Io vivo da solo da un po', anche io ho 20 anni, ma purtroppo non mi rivedo in quello che dici, Sofia. La tua situazione - l'avere la possibilità di vivere in una casa legalmente tua, di proprietà, appena ventenne - purtroppo non è la norma. La norma, in Italia, è andare via di casa per studio e ritrovarsi in appartamenti brutti, spesso malandati, da condividere con altri 2-3 sconosciuti (perciò no, non si può ballare nudi in casa) e con affitti ai limiti della decenza, spesso concordati in nero. E la differenza tra il vivere in una casa, seppur piccola, che senti davvero tua e il "sopravvivere" in un ambiente in cui non si può nemmeno appendere un quadro perché l'affittuario non vuole, credo si senta. Non si ha né tempo né voglia di prendersi cura di un luogo che si potrebbe dover lasciare dopo qualche mese.
Ho ventisei anni e ho avuto la fortuna di vivere da solo per un anno quando ne avevo circa ventuno. Condivido alla perfezione tutto quello che dici, ma la mia esperienza è stata anche un po' diversa per dei motivi specifici: quando soffri di depressione e non hai gli strumenti adeguati per stare meglio, né il coraggio per ammettere a te stesso e agli altri che ne hai bisogno, vivere da solo può essere incredibilmente alienante. Provo un sacco di nostalgia per quel periodo, nonostante abbia passato tantissimo tempo a non parlare con nessuno e fissare il soffitto; ricordo con emozione i primi sconosciuti invitati a casa, le feste e i ritrovi, i caloriferi che non scaldavano per niente e i fornelli a induzione che ci mettevano un'ora per far bollire l'acqua (avevo preso io le pentole sbagliate, my bad), le decine di scatolette di tonno mangiate per pranzo e cena e forse anche colazione, la mamma che veniva a portarmi la pizza e tutti i libri letti. Adesso vivo all'estero in una casa con altre tre persone e, nonostante il mio desiderio di una casa tutta mia, con i miei oggetti e i miei spazi, mi rendo conto di quanto io sia fortunato ad avere qualcuno che non mi lasci andare quando ho la tentazione di lasciarmi andare da solo. Realizzo solo ora che a ventun anni non ero pronto a vivere da solo e forse non lo sono nemmeno adesso, e forse non lo sarò nemmeno tra qualche anno. Ma poter imparare dai propri sbagli è un privilegio meraviglioso di cui ancora oggi sono molto grato; penso mi abbia davvero cambiato in meglio.
Ho vissuto da sola per un periodo. Mi piace, con un grosso ma. Quando vedi un film da ridere, ti giri e non c'è nessuno con cui ridere. È l'unica cosa che non mi sta bene. Ed è una cosa che ti cambia la vita.
@@martinamissio3785 credimi, è una cosa che riesci a fare per una sera, due. Poi ti accorgi che ognuno ha i propri cazzi per la testa e non è fattibile a lungo termine e non puoi comunque farne un'abitudine.
Grazie, con questo video mi hai riportato indietro. Quando a 19 anni ho deciso di andare a vivere da solo per dimostrare a me stesso di sapermi prendere cura di me e di una casa. Ora ne ho 32 e ripensando a quel periodo, grazie a questo video, mi sono commosso. E' stata per me un'esperienza meravigliosa che auguro a tutti.
Scusa ma fa troppo ridere che tu stia lì a leggere un copione in cui ci chiedi se ci sentiamo precari come te che a vent'anni ti sei comprata una casa e vai a viverci da sola per la prima volta. Poi sì, magari condividiamo lo sbattimento del dover fare la lavatrice alle quattro del mattino perchè ci ricordiamo di aver finito le t-shirt pulite, ma tutto qui. Nel tuo discorso, che so essere volutamente leggero, non trapelano quelle che sono le ansie davvero comuni (che possono essere esposte anche col tono del tuo progetto), economiche, di inadeguatezza, lavorative ecc. Ho letto il tuo profilo su Rivista Studio, mi ha molto colpito come tu sostanzialmente ammetta di aver da poco aperto gli occhi sulla campana che ti circondava, sul tipo di affetti, sulle situazioni e la popolarità, sull'ambiente in cui sei vissuta... ed è interessante questo tuo-permettimi l'espressione, non saprei rendere il concetto diversamente-ritardo esperienziale sul mondo. È chiaro che tu non sia stata un'adolescente media, così come ora non sei una giovane donna media, proprio per dei privilegi di cui hai più o meno inconsapevolmente goduto. Questo pacchetto suona fin troppo artefatto, la sensazione è quella di guardare una ragazza sorridente che improvvisamente «se mette a strillà».
