Ciao e grazie per la ricetta della crema! Io ne faccio già una da un'idea della mia nonna, lei la faceva x suo marito e mio papà quando, tanti anni fa, andavano a lavorare in Sardegna x fare le traverse di legno x le ferrovie ed era speciale x curare le ferite delle mani. Allora non si usava il motosega ma la sega a mano! Adesso provo la tua poi ti dico! Grazie e buon lavoro, w le apette!
@@pianobee952 ciao non l'ho ancora fatta x mancanza di tempo, appena possibile ti farò sapere. Continuo a seguire i tuoi video e c'è sempre qualcosa di interessante anche se è una vita che lavoro con le apette! Aspetto consigli x i trattamenti antivarroa visto che anni fa, causa anche problemi di salute, le ho perse quasi tutte. Buon lavoro, vado ad aggiungere melari x il castagno. Ciao
Ciao Stefano,graxie per la bellissima ricetta ma ti vorrei chiedere come devo fare per filtrareve togliere le scorie alla cera? Grazie mille spero che mi risponda perché vorrei provarla 😊
Complimenti, Grazie del video molto interessante e semplice da fare, una domanda con tutta quella quantità di prodotti in grammi per un totale di 1000 che quantità di vasetti escono?
Ciao Stefano, sono anch’io un apicoltore da qualche anno, 10 casse e via!!! Ho cominciato a seguirti per i progetti dei portasciami e poi ho continuato a guardare i tuoi video. Questo della crema, veramente top!!!! Mia moglie mi ha scassato gli zebedei ed oggi..... 12 barattoli da 100 per lei figlia e amiche varie.... grazie mille e continua così! Sbattitene dei commenti degli apicoltori professionisti dei miei stivali! Divertiti e continua così, un saluto da Francesco a Colico
Ciao Francesco grazie 1000, fammi poi sapere come si trovano con la crema. Ci sono anche apicoltori di lunga data che seguono il canale che fanno commenti costruttivi e mi aiutano molto. Quelli che criticano liberi di farlo, avranno le loro ragioni che non comprendo appieno in quanto i miei obiettivi li sto centrando e non credo di far così male. Come dici tu io mi diverto e continuerò. A presto.
Riassunto: 500 grammi di olio oliva, 100g cera, 400g acqua distillata o infuso, sciogliere a bagnomaria l'olio e la cera senza far bollire l'acqua, poi spostare il recipiente e metterlo a bagno Maria con Acqua fredda poi frullo con minypiner e aggiungo a filo l'acqua. Frullo poi aggiungo estratto semi di pompelmo. 5*1000, aromi
@@pianobee952 l'ho provata ... appena fatta ma è davvero grassa... Lascia l'unto sui polpastrelli :) :) però come dici te per i casi di emergenza dove la pelle e sacchissima o tagliata per il freddo è il top! Grazie mille per averla condivisa ;) farò un figurone a Natale
Salve, chiarissimo nella spiegazione. L"anno scorso é andata tutto liscio, nonostante la prima volta. Quest'anno invrce , con lo stesso procedimento, la crema non mi solidifica. L" inica differenza che ho usato uno sbattitire diverso perché il precedente si é rotto. Come posso rimediare? Graxie tante .
Abito a Sauze d'Oulx ...anche io sono apicoltore amatoriale da qualche anno..Ho preparato la mia macchina combinata per farmi le arnie . ho messi da parte del legno di larice vecchio. Mi piace come hai assemblato le tue arnie e vorrei prenderne spunto. Avresti dei progetti? Mi piacerebbe salutarti! Grazie Bei video! Gianni 339 12 01 721
Bel proggetto .. Aumentando la proporzione di cera puoi ottenere un'ottima crema per scottature.. Complimenti per il canale e spero che in futuro tu possa trarre profitto anche da questo
Grazie tantissiimo x la tua ricetta...ho trovato chi ha una crema artiigianale fatta coon cera d'api ed olio di riso.... Ma non trovo la ricetta da nessuna parte....seccondo te...basta cambiare olio ovviamente ?! Grazie!
Complimenti per la buona spiegazione e per il risultato!!! Secondo te si può usare il bicarbonato come Conservante al posto dell'olio essenziale di semi? In che dose? Dato che spieghi bene, te la senti di farci vedere e spiegare come fare la propoli(tintura) e la famosa bevanda degli dei(Idromele)? Sarebbe fantastico, in rete non si trova nulla di veramente fatto bene, speriamo che tu possa aiutare tutti noi che ti seguiamo! Ciao, e complimenti ancora!!!
Ciao Andrea, sul bicarbonato non ti saprei dire, per le ricerche che ho fatto si parla di potassio sorbato e sodio benzoato o estratto di semi di pompelmo per il quale ho optato. Ti direi una cosa: prova! :-) La tintura di propoli l'ho fatta e ci sono un sacco di tutorial ma ha un problema: è alcolica e non la si può vendere salvo pagare i sigilli dei monopoli di stato. Più avanti proverò a fare quella a base di glicerolo che fra l'altro va bene anche per i bambini o per chi non vuole assumere alcol. L'idromele è un discorso che farò da qui a qualche anno perché come tutti i fermentati richiede ricerca e sperimentazione oltre che affinamento e farla da zero senza esperienza lascerebbe il tempo che trova (hai mai assaggiato la birra fatta da un principiante?). A presto.
@@pianobee952 ok, buona idea anche la propoli analcolica a base di glicerolo! Per l'idromele no problem, aspetteremo, così saremo sicuro di avere un ottimo risultato anche noi! Grazie, ciao!
Ciao Bruna, uso gli oli essenziali che si trovano in erboristeria. L'unica cosa che non si trova facilmente è l'estratto di semi di pompelmo che si usa come conservante per non far irrancidire olio e cera che sono due grassi; ti lascio il link di Amazon dove l'ho preso: amzn.to/3mv9zXh Grazie 1000 e a presto.
