Spiegazione molto chiara semplice e corretta. È solo così che i video su RUclips diventano strumenti FORMATIVI ! Complimenti. Faccio solo l’osservazione, che per acquistare un attrezzo usato, occorre essere abbastanza esperti in materia. Altrimenti diventa complicato. Complimenti ancora
Grazie infinite Mr. Frank. Hai ragione sull'ultimo punto, io mi sono affidato all'amico rivenditore, sapeva che ne cercavo uno discreto a buon prezzo e mi ha messo da parte questo. È pesante, per questo lo hanno cambiato ma a me va bene. Ti saluto!
non sono avvezzo nel commentare quello che vedo .Per la prima volta mi oso a mio rischio e pericolo Grazie per i consigli chiari e concreti ,piccoli appigli per migliorare la mia conoscenza con degli attrezzi trovati in cantina e non funzionanti. Mi farebbe piacere poterli rimettere in vita .Magari con i vostri consigli.. Vi ringrazio e Vi seguirò ancora CiAo
Il primo video che mi ha fatto decidere di cliccare sull'iscrizione al tuo canale è stato questo. I miei più sinceri complimenti. Vedrò i tuoi video nei prossimi giorni.
Oleomac è una garanzia! Anche io all'inizio ho avuto una marca cinese che dopo un uso non molto intensivo mi ha lasciato. Anche lì comprato in un supermercato tipo brico. Poi mi sono messo alla ricerca di un decespugliatore "serio" e facendo ricerche sono arrivato a Oleomac, un altro pianeta (in termini di motorizzazioni pulite e di vibrazioni). Grazie per la spiegazione sulla candela. Mi sono iscritto al tuo canale. Se vuoi ricambia. Alla prossima.
ora che arriva l'inverno come va conservato il decespugliatore? la candela consigli di staccarla e mettere due gocce d'olio in camera di combustione ? per ora ho solo svuotato il serbatoio miscela e pulito il filtro aria in carta
Nel porgere i miei complimenti per la chiarezza espositiva, approfitto per presentare il mio problema. Ho un decespugliatore cc26 AMA, ho sostituito tutte le guarnizioni interne al carburatore del tipo walbro,, ho ricontrollato ed ancora controllato e le membrane e le guarnizioni nuove, sono tutte posizionate correttamente. Ora l'accensione, con l'aiuto del cicchetto manuale "primer" avviene abbastanza facilmente, ma appena accelero il motore si affloscia, invece di aumentare i giri si affoga, si strozza e diminuisce di giri, fino a spegnersi. Può essere che la causa, di un tale difetto, non sia del carburatore ma di natura elettrica? Grazie!
Buongiorno Maurizio ti ringrazio! Quando fa così generalmente sono le membrane da sostituire, tu le hai sostituite o le hai solo controllate? Dopo va regolata la carburazione con le due viti poste sul carburatore, minimo e massimo. Fammi sapere se vuoi!
Ciao..bel video..grazie dei consigli... Domanda...dopo aver lavorato è sconsigliabile sciaquare con acqua la zona bassa!?....cioè dall'impugnatura in giu...grazie!
Salve vorrei cambiare le boccole interne dell'asta del decespugliatore (quelle che ho fanno vibrare l'asta)prendendole da un altra asta rotta,sarebbe fattibile secondo te e soprattutto come dovrei fare?Grazie.
Ciao vorrei chiederti un parere il mio decespugliatore ultimamente fa molta fatica ad accendersi ho sostituito candela filtro pescante benzina ma niente se si accende rimane acceso venti secondi al massimo poi appena accelero si spegne cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo.
@@Unorsoincampagna No non le ho mai cambiate temevo che potesse essere qualcosa dovuto al carburatore e così ne ho ordinato uno compatibile su amazon che dovrebbe arrivare domani quando lo monto ti aggiorno se funziona grazie x il consiglio.
@@Unorsoincampagna Ciao carburatore cambiato ma purtroppo non si accende😪 a questo punto non capisco cosa possa essere ho sostituito la candela pulito la marmitta cambiato i tubicini e il filtrino della benzina e il carburatore ma non parte.
Buongiorno, complimenti per il video. Ho appena acquistato un decespugliatore nuovo. Non ho ancora fatto la prima accensione. Devo ingrassare la coppia conica o non è necessario? Nel libretto delle istruzioni non c’è scritto niente. Grazie
Buongiorno Mariella, escono dalla casa madre già pronti all'uso, per ora non devi fare niente. Se però per scrupolo vuoi svitare il bullone male non fai di certo! Fammi sapere se hai bisogno. Ciao!
Sentendo giardinieri professionisti e chi usa questi attrezzi per lavoro mi sono state consigliate echo e stihl (il mio vecchio Mc Culloch si era rotto definitivamente dopo 16 anni di lavoro). All'inizio ero scettico, poi un'anno fa ho acquistato uno Stihl HL92KC con testina falciante usato da qualche anno da un giardiniere, quindi sfruttato molto duramente. Si accende al primo colpo, quando rimane fermo per più tempo al secondo, con la miscela al 2% di un buon olio non fuma, non puzza e la marmitta è pulita, al contrario del precedente che fumava e l'olio incombusto gocciolava dallo scarico. Caricare lo spago è semplicissimo, non servono chiavi ma solamente un minuto di tempo, pesa poco e non vibra, per le 3/4 ore di lavoro la settimana che fa è perfetto.. sto pensando di acquistare anche la testina tagliasiepi
Salve, io ho un valex 33 e l' ultima volta che lo usato andava tutto bene, dopo un mesetto lo ripreso ed ho trovato il pistone bloccato dopo aver messo del sbloccate si è sbloccato ed è ripartito e va bene, cosa può essere successo, Grazie e una buona serata.