Da quando ho iniziato la vita da fuorisede anch'io mi sono reso conto di un cambiamento nel mio corpo e nella mia mente. La vita fuori dal nido è una sfida ma cavolo se è bello e divertente.
Peccato che nella realtà, in Italia, sono veramente pochissimi i ragazzi/e che a 21 anni hanno la fortuna di vivere da soli in casa propria. Nella stessa città in cui sono nati per di più.
Concordo al 100 per cento!! È troppo vero, la realtà è molto diversa, è difficile andare ad abitare da soli a 27/29 anni, figuriamoci a 20/21... con gli stipendi di 400/500 euro, ho 20 anni e nonostante la giovane età sono da parecchi mesi che sono disoccupata, le aziende pretendono esperienza in qualunque settore senza però offrire una formazione, trovare un lavoro è sempre più difficile, e comprare una casa anche piccola è un sogno che si sta lontanando sempre di più... spero solo che le cose in qualche modo miglioreranno!
che bello sentirti parlare con lo stesso entusiasmo di anni e anni fa, mi rilassa e mi mette ancora di buon umore vedere i tuoi video, continua sempre così,❤️
È una gioia infinita, se fallisci è colpa tua, ma la gioia nell'essere te, la responsabilità e la libertà di essere te, come avevi fantasticato di diventare , mi riempie il petto di gioia a volte, sembra un sogno, come dice Guccini," uscire di casa a 20 anni è quasi un obbligo, è quasi un dovere", l'ho capito a 22 ma sono contento di averlo capito
Momento sangue dalla mano: AIUTO, che flashback! Sono andata a vivere da sola a settembre e una volta mi sono quasi tranciata il dito mentre pelavo le patate, per poco non svenivo😂 ho videochiamato mia sorella (infermiera) per chiedere aiuto, che disagio
Adoro venti e adoro i vostri format, detto ciò, mi sembra che piano piano stiate diventando troppo rigidi, studiati e “staged”! Non è una critica eh anche perché del resto fate quello che vi piace ma mi riesce difficile seguire il discorso proprio perché sembra imparato a memoria...o forse sono solo io che sono distratto!
Io sono andata via da casa a 18 anni, spostandomi da Bari a Torino. È un'emozione forte abbandonare la regione, il dialetto,la casa, i nomi delle strade... Ed è forte anche ritrovarsi per la prima volta, davvero, a contatto con se stessi. Da quando vivo sola anche io guardo con occhi diversi me stessa, la polvere, il cibo... E credo che nonostante tutti quei momenti in cui sei convinta che stia entrando un ladro in casa e non puoi gridare aiuto a nessuno , oppure quando trovi un ragno gigante in bagno e non puoi farlo togliere a tuo fratello; vivere da sola ti regala una via del tutto nuova di vedere te e il mucchio di responsabilità che la vita esige. Ora, non sono nella mia stanzetta a Torino, sono a casa con i miei da più di 3 mesi (molto prima del dpcm di marzo) e la mia indipendenza mi manca.
Ho iniziato la vita da fuorisede ad ottobre e concordo con quello che dici, tutte le cose prendono una piega diversa, saper che ogni giorno ciò che fai è per te e la sera fai i conti con te stessa ti fa riflettere, fare le pulizie ha un significato diverso, decidere cosa mangiare senza chieder a nessuno un parere è fantastico e in questa quarantena a casa con la mia famiglia è la cosa che più mi manca della vita da fuorisede
Anche io vivo da solo, e da molto tempo, è dura anche perché devo anche mantenermi da solo avendo perso entrambi i miei. Penso che comunque si possa considerare una esperienza molto formativa. Fatti coraggio perché penso che presto ti farai una famiglia e non sarai più sola. ❤️❤️❤️
Ok... con questo video ho capito che non posso permettermi di vedere i prossimi per almeno 3 settimane. Vedere Sofia che beve sotto ramadan mi porta troppo in tentazione.
Ho vissuto da sola per 6 mesi, da settembre fino alla chiusura delle scuole in Veneto (fine febbraio). Ho 16 anni e vivo in un paesino, il liceo che frequento è a 2 ore di autobus da casa e dopo due anni non ce la facevo più, così i miei mi hanno dato la possibilità di vivere in affitto in una casina piccolina vicino alla scuola. Sono stati 6 mesi bellissimi, difficili in molti momenti, sono successe tantissime cose e mi sono scoperta, come hai detto nel video, una persona diversa rispetto a quella che viveva coi suoi. Essere madre di me stessa, comprare la tachipirina se sto male, cercare di mangiare più o meno sano... questi continui atti di cura nei miei confronti sono diventati molto più importanti e più pensati. Ora sono a casa dei miei, ieri sono tornata a prendere le mie cose rimaste nella vecchia-nuova-casa ed è tutto così strano! Le scoperte che avrei potuto fare non me le riporterà più indietro nessuno e mi sono sentita divisa in due posti diversi per tutto questo tempo. Ora, che ho tutti i miei oggetti nello stesso posto, mi sembra di aver trasferito la mia indipendenza a casa dei miei, ma di non averla annullata. Questo è bello. La mia libertà e la mia autodeterminazione non me le potrà mai più togliere nessuno, indipendentemente da dove sono. Io sono ciò che vivo, non il luogo in cui lo faccio.