Buona sera . Ho provato di fare la crema , è venuta stupenda , solo che quando stavo per metterla nei vasetti , sul fondo è venuta un po’ d’acqua .cosa ho sbagliato ? Grazie mille .
Ciao omonimo, alla fine del video c'è un link a un altro mio video "Come recuperare la cera" dove faccio vedere come scero. Poi fai di nuovo fondere a bagno maria e passi tutto con un colino con delle garze su una teglia con della carta da forno. A presto.
ciao complimenti per la crema che hai realizzato, mi piacerebbe farla pero volevo chiederti, se invece di mettere tutto olio mettere 200 di olio e 300 di burro di karitè cosa ne pensi ? facendo cosi il quantitativo estratto di semi di pompelmo e sempre uguale ? grazie se mi risponderai.
Ciao Simone, non saprei dirti in quanto non ho provato ma se aumenti la quantità di cera la crema diventa troppo compatta. Magari si può provare a sostituire parte dell'olio con della glicerina vegetale. Grazie a te e a presto.
Complimenti bellissimo video..vorrei proporlo anche io ad amici e parenti..per la vendita , se non sono indiscreta , su che cifra ti stai orientando ? Grazie mille ! Aspetto anche io lun video sulla propoli ,!
Ciao Sonia, non posso venderla (non ho ancora PIVA e poi ci vorrebbe una certificazione e un laboratorio autorizzato dall'ASL) ma se la vendessi la farei su 10 Euro ;-) Grazie e a presto.
Bravo mi dai sempre ispirazione per diversificare il mio hobby. Se vuoi guardati i miei video dove mi cimento a migliorare i processi di lavorazione.ciao
Ciao BEEBUS, ho dato un'occhiata e visto "smielatore artigianale" e me lo guarderò con calma visto che ho già un paio di idee. La propoli quest'anno voglio provare a farla col glicerolo in modo da poterla vendere senza problemi. A presto!
@@pianobee952 sei forte, i tuoi video mi piacciono, se mi dai un contatto email ti mando del materiale per migliorare i portasciami ( in passato ho sperimentato) ciao
Ciao! Se invece provassi a fare 350 ml di EVO - 250 ml di glicerina vegetale e 100/150gr di cera? (Penso che poi la dose di acqua rimane sempre 400 ml)
Ciao Andrea, puoi provare con la glicerina come suggerivo a Simone in un commento più in basso ma non ho mai provato. Magari puoi fare un tentativo con dosi ridotte. Fammi sapere come viene.
ERIKA BARBIERI, NO , nemmeno l'estratto di semi di pompelmo è un conservante serio ! Se vuoi un conservante serio c'è il phenonip, il cosgard, il salvacosm 9010 !
@@ziagina2240 ma questi tipi di conservanti sono parabeni se non sbaglio. inutile fare un prodotto naturale e poi mettere queste robe. Cmq penso anche il tee tree oil potrebbero essere antibatterico
@@GiuliaMariaSeiTonta ciao, il primo è proprio a base di parabeni, ( tutti permessi a livello italiano ed europeo, ( se guardi i video di Beatrice Mautino capirai di più ) poi il cosgard è ammesso nei cosmetici biologici, il salvacosm 9010 pure. Ricorda che un conservante deve ammazzare virus e batteri non può essere tanto delicato. La resina di rosmarino ( non l' olio essenziale) serve per non irrancidire gli olii, non è un conservante, e non lo è nemmeno il tea tree.
Francesco Gabriele ciao, purtroppo la cera d' api non è un emulsionante ma un co-emulsionante e fattore di consistenza, lo avevo detto ancora un anno fa a lui, ma mi aveva risposto che non solo non si separava ma che la cera d' api era un emulsionante. Comunque se si separa non è grave, prova a frullarla un po' e procurati un vero emulsionante come l' olivem 1000, che è usato nei cosmetici biologici, vedrai che differenza e dato che ci sei comprati un conservante vero tipo il cosgard o il salvacosm 9010, li rovi da Glamour cosmetics.
Ciao Michela, prima di usare questa ricetta ne ho vagliate qualche decina e l'ho scelta per vari motivi: è molto semplice, l'olio EVO è facile da reperire e so distinguerne uno di qualità da uno non buono; è un prodotto nostrano e inoltre con dosi diverse ci faccio anche il lucidalabbra. La crema sta avendo un ottimo successo e sembra anche essere curativa per bruciature e psoriasi. Vanno sicuramente bene anche altri oli (anche miscelati) ma non saprei dirti le proporzioni. A presto.
@@pianobee952 x la psoriasi le terme di caramanico con le terapie allo zolfo la eliminano x minimi 12 mesi. Comunque la mia amica conferma che l’olio d’oliva elimina la psoriasi
Il burro di karitè che si trovan jn negozio, anche quando dice 100% karite, non vale molto. Lo so perchè il vero karitè Africano non mi fa arrossare al sole mentre quello del negozio si. Quindi io lo compro dagli Africani che se lo compran x loro. Quando faccio la crema praticamente metto un 10% del karitè, ma probabilmente potrei metterci anche una % più alta.
Ciao Daniela, la vitamina E è antiossidante e impedisce l'irrancidimento; tuttavia la crema può essere contaminata anche da batteri, visto che la si preleva con le dita e l'estratto di semi di pompelmo ha anche proprietà antibatteriche.
sergiofontana ciao, faccio cosmetici da molti anni, l' olio essenziale di pompelmo si estrae dalle bucce, qui si parla di estratto di semi di pompelmo che purtroppo è una bufala metropolitana che serva da conservante e non è per niente naturale perchè contiene cloruro di benzetonio .
Bravissimo. Durata del prodotto? Hai riscontrato separazione nel tempo dell'acqua dai grassi? L'acqua non destabilizza il prodotto provocando rancidimenti o il pompelmo è sufficiente? Grazie per la condivisione della tua esperienza, continua così.👍
Ciao complimenti per il video, anche io sono come te una neofita, però vedo che ti destreggi bene a fare un sacco di cose 😊 bravo! Io non so fare i lavori di falegnameria però anche io come tua moglie mi diletto a fare il pane ecc. Io faccio un unguento sempre a base di evo e cera. Proverò la tua crema. Posso chiederti come hai sterilizzato i vasetti?
