DOCUMENTARIO CUCS ROMA 70/80 - Rai - COMMANDO ULTRA' CURVA SUD - Completo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2017
  • Le origini del Cucs
    Il tifo romanista muove i primi passi a Campo Testaccio e allo Stadio Nazionale, ma le tracce iniziali del movimento ultras risalgono agli anni Settanta quando si affacciano le prime formazioni di tifo organizzato. La caratteristica di ogni gruppo è quella di provenire da un quartiere specifico. E poi c’è la politica, altro motivo di contrasto. Per questo, i capitifosi più saggi decidono di riunirsi sotto un unico nome che poi avrebbe fatto la storia del movimento ultras italiano insieme ad altri cinque o sei gruppi in altre città.
    Il 9 gennaio del 1977 in Roma-Sampdoria compare in curva sud uno striscione rosso con la scritta in bianco: Commando Ultrà Curva Sud, progetto a cui aderiscono tutti i gruppi principali, dai Boys (che nei primi anni erano in Nord), ai Guerriglieri, alle Pantere, alla Fossa dei Lupi, mentre i Fedayn garantiscono un appoggio esterno. Importante, per la nascita del Cucs, anche il ruolo svolto da alcuni dirigenti dell’Associazione Italiana Roma Club.
    I primi anni del Commando Ultrà Curva Sud
    Dopo due anni di straordinaria intensità di tifo e innovazioni coreografiche che coinvolgono l’intera curva, arriva il periodo più nero, quello legato alla scomparsa del tifoso laziale Vincenzo Paparelli. È il 28 ottobre 1979: dalla sud, nel prepartita di un Lazio-Roma partono tre razzi di quelli per le segnalazioni in mare. Il terzo finisce tra la folla e colpisce un padre di famiglia, allo stadio con la moglie. Durante tutto il giorno in città si susseguono violenti disordini.
    Nei giorni successivi la tifoseria romanista è frastornata. C’è stato un morto. L’unico precedente in uno stadio di calcio risale al 1963, quando un tifoso della Salernitana perse la vita nei tafferugli scoppiati durante una partita con il Potenza. Ma è un precedente che non ricorda nessuno. Per tutti, quel 28 ottobre è la data in cui la morte entra in uno stadio. Una sorta di doloroso spartiacque. Dopo un periodo di latitanza Giovanni Fiorillo, il ragazzo di appena 19 anni che aveva comprato e sparato il razzo, si consegna alle autorità e insieme a lui uno dei due complici. Pagato il debito con la giustizia terrena, dopo qualche anno lo fa anche con quella celeste.Dopo la morte di Paparelli vengono tempi difficili per la curva sud e in particolare per il Cucs. Il gruppo per due anni non può portare allo stadio il proprio striscione sostituito dal più generico “Forza ragazzi la Sud è con voi”. Tutto il materiale con il marchio degli Ultrà Roma viene considerato apologia di reato.

Комментарии • 561

  • @fabiorocchi4646
    @fabiorocchi4646 7 лет назад +189

    Per me che ho 24 anni e frequento la curva sud degli anni 2000 vedere questo documentario è essere consapevole di quante cose siano cambiate, ma i problemi siano sempre gli stessi.. la morale però è che ci hanno levato i tamburi, ci hanno vietato gli striscioni, ci hanno tolto il massimo del folclore, ci hanno diviso... ma la curva sud non morirà mai. Essere Romanisti è una fede immortale

    • @albertogiacobelli4874
      @albertogiacobelli4874 7 лет назад

      Ma piccolino, stante la tua impotenza (ops, scusa, si dice "disfunzione erettile"...) diffusissima tra i merdosi and funeral doom metal, dovresti procurati un fallo artificiale, sebbene credo che l'unico uso che tu possa farne e di mettertelo in culo da te (e in tal caso dovrà essere di dimensioni ipertrofiche) e fare su e giù con esso velocemente: ti sarà utile quando non bazzichi intorno gli stadi per farti inculare dai tifosi e rimani nel cacatore nel quale sei nato. Dio grazie di aver creato and funeral doom merdal!

    • @albertogiacobelli4874
      @albertogiacobelli4874 7 лет назад

      Sì, con te and funeral doom merdal sotto che lo prendi in culo, come sempre.

    • @albertogiacobelli4874
      @albertogiacobelli4874 7 лет назад

      Dài Doom merdal, mi piace che fai finta di resistere, così è più bello vedere la tua inferiorità!

    • @199pl
      @199pl Год назад

      Sempre peggio...il movimento ultras sta per venire meno.

    • @lucianol.6732
      @lucianol.6732 Год назад +2

      Perché passo dopo passo farò tremare un altro stadio!

  • @francesco5427
    @francesco5427 Год назад +14

    Sono del 1974 e ricordo bene i cori e le tifoserie sebbene fossi piccolo. Ricordo i pianti per la sconfitta con il Liverpool e la gioia per lo scudetto dell'1983. Daje Roma sempre al tuo fianco ❤

    • @ClassicRockVw
      @ClassicRockVw 7 месяцев назад

      Anche perche' praticamente non avete vinto un cazzo come i vostri amici laziali

  • @marcometaglini2581
    @marcometaglini2581 3 года назад +39

    In quegli anni ero piccolo... Mio padre mi portava in Tribuna tevere e io mi guardavo la curva sud infuocata di fumogeni... Rumore di tamburi... Striscioni e bandiere ovunque. Io chiedevo sempre di andare li in mezzo e mio padre mi disse : "Adesso guardala! Quando sarai più grande li dentro ci andrai per sempre!"

    • @simon4322
      @simon4322 Год назад +3

      si è avverato quello che diceva papà ?