vivere da soli è bellissimo, mi manca. sono tornata a casa a trovare mia madre prima della quarantena e sono rimasta bloccata qui. mi manca la mia indipendenza e il non dover render conto a nessuno, e ovviamente i miei coinquilini.
io, quarta superiore, vivo coi miei nonni da 3 anni perché i miei sono separati e in posti diversi per lavoro... sotto certi aspetti sono più libero, sotto altri meno. Gli orari ad esempio sono molto meno malleabili. Comunque non vedo l’ora di andare a vivere da solo. Non ho mai fatto feste di compleanno o feste in generale a casa ma ed è una cosa che solo all’idea mi esalta. Anche il pensiero di tirare su i bicchieri di carta la mattina dopo
Compiuti vent’anni da neanche un mese. Il mio desiderio/sogno è di andare a vivere da sola! Probabilmente mi sentirei come te sofi, non vedo l’ora di potermi sentire così !! In bocca al lupo per tutto
Adoro tutto ciò, vivo da sola da gennaio e ho 19 anni amo il mio nido e tutto quello che comporta e concordo con te non vedo l'ora dei prossimi video così
Sto a 900km da casa, abito da solo, sono in quarantena da alone come te sister. Studio medicina e preparo gli esami per la sessione estiva; trovare il tempo per pulire inizia a diventare difficile tra videolezioni che iniziano alle 8:30 e finiscono alle 17, a malapena trovo il tempo per cucinare e procacciarmi il cibo. Non so te, ma non vedo l'ora di passare sti esami ahaha
che bello! non sono mai riuscita a spiegarmi bene queste sensazioni nel vivere da soli. ho deciso che lo proporrò ai miei genitori per spiegarglielo meglio :)
mi viene da piangere adesso a scrivere queste commento,ti seguo letteralmente da quando avevi 17 anni e adesso quasi quasi mi fa strano averli io..siamo cresciute insieme❤️
Basta sbattersi. Genitori (anzi... madre) coi quattrini non li ho, nessuno mi ha aiutato e vivo da solo da 4 anni (ora ne ho 25). Servono solo due cose; volerlo e volerselo guadagnare.
È una scusa. Io sono figlia di operai,soldi zero. Vivo da sola da più di un anno ed è una gran fatica perché le mie disponibilità economiche non sono molte,ma non rinuncerei alla mia indipendenza. Penso che mi abbia reso migliore 💪🏻 Dovresti provare anche tu,invece di criticare. 😉
Grazie per aver condiviso questi tuoi pensieri, è bellissima la parte in cui parli del nuovo rapporto con te stessa. Baci da una maturanda in super isolamento anche in casa con i propri genitori :)
In poco più di 7 minuti hai detto tutto quello che vivo e sento da più di un anno. ☺️🙃 Un unica aggiunta: io,da quando vivo da sola ho fatto scorta di cerotti perché sono diventata improvvisamente bravissima a tagliarmi le dita ogni volta che preparo pranzo,cena ecc ecc. 😅
Io vivo da sola da circa 9 anni, non lo soffro minimamente. In questa quarantena mi sono data al decluttering selvaggio, cosa che facevo solo quando mamma veniva qui ed era presente a dirmi questo si, questo no😅 specialmente nel caso della cantina.
Tornare a casa sbronza con uno appena conosciuto in discoteca? Ma soltanto i miei genitori mi lincerebbero? .......................................................fortuna che esiste l'Erasmus raga
Se non ci fosse stata la pandemia sarei già a buon punto con il progetto "vivere da soli"... Non vedo l'ora davvero 🥺 Spero che almeno prima dei 21 anni riesco a fare questo passo senza troppe complicanze
Non so se è una cosa che faccio solo io, ma da quando so che è Irene a scrivere i video (da sola, con Sofia, a 4 6 8 mani non lo so) mi sembra sempre di notare le parti che effettivamente sembrano scritte da un’altra persona diversa da quella che parla. O semplicemente le parti che sono effettivamente state scritte, quelle che “tradiscono” la silenziosa promessa di un video: io guardo una persona che mi parla, mi sta dicendo quello che pensa e dimentico che quel video esiste da prima che io premessi play e continuerà ancora per molti altri play su schermi diversi dal mio. Addirittura questo video esisteva in forma scritta prima che Sofia premesse “rec” se esiste il tasto “rec”. Ecco insomma mi trovo a notare, quando Sofia accelera un po’ e mi fa pensare wow è un pensiero molto articolato da pensare così velocemente con queste parole, che non le sta pensando sul momento. Non è una critica, eh: Irene, Sofia, venti, sono tutte super brave, io ho solo molto tempo in queste quattro pareti
31anni. Vissuta sola 5 anni, convivente da 5 anni. Io non lo so. Ho cenato ma avevo ancora fame. Ho aperto i cereali. 😅 Ps. Vivere da sola ti dà la possibilità di capire chi sei, cosa vuoi e fare sciocchezze.. Che ricorderai con estrema gioia e ti dirai CHE MATTA. G O D I T E L A.