Ahahaha..fenomenale, Stefano sei troppo forte. Oltre ad essere interessanti e istruttivi i tuoi video sono simpaticissimi. In bocca al lupo per il marketing. Sei riuscito poi a venderle? Tu che sei a Giaveno, forse li si trova qualcosa più che qui in Sardegna ovviamente, conosci qualcuno che possa mandare in Sardegna nuclei di Carniche? o anche solo regine e pacchi d'ape?
Ciao Ba Bee e grazie. Per vendere i cosmetici ci vuole un laboratorio autorizzato dall'ASL e una certificazione tecnica del prodotto, per ora l'ho fatto a scopo didattico. Per quanto riguarda le Carniche non saprei, credo che la Carnica sia più adatta ai climi del nord-est di dove è originaria. Quello che ti consiglio è di far riferimento ad apicoltori locali (magari tramite l'associazione apistica di zona) che potranno fornirti api più adatte al clima e alle condizioni della tua zona, oltre a venderle a prezzi inferiori (al nord costano in genere di più) e con maggior garanzia di sopravvivenza non dovendo viaggiare per centinaia di km.
Ciao Piano Bee, Grazie per i consigli. Le ligustiche le ho. Volevo sperimentare la capacità di adattamento della Carnica fuori dal suo ambiente di origine, infatti qui nel sud Sardegna, per ora non conosco nessuno che le abbia. C'è qualche apicultrice al nord Sardegna che ha incroci Carnica-Ligustica. Vorrei proprio le carniche, anche se nel tempo sarà difficile mantenerle tali. L'unico neo, che non mi piace affatto, è doverle far viaggiare. Vediamo come andrà a finire. Comunque ti ringrazio tanto. Mi sono sempre stati molto utili i tuoi video e hanno allietato tanti momenti. Ciao a presto.
@@pianobee952 userò la tua ricetta per i regalini di Natale. :-) Potresti comunque far certificare il tuo prodotto cosmetico da un laboratorio, sembra un buon prodotto, semplice, bio e sano.
Ciao Adriana. Credo di si ma non saprei garantirti il risultato; ci sono altre ricette con altri oli e grassi che trovi facilmente in rete. La mia intenzione era fare qualcosa di semplice con materie di cui conosco l'origine e di cui si posso garantire la qualità. So riconoscere un EVO buono ma non saprei dire la differenza tra un olio di cocco di qualità e uno scarso. Grazie 1000 e a presto.
Ciao Gabriele, grazie 1000. Alla fine del video c'è la scheda per un video (Cera fusa e fusa) che avevo fatto su come scero in casa; oltre quello basta fonderla a bagnomaria e passarla con delle garze su un colino che trattengono le impurità; auguri poi per pulire il colino :-)
sei un mito! wow... una delle prime cose che farò! .... così poi al posto dei rami degli alberi ci sciameranno sotto le ascelle! ..... una curiosità ... come è sul vitello tonnato? =)
Buongiorno no conoscevi la ficetta con l'aggiunta di acqua,io la faccio su 100ml di olio Evo 14 gr di cera vergi e e poi aggiungo olio essenziale e qualche volta faccio oleolito con l'olio e poi lo passo.x il legni faccio uguakemsolo metto più cera circa 18gr noi non pitturiamo più le arnie.Forte Vanna Marchi😂😂😂👍🤗
@@pianobee952 Bravo!quando riuscirò ad andare a Trieste x rifornirmi di ooli essenziali ed estratti bio dalla moa erborista di fiducia proverò a fare la tua ricetta,grazie e buon pomeriggio🤗
Ciao Paolo, grazie per i complimenti; per la ricetta ho fatto un po' di ricerca ed esperimenti e sono anche stato supportato da spettatori del canale che ringrazio. Per come fondo la cera ho messo un video nelle schede alla fine del video, "Cera fusa e fusa", buona visione.
Ciao Paolo, per quanto mi piaccia leggere credo che in certi ambiti un approccio euristico (trial and error per gli anglofoni) paghi di più; d'altro canto nessuno si legge l'Artusi per imaparare a fare la maionese. Una volta note le proporzioni non resta che sperimentare. Sono un inguaribile Popperiano! www.glialchimisti.com/2012/12/crema-base-viso-corpo-mani-etc.html
Complimenti davvero bravo! Non ci avevo minimamente pensato. Ma per quanto riguarda la legislazione, è sufficiente la partita iva anche in regime di esonero ed il laboratorio di smielatura a norma oppure serve altro per poterla vendere? Come vanno i nuclei? Continua cosi! Ciao Gianluca
Mi sembra occorra una valutazione tecnica di sicurezza che può anche essere fatta da un collaboratore esterno tipo un laureato in farmacia, medicina o anche in veterinaria. I nuclei vanno bene, le regine depongono e ho rimontato i due orfani con due telaini con uova e covata; per un po' li lascio in pace tanto avevano anche cerei da costruire e poi adesso col castagno polline e nettare non dovrebbero mancare. Grazie e a presto.
@@AziendaAgricolaPietraViva Ho usato un software che si chiama Vectornator, ho ripetuto l'immagine e l'ho stampata su dei fogli di etichette rotonde che ho comprato in un negozio; non sono venute molto centrate. Quando le farò seriamente credo che userò un servizio di stampa online, quale ancora non so, o un negozio di grafica.