Ciao, volevo chiederti riguardo la miscela (quel poco) che rimane nel carburatore a lavoro finito, può creare problemi al successivo riavvio del motore? Grazie :)
Ciao Massimo, personalmente la lascio dentro anche se poca, prima del successivo riavvio, però, faccio sempre il pieno con miscela fresca. Se vuoi ti lascio anche l'articolo sulla manutenzione del decespugliatore: www.unorsoincampagna.com/manutenzione-del-decespugliatore-a-scoppio/
@@Unorsoincampagna Si perfetto ti ringrazio, ovviamente vuoto sempre la miscela rimasta nel serbatoio a fine lavoro. Ho acquistato usato un Kawasaki tj45e con asta bluebird da 27mm, con un filo di gas ci faccio lavori impensabili per un qualsiasi "giocattolino" elettrico e non. Davvero molto soddisfatto.
@@massimoprovelli4342 Ti credo, hai preso una gran macchina!! Pure io stamattina ho usato il mio OleoMac per un paio di ore filate, grande soddisfazione! Buona giornata!
@@Unorsoincampagna O portato il decespugliatore in un'officina ,e si è trovato il difetto ,era rotta la molla della frizione ,la si e sostituita risolto il problema
Bel video, Complimenti! Volevo chiedere se occorre lubrificare o ingrassare nella zona dove è la campana, visto che ci dovrebbe essere anche un cuscinetto per far ruotare la barra. Grazie
Bravo, io in più mentre metto il grasso, giro lentamente la testina in senso antiorario. Riguardo ai marchi, ho sempre comprato di qualità ma, cosa altrettanto importante è trovare un venditore serio. Ora vado da un concessionario Stihl, Bluebird e Orec, serio, il venditore che frequentavo prima mi ha lasciato il decespugliatore fermo per tre settimane, perché si scordava i filtri dell' aria, senza parlare di lavori mai eseguiti e ricambi sbagliati.
Purtroppo è vero, se non hai un buon centro di assistenza vicino sei abbandonato a te stesso e gli attrezzi si rompono sempre mentre lavori, come la mia barra falciante, che mi ha abbandonato ieri in mezzo al nulla! Buona giornata!
@@Unorsoincampagna Mi dispiace per l' inconveniente. Io per questo motivo mi faccio 45 minuti di macchina...... La ringrazio per la risposta, gentilissimo.
Buongiorno Orso e grazie per i suoi video sempre interessanti. Avrei da chiederle un consiglio: non ricordo se è stato in qualche suo video (ma a me pare di sì), forse a proposito della manutenzione del decespugliatore o della motosega, che le ho sentito dare un consiglio sul tipo di lubrificante spray da usare per proteggere e "rivitalizzare" le plastiche di questi attrezzi dopo la pulizia per il rimessaggio stagionale. Sono un po' titubante infatti sul prodotto da usare poiché visto che alcune parti di questi attrezzi agricoli scaldano parecchio in prossimità di motore e/o marmitta non vorrei usare un prodotto infiammabile o addirittura deleterio per le plastiche stesse. Lei che prodotto utilizza? Grazie, saluti!
Grazie mille Emilio, ci possiamo dare del tu? Io non credo, ho solo usato WD 40 per lubrificare e non per ridare splendore alle plastiche, ovviamente non lo userei vicino alla marmitta.
Ciao, il mio frullino perde benzina dalla zona del filtro aria. Veramente,smontato, il filtro aria non c'e' e non so se il precedente proprietario lo abbia tolto o meno. sai darmi qualche dritta?
Ciao Mario, ovviamente ti consiglio di mettere il filtro dell'aria. Per la perdita di benzina, potrebbe essere il galleggiante che non chiude bene e continua a fare affluire benzina. Hai mai smontato il carburatore per un controllo? Cmq così a distanza è difficile, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Una domanda ti è mai capitato avere problemi con l'asta del decespugliatore? Cioè che l'usura non ti faccia girare la testina e di conseguenza l'hai dovuta cambiare? Mi sai dire perché succede? Io l'asta l'ho già cambiata per tre volte, diciamo una volta all'anno per me non è una cosa normale grazie aspetto una tua risposta
L'asta è un tubicino lungo un metro o qualcosa in più che parte dal motore fino ad arrivare alla testina se si usara non fa girare la testina il motore gira a vuoto
Ciao, video utilissimo. Se puoi continua così, con le manutenzione degli attrezzi, dato che ce ne sono pochi in giro o comunque non come i tuoi. Io ho un problema con il mio decespugliatore (acquistato presso un brico): non si accende più. Penso che il problema sia la bobina ma non ci sono pezzi di ricambio per questo utensile, in quanto fuori produzione. Mi hanno detto di cambiare il kit volano+ bobina e provare ad adattarlo.... tu che mi consigli? Cosa potrei vedere oltre la bobina? Mi si è rotto pure il comando accelleratore..