Per esempio io vivendo ancora con la mia famiglia...Non potrei mai stare nudo con una ragazza e godermi il momento a casa mia.. Diciamo che vivere da soli è una cosa meravigliosa.
Io vivo da solo da un po', anche io ho 20 anni, ma purtroppo non mi rivedo in quello che dici, Sofia. La tua situazione - l'avere la possibilità di vivere in una casa legalmente tua, di proprietà, appena ventenne - purtroppo non è la norma. La norma, in Italia, è andare via di casa per studio e ritrovarsi in appartamenti brutti, spesso malandati, da condividere con altri 2-3 sconosciuti (perciò no, non si può ballare nudi in casa) e con affitti ai limiti della decenza, spesso concordati in nero. E la differenza tra il vivere in una casa, seppur piccola, che senti davvero tua e il "sopravvivere" in un ambiente in cui non si può nemmeno appendere un quadro perché l'affittuario non vuole, credo si senta. Non si ha né tempo né voglia di prendersi cura di un luogo che si potrebbe dover lasciare dopo qualche mese.
Mangiare il latte a cena senza lo sbattimento dei tuoi che ti dicono: "Che cazzo fai?" è il futuro.
Gianni, 21 anni, vivo da solo da 3
ko
Per adesso io il latte lo bevo soltando, magari tra qualche anno lo mangierò xD
@@DedexRUclips no ma io prima lo congelo
Gianni Contu si chiama gelato
luigi4s4 si chiama latte ghiacciato
Ho ventisei anni e ho avuto la fortuna di vivere da solo per un anno quando ne avevo circa ventuno. Condivido alla perfezione tutto quello che dici, ma la mia esperienza è stata anche un po' diversa per dei motivi specifici: quando soffri di depressione e non hai gli strumenti adeguati per stare meglio, né il coraggio per ammettere a te stesso e agli altri che ne hai bisogno, vivere da solo può essere incredibilmente alienante. Provo un sacco di nostalgia per quel periodo, nonostante abbia passato tantissimo tempo a non parlare con nessuno e fissare il soffitto; ricordo con emozione i primi sconosciuti invitati a casa, le feste e i ritrovi, i caloriferi che non scaldavano per niente e i fornelli a induzione che ci mettevano un'ora per far bollire l'acqua (avevo preso io le pentole sbagliate, my bad), le decine di scatolette di tonno mangiate per pranzo e cena e forse anche colazione, la mamma che veniva a portarmi la pizza e tutti i libri letti.
Adesso vivo all'estero in una casa con altre tre persone e, nonostante il mio desiderio di una casa tutta mia, con i miei oggetti e i miei spazi, mi rendo conto di quanto io sia fortunato ad avere qualcuno che non mi lasci andare quando ho la tentazione di lasciarmi andare da solo. Realizzo solo ora che a ventun anni non ero pronto a vivere da solo e forse non lo sono nemmeno adesso, e forse non lo sarò nemmeno tra qualche anno. Ma poter imparare dai propri sbagli è un privilegio meraviglioso di cui ancora oggi sono molto grato; penso mi abbia davvero cambiato in meglio.
ti abbracciamo forte
Ho vissuto da sola per un periodo. Mi piace, con un grosso ma. Quando vedi un film da ridere, ti giri e non c'è nessuno con cui ridere. È l'unica cosa che non mi sta bene. Ed è una cosa che ti cambia la vita.
oddio è vero non ce la farei mai
Netflix party e te lo vedi con gli amici, o meglio ancora quando tutto finirà puoi invitarli a casa
@@martinamissio3785 credimi, è una cosa che riesci a fare per una sera, due. Poi ti accorgi che ognuno ha i propri cazzi per la testa e non è fattibile a lungo termine e non puoi comunque farne un'abitudine.
Ti capisco, fa sentire solo anche me.