In un negozio qua dove vivo, sono vasetti per confetture. L'olio è lo stesso che uso in cucina, normalmente lo prendo al supermercato quando trovo offerte su buon olio EVO.
cazzo se mi sei simpatico. ciao piano bee. continua cosi! comunque non è vero che puoi fare tutto con le api. perchè non si può fumare ne propoli ne polline ne pappa reale e ne miele. peccato! hihihihi
AHAHAHAHAHAH ...Non ci avevo mai pensato, però se le api fossero nei pressi di piantagioni di cannabis sativa, il polline te lo potresti fumare, o mangiare, pane d'api ad uso ricreativo. AHAHAHAHA. Risolto anche questo aspetto. ;-)
Ciao Simone, diciamo che il nome del canale non è scelto a caso; accenno alle mie insoddisfazioni per il lavoro che facevo e ai miei piani per il futuro nel video "Ciarlata a braccio". Sarà l'età ma voglio dedicarmi a una vita più bucolica. A presto.
Ho aggiunto la ricetta e i link agli oli che uso nella descrizione del video.
Buon anno a tutti.
Complimenti x la crema e grazie
Volevo provare a farla
video ben fatto, molto chiaro, semplice nelle spiegazioni e interessante per i riferimenti. Grazie!
Ciao e grazie per la ricetta della crema! Io ne faccio già una da un'idea della mia nonna, lei la faceva x suo marito e mio papà quando, tanti anni fa, andavano a lavorare in Sardegna x fare le traverse di legno x le ferrovie ed era speciale x curare le ferite delle mani. Allora non si usava il motosega ma la sega a mano! Adesso provo la tua poi ti dico! Grazie e buon lavoro, w le apette!
Grazie Iride, aspetto il tuo parere.
Ciao, sarebbe bello che ci dai anche la tua Ricetta!
@@pianobee952 ciao non l'ho ancora fatta x mancanza di tempo, appena possibile ti farò sapere. Continuo a seguire i tuoi video e c'è sempre qualcosa di interessante anche se è una vita che lavoro con le apette! Aspetto consigli x i trattamenti antivarroa visto che anni fa, causa anche problemi di salute, le ho perse quasi tutte. Buon lavoro, vado ad aggiungere melari x il castagno. Ciao
Vogliamo anche la ricetta della nonna!
Ciao a tutti e naturalmente buon lavoro con le 🐝. La ricetta della nonna x ora è segreta, magari prossimamente!
Grazie mille!💕
Grazie provato su psoriasi e un'ottima crema
Grazie
Ciao, volevo dirti che ieri ho realizzato la crema, meravigliosa. Grazie per la tua ricetta
Ciao Marilena e grazie 1000 a te.
Complimenti, mi piace l idea di usare un ingrediente nostro, locale di cui si conosce l origine.
Spettacolo ❤
Bravissimo 👍 sei grande, da provare un saluto da Bergamo ciao
Ciao Stefano,graxie per la bellissima ricetta ma ti vorrei chiedere come devo fare per filtrareve togliere le scorie alla cera? Grazie mille spero che mi risponda perché vorrei provarla 😊
fantastico
Bellissimo video complimenti 😄
Grazie 1000 Glo.
Complimenti, Grazie del video molto interessante e semplice da fare, una domanda con tutta quella quantità di prodotti in grammi per un totale di 1000 che quantità di vasetti escono?
Grazie a te, 10-11 barattoli da 100 ml.
@@pianobee952 te ringrazio di cuore molto gentile
Caspita! Ma sei bravissimo !!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ciao Augusto, grazie 1000!
Ciao Stefano. Fatta ieri ed è venuta benissimo. Grazie e Buon anno
Ciao Stefano, sono anch’io un apicoltore da qualche anno, 10 casse e via!!! Ho cominciato a seguirti per i progetti dei portasciami e poi ho continuato a guardare i tuoi video. Questo della crema, veramente top!!!! Mia moglie mi ha scassato gli zebedei ed oggi..... 12 barattoli da 100 per lei figlia e amiche varie.... grazie mille e continua così! Sbattitene dei commenti degli apicoltori professionisti dei miei stivali! Divertiti e continua così, un saluto da Francesco a Colico
Ciao Francesco grazie 1000, fammi poi sapere come si trovano con la crema. Ci sono anche apicoltori di lunga data che seguono il canale che fanno commenti costruttivi e mi aiutano molto. Quelli che criticano liberi di farlo, avranno le loro ragioni che non comprendo appieno in quanto i miei obiettivi li sto centrando e non credo di far così male. Come dici tu io mi diverto e continuerò. A presto.
Sei fonte di ispirazione per tutti noi😊
Ciao Gabriele, grazie 1000.
Bellissimo video ❤
Riassunto: 500 grammi di olio oliva, 100g cera, 400g acqua distillata o infuso, sciogliere a bagnomaria l'olio e la cera senza far bollire l'acqua, poi spostare il recipiente e metterlo a bagno Maria con Acqua fredda poi frullo con minypiner e aggiungo a filo l'acqua. Frullo poi aggiungo estratto semi di pompelmo. 5*1000, aromi
Esatto.
@@pianobee952 l'ho provata ... appena fatta ma è davvero grassa... Lascia l'unto sui polpastrelli :) :) però come dici te per i casi di emergenza dove la pelle e sacchissima o tagliata per il freddo è il top! Grazie mille per averla condivisa ;) farò un figurone a Natale
Grande!
Fantasti e viene molto bene. A questo punto volendo venderla o darla a qualcuno che fa mercatini che regole bisogna seguire per essere a posto?
Salve, chiarissimo nella spiegazione. L"anno scorso é andata tutto liscio, nonostante la prima volta. Quest'anno invrce , con lo stesso procedimento, la crema non mi solidifica. L" inica differenza che ho usato uno sbattitire diverso perché il precedente si é rotto. Come posso rimediare? Graxie tante .
Ciao ste! Bel video non resta che provare😉
Grazie Thomas.
bella strato alle spalle!
Grande
Grazie Giuseppe
Abito a Sauze d'Oulx ...anche io sono apicoltore amatoriale da qualche anno..Ho preparato la mia macchina combinata per farmi le arnie . ho messi da parte del legno di larice vecchio.
Mi piace come hai assemblato le tue arnie e vorrei prenderne spunto. Avresti dei progetti?
Mi piacerebbe salutarti! Grazie
Bei video!
