Applausi. La coerenza continua nel supportare lo shōjo rende questo canale uno dei veramente pochissimi che tengono sinceramente al medium manga, e il discorso finale, nella sua semplicità, è quello che andrebbe detto di continuo: leggete, punto. Detto questo, ieri ho letto tutto Baptism e mamma mia, mi immagino intere famiglie rovinate dai pagamenti per il supporto psicologico alle proprie figlie dopo averlo letto.
Ciao Steb, ti rinnovo i miei complimenti, da sempre ti batti per lo Shoujo qui in Italia e si percepisce tutta la tua grande passione nel trattare l'argomento. Continua cosi' che sei un punto di riferimento nella community manga.
Bello davvero questo tipo di video. E' molto chiaro e permette di chiarire molti malintesi relativi ai target, generi e agli shoujo in generale! é davvero importante. Spero che grazie ai tuoi video si possano interessare più persone agli shoujo e agli josei, dato che spesso a ciò che è visto come femminile è attribuito meno valore, a volte anche dalle donne stesse :\ Colgo l'occasione, dato che non commento spesso, per dirti che ti seguo sempre e mi piace molto il fatto che anche ad esempio negli acquisti manga parli effettivamente dei volumi e dei manga in questione, di ciò che ti è piaciuto e che non ti è piaciuto e da ciò traspare una grande passione che semplicemente non riesco a vedere in molti altri video in cui vengono elencati gli acquisti in maniera così fredda o superficiale (e che di conseguenza ho smesso di vedere, non offrendomi nulla). Non posso fare molto, ma ogni volta che ordino su Mangayo uso il tuo codice, perché credo che una persona tanto sensibile e appassionata (e anche con bei gusti!) sia da supportare!
Sono totalmente d’accordo con tutto quello che hai scritto. Lui si esprime molto bene su ogni singola lettura che fa, mentre molti leggono ma non trasmettono nulla
Bellissimo video Steb, ci voleva davvero! 😍 Ho notato anche lo scaffale tutto dedicato alle CLAMP dietro di te ed è super ricco, mi piace molto come l'hai sistemato, ho iniziato anch'io a recuperare le opere di queste autrici ispirata da come ne parli sempre.
Bravissimo ! Hai un ottimo metodo di fare video e si vede che dietro, oltre alla passione, ci sono studio e serietà; ricordiamoci anche che leggere Manga o fumetti in generale non sono passatempi da bambini, anche qui di discorsi da fare ce ne sarebbero. Leggo da quando uscirono Alita e Dragon Ball, sono del '79 e ancora oggi leggo con passione Manga, libri ecc... Non so quanti nella tua community siano genitori ma sarebbe bello un giorno un angolo dei consigli anche per i genitori che vogliono fare conoscere questo splendido universo ai propri figli. Mia figlia ha 9 anni e ha già letto qualche opera. Intanto ti rifaccio i complimenti, continua così.
Bravissimo Steb, apprezzo molto i tuoi video e questo in modo particolare. Sei estremamente preciso e competente, è un piacere ascoltarti. Finalmente qualcuno che propone notizie utili e necessarie per approcciarsi in modo corretto ai vari target di manga, in questo caso agli shojo. Continuerò a seguirti con molta attenzione anche perché gli shojo mi piacciono in modo particolare. Rinnovo i miei complimenti e aspetterò il prossimo video. Ciao, a presto.
Complimenti davvero Steb, video perfetto per insegnare e far conoscere lo shojo al pubblico italiano e per mettere da parte gli stereotipi su di esso , con una quantità di informazioni davvero vasta e accurata ed è un piacere da vedere e ascoltare. Da questo video c'è solo da imparare. 👏
Sono felice che abbia portato questo video sul canale e della programmazione che hai descritto, davvero molto interessante ed esaustivo. Continua così!