Ma io, vivendo con una famiglia , i film me li vedo da sola e se ho voglia di ridere rido, la mia compagnia è la più bella.
Fare “colazione” al posto della cena quando si vive da soli è gioia pura.
O NO?!?!?
Canale di Venti SÌ CAZZO! Porridge/latte e cereali = amore grande. Ovviamente il tutto degustato in mutande sul divano, altrimenti godi solo a metá.
Ciao sono il ragazzo del palazzo di fronte. Devo dire ottima musica, davvero ottima musica
meno male :’)
Grazie, con questo video mi hai riportato indietro. Quando a 19 anni ho deciso di andare a vivere da solo per dimostrare a me stesso di sapermi prendere cura di me e di una casa. Ora ne ho 32 e ripensando a quel periodo, grazie a questo video, mi sono commosso. E' stata per me un'esperienza meravigliosa che auguro a tutti.
Scusa ma fa troppo ridere che tu stia lì a leggere un copione in cui ci chiedi se ci sentiamo precari come te che a vent'anni ti sei comprata una casa e vai a viverci da sola per la prima volta. Poi sì, magari condividiamo lo sbattimento del dover fare la lavatrice alle quattro del mattino perchè ci ricordiamo di aver finito le t-shirt pulite, ma tutto qui. Nel tuo discorso, che so essere volutamente leggero, non trapelano quelle che sono le ansie davvero comuni (che possono essere esposte anche col tono del tuo progetto), economiche, di inadeguatezza, lavorative ecc. Ho letto il tuo profilo su Rivista Studio, mi ha molto colpito come tu sostanzialmente ammetta di aver da poco aperto gli occhi sulla campana che ti circondava, sul tipo di affetti, sulle situazioni e la popolarità, sull'ambiente in cui sei vissuta... ed è interessante questo tuo-permettimi l'espressione, non saprei rendere il concetto diversamente-ritardo esperienziale sul mondo. È chiaro che tu non sia stata un'adolescente media, così come ora non sei una giovane donna media, proprio per dei privilegi di cui hai più o meno inconsapevolmente goduto. Questo pacchetto suona fin troppo artefatto, la sensazione è quella di guardare una ragazza sorridente che improvvisamente «se mette a strillà».
Impostato. Come tutto il canale, anche se i temi sono interessanti
Da quando ho iniziato la vita da fuorisede anch'io mi sono reso conto di un cambiamento nel mio corpo e nella mia mente. La vita fuori dal nido è una sfida ma cavolo se è bello e divertente.
Peccato che nella realtà, in Italia, sono veramente pochissimi i ragazzi/e che a 21 anni hanno la fortuna di vivere da soli in casa propria. Nella stessa città in cui sono nati per di più.
Anche a 30 e passa tranquillo...d'altronde con lavori precari da 1000 al mese dove cazzo vuoi andare?
@@vpower87 Appunto, trovo questo video troppo scollegato dalla realtà.
Concordo al 100 per cento!! È troppo vero, la realtà è molto diversa, è difficile andare ad abitare da soli a 27/29 anni, figuriamoci a 20/21... con gli stipendi di 400/500 euro, ho 20 anni e nonostante la giovane età sono da parecchi mesi che sono disoccupata, le aziende pretendono esperienza in qualunque settore senza però offrire una formazione, trovare un lavoro è sempre più difficile, e comprare una casa anche piccola è un sogno che si sta lontanando sempre di più... spero solo che le cose in qualche modo miglioreranno!
Andrew non voglio sembrare sgarbata o altezzosa... ma se non hai un istruzione, è chiaro che è difficile che trovi un lavoro ben pagato
Purtroppo non tutte le persone riescono a permettersi di andare all'università
che bello sentirti parlare con lo stesso entusiasmo di anni e anni fa, mi rilassa e mi mette ancora di buon umore vedere i tuoi video, continua sempre così,❤️
È una gioia infinita, se fallisci è colpa tua, ma la gioia nell'essere te, la responsabilità e la libertà di essere te, come avevi fantasticato di diventare , mi riempie il petto di gioia a volte, sembra un sogno, come dice Guccini," uscire di casa a 20 anni è quasi un obbligo, è quasi un dovere", l'ho capito a 22 ma sono contento di averlo capito
A chi lo dici... Io ce l'avrei fatta finalmente questo autunno se non ci fosse stato un piccolo particolare: la pandemia 😂
in che canzone/occasione lo dice? non me lo ricordo
Confermo la parte sul corpo che ti lascia tregua. Brava Sofi 💘
💖tvb
Momento sangue dalla mano: AIUTO, che flashback! Sono andata a vivere da sola a settembre e una volta mi sono quasi tranciata il dito mentre pelavo le patate, per poco non svenivo😂 ho videochiamato mia sorella (infermiera) per chiedere aiuto, che disagio
Adoro venti e adoro i vostri format, detto ciò, mi sembra che piano piano stiate diventando troppo rigidi, studiati e “staged”! Non è una critica eh anche perché del resto fate quello che vi piace ma mi riesce difficile seguire il discorso proprio perché sembra imparato a memoria...o forse sono solo io che sono distratto!