Gianni 339 12 01 721
Grande Stefano numero unico
Grazie Roberto, vai che il prossimo prodotto a base di cera riguarda il tuo settore ;-)
Non vedo l ora. Stefano carico a molla ragaaaaa su coi like
Bel proggetto .. Aumentando la proporzione di cera puoi ottenere un'ottima crema per scottature.. Complimenti per il canale e spero che in futuro tu possa trarre profitto anche da questo
Ciao Leonardo, grazie 1000.
Grazie tantissiimo x la tua ricetta...ho trovato chi ha una crema artiigianale fatta coon cera d'api ed olio di riso....
Ma non trovo la ricetta da nessuna parte....seccondo te...basta cambiare olio ovviamente ?!
Grazie!
Grazie per le istruzioni dettagliate. Volevo sapere se è possibile sostituire l'olio di oliva con olio di mandorle.
Genialisssssssssimo
Top!!! 👍🏽
Ciao Stefano, ottimo video e ben spiegato come sempre e scommetto che presto con il tuo canale supererai i "tuoi maestri", ci sentiamo 👋
Ciao Ivan, grazie 1000. Cosa raccolgono adesso in Sardegna, eucalipto? A presto.
@@pianobee952 adesso in montagna si inizia con il castagno e timo,più a bassa quota anche l'eucalipto
Buongiorno mi piace questa crema, dove si trova cera? Grazie
Complimenti per la buona spiegazione e per il risultato!!! Secondo te si può usare il bicarbonato come Conservante al posto dell'olio essenziale di semi? In che dose? Dato che spieghi bene, te la senti di farci vedere e spiegare come fare la propoli(tintura) e la famosa bevanda degli dei(Idromele)? Sarebbe fantastico, in rete non si trova nulla di veramente fatto bene, speriamo che tu possa aiutare tutti noi che ti seguiamo! Ciao, e complimenti ancora!!!
Ciao Andrea, sul bicarbonato non ti saprei dire, per le ricerche che ho fatto si parla di potassio sorbato e sodio benzoato o estratto di semi di pompelmo per il quale ho optato. Ti direi una cosa: prova! :-) La tintura di propoli l'ho fatta e ci sono un sacco di tutorial ma ha un problema: è alcolica e non la si può vendere salvo pagare i sigilli dei monopoli di stato. Più avanti proverò a fare quella a base di glicerolo che fra l'altro va bene anche per i bambini o per chi non vuole assumere alcol. L'idromele è un discorso che farò da qui a qualche anno perché come tutti i fermentati richiede ricerca e sperimentazione oltre che affinamento e farla da zero senza esperienza lascerebbe il tempo che trova (hai mai assaggiato la birra fatta da un principiante?). A presto.
@@pianobee952 ok, buona idea anche la propoli analcolica a base di glicerolo! Per l'idromele no problem, aspetteremo, così saremo sicuro di avere un ottimo risultato anche noi! Grazie, ciao!
Ciao Andrea grazie per la comprensione, ci tengo a fare le cose al meglio e credo che essere onesti paghi, o perlomeno mi fa dormire meglio :-)
@@pianobee952 Aspetto anch'io la ricetta del propoli analcolico spero lo farai al più presto🤗
Ciao Stefano,
Tu parli di aromi di magnolia, ecc che tipo di aromi sono e dove li compri?
Grazie. Sei un grande!!!
Ciao Bruna, uso gli oli essenziali che si trovano in erboristeria. L'unica cosa che non si trova facilmente è l'estratto di semi di pompelmo che si usa come conservante per non far irrancidire olio e cera che sono due grassi; ti lascio il link di Amazon dove l'ho preso: amzn.to/3mv9zXh
Grazie 1000 e a presto.
Grazie a te!!
Ciao...crema geniale..
mi hai letto nel pensiero 😅 una domanda " Volendo prepararne metà dose... come devo regolarmi con il conservante? Grazie mille
ma per un vasetto per provare quanto conservante devo mettere?
Ciao buongiorno un’informazione, quanto si conserva questo tipo di crema? Va conservata in frigo ? Se si per quanto tempo . Grazie 🙏
Cosa si può usare in alternativa all'olio di pompelmo per non far irrancidire?
Buona sera . Ho provato di fare la crema , è venuta stupenda , solo che quando stavo per metterla nei vasetti , sul fondo è venuta un po’ d’acqua .cosa ho sbagliato ? Grazie mille .
ciao e complimenti, potresti fare un video dove ci mostri e spieghi come filtrare e pulire la cera. sarebbe interessante
Ciao omonimo, alla fine del video c'è un link a un altro mio video "Come recuperare la cera" dove faccio vedere come scero. Poi fai di nuovo fondere a bagno maria e passi tutto con un colino con delle garze su una teglia con della carta da forno. A presto.
@@pianobee952 Grande Stefano, grazie mille
Complimenti. Almeno sai cosa usi. Spero di farla presto anche io. Ciao
Ciao e grazie.
Stefano mi piace!
Buongiorno se al posto del acqua metto aloe vera che ho abbondante in campagna secondo te può andare bene? Grazie mille
Se aggiungo un conservante. Naturale con un quarto di dose. Quante gocce ne metto ? Grazie
ciao complimenti per la crema che hai realizzato, mi piacerebbe farla pero volevo chiederti, se invece di mettere tutto olio mettere 200 di olio e 300 di burro di karitè cosa ne pensi ? facendo cosi il quantitativo estratto di semi di pompelmo e sempre uguale ? grazie se mi risponderai.
Ottima ricetta, complimenti! Ma se io volessi farla meno unta, cioè meno olio e più cera, cm potrebbero essere le proporzioni? Grazie buon lavoro
Ciao Simone, non saprei dirti in quanto non ho provato ma se aumenti la quantità di cera la crema diventa troppo compatta. Magari si può provare a sostituire parte dell'olio con della glicerina vegetale. Grazie a te e a presto.
Ciao. Grazie. Quanto dura?