Complimenti sempre ottimi video sono juovo per gli shojo e vorrei trovare qualche lettura anche piu recente e facilmente reperibile attualmente in commercio e non nell'usato per iniziare,pero intanto sto segnando tutti i titoli che hai consigliato😂
Ho letto diversi commenti definire questo video il tuo migliore fino ad ora sul canale e non potrei essere più d’accordo! Video chiaro, esplicativo, ben scritto e ben strutturato, ottima parte anche la documentazione delle varie riviste e dei generi portati, onestamente questo video toglie ogni margine di dubbio e ogni inutile incomprensione sul target, sfatando anche diversi miti da sempre volti a sminuire il target femminile definendolo erroneamente superficiale e poco interessante. Come tutti i target anche lo shojo ha i suoi titoli leggeri, ridanciani, e perché no anche beceri e superficiali, non possiamo certo dire che lo shonen e il seinen non abbiano anche loro titoli simili, è questo che mi infastidisce: il fatto che se un seinen per intento dell’autore è fin troppo leggero o sconclusionato, lo si giustifica e esalta comunque, se lo è uno shojo o un josei allora bisogna condannare l’intero target 😅 è incredibile come sia facile questa associazione: se il titolo che non ci è piaciuto (per disegni, trama o altro) scopriamo essere shojo, allora bolliamo l’intero target con frasi becere o lapidari: non fa per me. Eppure non vedo lo stesso atteggiamento di chiusura a riccio per target differenti, anzi, anche un se l’opera non piace, si danno anche seconde, terze possibilità a un autore che scrive per il pubblico maschile prima di arrendersi, al contrario ripeto, si chiudono le porte non solo all’autrice di turno ma a un target intero. Infondo come giustamente dici, il target non è che un’indicazione, ma vedo sempre più “appassionati/cultori” escludere completamente i target femminili dalle loro letture, ma perché? Non ha senso. Questa lotta improntata sull’informazione e la divulgazione, purtroppo può poco di fronte a un pubblico talmente passivo da non riuscire nemmeno a fare una ricerca sul vero target di Tomie, e delle case editrici che per marketing calcolato e grande superficialità, non hanno voglia di eliminare qualsiasi dubbio, ma anzi, alimentano la confusione e il disprezzo ingiustificato per i target femminili. Nonostante questo io ti invito a continuare questo format, questi video, per quanto difficili da girare, sono fondamentali per ampliare le vedute del pubblico italiano. (Ps, mi allineo ai complimenti per la nuova disposizione dei manga sullo sfondo, le Clamp sono davvero incredibili, eh?❤)
Bel video! Mi piacerebbe vederne uno sui migliori shojo/josei brevi (non più di 5 volumi), raccolte comprese. Fino ad adesso l'unico shojo che ho letto è Tomie; ho inoltre guardato l'anime di Banana Fish.
Shojo brevi non ne conosco molti. Se ti è piaciuto l'anime di Banana Fish dovresti leggere il manga e le side stories per goderti le scene tagliate. Uno shojo breve e piacevole è Magic Knight Rayheart delle Clamp (mi pare siano 6 volumi). Già I Diari di Kamamura della Yoshida sono 9 volumi. Ah ecco, uno carinissimo che mette il buonumore è Himechan no Ribbon (6 volumi e una bella edizione italiana). Poi puoi guardare l'anime di Natsume degli spiriti per vedere se è il tuo genere (i volumi in Italia sono già 26).
@@Lorenzo957080 adesso sono curiosa di sapere cosa non ti è piaciuto dell'anime, perché per me si tratta di uno di quei casi in cui l'anime è "falsamente" fedele e sarebbe un peccato se fosse quello ad allontanare i lettori dal manga.
@@sayaka19fan In breve, a un certo punto gli avvenimenti sembrano accadere "perché sì" e incominciano a ripetersi; i primi 7-8 episodi sono invece molto belli.
@@Lorenzo957080 ah, okay. È vero che la trama ha un andamento ciclico e grosso modo a metà l'attenzione passa dallo sventare una cospirazione allo scontro personale tra Dino e Ash. Ci sono decisamente "spiegazioni" tagliate fuori dall'anime e scene che appaiono insensate ambientate ai giorni nostri, ma che erano perfettamente sensate negli anni 80'-90' quando sono state scritte: ad esempio, bruciare un rullino fotografico allora eliminava per sempre delle foto, oggi le immagini possono restare in circolo per sempre!