Io sono andata via da casa a 18 anni, spostandomi da Bari a Torino. È un'emozione forte abbandonare la regione, il dialetto,la casa, i nomi delle strade... Ed è forte anche ritrovarsi per la prima volta, davvero, a contatto con se stessi. Da quando vivo sola anche io guardo con occhi diversi me stessa, la polvere, il cibo... E credo che nonostante tutti quei momenti in cui sei convinta che stia entrando un ladro in casa e non puoi gridare aiuto a nessuno , oppure quando trovi un ragno gigante in bagno e non puoi farlo togliere a tuo fratello; vivere da sola ti regala una via del tutto nuova di vedere te e il mucchio di responsabilità che la vita esige. Ora, non sono nella mia stanzetta a Torino, sono a casa con i miei da più di 3 mesi (molto prima del dpcm di marzo) e la mia indipendenza mi manca.
io propongo dei vlog nella nuova casa, stile 168 ore con sofia
L'incazzatura iniziale mi ricorda il mio mood della vita fuori casa
Quando realmente potrò vivere da sola riguarderó questo video per riuscire a provare le tue stesse emozioni.
Mi dai sempre un briciolo di speranza 🤞❤
Ho iniziato la vita da fuorisede ad ottobre e concordo con quello che dici, tutte le cose prendono una piega diversa, saper che ogni giorno ciò che fai è per te e la sera fai i conti con te stessa ti fa riflettere, fare le pulizie ha un significato diverso, decidere cosa mangiare senza chieder a nessuno un parere è fantastico e in questa quarantena a casa con la mia famiglia è la cosa che più mi manca della vita da fuorisede
Anche io vivo da solo, e da molto tempo, è dura anche perché devo anche mantenermi da solo avendo perso entrambi i miei.
Penso che comunque si possa considerare una esperienza molto formativa.
Fatti coraggio perché penso che presto ti farai una famiglia e non sarai più sola. ❤️❤️❤️
che bella riflessione!
Ok... con questo video ho capito che non posso permettermi di vedere i prossimi per almeno 3 settimane.
Vedere Sofia che beve sotto ramadan mi porta troppo in tentazione.
Quanto ti capisco 😑
Ho vissuto da sola per 6 mesi, da settembre fino alla chiusura delle scuole in Veneto (fine febbraio). Ho 16 anni e vivo in un paesino, il liceo che frequento è a 2 ore di autobus da casa e dopo due anni non ce la facevo più, così i miei mi hanno dato la possibilità di vivere in affitto in una casina piccolina vicino alla scuola. Sono stati 6 mesi bellissimi, difficili in molti momenti, sono successe tantissime cose e mi sono scoperta, come hai detto nel video, una persona diversa rispetto a quella che viveva coi suoi. Essere madre di me stessa, comprare la tachipirina se sto male, cercare di mangiare più o meno sano... questi continui atti di cura nei miei confronti sono diventati molto più importanti e più pensati. Ora sono a casa dei miei, ieri sono tornata a prendere le mie cose rimaste nella vecchia-nuova-casa ed è tutto così strano! Le scoperte che avrei potuto fare non me le riporterà più indietro nessuno e mi sono sentita divisa in due posti diversi per tutto questo tempo. Ora, che ho tutti i miei oggetti nello stesso posto, mi sembra di aver trasferito la mia indipendenza a casa dei miei, ma di non averla annullata. Questo è bello. La mia libertà e la mia autodeterminazione non me le potrà mai più togliere nessuno, indipendentemente da dove sono. Io sono ciò che vivo, non il luogo in cui lo faccio.
Comunque penso sia la prima volta che ti sento incazzata 😂
Auguri per la casa nuova! Non vedo l’ora di vederla 🥰
vivere da soli è bellissimo, mi manca.
sono tornata a casa a trovare mia madre prima della quarantena e sono rimasta bloccata qui.
mi manca la mia indipendenza e il non dover render conto a nessuno, e ovviamente i miei coinquilini.