    • @Antonio-er4di
      @Antonio-er4di Год назад

      @@simon4322 si cor cazzo

  • @rivincita7135
    @rivincita7135 3 года назад +8

    Bel ricordo.... meraviglioso è un un viaggio nel tempo..... Sembrano girate ieri,buone immagini per il periodo GRAZIE

  • @andreacaldarelli9862
    @andreacaldarelli9862 5 лет назад +19

    pazzesco che nessuno nota che il pezzo in cui intervistano i tifosi in Sud riguarda proprio il derby tragico del 28 ottobre 1979 infatti il tifoso dice dello striscione "olocausto giallorosso " e lo striscione offensivo su Rocca che precedette di poco il lancio dei razzi mortali

  • @MyFracchio
    @MyFracchio 7 лет назад +63

    Che anni ragazzi

  • @giuseppemaccarrone4332
    @giuseppemaccarrone4332 3 года назад +23

    Noi t' amiamo e t' adoriamo Siamo del Commando Ultràaa

  • @sslazio268
    @sslazio268 Год назад +13

    Provengo da una famiglia borghese della Lazio ma conosco molti dall'altra parte ,altro calcio altri valori e il clima forse era ancora piu' pericoloso quegli anni rispetto a ora.La cosa piu' strana era che i veri criminali(intendo i tifosi piu' pericolosi e non assassini ovviamente) spesso non provenivano dalla borgata ma dal quartiere altolocato(Parioli,Monteverde Vecchio,Eur centro) e da famiglie agiate .

    • @laromabenetifalazio4267
      @laromabenetifalazio4267 Год назад +2

      Nobiltà capitolina

    • @n.p.1505
      @n.p.1505 4 месяца назад +1

      Da Vigna Clara confermo. Anch’ io tifo Lazio come tutta la mia famiglia, nonni al Fleming idem. Penso che sia quel sentirsi intoccabili in base alla ricchezza o al lavoro dei tuoi.
      Anche la banda del Circeo, con i vari Izzo, veniva dalla Roma bene. Dall.altre parte mi raccontano di trasferte negli anni 80 dove i tifosi della Roma si rapinavano tra loro. La piaga dell’eroina quegli anni, dilaniava la città e in borgata ancora di più. Ci sarebbe da scrivere un libro su quegli anni. Con rispetto e senza polemica. Sono temi sociali e non calcistici.

  • @bolduraalindorin5587
    @bolduraalindorin5587 4 года назад +20

    Respect C. U. C. S Roma from C. V. U. C. S Poli Timișoara tifosi

  • @nedkelly7962
    @nedkelly7962 Год назад +19

    Io ho frequentato il C.U.C.S dal 80 al 93,militavo nel gruppo Cinecittà, ed erano anni favolosi, gli ultras che ho conosciuto, erano altre entità rispetto alla " disperazione" che vedo oggi.
    Stefano Malfatti, che allora era a capo del C.U.C.S era una persona disponibile e cordiale, che ho avuto la fortuna di conoscere in quegli anni indimenticabili.
    Adesso è totalmente un altro tifo, altra gente,e francamente ho fatto bene a lasciare tutto nel 93.... Nessun rimpianto, anzi....
    Alè ROMA!

    • @agm2515
      @agm2515 Год назад +4

      Anche io provo le tue stesse sensazioni,(sono Granata)ho fumato migliaia di Autogrill e Km('85-'98),e vivo male gli eredi di UG;ma questo purtroppo è un male ciclico, e condiviso tra noi di fazioni diverse.Rispetto per Cucs

    • @m4nuuuuuu
      @m4nuuuuuu 9 месяцев назад +1

      E cos'è che è cambiato da quegli anni?

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 7 месяцев назад +2

      @@m4nuuuuuu E' cambiata l'età del boomer qui sopra: è invecchiato e non lo accetta

    • @lukedrinkwalker8113
      @lukedrinkwalker8113 2 месяца назад

      @@luigibianchi5132 No, è proprio questo che è cambiato, è venuto a mancare il rispetto per le origini e per chi ci ha preceduto, ci sono troppi stronzetti che parlano come te. Tutti invecchiano, dipende come.

    • @fabriziofusari8895
      @fabriziofusari8895 Месяц назад

      ​​@@luigibianchi5132sarà pure un boomer ma la tua risposta descrive proprio la differenza tra i veri ultras con valori che menavano veramente ma rispettavano l'avversario e le mezze calzette fallite di oggi. Onore ai veri ultras!

  • @jaimegutierrezrodriguez8633
    @jaimegutierrezrodriguez8633 2 года назад +16

    Forza Roma
    Un Romanista desde España

  • @valentinodangelomaria6159
    @valentinodangelomaria6159 3 года назад +51

    Proprietà di linguaggio superior rispetto ad oggi.. incredibile..altro clima.. è inutile siamo tornati indietro...

  • @damiengraziani1986
    @damiengraziani1986 3 года назад +35

    I romanisti avevano lla Curva più bella del mondo, la più imitata per calore e passione.
    Si ripresero negli anni 2000, ma non su quei livelli.
    Peccato sia andata a finire cosi.

    • @ultimatewarrior8891
      @ultimatewarrior8891 6 месяцев назад +1

      Solo noi avevamo e abbiamo la curva più bella del mondo

  • @kekkoOPPOSTAFAZIONE
    @kekkoOPPOSTAFAZIONE 5 лет назад +34

    I gradoni di marmo, cazzo!!!!
    che nostalgia..........

    • @FondriniAlberto
      @FondriniAlberto Год назад

      Si ... forse ... al Colosseo 🤣 ...
      meglio dire in calcestruzzo.

    • @kekkoOPPOSTAFAZIONE
      @kekkoOPPOSTAFAZIONE Год назад +1

      @@FondriniAlberto
      Ammazza dopo 4 anni 🤣🤣
      Ao io me ricordo che erano bianchi , scomodi e me sembravano di marmo......

  • @johnshepard4141
    @johnshepard4141 2 года назад +26

    A.S. Roma unico grande amore, è nella sconfitta anche perdurante che si vede l'amore immutabile per questi colori senza un minimo sconforto,un amore che non potrà mai essere scalfito da nulla.Sempre forza magica Roma da Ottawa❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛.