Ciao Federico, ti ringrazio, cercherò di continuare così! Per il tuo problema io non adatterei altri componenti, rischi di spendere tempi e soldi e di non avere un mezzo affidabile. Io ho fatto il tuo stesso errore ma ho avuto la fortuna di trovare un motore identico da un riparatore. Se posso darti un consiglio, acquista qualcosa usato ma di marca, è tutta un'altra cosa! Ti saluto!
Io ho un problema con la vite per ingrassare la coppia conicq perchè si è sbanata la croce sulla vite e qui di non riesco a svitarla...quacuno puo darmi un consiglio su come fare?
Ciao io ho oleomac 735s ho cercato e guardato il tuo video perché ho il deces in panne stavo tagliando L erba e si è spento di colpo non è mai più partito L ho smontato sostituito membrane candela soffiato bene il tutto rimontato ha tentato di partire due tre volte ma niente hai qualche consiglio 🙏 grazie!! L’unica cosa non ho cambiato la benzina in serbatoio ma è nuova!! Ps la corrente alla candela arriva ho fatto la prova!!
Ciao Simone, se arriva corrente alla candela probabilmente non arriva benzina. Dopo che hai provato ad accenderlo smonta la candela e senti se è bagnata di benzina.
Un orso in campagna! Ciao si ma non in modo regolare mi sembra ....ieri L ho smontato completamente ho controllato gli anelli sono perfetti L ho soffiato bene L ho rimontato ha dato un colpo con L aria tirata poi dopo 10 tentativi è partito ma tenendo tutto L acceleratore tirato a manetta andava a colpi poi si è rispento da solo unica cosa che ho notato la membrana con parte in metallo pur essendo nuova era leggermente piegata non ho notato altro dovrò arrendermi e portarlo in riparazione
Salve, Le porgo i miei più sentiti complimenti per la perfetta spiegazione. Le vorrei chiedere una cortesia, Potrebbe caricare un Tutorial per la sostituzione della PULEGGIA DI AVVIAMENTO E IL TRASCINATORE??? Ho un OLEOMAC BC 320 T, dopo tanti anni di Utilizzo si sono rotti entrambi i pezzi, mi sono affidato ad un officina del mio paese, e credo abbiamo adattato alcuni pezzi non originali, il risultato è stato che al secondo utilizzo si sono sono rotti nuovamente.. Adesso ho contattato la casa madre è mi sono fatto inviare i pezzi originale... Per non ricadere nello stesso errore vorrei montarmeli Io stesso... Le vorrei chiedere una cortesia, Potrebbe caricare un Tutorial per la sostituzione della PULEGGIA DI AVVIAMENTO E IL TRASCINATORE???
Buongiorno Antonio la ringrazio molto per il complimento! Purtroppo al momento non ho modo di provare il componente che mi chiede ma lo metto in lista sicuramente!
grazie a lei! ,secondo lei un decespuglitaore ryobi ,a motore 2 tempi ,e buono o e robaccia?,ho visto che in rete non ci sono molte recensioni,lei ha mai avuto esperienza con questi modelli,o conosce qualcuno che li usa ,spero di non aver buttato soldi,lo acquistato nuovo,a 200 euro,mi serve solo per un giardino piccolo ,perche userò un tosaerba elettrico,ma vicino ai bordi ,mi serve il filo,,grazie,complimenti per il video tutorial utilissimo!
Buongiorno Marco, la ringrazio! Non conosco questa azienda ma ho visto che ci sono i centri di assistenza, che è già una gran cosa. Io anni fa ho preso un decespugliatore CMI, nessun centro di assistenza e tanti piccoli problemi. Va anche a fortuna. Buona giornata!
ciao,ho unto un po il flessibile con grasso da coppia conica,va bene lo stesso? ah e nella coppia conica entra poco o nulla dato che e' una vite a brugola,o sbaglio?il dece e' uno spalleggiato e' un lg motors,grazie.
Ciao, non vorrei sbagliare ma il grasso x coppia conica non va nel flessibile, mi devo informare. Nella coppia conica ne va pochissimo di grasso. Ti ringrazio per aver visto il video! Ciao!
@@Unorsoincampagna Si può tranquillamente usare il grasso per la coppia conica, ingrassare bene, soprattutto la parte centrale. Io lo faccio ogni 20 ore massimo. Su un Echo RM 510 e Stihl FR 450.
Ciao Mauro sono qui in Ucraina 😉 ho preso un Oleo-Mac da 40 cc devo ancora montarlo, io qui non ho a disposizione tante chiavi e quando dovrò montarlo non vorrei trovarmi in difficoltà perché le chiavi che servirebbero dovrei aquistarle , e vivo in campagna a 15 km dal paese , ti sapresti dirmi con esattezza quali chiavi servono per montare il tutto ? Magari le compro in anticipo, che dici mi aiuti ? Grazie mille 😊😉👍
Ciao Antonio, ma non è già montato? Dovrebbero darti solo la chiave della candela. Il bullone sulla testina per il grasso dovrebbe essere da 10, ma possono averlo cambiato.
Hai detto tutto bene anche le marche di modelli conosciuti ma tra questi non hai menzionato i grandi marchi giapponesi come makyta Honda e kavasaky che per i motori a due tempi sono e restano a tutt'oggi i migliori
Buonasera l’asta di quello che devo comprare è bluebird me la consigli .Ormai efco lo uso da 24 anni però adesso vorrei cambiare marchio.Grazie saluti 👋👋
@@Unorsoincampagna nel mio dece l'attacco del flessibile al motore si smonta prendi una pinza e tiri a te il quadrato interno del flessibile , una volta sfilato lo ingrassi e rimonti il tutto.
