Bisogna prima fare una distinzione tra muffa da condensa o muffa da umidità di risalita. Nel primo caso con i pannelli adatti si risolve il problema per sempre facendo un intervento adeguato, nel secondo caso i pannelli non servono a niente se non a nascondere il problema.
Prima di tutto bisogna capire la causa dell'umidità(da condensa, di risalita, da infiltrazione, etc) una volta capito il problema bisogna eliminarlo o tenerlo sotto controllo, io avendo la camera da letto relativamente piccola e gli infissi nuovi con un buon isolamento termico ho un po' di condensa nella parete più fredda, il trucco è tenere sotto controllo la percentuale di umidità, fare arieggiare la mattina se possibile oppure utilizzare un deumidificatore a condensa, vi consiglio di tenere libera la parete più fredda che spesso è quella esposta a nord, in modo che si possa ispezionare spesso, questo problema era più raro nelle vecchie case perché c'erano molti più spifferi, l'umidità da condensa è inevitabile in quanto siamo noi stessi a produrla, ed essendoci in qualche parte deve sfogare, per quanto riguarda l'umidità da risalita o da infiltrazione meglio rivolgersi a un esperto del settore
Hai problemi con la muffa e vuoi eliminarla definitivamente in modo ATOSSICO con la nostra soluzione FAI DA TE garantita 10 anni? Per cominciare, vai qui e fai l'analisi gratuita - bit.ly/analisi-muffa-yc
Scusami, ma una controparete in cartongesso con pannelli di lana di roccia distante dal muro di qualche centimetro "una sorta di camera d'aria, può evitare la formazione di muffa e nel contempo dare un isolamento termico? Inoltre, è opportuno lasciare nella parete delle piccole griglie per fare circolare l'aria all'interno della controparte?
controdomanda. Perchè tutto questo? Perchè bisogna nascondere il problema dietro dei pannelli se ci sono soluzioni più semplici? Nessun tecnico SERIO e COMPETENTE ti farebbe nascondere muffa da condensa dietro il cappotto ma capisco il fascino di questi strumenti che hanno altri utilizzi.
Ciao! Magari non hai visto tutti e 300 i video di questo canale ma ti assicuro che di consigli che ne sono fin troppi, a partire dall'evitare l'uso di sostanze chimiche per pulire la muffa, non grattarla, non stendere panni in casa, non sigillare la casa, non mettere armadi attaccati a parete, ecc ecc Ogni caso è diverso da un altro e nonostante molta gente non stenda panni in casa e non usa candeggina, si ritrova la muffa lo stesso. Non esiste un consiglio universale che aiuta chiunque. Ecco perchè a ogni nostro cliente offriamo in REGALO un analisi del suo problema con videochiamata per capire prima le cause del problema e poi si trova la soluzione definitiva. Non serve un'impresa per un lieve problema di muffa da condensa ma serve CAPIRE perchè succede e come evitare che ricapiti. Ti lascio un link per approfondire: www.valutazionemuffa.it
Salve da tempo sto seguendo la vostra pagina, ho problemi da tempo con una sola stanza del mio appartamento e vorrei usare i vostri prodotti. Io abito a Caserta avete qualche rivenditore in zona?
Non è solo questione di muffa ma il polistirolo isola dal freddo, io dopo aver isolato le pareti esterne, quando d'inverno in casa avevo -0 gradi la mattina, dopo aver isolato le pareti, la mattina sempre d'inverno il termometro in casa misura + 17 gradi senza riscaldare.
Ciao Renè, esattamente: il polistirolo aiuta sicuramente ad isolare, ma noi lo sconsigliamo per tentare di risolvere il problema muffa! Francesca - Tecnico Bastamuffa
e perchè in tantissimi lavori troviamo muffa SOTTO e sopra il polistirolo nelle giunture? Con i se e i ma non si va da nessuna parte. Sei un addetto ai lavori o la tua è teoria? @@Skatafossy Io racconto ciò che vedo ogni giorno nei miei lavori. Grazie del tuo commento! il tema è sempre vivace ma direi che il polistirolo di battaglia è indifendibile persino dagli addetti ai lavori ;) C'è di molto meglio per isolare!
@@giuseppetringali5240 Tra gli altri lavori ho istallato accoppiati cartongesso-isolante Stirodur o Stiferite , di spessore variabile a seconda, per circa 40 anni, ora sono in pensione, nessuno mai mi ha richiamato per rimediare ad un lavoro che non ha fatto quello che prometteva. Ovvio che il semplice polistirolo non sia il migliore materiale possibile, specialmente in ambienti ridotti come da immagini che pubblicate, dopo anni di totale incuria, ma dire "polistirolo" non è tutto , che tipo di polistirolo...??? Di che spessore...?? Posato come...??? Rifinito come-...???
Esattamente! quindi il professionista deve difendere la propria esperienza non il materiale che può essere la rovina. A volte ci si schiera per partito preso come se dovessimo essere in competizione. Piuttosto di fare sterili discussioni aiutiamo il CLIENTE a capire cosa sta per comprare visto che è sommerso di promesse che se nasconde il problema dietro un pannello il problema si risolve. Sono certo che lei non avrebbe mai fatto un lavoro del genere, anche se il cliente glielo avrebbe chiesto. Ripeto. Nascondere problemi di muffa dietro un pannello senza analizzare il microclima, i ricambi d'aria e le abitudini di vita della famiglia è una scommessa d'azzardo. Grazie per il suo commento e parliamo di professionisti, non dell'onore del polistirolo che non ha bisogno di difensori! :)@@Skatafossy
Io avrei una domanda : a casa nostra c'era un problema di muffa da risalita da balcone con inclinatura errrata e nell'angolo la condensa da ponte termico a causa di mancanza di cappotto esterno. Ci é stata rifatta la pendenza del balcone da muratore e piastrellista, un pittore ha utilizzato prodotti per ripitturare la parete dopo aver rimosso la muffa, ha applicato un cappotto interno in polistirolo di 4 cm e ha fatto creare un punto di areazione nell'angolo. Mi chiedevo, un pochino di muffa nell'angolo si é creata ancora. Si può star tranquilli oppure no? Il cappotto interno é sulle pareti ma non sul soffitto. Grazie mille Ps. Alla fine di tutto é stato fatto un trattamento mi pare all'ozono per eliminare le eventuali spore rimaste sospese in aria.
Buongiorno Federica, è difficile rispondere con un commento perché bisogna valutare diversi aspetti e capire come sono intervenuti. Ti posso dire che per nostra esperienza sconsigliamo di ricoprire con pannelli una parete colpita da muffa: spesso ci ritroviamo a risolvere situazioni ancor più gravi di quanto lo erano in partenza. Proprio perché il pannello ha tenuto lontano dalla vista il problema, che ha avuto il tempo di peggiorare. Ti consiglierei di far valutare in video-chiamata con un nostro tecnico la tua situazione, senza impegno, prenotando un appuntamento su www.valutazionemuffa.it, basta compilare il questionario. Se posso poi darti un consiglio... fidati del tuo naso: in presenza di pannelli e cappotti interni spesso sentiamo odore di muffa prima di vederla. Se senti odore di muffa o umidità, intervieni prima possibile. Francesca - Tecnico Bastamuffa
@@Bastamuffa ciao Giuseppe una domanda ? Abito al quarto piano e le pareti al nord in inverno ..accendendo i termosifoni si crea la.muffa sulle.pareti cosa.mi consigli .. visto che i lavori all esterno nn penso che li faremo .. ..
Secondo me, questo signore, forse non da' che la muffa non si prolifera dove non c'è luce e aria. Sono più di 20 anni che ho ricoperto le pareti perimetrali con polestirolo e cartongesso, e vi assicuro che questo signore dice chiacchiere. Ho provato a vedere cosa è successo al muro, levando il polestirolo. Tutto asciutto....e solo dopo 14 anni mi è venuta voglia di pitturare, solo per cambiare colore alle stanze.
ciao Matteo e grazie per il "signore"! ;) Sono contento che nel tuo caso il lavoro è andato bene.... Ti hanno fatto un buon lavoro e probabilmente le condizioni climatiche erano ottimali ma...c'è un problema. Io parlo SOLO con chi ha avuto problemi (tanti o pochi che siano) e quindi di sicuro quello che hanno risolto non mi chiamano (tranne che per dirmi che racconto chiacchiere). Morale della favola. Se tu facessi il mio lavoro 24 ore al giorno a lavorare con la muffa per, diciamo, 10 anni di fila avresti parlato con circa 15000 persone e avresti notato che circa il 10% dei clienti di Bastamuffa ha dovuto togliere i pannelli della muffa. Sono poco più di 1000 persone su 60 milioni di persone che vivono in Italia. Chi ha ragione quindi? Tu che hai risolto o io che vengo chiamato da queste persone? NESSUNO DEI DUE. Semplicemente bisogna avere l'onestà intellettuale, che tu sicuramente hai, di capire che l'Italia è un paese LUNGO con climi e tipologie di case diverse. Se a te è andata bene non vuol dire che basta copiare quello che hai fatto tu a 1000km di distanza e tutti vissero felici e contenti. Comunque grazie per aver condiviso la tua storia e speriamo in altri 20 anni senza muffa in casa tua ;) Con affetto da quel Signore di Giuseppe Tringali Fondatore di Bastamuffa
@@Bastamuffa "la muffa teme la luce e l'aria, non si prolifera senza di questi" ecco la chiave del discorso. Signore. Se non si capisce questo, è inutile il resto.
Ascolta campione. Qualsiasi cosa tu metti sulla muffa genera altra muffa. Ma se vuoi vedere come si può mettere il polistirolo evitando di generare muffa puoi farmelo sapere
Grazie per i tuoi consigli! Mi farebbe molto piacere saperlo ma sopratutto dovresti farlo sapere a chi ancora oggi fa dei pessimi lavori screditando la tua categoria. Sono loro i tuoi nemici, non io, campione ;) Per fortuna esistono prove di laboratorio che consentono di dimostrare che un principio attivo elimina la muffa e che a distanza di anni, la muffa non ritorna. Se vuoi saperne di più puoi farmelo sapere! Buon lavoro e continua a lavorare per il benessere del tuo cliente. Io continuerò a fare altrettanto :)
Ciao complimenti per il video molto interessante utile , volevo chiederti secondo te quale materiale si potrebbe usare per isolare l'interno di un furgone ? Ti ringrazio e ti saluto .
Grazie per i complimenti. Purtroppo non ti posso aiutare perchè non sono uno specialista di isolamenti termici e sicuramente ci sono professionisti più qualificati per darti un consiglio così specifico! Io posso parlarti solo di muffa :D
Buonasera,vorrei un consiglio ho la taverna molto umida dove appare muffa,l'operaio edile che abbiamo ingaggiato vuole mettere del polistirolo sul muro e sopra (a muro e polistirolo)come ultimo strato i pannelli antimuffa...io sono scettica su questa procedura...mi sembra più un rattoppo estetico...e secondo me non respira e non resta asciutto il muro ...che ne pensate?
Hai perfettamente ragione Monica. E' come mettere un cerotto su un buco per non vederlo. Non ci sono garanzie di risultato e non sappiamo se la causa viene risolta visto che prima del polistirolo si presuppone vadano messi prodotti adeguati. Fai molta attenzione perchè poi la spesa è doppia se bisogna demolire tutto e rifare il lavoro.
Il pannello di polistirolo sopra la muffa è vero che è una cazzata, ma lo è ancora di piú dire che torvate la soluzione con 4 foto via email... e se il mio impianto idrico è pieno di buchi come me lo fai a dire tramite foto? Dai per piacere siate piu onesti
Grazie per il tuo commento e sono d’accordo con te che non si danno soluzioni ad un problema di muffa guardando 4 foto via mail. Ti invito a capire cosa facciamo di lavoro perché le nostre analisi sono sul campo 😉 e sono d’accordo con te di mettere in guardia chi spera nei miracoli del web. Buona vita (senza muffa possibilmente 😜)
La muffa di risalita é un problema serio e non esiste un metodo poco costoso per risolverlo bisogna intervenire alla base del problema radicalmente con un bel vespaio peró costa parecchio tutto il resto sono tappabuchi. Basta muffa ê un tecnico-venditore fa il suo mestiere. Poi ognuno é libero di seguirlo o meno.
ho letto un po di commenti, ricapitolando: no ai pannelli da 2 soldi montati col faidate, quindi si ai pannelli purchè di qualità è installati a regola d'are da professionista? ...perchè dal tuo video sembra che i pannelli "proprio no"...ripeto sembra a me, magari mi sbaglio... ...ovviamente poi c'è il tuo trattamento che funziona benissimo ci mancherebbe...
