Ho selezionato personalmente quelle che, dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, reputo le migliori alternative economiche per chi non può permettersi il “su misura”. Nella scelta dei capi, ho previlegiato quelli in grado di rispettare i canoni dell’eleganza classica e, laddove possibile, quelli che facessero uso di materiali naturali. → Blazer: amzn.to/2NAc5dB → Camicia classica (colletto all’italiana): amzn.to/2GQKTqz → Camicia informale (quadretti e colletto button-down): amzn.to/2GP90pJ → Pantaloni “chinos” classici: amzn.to/2XsNbBk → Pantaloni chinos in versione “slim”: amzn.to/2NxnXNp → Giacca classica: amzn.to/2EDCW5N → Pantaloni formali da completo: amzn.to/2Xoswyl
E' incredibile come ogni puntata vada a toccare un argomento che mi interessa. Mi stai aiutando a tirare fuori la mia parte "gentleman" che troppo spesso ho tenuto nascosta. Facciamo vincere la signorilità, come hai perfettamente sottolineato in conclusione di puntata, comportandoci con educazione ed eleganza! Grazie Douglas Mortimer, ti stimo!
Sono così felice di vedere certi ragazzi che commentano positivamente questo genere di video, esistono quindi certi ragazzi che non escono di casa con la prima maglietta presa dall'armadio e i jeans strappati. Complimentoni, certe di noi apprezzano ragazzi così. Siete dei signori ai miei occhi, sinceri complimenti. Cordiali saluti!
Ti seguo da un po' e forse posso azzardare a dire che questo è uno dei tuoi video più belli, semplice, chiaro, corretto, elegantissima l'introduzione dell'argomento per la modestia dimostrata senza affettazione. Conclusione da standing ovation.
È davvero un piacere seguire i suoi video innanzitutto per l'eleganza che ha, nel presentarsi davanti ad una videocamera che la inquadra, la quale va ben aldilà del vestito che Lei possa indossare poi per il tono pacato con cui dice le cose. Devo farne tesoro per i miei video di lingua italiana. Complimenti!
Grazie, il nostro paese, un tempo famoso per la sua eleganza, ha bisogno di un Nuovo Rinascimento e Lei è un moderno amanuense. Complimenti anche per la felice citazione di leoniana memoria: il personaggio si ergeva veramente dai bovari del suo tempo per classe ed eleganza!
Finalmente un Canale Che parla di stile, classe e di tutto cio' Che puo' interessare ad un abbigliamento maschile, grazie mille per i tuoi splendidi consigli 👍🤗🤗
Nasconde qualcosa di piu profondo questo video...lo dice uno che mette sempre jeans e giacca di jeans. Douglas sempre interessante ed entusiasmante, hai una umanità straordinaria!
Alessandro de Grazia non si giudica un signore dal come si veste, come si presenta o come impressiona, bensì come si comporta, conosco persone a primo impatto sciattone e poi essersi rivelati una persona corretta e meritevole di esser chiamato signore..
Complimenti per la pazienza con cui spiega principi di comportamento che erano e dovrebbero essere patrimonio comune delle persone assoggettate a quella che un tempo era la comune educazione. La sua è un opera meritoria di rivalutazione forme di mutuo rispetto e civiltà.
È bello sapere che esistono ancora uomini che seguono una tale eleganza,eleganza che non si manifesta sono nel vestiario, ma anche nei modi di fare e parlare. Molti non fanno più caso ne gli interessano certe cose, il che spiega perché il nostro mondo è così rozzo
Grazie mille. Sono convinto che l'eleganza nell'apparire, tra tutte le forme d'eleganza, sia quella di ultima importanza. Senza un'eleganza interiore (intesa come integrità morale e rispetto per gli altri), non ci può essere anche un'eleganza esteriore.
Bel video e ben fatto come tutti quelli che fai. Chiaro e semplice, per tutti...tranne per taluni zucconi che colgono sempre l’occasione per criticare criticare e criticare sempre. Guardano il dito anziché la luna! Bravo Douglas!
Complimenti per l’ottima spiegazione,di gran classe . A me personalmente piace vestire elegante,con questo video,ho apprezzato molto i suggerimenti e le indicazioni “preziose” evitando così una caduta di stile. Ho sempre cercato di evitare gaffe,ma questi consigli lì reputo molto preziosi Grazie tante .
Caro Douglas, preferisco soprattutto i video dedicati al fumo lento, ma nonostante tutto guardo tutti i tuoi video che trovo molto interessanti. Il mio sigaro post cena, il più importante della giornata, è accompagnato dai tuoi video. Sposano benissimo. Dovrei scrivere tanti aggettivi per elogiarti. Bravissimo!
sei in gamba, ho visto questo video per curiosità. l'ho trovato interessante, complimenti. ho percepito una gradevole quanto professionale influenza alla "Alberto Angela" nel tuo modo di esporre i concetti. che sia piu' o meno costruito, ti faccio i miei complimenti !
Video ben strutturato, argomentazione piacevole all'ascolto e ricca di contenuti estremamente interessanti. Un piacere ascoltarti e un piacere aver avuto conoscenza del tuo canale. Davvero i miei più sinceri complimenti.
