il gioco fosse, come per gli altri concorrenti, un anticipazione della sua fine. La prima cosa che mi è venuta in mente ( come ha pensato anche flame) il gioco andrà avanti e chi ha voluto invece terminarlo morirà per colpa della seconda clausula. Invece inaspettatamente il risultato è di perfetta parità, un po come per il gatto di schrodinger, l'uomo è contemporaneamente benevolo e maligno in egual misura. Metafora e idea ampiamente simboleggiata dalle bare del film, che mostrano la morte, in maniera molto shakespeariana, come un regalo in una bellissima scatola chiusa.

  • @castitaslilium2146
    @castitaslilium2146 2 года назад +13

    Consiglio a chi ha apprezzato la serie di informarsi, anche sommariamente, riguardo la cultura socio-economica coreana: Seoul Mafia e Persi in Corea hanno fatto dei video che approfondiscono la questione sotto tale punto di vista.
    P.S. Plot twist: Oh Il-nam è sempre stato David Rubino.

  • @ilDelmo
    @ilDelmo 2 года назад

    Ok, ora mi aspetto una puntata sulla teoria "Squall Is dead" di FF8 feat Kitano

  • @antonioleone7319
    @antonioleone7319 2 года назад +1

    Ahahahha allora non l'ho notato solo io, appena ho visto i soldi sul conto ho pensato alla guardia di finanza

  • @danielecarfora8245
    @danielecarfora8245 2 года назад

    comunque stavano 15 a 5 con le biglie quando decidono di cambiare gioco, la guardia acconsente perché dice il bullo che per 15 minuti hanno giocato al gioco che diceva l'altro, ora per l'altra metà del tempo voglio giocare al gioco che decideva lui. anche io l'ho trovato "strano" però non mi ha stranito più di tanto

    • @danielecarfora8245
      @danielecarfora8245 2 года назад

      ​@@cerberopodcast in realtà non si sà se il primo gioco che stavano facendo da chi dei due è stato proposto, quel dialogo con la guardia lascia pensare che sia stato "lo scagnozzo" a proporlo e che quindi per l'altra metà del tempò si farà il gioco che propone "il bullo"...ripeto che l'ho trovato comunque strano anche io perché avrei preferito anche 10 secondi in più dove si fa vedere un dialogo per motivare poi una scena successiva e non che lo spettatore debba trovare una motivazione per far quadrare la sceneggiatura. però a mio personale parere non mi ha dato fastidio quella cosa, ho trovato di gran lunga più fastidioso il bambino dato alla signora così a caxxo di cane cit

  • @Chioc_ciola
    @Chioc_ciola 2 года назад

    Sul fatto che le guardie debbano essere risolute é opinabile, nel secondo gioco una guardia non ha rispettato l’ordine di tenere la maschera ed é stato seccato

  • @salvucd6123
    @salvucd6123 2 года назад

    Fate una live così ma per snowpierce, secondo me spaccherà

  • @auroraesposito636
    @auroraesposito636 2 года назад +1

    adoro solo gli amanti sopravvivono

  • @ilConoscitoreItaliano
    @ilConoscitoreItaliano 2 года назад +2

    A me questa serie tv non piace per nulla, la trovo ricca di contenuti già ampiamente visti in ogni dove, non mi dicono nulla, tra l'altro mi trasmettono tanta noia.... 'Sta Live cmq merita molto.... ;)

  • @franceba7857
    @franceba7857 2 года назад

    In caso di parità il gioco sarebbe continuato, serviva la maggioranza

  • @chilipalmer6599
    @chilipalmer6599 2 года назад

    Una curiosità sul metodo unpo discutibile usato da Netflix per sapere quali sono i suoi prodotti più visti. Praticamente loro guardano quante volte è stato cliccato un titolo. Es: Se io faccio partire anche per sbaglio un film o serie tv e dopo pochi secondi di visione lo tolgo per Netflix risulterà come se io avessi visto tutto il film/serie tv.

  • @pippopino6948
    @pippopino6948 2 года назад

    Dai primi 11 minuti si evince chiaramente che Simone non ha la più pallida idea di cosa sia il debito pubblico...