Grazie del tuo commento Nato Libero! Sì ai pannelli montati a regola d'arte.....e negli angoli freddi dove finisce il pannello cosa facciamo? Ti assicuro che un sacco di clienti hanno letteralmente SPACCATO i pannelli perchè era uscita fuori muffa proprio dove finiva il pannello. Il pannello di polistirolo NON SI METTE perchè hai muffa. Si mette al massimo per coibentare una parete fredda che, si spera, non soffra di umidità e condensa. Quindi, te lo ribadisco e se vuoi te lo metto per iscritto documentando decine di casi studio, il pannello se hai muffa PROPRIO NO. Ti basta una termocamera per capire che non puoi eliminare il ponte termico mettendolo solo su una parete e non puoi nemmeno tappezzare l'intera stanza di pannelli. Stiamo parlando di POLISTIROLO, non di calcio silicato e nemmeno di lana di roccia o altri tipi di cappotto. Poi se il cugggino ha messo il pannello e la muffa non si è più presentata, contento per lui...ma le statistiche si fanno con i grandi numeri ;) Visto che mi sembri obiettivo ed educato, ti giro un link ad un caso studio di uno dei tanti clienti PENTITI col polistirolo bastamuffa.com/muffa-pannelli-polistirolo/ Anzi, te ne giro l'ultima foto scattata questa mattina ad un sopralluogo di Torino. Polistirolo appiccicato con colla sul muro e muffa sbucata da giunture e soffitto. Cliente disperata e devo spaccarlo e si ritrovano a spendere soldi anche per la rimozione. Vogliamo dire che è colpa della posa? NO. semplicemente non andava messo. www.dropbox.com/s/n61v5imtdqfo5vb/%20muffa%20polistirolo.HEIC?dl=0 Grazie comunque per avermi dato questo grandissimo assist per raccontare un altro caso. Se vuoi ne ho davvero tante di queste foto e ti assicuro che queste famiglie hanno speso migliaia di euro con la promessa che avrebbero risolto con la muffa. Giuseppe Tringali Fondatore di Bastamuffa.com
@@Bastamuffa ottimo afferrato, l'importante è fare chiarezza... attualmente io ho appena "smuffato" col solito prodotto spray, passato due mani di fissante e dato un paio di mani di vernice termoisolante anticondensa e antimuffa...in caso di nuova ricomparsa de "El Muco" (ormai gli ho dato un nome...) avrei voluto pannellare tutto e non pensarci più...ma a quanto pare non è una buona soluzione...
@@natolibero2355 evviva! uno lo abbiamo salvato :D Grazie per la tua onestà intellettuale, merce rara sotto i commenti youtube dove ogni giorno ci sono scontri sanguinosi tra haters e seguaci di non si sa bene quale dottrina! Se non si fosse capito, qui si vorrebbe discutere fra persone civili che con esperienza sul campo raccontano il loro lavoro. Poi per il tifo da stadio ci attrezziamo ma alla fine quello che conta è RISOLVERE senza avvelenarsi. Riguardo il tuo lavoro, sicuramente andrà benissimo. Peccato solo per gli spray chimici. Si trova sicuramente una soluzione ecologica e altrettanto efficace. Basta non cedere alla tentazione del prezzo e della facilità di acquisto. La salute è la nostra! ;) Grazie Giuseppe
SE si tratta di muffa da condensa e la condensa si forma sulla parete fredda.. o si abbassa la temperatura della casa o si isola la parete fredda. Non credo vi siano molte alternative. Dentro o fuori, ma va isolata la parete no? Ovviamente questo non vale per la muffa da umidità in risalita.. si formerà lo stesso anche se si isola la parete. Certo il comune polistirolo non è la soluzione, ma il mercato è pieno di pannelli isolanti di qualità, certificati ed accoppiati anche con cartongesso. Sono un amante del fai da te, ma quando si fa qualcosa non va improvvisata e va usato materiale di qualità e certificato. Mi sono fatto un po' di cultura perchè devo risolvere un problema di muffa in un locale lavanderia (quindi già di suo umido) sotto ad una terrazza (quindi molto caldo d'estate, freddo d'inverno, con discrete escursioni di temperatura e dove ovviamente si forma muffa su tutti i travetti della terrazza. Opererò uccidendo la muffa con prodotti appositi e rimuovendo i residui, mani di pittura termica. Fatto questo procederò ad isolamento tramite pannelli incollati al soffitto e all'unica parete che da sull'esterno. Ritengo di risolvere il problema. Per la muffa da umidità di risalita ovviamente è piu complicato e serve più di un professionista, non mi avventurerei certo nella risoluzione di questo problema. Mi permetto quindi di chiedere: una volta che con le foto avete visto che si tratta di muffa da condensa, con quale metodo (non chiedo prodotti e intero processo, che ovviamente è cio' che vendete..) risolvete il problema ai clienti? Qualcosa di diverso dall'isolamento?
Ciao Simone, grazie della tua domanda. Hai già fatto i lavori di cui ci parlavi nel commento? Ora come è la situazione? Il nostro Protocollo Bastamuffa è fatto da diversi step, calibrati in base ad analisi preventive della situazione (facciamo un questionario, una video-analisi e poi un'analisi vera e propria delle muffe con il nostro kit). Il nostro è un trattamento atossico e definitivo, che va ad eliminare la muffa e risolvere il problema di umidità da condensa/ponte termico. Sul trattamento diamo poi una garanzia di 5 anni sul risultato, puoi leggere sul nostro gruppo Facebook le testimonianze di chi ha combattuto la sua battaglia contro la muffa e l'ha sconfitta definitivamente (www.glieroidibastamuffa.com). Non posso però consigliarti i pannelli di polistirolo in un locale in cui c'era muffa. Purtroppo rischi di isolare la parte di muro dove metterai i pannelli e la muffa sbucherà appena trova spazio oppure si svilupperà dietro il pannello: non la vedrai ma ne respirerai le spore. Fammi sapere come hai deciso di risolvere e se vuoi una nostra video-analisi gratuita, puoi compilare questo questionario: casa.bastamuffa.com/analisi-social-fds/ Francesca - Tecnico Bastamuffa
L'umidità da condensa è un problema molto frequente nelle case nuove e ben isolate termicamente, in quanto l'umidità presente nell'aria(prodotta da noi stessi) non riesce a uscire e quindi va ad intaccare nel punto più freddo, i consigli da un non esperto come me ma che ha risolto il problema sono: -Un buon igrometro (Ormai si trovano tanti modelli anche smart a buon mercato) così da conoscere la percentuale di umidità nell'aria. -tenere la parete più fredda sempre libera e ispezionabile, non fate l'errore di mettere un armadio in quella parete. -aerazione quotidiana della camera -se la zona dove si abita è umida come la mia consiglio anche un deumidificatore, io ne ho uno basico della argo e mi trovo bene. Se l'umidità non è da condensa meglio rivolgersi a un esperto che probabilmente dovrà effettuare un intervento strutturale
@@Bastamuffa sono andato per gradi. Ovvero ho ripulito il soffitto con appositi prodotti, ho lasciato asciugare ed areare e poi ho usato della buona pittura antimuffa seguita da pittura termica. Ad ora non c'è più traccia di muffa. Questo inverno vedrò come va con la condensa: in caso si formi condensa, procederò con l'isolamento.
Se viene LA muffa non e stato fatto bene il lavoro ogni pannello deve essere completamente sigillato non deve esserci aria dietro, con L aria inevitabilmente fa condensa, muro ghiacciato e aria calda . L aria interno casa umida e calda nn deve infiltrarsi dietro IL cappotto.
Hai perfettamente ragione Paolo ma evidentemente non tutte le ciambelle riescono col buco! ;) Ho un archivio degli orrori solo di muffa sopra polistirolo e cartongesso che non dormi per qualche giorno!
@Bastamuffa io ho problemi di condensa al piano superiore della mia casa, tutto è nato da quando ho installato la stuffa a pellet ogni anno uso laser 23 della Boero e casa sana termoisolante della Boero, 2 mano a parete e ti garantisco che la muffa in alcuni punti riesce
Non devi garantirlo a me, io tutti i giorni vedo case con problemi di muffa nonostante applicazione di prodotti professionali. Se non risolvi la causa del problema la muffa ritorna. Evidentemente le due mani termoisolanti in quei punti non sono bastate. O forse arieggi poco, o forse scaldi male casa ecc ecc. Non è solo questione di pittura purtroppo! ;)
Fate del terrorismo psicologico facendo una grande confusione,😁 quando c'è muffa da condensa la cosa principale da fare è eliminare il ponte termico, certo il polistirolo non è il materiale migliore, ma ho istallato tutta la vita pannelli accoppiati di cartongesso-styrodur e nessuno mai mi ha richiamato per problemi di muffa che si è riformata, certo non erano situazioni come quelle mostrate in foto, li evidentemente c'è una incuria che è durata molti anni per arrivare certi livelli, ovvio che sia necessaria una bonifica profonda, che se poi non viene coadiuvata da una opportuna areazione dei locali, sistematica e giornaliera, non basteranno nemmeno i vostri prodotti miracolosi, e immagino oltremodo costosi.
mio caro, quello che dici è verissimo. io nella vecchia casa in affitto avevo pannelli di polistirolo sul soffitto del bagno, e non capivo il perchè di questa scelta. quando i margini del polistirolo si sono colorati di nero, ho capito. Hai spiegato tutto in modo chiaro e vero
Ciao Cristina e grazie per la tua testimonianza che ci conferma quanto mi raccontano tutti i giorni i nostri clienti. Molti commenti sono "indignati" per aver criticato questo tipo di isolamento termico ma le storie, anche gravi, di muffe che si sono formate per colpa di questo intervento sono sotto i nostri occhi. Non mi resta che ribadire di stare attenti! Poi ognuno è padrone a casa propria :) Giuseppe
Cristina Bordiga Cristina quando si posa il polistirolo deve essere rasato sia di sotto che di sopra con rete affogata in modo da non fare passare aria , e poi pitturare con pittura termica , io ho fatto così 20 anni fa e ancora tutto a posto , naturalmente bisogna avere cura di areggiare spesso.
@@carmelosanzo7727 Sai com'è, anche Bastamuffa deve campare. Dici bene, i pannelli in polistirolo vanno benissimo, a patto che si conosca la natura della muffa. Se la muffa è data da umidità di risalita dal terreno o dalle fondamenta, allora non vanno bene; se invece è data dall'escursione termica delle pareti perimetrali con l'ambiente interno della casa, allora vanno benissimo. In effetti il vapore che abbiamo nell'ambiente casalingo, vuoi anche quello generato dalla respirazione umana, si comporta come una nuvola, che d'inverno tende a condensare sulla parete fredda. Dunque, una volta sanificata (trattata) la parete contro la muffa con i prodotti in commercio, si possono incollare i pannelli; in tal modo il vapore nell'aria non condenserà più sulla superfice della parete, e neanche sotto i pannelli. Questo dice la logica e l'esperienza di chi negli anni li ha sperimentati utilizzandoli. Ovviamente la casa va arieggiata, ma questo a prescindere.
Purtroppo neanche il sughero è un rimedio molto efficace. Certamente aiuta ad isolare di più la parete, ma non risolve il problema di muffa. Francesca - Tecnico Bastamuffa
Ho un mini appartamento al piano terra che soffriva di, Umidità di risalita dopo un inondazione, cn evidenti macchie nere ondeggianti che dal pavimento salivano fino a una cinquantina di cm. E inutile cercare di pitturare o coprire, io ho fatto fare il trattamento ad iniezione di resina senza solventi, ci mette più tempo a seccare ma e più salutare, fatto questo, ho fatto rimuovere l'intonaco per circa un metro, per poi rifarlo cn un intonaco traspirante, il problema è sparito al 99%, e sono soddisfatto, per quanto riguarda le muffe da condensa,si possono combattere con piccoli accorgimenti, tipo arieggiare almeno due volte al giorno, ed utilizzare un deumidificatore nelle zone più a rischio, per deumidificatore intendo un apparecchio vero e proprio non quelli inutili a sale o tab., o i giocattolini da 20 euro. Spesso la. Muffa si forma x pigrizia, perché sopratutto in inverno nn si ha voglia di aprire finestre, e questo e sbagliato, bisogna arieggiare spesso, sopratutto la zona notte, la cucina, e bagno, si possono effettuare tutti ci trattamenti del mondo, ma prima o poi torna, se nn si mantiene un ambiente abitativo salubre.