È praticamente grazie agli shojo che ho iniziato ad appassionarmi ad anime e manga e mi ha sempre fatto storcere il naso lo stigma che aleggia su questa categoria, specialmente dal pubblico maschile. (P.S. Non c'entra nulla, ma ho visto che hai Pandora Hearts dietro di te😭💖 è il mio manga preferito in assoluto, mi fa sempre piacere sapere che qualcuno l'ha letto)
Non fa tanto x me!! Ho letto Utena e Cremy mami! Mamma mia che pizza che mi sono sembrati!!! Ora a casa ho Shirayuki e Nana!!! Spero di ricredermi con questi due titoli anche perché di nana ho visto l’anime
Bel video ma la mia domanda è come un manga va a finire in una rivista shojo la stessa rivista compra i diritti del manga?! Oppure è l’autore a scegliere
Non so se oggi funzioni allo stesso modo o sempre così, ma la Takemiya nel suo libro "Il suo nome era Gilbert" racconta di essere stata scritturata per scrivere delle storie appositamente per un tipo di rivista, a volte aveva delle direttive, altre volte si capisce che lei e le sue colleghe del periodo 70/80 proponevano idee e temi che dovevano poi essere approvate. Poi è credo diventato fondamentale il seguito, certe autrici avevano un seguito così forte e affezionato da potersi permettere dei temi e una libertà che prima non erano possibili.
Applausi.
La coerenza continua nel supportare lo shōjo rende questo canale uno dei veramente pochissimi che tengono sinceramente al medium manga, e il discorso finale, nella sua semplicità, è quello che andrebbe detto di continuo: leggete, punto.
Detto questo, ieri ho letto tutto Baptism e mamma mia, mi immagino intere famiglie rovinate dai pagamenti per il supporto psicologico alle proprie figlie dopo averlo letto.
Ti ringrazio moltissimo per le belle parole! 🙏🏻🙏🏻 Baptism è davvero allucinante si
Grazie,hai pienamente ragione sul fatto che viene snobbato e non è giusto
Ciao Steb, ti rinnovo i miei complimenti, da sempre ti batti per lo Shoujo qui in Italia e si percepisce tutta la tua grande passione nel trattare l'argomento. Continua cosi' che sei un punto di riferimento nella community manga.
Grazie mille per le belle parole 🙏🏻
Complimenti Steb, il miglior video del canale!
Grazie Paolo!!
Grande Steb, hai realizzato il video che da sempre mancava su RUclips italia
Grazie mille Luca!
Finalmente c'è qualcuno che fa divulgazione intelligente sui manga! Complimenti
Grazie mille!!
Ho scoperto questo target grazie a te e grazie a te gli ho dato una possibilità! Non delusa aggiungo. Grazie 😊
Bello davvero questo tipo di video. E' molto chiaro e permette di chiarire molti malintesi relativi ai target, generi e agli shoujo in generale! é davvero importante.
Spero che grazie ai tuoi video si possano interessare più persone agli shoujo e agli josei, dato che spesso a ciò che è visto come femminile è attribuito meno valore, a volte anche dalle donne stesse :\
Colgo l'occasione, dato che non commento spesso, per dirti che ti seguo sempre e mi piace molto il fatto che anche ad esempio negli acquisti manga parli effettivamente dei volumi e dei manga in questione, di ciò che ti è piaciuto e che non ti è piaciuto e da ciò traspare una grande passione che semplicemente non riesco a vedere in molti altri video in cui vengono elencati gli acquisti in maniera così fredda o superficiale (e che di conseguenza ho smesso di vedere, non offrendomi nulla).
Non posso fare molto, ma ogni volta che ordino su Mangayo uso il tuo codice, perché credo che una persona tanto sensibile e appassionata (e anche con bei gusti!) sia da supportare!
Ti ringrazio davvero moltissimo per le belle parole 🙏🏻
Sono totalmente d’accordo con tutto quello che hai scritto. Lui si esprime molto bene su ogni singola lettura che fa, mentre molti leggono ma non trasmettono nulla
Bellissimo video Steb, ci voleva davvero! 😍 Ho notato anche lo scaffale tutto dedicato alle CLAMP dietro di te ed è super ricco, mi piace molto come l'hai sistemato, ho iniziato anch'io a recuperare le opere di queste autrici ispirata da come ne parli sempre.
Grazie mille! Le clamp sono fenomenali 😍
Bravissimo ! Hai un ottimo metodo di fare video e si vede che dietro, oltre alla passione, ci sono studio e serietà; ricordiamoci anche che leggere Manga o fumetti in generale non sono passatempi da bambini, anche qui di discorsi da fare ce ne sarebbero. Leggo da quando uscirono Alita e Dragon Ball, sono del '79 e ancora oggi leggo con passione Manga, libri ecc... Non so quanti nella tua community siano genitori ma sarebbe bello un giorno un angolo dei consigli anche per i genitori che vogliono fare conoscere questo splendido universo ai propri figli. Mia figlia ha 9 anni e ha già letto qualche opera. Intanto ti rifaccio i complimenti, continua così.