L'ultimo consiglio è sicuramente il più importante in assoluto che oggi troppo spesso viene ignorato. Grande video Douglas, come sempre, continua così 👍👍
Lo prendo come un complimento... in tutto onestà però sono convinto che di canali YT italiani utili ed interessanti ce ne siano davvero molto. Io, nel mio piccolo, faccio il possibile affinché anche questo possa esserlo.
Ciao Douglas! È da parecchio che ti seguo, ma mi sono iscritto al tuo canale soltanto oggi. Apprezzo molto le tue puntate sull’eleganza maschile e soprattutto sui sigari, perché sei chiaro, preciso e conciso. Per quanto concerne le pipe e i tabacchi da pipa, invece, sei bravo ma per il momento non impeccabile. Del resto, per occuparsi bene di qualcosa non ci si può occupare di tutto. Mi auguro e spero che questa mia modesta impressione non ti farà arrabbiare e spero che continuerai a proporci le tue recensioni sui tabacchi da pipa, magari prendendo in considerazione anche alcuni tabacchi storici che non sono reperibili in Italia. Quanto ai rari errori linguistici, che emergono soprattutto quando usi alcune preposizioni, sappi che essi non scalfiscono la mia considerazione di te, ma ti rendono, se è possibile, più simpatico. Tanti saluti!
Complimenti per la chiarezza e l’eleganza nell’esposizione dei contenuti. L’ho scoperta per la spiegazione di un humidor e la ritrovo con molto piacere. Ha un iscritto in più.
L'eleganza consiste nel non mettere mai a disagio il proprio interlocutore, quindi se si ha a che fare con persone umili si deve essere al loro pari senza ostentare superiorità e viceversa quando so è con persone di un certo lignaggio si deve saper essere al loro pari... e questo per il modo di vestire e soprattutto riguardo al comportamento. Il piu grande errore degli ignoranti è di comportarsi da forte con i deboli e da umile con i potenti.... L'abbigliamento è un biglietto da visita e non saper cosa indossare a seconda delle situazioni e il piu grande errore, il vestito ci omogeinizza ai nostri compagni, e predispone o meno alla convivialità, andare ingessati a un appuntamento informale potrebbe far pensare ad una supponenza vostra rispetto agli altri, e vestirsi casual ad un appuntamento molto formale può risultare offensivo verso chi vi ha invitato. La cosa però da non fare mai è mischiare il casual con l'elegante se non siete più che sicuri di non fare la figura della scimmia, una giacca blu su un jeans con dei mocassini e una camicia bianca è concessa per un aperitivo, ma un abito elegante con delle sneaker o delle scarpe da ginnastica sono quanto di più grottesco possa esistere, a questo punto meglio vestirsi casual!
Orazio Cuddusu ahahah, è un po di buon senso, so vestirmi bene ma di solito vado in giro come un accattone 😂😂😂 cmq la cosa fondamentale per risultare eleganti è il comportamento, che non significa essere sempre troppo affettati nei modi, ma il saper mettere a proprio agio le persone con cui si ha a che fare.... bella fratè! 😉
Alex Cas non sono d'accordo, togliendo contesti palesemente errati non ci si veste elegantemente per gli altri quanto per se stessi. E se una persona si dovesse sentire intimidita da un abito evidentemente ha un problema che non si deve riversare su di me. Questa logica peraltro é altamente nociva, perché porta la società ad appiattirsi sui livelli più bassi, solo per non creare dispiacere in un'epoca in cui l'eleganza nella maggior parte dei casi é solamente una scelta, e non un lusso per pochi. L'eleganza non parte dall'abito, ma dall'animo di chi lo indossa.
Niente di più sbagliato. Anzi chiunque abbia letto un romanzo del tempo della reggenza sa che i modi sono molto più importanti del livello sociale e di censo; un povero elegante e di giuste maniere merita di essere trattato da pari anche da un re. La civiltà, che s'oppone all'istinto animale, è per tutti e rende tutti uguali.
Adoro i tuoi video i tuoi consigli e il tuo stile. La tua eleganza si evince anche nel tuo eloquio dunque nel tuo sapere. Complimenti per questo canale che seguo affezionatamente.
Ottimo video Douglas, tutti consigli espressi in maniera molto chiara. Piccola aggiunta che non molti altri canali fanno: "spezzare" comunque la parte superiore del corpo. Vedo molto spesso gente (americani maggiormente) che vanno di look total black o total blue pensando di essere elganti: va creata un'alternanza tra giacca (più o meno scura), camicia (tonalità chiare) che va poi a contrastare con la cravatta (sempre più scura).
Un video bellissimo e molto utile. Mi piacerebbe avere un video tutorial su come vestirsi a 50 anni in modo casual ma con un pizzico di eleganza. Complimenti per la classe e la professionalita.