  • @willsmith4681
    @willsmith4681 7 лет назад +61

    ROMA ULTRAS NUMBER ONE

    • @kmk8-v5n
      @kmk8-v5n 3 года назад

      N1, i più professori! 😉

    • @ultimatewarrior8891
      @ultimatewarrior8891 6 месяцев назад

      JUVE ULTRAS VERY NUMBER ONE

    • @ultimatewarrior8891
      @ultimatewarrior8891 6 месяцев назад

      ​@@kmk8-v5ni N 1 e i più professori lo siamo solo noi 😉😉

    • @nnamoroma
      @nnamoroma 5 месяцев назад

      @@ultimatewarrior8891😂😂😂😂

    • @ultimatewarrior8891
      @ultimatewarrior8891 5 месяцев назад

      @@nnamoroma la vostra curva è la migliore....😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @RaceWithDevil1
    @RaceWithDevil1 7 лет назад +120

    La testmonianza del regazzo romanista alla fine e' toccante e senza tempo!

    • @Fox_12348
      @Fox_12348 5 лет назад +5

      E' Stefano Fabrizi.....

    • @barbour73milan32
      @barbour73milan32 5 лет назад +1

      kuel ragazo ke dici te so milanista lo konosko si kiama stefanone f.punto ……..i colori ci dividono ma tante persone a sampa pucci e micio del inter palla brodo jeppo uniko ke non potevo vedere no cocacola altro carroccia ne combimava cose più skuallide della merda …..

    • @CURVASUDROMADIFFIDATICONNOi
      @CURVASUDROMADIFFIDATICONNOi 5 лет назад +5

      Fox 451 MA STEFANO FABRIZI È L ATTORE PELATO CHE INTERPRETA ROMOLO IN SUBURRA, É LUI??

    • @Fox_12348
      @Fox_12348 5 лет назад +3

      @@CURVASUDROMADIFFIDATICONNOi si e' lui faceva anche il poeta al seven show tanti anni fa...e' un grande attore regista di teatro e cinema......poi c'e' l'attore che interpreta Manfredi che e' lo storico fondatore degli irriducibili,praticamente Suburra la serie e' un derby Roma- Lazio :-D

    • @alealelari8999
      @alealelari8999 3 года назад +3

      @@barbour73milan32 MA COME CAVOLO SCRIVI.?

  • @maurobombacigno9215
    @maurobombacigno9215 3 года назад +21

    Onore e rispetto !!!

  • @diegomorelli4004
    @diegomorelli4004 5 лет назад +68

    la proprietà di linguaggio e la compostezza dei calciatori dell'epoca è da premio Nobel soprattutto se paragonata alla guerra dei congiuntivi e tatuaggi di oggi.vergogna.

    • @augustod.6953
      @augustod.6953 3 года назад +3

      Si è vero, comunque la rovina della curva e la politica, c"è sempre stata.....

    • @Fabio4240
      @Fabio4240 Год назад +1

      Non c'erano I social e si studiava, c'era la TV dove in tre soli canali si parlava e insegnava italiano. Non voglio e non sono un nostalgico ma credo sia così

    • @maguardanpo660
      @maguardanpo660 Год назад

      ​@@Fabio4240👏👏👏👍

  • @BlindControl89
    @BlindControl89 5 лет назад +8

    Documentario prezioso.

  • @eryoungofficial6996
    @eryoungofficial6996 6 лет назад +56

    Quando a quei tempi il cucs stava in curva a fa er macello.... i tifosi laziali nati prima manco sapevano sventolare la bandiera.... nati prima 😂🤣🤣🤣

    • @vivaleragazzemore9903
      @vivaleragazzemore9903 4 года назад +7

      quanno è nato il cucs già erano 10 anni che pijiavate lezioni da CML monteverde primo gruppo ultras a roma

    • @emanuelegiuliano8805
      @emanuelegiuliano8805 3 года назад +15

      @@vivaleragazzemore9903 I FEDAYN SONO DEL 72 IL COMMANDOS MONTEVERDE LAZIO DEL 1974 NON SIETE IL PRIMO GRUPPO ULTRAS DI ROMA

    • @andreacar7659
      @andreacar7659 3 года назад +2

      @@emanuelegiuliano8805 CML è nato nel 1971

    • @michelesan6757
      @michelesan6757 3 года назад +2

      E' riconosciuto che la tifoseria laziale vanta la prima coreografia da stadio riconosciuta come tale. Storia.

    • @danielecerbara9267
      @danielecerbara9267 2 года назад

      @@vivaleragazzemore9903 prendevamo lezioni dal cml? Cerca di fare commenti meno ridicoli ..voi laziali prima dell'avvento degli irriducibili (1987)eravate considerati una curva normale ..

  • @cacuociolo91
    @cacuociolo91 6 лет назад +90

    rispetto per la Roma giallorossa questa è storia..da Palermo

  • @asrlist3077
    @asrlist3077 6 дней назад

    Chi oggi parla di mentalita di pionerismo del tifo ecc. Ricordo che il CUCS fu il primo gruppo colorare uno stadio intero, e quello che scrisse la frase d'amore piu bella al mondo TI AMO💛❤️

  • @lukeskywalker3784
    @lukeskywalker3784 3 года назад +7

    vidi questo filmato la prima volta a 13 anni ..... che bei tempi ragazzi

  • @livingformilan4672
    @livingformilan4672 Год назад +16

    onore ai CUCS da un milanista...altre curve altro calcio !!

  • @Fox_12348
    @Fox_12348 5 лет назад +16

    Come si chiama il ragazzo alla fine?molto toccante una grande persona in quegli anni un ragazzo che non si lascia trasportare e vuole avere una vita senza casini ma tifare solo la Roma mi fa capire perche' il CUCS e' entrato nella leggenda....il Grande Antonio Bongi

    • @danielhagos6944
      @danielhagos6944 4 года назад +4

      Stefano Fabrizi (ed è diventato un attore).

