LA POESIA. Ada NEGRI racconta Milano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 авг 2024
  • Il Club di Milano, La Tavola Italiana, Bookcity 2020. Per le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Ada Negri (Lodi 1870 - Milano 1945)
    presentano
    La poesia. Ada Negri racconta Milano
    di Fabiola Giancotti;
    testi di Ada Negri;
    letture di Gualtiero Scola.
    Evento preparato per Bookcity Milano 2020.
    Non solo la casa, Milano è anche la piazza, la gente, il paesaggio, l'arte, la cultura. Sono molti i testi, le novelle, i racconti, le poesie, dove Milano diviene protagonista. Ne abbiamo raccolto alcuni. Ma invitiamo a leggere l'intera opera per trovarne altri. Sono testi e frammenti della sua prosa, dove la poesia coglie il ritmo del tempo e s'insinua tra le righe della scrittura.
    A 150 anni dalla nascita, ecco come Ada Negri ha raccontato Milano.
    I brani sono tratti da:
    Nella nebbia (in Le solitarie, 1917), 1:44
    L'indirizzo (in Le strade, 1926), 3:45
    La casa nuova (in Le strade, 1926), 5:23
    Il dormiente (in Le strade, 1926), 11:23
    La donna inginocchiata (in Sorelle, 1929), 17:22
    Incontro con la luna (in Di giorno in giorno, 1932), 21:34
    Paesaggio lombardo (in Di giorno in giorno, 1932), 26:39
    Mimose (in Erba sul sagrato, 1931-1939), 28:40
    Favole a Donata, 1927, 40:11
    Piazza Duomo, via della Guastalla, viale dei Mille, Via Cosimo del Fante, via Solferino, via Pontaccio, corso Garibaldi, piazza Castello, corso Loreto, la Biblioteca Sormani, i Giardini della Guastalla, Corso di Porta Vittoria, piazza Fontana, piazza Cinque Giornate, corso XXII Marzo, via Fiamma e Santa Maria del Suffragio, piazza Risorgimento, il vialone di Monza… e altre strade, altri palazzi, altre persone di Milano.
    Di Milano, Ada Negri scrive sempre. Ne scrive da Lodi, ancora prima di trovare i mezzi per trasferirsi. Ne scrive, fin dal 1893, da residente.
    C'è spesso la casa nei racconti di Ada Negri.
    A Milano, si è spostata più volte. Per curiosità, abbiamo ripercorso le strade dove erano le sue case, che descrive nei suoi testi.
    A Milano, Ada Negri arriva con la fama di poeta, sull'onda del successo di Fatalità, libro che le vale la nomina, per decreto ministeriale, di docente alla scuola Normale “Gaetana Agnesi”.
    All'inizio, è ospite dai cugini Mascheroni in Via Gaudenzio Ferrari.
    Frequenta intellettuali, artisti, salotti letterari e politici. Incontra e diventa amica di Emilia Peruzzi, Ersilia Majno, Anna Kuliscioff, Margherita Sarfatti, Alessandra Ravizza. Si confronta, fra gli altri, con Claudio Treves, Filippo Turati, Antonio Sant'Elia, Umberto Boccioni e molti altri, di cui scriverà note, biografie, testimonianze, novelle. Tutti i suoi libri saranno pubblicati a Milano, prima da Treves, poi da Mondadori.
    Il matrimonio con Giovanni Garlanda nel 1896 e la nascita della figlia Bianca, nel 1898 la tengono fuori città per qualche anno. Nel 1913 lascia il marito e torna a Milano, sistemandosi per un po' nel pensionato di Via Pietro Moscati.
    Nel 1917, compra la casa di Via della Guastalla 3, che abita con la mamma e con la figlia Bianca.
    Nella casa più grande, in Viale dei Mille 7, va a vivere dal 1923, dopo la morte della madre e dopo il matrimonio della figlia. Quella casa subisce gravi danni con il bombardamento del 1943.
    Come tanti altri, da sfollata, Ada Negri vive in altre case e in altre città.
    A Natale 1944, anziana e provata dalla guerra, rientra a Milano, ed è ospite di Bianca, in Via Cosimo del Fante n. 5. Qui muore l'11 gennaio del 1945.
    I funerali si tengono presso la chiesa di Sant'Eufemia il 12 gennaio. Tumulata nel Famedio del Cimitero Monumentale, vi resta fino al 1976, quando viene traslata nella Chiesa di San Francesco a Lodi, sua città natale.
    www.ilcittadino.it/stories/cu...
    #PiazzaDuomoMilano, #viadellaGuastallaMilano, #vialedeiMilleMilano, #ViaCosimodelFanteMilano, #viaSolferinoMilano, #viaPontaccioMilano, #corsoGaribaldiMilano, #piazzaCastelloMilano, #corsoLoretoMilano, #BibliotecaSormaniMilano, #GiardinidellaGuastallaMilano, #CorsodiPortaVittoriaMilano, #piazzaFontanaMilano, #piazzaCinqueGiornateMilano, #corsoXXIIMarzoMilano, #viaFiammaMilano #SantaMariadelSuffragioMilano, #piazzaRisorgimentoMilano, #vialonediMonzaMilano #Milano #viedimilano #piazzedimilano #danegri #poesiadelnovecento #poeta #gualtieroscola #fabiolagiancotti #bookcitymilano

Комментарии • 3

  • @robertospano1388
    @robertospano1388 2 года назад +7

    Che meraviglia e che modernità di scrittura....
    Bellissima interpretazione, complimenti.

  • @adaevaverbena1659
    @adaevaverbena1659 3 года назад +4

    Fantastci entrambi. Che magnifico DVD e che fantastica interpretazione di Gualtiero. Complimenti

  • @patriziagiovannacurcetti2894
    @patriziagiovannacurcetti2894 3 года назад +4

    Grazie! Ascolto ad occhi chiusi e in me sorgono le immagini dei racconti...interpretazione bellissima, pulita, viva!