Grazie Mille Douglas ho seguito i tuoi consigli nei vari video e li ho messi in pratica.Il risultato? beh mi hanno fatto tutti quanti i complimenti! grazie ancora
Davvero un bel video! Devo confessare che non avevo idea di quale fisse il modo migliore per abbottonare la giacca. Sono stato fortunato ad averlo fatto in maniera appropiata andando a vista! Complimenti come sempre per il video
Non è sbagliato usare quel tipo di orologio sportivo che indossi tu nel modo in cui sei vestito? Io uso sempre un orologio classico elegante con cinturino in pelle nelle rare volte che mi vesto elegante, vorrei sapere il tuo parere è grazie mille per i tuoi utili consigli 👍
E' il Suo primo video che vedo. F-A-N-T-A-S-T-I-C-O! Sono un ragazzo di ventun anni ma, nonostante la giovane età, adoro, sempre e comunque vestire in maniera elegante, classica! La ritengo l'unica via che, a livello estetico, permette di dare una prima impressione su quello che noi siamo veramente, ovvero dei Galantuomini, generazione oramai in estinzione come sappiamo. Ho apprezzato moltissimo e condiviso a pieno ogni Sua singola parola! Davvero complimenti, mi ha beccato solamente sull'attinenza scarpe-cintura e abbotonamento della giacca…Per il resto, promosso a pieni voti! Iscritto immediatamente!
Buongiorno e complimenti, la seguo da diversi mesi.una cosa che dovrebbe aggiungere come errore molto grande che si vede spesso e' l'abbinamento tra scarpe ed abito, sia come tipologia di calzatura che colore!buone feste!
Gentile signore buon pomeriggio, ho avuto modo di seguire alcuni cortometraggi, sono molto interessanti, molte cose sono già dal sottoscritto applicate, ma si ha sempre occasione di accrescere le proprie conoscenze comportamentali. Ringrazio sentitamente ed offro dei saluti eccellenti.
L'unico e dico l'unico italiano che ascolto volentieri su you tube...se gentilmente potresti parlare anche di orologi penso anzi ne sono sicuro saresti bravo...Stay metal..👍
Da venditore di abbigliamento Made in Italy, esulto. Lotto da anni per questi dettagli! Ho adorato i tuoi video sulla barba! la mia Balbo ringrazia sentitamente, saluti dallo Stretto di Messina
Finalmente si parla di vera eleganza maschile! Certe regole vengono rigorosamente rispettate! Grande video caro Douglas! Tante persone lo devono vedere e rivedere.. 😋 Un abbraccio
Mi sono appena iscritto al Suo canale. Sono rimasto piacevolmente impressionato dalla squisita delicata semplicità con la quale ha chiarito molti dubbi che mi attanagliavano di fronte all’armadio. Le esprimo i miei personali rallegramenti e La esorto a continuare ad elevare il livello della qualità della rete, che purtroppo sta scivolando sempre più in basso, complice anche il chiasso mediatico di chi si esalta pur non avendo niente da dire. Spero che il Suo ultimo consiglio ritorni “di moda”: c’è tanto bisogno di arginare la maleducazione e di ritrovare la personalità dei galantuomini, che come dice Lei, non sono fatti di abiti, ma di azioni, scelte di vita e personalità. Il primo passo si fa con la mente, il ragionamento, che dovrebbero distinguere la razza umana dagli animali; il primo passo si fa nel rispetto, prima di tutto per se stessi. Ottimo video, davvero ottimo. Grazie e non smetta
Grazie di cuore per questo suo bellissimo commento, che mi sprona a proseguire e soprattutto a fornire un servizio - per quanto possibile - sempre più utile e attento.
Carissimo Douglas, serviva un video del genere specialmente in questo momento storico, dove la famiglia oramai ha perso quei valori storici che permettevano di tramandare l'educazione da padre in figlio o da madre in figlia, il tutto condito da una società allo sbando che "educa" le nuove generazioni.... ben venga lo strumento della rete e persone di ottimo spessore culturale come Te che possano dare questi consigli che , oramai per pochi, sono scontati. Bravo!
Buongiorno. Mi permetto di lasciare un breve commento sotto il suo video che ho saputo apprezzare per i contenuti espressi; la ringrazio in tal senso. Premesso che ho operato nel settore abbigliamento maschile come imprenditore, figlio di sarto da uomo e sarta da donna , trovo u suoi consigli molto indicati e ben esposti. Aggiungerei tra le regole da asservare anche l'abbinamento del calzino all'interno del contesto, il fatto di indossarlo o meno in funzione dell'occasione e/o di altri elementi e non trascrureri l'orologio che a mio avviso ricopre una grande importanza non solo a livello funzionale ma anche e soprattutto come vero e proprio accessorio: personalmente adoro gli orologi. Grazie.....
Giusto ed equilibrato ... ben detto Douglas!!! Ti appoggio in pieno ;-) Michele PS perdona l'assenza (i video li ho visti tutti, interessantissimi)...periodo triste e difficile ma ora va meglio :-/
Grazie mille amico mio. Mancato uno zio bravo, semplice e onesto a me caro e che mi ha trasmesso tanto nella vita, ma ora va meglio. Mi sto rimettendo in carreggiata come lui avrebbe voluto. Se posso cercherò volentieri di aiutare il canale con ciò di cui ho esperienza diretta. Stai facendo tanto per noi appassionati! Appena ho un attimo ti commento il video sull'olio barba proraso che uso già da tempo. Grazie ancora e a presto ;-) Michele
Sono completamente d'accordo con le regole da Lei menzionate,io purtroppo sono anni che cerco di mettere a frutto le mie conoscenze stilistiche,a volte vengono premiate,altre addirittura non capite.Se mi permette,una regola che pochi seguono e anche se è un dettaglio,per me è fondamentale,il calzino lungo ed in tinta con la scarpa,la potremmo mettere come undicesima.Cordiali Saluti e Complimenti.