    • @andreaconte6648
      @andreaconte6648 3 года назад +2

      @@danielhagos6944 vero...ho letto una sua intervista che dice..ogni anno il 9gennaio ci ritroviamo x festeggiare il compleanno del C U C S..,NATO NEL 1977.., OGGI AVRÀ 60 ANNI CIRCA...DAL 1985 HA LASCIATO LA CURVA X LAVORO... SARÀ SEMPRE UN VERO ULTRAS!!!..
      ANCHE LA FEDE CI DIVIDE..MA SEI E SARAI SEMPRE UN GRANDE!!!!!

  • @giuseppeflavioambrosio2292
    @giuseppeflavioambrosio2292 3 года назад +31

    Il più grande gruppo ultrà della storia d'Italia....

    • @MrLakmed
      @MrLakmed 2 года назад +1

      Prego Brigate rossonere, ovvero gli INVENTORI del tifo ultrà

    • @danielecerbara9267
      @danielecerbara9267 2 года назад +8

      @@MrLakmed anche la scimmia è nata prima dell'uomo

    • @Pillole_di_calcio
      @Pillole_di_calcio 2 года назад +3

      @@MrLakmed veramente il tifo organizzato, almeno in Italia, viene dagli ultras Tito della samp

    • @MrLakmed
      @MrLakmed 2 года назад

      @@Pillole_di_calcio ma dove le leggete ste cavolate.
      La cosa incredibile che questa cosa è risaputa più al estero che in Italia

    • @giovanniandreacchio4036
      @giovanniandreacchio4036 Год назад

      @@MrLakmed Fosaa del Leoni semmai...

  • @diegomarino4644
    @diegomarino4644 Год назад +1

    2022 il commando rimane sempre una fede , un abbraccio a Vittorio

  • @tm75_88
    @tm75_88 Год назад +6

    sono juventino di Roma ....ho avuto la fortuna di andare al vecchio stadio Olimpico e di percepire la passione dei romanisti fino agli anni 80, cioè fino alla contaminazione con l'estrema destra.
    senza fare apologie di quel periodo (che vedeva comunque episodi come quello di Paparelli e tutte le devianze ultras), comunque il tifo giallorosso emanava tutta un'altra passione, come è evidente da queston video: alcuni tra i fondatori del CUCS sembrano i bravi adolescenti della casa a fianco.
    Non so poi come nacque ed è stata gestita la storiaccia di Paparelli

    • @silviazanicotti5054
      @silviazanicotti5054 5 месяцев назад

      Sono interista (non me ne volere), da sempre appassionata di calcio in generale. Classe '74, la mia prima esperienza allo Stadio di San Siro, risale al 1988: avevo 14 anni e per me che venivo da fuori, tutto aveva l'aria della festa... striscioni, scritte, bengala, fumogeni mi emozionavano e basta, non percepivo il pericolo, forse perché ero ragazzina, e in compagnia di mio padre, tifoso interista pure lui. A proposito di Paparelli, c'è un sito che parla piuttosto dettagliatamente della vicenda, Spazio 70. È una vicenda che rovinò per sempre la vita delle persone coinvolte: quella della famiglia della vittima e quella dell'assassino, Giovanni Fiorillo, detto lo Tzigano. Il ragazzo, all'epoca dei fatti, il 1979, aveva 18 anni, e già precedenti penali per furti e rapine. Paparelli, laziale, che aveva 33 anni, venne colpito in pieno da un razzo lanciato, volutamente, secondo alcune perizie, in mezzo alla folla. L'autore del gesto, venne individuato quasi subito, anche tramite la testimonianza di altri tifosi. Erano gli anni di piombo, ed era facilissimo eludere sorveglianze, e portare armi. In questo caso la politica non c'entrava, ma il clima era esasperato. Fiorillo, scoperto, si diede alla latitanza in Svizzera dove visse di espedienti e piccoli lavoretti da idraulico, elettricista (a detta sua, non aveva appoggi). Alla fine si costituì, venne condannato dapprima a 15 anni, pena via via ridotta, in considerazione anche della preterintenzionalità del delitto e della giovane età. Scarcerato dopo 6 anni, la sua esistenza fu quella di uno sbandato: di nuovo furti, di nuovo rapine, a cui si aggiunse lo spaccio di stupefacenti e l'uso dell'eroina. Fu un entrare ed uscire di prigione fino alla morte, sopraggiunta il 24 marzo 1993. Veramente una storiaccia...

  • @fabiofiorucci6239
    @fabiofiorucci6239 3 года назад +4

    Brividi!

  • @sdrogo9992
    @sdrogo9992 2 года назад +18

    Onore ai CUCS 💛❤️

  • @mariapatella7010
    @mariapatella7010 4 года назад +14

    AUGURI AL CUCS
    IL TIFO DI ROMA

  • @febbrea9031
    @febbrea9031 3 года назад +28

    Solo rispetto per quei ragazzi!

  • @paultudor455
    @paultudor455 3 года назад +3

    is there a version of this documentary with english subtitles?

  • @diegomarino4644
    @diegomarino4644 2 года назад +4

    Grande Vittorio cuore giallorosso ♥️🐺

  • @alessandro6026
    @alessandro6026 3 года назад +9

    La tifoseria della Roma già stava avanti 1000 anni a differenza dei laziali. la curva sud rappresenta tutta Roma.
    La lazio rappresenta solo un spicchio di Roma nord

    • @alecimino9595
      @alecimino9595 3 года назад +1

      Stare talmente avanti che al derby dell'anno scorso avete subito l'ennesima umiliazione . Ancora fate le coreografie co le bandierine dell'asilo e un fazzoletto srotolato🤣🤣🤣🤣

    • @propriono
      @propriono 2 года назад

      Le presenze allo stadio, soprattutto in quegli anni li, Roma fortissima, Lazio in B, sono abbastanza eloquenti del contrario, erano quasi pari. A parti invertite credo sarebbe stato lo stesso, ma era giusto precisarlo. Ritengo comunque che in una città di esaltati lasciare solo 2 squadre sia stata una condanna storica: o Foschi tirava fuori le palle e costringeva Vaccaro alla fusione anche della Lazio, o ne lasciava 4/5 che a mio avviso avrebbero portato più trofei di Lazio e Roma odierne messe insieme. I motivi non mi va di scriverli ora

    • @Andrea-pj4ep
      @Andrea-pj4ep 2 года назад

      @@alecimino9595 il tifo laziale inutile e estremista che vomito

  • @nicolavivarelli4127
    @nicolavivarelli4127 3 года назад +24

    Onore e rispetto per il CUCS

  • @diegomarino4644
    @diegomarino4644 3 года назад +4

    Sempre forza Roma oggi e pe sempre

  • @tiamo1342
    @tiamo1342 3 года назад +7

    Too bad that there arent subtitles, looks very interesting!