Bravissimo Steb, apprezzo molto i tuoi video e questo in modo particolare. Sei estremamente preciso e competente, è un piacere ascoltarti. Finalmente qualcuno che propone notizie utili e necessarie per approcciarsi in modo corretto ai vari target di manga, in questo caso agli shojo. Continuerò a seguirti con molta attenzione anche perché gli shojo mi piacciono in modo particolare. Rinnovo i miei complimenti e aspetterò il prossimo video. Ciao, a presto.
Ti ringrazio per le bellissime parole 🙏🏻
ottimo video! mi sono avvicinato agli shojo di recente, grazie ai tuoi video!
Grazie a te Alex 👍🏻
Video molto interessate, bravo Steb👍👍👍
Grazie mille!
Il miglior video del canale, bravissimo Stebonf👍
Grazie mille Ste 🙏🏻
Super interessante, fluido e chiaro. Messaggio dato sul finale: importante !!!
Grazie mille come sempre 👍🏻
Complimenti davvero Steb, video perfetto per insegnare e far conoscere lo shojo al pubblico italiano e per mettere da parte gli stereotipi su di esso , con una quantità di informazioni davvero vasta e accurata ed è un piacere da vedere e ascoltare. Da questo video c'è solo da imparare. 👏
Grazie mille Giulio 🙏🏻
Video fantastico!! Hai argomentato e spiegato perfettamente, ti sei superato Steb.
Grazie Mirko!
Un video bellissimo! Ci voleva proprio
Grazie mille 🙏🏻
Sono felice che abbia portato questo video sul canale e della programmazione che hai descritto, davvero molto interessante ed esaustivo. Continua così!
Grazie mille 🙏🏻
Bravissimo per questi video bellissimi, e interessanti. Comunque io leggo tutti i tipi di target, e anche lo shojo.
Grazie mille!
Complimenti sempre ottimi video sono juovo per gli shojo e vorrei trovare qualche lettura anche piu recente e facilmente reperibile attualmente in commercio e non nell'usato per iniziare,pero intanto sto segnando tutti i titoli che hai consigliato😂
Ho letto diversi commenti definire questo video il tuo migliore fino ad ora sul canale e non potrei essere più d’accordo!
Video chiaro, esplicativo, ben scritto e ben strutturato, ottima parte anche la documentazione delle varie riviste e dei generi portati, onestamente questo video toglie ogni margine di dubbio e ogni inutile incomprensione sul target, sfatando anche diversi miti da sempre volti a sminuire il target femminile definendolo erroneamente superficiale e poco interessante.
Come tutti i target anche lo shojo ha i suoi titoli leggeri, ridanciani, e perché no anche beceri e superficiali, non possiamo certo dire che lo shonen e il seinen non abbiano anche loro titoli simili, è questo che mi infastidisce: il fatto che se un seinen per intento dell’autore è fin troppo leggero o sconclusionato, lo si giustifica e esalta comunque, se lo è uno shojo o un josei allora bisogna condannare l’intero target 😅 è incredibile come sia facile questa associazione: se il titolo che non ci è piaciuto (per disegni, trama o altro) scopriamo essere shojo, allora bolliamo l’intero target con frasi becere o lapidari: non fa per me.
Eppure non vedo lo stesso atteggiamento di chiusura a riccio per target differenti, anzi, anche un se l’opera non piace, si danno anche seconde, terze possibilità a un autore che scrive per il pubblico maschile prima di arrendersi, al contrario ripeto, si chiudono le porte non solo all’autrice di turno ma a un target intero.
Infondo come giustamente dici, il target non è che un’indicazione, ma vedo sempre più “appassionati/cultori” escludere completamente i target femminili dalle loro letture, ma perché?
Non ha senso.
Questa lotta improntata sull’informazione e la divulgazione, purtroppo può poco di fronte a un pubblico talmente passivo da non riuscire nemmeno a fare una ricerca sul vero target di Tomie, e delle case editrici che per marketing calcolato e grande superficialità, non hanno voglia di eliminare qualsiasi dubbio, ma anzi, alimentano la confusione e il disprezzo ingiustificato per i target femminili.