Confesso che sto trovando questi video molto interessanti su molti argomenti, soprattutto quelli che promuovono il ben bere. Comunque molto interessante anche questo video, confesso che non conoscevo la regola della cravatta e pochette non coordinate ... e confesso di aver felicemente trasgredito nel giorno del mio matrimonio calzando delle Converse su un completo semplice ma classico, ma si trattava di un matrimoniio del tutto informale in una location estremamente rustica. ;-)
Ciao Douglas, come sempre gran bel video, per il prossimo della serie posso proporre il galateo a tavola??? Comunque grazie degli ottimi consigli che sempre ci dai, continua così
Salve signore io a maggio farò la cresima volevo chiedere che tipo di calzini dovrei usare vanno bene tipo dei calzini da basket ma senza niente semplici ? Mi può dire quale tessuto e colore che si abbini con scarpe blu e un vestito grigio e la cintura blu e pure la cravatta blu (se mi può consigliare anche come migliorare l'outfit) grazie
Ho selezionato personalmente quelle che, dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, reputo le migliori alternative economiche per chi non può permettersi il “su misura”. Nella scelta dei capi, ho previlegiato quelli in grado di rispettare i canoni dell’eleganza classica e, laddove possibile, quelli che facessero uso di materiali naturali.
→ Blazer: amzn.to/2NAc5dB
→ Camicia classica (colletto all’italiana): amzn.to/2GQKTqz
→ Camicia informale (quadretti e colletto button-down): amzn.to/2GP90pJ
→ Pantaloni “chinos” classici: amzn.to/2XsNbBk
→ Pantaloni chinos in versione “slim”: amzn.to/2NxnXNp
→ Giacca classica: amzn.to/2EDCW5N
→ Pantaloni formali da completo: amzn.to/2Xoswyl
@Douglas Mortimer
Sabato 21 marzo 2020. Piena emergenza coronavirus. Come sei vestito?🤔😅.
Un caro saluto.
E' incredibile come ogni puntata vada a toccare un argomento che mi interessa. Mi stai aiutando a tirare fuori la mia parte "gentleman" che troppo spesso ho tenuto nascosta. Facciamo vincere la signorilità, come hai perfettamente sottolineato in conclusione di puntata, comportandoci con educazione ed eleganza! Grazie Douglas Mortimer, ti stimo!
Ne sono davvero lieto! Grazie infinite multicesco! Buon fine settimana!
Perché usi il verbo andare come fanno molti imbonitori per arricchire uno scarno linguaggio, "tocchi un argomento" è la versione più corretta.
L'Alberto Angela dello stile
Lo imita gesticolando...
@@viames non è una cosa così rara gesticolare
Ho pensato la stessa cosa
Marco Pesce già
Alberto angela racconta un sacco di fandonie inesistenti . a differenza di Douglas
Sono così felice di vedere certi ragazzi che commentano positivamente questo genere di video, esistono quindi certi ragazzi che non escono di casa con la prima maglietta presa dall'armadio e i jeans strappati. Complimentoni, certe di noi apprezzano ragazzi così. Siete dei signori ai miei occhi, sinceri complimenti.
Cordiali saluti!
Ho scoperto un canale magnifico.
Ti seguo da un po' e forse posso azzardare a dire che questo è uno dei tuoi video più belli, semplice, chiaro, corretto, elegantissima l'introduzione dell'argomento per la modestia dimostrata senza affettazione. Conclusione da standing ovation.
Grazie di cuore Manuel! Sono davvero lieto che questo video (a cui tenevo particolarmente) ti sia (e vi sia) piaciuto!
Condivido pienamente, aggiungendo un moto di ammirazione per la magnifica cravatta
È davvero un piacere seguire i suoi video innanzitutto per l'eleganza che ha, nel presentarsi davanti ad una videocamera che la inquadra, la quale va ben aldilà del vestito che Lei possa indossare poi per il tono pacato con cui dice le cose. Devo farne tesoro per i miei video di lingua italiana. Complimenti!
Grazie, il nostro paese, un tempo famoso per la sua eleganza, ha bisogno di un Nuovo Rinascimento e Lei è un moderno amanuense.
Complimenti anche per la felice citazione di leoniana memoria: il personaggio si ergeva veramente dai bovari del suo tempo per classe ed eleganza!
Finalmente un Canale Che parla di stile, classe e di tutto cio' Che puo' interessare ad un abbigliamento maschile, grazie mille per i tuoi splendidi consigli 👍🤗🤗
Nasconde qualcosa di piu profondo questo video...lo dice uno che mette sempre jeans e giacca di jeans.
Douglas sempre interessante ed entusiasmante, hai una umanità straordinaria!
Grazie infinite Federico! Commento apprezzatissimo che cercherò di meritarmi! Buon fine settimana!
SEI UN SIGNORE.
Un epiteto che non credo di meritarmi, ma ti ringrazio di cuore Alessandro!