Va bene anche la cera del foglio cereo? Perché ho un po' di fogli ceri distrutti
Ciao, scusa il 5×1000 sarebbero quante gocce di olio essenziale???
Buongiorno siccome non sto trovando olio essenziale di magnolia oltre alla lavanda in alternativa cosa potrei mettere?Grazie 😁
Complimenti bellissimo video..vorrei proporlo anche io ad amici e parenti..per la vendita , se non sono indiscreta , su che cifra ti stai orientando ? Grazie mille ! Aspetto anche io lun video sulla propoli ,!
Ciao Sonia, non posso venderla (non ho ancora PIVA e poi ci vorrebbe una certificazione e un laboratorio autorizzato dall'ASL) ma se la vendessi la farei su 10 Euro ;-)
Grazie e a presto.
Grazie mille...quando l'ho fatta ho avuto problemi di separazione dell'acqua...ora proverò con il tuo metodo e riscalderò anch'essa !
Bravo mi dai sempre ispirazione per diversificare il mio hobby. Se vuoi guardati i miei video dove mi cimento a migliorare i processi di lavorazione.ciao
Ciao BEEBUS, ho dato un'occhiata e visto "smielatore artigianale" e me lo guarderò con calma visto che ho già un paio di idee. La propoli quest'anno voglio provare a farla col glicerolo in modo da poterla vendere senza problemi. A presto!
@@pianobee952 sei forte, i tuoi video mi piacciono, se mi dai un contatto email ti mando del materiale per migliorare i portasciami ( in passato ho sperimentato) ciao
Ciao! Se invece provassi a fare 350 ml di EVO - 250 ml di glicerina vegetale e 100/150gr di cera? (Penso che poi la dose di acqua rimane sempre 400 ml)
Ciao Andrea, puoi provare con la glicerina come suggerivo a Simone in un commento più in basso ma non ho mai provato. Magari puoi fare un tentativo con dosi ridotte. Fammi sapere come viene.
Ciao, oltre all'olio di semi di pompelmo...ci sono altri oli che si possono utilizzare come conservante?
Ciao, mi sembra quello di rosmarino.
ERIKA BARBIERI, NO , nemmeno l'estratto di semi di pompelmo è un conservante serio ! Se vuoi un conservante serio c'è il phenonip, il cosgard, il salvacosm 9010 !
@@ziagina2240 ma questi tipi di conservanti sono parabeni se non sbaglio. inutile fare un prodotto naturale e poi mettere queste robe. Cmq penso anche il tee tree oil potrebbero essere antibatterico
@@GiuliaMariaSeiTonta ciao, il primo è proprio a base di parabeni, ( tutti permessi a livello italiano ed europeo, ( se guardi i video di Beatrice Mautino capirai di più ) poi il cosgard è ammesso nei cosmetici biologici, il salvacosm 9010 pure. Ricorda che un conservante deve ammazzare virus e batteri non può essere tanto delicato. La resina di rosmarino ( non l' olio essenziale) serve per non irrancidire gli olii, non è un conservante, e non lo è nemmeno il tea tree.
Come fai a far legare l’acqua con l’olio
Ho provato a fare questa crema ,ma nel vasetto si crea dopo qualche giorno qualche gocciolina di acqua,come mai?cos'è devo fare per evitarlo?
Francesco Gabriele ciao, purtroppo la cera d' api non è un emulsionante ma un co-emulsionante e fattore di consistenza, lo avevo detto ancora un anno fa a lui, ma mi aveva risposto che non solo non si separava ma che la cera d' api era un emulsionante. Comunque se si separa non è grave, prova a frullarla un po' e procurati un vero emulsionante come l' olivem 1000, che è usato nei cosmetici biologici, vedrai che differenza e dato che ci sei comprati un conservante vero tipo il cosgard o il salvacosm 9010, li rovi da Glamour cosmetics.
ciao, voglio provare anche io a farla, però vorrei utilizzare un olio diverso da quello di oliva, tipo mandorla o katitè...me lo consigli? grazie.
Ciao Michela, prima di usare questa ricetta ne ho vagliate qualche decina e l'ho scelta per vari motivi: è molto semplice, l'olio EVO è facile da reperire e so distinguerne uno di qualità da uno non buono; è un prodotto nostrano e inoltre con dosi diverse ci faccio anche il lucidalabbra. La crema sta avendo un ottimo successo e sembra anche essere curativa per bruciature e psoriasi. Vanno sicuramente bene anche altri oli (anche miscelati) ma non saprei dirti le proporzioni. A presto.
@@pianobee952 x la psoriasi le terme di caramanico con le terapie allo zolfo la eliminano x minimi 12 mesi. Comunque la mia amica conferma che l’olio d’oliva elimina la psoriasi
Il burro di karitè che si trovan jn negozio, anche quando dice 100% karite, non vale molto. Lo so perchè il vero karitè Africano non mi fa arrossare al sole mentre quello del negozio si. Quindi io lo compro dagli Africani che se lo compran x loro. Quando faccio la crema praticamente metto un 10% del karitè, ma probabilmente potrei metterci anche una % più alta.
@@maragrace820 Grazie 1000 dei consigli
Salve, bisogna usare per la conservazione per forza olio essenziale di pompelmo o vanno bene qualsiasi tipo di olio essenziale?
Ciao Ivano, non olio essenziale che normalmente viene fatto solo con la scorza ma estratto di semi di pompelmo che ha proprietà antibatteriche.
@@pianobee952 grazie mille
Ciao, quanto tempo sono durati il burro cacao e la crema prima di andare a male?
Ciao Denny, mai successo finora.
@@pianobee952 ottimo👍👍👍
Ciao,ho la vitamina e,posso usarla per sostituire l'estratto di semi di pompelmo? Grazie
Ciao Daniela, la vitamina E è antiossidante e impedisce l'irrancidimento; tuttavia la crema può essere contaminata anche da batteri, visto che la si preleva con le dita e l'estratto di semi di pompelmo ha anche proprietà antibatteriche.
Ok, grazie mille
Video interessante; si parla di estratto di pompelmo, quindi sarebbe olio essenziale, corretto ?