Nonostante questo io ti invito a continuare questo format, questi video, per quanto difficili da girare, sono fondamentali per ampliare le vedute del pubblico italiano.
(Ps, mi allineo ai complimenti per la nuova disposizione dei manga sullo sfondo, le Clamp sono davvero incredibili, eh?❤)
Bel video! Mi piacerebbe vederne uno sui migliori shojo/josei brevi (non più di 5 volumi), raccolte comprese. Fino ad adesso l'unico shojo che ho letto è Tomie; ho inoltre guardato l'anime di Banana Fish.
Shojo brevi non ne conosco molti. Se ti è piaciuto l'anime di Banana Fish dovresti leggere il manga e le side stories per goderti le scene tagliate. Uno shojo breve e piacevole è Magic Knight Rayheart delle Clamp (mi pare siano 6 volumi). Già I Diari di Kamamura della Yoshida sono 9 volumi. Ah ecco, uno carinissimo che mette il buonumore è Himechan no Ribbon (6 volumi e una bella edizione italiana). Poi puoi guardare l'anime di Natsume degli spiriti per vedere se è il tuo genere (i volumi in Italia sono già 26).
@@sayaka19fan Grazie mille per i suggerimenti! Penso però che lascerò perdere il manga di Banana fish, dato che non ho amato molto la serie anime.
@@Lorenzo957080 adesso sono curiosa di sapere cosa non ti è piaciuto dell'anime, perché per me si tratta di uno di quei casi in cui l'anime è "falsamente" fedele e sarebbe un peccato se fosse quello ad allontanare i lettori dal manga.
@@sayaka19fan In breve, a un certo punto gli avvenimenti sembrano accadere "perché sì" e incominciano a ripetersi; i primi 7-8 episodi sono invece molto belli.
@@Lorenzo957080 ah, okay. È vero che la trama ha un andamento ciclico e grosso modo a metà l'attenzione passa dallo sventare una cospirazione allo scontro personale tra Dino e Ash. Ci sono decisamente "spiegazioni" tagliate fuori dall'anime e scene che appaiono insensate ambientate ai giorni nostri, ma che erano perfettamente sensate negli anni 80'-90' quando sono state scritte: ad esempio, bruciare un rullino fotografico allora eliminava per sempre delle foto, oggi le immagini possono restare in circolo per sempre!
Bel video del genere shojo ho letto Bokuga ga ita
È praticamente grazie agli shojo che ho iniziato ad appassionarmi ad anime e manga e mi ha sempre fatto storcere il naso lo stigma che aleggia su questa categoria, specialmente dal pubblico maschile.
(P.S. Non c'entra nulla, ma ho visto che hai Pandora Hearts dietro di te😭💖 è il mio manga preferito in assoluto, mi fa sempre piacere sapere che qualcuno l'ha letto)
Guardate dal minuto 3:00 al 3:03 in alto a destra... molto inquietante haaha
😂😂
Sempre più orgogliosa di te amore ❤️
Grazie amore, ti amo ❤️
@@Stebonf io di più ❤️❤️❤️
Molto interessante.
Io compro per lo più shojo e qualche bl/yaoi.
Grazie mille e grande! 👍🏻
Forza che arriviamo a 10 k ❤❤
Io effettivamente ho sempre associato lo shoujo alle storie sentimentali
Non fa tanto x me!! Ho letto Utena e Cremy mami! Mamma mia che pizza che mi sono sembrati!!! Ora a casa ho Shirayuki e Nana!!! Spero di ricredermi con questi due titoli anche perché di nana ho visto l’anime
Ti assicuro che entrambi ti stupiranno 😍
@@Stebonf ok va bene appena riuscirò a leggerli ti farò sapere grazie
Bel video ma la mia domanda è come un manga va a finire in una rivista shojo la stessa rivista compra i diritti del manga?! Oppure è l’autore a scegliere
Non so se oggi funzioni allo stesso modo o sempre così, ma la Takemiya nel suo libro "Il suo nome era Gilbert" racconta di essere stata scritturata per scrivere delle storie appositamente per un tipo di rivista, a volte aveva delle direttive, altre volte si capisce che lei e le sue colleghe del periodo 70/80 proponevano idee e temi che dovevano poi essere approvate. Poi è credo diventato fondamentale il seguito, certe autrici avevano un seguito così forte e affezionato da potersi permettere dei temi e una libertà che prima non erano possibili.
Io leggo solo shoujo manga