Alessandro de Grazia non si giudica un signore dal come si veste, come si presenta o come impressiona, bensì come si comporta, conosco persone a primo impatto sciattone e poi essersi rivelati una persona corretta e meritevole di esser chiamato signore..
Sei il Signore
Un galantuomo
Concordo
Visto cosa gira in fatto di abbigliamento bisognerebbe che molti visionassero questo chiaro e semplice video.
Ti faccio i miei complimenti per i tuoi video. Ogni volta che lo guardo mi impartisci lezioni di vita e mi insegni tante nuove cose ! Grande!!!
Grazie mille!
Complimenti per la pazienza con cui spiega principi di comportamento che erano e dovrebbero essere patrimonio comune delle persone assoggettate a quella che un tempo era la comune educazione. La sua è un opera meritoria di rivalutazione forme di mutuo rispetto e civiltà.
Ho 20 anni e per caso sulla home ho trovato il tuo video...complimenti la maggior parte delle cose che hai detto non sapevo! Bel video!
Uno dei video più utili che possano esistere in rete! Complimenti!
Grazie infinite Lorenzo!
Douglas sei un esempio, grandissimo, continua così, grande rispetto su una mentalità che purtroppo sta lentamente scemando....un tuo ammiratore
Assolutamente d' accordo su tutto!!!! Per me l' eleganza maschile è un caposaldo irrinunciabile!!
È bello sapere che esistono ancora uomini che seguono una tale eleganza,eleganza che non si manifesta sono nel vestiario, ma anche nei modi di fare e parlare.
Molti non fanno più caso ne gli interessano certe cose, il che spiega perché il nostro mondo è così rozzo
Grazie mille. Sono convinto che l'eleganza nell'apparire, tra tutte le forme d'eleganza, sia quella di ultima importanza. Senza un'eleganza interiore (intesa come integrità morale e rispetto per gli altri), non ci può essere anche un'eleganza esteriore.
E certo.
Che bel mondo sarebbe avere degli omini vestiti tutti uguali in giacca e cravatta.
Originalità 0.
Ho passato tre giorni guardando i tuoi video e ti trovo mai spocchioso e sempre interessante
BELLO- INTERESSANTE.
TUTTO BEN STUDIATO E BEN SPIEGATO.
COMPLIMENTI.
SALUTI
SALVIO
Bel video e ben fatto come tutti quelli che fai. Chiaro e semplice, per tutti...tranne per taluni zucconi che colgono sempre l’occasione per criticare criticare e criticare sempre. Guardano il dito anziché la luna! Bravo Douglas!
SEI MOLTO INTELLIGENTE E . RIVEDO CON PIACERE I TUOI VIDEO. GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI. SEI TI COMPAGNIA.
Complimenti per l’ottima spiegazione,di gran classe . A me personalmente piace vestire elegante,con questo video,ho apprezzato molto i suggerimenti e le indicazioni “preziose” evitando così una caduta di stile. Ho sempre cercato di evitare gaffe,ma questi consigli lì reputo molto preziosi Grazie tante .
Caro Douglas, preferisco soprattutto i video dedicati al fumo lento, ma nonostante tutto guardo tutti i tuoi video che trovo molto interessanti. Il mio sigaro post cena, il più importante della giornata, è accompagnato dai tuoi video. Sposano benissimo. Dovrei scrivere tanti aggettivi per elogiarti. Bravissimo!
sei in gamba, ho visto questo video per curiosità. l'ho trovato interessante, complimenti. ho percepito una gradevole quanto professionale influenza alla "Alberto Angela" nel tuo modo di esporre i concetti.
che sia piu' o meno costruito, ti faccio i miei complimenti !
Video ben strutturato, argomentazione piacevole all'ascolto e ricca di contenuti estremamente interessanti. Un piacere ascoltarti e un piacere aver avuto conoscenza del tuo canale. Davvero i miei più sinceri complimenti.
Bravissimo,son contento di aver trovato finalmente un canale italiano che parlasse di queste cose.Grande😎
L'ultimo consiglio è sicuramente il più importante in assoluto che oggi troppo spesso viene ignorato. Grande video Douglas, come sempre, continua così 👍👍
Grazie mille Fabrizio!
Gentilezza e galanteria sono gli elementi che distinguono un uomo da un vero uomo.
Ciao grazie mille impeccabile come al solito.
Grazie infinite Francesco!
finalmente un canale in italiano decente
Lo prendo come un complimento... in tutto onestà però sono convinto che di canali YT italiani utili ed interessanti ce ne siano davvero molto. Io, nel mio piccolo, faccio il possibile affinché anche questo possa esserlo.
Ciao Douglas!
È da parecchio che ti seguo, ma mi sono iscritto al tuo canale soltanto oggi. Apprezzo molto le tue puntate sull’eleganza maschile e soprattutto sui sigari, perché sei chiaro, preciso e conciso. Per quanto concerne le pipe e i tabacchi da pipa, invece, sei bravo ma per il momento non impeccabile. Del resto, per occuparsi bene di qualcosa non ci si può occupare di tutto. Mi auguro e spero che questa mia modesta impressione non ti farà arrabbiare e spero che continuerai a proporci le tue recensioni sui tabacchi da pipa, magari prendendo in considerazione anche alcuni tabacchi storici che non sono reperibili in Italia. Quanto ai rari errori linguistici, che emergono soprattutto quando usi alcune preposizioni, sappi che essi non scalfiscono la mia considerazione di te, ma ti rendono, se è possibile, più simpatico. Tanti saluti!