  • @enricogiannelli9447
    @enricogiannelli9447 3 года назад +1

    Me lo ricordo questo documentario

  • @8866ila
    @8866ila 6 лет назад +21

    ha detto bene. il calcio senza tifosi è un'opera morta. frase da stampare a caratteri cubitali.

  • @lorenzodetti3846
    @lorenzodetti3846 3 года назад +1

    Grande Stefano

  • @musicadafavola
    @musicadafavola Год назад

    Che nostalgia!! 😢

  • @frankimperiumromanum5446
    @frankimperiumromanum5446 3 года назад +18

    🐺💛❤Sempre forza ROMA unico grande amore fino alla morte 💛❤🐺

  • @spartacoilribelle2540
    @spartacoilribelle2540 4 года назад +20

    FE-FE-FEDAYN.... FE-FE-FEDAYN...✊🇵🇸

  • @paolocostantino5868
    @paolocostantino5868 3 месяца назад +1

    Da Interista. Altri tempi, altro calcio ovviamente altri Ultras. Quelli di oggi mi fanno ridere.

  • @alealelari8999
    @alealelari8999 2 года назад +3

    RICORDO I GIORNI DI QUESTO DOCUMENTARIO MANCANO TANTI.
    DI GIRATO FORSE LE. COSE MIGLIIRI. NON VOGLIO FARE POLEMICHE MA CI SAREBBE DA RIDIRE.

    • @marcotagliacozzo7540
      @marcotagliacozzo7540 Год назад

      Sarebbe interessante anche sapere quali zone di Roma corrispondessero principalmente agli Ultras. Quadraro = Fedayn Fossa dei Lupi = Montesacro ecc ecc

  • @alessandrolocci2004
    @alessandrolocci2004 6 лет назад +14

    comunque nel marasma politico di quei anni io scelsi la curva laziale proprio perché ne condividevo le idee. eravamo solo noi, i triestini, gli ascolani, i baresi ,i granata e forse i sampdoriani ( almeno fino al '78) RICORDO che anche i veronesi erano abbastanza sinistroidi e granparte della curva interista. dall'altra parte avevamo i romanisti con ideologie totalmente differenti da noi ( ECCEZIONE I BOYS e forse i guerriglieri). io avevo solo 14 anni ma erano gia' abbastanza per quegli anni veramente difficili. onore a tutti i ragazzi delle curve che purtroppo se ne sono andati.

    • @TheMrLuciferotto
      @TheMrLuciferotto 6 лет назад +6

      Non so se ho letto male,ma i doriani ed i veronesi,sinistroidi,non è che mi risultassero molto.

    • @roarboy
      @roarboy 6 лет назад +8

      tu sei fuori….nei fine 70 primi 80 i granata erano di ultra sinistra, e i veronesi fascisti, come sempre. E anche gli interisti erano già di destra….ma sparisci….

    • @BlindControl89
      @BlindControl89 5 лет назад

      Appunto granata erano sinistra e ancora adesso stanno più o meno su quelle posizioni, così come i doriani. I veronesi erano già nazisti allora, tra i primi a esportare il modello inglese ripreso poi dagli irr. a fine ottanta. grazie anche ai rapporti personali tra fascisti romani e veronesi appunto.

    • @rappresentanti2ac525
      @rappresentanti2ac525 4 года назад

      A Roma di destra c'era la nord, i guerriglieri di mario c. E i boys, fedayn a sinistra per poco, commando apolitico

    • @vantinigiorgio4094
      @vantinigiorgio4094 4 года назад +5

      Le brigate Gialloblù dell' Hellas Verona in effetti nascono da simpatizzanti di sinistra,infatti il nome si ispira alle brigate rosse!

  • @lexusdav
    @lexusdav 7 лет назад +8

    Grande documentary . We nneds all every doc about calcio fuBball ⚽️ of

  • @patrizio1337
    @patrizio1337 4 года назад +12

    Onore a entrambe le tifoserie. Avanti ultras!

  • @brunobrown7904
    @brunobrown7904 2 года назад

    Grande Vittorio 😝🌞😫😱🤫

  • @sette6689
    @sette6689 Год назад +4

    33:39 sembra uno di quei personaggi dei film trash anni '80😂😂😂😂........simpaticissimo

  • @marcotagliacozzo7540
    @marcotagliacozzo7540 Год назад +1

    Questo è un reperto storico!!!

  • @viva_le_curve
    @viva_le_curve Год назад +1

    Niente a che vedere con i tifosi di oggi... provo a documentare qualcosa di simile sui miei profili social 😁

  • @manufd9539
    @manufd9539 Год назад +14

    Che anni… avrei voluto viverli, per chi come me ha una passione sfrenata come avevano questi ragazzi e molti altri… ma ora resta ben poco.. saluti da Torino da un giovane bianconero ⚪️⚫️

    • @mirkoansaldi9316
      @mirkoansaldi9316 7 месяцев назад

      Anni in cui il Paese Italia era ancora una cosa decente mentre ora siamo alla canna del gas dalla A alla Z e quelli sono anni che non torneranno mai più.