Buona serata grazie mille per le tue ottime speigazione per la manutenzione del descepugliatore video molto utile
Grazie mille Dino!
Orso sei un grande, grazie per il bellissimo tutorial! Posso dire che kavasaki 43 decespugliatore e’ una macchina mostruosa!
Troppo buono Pasquale! Lo conosco solo di fama!
Spiegazione molto chiara semplice e corretta. È solo così che i video su RUclips diventano strumenti FORMATIVI ! Complimenti. Faccio solo l’osservazione, che per acquistare un attrezzo usato, occorre essere abbastanza esperti in materia. Altrimenti diventa complicato. Complimenti ancora
Grazie infinite Mr. Frank. Hai ragione sull'ultimo punto, io mi sono affidato all'amico rivenditore, sapeva che ne cercavo uno discreto a buon prezzo e mi ha messo da parte questo. È pesante, per questo lo hanno cambiato ma a me va bene. Ti saluto!
non sono avvezzo nel commentare quello che vedo .Per la prima volta mi oso a mio rischio e pericolo Grazie per i consigli chiari e concreti ,piccoli appigli per migliorare la mia conoscenza con degli attrezzi trovati in cantina e non funzionanti. Mi farebbe piacere poterli rimettere in vita .Magari con i vostri consigli.. Vi ringrazio e Vi seguirò ancora CiAo
Grazie mille Mario, chiedi pure, se so rispondo volentieri!
Il primo video che mi ha fatto decidere di cliccare sull'iscrizione al tuo canale è stato questo. I miei più sinceri complimenti. Vedrò i tuoi video nei prossimi giorni.
Ciao Giuseppe ti ringrazio! Ti auguro una buona giornata!
Video semplice , spiegazione molto chiara. complimenti !!!
Ciao ti ringrazio!
Bravo, io ho comprato usato con poche ore un efco 8460 e mi ci trovo davvero bene.
Ti ringrazio! Altra ottima azienda!
@@Unorsoincampagna in realtà efco ed oleomac fanno capo sempre a Sabart che produce anche a marchio Nibbi, Bertolini, strong e tantissimi altri.
È vero, lo avevo letto!
il video è molto istruttivo. grazie
Molto gentile ti ringrazio! Buona giornata
Bel video,semplice e chiaro.
Grazie mille Igor! Buona giornata!
bei consigli complimenti, spero che in molti ti diano retta
Grazie mille Raffaele, imparo pure io giorno per giorno! Buona giornata!
Ottimo video, grazie.
Ti ringrazio!
Bravo e molto esperto.
Ti ringrazio molto Maurizio! Buona serata!
Oleomac è una garanzia! Anche io all'inizio ho avuto una marca cinese che dopo un uso non molto intensivo mi ha lasciato. Anche lì comprato in un supermercato tipo brico. Poi mi sono messo alla ricerca di un decespugliatore "serio" e facendo ricerche sono arrivato a Oleomac, un altro pianeta (in termini di motorizzazioni pulite e di vibrazioni). Grazie per la spiegazione sulla candela. Mi sono iscritto al tuo canale. Se vuoi ricambia. Alla prossima.
Ti ringrazio Emerico! Ha un gran bel motore ma ha il suo peso, vecchia scuola! Ti saluto!
@@Unorsoincampagna Ciao!!!
Io volevo comprare un tagliasiepi oleomac/efco ma mi sono reso conto che fosse made in china e ho quindi acquistato una active di cui sono entusiasta
@@santosboss Bagnolo in Piano Reggio Emilia.
@@MrEmeritus74 si, assolutamente, ma made in china (nel caso del tagliasiepi che puntavo). Active è made in Italy.
Sei molto bravo vai avanti
Sei molto gentile Francesco ti ringrazio! Ci provo!
Grazie tante
Grazie a te Rino!
ora che arriva l'inverno come va conservato il decespugliatore?
la candela consigli di staccarla e mettere due gocce d'olio in camera di combustione ?
per ora ho solo svuotato il serbatoio miscela e pulito il filtro aria in carta
Seguendo quanti fatto con la motosega potrebbe essere una buona soluzione!
Grazieeee. Il bello del fai da te è 1) non spendere soldi per la mano d’opera 2)si impara sempre qualcosa di nuovo
È la mia teoria! Grazie Sam!
Nel porgere i miei complimenti per la chiarezza espositiva, approfitto per presentare il mio problema. Ho un decespugliatore cc26 AMA, ho sostituito tutte le guarnizioni interne al carburatore del tipo walbro,, ho ricontrollato ed ancora controllato e le membrane e le guarnizioni nuove, sono tutte posizionate correttamente. Ora l'accensione, con l'aiuto del cicchetto manuale "primer" avviene abbastanza facilmente, ma appena accelero il motore si affloscia, invece di aumentare i giri si affoga, si strozza e diminuisce di giri, fino a spegnersi. Può essere che la causa, di un tale difetto, non sia del carburatore ma di natura elettrica? Grazie!