  • @emanuelebaglioni947
    @emanuelebaglioni947 2 года назад +1

    La serie è una grandissima critica al capitalismo.

  • @gmproduction7953
    @gmproduction7953 2 года назад

    Squid wick ,gi hun usa parte dei soldi per assoldare Keanu Reeves

  • @MediaNocteSolIgneus
    @MediaNocteSolIgneus 2 года назад +1

    Ceo 101%

  • @mrWilliamAuditore
    @mrWilliamAuditore 2 года назад +1

    Oh Il-nam 1%

  • @manuelplacidi1829
    @manuelplacidi1829 2 года назад

    Io non capisco perché flame ripete lo stesso concetto 10 volte. Non sto dicendo che non siano corretti i suoi interventi , anzi .. però perché deve ripeterlo ????

  • @ultimatejager4058
    @ultimatejager4058 2 года назад +2

    Ritengo onestamente che sia incredibilmente riduttivo se non addirittura fuorviante parlare di critica al capitalismo in questa serie.
    Certo, l’obiettivo finale è vincere tutti i soldi del monte premi, ma questa è solo la premessa, il contesto, non il motore delle azioni dei personaggi.
    Innanzitutto con capitalismo si intende tutto un complesso sistema di libero mercato, domanda e offerta, libertà d’impresa ecc. che di per sé è un contesto neutro e non fa altro che dare alle persone gli strumenti per determinare la propria vita.
    Il gioco fa lo stesso: ti pone un obiettivo, ma ti mette anche davanti a delle scelte rispetto alle quali decidi in autonomia come comportarti.
    I personaggi scelgono la via dell’egoismo e, per via delle condizioni disperate in cui si trovano, non guardano in faccia nessuno, auto convincendosi che il modo migliore di agire sia sopraffare il prossimo. Poi però la serie smentisce questa dinamica, facendola spuntare alla persona più giusta e buona del gioco, Gi-hun. Personaggio che con la rettitudine e la virtù si guadagna la vittoria alla scalata capitalista per il denaro, andando contro l’idea ingenua che nel capitalismo vince solo chi è stronzo e prepotente.
    Certo, i più ingenui rimangono fregati, come Ali, ma lì subentra anche una sfida di abilità, competenze e maturità. Ali in quel caso si è proprio fatto fregare come un pollo, da un certo punto di vista non meritava il premio. O comunque doveva scegliersi meglio le sue compagnie.
    Inoltre è importante chiarire che non sta scritto da nessuna parte che il vincitore dev’essere uno solo, era possibile spuntarla per più persone collaborando. Ovviamente non tutti potevano riuscirci, ma è semplice selezione naturale. Nel momento in cui le risorse sono limitate, c’è la lotta a chi ne ottiene di più e per primo.
    Anche perché non è minimamente vero che bastavano quei soldi divisi equamente a risanare i debiti di tutti. Molti avevano debiti da svariati miliardi, con 100 milioni di won (circa 70mila euro) ci facevano ben poco. E anche una persona povera difficilmente svolta la propria vita con un gruzzolo di soldi che non sa come usare e che ora che si prende una casa, dei vestiti puliti, cibo, un’auto ecc. ha già finito senza neanche avere la garanzia di un lavoro.
    Quello che fa questa serie è calarti dei personaggi in una simulazione semplificata della società coreana (il voto che simboleggia la democrazia, l’uguaglianza formale, l’obiettivo finale che è il denaro come nel capitalismo) e mettere alla prova l’integrità morale e la giustezza di questi individui evidenziando come il problema non è tanto il sistema, ma i giocatori stessi che si complicano la vita da soli, che preferiscono ammazzarsi che collaborare per pura avidità o per miopia e sfiducia verso il prossimo.
    È iconica poi la scelta di usare un contesto infantile proprio per richiamare il fatto che quelle dinamiche perverse della società le si ritrovano anche a scuola (l’ambiente più lontano dalle logiche capitaliste), come in una sorta di frattale per cui, a prescindere dalla grandezza del contesto in cui sei, finché hai un gruppo di persone che interagiscono, la società funzionerà sempre allo stesso modo. Non importa che sia a livello nazionale, regionale, cittadino, scolastico o in un gioco mortale.
    Alla fine abbiamo lo scontro tra l’egoista, cinico e traditore e l’altruista, ottimista e fedele: uno arrivato per prepotenza e l’altro arrivato per merito, lì, allo stesso livello. Il fatto che la spunti Gi-Hun è un semplice atto di fiducia nell’umanità, proprio come la scena del barbone, e ci fa capire come il vero problema del sistema è come noi ci approcciamo ad esso e che se fossimo un po’ più corretti e fiduciosi col prossimo, molti problemi che attribuiamo alla società, al capitalismo, allo Stato ecc. sparirebbero.
    Resta l’amara verità che, finché le risorse saranno limitate, non è possibile far vincere tutti e nemmeno dare a tutti un po’ lasciando ogni persona insoddisfatta. Non ha caso i tentativi di redistribuzione della ricchezza nella storia hanno sempre fallito; qualcuno deve vincere e qualcuno deve perdere. Ciò che possiamo sperare di fare è costruire un sistema che faccia sì che i perdenti siano persone che si dimostrano inadeguate e non che si trovino in fondo per pura sfiga o ingiustizia