  • @lucianomazzotta6416
    @lucianomazzotta6416 Год назад +8

    Anni di storia...anni di gloria...grande CUCS

  • @barbour73milan32
    @barbour73milan32 6 лет назад +29

    bei anni rip Giorgetto pallla brodo rulli carroccia 1 cocaxola mortadellla pucci jepo zappaa peppone fiorillo tizzkagno il cucs fosa dei leoni e altri n 1 fossa e cucs,,,,una volta gemellati rip ozzy rip raffy roscio e altri da milanista il pucci lo konoscevo benissim na voce una radiolina troppo forte .

    • @alealelari8999
      @alealelari8999 3 года назад +1

      ER MITICO FEDAYNO

    • @victorhugodaniel7556
      @victorhugodaniel7556 3 года назад +2

      Eterno Gemellaggio Milan Roma

    • @roarboy
      @roarboy 3 года назад

      @卍ꖦⴲ ϟϟ LΔZIⴲ 19ⴲⴲ JⴲϟHUΔ un po' come filippini di ascoli.....dei tuoi amici con cui tu fai lingua in bocca...tu sei un cretino...spero che tu non ti sia riprodotto......

    • @ItalyHistoryXxX
      @ItalyHistoryXxX 3 года назад +2

      @@roarboy lascialo stare, è un demente che a 40 anni vive solo ed è depresso, è come sto barbour, sono i nuovi fenomeni da social, minaccia, vuole sapere dove abita la gente, glie lo dico anche se non capisco il motivo perché queste pecore social non sanno manco la via di casa loro, poi vanno in un altro video, e sputtana o la gente. Ma questi tanto sono quelli che nella vita reale se volano 5 schiaffi ne prendono 10,ladciali perde sti mitomani.

    • @fabiofiorucci6239
      @fabiofiorucci6239 3 года назад

      Si...tzigano

  • @claudioorlandi73
    @claudioorlandi73 3 года назад +2

    Documento eccezionale

  • @user-lu5uk8uu2t
    @user-lu5uk8uu2t Месяц назад

    Da tutti i tifosi d'Italia,la curva sud era vista come la curva per eccellenza,la più organizzata e folkloristica.Da piccolo facevo corrispondenza(andava di moda tra appassionati tifosi scambiarsi opinioni,adesivi,foto e sciarpe)e mi ricordo che tanti mi scrivevano che la curva romanista rappresentava per loro il massimo dello spettacolo folkloristico che c'era negli stadi italiani.Era vero e lo dico da tifoso interista.Ad un Roma Inter contai i tamburi del Cucs,39 e l'incessante incitamento, 90' su 90'..

  • @filipporicci7678
    @filipporicci7678 3 месяца назад

    Storiaaa❤

  • @giovannidebiasi5548
    @giovannidebiasi5548 2 года назад +1

    Noi siamo la ROMA 🐺🟡🔴

  • @Caligola-dn2px
    @Caligola-dn2px Год назад

    ONORE E RISPETTO !!!

  • @tattoo.73
    @tattoo.73 Год назад +3

    “Chi tifa ROMA non perde mai!”🙌🏻❤️💛

    • @ultimatewarrior8891
      @ultimatewarrior8891 6 месяцев назад

      Solo chi tifa JUVE non perde mai 🙌🙌🙌🤍🖤

  • @hectormago8294
    @hectormago8294 4 года назад +3

    Forza Roma

  • @fabiofiorucci6239
    @fabiofiorucci6239 3 года назад +11

    " il tassista", "L 'avvocsto"' , "Il cinese", " il banana", ...E il grande Dante!!! Questa era la Sud!!

    • @stefanoantonini3899
      @stefanoantonini3899 3 года назад +1

      Tutti premi Nobel

    • @andreaconte6648
      @andreaconte6648 3 года назад +8

      Ovviamente nn li ho conosciuti (sono di Firenze)...xò la sud anni 80 era fantastica!!!.. ricordo la Coppa dei campioni 83)84...con lo striscione NN PASSA LO STRANIERO...ERA FANTASTICO!!!..IL TIFO SUPER..CON IL CELTIC DA 2/0 IN SCOZIA ..3/0 A ROMA...UN GOL ALMENO TUTTO MERITO DELLA SUD CHE LI CARICAVA!!!!...LUNGA VITA AGLI ULTRAS!!!!.. ULTRAS LIBERI!!

    • @francescojpazzo9892
      @francescojpazzo9892 3 года назад +4

      @@andreaconte6648 Non era il Celtic...era il Dundee United

    • @andreaconte6648
      @andreaconte6648 3 года назад +1

      @@francescojpazzo9892 hai ragione..mi son sbagliato..🙏😉

    • @fabiofiorucci6239
      @fabiofiorucci6239 3 года назад

      " er tassinaro" chiaramente

  • @micheleroccapinnuzza5705
    @micheleroccapinnuzza5705 4 года назад +13

    IL TIFO VERO...QUELLO VERO...TUTTO FINITO

    • @ultimatewarrior8891
      @ultimatewarrior8891 6 месяцев назад

      IL TIFO VERO QUELLO NON È FINITO PERCHE SI TROVA SOLO NELLA TORINO BIANCONERA

    • @ilariolaforgia3946
      @ilariolaforgia3946 3 месяца назад

      @@ultimatewarrior8891ma hai finito di dire stronzate hahahha

    • @ultimatewarrior8891
      @ultimatewarrior8891 3 месяца назад

      @@ilariolaforgia3946 quelle la devi finire tu di dirle ahahahahahahahahahahahahah

    • @ultimatewarrior8891
      @ultimatewarrior8891 3 месяца назад

      @@ilariolaforgia3946 (le stronzate la devi finire tu di dirle ahahahahahahahahahahahahah)

  • @romeocarlomusto918
    @romeocarlomusto918 Год назад +4

    51.05 il secondo da sinistra è ROBERTO RULLI !!

    • @lucamoscetta5703
      @lucamoscetta5703 Год назад

      Quello con il capello o quello con la maglietta rossa?