Ciao Giuseppe e grazie per il tuo commento. Come hai notato, noi ci occupiamo di muffa da condensa e sicuramente in fase preventiva si può evitare il problema adottando una serie di buone abitudini: - arieggiare spesso e per brevi periodi le stanze della nostra casa - usare la cappa quando si cucina - tenere sotto controllo il tasso di umidità - non stendere i panni nelle stanze più fredde e senza aerazione Tutti questi comportamenti sono utili, ma non possono prevenire al 100% la formazione di muffa da condensa, dovuta anche a "debolezze" strutturali della casa, che portano ad avere punti molto freddi che non possiamo contrastare con le buone abitudini. Attenzione anche ad utilizzare il deumidificatore o comunque sistemi di ventilazione quando la muffa è già presente, non faremmo altro che favorire la diffusione delle spore. A presto, Francesca - Tecnico Bastamuffa
Se l umidità dipende dalla muffa allora nemmeno i cappotti esterni andrebbero fatti... La muffa non dipende dal polisterolo ma dai termosifoni che creano condensa. Dai vapori della cucina e l errore più grande è aprire le imposte con i riscaldamenti accesi. Io ho montato i pannelli interni 14 anni fa e non ho nessun problema di muffa. Poi comprate la pittura traspirante non lavabile in modo che nn perde polveri. Montate i pannelli tranquillamente e lasciate perdere i buffoni questi mangiano pane e muffa come dicono i
Caro Schiva Questo (qual è il nome dei due?). Io ho mangiato davvero negli ultimi 8 anni pane e muffa tutti i giorni! ;) Tu? immagino pane e polistirolo. In tal caso hai tutto il diritto di difendere la tua affermazione ma c'è un MA. I termosifoni non creano condensa. E' l'aria calda e i vapori (emessi anche dagli esseri umani) che finiscono su pareti e angoli freddi e quindi formano la condensa. E siccome ci dobbiamo scaldare non possiamo abolire i termosifoni o qualsiasi sistema scaldante. Come fai a risolvere un problema in un angolo al confine col soffitto o pochi mm vicino ad un infisso? Metti pannelli ovunque? Come elimini la muffa prima di mettere il pannello? Quali sono i casi studio dimostrabili che hai da condividere con noi, visto che sembri aver trovato la cura alla muffa? A parte casa tua, 14 anni fa, quanti altri casi di muffa hai risolto con i pannelli? Capisco che è il sogno di tutti noi fare i giustizieri su RUclips sotto i commenti, per di più con nickname MERAVIGLIOSI, ma prima di commentare avresti dovuto leggere e ascoltare bene quando dico che le mie analisi riguardano centinaia di clienti che ci contattano DOPO aver trovato muffa sotto il pannello. Guarda che non è una sfida NOI contro VOI. Semplicemente non puoi usare un RIMEDIO che a te funziona, alla cieca, in qualsiasi casa. Fosse stato così, ero IO il primo a vendere candeggina o pannelli di polistirolo. Invece mi "tocca" investire ORE e ORE di tempo con ogni cliente per fare l'analisi del loro problema e spesso dire, "mi spiace, il tuo problema non si può risolvere con il nostro trattamento, devi consultare uno specialista che si occupa in maniera esclusiva di quel problema." Quindi se vogliamo fare un po' di teatro, per me va bene, se parliamo di cose serie, ragioniamo su casi REALI come quelli che trovi sul nostro blog www.bastamuffa.com. Vai a vedere la gente DISPERATA che ha speso soldi per dover spaccare tutto e rifare il lavoro! Comunque alla fine, a parte i modi molto garbati, hai perfettamente ragione. Ci sono un sacco di persone che hanno "risolto" nascondendo la muffa dietro un pannello e alla fine non si è visto più nulla. Noi ovviamente che mangiamo pane e muffa non ci fidiamo di un muro bianco e sottoponiamo il nostro cliente ad un'analisi con piastra petri per far crescere in una piastra da laboratorio le spore che sono nell'aria. Sai quanti muri puliti alla fine hanno formato una marea di colonie? ;) Non è mia intenzione mettere paura a nessuno ma ti assicuro che fare il mio lavoro ti insegna parecchie cose sul nemico che sconfiggi e purtroppo per noi, NON E' TUTTO QUELLO CHE SI VEDE a doverci preoccupare. Grazie del tuo commento perchè mi hai permesso di spiegare un concetto importante che riguarda il nostro lavoro! ;) Attendo qualche tua referenza o caso studio perchè a me fa sempre piacere confrontarmi con chi ha più esperienza di me e può insegnarmi qualcosa di nuovo. Grazie per aver dedicato del tuo tempo per fare 2 commenti sotto 2 video sul polistirolo! Con affetto Giuseppe Tringali "il buffone" :D Fondatore di Bastamuffa.com
Sono d'accordo con te. La muffa viene per condensa, io avevo problemi di muffa e col polistirene (non polistirolo) ho risolto alla grande, tanto che lo metterò anche su altre pareti.
Per anni mio padre ha visto buttare i soldi per un angolo dove si formava muffa. Pittura-muffa, pittura-muffa alla decima volta dopo 20 anni ha preso un polistirolo da una scatola e lo ha messo nello spazio tra il mobile e il muro. E si è dimenticato di tutto. Tanto la casa non era la sua.
Storia terribile e capisco che la frustrazione di dover convivere con un organismo tossico porti a questi rimedi drastici. Come ci hai spiegato, un problema di muffa gestito senza il giusto rimedio può durare anche tutta la vita! Insomma, non sottovalutate MAI anche un piccolo puntino di muffa.
Bastamuffa più che altro il proprietario di casa che se ne fregava e non faceva niente. Il problema era causato da una tettoia da dove si infilava l'acqua. Quando capì che mio padre non avrebbe più fatto verniciatura pensò di farci un tappetino di asfalto. Chissà se ha funzionato.
Magari un polistirolo delle balle cosi sottile no ma una bel pannello spesso in lana di roccia o in polieuritano espanso sarebbe meglio magari sui 5 cm poi una volta messo forarlo assieme al muro e metterci una ventola elicoidale cosi il muro respira ed e coibentato poi chiaramente dipende anche da come si scalda io ho scaldato un magazzino ambiente unico di 50 mq con una stufetta ad infrarossi classica piastra di ceramica certo scaldava ma il soffitto tempo 3 ore si è riempito di muffa secondo lei scaldare con un climatizzatore che gia di per se deumidifica sarebbe meglio ?? grazie
Ciao! Come ti abbiamo risposto sotto un altro video è difficile dire quale soluzione può fare al tuo caso senza prima vedere e analizzare la situazione muffa nel tuo magazzino. Ti invito a compilare il questionario che trovi al link qui sotto e prendere un appuntamento gratuito con i nostri tecnici: casa.bastamuffa.com/analisi-social-fds/
Verissimo. Ho commesso anche io questo errore, mettendo dei sottili pannelli di polistirolo sul soffitto del bagno e sulle pareti esterne delle camere da letto. Il risultato ? Migliaia di euro spesi, dal soffitto sono caduti per terra, i muri sono marciti e appena arriva l’autunno, si sente un forte odore di muschio...
@@Bastamuffa ancora no. Devo iniziare a fare preventivi... Posso solo dire che dietro l'armadio vedo un bel rigone nero in prossimità del margine superiore dei pannelli.
Cazzata ho tolto una setimana fà un rivestimento ti polisterolo da 1 cm. E non ç'era neanche un po di muffa. Fino 5 anni fà la parete diventava nera con solo la pittura
Son contento per te Jimmy! Allora diglielo tu a questo cliente che ha dovuto spaccare un muro per togliere il polistirolo che era stato colpito dalla muffa ;) bastamuffa.com/muffa-pannelli-polistirolo/
@@Bastamuffa Demonizzi così tanto gli altri prodotti e le varie soluzioni che mi viene da chiederti quanto effettivamente siano duraturo il tuo trattamento. Scusami ma rimango scettico del fatto che una semplice pittura (mettiamoci anche la crema và) dello spessore di qualche decimo di millimetro possa eliminare completamente un ponte termico e risolvere DEFINITIVAMENTE problemi di muffa da questi causati. Peraltro vedevo che sei molto celere a rispondere a chi chiede aggiornamenti della situazione svariati mesi o anni dopo l'intervento con belle rassicurazioni ma senza evidenze. Ti consiglio di mettere delle foto così forse potresti convincere anche me 😁
@@fabiodelregno1087 grazie del tuo commento che mi permette di raccontarti sempre meglio il nostro lavoro. Ti farei leggere un sacco di video prima e dopo che ho pubblicato dove sotto i commenti ho letto ...."eh ma sono foto scattate dopo.....tanto la muffa torna..."ecc ecc. Sai come ho risolto la questione? con la sezione VIDEO TESTIMONIANZE che ho registrato in diretta sul nostro gruppo Facebook e che mostrano le case dopo un bel periodo dopo l'applicazione. Basterà solo quello? No ovviamente, ci sono libri pieni di testimonianze, interviste e reportage sul blog e tanto altro. Poi ognuno attinge alla fonti che preferisce. Torniamo alla questione tecnica. Ti fermo subito. Non ci troviamo di fronte ad una "pittura" messa sopra una cremina perchè mancheremmo di rispetto a chi ha investito nel trattamento Bastamuffa e si è fatto fino a 8 passate tra : - disinfettante liquido naturale - fondo antimuffa in crema con microsfere - microrivestimento al alto spessore e potere isolante - finitura vetroceramica con perlite Valore di questo elenco? ZERO. Il nostro lavoro è capire come alzare al massimo la temperatura superficiale dei punti più critici della casa dove si forma condensa e dove non si può mettere polistirolo o cartongesso. Se ho muffa nell'angolo vicino al soffitto che faccio? Riempio di pannelli 4 pareti e soffitto? Questo trattamento vuole ridurre il punto di rugiada, ovvero quella condizione in cui in presenza di alta umidità e bassa temperatura si forma la CONDENSA e poi la muffa. Facciamo un 'analisi tecnica a distanza e a domicilio prima di poter fornire il nostro trattamento (non lo puoi comprare online). Non servono rassicurazione dell'oste se il vino è buono. Le rassicurazioni le trovi dai clienti intervistati o, meglio ancora, dal gruppo facebook APERTO www.glieroidibastamuffa.it dove potrai scrivere in privato o fare qualsiasi domanda in pubblico e ottenere risposta da CLIENTI FELICI. Concludo ringraziandoti del tuo commento che a Bastamuffa lavorano circa 30 persone, di cui 20 sono ex clienti soddisfatti del nostro trattamento che sono passati dall'altra parte della barricata sapendo che non potrebbero mai proporre ad altre famiglie qualcosa che non ha funzionato a casa loro :) Se vuoi conoscerci meglio e farti una chiacchierata col sottoscritto la mia porta è sempre aperta ;) Giuseppe Tringali Fondatore di Bastamuffa srl
Se ho bisogno di tenere asciutta la casa basta chiamare un idraulico, e poi x quanto riguarda il polistirolo è un metodo temporaneo non definitivo, non tutti si possono permettere di fare altri tipi di lavori per tenere le pareti ad una certa temperatura, perché sappiamo tutti che la muffa si crea nell'umidità anche i bambini.. Non ubriacate la gente con cattive informazioni.
Caro Ste ix, grazie per il tuo commento innanzitutto. Vedo che siamo entrambi d'accordo che il polistirolo è un metodo temporaneo per nascondere la questione alla vista. Premesso che non sei a conoscenza del tipo lavoro da fare perchè ogni caso si valuta in maniera specifica. Se quindi vogliamo dire che non vogliamo nemmeno imbiancare casa perchè non tutti se lo possono permettere mi sembra questa una cattiva informazione. Qual è la tua soluzione? Lasciare tutto com'è e pulire con candeggina ogni fine settimana? Mi spieghi in che modo un idraulico che ripara le tubature e mette scaldabagni può renderci la casa asciutta? Visto che sei preparato perchè non hai aggiunto che la muffa si forma oltre che per l'eccesso di umidità anche per la condensa che si forma sulle pareti e gli angoli più freddi? Io sono aperto sempre al confronto, anche duro e critico ma quando ci si presenta con questi commenti complottisti faccio fatica a seguire il tuo filo logico. I clienti con cui parlo tutti i giorni hanno GRAVI problemi di muffa e bambini in casa e cercano una soluzione. Se hai un contributo utile alla causa e che costa zero sono tutt'orecchie e sarò il tuo megafono per diffonderlo. Ovviamente non vale candeggina, ammoniaca e altri rimedi tossici a costo zero ma inefficaci. Grazie comunque per il tuo intervento Ste perchè mi hai dato modo di spiegare meglio il nostro lavoro. Rimango in attesa della tua analisi riguardo i problemi di muffa nelle case degli italiani ;) A presto Giuseppe Tringali Fondatore di Bastamuffa.comù ps. non c'è bisogno di parlare al plurale visto che sono io che scrivo gli articoli del blog e faccio i video. Quindi ti puoi rivolgere direttamente a me per qualsiasi critica e osservazione. Altrimenti sembra che è una setta massonica che vuole liberare il mondo dalla muffa con loschi rimedi ubriacanti :)
Allora io penso che tecnicamente parlando visto che mi è successo qualche volta, anzi più di una volta, io ho fatto qualche lavoretto sia per quanto riguarda la pittura che cartongesso, per questo ho voluto" intervenire "però credo che qualche volta confrontarsi è anche giusto perché i miracoli a quanto pare non li fa nemmeno dio figuriamoci noi mortali. Come ti stavo dicendo, creare quella condizione di asciutto nella casa non è impossibile, basti pensare ad una buona stufa canalizzata e ventilata con il giusto riciclo di aria la muffa secondo me viene meno, io lo dico perché l'ho vissuto in ben 2 appartamenti con muffa a tutti gli angoli, installando questa stufa con ogni canalizzazione x camera il problema è risolto, la muffa non si crea, per questo dico che un bravo tecnico che riesce a regolare costantemente la temperatura di un abitazione soggetta a muffa, il problema lo risolve quasi definitivamente..