    • @guitar9105
      @guitar9105 2 года назад

      è la chiave di lettura che è sbagliata, non intendere capitalismo nel senso stretto

    • @guitar9105
      @guitar9105 2 года назад

      non mi va di spiegare, ma premettendo che non sai quale sia stato l’intento comunicativo del regista ecc , e considerando la miriade di esempi che puoi fare che costituirebbero una metafora o una analogia sensata, escludere che si tratti di ciò è semplicemente stupido, tutto qua

    • @ultimatejager4058
      @ultimatejager4058 2 года назад

      @@guitar9105 io do la chiave di letteratura che ritengo più azzeccata. Poi se uno ci vuole vedere una banale e sterile critica al capitalismo, faccia pure, ma che sia consapevole che è la lettura più superficiale e meno interessante che può fare. Oltre al fatto che ci sono chiari elementi che fanno capire che il regista vuole farci notare che il male non sta nel capitalismo, ma nelle persone

    • @guitar9105
      @guitar9105 2 года назад

      @@ultimatejager4058 aridaje te hai parlato di “quello che fa questa serie” parlando di una tua interpretazione a mio dire assai più fantasiosa di quella che ritieni fuorviante e riduttiva

    • @guitar9105
      @guitar9105 2 года назад

      @@ultimatejager4058 ma rimane pur sempre la tua interpretazione, ceh esagerando io potrei benissimo dire che il capitalismo ha portato a una polarizzazione economica e che quindi i protagonisti vanificano la morte degli altri concorrenti per raggiungere la ricchezza, esattamente come la percentuale elitaria di popolazione guadagna moltissimo a discapito della rovina di altre persone con la stessa noncuranza e desensibilizzazione. l’economia generalizzando funziona così, viviamo nel benessere relativo rispetto al terzo mondo proprio perché dall’altra parte vi è una condizione precaria; nel nostro mondo non esiste equità in questo ambito. Ora, potresti dire che la mia interpretazione è fantasiosa? si è condivisibile, ma non essendo assurdo come collegamento non puoi sentenziare escludendola a priori

  • @IperContender
    @IperContender 2 года назад

    Squid game in pratica è una scopiazzatura fatta male di Kaiji...

  • @wise0066
    @wise0066 2 года назад +1

    Ma cosa sarebbe successo al vecchio se avessero perso il tiro alla fune?

    • @emanuelebaglioni947
      @emanuelebaglioni947 2 года назад

      Se guardi bene lui a differenza degli altri non è legato forzatamente, poteva semplicemente togliersi.

  • @gulikart-disegnoeillustraz9832
    @gulikart-disegnoeillustraz9832 2 года назад

    Non capisco una cosa. Il vecchio se voleva il brivido significa che aveva messo in conto di morire ma alla fine non gli hanno sparato quindi non capisco

    • @jocatorejenerico
      @jocatorejenerico 2 года назад

      Io l'ho vista più o meno così: quello che gli interessava era tornare a divertirsi come faceva da bambino e già far parte del gioco, anche senza rischi, era comunque abbastanza per lui. In realtà un minimo di rischio c'è comunque considerando che avrebbero potuto ucciderlo durante la rissa o sarebbe potuto cadere nel gioco del tiro alla fune (sì non aveva i lucchetti sulle catene ma sarebbe stato comunque difficile districarsi dai compagni e fuggire).