Complimenti per la chiarezza e l’eleganza nell’esposizione dei contenuti. L’ho scoperta per la spiegazione di un humidor e la ritrovo con molto piacere. Ha un iscritto in più.
Grazie Douglas, sono sempre deliziato dai tuoi video, e se si parla di abbigliamento classico...
Grazie mille Nicola! :)
L'eleganza consiste nel non mettere mai a disagio il proprio interlocutore, quindi se si ha a che fare con persone umili si deve essere al loro pari senza ostentare superiorità e viceversa quando so è con persone di un certo lignaggio si deve saper essere al loro pari... e questo per il modo di vestire e soprattutto riguardo al comportamento.
Il piu grande errore degli ignoranti è di comportarsi da forte con i deboli e da umile con i potenti....
L'abbigliamento è un biglietto da visita e non saper cosa indossare a seconda delle situazioni e il piu grande errore, il vestito ci omogeinizza ai nostri compagni, e predispone o meno alla convivialità, andare ingessati a un appuntamento informale potrebbe far pensare ad una supponenza vostra rispetto agli altri, e vestirsi casual ad un appuntamento molto formale può risultare offensivo verso chi vi ha invitato.
La cosa però da non fare mai è mischiare il casual con l'elegante se non siete più che sicuri di non fare la figura della scimmia, una giacca blu su un jeans con dei mocassini e una camicia bianca è concessa per un aperitivo, ma un abito elegante con delle sneaker o delle scarpe da ginnastica sono quanto di più grottesco possa esistere, a questo punto meglio vestirsi casual!
minchia zio ne sai di moda
Orazio Cuddusu ahahah, è un po di buon senso, so vestirmi bene ma di solito vado in giro come un accattone 😂😂😂
cmq la cosa fondamentale per risultare eleganti è il comportamento, che non significa essere sempre troppo affettati nei modi, ma il saper mettere a proprio agio le persone con cui si ha a che fare.... bella fratè! 😉
Amen
Alex Cas non sono d'accordo, togliendo contesti palesemente errati non ci si veste elegantemente per gli altri quanto per se stessi. E se una persona si dovesse sentire intimidita da un abito evidentemente ha un problema che non si deve riversare su di me. Questa logica peraltro é altamente nociva, perché porta la società ad appiattirsi sui livelli più bassi, solo per non creare dispiacere in un'epoca in cui l'eleganza nella maggior parte dei casi é solamente una scelta, e non un lusso per pochi. L'eleganza non parte dall'abito, ma dall'animo di chi lo indossa.
Niente di più sbagliato. Anzi chiunque abbia letto un romanzo del tempo della reggenza sa che i modi sono molto più importanti del livello sociale e di censo; un povero elegante e di giuste maniere merita di essere trattato da pari anche da un re. La civiltà, che s'oppone all'istinto animale, è per tutti e rende tutti uguali.
Adoro i tuoi video i tuoi consigli e il tuo stile. La tua eleganza si evince anche nel tuo eloquio dunque nel tuo sapere. Complimenti per questo canale che seguo affezionatamente.
Ottimo video Douglas, tutti consigli espressi in maniera molto chiara.
Piccola aggiunta che non molti altri canali fanno: "spezzare" comunque la parte superiore del corpo.
Vedo molto spesso gente (americani maggiormente) che vanno di look total black o total blue pensando di essere elganti: va creata un'alternanza tra giacca (più o meno scura), camicia (tonalità chiare) che va poi a contrastare con la cravatta (sempre più scura).
Un vero galantuomo, affabile, affabulatore.... seguo il tuo canale con grande interesse e simpatia
Un video bellissimo e molto utile. Mi piacerebbe avere un video tutorial su come vestirsi a 50 anni in modo casual ma con un pizzico di eleganza. Complimenti per la classe e la professionalita.
Grazie Mille Douglas ho seguito i tuoi consigli nei vari video e li ho messi in pratica.Il risultato? beh mi hanno fatto tutti quanti i complimenti! grazie ancora
Congratulazioni per i consigli appropiati,grazie.
La cosa che hai detto alla fine dovrebbe essere l'undicesimo comandamento! Sei un vero signore, o come tu stesso hai detto, un galantuomo!
Non penso di esserlo ma, di sicuro, la mia ultima considerazione è quella che tra tutte ritengo la più importante...
Come sempre non delude mai! Il video ( che a mio avviso é uno dei suoi migliori)é utilissimo e il finale é stupendo. Complimenti!
Grazie mille Paul! ^_^
Grazie mille per tutti questi consigli ! Ancora una volta è una video interessantissima. Grande, come al solito.
Auguri dalla Francia.
Davvero un bel video! Devo confessare che non avevo idea di quale fisse il modo migliore per abbottonare la giacca. Sono stato fortunato ad averlo fatto in maniera appropiata andando a vista! Complimenti come sempre per il video
Grazie mille Giuseppe!