  • @diegomarino4644
    @diegomarino4644 Год назад

    Il commando e una fede sempre forza Roma

  • @braveheartlimpavido6839
    @braveheartlimpavido6839 Год назад +1

    Non c'è niente da fare ogni cosa ha un inizio e una fine oggi non potremmo neanche immaginare di ripetere quegli anni...oggi quello che conta sono i soldi e alle società farebbe molto più comodo avere gli stadi vuoti e trasmettere tutto sulle TV.

  • @antoniopinna7120
    @antoniopinna7120 Год назад

    presente

  • @mattiabenvenuto9024
    @mattiabenvenuto9024 6 лет назад +1

    La samp è una fede!

  • @cc1883
    @cc1883 Год назад

    Il gruppo che apre il video è "Cuore Giallorosso"

  • @tm75_88
    @tm75_88 Год назад +1

    27:18 .... non poteva immaginare ...

  • @simocsr3097
    @simocsr3097 4 года назад +5

    comunque d notare l intervistatore che cerca di buttare merda sugli ultras

  • @marcodecrescenzo6447
    @marcodecrescenzo6447 2 года назад +3

    AUGURI CUCS

  • @demislacu9861
    @demislacu9861 Год назад

    @14:27 foulard Fossa dei Leoni, al tempo gemellati

  • @stefanoss1966
    @stefanoss1966 Год назад

    Le parole di Liedholm sono incommentabili

  • @stefanopedrazzini798
    @stefanopedrazzini798 Год назад

    Siamo a cavallo tra la fine del calcio cosiddetto romantico,al calcio degli sponsor....

  • @199pl
    @199pl Год назад +4

    Che bello lo stadio olimpico vecchio stampo,spettacolare.

  • @filippotoscanidecol6376
    @filippotoscanidecol6376 5 лет назад +15

    Nel cervello soltanto la Roma

    • @kmk8-v5n
      @kmk8-v5n 3 года назад +1

      Il mio cuore batte per te!!! ❤️💛

    • @alessandro3739
      @alessandro3739 Год назад

      @@kmk8-v5n Per il mondo seguendo la Roma

  • @ever5529
    @ever5529 Год назад +5

    9:58 che ha detto il tipo?

  • @cacuociolo91
    @cacuociolo91 5 лет назад +14

    Ragazzi ma è possibile sapere che fine hanno fatto sti ragazzi?

    • @paologenovese7439
      @paologenovese7439 4 года назад

      francesco salsiccia speramo che so morti

    • @michele-yo5tf
      @michele-yo5tf 4 года назад +16

      Paolo Genovese mamma mia che schifo che fai, sperare nella morte dì qualcuno che neanche conosci mamma mia

    • @flaviofinessi5974
      @flaviofinessi5974 3 года назад +1

      @@paologenovese7439 a laziale de merda non so morti a scemo

    • @romacaputmundi3202
      @romacaputmundi3202 Год назад

      Mi padre era uno di quelli. Mo fanno la vita normale come te da tifoso o come me.

  • @vincatt7926
    @vincatt7926 Год назад +2

    Che tristezza di paese e di gente pseduo tifosi... Questa è segno di immaturità e di andare alo stadio per altri motivi. Ogni società ha gente simile che va allo stadio ancora oggi solo per fare casino. DASPO A VITA

  • @5Dicembre
    @5Dicembre Год назад +2

    Mi ricordavo bene che il CUCS era orientato a sinistra, ma dopo non so come mai si è passato dall'altra parte

    • @marcotagliacozzo7540
      @marcotagliacozzo7540 Год назад +2

      Questo sarebbe interessante da capire difatti

    • @nicolasbrescia2068
      @nicolasbrescia2068 Год назад +2

      La maggior parte delle curve hanno virato a destra negli ultimi 20-30 anni

    • @5Dicembre
      @5Dicembre Год назад +1

      @@nicolasbrescia2068 però questo della Roma è stato uno sbaglio, secondo me ovviamente, sia per il Suo Popolo proveniente per la maggior parte dalle borgate, ma soprattutto per i Laziali. E' sicuro che se fossero rimasti orientati a sinistra il derby Romano avrebbe avuto un punto in più di rivalità

    • @CURVASUDROMADIFFIDATICONNOi
      @CURVASUDROMADIFFIDATICONNOi Год назад

      Il cucs non faceva politica c erano fascisti nazisti e comunisti come vedi nel documentario, gli unici che facevano la politica erano i fedayn

    • @gabrielvenditti8895
      @gabrielvenditti8895 11 месяцев назад +1

      ​@@5Dicembre La Sud è ufficialmente apolitica...comunque ci sono ancora gruppi e persone di sinistra allo stadio, come di destra(soprattutto nelle parti basse). La nostra politica allo stadio è solo la Roma. Cucs77' 🚩

  • @tunda5167
    @tunda5167 Год назад

    Ma il gesto che fanno i fedayn con la mano (simile alla pistola) che significato ha?

  • @MrDONKEYKONG78
    @MrDONKEYKONG78 2 года назад +1

    Er tassinaro ❤️

  • @stefano63100
    @stefano63100 7 лет назад +5

    Meno male che c'era la Domenica Sportiva. almeno vedevo come segnava la Roma......

  • @sandroleone1419
    @sandroleone1419 3 года назад +1

    Scusate tra di voi ci sono anche molti di quelli che quando il drogato sparò il razzo non gli dissero cosa stesse facendo? Gli stessi che non intervennero per dire al drogato che era molto pericoloso il modo di sparare un razzo in quel modo? Credo che in molti erano vicino al drogato, o no?

    • @michelesan6757
      @michelesan6757 3 года назад

      Si,, evidentemente erano tutti ragazzi con ideali e valori

  • @hdaaap
    @hdaaap 5 лет назад

    any of them still around??? 48 years ago.