Grazie per la tua risposta Ste. Purtroppo anche la stufa canalizzata costa come costa qualsiasi intervento. Io rimango dell'idea che non si possono vendere soluzioni per partito preso. Siccome a me è andata bene con la candeggina allora dico a tutti i miei amici che si risolve così. Stessa cosa il polistirolo, basta leggere i due commenti qui sotto che non sono d'accordo con la mia realtà. E' giusto così. Esistono mille soluzioni diverse per mille problemi diversi. Chi risolve ha ragione. PUNTO. Però almeno evitiamo di dire (e non mi riferisco a te) che un rimedio che non si conosce non è valido solo perchè il cugino ha risolto con la lana di roccia e tutti a comprare lana di roccia. Nel mio lavoro rifiuto tanti casi che non possono essere risolti dal nostro trattamento che è specifico ESCLUSIVAMENTE per problemi di muffa per condensa e ponti termici. Se bastasse solo arieggiare avremmo risolto una piaga come la muffa con un soffio d'aria. Io farei altro di mestiere e non dovrei sentire storie disgustose di clienti che si ammalano e sono preoccupati per i loro figli a causa della muffa. Niente miracoli caro Ste. tanto lavoro, tanto studio e tanta analisi di ogni caso che si presenta e l'esperienza di 7 anni affrontando decine di casi ogni giorno. Io lavoro così e comunque si impara tanto da tutti. Anche chi condivide come te la sua storia e la sua esperienza. Impariamo solo ad essere tolleranti e allo stesso tempo curiosi nei confronti di quello che non conosciamo :) Poi ognuno utilizzi candeggina , ammoniaca, acqua ossigenata, acido muriatico e polistirolo se la cosa lo rende felice! Anche chi installa VMC sa benissimo di migliorare la qualità dell'aria ma di non poter risolvere i ponti termici. Insomma, la soluzione ideale è l'unione di vari metodi. Peccato che come hai detto tu fin dall'inizio....non tutti se lo possono permettere. Per fortuna stiamo parlando di soluzioni che hanno un costo molto basso rispetto ai benefici che danno! ;) A presto Giuseppe
Ok ora ho capito il tuo metodo di di intervento, più o meno si basa su i molteplici casi di come la muffa si può creare, praticamente voi analizzate ogni singolo caso e cercate la soluzione più adatta, in base anche al cliente, comunque ti chiedo scusa per prima se sono stato molto diretto è incisivo a dire che ubriacate la gente, Ma credimi nel web c'è molta cattiva informazione e mi dispiace per alcune persone che già hanno dei problemi e c'è sempre qualcuno che deve lucrarci sopra, ma sicuramente non nel tuo caso perché ho visto l'impegno che metti per risolvere questo problema ai me molto importante perché c'è in gioco la salute delle persone. Ti auguro buon lavoro
Grazie per quello che hai scritto Ste. Se c'è una cosa che non manca mai in questo canale è il confronto e quando c'è il rispetto nell'esprimere le proprie opinioni il confronto è sempre costruttivo! E' vero che nel web c'è di tutto...ma anche nel mondo "reale" può succedere di tutto :D Sta a noi usare ogni mezzo di comunicazione nel modo migliore e trasparente! A presto. Giuseppe
Il cappotto esterno di casa, non mi ha mai portato muffe come dicono in tanti. Paradossalmente, l'unico punto dove si formava era dove il cappotto non c'è e dove il caldo e il freddo si incontrano in inverno: sotto il davanzale, dove ho il termoconvettore. In quel punto ho la parte sottostante della pietra che è esposta al caldo del termoconvettore, invece la parte superiore è esposta al freddo dell'esterno, di conseguenza si forma condensa. Poi, aerare tutta la casa almeno 30 minuti al giorno anche in inverno, aiuta molto!
Il polistirolo Costa altro che economico E per incollarlo il materiale costa il triplo... ma lo dovuto fare per forza non potevo chiamare una ditta specializzata che paghi 10 mila euro quando non posso spendere un euro
Ma adesso ci sono cappotti,di polistirolo con lamina d'argento, da 3 o 6o 9 millimetri che consigliano decoratori di un certo livello che dopo anche 10 ,15 anni le pareti sono perfettamente integre senza nessun ombra di spore ciao e grazie della risposta
Giusto Maurizio, bisogna avere la "fortuna" di trovare il professionista onesto e competente che si prende soprattutto la responsabilità di quello che vende. Io collaboro con tanti posatori che garantiscono nero su bianco i risultati. Il resto sono solo chiacchiere da bar ;)
a me non mi convinci. a casa mia vanno benissimo niente piu' muffa nemmeno con il vapore diretto con il cuocivivande a vapore. e fra 10 anni magari sono finiti del tutto i miei problemi .
non devo convincere te ma chi sta per fare un lavoro di basso costo incollando pannelli presi al centro commerciale, sperando di nascondere un problema. In quei casi il fallimento è garantito. PS. sono contento che tu abbia risolto ma ti invito a pensare in maniera più ampia su milioni di case diverse dalla tua con problemi diversi dal tuo! ;)
Se si fa una struttura staccata dal muro e si mettono i pannelli di polistirolo e nello spazio tra il muro e la struttura si mette una presa di aria, potrebbe essere una soluzione?
E' comunque un rischio perchè non sai cosa accadrà dietro il polistirolo da qui a 5 anni. I nostri clienti ci hanno chiamato dopo che la muffa si è formata e hanno dovuto rimuovere il polistirolo. Questo non significa che capiti a tutti ma io mi sentirei più tranquillo a non nascondere il problema dietro un pannello (per la mia esperienza personale su 10.000 casi!)
Grazie della risposta, la mia difesa non è del polistirolo il particolare ma di tutto quello che isola una parete fredda, come lana di roccia polistirene sughero o mille altri prodotti. Sono sicuro che il tuo prodotto funzioni, come funzionano questi prodotti menzionati. Il mio discorso è che il segreto del successo è una posa e una realizzazione a regola d’arte altrimenti anche mettendo l’oro il lavoro non varrebbe nulla. Poi che il tuo sia un lavoro serio ben realizzato nessuno lo mette in dubbio. Ci sono installatori che da anni lavorano il polistirolo e in maniera professionale, quindi criticare il polistirolo con foto di lavori eseguiti da incompetenti non mi sembra carino nei loro confronti, capisco anche che devi vendere un prodotto e tutti i mezzi sono buoni.
Hai ragione Paolo ma c'è un errore di fondo in chi commenta questo video che hai chiarito nella prima riga della risposta. Il polistirolo, che si trova come materiale di imballo nella scatola del televisore nuovo, NON è un materiale isolante efficiente. Costa pochi centesimi al brico e viene usato anche per fare le cornici decorative. NON è traspirante. Nessun professionista serio come hai detto tu, consiglierebbe a fronte di un lavoro che ha comunque un costo di manodopera medio alto, il più economico dei pannelli e se lo fa andrebbe fatta un'analisi del PERCHE' di questa scelta. Come hai elencato tu esistono pannelli che partono da 1 euro al metro fino a 100 euro (ho messo una cifra a caso per rendere il concetto). Il polistirolo o polistirene non ha le stesse proprietà termiche di lana di roccia, sughero, aerogel e altri materiali VERAMENTE isolanti. Siete mai andati a Klimahouse, la fiera sulla bioedilizia e materiali isolanti? Non troverete il polistirolo esposto ;) Mettere del polistirolo nella mia mente vuol dire : SPENDO DOPO e ci metto una pezza sopra. Questo è il senso del video che racconta le storie di tanti che si sono trovati in questa situazione. Qualità nell'applicazione o meno, se avessero scelto un materiale più efficiente magari non avrebbero avuto sorprese negli anni. Ti assicuro che nessuno incolla pannelli lasciando aria per il gusto di farlo. Semplicemente MOLTO SPESSO succedono situazioni descritte nel video e questo te lo può dire solo chi raccoglie storie di muffa di mestiere H24. Le mie statistiche sono sufficientemente attendibili per poterti dire quanto affermo nel video. Poi che al cugino, cognato, amico che ha messo il polistirolo non è successo niente e quindi scatta il komplottoh contro il Polistirolo che va difeso a spada tratta (non mi riferisco a te) allora questo è uno sport che non pratico, visto che di mestiere non vendo pannelli. Detto questo ti ringrazio nuovamente e condivido ogni parola che hai scritto (e ti ringrazio anche per il velato attestato di stima anche se non conosci ancora del tutto la macchina da guerra del reparto tecnico di Bastamuffa ;) Ti tranquillizzo. Ricevo messaggi da installatori che mi confermano quanto scrivo e nei commenti non troverai MAI un messaggio critico da parte loro. Chi "critica" si basa sul suo background, la sua esperienza e purtroppo per lui (o fortunatamente) non ha 7000 casi affrontati dal 2010 ad oggi. Ci sono aziende che farebbero carte false per avere il nostro database di casi studio perchè dai numeri, dalla posizione geografica , dai rimedi utilizzati ecc ecc (ci sono 40 domande nel nostro questionario) si impara tantissimo sia sugli errori del passato e su come affrontare un problema. Se ci infastidisce sapere che non esiste una soluzione universale per risolvere la muffa, facciamocene una ragione perchè è così. Nemmeno il nostro trattamento risolve qualsiasi situazione e di sicuro non mi offendo se mi dicono che per l'umidità di risalita la pittura termica sarebbe una truffa. Ognuno faccia il proprio lavoro e concentriamoci sui danni GRAVI che la muffa crea alla salute cercando di aiutare quante più famiglie a vivere in un ambiente salubre e pulito. Grazie Paolo per avermi dato l'opportunità di approfondire il discorso con un bel sermone antimuffa! :D Ti rinnovo l'invito, se passi per Milano, a venirci a trovare e berci un caffè insieme! ;) Giuseppe Tringali Fondatore di Bastamuffa.com
Mi vengono i brividi a leggere il verbo "SPAZZOLARE" riferito alla muffa. Al di la che tu possa aver tolto meccanicamente una macchia nera, hai diffuso in giro per casa (e nei tuoi polmoni) le spore della muffa. Pratica che sconsiglio vivamente e anche un allergolo lo confermerebbe. Siate prudenti quando "toccate" la muffa!!! Non è uno scherzo, state maneggiando un fungo potenzialmente tossico.
Bastamuffa da medico, concordo. Non sono del mestiere ma sulla muffa andrebbe passato un antimuffa e aspirata via con un aspirapolvere, CREDO. Ma di sicuro non carteggiata come ho visto su altri video, e spazzolata.
Ciao! Della VMC abbiamo parlato più volte: insieme ad un isolamento performante è la soluzione ideale per prevenire le muffe e avere un buon ricircolo d'aria, con tasso di umidità adeguato. Quando la muffa è già presente però, la questione cambia e tutti i sistemi che "spostano", passami il termine, aria potrebbero in realtà peggiorare la situazione, favorendo lo spostamento delle spore. Francesca - Tecnico Bastamuffa
@@Bastamuffa è vero, prima comunque occorre mandar via tutti gli occupanti della casa e risanarla bene, magari con i tuoi sistemi. Io ho adeguatamente pulito e disinfettato le pareti in estate e steso prodotti idonei, poi a casa priva di muffa ho montato 2 vmc adeguate e calcolando i volumi, son 3 anni e non ho più visto muffe. Sulle vmc ti dico che funzionano a patti che si spenda e si monti roba davvero seria come zehnder o viessman in primis, molti in commercio sono semplici ventoline intubate ( io lo posso dire in quanto sono un semplice cittadino e non vendo nulla), 2 vmc serie costano, ma ti ripagano sempre che si intervenga idoneamente sulle pareti. ciao
Il sistema di isolamento con polistirolo potrebbe funzionare se non fosse incollato al muro ma spaziato di 1-2cm cosi da creare un intercapedine ( che adrebbe ventilata)il problema e che poi quando ti appogi al muro il polistirolo si spacca. Ho appena comperato una casa in cui avevano incollato al muro un isolante di polistirolo e cartongesso (fino all'altezza del vecchio controsoffitto) e il controsoffitto era pieno di muffa ( ovvio era il solo punto in cui il muro poteva buttare fuori l'acqua e non era ventilato) Ora abbiamo smontato tutto (controsofitto e isolante) faremo un isolazione con lana di roccia e installeremo una vmc doppio flusso. Costerà piu caro ma é tutta un altra storia
Grazie Massimo! Ora mi stampo il tuo commento e lo incornicio! Ricevo TUTTI i giorni commenti negativi di fan del polistirolo o applicatori che lo devono (giustamente) vendere e ancora non abbiamo capito che non si nasconde la muffa dietro un pannello, illudendo il cliente che "risolto". Cosa succede dietro il pannello, anche se perfettamente sigillato? ;) Non scateniamo polemiche dai! Ognuno è padrone della muffa in casa propria ed è libero anche di coltivarsela come un animale domenistico ;)
C' è polistirolo e polistirolo... Ci sono pannelli di esp ad alta densità specifici per la coibentazione interna che hanno capacità di smaltire l' umidità in eccesso... Sarebbero molto più deleterio l' utilizzo di pannelli in sughero ad esempio che hanno si maggiore capacità di coibentazione ma non hanno le stesse qualità traspiranti. In oltre essendo prodotti a base di petrolio non sono soggetti a marcire o degradarsi come ad esempio il legno... Quindi un lavoro fatto bene con i giusti materiali non solo risolve il problema ma riesce anche ad aumentare la coibentazione nella casa. Sono d' accordo sul fatto che incollare al muro il polistirolo per l' imballo di un ordine Amazon faccia più danni che altro... Ma ci sono materiali specifici che sono studiati proprio per risolvere queste situazioni e funzionano molto bene.