Non è sbagliato usare quel tipo di orologio sportivo che indossi tu nel modo in cui sei vestito? Io uso sempre un orologio classico elegante con cinturino in pelle nelle rare volte che mi vesto elegante, vorrei sapere il tuo parere è grazie mille per i tuoi utili consigli 👍
Che piacere ascoltarti!!
Semplicemente consigli utilissimi ,complimenti Sig.Douglas.
le calze dovrebbero essere nere,marrone,grigio x tutte le stagioni,ovviamente lana d inverno,e cotone d estate,almeno credo
E' il Suo primo video che vedo.
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!
Sono un ragazzo di ventun anni ma, nonostante la giovane età, adoro, sempre e comunque vestire in maniera elegante, classica!
La ritengo l'unica via che, a livello estetico, permette di dare una prima impressione su quello che noi siamo veramente, ovvero dei Galantuomini, generazione oramai in estinzione come sappiamo.
Ho apprezzato moltissimo e condiviso a pieno ogni Sua singola parola!
Davvero complimenti, mi ha beccato solamente sull'attinenza scarpe-cintura e abbotonamento della giacca…Per il resto, promosso a pieni voti!
Iscritto immediatamente!
Ho sempre ripudiado questo genere di d'abbigliamento poi un giorno per CASO ti ho visto e a 43 anni ho cambiato in parte il mio guardaroba .grazie.
Chiaro e semplice:Grazie e Buon Anno
Ci voleva un canale di stile! Grazie e buon Natale
Che dire?! Complimenti! Adoro anche io l'eleganza (e il buongusto!!!) ed anche in studio pretendo che chi lavora da me, si presenti in modo fine!
Buongiorno e complimenti, la seguo da diversi mesi.una cosa che dovrebbe aggiungere come errore molto grande che si vede spesso e' l'abbinamento tra scarpe ed abito, sia come tipologia di calzatura che colore!buone feste!
Un piacere ascoltare le tue parole.
Sei l'Alberto Angela dell'eleganza. Complimenti!
Gentile signore buon pomeriggio, ho avuto modo di seguire alcuni cortometraggi, sono molto interessanti, molte cose sono già dal sottoscritto applicate, ma si ha sempre occasione di accrescere le proprie conoscenze comportamentali.
Ringrazio sentitamente ed offro dei saluti eccellenti.
L'ultima regola, è decisamente la più importante di tutte.
Douglas complimenti per il video. Sono completamente d'accordo con te. Bravo.
Gran bel format da portare su RUclips. Nuovo e appropriato.
Semplici ma preziosi consigli. Grazie.
L'unico e dico l'unico italiano che ascolto volentieri su you tube...se gentilmente potresti parlare anche di orologi penso anzi ne sono sicuro saresti bravo...Stay metal..👍
Da venditore di abbigliamento Made in Italy, esulto. Lotto da anni per questi dettagli! Ho adorato i tuoi video sulla barba! la mia Balbo ringrazia sentitamente, saluti dallo Stretto di Messina
Finalmente si parla di vera eleganza maschile!
Certe regole vengono rigorosamente rispettate!
Grande video caro Douglas!
Tante persone lo devono vedere e rivedere.. 😋
Un abbraccio
Grazie mille Antoine! Buon fine settimana e, soprattutto, buon compleanno!
Douglas Mortimer mille grazie caro Douglas
Ti seguo da molto,amo vestire elegante fin da piccolo,sei un grande
Un piacere ascoltarla. Grazie
Canale molto utile per questa società che sta andando verso la rovina.
Mi sono appena iscritto al Suo canale. Sono rimasto piacevolmente impressionato dalla squisita delicata semplicità con la quale ha chiarito molti dubbi che mi attanagliavano di fronte all’armadio. Le esprimo i miei personali rallegramenti e La esorto a continuare ad elevare il livello della qualità della rete, che purtroppo sta scivolando sempre più in basso, complice anche il chiasso mediatico di chi si esalta pur non avendo niente da dire. Spero che il Suo ultimo consiglio ritorni “di moda”: c’è tanto bisogno di arginare la maleducazione e di ritrovare la personalità dei galantuomini, che come dice Lei, non sono fatti di abiti, ma di azioni, scelte di vita e personalità.
Il primo passo si fa con la mente, il ragionamento, che dovrebbero distinguere la razza umana dagli animali; il primo passo si fa nel rispetto, prima di tutto per se stessi.
Ottimo video, davvero ottimo.
Grazie e non smetta
Grazie di cuore per questo suo bellissimo commento, che mi sprona a proseguire e soprattutto a fornire un servizio - per quanto possibile - sempre più utile e attento.
Ho imparato che alcuni errori li faccio. Grazie mille!
Come sempre, ottimo video! ...Ecco, posso tranquillamente affermare di aver commesso tutti questi errori in una volta sola!!!
Carissimo Douglas, serviva un video del genere specialmente in questo momento storico, dove la famiglia oramai ha perso quei valori storici che permettevano di tramandare l'educazione da padre in figlio o da madre in figlia, il tutto condito da una società allo sbando che "educa" le nuove generazioni.... ben venga lo strumento della rete e persone di ottimo spessore culturale come Te che possano dare questi consigli che , oramai per pochi, sono scontati. Bravo!
Grazie per questo bellissimo commento, che mi lusinga e mi sprona a continuare e se possibile far meglio. Un caro saluto!