  • @roy9944
    @roy9944 2 года назад

    Marra sei un cazzo di libro aperto complimenti

  • @emilianoscheda9527
    @emilianoscheda9527 2 года назад

    Top live

  • @KarMaThr
    @KarMaThr 2 года назад

    un kaiji fatto male dai

  • @scaredlobstero
    @scaredlobstero 2 года назад

    Noo avete scammato Seoul Mafia

  • @maestroubriaco
    @maestroubriaco 2 года назад +1

    Ma come si deve prendere cura della fratello della tipa che non riesce a prendersi cura neanche di sua figlia? Che problema c'é se la vecchia apre la valigetta per prendere un giubbotto? Mah, Marra ti rispetto per le analisi che fai, ma qualche critica senza senso ogni tanto la fai! 😅

  • @patrickhall6127
    @patrickhall6127 2 года назад

    Secondo me invece il fatto che il protagonista aiuta il fratellino della tipa morta al penultimo gioco non è comprare la maternità come aveva provato il nuovo compagno della sua ex con sua figlia ma bensì mantenere la promessa fatta e ridare alla madre del suo amico d'infanzia che non sa che suo figlio è morto una sorta di "secondo figlio" e dare i soldi che la madre ha perso a causa dell'ipoteca. Ha senso eccome secondo me perché rida un po' di gioia sia al fratellino che alla vecchia madre dell'amico
    Edit: quando le guardie che rivendono gli organi dei giocatori morti c'è la scena in cui una di queste spiega all'infiltrato che stanno attraversando un tunnel con delle cariche esplosive atte all'autodistruzione dell'isola in caso di emergenza, perciò anche se la polizia fosse arrivata dopo qualche ora probabilmente non potranno trovare chissà quali indizi. Si può teorizzare però che trovano il collega ferito alla spalla e nella prossima stagione le indagini saranno condotte da lui dando una mano al protagonista in qualche modo

  • @camillobenso1994
    @camillobenso1994 2 года назад +3

    Apporto di flame a queste live pari a zero. Interrompe gli altri quando dicono cose interessanti dicendo le solite cazzatine in modo anche prolisso. Ingodibile

    • @camillobenso1994
      @camillobenso1994 2 года назад

      @@ennioannio3678 Quelli interessanti sono pochi, ma concordo con la tua ipotesi

    • @patrickhall6127
      @patrickhall6127 2 года назад +6

      Madò che cagacazzi siete? Lo abbiamo capito che non possiede la stessa dialettica di marra e dudubbi, inoltre non è nemmeno appassionato di cinema quindi è normale che in questa live la sua presenza è stata marginale ma questi commenti antipatici non servono a nulla. Lui fa parte del cerbero e il suo contributo non è solo in live ma anche nella preparazione tecnica e altro. Fa parte di un gruppo e molti, come voi, lo considerano l'anello debole e puntate il dito su di lui mortificandolo. Siete pallosi a na certa

    • @patrickhall6127
      @patrickhall6127 2 года назад

      @@ennioannio3678 vabbè ce l'avevo più che altro con quello che ha commentato per primo

  • @marcomassu94
    @marcomassu94 2 года назад

    comunque marra ha ragione vogliono sempre portare avanti le serie tv perché vedono che ci fanno tanti soldi e così facendo secondo me un po' le serie vengono rovinate.

  • @michaelrauso8813
    @michaelrauso8813 2 года назад +1

    Vi prego invitate neurodorome?????

  • @calofano4520
    @calofano4520 2 года назад

    Ragazzi, come si chiama quel cantante lirico che pigliano per il culo loro?

  • @RobertoDAuri
    @RobertoDAuri 2 года назад

    Sti c4zzi degli scavalcamenti di campo, a me questa serie è piaciuta.
    Si poteva fare qualcosa di meglio ma va bene così, intrattiene bene.

  • @MrAccutube
    @MrAccutube 2 года назад

    Le bestemmie in koreano di Dudubbi no però