Ciao Gabriele, sottoscrivo quanto hai detto: un cappotto interno fatto con materiali di qualità aiuta molto nel coibentare, ma, purtroppo, se la muffa è già presente rischia solo di nascondere il problema! Francesca - Tecnico Bastamuffa
Ciao Michele, al secondo commento sotto un video di polistirolo deduco che proprio non ti sto simpatico :D Approvo sicuramente il tuo punto di vista ma ti aggiungo un dettaglio. Negli ultimi 10 anni ho parlato con migliaia di famiglie che si sono affidate alla nostra soluzione e ti assicuro che circa il 15% si è ritrovato con problemi di muffa dopo aver investito cifre considerevoli per nasconderla dietro un pannello di polistirolo o cartongesso. Che ci piaccia o no, usare questo sistema un po' furbetto per "nascondere le prove" non è sempre la soluzione vincente. Quindi le cose sono due. O su 300 video di questo canale io devo solo parlare di cose belle, benefici e fare televendite del mio trattamento, cosa che non farò mai. Oppure ci tappiamo il naso e parliamo anche di aspetti "scomodi" visto che quel caso studio è REALE e quindi la mia opinione è ininfluente. Cosa raccontiamo a questo signore che tagliando il cartongesso ha trovato la muffa? Ricevo decine di commenti sdegnati al giorno sui video dove racconto dei disastri che fa la candeggina per togliere la muffa. Eppure è pieno il mondo di persone che hanno risolto. Quindi come se ne esce? Io parlo con famiglie che le hanno provate tutte e non hanno risolto coi classici rimedi sul mercato. Noi esistiamo per loro, per aiutare chi ha un problema di muffa da condensa e, mi spiace dirlo, a loro il polistirolo non serve. Ti auguro di non trovarti in un caso come quello perchè davvero è frustrante spendere soldi e non risolvere. Poi sulla forma del tuo feedback non posso che darti ragione. Io in questo canale racconto il nostro lavoro e lungi da me screditare chi lavora ma attenzione, chi lavora male....poi si ritrova quel che semina ;) Grazie per il tuo commento e attendo la tua risposta! Giuseppe Tringali Fondatore di Bastamuffa.com
Gli unici materiali che non traspirano sono il vetro e i metalli. Mu misura la traspirabilità dei materiali, il polistirolo ha un valore di 80, il legno 40, l'aria ha Mu 1, ecc. Con il polistirolo si possono risolvere i problemi della muffa e sapendo anche cosa succede dietro il pannello !!!!!!!!!! Calcolare per credere.....
Enrico, con tutto il rispetto. Alla casalinga o al papà col figlio che è malato di asma gli vai a raccontare che deve calcolare per credere? O magari gli andiamo a raccontare che il suo pannello è stato più sfortunato visto che si è formata muffa dietro e intorno? Le cose sono due. O vendi polistirolo e quindi hai tutti i motivi per difenderlo a spada tratta o non hai affrontato 7000 casi negli ultimi 8 anni e ti mancano le casistiche (TANTISSIME) di chi col polistirolo è quasi andato all'ospedale per la quantità di muffa che si era formata dietro. Forse loro non avevano il Mu :D Perdona l'ironia e prendiamola con leggerezza. La muffa è un problema SERISSIMO che non si affronta con i discorsi accademici ma con soluzioni provate, garantite e con un bel po' di casi studio. Tu quanti ne hai (di casi studio di successo) col polistirolo? ;) Grazie comunque per il tuo commento e speriamo che troviamo un accordo visto che metà dei commenti sotto questo video qui dice che il polistirolo non traspira e l'altra metà dice che è il materiale che ci salverà dalla muffa. Decidetevi e poi fatemi sapere ;) Con affetto Giuseppe
Non vedo polistirolo e non sono nemmeno un teorico, ma semplicemente sono un professionista che si occupa di edilizia. Con l’entrata in vigore il giorno 1 Ottobre 2015 del DM 26/06/2015, non è più richiesto di effettuare la verifica della condensa sulle strutture interne, bensì del rischio di formazione di muffa e di condensa interstiziale. La verifica deve essere eseguita secondo la UNI EN ISO 13788 nelle condizioni delle classi di concentrazione definite all’interno della norma.
Grazie della precisazione Enrico. Ne prendiamo atto anche se rimane un argomento complicato da spiegare con numeri e decreti. Visto che sei un professionista immagino che tu non abbia una ricetta precompilata ma dai ai tuoi clienti quello che hanno realmente bisogno e non quello che gli vuoi vendere tu. Sicuramente darai una garanzia di risultato sui lavori che fai e avrai raccolto tantissimi casi studio in tutti questi anni di lavoro che dimostrano la tua tesi. Sono sicuro che oltre al polistirolo userai altri materiali e principi attivi, visto che sei un professionista di edilizia e non ho sicuramente nulla da insegnarti. Grazie per le informazioni!
Grazie del tuo commento Piero! Cosa ti saresti aspettato dal video del canale dell'azienda Bastamuffa? Se guardi bene ho fatto 300 video dove parlo della mia esperienza con la muffa di più di 20.000 casi affrontati e racconto di tutti i metodi che OGGETTIVAMENTE non hanno funzionato ai nostri clienti! Non ci sono ricette magiche per risolvere i problemi di muffa da condensa. Si deve studiare il caso volta per volta e risolvere la causa del problema ed effettivamente sì, è un casino :) Con affetto Giuseppe Tringali fondatore di Bastamuffa
Bisogna prima fare una distinzione tra muffa da condensa o muffa da umidità di risalita. Nel primo caso con i pannelli adatti si risolve il problema per sempre facendo un intervento adeguato, nel secondo caso i pannelli non servono a niente se non a nascondere il problema.
Ne sei sicuro checon muffa da condensa risolvi?..
Prima di tutto bisogna capire la causa dell'umidità(da condensa, di risalita, da infiltrazione, etc) una volta capito il problema bisogna eliminarlo o tenerlo sotto controllo, io avendo la camera da letto relativamente piccola e gli infissi nuovi con un buon isolamento termico ho un po' di condensa nella parete più fredda, il trucco è tenere sotto controllo la percentuale di umidità, fare arieggiare la mattina se possibile oppure utilizzare un deumidificatore a condensa, vi consiglio di tenere libera la parete più fredda che spesso è quella esposta a nord, in modo che si possa ispezionare spesso, questo problema era più raro nelle vecchie case perché c'erano molti più spifferi, l'umidità da condensa è inevitabile in quanto siamo noi stessi a produrla, ed essendoci in qualche parte deve sfogare, per quanto riguarda l'umidità da risalita o da infiltrazione meglio rivolgersi a un esperto del settore
Hai problemi con la muffa e vuoi eliminarla definitivamente in modo ATOSSICO con la nostra soluzione FAI DA TE garantita 10 anni? Per cominciare, vai qui e fai l'analisi gratuita - bit.ly/analisi-muffa-yc
Scusami, ma una controparete in cartongesso con pannelli di lana di roccia distante dal muro di qualche centimetro "una sorta di camera d'aria, può evitare la formazione di muffa e nel contempo dare un isolamento termico? Inoltre, è opportuno lasciare nella parete delle piccole griglie per fare circolare l'aria all'interno della controparte?
controdomanda. Perchè tutto questo? Perchè bisogna nascondere il problema dietro dei pannelli se ci sono soluzioni più semplici? Nessun tecnico SERIO e COMPETENTE ti farebbe nascondere muffa da condensa dietro il cappotto ma capisco il fascino di questi strumenti che hanno altri utilizzi.
perche non date consigli come risolvere il problema visto che siete cosi bravi ,e cosi aiutate qualquno che non ha posibilita di chiamare un impresa
Ciao! Magari non hai visto tutti e 300 i video di questo canale ma ti assicuro che di consigli che ne sono fin troppi, a partire dall'evitare l'uso di sostanze chimiche per pulire la muffa, non grattarla, non stendere panni in casa, non sigillare la casa, non mettere armadi attaccati a parete, ecc ecc
Ogni caso è diverso da un altro e nonostante molta gente non stenda panni in casa e non usa candeggina, si ritrova la muffa lo stesso.
Non esiste un consiglio universale che aiuta chiunque. Ecco perchè a ogni nostro cliente offriamo in REGALO un analisi del suo problema con videochiamata per capire prima le cause del problema e poi si trova la soluzione definitiva.
Non serve un'impresa per un lieve problema di muffa da condensa ma serve CAPIRE perchè succede e come evitare che ricapiti.
Ti lascio un link per approfondire: www.valutazionemuffa.it
@@Bastamuffa Se l'armadio non le motti contro la parete dove lo si mette, in mezzo alla stanza?? Suvvia
@@dungeonextma fa marcire l, armadio
Salve da tempo sto seguendo la vostra pagina, ho problemi da tempo con una sola stanza del mio appartamento e vorrei usare i vostri prodotti. Io abito a Caserta avete qualche rivenditore in zona?
Ciao Angelo! Come è ora la vostra situazione? Hai già richiesto una prima video-analisi gratuita con un nostro tecnico?
Francesca - Tecnico Bastamuffa
Non è solo questione di muffa ma il polistirolo isola dal freddo, io dopo aver isolato le pareti esterne, quando d'inverno in casa avevo -0 gradi la mattina, dopo aver isolato le pareti, la mattina sempre d'inverno il termometro in casa misura + 17 gradi senza riscaldare.
Ciao Renè, esattamente: il polistirolo aiuta sicuramente ad isolare, ma noi lo sconsigliamo per tentare di risolvere il problema muffa!
Francesca - Tecnico Bastamuffa
@@Bastamuffa Se isola dal freddo evita anche il ponte termico e quindi la condensa che pè la causa della muffa , ma cosa andate raccontando ...????😁
e perchè in tantissimi lavori troviamo muffa SOTTO e sopra il polistirolo nelle giunture? Con i se e i ma non si va da nessuna parte. Sei un addetto ai lavori o la tua è teoria? @@Skatafossy Io racconto ciò che vedo ogni giorno nei miei lavori. Grazie del tuo commento! il tema è sempre vivace ma direi che il polistirolo di battaglia è indifendibile persino dagli addetti ai lavori ;) C'è di molto meglio per isolare!
@@giuseppetringali5240 Tra gli altri lavori ho istallato accoppiati cartongesso-isolante Stirodur o Stiferite , di spessore variabile a seconda, per circa 40 anni, ora sono in pensione, nessuno mai mi ha richiamato per rimediare ad un lavoro che non ha fatto quello che prometteva. Ovvio che il semplice polistirolo non sia il migliore materiale possibile, specialmente in ambienti ridotti come da immagini che pubblicate, dopo anni di totale incuria, ma dire "polistirolo" non è tutto , che tipo di polistirolo...??? Di che spessore...?? Posato come...??? Rifinito come-...???
Esattamente! quindi il professionista deve difendere la propria esperienza non il materiale che può essere la rovina.
A volte ci si schiera per partito preso come se dovessimo essere in competizione. Piuttosto di fare sterili discussioni aiutiamo il CLIENTE a capire cosa sta per comprare visto che è sommerso di promesse che se nasconde il problema dietro un pannello il problema si risolve.
Sono certo che lei non avrebbe mai fatto un lavoro del genere, anche se il cliente glielo avrebbe chiesto.
Ripeto. Nascondere problemi di muffa dietro un pannello senza analizzare il microclima, i ricambi d'aria e le abitudini di vita della famiglia è una scommessa d'azzardo. Grazie per il suo commento e parliamo di professionisti, non dell'onore del polistirolo che non ha bisogno di difensori! :)@@Skatafossy
Io avrei una domanda : a casa nostra c'era un problema di muffa da risalita da balcone con inclinatura errrata e nell'angolo la condensa da ponte termico a causa di mancanza di cappotto esterno.
Ci é stata rifatta la pendenza del balcone da muratore e piastrellista, un pittore ha utilizzato prodotti per ripitturare la parete dopo aver rimosso la muffa, ha applicato un cappotto interno in polistirolo di 4 cm e ha fatto creare un punto di areazione nell'angolo.
Mi chiedevo, un pochino di muffa nell'angolo si é creata ancora. Si può star tranquilli oppure no? Il cappotto interno é sulle pareti ma non sul soffitto. Grazie mille
Ps. Alla fine di tutto é stato fatto un trattamento mi pare all'ozono per eliminare le eventuali spore rimaste sospese in aria.
Buongiorno Federica, è difficile rispondere con un commento perché bisogna valutare diversi aspetti e capire come sono intervenuti.
Ti posso dire che per nostra esperienza sconsigliamo di ricoprire con pannelli una parete colpita da muffa: spesso ci ritroviamo a risolvere situazioni ancor più gravi di quanto lo erano in partenza. Proprio perché il pannello ha tenuto lontano dalla vista il problema, che ha avuto il tempo di peggiorare.