Corretto, ho aggiunto la ricetta e i link agli oli che uso nella descrizione del video.
@@pianobee952 grazie; per inciso l'ho fatta prima di Natale ed è venuta benissimo
sergiofontana ciao, faccio cosmetici da molti anni, l' olio essenziale di pompelmo si estrae dalle bucce, qui si parla di estratto di semi di pompelmo che purtroppo è una bufala metropolitana che serva da conservante e non è per niente naturale perchè contiene cloruro di benzetonio .
@@ziagina2240 ok grazie, quindi meglio olio essenziale..
@@sergiofontana499 come conservante no, ma se ti piace il profumo si !!!
Ciao vendi il miele che produci ?
Ciao Annamaria, lo vendo nei limiti consentiti a un hobbista: non posso etichettarlo e non posso venderlo in negozi o mercatini.
Io non ho il minipimer posso farlo a mano?
Ciao, credo che se non ne fai una grossa quantità basti la frusta; alla fine è come fare una maionese.
Quanti barattoli hai riempito?
Buonasera 😄...ho visto il tuo video sulla crema e vorrei provare anche io! Una domanda: il pinipimer andrebbe bene un 300watt? Troppo debole?
Quanti ml di acqua
Quanti vasetti riesci a fare con 100ml si riescono a fare con 100g di cera?
Grazie
13
Bravissimo. Durata del prodotto? Hai riscontrato separazione nel tempo dell'acqua dai grassi? L'acqua non destabilizza il prodotto provocando rancidimenti o il pompelmo è sufficiente? Grazie per la condivisione della tua esperienza, continua così.👍
Ciao Armanda, la crema non è mai "impazzita" ne si è irrancidita. Grazie e a presto.
Ciao complimenti per il video, anche io sono come te una neofita, però vedo che ti destreggi bene a fare un sacco di cose 😊 bravo! Io non so fare i lavori di falegnameria però anche io come tua moglie mi diletto a fare il pane ecc. Io faccio un unguento sempre a base di evo e cera. Proverò la tua crema. Posso chiederti come hai sterilizzato i vasetti?
Ciao Silvia, Grazie 1000.
Fai bollire come si fa per la marmellata o microonde a palla per 2-3 minuti.
Ti ringrazio!
Ciao Stefano. Hai mai fatto le candele con la cera? C’è già il video? Grazie
Scusa da quanto sono i vasetti ?
Ciao, lo dico nel video. COmunque 100 ml
Ciao scusa se rompo hai detto tengo dentro il mixer per non inglobare aria però a te serve aria
Perché poi usi la frusta che serve per montare i liqudi
L aria è un ingrediente gratis😉 la paghiamo tutti quanti come ingrediente ehehehhhe
Ahahaha..fenomenale, Stefano sei troppo forte. Oltre ad essere interessanti e istruttivi i tuoi video sono simpaticissimi. In bocca al lupo per il marketing. Sei riuscito poi a venderle? Tu che sei a Giaveno, forse li si trova qualcosa più che qui in Sardegna ovviamente, conosci qualcuno che possa mandare in Sardegna nuclei di Carniche? o anche solo regine e pacchi d'ape?
Ciao Ba Bee e grazie. Per vendere i cosmetici ci vuole un laboratorio autorizzato dall'ASL e una certificazione tecnica del prodotto, per ora l'ho fatto a scopo didattico. Per quanto riguarda le Carniche non saprei, credo che la Carnica sia più adatta ai climi del nord-est di dove è originaria. Quello che ti consiglio è di far riferimento ad apicoltori locali (magari tramite l'associazione apistica di zona) che potranno fornirti api più adatte al clima e alle condizioni della tua zona, oltre a venderle a prezzi inferiori (al nord costano in genere di più) e con maggior garanzia di sopravvivenza non dovendo viaggiare per centinaia di km.
Ciao Piano Bee, Grazie per i consigli. Le ligustiche le ho. Volevo sperimentare la capacità di adattamento della Carnica fuori dal suo ambiente di origine, infatti qui nel sud Sardegna, per ora non conosco nessuno che le abbia. C'è qualche apicultrice al nord Sardegna che ha incroci Carnica-Ligustica. Vorrei proprio le carniche, anche se nel tempo sarà difficile mantenerle tali. L'unico neo, che non mi piace affatto, è doverle far viaggiare. Vediamo come andrà a finire. Comunque ti ringrazio tanto. Mi sono sempre stati molto utili i tuoi video e hanno allietato tanti momenti. Ciao a presto.
@@pianobee952 userò la tua ricetta per i regalini di Natale. :-) Potresti comunque far certificare il tuo prodotto cosmetico da un laboratorio, sembra un buon prodotto, semplice, bio e sano.
@@babee8019 Ciao e grazie 1000!
Ciao! Chiedo direttamente a te: al posto del Olio d oliva si può usare l olio di cocco? Grazie!!!....
Sei troppo forte💯💯💯
Ciao guarda io ho fatto altri esperimenti e sì ma non l'ho montata ed è venuta molto morbida tipo unguento
Ciao Adriana. Credo di si ma non saprei garantirti il risultato; ci sono altre ricette con altri oli e grassi che trovi facilmente in rete. La mia intenzione era fare qualcosa di semplice con materie di cui conosco l'origine e di cui si posso garantire la qualità. So riconoscere un EVO buono ma non saprei dire la differenza tra un olio di cocco di qualità e uno scarso. Grazie 1000 e a presto.
Ho fatto vedere il video a mia moglie e mia figlia sono rimaste entusiaste pongono un quesito: come fare la c'era pura? Grazie mille😊
Ciao Gabriele, grazie 1000. Alla fine del video c'è la scheda per un video (Cera fusa e fusa) che avevo fatto su come scero in casa; oltre quello basta fonderla a bagnomaria e passarla con delle garze su un colino che trattengono le impurità; auguri poi per pulire il colino :-)
Piano Bee 👍😊
@@pianobee952 😂😂😂😂😂
Ciao un siero x le rughe lo hai fatto
Ciao Michela, ho fatto solo la crema e il lucidalabbra.