Buongiorno Maurizio ti ringrazio! Quando fa così generalmente sono le membrane da sostituire, tu le hai sostituite o le hai solo controllate? Dopo va regolata la carburazione con le due viti poste sul carburatore, minimo e massimo. Fammi sapere se vuoi!
Ciao..bel video..grazie dei consigli...
Domanda...dopo aver lavorato è sconsigliabile sciaquare con acqua la zona bassa!?....cioè dall'impugnatura in giu...grazie!
Ciao Carlos ti ringrazio! Personalmente non l'ho mai fatto ma una pulita male non gli fa!
Salve vorrei cambiare le boccole interne dell'asta del decespugliatore (quelle che ho fanno vibrare l'asta)prendendole da un altra asta rotta,sarebbe fattibile secondo te e soprattutto come dovrei fare?Grazie.
Ciao Francesco, non l'ho mai fatto purtroppo 😞, mi dispiace!
@@Unorsoincampagna Grazie lo stesso
Bel video,chiaro e senza fronzoli:una domanda,come mi regolo con la quantità di grasso nella coppia conica?
Ti ringrazio Luca. Mettine fino all'orlo del foro, ce ne va poco
Ciao vorrei chiederti un parere il mio decespugliatore ultimamente fa molta fatica ad accendersi ho sostituito candela filtro pescante benzina ma niente se si accende rimane acceso venti secondi al massimo poi appena accelero si spegne cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo.
Ciao Giacomo, hai mai cambiato la membrana del carburatore?
@@Unorsoincampagna No non le ho mai cambiate temevo che potesse essere qualcosa dovuto al carburatore e così ne ho ordinato uno compatibile su amazon che dovrebbe arrivare domani quando lo monto ti aggiorno se funziona grazie x il consiglio.
Figurati, sono le membrane al 99% , vedrai come canta con il nuovo carburatore!
@@Unorsoincampagna Ciao carburatore cambiato ma purtroppo non si accende😪 a questo punto non capisco cosa possa essere ho sostituito la candela pulito la marmitta cambiato i tubicini e il filtrino della benzina e il carburatore ma non parte.
E che sfortuna! Non ti rimane che la marmitta intasata e la compressione del cilindro, ma su questo punto ti consiglio un meccanico. Mi dispiace 😔
Buongiorno, complimenti per il video. Ho appena acquistato un decespugliatore nuovo. Non ho ancora fatto la prima accensione. Devo ingrassare la coppia conica o non è necessario? Nel libretto delle istruzioni non c’è scritto niente. Grazie
Buongiorno Mariella, escono dalla casa madre già pronti all'uso, per ora non devi fare niente. Se però per scrupolo vuoi svitare il bullone male non fai di certo!
Fammi sapere se hai bisogno. Ciao!
Sentendo giardinieri professionisti e chi usa questi attrezzi per lavoro mi sono state consigliate echo e stihl (il mio vecchio Mc Culloch si era rotto definitivamente dopo 16 anni di lavoro). All'inizio ero scettico, poi un'anno fa ho acquistato uno Stihl HL92KC con testina falciante usato da qualche anno da un giardiniere, quindi sfruttato molto duramente. Si accende al primo colpo, quando rimane fermo per più tempo al secondo, con la miscela al 2% di un buon olio non fuma, non puzza e la marmitta è pulita, al contrario del precedente che fumava e l'olio incombusto gocciolava dallo scarico. Caricare lo spago è semplicissimo, non servono chiavi ma solamente un minuto di tempo, pesa poco e non vibra, per le 3/4 ore di lavoro la settimana che fa è perfetto.. sto pensando di acquistare anche la testina tagliasiepi
Ciao Tommy, mi stai parlando di un'azienda top!😉
Salve, io ho un valex 33 e l' ultima volta che lo usato andava tutto bene, dopo un mesetto lo ripreso ed ho trovato il pistone bloccato dopo aver messo del sbloccate si è sbloccato ed è ripartito e va bene, cosa può essere successo, Grazie e una buona serata.
Bella domanda Giovanni! Hai fatto una miscela un po' grassa?
@@Unorsoincampagna Grazie Gentilissimo una buona serata 👍
Di nulla! Buona serata!
Ciao, volevo chiederti riguardo la miscela (quel poco) che rimane nel carburatore a lavoro finito, può creare problemi al successivo riavvio del motore? Grazie :)
Ciao Massimo, personalmente la lascio dentro anche se poca, prima del successivo riavvio, però, faccio sempre il pieno con miscela fresca.
Se vuoi ti lascio anche l'articolo sulla manutenzione del decespugliatore:
www.unorsoincampagna.com/manutenzione-del-decespugliatore-a-scoppio/
@@Unorsoincampagna Si perfetto ti ringrazio, ovviamente vuoto sempre la miscela rimasta nel serbatoio a fine lavoro. Ho acquistato usato un Kawasaki tj45e con asta bluebird da 27mm, con un filo di gas ci faccio lavori impensabili per un qualsiasi "giocattolino" elettrico e non. Davvero molto soddisfatto.
@@massimoprovelli4342 Ti credo, hai preso una gran macchina!! Pure io stamattina ho usato il mio OleoMac per un paio di ore filate, grande soddisfazione!
Buona giornata!
O rimesso il decespugliatore ,o notato una volta partito mi rimane sempre accelerato da cosa dipende grazie
Così a distanza è difficile Vincenzo, inizierei a pulire tutto.