Ti consiglierei di far valutare in video-chiamata con un nostro tecnico la tua situazione, senza impegno, prenotando un appuntamento su www.valutazionemuffa.it, basta compilare il questionario.
Se posso poi darti un consiglio... fidati del tuo naso: in presenza di pannelli e cappotti interni spesso sentiamo odore di muffa prima di vederla. Se senti odore di muffa o umidità, intervieni prima possibile.
Francesca - Tecnico Bastamuffa
@@Bastamuffa ciao Giuseppe una domanda ? Abito al quarto piano e le pareti al nord in inverno ..accendendo i termosifoni si crea la.muffa sulle.pareti cosa.mi consigli .. visto che i lavori all esterno nn penso che li faremo ..
..
Secondo me, questo signore, forse non da' che la muffa non si prolifera dove non c'è luce e aria. Sono più di 20 anni che ho ricoperto le pareti perimetrali con polestirolo e cartongesso, e vi assicuro che questo signore dice chiacchiere. Ho provato a vedere cosa è successo al muro, levando il polestirolo. Tutto asciutto....e solo dopo 14 anni mi è venuta voglia di pitturare, solo per cambiare colore alle stanze.
ciao Matteo e grazie per il "signore"! ;)
Sono contento che nel tuo caso il lavoro è andato bene....
Ti hanno fatto un buon lavoro e probabilmente le condizioni climatiche erano ottimali ma...c'è un problema.
Io parlo SOLO con chi ha avuto problemi (tanti o pochi che siano) e quindi di sicuro quello che hanno risolto non mi chiamano (tranne che per dirmi che racconto chiacchiere).
Morale della favola. Se tu facessi il mio lavoro 24 ore al giorno a lavorare con la muffa per, diciamo, 10 anni di fila avresti parlato con circa 15000 persone e avresti notato che circa il 10% dei clienti di Bastamuffa ha dovuto togliere i pannelli della muffa.
Sono poco più di 1000 persone su 60 milioni di persone che vivono in Italia.
Chi ha ragione quindi? Tu che hai risolto o io che vengo chiamato da queste persone?
NESSUNO DEI DUE. Semplicemente bisogna avere l'onestà intellettuale, che tu sicuramente hai, di capire che l'Italia è un paese LUNGO con climi e tipologie di case diverse.
Se a te è andata bene non vuol dire che basta copiare quello che hai fatto tu a 1000km di distanza e tutti vissero felici e contenti.
Comunque grazie per aver condiviso la tua storia e speriamo in altri 20 anni senza muffa in casa tua ;)
Con affetto da quel Signore di
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa
@@Bastamuffa "la muffa teme la luce e l'aria, non si prolifera senza di questi" ecco la chiave del discorso. Signore. Se non si capisce questo, è inutile il resto.
complimenti per la spiegazione,molto precisa e utile.
Ascolta campione.
Qualsiasi cosa tu metti sulla muffa genera altra muffa. Ma se vuoi vedere come si può mettere il polistirolo evitando di generare muffa puoi farmelo sapere
Grazie per i tuoi consigli! Mi farebbe molto piacere saperlo ma sopratutto dovresti farlo sapere a chi ancora oggi fa dei pessimi lavori screditando la tua categoria. Sono loro i tuoi nemici, non io, campione ;)
Per fortuna esistono prove di laboratorio che consentono di dimostrare che un principio attivo elimina la muffa e che a distanza di anni, la muffa non ritorna. Se vuoi saperne di più puoi farmelo sapere!
Buon lavoro e continua a lavorare per il benessere del tuo cliente. Io continuerò a fare altrettanto :)
Ciao complimenti per il video molto interessante utile , volevo chiederti secondo te quale materiale si potrebbe usare per isolare l'interno di un furgone ? Ti ringrazio e ti saluto .
Grazie per i complimenti. Purtroppo non ti posso aiutare perchè non sono uno specialista di isolamenti termici e sicuramente ci sono professionisti più qualificati per darti un consiglio così specifico! Io posso parlarti solo di muffa :D
Bastamuffa grazie per la tempestiva risposta .
Ottimo video. Chiaro ed informativo. 👍
Buonasera,vorrei un consiglio ho la taverna molto umida dove appare muffa,l'operaio edile che abbiamo ingaggiato vuole mettere del polistirolo sul muro e sopra (a muro e polistirolo)come ultimo strato i pannelli antimuffa...io sono scettica su questa procedura...mi sembra più un rattoppo estetico...e secondo me non respira e non resta asciutto il muro ...che ne pensate?
Hai perfettamente ragione Monica. E' come mettere un cerotto su un buco per non vederlo. Non ci sono garanzie di risultato e non sappiamo se la causa viene risolta visto che prima del polistirolo si presuppone vadano messi prodotti adeguati.
Fai molta attenzione perchè poi la spesa è doppia se bisogna demolire tutto e rifare il lavoro.
Il pannello di polistirolo sopra la muffa è vero che è una cazzata, ma lo è ancora di piú dire che torvate la soluzione con 4 foto via email... e se il mio impianto idrico è pieno di buchi come me lo fai a dire tramite foto? Dai per piacere siate piu onesti
Grazie per il tuo commento e sono d’accordo con te che non si danno soluzioni ad un problema di muffa guardando 4 foto via mail. Ti invito a capire cosa facciamo di lavoro perché le nostre analisi sono sul campo 😉 e sono d’accordo con te di mettere in guardia chi spera nei miracoli del web. Buona vita (senza muffa possibilmente 😜)
La muffa di risalita é un problema serio e non esiste un metodo poco costoso per risolverlo bisogna intervenire alla base del problema radicalmente con un bel vespaio peró costa parecchio tutto il resto sono tappabuchi.
Basta muffa ê un tecnico-venditore fa il suo mestiere. Poi ognuno é libero di seguirlo o meno.
ho letto un po di commenti, ricapitolando: no ai pannelli da 2 soldi montati col faidate, quindi si ai pannelli purchè di qualità è installati a regola d'are da professionista?
...perchè dal tuo video sembra che i pannelli "proprio no"...ripeto sembra a me, magari mi sbaglio...
...ovviamente poi c'è il tuo trattamento che funziona benissimo ci mancherebbe...
Grazie del tuo commento Nato Libero! Sì ai pannelli montati a regola d'arte.....e negli angoli freddi dove finisce il pannello cosa facciamo?
Ti assicuro che un sacco di clienti hanno letteralmente SPACCATO i pannelli perchè era uscita fuori muffa proprio dove finiva il pannello.
Il pannello di polistirolo NON SI METTE perchè hai muffa. Si mette al massimo per coibentare una parete fredda che, si spera, non soffra di umidità e condensa.
Quindi, te lo ribadisco e se vuoi te lo metto per iscritto documentando decine di casi studio, il pannello se hai muffa PROPRIO NO.
Ti basta una termocamera per capire che non puoi eliminare il ponte termico mettendolo solo su una parete e non puoi nemmeno tappezzare l'intera stanza di pannelli.
Stiamo parlando di POLISTIROLO, non di calcio silicato e nemmeno di lana di roccia o altri tipi di cappotto.
Poi se il cugggino ha messo il pannello e la muffa non si è più presentata, contento per lui...ma le statistiche si fanno con i grandi numeri ;)
Visto che mi sembri obiettivo ed educato, ti giro un link ad un caso studio di uno dei tanti clienti PENTITI col polistirolo bastamuffa.com/muffa-pannelli-polistirolo/
Anzi, te ne giro l'ultima foto scattata questa mattina ad un sopralluogo di Torino. Polistirolo appiccicato con colla sul muro e muffa sbucata da giunture e soffitto. Cliente disperata e devo spaccarlo e si ritrovano a spendere soldi anche per la rimozione.
Vogliamo dire che è colpa della posa? NO. semplicemente non andava messo.
www.dropbox.com/s/n61v5imtdqfo5vb/%20muffa%20polistirolo.HEIC?dl=0
Grazie comunque per avermi dato questo grandissimo assist per raccontare un altro caso. Se vuoi ne ho davvero tante di queste foto e ti assicuro che queste famiglie hanno speso migliaia di euro con la promessa che avrebbero risolto con la muffa.
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa.com
@@Bastamuffa ottimo afferrato, l'importante è fare chiarezza...
attualmente io ho appena "smuffato" col solito prodotto spray, passato due mani di fissante e dato un paio di mani di vernice termoisolante anticondensa e antimuffa...in caso di nuova ricomparsa de "El Muco" (ormai gli ho dato un nome...) avrei voluto pannellare tutto e non pensarci più...ma a quanto pare non è una buona soluzione...
@@natolibero2355 evviva! uno lo abbiamo salvato :D
Grazie per la tua onestà intellettuale, merce rara sotto i commenti youtube dove ogni giorno ci sono scontri sanguinosi tra haters e seguaci di non si sa bene quale dottrina!
Se non si fosse capito, qui si vorrebbe discutere fra persone civili che con esperienza sul campo raccontano il loro lavoro. Poi per il tifo da stadio ci attrezziamo ma alla fine quello che conta è RISOLVERE senza avvelenarsi.
Riguardo il tuo lavoro, sicuramente andrà benissimo. Peccato solo per gli spray chimici.
Si trova sicuramente una soluzione ecologica e altrettanto efficace. Basta non cedere alla tentazione del prezzo e della facilità di acquisto.
La salute è la nostra! ;)
Grazie
Giuseppe
SE si tratta di muffa da condensa e la condensa si forma sulla parete fredda.. o si abbassa la temperatura della casa o si isola la parete fredda. Non credo vi siano molte alternative. Dentro o fuori, ma va isolata la parete no? Ovviamente questo non vale per la muffa da umidità in risalita.. si formerà lo stesso anche se si isola la parete.
Certo il comune polistirolo non è la soluzione, ma il mercato è pieno di pannelli isolanti di qualità, certificati ed accoppiati anche con cartongesso.
Sono un amante del fai da te, ma quando si fa qualcosa non va improvvisata e va usato materiale di qualità e certificato.
Mi sono fatto un po' di cultura perchè devo risolvere un problema di muffa in un locale lavanderia (quindi già di suo umido) sotto ad una terrazza (quindi molto caldo d'estate, freddo d'inverno, con discrete escursioni di temperatura e dove ovviamente si forma muffa su tutti i travetti della terrazza. Opererò uccidendo la muffa con prodotti appositi e rimuovendo i residui, mani di pittura termica. Fatto questo procederò ad isolamento tramite pannelli incollati al soffitto e all'unica parete che da sull'esterno. Ritengo di risolvere il problema.
Per la muffa da umidità di risalita ovviamente è piu complicato e serve più di un professionista, non mi avventurerei certo nella risoluzione di questo problema.
Mi permetto quindi di chiedere: una volta che con le foto avete visto che si tratta di muffa da condensa, con quale metodo (non chiedo prodotti e intero processo, che ovviamente è cio' che vendete..) risolvete il problema ai clienti? Qualcosa di diverso dall'isolamento?
Ciao Simone, grazie della tua domanda. Hai già fatto i lavori di cui ci parlavi nel commento? Ora come è la situazione?
Il nostro Protocollo Bastamuffa è fatto da diversi step, calibrati in base ad analisi preventive della situazione (facciamo un questionario, una video-analisi e poi un'analisi vera e propria delle muffe con il nostro kit).
Il nostro è un trattamento atossico e definitivo, che va ad eliminare la muffa e risolvere il problema di umidità da condensa/ponte termico. Sul trattamento diamo poi una garanzia di 5 anni sul risultato, puoi leggere sul nostro gruppo Facebook le testimonianze di chi ha combattuto la sua battaglia contro la muffa e l'ha sconfitta definitivamente (www.glieroidibastamuffa.com).
Non posso però consigliarti i pannelli di polistirolo in un locale in cui c'era muffa. Purtroppo rischi di isolare la parte di muro dove metterai i pannelli e la muffa sbucherà appena trova spazio oppure si svilupperà dietro il pannello: non la vedrai ma ne respirerai le spore.
Fammi sapere come hai deciso di risolvere e se vuoi una nostra video-analisi gratuita, puoi compilare questo questionario: casa.bastamuffa.com/analisi-social-fds/
Francesca - Tecnico Bastamuffa
L'umidità da condensa è un problema molto frequente nelle case nuove e ben isolate termicamente, in quanto l'umidità presente nell'aria(prodotta da noi stessi) non riesce a uscire e quindi va ad intaccare nel punto più freddo, i consigli da un non esperto come me ma che ha risolto il problema sono:
-Un buon igrometro (Ormai si trovano tanti modelli anche smart a buon mercato) così da conoscere la percentuale di umidità nell'aria.
-tenere la parete più fredda sempre libera e ispezionabile, non fate l'errore di mettere un armadio in quella parete.
-aerazione quotidiana della camera
-se la zona dove si abita è umida come la mia consiglio anche un deumidificatore, io ne ho uno basico della argo e mi trovo bene.
Se l'umidità non è da condensa meglio rivolgersi a un esperto che probabilmente dovrà effettuare un intervento strutturale
@@Bastamuffa sono andato per gradi. Ovvero ho ripulito il soffitto con appositi prodotti, ho lasciato asciugare ed areare e poi ho usato della buona pittura antimuffa seguita da pittura termica.