    • @alessandroverdinelli8810
      @alessandroverdinelli8810 5 лет назад +2

      many dead unfortunately

    • @Liquidator81
      @Liquidator81 3 года назад

      Michael one of the founders of CUCS works in the Roma stores at Palazzo Colonna and Viale Marconi. Big boofy hair just like in the 70s/80s

  • @bacheniki4303
    @bacheniki4303 Год назад +1

    When meet Irriducibili no more paper toilet left

  • @8634Tommy
    @8634Tommy 6 лет назад +4

    32:53

  • @sveva6186
    @sveva6186 Год назад +1

    Certi personaggi non dovrebbero farli entrare negli stadi , non sono veri tifosi ma solo persone violente e frustrati!!

  • @foxmolder2718
    @foxmolder2718 Год назад +1

    secondo me il calcio oggi non attrae più come allora

  • @xmasbattaglionevega2741
    @xmasbattaglionevega2741 3 года назад +6

    Siam tifosi della Roma siamo del Commando Ultrà!!! 😂😂😂😂

    • @cvc1222
      @cvc1222 7 месяцев назад

      oh laziale ...testadecaxxo.. noi dalla curva spareremo un altro razzo..

  • @fabiomenini9635
    @fabiomenini9635 Год назад +1

    L'Inghilterra dopo l'Heysel ha eliminato gli ultras ed il movimento calcio é cresciuto tantissimo con stadi bellissimi di ultima generazione ed oggi é il campionato più importante del mondo fatturando oltre 4 mld€... chiunque dica il contrario é totalmente fuori strada

    • @lucciocalappa
      @lucciocalappa Год назад +2

      Stadi bellissimi senza ultras sono stadi incompleti

  • @raffaelegrimolizzi3906
    @raffaelegrimolizzi3906 3 года назад

    Daie roma

  • @pierluigifabriziosaenzmend1633
    @pierluigifabriziosaenzmend1633 5 лет назад +2

    Forse dovremmo tifare tutti per la Roma così magari giocheremmo coi marziani...

  • @filippo8195
    @filippo8195 6 лет назад +11

    AS ROMA

  • @AdeBisi89
    @AdeBisi89 7 лет назад +3

    Gran bel doc. Ma i nomi di sti ragazzi? Qualcuno li riconosce?

    • @valerioyuma
      @valerioyuma 7 лет назад

      AdeBisi89 ce rulli ce il bonzo poi bo

    • @axlpisa
      @axlpisa 6 лет назад

      Valerio C A che minuto è Rulli?

    • @mircocompagnone7444
      @mircocompagnone7444 4 года назад

      @@valerioyuma dove rulli

    • @gianlucaroma9251
      @gianlucaroma9251 3 года назад +1

      Il grande Roberto rulli è il biondo che si affaccia per pochi secondi nel momento in cui parlano quelli incappucciati

    • @madmike9204
      @madmike9204 3 года назад

      @@gianlucaroma9251 di cosa è morto Il Rulli?

  • @sinner7619
    @sinner7619 4 года назад +2

    A 36 quel ragazzo parla di storia della lazio dalle origini e di Piola, che Mussolini ha voluto che giocasse con la Lazio... Ma dimentica che la squadra più fascista delle due e la Roma in quanto nata da una fusione di Mussolini, della Lazio invece c'era Vaccaro (altrettanto fascista). Quindi si può dire lo sono entrambi di tradizione in quanto il calcio in italia ha cominciato ad essere grande nell'epoca del fascismo.

    • @sinner7619
      @sinner7619 4 года назад

      @@GiorgioMittigaFu una fusione per volontà di Mussolini, il generale Vaccaro (altrettanto fascista) si oppose perchè la Lazio era un'ente morale troppo importante che aveva battuto più volte le altre squadre che con la fusione fecero l'as roma. Fu tutta una fusione fatta a tavolino dal fascismo che all'epoca regnava, e come dicevo prima appunto pure la Lazio aveva un presidente fascista.

    • @giampierorenzi3102
      @giampierorenzi3102 Год назад

      Mussolini non amava il calcio, amava gli sport individuali e riguardo al fatto che il fascismo appoggiasse la Roma e una cazzata . Sin dai tempi dello scudetto della Lazio del 74 molti giocatori laziali erano tesserati al m.s
      i.

    • @sinner7619
      @sinner7619 Год назад

      @@giampierorenzi3102 Che c'entra che molti giocatori laziali si sono avvicinati al partito? Se è per questo si può anche dire che la tifoseria organizzata Laziale é fascista (per altre ragioni che riguardano le zone dove la Lazio è tifata). Ma la Lazio é rimasta Lazio grazie ad un NO del generale Vaccaro ad un progetto che voleva il partito fascista stesso. Quindi tutto si può dire meno che squadra fascista, cioè lo può essere ma meno dell'as roma.

    • @giampierorenzi3102
      @giampierorenzi3102 Год назад

      @@sinner7619 riguardo i tifosi laziali: sono stati sfruttati al loro ritorno in A dal presidente della Lazio dell' epoca, faceva molto moda: dire laziale = fascista. Riguardo il fatto che mussolini appoggiasse la Roma la ritengo un assurdità per il semplice motivo ( come già detto) che era contro i giochi collettivi,ma amava quelli individuali. Altra cosa non solo vaccaro ma anche ciano era laziale

    • @sinner7619
      @sinner7619 Год назад

      @@giampierorenzi3102 Di Ciano Laziale non l'ho mai sentito. Se è per questo se Mussolini non seguiva il calcio allora allo stesso tempo è un'assurdità associare Mussolini alla Lazio, cioè la tifoseria è schierata da quella parte perché storicamente la Lazio è tifata nelle zone bene di Roma e tali zone sono molto più di destra. Ma allo stesso tempo la nascita dell'as roma è stata voluta anche dal partito fascista (poi l'idea di Foschi era di chiamarla as roma ecc) e del generale Vaccaro (altro membro del partito fascista) con Olindo Bitetti di dire no alla fusione a meno che non si chiamasse Lazio.