la bombo
ricordiamo: SENZA OGGETTIFICAZIONE FEMMINILE
Io appena sono a casa da sola: "Hello guys welcome back to my channel, today... "
che grande traguardo sofi, sono con te da sempre e sono un sacco felice per te che hai raggiunto questo obiettivo così importante. meriti il meglio
Io all’esame orale di maturità:
Adoro questo video, adoro tutto quello che hai detto e ti adoro ancora di più in qualche modo in questa tua fase, wow 🌈
ti amo❤️
FINALMENTEEEEE la sofi è tornataaaaaaa
io, quarta superiore, vivo coi miei nonni da 3 anni perché i miei sono separati e in posti diversi per lavoro... sotto certi aspetti sono più libero, sotto altri meno. Gli orari ad esempio sono molto meno malleabili. Comunque non vedo l’ora di andare a vivere da solo. Non ho mai fatto feste di compleanno o feste in generale a casa ma ed è una cosa che solo all’idea mi esalta. Anche il pensiero di tirare su i bicchieri di carta la mattina dopo
Tanti auguri Sofia, felice compleanno!!
Ascolto moltissima musica...è un aspetto fondamentale!!!
BRAVA. SEI. COME. . ME. MEGLIO. SOLI. E. BENE. CHE. ACCOMPAGNATI. MALE. CHE. BELLO. SOLI. WOW. 💙😎💙
Sofi ma parli come un libro scritto😂 non capisco se mi piace o mi metti ansia...
Tra qualche mese andrò a vivere con il mio ragazzo e non vedo l’ora nonostante ci saranno momenti in cui ci azzanneremo , sarà bellissimo 💛
Compiuti vent’anni da neanche un mese. Il mio desiderio/sogno è di andare a vivere da sola! Probabilmente mi sentirei come te sofi, non vedo l’ora di potermi sentire così !! In bocca al lupo per tutto
Bombi o Passi?
Rocco: Bombo
Sofia:" Triggered"
Adoro tutto ciò, vivo da sola da gennaio e ho 19 anni amo il mio nido e tutto quello che comporta e concordo con te non vedo l'ora dei prossimi video così
sei bravissima!!!...complimenti per come tratti gli argomenti. ti vedo alla conduzione di un talk show televisivo..te lo auguro! in bocca al lupo!
Bellissimo questo format, soprattutto perché il mio prossimo grande obiettivo è proprio quello d'andare a vivere da solo
Sto a 900km da casa, abito da solo, sono in quarantena da alone come te sister. Studio medicina e preparo gli esami per la sessione estiva; trovare il tempo per pulire inizia a diventare difficile tra videolezioni che iniziano alle 8:30 e finiscono alle 17, a malapena trovo il tempo per cucinare e procacciarmi il cibo. Non so te, ma non vedo l'ora di passare sti esami ahaha
che bello! non sono mai riuscita a spiegarmi bene queste sensazioni nel vivere da soli. ho deciso che lo proporrò ai miei genitori per spiegarglielo meglio :)
Adoro questo canale, adoro te 🤩
che spettacolo ascoltarti....però perchè non mi fate ritornare indietro nel tempo? so trent'anni che vivo da solo e ho una famiglia....
meravigliosa Sofia
È proprio bello vederti così serena
oggettivazione del corpo del tram
mi viene da piangere adesso a scrivere queste commento,ti seguo letteralmente da quando avevi 17 anni e adesso quasi quasi mi fa strano averli io..siamo cresciute insieme❤️
Per andare a vivere da soli è solo una questione di soldi,quando si ha dietro una famiglia con i quattrini è facile
Basta sbattersi. Genitori (anzi... madre) coi quattrini non li ho, nessuno mi ha aiutato e vivo da solo da 4 anni (ora ne ho 25).
Servono solo due cose; volerlo e volerselo guadagnare.
concordo con quanto detto dall'inizio alla fine,se sei riuscito a fare tutto da solo,tanto di cappello.
Comunque dato che ti mantengono i tuoi,ma in case separate,sarebbe una finta indipendenza
@@oirasorr ma cosa non ti è chiaro di "madre con i quattrini non ne ho, nessuno mi ha aiutato"?
È una scusa. Io sono figlia di operai,soldi zero. Vivo da sola da più di un anno ed è una gran fatica perché le mie disponibilità economiche non sono molte,ma non rinuncerei alla mia indipendenza. Penso che mi abbia reso migliore 💪🏻 Dovresti provare anche tu,invece di criticare. 😉
Grazie per aver condiviso questi tuoi pensieri, è bellissima la parte in cui parli del nuovo rapporto con te stessa. Baci da una maturanda in super isolamento anche in casa con i propri genitori :)
qui da sempre❤️
Mi mancavano un sacco questi tipo di video... 🤩
Non credo che una tale meraviglia umana vivrà sola ancora per molto. 😉
LOL
In poco più di 7 minuti hai detto tutto quello che vivo e sento da più di un anno. ☺️🙃 Un unica aggiunta: io,da quando vivo da sola ho fatto scorta di cerotti perché sono diventata improvvisamente bravissima a tagliarmi le dita ogni volta che preparo pranzo,cena ecc ecc. 😅
Io vivo da sola da circa 9 anni, non lo soffro minimamente. In questa quarantena mi sono data al decluttering selvaggio, cosa che facevo solo quando mamma veniva qui ed era presente a dirmi questo si, questo no😅 specialmente nel caso della cantina.