Si lo so l'ho fatto 😄
@@michelamichela370 è venuto bene? Ne ho regalati un po' per la festa della donna e hanno avuto un buon successo.
E venuta benissimo è la seconda volta che la faccio è spettacolare
sei un mito! wow... una delle prime cose che farò! .... così poi al posto dei rami degli alberi ci sciameranno sotto le ascelle! .....
una curiosità ... come è sul vitello tonnato? =)
E non immagini come va bene il lucidalabbra per lardellare l'arrosto!
Buongiorno no conoscevi la ficetta con l'aggiunta di acqua,io la faccio su 100ml di olio Evo 14 gr di cera vergi e e poi aggiungo olio essenziale e qualche volta faccio oleolito con l'olio e poi lo passo.x il legni faccio uguakemsolo metto più cera circa 18gr noi non pitturiamo più le arnie.Forte Vanna Marchi😂😂😂👍🤗
Ciao Patrizia, sono partito dalla tua ricetta e ho fatto un po' di ricerche ed esperimenti. Grazie ancora.
@@pianobee952 Bravo!quando riuscirò ad andare a Trieste x rifornirmi di ooli essenziali ed estratti bio dalla moa erborista di fiducia proverò a fare la tua ricetta,grazie e buon pomeriggio🤗
Ciao Stefano, con tanto dispiacere e amarezza mi mancano i tuoi video vorrei chiederti perché hai abbandonato questo canale, saluti
Complimenti per il video e le idee, ma dove hai trovato la ricetta? Farai un video di come fondi la cera?
Ciao Paolo, grazie per i complimenti; per la ricetta ho fatto un po' di ricerca ed esperimenti e sono anche stato supportato da spettatori del canale che ringrazio. Per come fondo la cera ho messo un video nelle schede alla fine del video, "Cera fusa e fusa", buona visione.
@@pianobee952 ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza, pensavo avessi letto dei libri particolari da potermi suggerire:) grazie comunque
Ciao Paolo, per quanto mi piaccia leggere credo che in certi ambiti un approccio euristico (trial and error per gli anglofoni) paghi di più; d'altro canto nessuno si legge l'Artusi per imaparare a fare la maionese. Una volta note le proporzioni non resta che sperimentare. Sono un inguaribile Popperiano!
www.glialchimisti.com/2012/12/crema-base-viso-corpo-mani-etc.html
@@pianobee952 ti stimo e ti invidio il laboratorio 😛
Complimenti davvero bravo! Non ci avevo minimamente pensato.
Ma per quanto riguarda la legislazione, è sufficiente la partita iva anche in regime di esonero ed il laboratorio di smielatura a norma oppure serve altro per poterla vendere?
Come vanno i nuclei? Continua cosi!
Ciao Gianluca
Mi sembra occorra una valutazione tecnica di sicurezza che può anche essere fatta da un collaboratore esterno tipo un laureato in farmacia, medicina o anche in veterinaria. I nuclei vanno bene, le regine depongono e ho rimontato i due orfani con due telaini con uova e covata; per un po' li lascio in pace tanto avevano anche cerei da costruire e poi adesso col castagno polline e nettare non dovrebbero mancare. Grazie e a presto.
Ti ringrazio infinitamente!! Video stupendo, ora so cosa regalare a parenti e amici per Natale! Un chiarimento, la tisana la fai con acqua distillata?
Ciao Ben, grazie 1000. Acqua del rubinetto ma dove abito è molto dolce e c'è poco colro. A presto.
Ciao! Le etichette le hai fatte tu e stampate online? Hai qualche sito da consigliare?
Grazie mille 😆
Ciao avevo fatto una prova io, per il sito non saprei.
E come avevi fatto? ( solo qualche dritta ) 😂
@@AziendaAgricolaPietraViva Ho usato un software che si chiama Vectornator, ho ripetuto l'immagine e l'ho stampata su dei fogli di etichette rotonde che ho comprato in un negozio; non sono venute molto centrate. Quando le farò seriamente credo che userò un servizio di stampa online, quale ancora non so, o un negozio di grafica.
Piano Bee ti ringrazio tantissimo per la risposta!
Ciao, bella idea creare la crema!
Dove li hai comprati i vasetti e l'olio?
In un negozio qua dove vivo, sono vasetti per confetture. L'olio è lo stesso che uso in cucina, normalmente lo prendo al supermercato quando trovo offerte su buon olio EVO.
Se si vuole fare meno dosaggio come regolarsi 🙏
Tu non stai bene! Ed io sono pure peggio già alla mia prima stagione! Non voglio pensare tra 5 anni.. Stefano nr1! ...Vale nr2😉
cazzo se mi sei simpatico. ciao piano bee. continua cosi! comunque non è vero che puoi fare tutto con le api. perchè non si può fumare ne propoli ne polline ne pappa reale e ne miele. peccato! hihihihi
AHAHAHAHAHAH ...Non ci avevo mai pensato, però se le api fossero nei pressi di piantagioni di cannabis sativa, il polline te lo potresti fumare, o mangiare, pane d'api ad uso ricreativo. AHAHAHAHA. Risolto anche questo aspetto. ;-)
www.repubblica.it/ambiente/2020/01/22/news/cosi_i_campi_di_marijuana_aiutano_la_sopravvivenza_delle_api-246388285/
@@babee8019 grande!!
@@babee8019 l'anno prossimo la mettono giu da noi in provincia di foggia in collina.. quella da semi però..
@@amonb5451 grazie :-)
Ma ti stai proprio lanciando... Non è la prima volta che parli di partita Iva...
Ciao Simone, diciamo che il nome del canale non è scelto a caso; accenno alle mie insoddisfazioni per il lavoro che facevo e ai miei piani per il futuro nel video "Ciarlata a braccio". Sarà l'età ma voglio dedicarmi a una vita più bucolica. A presto.