Grazie a questo video sto iniziando a sviluppare il gusto per l'abbigliamento classico :)
Grazie mille bei consigli per l abbigliamento
Non so che dire applausi fantastico se parli del design mi fai felice
Grazie infinite Aurel! Buon fine settimana!
Douglas Mortimer anche a te
Quest'uomo ridà dignità agli uomini. Bravo!
Buongiorno.
Mi permetto di lasciare un breve commento sotto il suo video che ho saputo apprezzare per i contenuti espressi; la ringrazio in tal senso.
Premesso che ho operato nel settore abbigliamento maschile come imprenditore, figlio di sarto da uomo e sarta da donna , trovo u suoi consigli molto indicati e ben esposti.
Aggiungerei tra le regole da asservare anche l'abbinamento del calzino all'interno del contesto, il fatto di indossarlo o meno in funzione dell'occasione e/o di altri elementi e non trascrureri l'orologio che a mio avviso ricopre una grande importanza non solo a livello funzionale ma anche e soprattutto come vero e proprio accessorio: personalmente adoro gli orologi.
Grazie.....
Gran bel video. Complimenti
Come sempre video interessantissimo
Grazie per i tuoi preziosi consigli! Sei un vero gentleman...complimenti.
Lusingato! Grazie a te! :)
Sembra di ascoltare Alberto Angela. È ipnotico. Bravo, continua così!
Ne sono lusingato, grazie mille Luca!
Giusto ed equilibrato ... ben detto Douglas!!! Ti appoggio in pieno ;-) Michele PS perdona l'assenza (i video li ho visti tutti, interessantissimi)...periodo triste e difficile ma ora va meglio :-/
Mi dispiace molto Michele. Spero non si tratti di niente di grave e, soprattutto, che la situazione sia migliorata. Un abbraccio!
Grazie mille amico mio. Mancato uno zio bravo, semplice e onesto a me caro e che mi ha trasmesso tanto nella vita, ma ora va meglio. Mi sto rimettendo in carreggiata come lui avrebbe voluto. Se posso cercherò volentieri di aiutare il canale con ciò di cui ho esperienza diretta. Stai facendo tanto per noi appassionati! Appena ho un attimo ti commento il video sull'olio barba proraso che uso già da tempo. Grazie ancora e a presto ;-) Michele
Sono completamente d'accordo con le regole da Lei menzionate,io purtroppo sono anni che cerco di mettere a frutto le mie conoscenze stilistiche,a volte vengono premiate,altre addirittura non capite.Se mi permette,una regola che pochi seguono e anche se è un dettaglio,per me è fondamentale,il calzino lungo ed in tinta con la scarpa,la potremmo mettere come undicesima.Cordiali Saluti e Complimenti.
Calzino lungo sempre! Ne convengo!
Fantastico come sempre👍👍👏👏👏
Grazie mille Claudio! :)
Grazie per gli utili consigli !!!
Grazie lezione davvero piacevole e utile
É da un sacco che cercavo un canale del genere!
Ottima chiosa direi. Giustissimo. I primi 10 sono "inciampi". L'undicesimo, un problema. E, come sempre, splendido video.
Confesso che sto trovando questi video molto interessanti su molti argomenti, soprattutto quelli che promuovono il ben bere. Comunque molto interessante anche questo video, confesso che non conoscevo la regola della cravatta e pochette non coordinate ... e confesso di aver felicemente trasgredito nel giorno del mio matrimonio calzando delle Converse su un completo semplice ma classico, ma si trattava di un matrimoniio del tutto informale in una location estremamente rustica. ;-)
Ciao Douglas, mi piacciono i tuoi video, pero' questo te lo devo dire, porti in questo video una camicia e una cravatta che fanno pieta' !
per non dire del taglio della giacca stessa e quel cronografo cosi ingombrante.
@@giorgiocardosi3303 per non dire della pochette piegata in quel modo
@@albinotoquazzo5058 infatti :-), non diciamolo
Ci voleva. Grazie.
Grazie a te Luigi!
Quante risposte alle mie fin troppe domande! Grazie mille
Bravissimo parole sante
Oltre ai contenuti ti seguo e ti stimo soprattutto per il modo con cui li esponi...
Ciao Douglas, come sempre gran bel video, per il prossimo della serie posso proporre il galateo a tavola??? Comunque grazie degli ottimi consigli che sempre ci dai, continua così
Galateo e "buone maniere"? Perchè no! Magari in futuro parliamo anche di questi temi! ;)
Riccardo Zani o
Ottimo video, molto interessante!👍
Complimenti per l'eleganza, questo video é molto ben fatto e lo ho trovato molto utile grazie
Bel canale. Molto interessante. Bravo.
Salve signore io a maggio farò la cresima volevo chiedere che tipo di calzini dovrei usare vanno bene tipo dei calzini da basket ma senza niente semplici ? Mi può dire quale tessuto e colore che si abbini con scarpe blu e un vestito grigio e la cintura blu e pure la cravatta blu (se mi può consigliare anche come migliorare l'outfit) grazie
Bellissimo video !
Appunti preziosi 🙂
Bellissima la passione che trasmette
Perfetto come sempre. Ma questa volta...un po' di più!