Campane della Pieve dei SS.Basso e Margherita in Cupra Marittima (AP) (02) v.607

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Festa patronale della Traslazione di San Basso da Nizza a Cupra Marittima, 2 Aprile 2018, giorno del Lunedì dell’Angelo o Pasquetta.
    - Plenum discendente (dura 10 minuti) eseguito durante la processione con la statua del santo, uscita a seguito della messa solenne delle ore 10:00 presieduta dal Vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche Mons. Carlo Bresciani:
    [05:50] I° suonata intorno alle 11:10, ripresa di profilo lato II;
    [17:39] II° suonata intorno alle 11:30, ripresa frontalmente lato campanone;
    [29:14] III° suonata intorno alle 11:45, ripresa di profilo lato III (all’inizio potete udire, in sottofondo, gli spari provenienti dal mare).
    - [40:47] 3-4-5-1 sul campanone per il Regina Coeli feriale/festivo/solenne.
    - [41:28] Rientro della Processione con la Benedizione finale.
    Concerto di 3 campane a slancio in accordo "Te Deum", di cui il campanone fuso nel 1530 dal peso di 6 quintali circa, e le restanti Pasqualini del dopoguerra, elettrificate dalla De Santis di Fermo coi motori lineari sull’impianto originale della OES Brevetti Scarselli, di cui rimangono gli elettropercussori:
    I: Fa3
    II: Lab3 crescente
    III: Sib3
    Accanto alla III è presente una campanella inceppata dalla Pasqualini con aspa senza corda.
    Questo filmato era in archivio da diverso tempo, ma prima di pubblicarlo così come tutti quelli che ho girato in questi mesi di apparente assenza, mi sono dovuto prima “liberare” della serie lauretana ed in particolare del video 600. Perciò, dopo questo lungo lasso di tempo, riprendiamo con i filmati più o meno tradizionali.
    La festa di San Basso, assai sentita in molte zone della costiera adriatica, ricorre 3 volte durante l’anno, almeno per quanto concerne Cupra Marittima (denominazione in vigore dal 1863, poiché precedentemente il paese si chiamava Marano, tanto che alcuni locali usufruiscono ancora di quest'ultimo): il 5 dicembre (festa patronale), in cui generalmente è celebrata soltanto la S.Messa Solenne per ricordare il suo Martirio; il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta), in cui si ricorda la duplice Traslazione del corpo del Santo da Nizza a Cupra nel V-VI secolo; e, infine, il 1° Luglio, giorno in cui si ricorda il ritrovamento della suddetta salma, conservata sotto l’Altare Maggiore della pieve priva del braccio, inviato come reliquia nel 1750 a Nizza su richiesta del Vescovo ed attualmente giacente in un’urna d’argento della cattedrale francese.
    Oggigiorno, le feste principali del santo ricorrono a Pasquetta e qualche giorno dopo Ferragosto, in quanto è possibile organizzare le processioni solenni senza dover tener conto più di tanto delle condizioni climatiche. E proprio in uno di questi due eventi ho deciso di realizzare il video “solenne” che avrei dovuto in realtà girare già qualche tempo fa.
    Rimasi decisamente sconcertato per la giornata quasi estiva venutasi a verificare, ma rimasi altrettanto contrariato per il notevole traffico della zona, che mi avrebbe impedito di poter riprendere una suonata “pulita”. Ciò che però mi fece più preoccupare era il segno per la messa solenne delle 10:00: nonostante le continue rassicurazioni del sacrestano, ho aspettato per diversi minuti il plenum ma… non si era mosso nulla. Tutto guasto? Speriamo di no… Così, mentre mi posizionai per la I° suonata della processione, andai in sacrestia a verificare che venissero effettivamente azionate. E quando le ho viste e sentite partire tutte e 3, ho tirato un enorme sospiro di sollievo. La cosa incredibile è che questo plenum, preimpostato per 10 minuti, ha suonato ben 3 volte! E… se per la I° suonata (a parte il cane all’inizio e una povera signora che tentava di rientrare in casa) e la II° mi è andata abbastanza bene, non si può dire lo stesso della III°, alquanto pasticciata: credendo che ormai non si muovesse più niente, ho aspettato il rientro della processione. Ma quando le ho viste partire di nuovo… Ho fatto un volo per riuscire a beccare dall’inizio i primi tocchi! Peccato che a un certo punto ho dovuto tranciare la registrazione a causa dei "botti" in sottofondo, per poi riprenderla a mano come meglio potevo. Tutto sommato, trattandosi di suonate improvvisate, mi è andata anche bene.
    Spero di aver svolto un servizio discreto nonostante la qualità complessiva del concerto campanario, per cui vi rimando alle prossime realizzazioni.
    P.S. a 51:57 ho inquadrato una catena montuosa innevata. Ho pensato che si trattassero dei Monti della Laga poiché è la prima visibile verso Sud. Ma riguardando bene il filmato... Molto probabilmente si tratta del Gran Sasso! Non frequento molto queste zone, e credetemi, non ho mai visto le montagne così lontane!

Комментарии • 1

  • @Cristianodeblasiis3801
    @Cristianodeblasiis3801 19 дней назад

    Campane a mio parere bellissime. Perché all’inizio della terza suonata c’erano gli spari?, spoiler: ho capito che c’era la processione!