@@Unorsoincampagna O portato il decespugliatore in un'officina ,e si è trovato il difetto ,era rotta la molla della frizione ,la si e sostituita risolto il problema
Ottima notizia Vincenzo!! Buona domenica!
@@Unorsoincampagna grazie alla prossima
Ciao. Il mio decespugliatore ha iniziato a perdere benzina. Puoi darmi qualche consiglio? Grazie
Ciao Eleonora, da dove perde? Ti consiglio di smontare le plastiche e vedere se perde da un tubetto, dal serbatoio o dal carburatore.
Buonasera come mai il decespugliatore non sale di giri e diventa subito bollente anche al primo avviamento a freddo?
Ciao Toni, in che zona diventa bollente?
@Unorsoincampagna zona marmitta e anche la candela diventa bollente
Bel video, Complimenti!
Volevo chiedere se occorre lubrificare o ingrassare nella zona dove è la campana, visto che ci dovrebbe essere anche un cuscinetto per far ruotare la barra. Grazie
Ciao Egiziano, ti ringrazio! Sul mio non ho trovato punti di ingrassaggio, non so se sono tutti uguali.
Bravo, io in più mentre metto il grasso, giro lentamente la testina in senso antiorario.
Riguardo ai marchi, ho sempre comprato di qualità ma, cosa altrettanto importante è trovare un venditore serio.
Ora vado da un concessionario Stihl, Bluebird e Orec, serio, il venditore che frequentavo prima mi ha lasciato il decespugliatore fermo per tre settimane, perché si scordava i filtri dell' aria, senza parlare di lavori mai eseguiti e ricambi sbagliati.
Purtroppo è vero, se non hai un buon centro di assistenza vicino sei abbandonato a te stesso e gli attrezzi si rompono sempre mentre lavori, come la mia barra falciante, che mi ha abbandonato ieri in mezzo al nulla! Buona giornata!
@@Unorsoincampagna Mi dispiace per l' inconveniente.
Io per questo motivo mi faccio 45 minuti di macchina......
La ringrazio per la risposta, gentilissimo.
@@prussiantigeri5022 diamoci del tu se vuoi! Buona giornata!
@@Unorsoincampagna Certo!
Prussian, come ti trovi con bluebird ?
Buongiorno Orso e grazie per i suoi video sempre interessanti.
Avrei da chiederle un consiglio:
non ricordo se è stato in qualche suo video (ma a me pare di sì), forse a proposito della manutenzione del decespugliatore o della motosega, che le ho sentito dare un consiglio sul tipo di lubrificante spray da usare per proteggere e "rivitalizzare" le plastiche di questi attrezzi dopo la pulizia per il rimessaggio stagionale.
Sono un po' titubante infatti sul prodotto da usare poiché visto che alcune parti di questi attrezzi agricoli scaldano parecchio in prossimità di motore e/o marmitta non vorrei usare un prodotto infiammabile o addirittura deleterio per le plastiche stesse.
Lei che prodotto utilizza?
Grazie, saluti!
Grazie mille Emilio, ci possiamo dare del tu?
Io non credo, ho solo usato WD 40 per lubrificare e non per ridare splendore alle plastiche, ovviamente non lo userei vicino alla marmitta.
@@Unorsoincampagna Grazie, saluti!
Ciao, il mio frullino perde benzina dalla zona del filtro aria. Veramente,smontato, il filtro aria non c'e' e non so se il precedente proprietario lo abbia tolto o meno. sai darmi qualche dritta?
Ciao Mario, ovviamente ti consiglio di mettere il filtro dell'aria. Per la perdita di benzina, potrebbe essere il galleggiante che non chiude bene e continua a fare affluire benzina. Hai mai smontato il carburatore per un controllo? Cmq così a distanza è difficile, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Una domanda ti è mai capitato avere problemi con l'asta del decespugliatore? Cioè che l'usura non ti faccia girare la testina e di conseguenza l'hai dovuta cambiare? Mi sai dire perché succede? Io l'asta l'ho già cambiata per tre volte, diciamo una volta all'anno per me non è una cosa normale grazie aspetto una tua risposta
Buongiorno Alexander, non mi è mai successo. Ma si blocca il "cavo" d'acciaio interno?
L'asta è un tubicino lungo un metro o qualcosa in più che parte dal motore fino ad arrivare alla testina se si usara non fa girare la testina il motore gira a vuoto
La punta del asta che arriva alla testina come dire si sgrana e non può far girare la testina
Ciao, se quando spazzolo la candela gli elettrodi si muovono, come faccio a regolarli? Come faccio a sapere la distanza? 😆
Buona serata, grazie
Ciao, se si muovono buttala via!😉
@@Unorsoincampagna Ottimo suggerimento!!!!
Alla mia la pipetta candela non se ne viene, si tira e basta ? Non vorrei fare danni
ciao Daniele, si sarà incollata.Tirala delicatamente e ruotala un po' ma metti in conto di romperla.
Ciao, bellissimo video, molto utile. Che fili mobti sulla testina? Dal video sembra fili metallico...
Ciao, ti ringrazio! Assolutamente no, uso normalissimo filo rettangolare da 3,3 mm, ora ne sto provando uno migliore da 2.7. Buona giornata!