Figataa😍
Ti ascolterei per ore intere 👌
Ti adoro ❤️
Tornare a casa sbronza con uno appena conosciuto in discoteca? Ma soltanto i miei genitori mi lincerebbero? .......................................................fortuna che esiste l'Erasmus raga
Questo video mi ha ricordato che avevo lasciato i vestiti nella lavatrice... Ops
ehehehehe
Mi mancavano questi video ciao
sarebbe bello se quando sarà pronta e vorrai un home tour, sarebbe molto interessante :)
Grazie per questo video importantissimo per me.
Che delicatezza....🤦🏻♀️🤦🏻♀️
che meraviglia Sofi ❤
Aria fritta e recitazione livello reality di seria B.
Irene mi ha consigliato di non buttare cous cous per terra..é sempre un buon inizio
Che BONA, ah no, è sessista .
CoMe Ti PeRmEtTi MaScHiLisTa scHifOso
Andrea il tuo parere appogialo pure sul davanzale, non frega nulla a nessuno grazie prego ciao
@@saymyname8646 mavvvvvatteneafffanculopercortesia
@@saymyname8646 ripigliati
Se non ci fosse stata la pandemia sarei già a buon punto con il progetto "vivere da soli"... Non vedo l'ora davvero 🥺
Spero che almeno prima dei 21 anni riesco a fare questo passo senza troppe complicanze
Brava brava brava (nient'altro da aggiungere)
Contentissima per te❤️
starei per ore ad ascoltarti.
Andare a vivere da soli forse non è come lo si immagina inizialmente per certi versi ma per altri è ancora meglio! 😃🤗
Giuro ti amo... Ma se reppi non riesco a seguirti 😍
Si sofi ma prima o poi vogliamo anche l'house tour
No vabbè, ma come fai ad essere così bellissima? Ti adoro!
sei pazzaaaaa
Sei solo un oggetto di RUclips ancora nel 2020
la passo zio rocco
Una Sofia che dice parolacce 😂 scioccata
Tvb
Non sei pazza e sei brava. Oltreché hai un preciso concetto del tuo esistere
Non so se è una cosa che faccio solo io, ma da quando so che è Irene a scrivere i video (da sola, con Sofia, a 4 6 8 mani non lo so) mi sembra sempre di notare le parti che effettivamente sembrano scritte da un’altra persona diversa da quella che parla. O semplicemente le parti che sono effettivamente state scritte, quelle che “tradiscono” la silenziosa promessa di un video: io guardo una persona che mi parla, mi sta dicendo quello che pensa e dimentico che quel video esiste da prima che io premessi play e continuerà ancora per molti altri play su schermi diversi dal mio. Addirittura questo video esisteva in forma scritta prima che Sofia premesse “rec” se esiste il tasto “rec”. Ecco insomma mi trovo a notare, quando Sofia accelera un po’ e mi fa pensare wow è un pensiero molto articolato da pensare così velocemente con queste parole, che non le sta pensando sul momento. Non è una critica, eh: Irene, Sofia, venti, sono tutte super brave, io ho solo molto tempo in queste quattro pareti
Sembri un’anziana che imita una giovane
Il lavandino più sporco che io abbia mai visto
Io parlo da sola e mi faccio le battute da sola e ci rido da sola🤣 i vicini penseranno che sono matta
Ho paura che quando non avrò più qualcuno che quando faccio schifo mi tiri giù dal letto non ne esca proprio più.
Belle riflessioni ;)
Ma quanto cazzo sei happy 😅🤙 fantastico
🖤💫
Anche io voglio andare a vivere da solo per fare i miei video in santa pace!!!
31anni. Vissuta sola 5 anni, convivente da 5 anni. Io non lo so. Ho cenato ma avevo ancora fame. Ho aperto i cereali. 😅 Ps. Vivere da sola ti dà la possibilità di capire chi sei, cosa vuoi e fare sciocchezze.. Che ricorderai con estrema gioia e ti dirai CHE MATTA. G O D I T E L A.
E dove hai preso quel divano bellissimo
oltre l'affitto, quanto costano le bollette? il costo totale
Per esempio io vivendo ancora con la mia famiglia...Non potrei mai stare nudo con una ragazza e godermi il momento a casa mia.. Diciamo che vivere da soli è una cosa meravigliosa.