Ad ora non c'è più traccia di muffa.
Questo inverno vedrò come va con la condensa: in caso si formi condensa, procederò con l'isolamento.
Se viene LA muffa non e stato fatto bene il lavoro ogni pannello deve essere completamente sigillato non deve esserci aria dietro, con L aria inevitabilmente fa condensa, muro ghiacciato e aria calda . L aria interno casa umida e calda nn deve infiltrarsi dietro IL cappotto.
Hai perfettamente ragione Paolo ma evidentemente non tutte le ciambelle riescono col buco! ;) Ho un archivio degli orrori solo di muffa sopra polistirolo e cartongesso che non dormi per qualche giorno!
@Bastamuffa io ho problemi di condensa al piano superiore della mia casa, tutto è nato da quando ho installato la stuffa a pellet ogni anno uso laser 23 della Boero e casa sana termoisolante della Boero, 2 mano a parete e ti garantisco che la muffa in alcuni punti riesce
Non devi garantirlo a me, io tutti i giorni vedo case con problemi di muffa nonostante applicazione di prodotti professionali. Se non risolvi la causa del problema la muffa ritorna. Evidentemente le due mani termoisolanti in quei punti non sono bastate. O forse arieggi poco, o forse scaldi male casa ecc ecc. Non è solo questione di pittura purtroppo! ;)
Fate del terrorismo psicologico facendo una grande confusione,😁 quando c'è muffa da condensa la cosa principale da fare è eliminare il ponte termico, certo il polistirolo non è il materiale migliore, ma ho istallato tutta la vita pannelli accoppiati di cartongesso-styrodur e nessuno mai mi ha richiamato per problemi di muffa che si è riformata, certo non erano situazioni come quelle mostrate in foto, li evidentemente c'è una incuria che è durata molti anni per arrivare certi livelli, ovvio che sia necessaria una bonifica profonda, che se poi non viene coadiuvata da una opportuna areazione dei locali, sistematica e giornaliera, non basteranno nemmeno i vostri prodotti miracolosi, e immagino oltremodo costosi.
mio caro, quello che dici è verissimo. io nella vecchia casa in affitto avevo pannelli di polistirolo sul soffitto del bagno, e non capivo il perchè di questa scelta. quando i margini del polistirolo si sono colorati di nero, ho capito. Hai spiegato tutto in modo chiaro e vero
Ciao Cristina e grazie per la tua testimonianza che ci conferma quanto mi raccontano tutti i giorni i nostri clienti.
Molti commenti sono "indignati" per aver criticato questo tipo di isolamento termico ma le storie, anche gravi, di muffe che si sono formate per colpa di questo intervento sono sotto i nostri occhi.
Non mi resta che ribadire di stare attenti! Poi ognuno è padrone a casa propria :)
Giuseppe
Cristina Bordiga Cristina quando si posa il polistirolo deve essere rasato sia di sotto che di sopra con rete affogata in modo da non fare passare aria , e poi pitturare con pittura termica , io ho fatto così 20 anni fa e ancora tutto a posto , naturalmente bisogna avere cura di areggiare spesso.
@@carmelosanzo7727 Sai com'è, anche Bastamuffa deve campare. Dici bene, i pannelli in polistirolo vanno benissimo, a patto che si conosca la natura della muffa. Se la muffa è data da umidità di risalita dal terreno o dalle fondamenta, allora non vanno bene; se invece è data dall'escursione termica delle pareti perimetrali con l'ambiente interno della casa, allora vanno benissimo. In effetti il vapore che abbiamo nell'ambiente casalingo, vuoi anche quello generato dalla respirazione umana, si comporta come una nuvola, che d'inverno tende a condensare sulla parete fredda. Dunque, una volta sanificata (trattata) la parete contro la muffa con i prodotti in commercio, si possono incollare i pannelli; in tal modo il vapore nell'aria non condenserà più sulla superfice della parete, e neanche sotto i pannelli. Questo dice la logica e l'esperienza di chi negli anni li ha sperimentati utilizzandoli. Ovviamente la casa va arieggiata, ma questo a prescindere.
Ciao, se la stessa cosa la farei con il sughero?
Purtroppo neanche il sughero è un rimedio molto efficace. Certamente aiuta ad isolare di più la parete, ma non risolve il problema di muffa.
Francesca - Tecnico Bastamuffa
Ho un mini appartamento al piano terra che soffriva di, Umidità di risalita dopo un inondazione, cn evidenti macchie nere ondeggianti che dal pavimento salivano fino a una cinquantina di cm. E inutile cercare di pitturare o coprire, io ho fatto fare il trattamento ad iniezione di resina senza solventi, ci mette più tempo a seccare ma e più salutare, fatto questo, ho fatto rimuovere l'intonaco per circa un metro, per poi rifarlo cn un intonaco traspirante, il problema è sparito al 99%, e sono soddisfatto, per quanto riguarda le muffe da condensa,si possono combattere con piccoli accorgimenti, tipo arieggiare almeno due volte al giorno, ed utilizzare un deumidificatore nelle zone più a rischio, per deumidificatore intendo un apparecchio vero e proprio non quelli inutili a sale o tab., o i giocattolini da 20 euro. Spesso la. Muffa si forma x pigrizia, perché sopratutto in inverno nn si ha voglia di aprire finestre, e questo e sbagliato, bisogna arieggiare spesso, sopratutto la zona notte, la cucina, e bagno, si possono effettuare tutti ci trattamenti del mondo, ma prima o poi torna, se nn si mantiene un ambiente abitativo salubre.
Ciao Giuseppe e grazie per il tuo commento.
Come hai notato, noi ci occupiamo di muffa da condensa e sicuramente in fase preventiva si può evitare il problema adottando una serie di buone abitudini:
- arieggiare spesso e per brevi periodi le stanze della nostra casa
- usare la cappa quando si cucina
- tenere sotto controllo il tasso di umidità
- non stendere i panni nelle stanze più fredde e senza aerazione
Tutti questi comportamenti sono utili, ma non possono prevenire al 100% la formazione di muffa da condensa, dovuta anche a "debolezze" strutturali della casa, che portano ad avere punti molto freddi che non possiamo contrastare con le buone abitudini.
Attenzione anche ad utilizzare il deumidificatore o comunque sistemi di ventilazione quando la muffa è già presente, non faremmo altro che favorire la diffusione delle spore.
A presto,
Francesca - Tecnico Bastamuffa
Se l umidità dipende dalla muffa allora nemmeno i cappotti esterni andrebbero fatti... La muffa non dipende dal polisterolo ma dai termosifoni che creano condensa. Dai vapori della cucina e l errore più grande è aprire le imposte con i riscaldamenti accesi. Io ho montato i pannelli interni 14 anni fa e non ho nessun problema di muffa. Poi comprate la pittura traspirante non lavabile in modo che nn perde polveri. Montate i pannelli tranquillamente e lasciate perdere i buffoni questi mangiano pane e muffa come dicono i
Caro Schiva Questo (qual è il nome dei due?).
Io ho mangiato davvero negli ultimi 8 anni pane e muffa tutti i giorni! ;)
Tu? immagino pane e polistirolo. In tal caso hai tutto il diritto di difendere la tua affermazione ma c'è un MA.
I termosifoni non creano condensa. E' l'aria calda e i vapori (emessi anche dagli esseri umani) che finiscono su pareti e angoli freddi e quindi formano la condensa. E siccome ci dobbiamo scaldare non possiamo abolire i termosifoni o qualsiasi sistema scaldante.
Come fai a risolvere un problema in un angolo al confine col soffitto o pochi mm vicino ad un infisso? Metti pannelli ovunque?
Come elimini la muffa prima di mettere il pannello?
Quali sono i casi studio dimostrabili che hai da condividere con noi, visto che sembri aver trovato la cura alla muffa?
A parte casa tua, 14 anni fa, quanti altri casi di muffa hai risolto con i pannelli?
Capisco che è il sogno di tutti noi fare i giustizieri su RUclips sotto i commenti, per di più con nickname MERAVIGLIOSI, ma prima di commentare avresti dovuto leggere e ascoltare bene quando dico che le mie analisi riguardano centinaia di clienti che ci contattano DOPO aver trovato muffa sotto il pannello.
Guarda che non è una sfida NOI contro VOI.
Semplicemente non puoi usare un RIMEDIO che a te funziona, alla cieca, in qualsiasi casa.
Fosse stato così, ero IO il primo a vendere candeggina o pannelli di polistirolo.
Invece mi "tocca" investire ORE e ORE di tempo con ogni cliente per fare l'analisi del loro problema e spesso dire, "mi spiace, il tuo problema non si può risolvere con il nostro trattamento, devi consultare uno specialista che si occupa in maniera esclusiva di quel problema."
Quindi se vogliamo fare un po' di teatro, per me va bene, se parliamo di cose serie, ragioniamo su casi REALI come quelli che trovi sul nostro blog www.bastamuffa.com.
Vai a vedere la gente DISPERATA che ha speso soldi per dover spaccare tutto e rifare il lavoro!
Comunque alla fine, a parte i modi molto garbati, hai perfettamente ragione.
Ci sono un sacco di persone che hanno "risolto" nascondendo la muffa dietro un pannello e alla fine non si è visto più nulla.
Noi ovviamente che mangiamo pane e muffa non ci fidiamo di un muro bianco e sottoponiamo il nostro cliente ad un'analisi con piastra petri per far crescere in una piastra da laboratorio le spore che sono nell'aria.
Sai quanti muri puliti alla fine hanno formato una marea di colonie? ;)
Non è mia intenzione mettere paura a nessuno ma ti assicuro che fare il mio lavoro ti insegna parecchie cose sul nemico che sconfiggi e purtroppo per noi, NON E' TUTTO QUELLO CHE SI VEDE a doverci preoccupare.
Grazie del tuo commento perchè mi hai permesso di spiegare un concetto importante che riguarda il nostro lavoro! ;)
Attendo qualche tua referenza o caso studio perchè a me fa sempre piacere confrontarmi con chi ha più esperienza di me e può insegnarmi qualcosa di nuovo.
Grazie per aver dedicato del tuo tempo per fare 2 commenti sotto 2 video sul polistirolo!
Con affetto
Giuseppe Tringali "il buffone" :D
Fondatore di Bastamuffa.com
Sono d'accordo con te. La muffa viene per condensa, io avevo problemi di muffa e col polistirene (non polistirolo) ho risolto alla grande, tanto che lo metterò anche su altre pareti.
CIAO SONO FRANCO ABRUZZO AMICO DI ALFONSO , CI SIAMO VISTI A ALBA ADRIATICA, MOLTO INTERESSANTE
Per anni mio padre ha visto buttare i soldi per un angolo dove si formava muffa. Pittura-muffa, pittura-muffa alla decima volta dopo 20 anni ha preso un polistirolo da una scatola e lo ha messo nello spazio tra il mobile e il muro. E si è dimenticato di tutto. Tanto la casa non era la sua.
Storia terribile e capisco che la frustrazione di dover convivere con un organismo tossico porti a questi rimedi drastici.
Come ci hai spiegato, un problema di muffa gestito senza il giusto rimedio può durare anche tutta la vita! Insomma, non sottovalutate MAI anche un piccolo puntino di muffa.
Bastamuffa più che altro il proprietario di casa che se ne fregava e non faceva niente. Il problema era causato da una tettoia da dove si infilava l'acqua. Quando capì che mio padre non avrebbe più fatto verniciatura pensò di farci un tappetino di asfalto. Chissà se ha funzionato.
Magari un polistirolo delle balle cosi sottile no ma una bel pannello spesso in lana di roccia o in polieuritano espanso sarebbe meglio magari sui 5 cm poi una volta messo forarlo assieme al muro e metterci una ventola elicoidale cosi il muro respira ed e coibentato poi chiaramente dipende anche da come si scalda io ho scaldato un magazzino ambiente unico di 50 mq con una stufetta ad infrarossi classica piastra di ceramica certo scaldava ma il soffitto tempo 3 ore si è riempito di muffa secondo lei scaldare con un climatizzatore che gia di per se deumidifica sarebbe meglio ?? grazie
Ciao! Come ti abbiamo risposto sotto un altro video è difficile dire quale soluzione può fare al tuo caso senza prima vedere e analizzare la situazione muffa nel tuo magazzino.
Ti invito a compilare il questionario che trovi al link qui sotto e prendere un appuntamento gratuito con i nostri tecnici:
casa.bastamuffa.com/analisi-social-fds/
Verissimo. Ho commesso anche io questo errore, mettendo dei sottili pannelli di polistirolo sul soffitto del bagno e sulle pareti esterne delle camere da letto.
Il risultato ?
Migliaia di euro spesi, dal soffitto sono caduti per terra, i muri sono marciti e appena arriva l’autunno, si sente un forte odore di muschio...
In bagno, cucina e camera da letto proprio no, sono le stanze dove c'è più umidità
Ciao, come è la situazione adesso? Hai eliminato tutti i pannelli?