Ciao, video utilissimo. Se puoi continua così, con le manutenzione degli attrezzi, dato che ce ne sono pochi in giro o comunque non come i tuoi. Io ho un problema con il mio decespugliatore (acquistato presso un brico): non si accende più. Penso che il problema sia la bobina ma non ci sono pezzi di ricambio per questo utensile, in quanto fuori produzione. Mi hanno detto di cambiare il kit volano+ bobina e provare ad adattarlo.... tu che mi consigli? Cosa potrei vedere oltre la bobina? Mi si è rotto pure il comando accelleratore..
Ciao Federico, ti ringrazio, cercherò di continuare così! Per il tuo problema io non adatterei altri componenti, rischi di spendere tempi e soldi e di non avere un mezzo affidabile. Io ho fatto il tuo stesso errore ma ho avuto la fortuna di trovare un motore identico da un riparatore.
Se posso darti un consiglio, acquista qualcosa usato ma di marca, è tutta un'altra cosa! Ti saluto!
che grasso devo utilizzare?
Buongiorno Riccardo, devi usare il grasso al bisolfuro di molibdeno, lo trovi dove vendono attrezzatura da giardinaggio oppure online. Ti saluto!
Io ho un problema con la vite per ingrassare la coppia conicq perchè si è sbanata la croce sulla vite e qui di non riesco a svitarla...quacuno puo darmi un consiglio su come fare?
Ciao Cristian, ti sconsiglio di forare perche poi devi filettare, ci puoi saldare sopra un bulloncino?
Ciao io ho oleomac 735s ho cercato e guardato il tuo video perché ho il deces in panne stavo tagliando L erba e si è spento di colpo non è mai più partito L ho smontato sostituito membrane candela soffiato bene il tutto rimontato ha tentato di partire due tre volte ma niente hai qualche consiglio 🙏 grazie!! L’unica cosa non ho cambiato la benzina in serbatoio ma è nuova!! Ps la corrente alla candela arriva ho fatto la prova!!
Ciao Simone, se arriva corrente alla candela probabilmente non arriva benzina. Dopo che hai provato ad accenderlo smonta la candela e senti se è bagnata di benzina.
Un orso in campagna! Ciao si ma non in modo regolare mi sembra ....ieri L ho smontato completamente ho controllato gli anelli sono perfetti L ho soffiato bene L ho rimontato ha dato un colpo con L aria tirata poi dopo 10 tentativi è partito ma tenendo tutto L acceleratore tirato a manetta andava a colpi poi si è rispento da solo unica cosa che ho notato la membrana con parte in metallo pur essendo nuova era leggermente piegata non ho notato altro dovrò arrendermi e portarlo in riparazione
Salve, Le porgo i miei più sentiti complimenti per la perfetta spiegazione.
Le vorrei chiedere una cortesia, Potrebbe caricare un Tutorial per la sostituzione della PULEGGIA DI AVVIAMENTO E IL TRASCINATORE???
Ho un OLEOMAC BC 320 T, dopo tanti anni di Utilizzo si sono rotti entrambi i pezzi, mi sono affidato ad un officina del mio paese, e credo abbiamo adattato alcuni pezzi non originali, il risultato è stato che al secondo utilizzo si sono sono rotti nuovamente..
Adesso ho contattato la casa madre è mi sono fatto inviare i pezzi originale...
Per non ricadere nello stesso errore vorrei montarmeli Io stesso...
Le vorrei chiedere una cortesia, Potrebbe caricare un Tutorial per la sostituzione della PULEGGIA DI AVVIAMENTO E IL TRASCINATORE???
Buongiorno Antonio la ringrazio molto per il complimento! Purtroppo al momento non ho modo di provare il componente che mi chiede ma lo metto in lista sicuramente!
ciao che Modello e' esattamente questo Oleomac ??
e' tanto pesante ??
grazie
martino
Ciao Martino, è un oleomac ma ti dico con precisione il modello domani. È un po' pesante ma ha una buona potenza!
Ciao Martino, scusa x il ritardo. È un BC 420S.
grazie a lei! ,secondo lei un decespuglitaore ryobi ,a motore 2 tempi ,e buono o e robaccia?,ho visto che in rete non ci sono molte recensioni,lei ha mai avuto esperienza con questi modelli,o conosce qualcuno che li usa ,spero di non aver buttato soldi,lo acquistato nuovo,a 200 euro,mi serve solo per un giardino piccolo ,perche userò un tosaerba elettrico,ma vicino ai bordi ,mi serve il filo,,grazie,complimenti per il video tutorial utilissimo!
Buongiorno Marco, la ringrazio! Non conosco questa azienda ma ho visto che ci sono i centri di assistenza, che è già una gran cosa. Io anni fa ho preso un decespugliatore CMI, nessun centro di assistenza e tanti piccoli problemi. Va anche a fortuna. Buona giornata!
@@Unorsoincampagna Auguri di Buon Anno!
@@Marco.p-76 grazie mille Marco, anche a te!!
Di che parte delle Marche sei?
Zona Nord, te?
@@Unorsoincampagna Pure io, Urbino
ciao,ho unto un po il flessibile con grasso da coppia conica,va bene lo stesso? ah e nella coppia conica entra poco o nulla dato che e' una vite a brugola,o sbaglio?il dece e' uno spalleggiato e' un lg motors,grazie.
Ciao, non vorrei sbagliare ma il grasso x coppia conica non va nel flessibile, mi devo informare. Nella coppia conica ne va pochissimo di grasso. Ti ringrazio per aver visto il video! Ciao!
@@Unorsoincampagna Si può tranquillamente usare il grasso per la coppia conica, ingrassare bene, soprattutto la parte centrale.
Io lo faccio ogni 20 ore massimo.
Su un Echo RM 510 e Stihl FR 450.
@@prussiantigeri5022 ti ringrazio per l'informazione! Buona giornata!
@@prussiantigeri5022 ti ringrazio per l'informazione! Buona giornata!
Che ne pensi dell'ALPINA..??
Ciao Gabriele, come marchio hobbistico e se hai l'assistenza vicino va bene, meglio di quelle marche sconosciute. Almeno ci sono i ricambi.
ci vuole una chiave 13 per smontare il bullone della coppia conica?
Buongiorno Riccardo, purtroppo al momento non me lo ricordo. Se hai pazienza faccio un salto nei prossimi giorni e ti dico!
Dipende. Ho due decespugliatori che alterno. Sull'Hitachi 27cc mi serve la chiave da 10, mentre sul Tayakana del '95 25cc quella da 13.
Ciao Mauro sono qui in Ucraina 😉 ho preso un Oleo-Mac da 40 cc devo ancora montarlo, io qui non ho a disposizione tante chiavi e quando dovrò montarlo non vorrei trovarmi in difficoltà perché le chiavi che servirebbero dovrei aquistarle , e vivo in campagna a 15 km dal paese , ti sapresti dirmi con esattezza quali chiavi servono per montare il tutto ? Magari le compro in anticipo, che dici mi aiuti ? Grazie mille 😊😉👍
Ciao Antonio, ma non è già montato? Dovrebbero darti solo la chiave della candela. Il bullone sulla testina per il grasso dovrebbe essere da 10, ma possono averlo cambiato.
@@Unorsoincampagna ok grazie Mauro
Di nulla Antonio!
Ciao ma il decespugliatore e dell Echo
Ciao Matteo, è un OleoMac.
Ma quantte ore fai le manutenzioni
Ogni 30 ore circa ingrasso la coppia conica. Ogni 10 ore circa soffio il filtro dell'aria.
Hai detto tutto bene anche le marche di modelli conosciuti ma tra questi non hai menzionato i grandi marchi giapponesi come makyta Honda e kavasaky che per i motori a due tempi sono e restano a tutt'oggi i migliori
Hai ragione, motori eccellenti!
non mi ha ancora detto che chiave ci vuole per il decespugliatore.
Mi deve essere sfuggito, mi può dire di che chiave ha bisogno che vedo appena possibile?
bella galli
Ti ringrazio!
Me lo consigli un decespugliatore kawasaki
Ciao Gioele si ma sappi che Kawasaki è solo il motore, l'asta è di un'altra marca. Ottimi sono anche gli Oleomac ed Efco.
Buonasera l’asta di quello che devo comprare è bluebird me la consigli .Ormai efco lo uso da 24 anni però adesso vorrei cambiare marchio.Grazie saluti 👋👋
Certamente è una buona asta, ti consiglio di cercare il modello che vuoi comprare online e vedere anche i pareri di chi lo usa.
Se mi prendo un efco quale mi consigli il mio budget e di 400€ lo devo usare per lavori intensivi su erba medio alta
Purtroppo Gioele non ho esperienza su specifici modelli, non voglio darti un consiglio sbagliato.
Io ho un oleomac del 2007 comprato usato qualche anno fa.. Mai cambiato candela e filtro e manco il grasso e va ancora da dio..😅
Non lo uso molto?
@@Unorsoincampagna Lo uso quando mi serve.. E quando mi serve devo tagliatere un bel po di erba bella alta da mia nonna..
Sono ottime macchine!
Io penso sia importante anche ingrassare il flessibile.
Ciao, come procedi?
@@Unorsoincampagna nel mio dece l'attacco del flessibile al motore si smonta prendi una pinza e tiri a te il quadrato interno del flessibile , una volta sfilato lo ingrassi e rimonti il tutto.
@@Basten133 intanto ti ringrazio! Che grasso usi?
@@Unorsoincampagna grasso per uso agricolo al lavoro in officina ne abbiamo a bidoni
Perfetto ti ringrazio! Studio la cosa ed eventualmente ne faccio un video! Buona giornata!
Io preferisco motoseghe, e decespugliatori della stihl anche perché le "sotto Marche", sono meno potenti e sono sempre in riparazione
Stai parlando di un'azienda Premium!
Oleomac è una marca che costa....non è una sottomarca
Concordo, produce ottimi attrezzi!
Io la candela la pulisco con la spazzola da banco.viene così pulita che sembra nuova
Quella rotante?
@@Unorsoincampagna da un lato la mola e da un lato la spazzola in acciaio elettrica
Capito. La trovo un po' aggressiva come pulizia ma certamente torna nuova!
@@Unorsoincampagna basta appoggiare la candela nella spazzola con delicatezza
Quando il decespugliatore. Giral'asta cosa. Se roto
Buongiorno Maria, perdonami ma non ho capito la tua domanda.
@@Unorsoincampagna Il mio decespugliatore invece di decespugliare gira tutto
Si sarà rotta l'asta, ti consiglio di farlo vedere se ne vale la pena. Non lo usare così. Ti saluto!
@@Unorsoincampagna Ox grazie
Grazie. Ottimo video.
Grazie a te Andrea!