Francesca - Tecnico Bastamuffa
@@Bastamuffa ancora no. Devo iniziare a fare preventivi... Posso solo dire che dietro l'armadio vedo un bel rigone nero in prossimità del margine superiore dei pannelli.
Cazzata ho tolto una setimana fà un rivestimento ti polisterolo da 1 cm. E non ç'era neanche un po di muffa. Fino 5 anni fà la parete diventava nera con solo la pittura
Son contento per te Jimmy! Allora diglielo tu a questo cliente che ha dovuto spaccare un muro per togliere il polistirolo che era stato colpito dalla muffa ;) bastamuffa.com/muffa-pannelli-polistirolo/
Che pannello mi consiglia per condensa interna Grazie
@@michelegenovese4433 depron. Opure pittura termica
@@Bastamuffa Demonizzi così tanto gli altri prodotti e le varie soluzioni che mi viene da chiederti quanto effettivamente siano duraturo il tuo trattamento. Scusami ma rimango scettico del fatto che una semplice pittura (mettiamoci anche la crema và) dello spessore di qualche decimo di millimetro possa eliminare completamente un ponte termico e risolvere DEFINITIVAMENTE problemi di muffa da questi causati. Peraltro vedevo che sei molto celere a rispondere a chi chiede aggiornamenti della situazione svariati mesi o anni dopo l'intervento con belle rassicurazioni ma senza evidenze. Ti consiglio di mettere delle foto così forse potresti convincere anche me 😁
@@fabiodelregno1087 grazie del tuo commento che mi permette di raccontarti sempre meglio il nostro lavoro. Ti farei leggere un sacco di video prima e dopo che ho pubblicato dove sotto i commenti ho letto ...."eh ma sono foto scattate dopo.....tanto la muffa torna..."ecc ecc.
Sai come ho risolto la questione? con la sezione VIDEO TESTIMONIANZE che ho registrato in diretta sul nostro gruppo Facebook e che mostrano le case dopo un bel periodo dopo l'applicazione. Basterà solo quello? No ovviamente, ci sono libri pieni di testimonianze, interviste e reportage sul blog e tanto altro. Poi ognuno attinge alla fonti che preferisce.
Torniamo alla questione tecnica. Ti fermo subito.
Non ci troviamo di fronte ad una "pittura" messa sopra una cremina perchè mancheremmo di rispetto a chi ha investito nel trattamento Bastamuffa e si è fatto fino a 8 passate tra :
- disinfettante liquido naturale
- fondo antimuffa in crema con microsfere
- microrivestimento al alto spessore e potere isolante
- finitura vetroceramica con perlite
Valore di questo elenco? ZERO.
Il nostro lavoro è capire come alzare al massimo la temperatura superficiale dei punti più critici della casa dove si forma condensa e dove non si può mettere polistirolo o cartongesso.
Se ho muffa nell'angolo vicino al soffitto che faccio? Riempio di pannelli 4 pareti e soffitto?
Questo trattamento vuole ridurre il punto di rugiada, ovvero quella condizione in cui in presenza di alta umidità e bassa temperatura si forma la CONDENSA e poi la muffa.
Facciamo un 'analisi tecnica a distanza e a domicilio prima di poter fornire il nostro trattamento (non lo puoi comprare online).
Non servono rassicurazione dell'oste se il vino è buono. Le rassicurazioni le trovi dai clienti intervistati o, meglio ancora, dal gruppo facebook APERTO www.glieroidibastamuffa.it dove potrai scrivere in privato o fare qualsiasi domanda in pubblico e ottenere risposta da CLIENTI FELICI.
Concludo ringraziandoti del tuo commento che a Bastamuffa lavorano circa 30 persone, di cui 20 sono ex clienti soddisfatti del nostro trattamento che sono passati dall'altra parte della barricata sapendo che non potrebbero mai proporre ad altre famiglie qualcosa che non ha funzionato a casa loro :)
Se vuoi conoscerci meglio e farti una chiacchierata col sottoscritto la mia porta è sempre aperta ;)
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa srl
*Interessante tutorial!*
Grazie!
Francesca - Tecnico Bastamuffa
@@Bastamuffa *Prego!* Buona Festa del Lavoro e buon fine settimana carissima Francesca!* 🙌
Se ho bisogno di tenere asciutta la casa basta chiamare un idraulico, e poi x quanto riguarda il polistirolo è un metodo temporaneo non definitivo, non tutti si possono permettere di fare altri tipi di lavori per tenere le pareti ad una certa temperatura, perché sappiamo tutti che la muffa si crea nell'umidità anche i bambini.. Non ubriacate la gente con cattive informazioni.
Caro Ste ix, grazie per il tuo commento innanzitutto. Vedo che siamo entrambi d'accordo che il polistirolo è un metodo temporaneo per nascondere la questione alla vista. Premesso che non sei a conoscenza del tipo lavoro da fare perchè ogni caso si valuta in maniera specifica. Se quindi vogliamo dire che non vogliamo nemmeno imbiancare casa perchè non tutti se lo possono permettere mi sembra questa una cattiva informazione.
Qual è la tua soluzione? Lasciare tutto com'è e pulire con candeggina ogni fine settimana?
Mi spieghi in che modo un idraulico che ripara le tubature e mette scaldabagni può renderci la casa asciutta?
Visto che sei preparato perchè non hai aggiunto che la muffa si forma oltre che per l'eccesso di umidità anche per la condensa che si forma sulle pareti e gli angoli più freddi?
Io sono aperto sempre al confronto, anche duro e critico ma quando ci si presenta con questi commenti complottisti faccio fatica a seguire il tuo filo logico.
I clienti con cui parlo tutti i giorni hanno GRAVI problemi di muffa e bambini in casa e cercano una soluzione. Se hai un contributo utile alla causa e che costa zero sono tutt'orecchie e sarò il tuo megafono per diffonderlo.
Ovviamente non vale candeggina, ammoniaca e altri rimedi tossici a costo zero ma inefficaci.
Grazie comunque per il tuo intervento Ste perchè mi hai dato modo di spiegare meglio il nostro lavoro. Rimango in attesa della tua analisi riguardo i problemi di muffa nelle case degli italiani ;)
A presto
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa.comù
ps. non c'è bisogno di parlare al plurale visto che sono io che scrivo gli articoli del blog e faccio i video. Quindi ti puoi rivolgere direttamente a me per qualsiasi critica e osservazione. Altrimenti sembra che è una setta massonica che vuole liberare il mondo dalla muffa con loschi rimedi ubriacanti :)
Allora io penso che tecnicamente parlando visto che mi è successo qualche volta, anzi più di una volta, io ho fatto qualche lavoretto sia per quanto riguarda la pittura che cartongesso, per questo ho voluto" intervenire "però credo che qualche volta confrontarsi è anche giusto perché i miracoli a quanto pare non li fa nemmeno dio figuriamoci noi mortali. Come ti stavo dicendo, creare quella condizione di asciutto nella casa non è impossibile, basti pensare ad una buona stufa canalizzata e ventilata con il giusto riciclo di aria la muffa secondo me viene meno, io lo dico perché l'ho vissuto in ben 2 appartamenti con muffa a tutti gli angoli, installando questa stufa con ogni canalizzazione x camera il problema è risolto, la muffa non si crea, per questo dico che un bravo tecnico che riesce a regolare costantemente la temperatura di un abitazione soggetta a muffa, il problema lo risolve quasi definitivamente..
Grazie per la tua risposta Ste. Purtroppo anche la stufa canalizzata costa come costa qualsiasi intervento.
Io rimango dell'idea che non si possono vendere soluzioni per partito preso. Siccome a me è andata bene con la candeggina allora dico a tutti i miei amici che si risolve così.
Stessa cosa il polistirolo, basta leggere i due commenti qui sotto che non sono d'accordo con la mia realtà.
E' giusto così. Esistono mille soluzioni diverse per mille problemi diversi.
Chi risolve ha ragione. PUNTO.
Però almeno evitiamo di dire (e non mi riferisco a te) che un rimedio che non si conosce non è valido solo perchè il cugino ha risolto con la lana di roccia e tutti a comprare lana di roccia.
Nel mio lavoro rifiuto tanti casi che non possono essere risolti dal nostro trattamento che è specifico ESCLUSIVAMENTE per problemi di muffa per condensa e ponti termici.
Se bastasse solo arieggiare avremmo risolto una piaga come la muffa con un soffio d'aria. Io farei altro di mestiere e non dovrei sentire storie disgustose di clienti che si ammalano e sono preoccupati per i loro figli a causa della muffa.
Niente miracoli caro Ste. tanto lavoro, tanto studio e tanta analisi di ogni caso che si presenta e l'esperienza di 7 anni affrontando decine di casi ogni giorno.
Io lavoro così e comunque si impara tanto da tutti. Anche chi condivide come te la sua storia e la sua esperienza.
Impariamo solo ad essere tolleranti e allo stesso tempo curiosi nei confronti di quello che non conosciamo :)
Poi ognuno utilizzi candeggina , ammoniaca, acqua ossigenata, acido muriatico e polistirolo se la cosa lo rende felice!
Anche chi installa VMC sa benissimo di migliorare la qualità dell'aria ma di non poter risolvere i ponti termici.
Insomma, la soluzione ideale è l'unione di vari metodi. Peccato che come hai detto tu fin dall'inizio....non tutti se lo possono permettere.
Per fortuna stiamo parlando di soluzioni che hanno un costo molto basso rispetto ai benefici che danno! ;)
A presto
Giuseppe
Ok ora ho capito il tuo metodo di di intervento, più o meno si basa su i molteplici casi di come la muffa si può creare, praticamente voi analizzate ogni singolo caso e cercate la soluzione più adatta, in base anche al cliente, comunque ti chiedo scusa per prima se sono stato molto diretto è incisivo a dire che ubriacate la gente, Ma credimi nel web c'è molta cattiva informazione e mi dispiace per alcune persone che già hanno dei problemi e c'è sempre qualcuno che deve lucrarci sopra, ma sicuramente non nel tuo caso perché ho visto l'impegno che metti per risolvere questo problema ai me molto importante perché c'è in gioco la salute delle persone.
Ti auguro buon lavoro
Grazie per quello che hai scritto Ste. Se c'è una cosa che non manca mai in questo canale è il confronto e quando c'è il rispetto nell'esprimere le proprie opinioni il confronto è sempre costruttivo! E' vero che nel web c'è di tutto...ma anche nel mondo "reale" può succedere di tutto :D
Sta a noi usare ogni mezzo di comunicazione nel modo migliore e trasparente! A presto. Giuseppe
Il cappotto esterno di casa, non mi ha mai portato muffe come dicono in tanti. Paradossalmente, l'unico punto dove si formava era dove il cappotto non c'è e dove il caldo e il freddo si incontrano in inverno: sotto il davanzale, dove ho il termoconvettore. In quel punto ho la parte sottostante della pietra che è esposta al caldo del termoconvettore, invece la parte superiore è esposta al freddo dell'esterno, di conseguenza si forma condensa. Poi, aerare tutta la casa almeno 30 minuti al giorno anche in inverno, aiuta molto!
Il polistirolo Costa altro che economico E per incollarlo il materiale costa il triplo... ma lo dovuto fare per forza non potevo chiamare una ditta specializzata che paghi 10 mila euro quando non posso spendere un euro
Ma adesso ci sono cappotti,di polistirolo con lamina d'argento, da 3 o 6o 9 millimetri che consigliano decoratori di un certo livello che dopo anche 10 ,15 anni le pareti sono perfettamente integre senza nessun ombra di spore ciao e grazie della risposta
Giusto Maurizio, bisogna avere la "fortuna" di trovare il professionista onesto e competente che si prende soprattutto la responsabilità di quello che vende.
Io collaboro con tanti posatori che garantiscono nero su bianco i risultati. Il resto sono solo chiacchiere da bar ;)
a me non mi convinci. a casa mia vanno benissimo niente piu' muffa nemmeno con il vapore diretto con il cuocivivande a vapore. e fra 10 anni magari sono finiti del tutto i miei problemi .
non devo convincere te ma chi sta per fare un lavoro di basso costo incollando pannelli presi al centro commerciale, sperando di nascondere un problema. In quei casi il fallimento è garantito. PS. sono contento che tu abbia risolto ma ti invito a pensare in maniera più ampia su milioni di case diverse dalla tua con problemi diversi dal tuo! ;)
E va beh ognuno porta acqua al suo mulino!!!😂
di sicuro non al mulino della muffa! ;)
Se si fa una struttura staccata dal muro e si mettono i pannelli di polistirolo e nello spazio tra il muro e la struttura si mette una presa di aria, potrebbe essere una soluzione?
E' comunque un rischio perchè non sai cosa accadrà dietro il polistirolo da qui a 5 anni. I nostri clienti ci hanno chiamato dopo che la muffa si è formata e hanno dovuto rimuovere il polistirolo. Questo non significa che capiti a tutti ma io mi sentirei più tranquillo a non nascondere il problema dietro un pannello (per la mia esperienza personale su 10.000 casi!)
Si angelo ho ribassato il soffitto con cartongesso e ho fatto 2 prese d aria all interno.. 13 anni come nuovo
@@Bastamuffama se faccio un cappotto distanziato di almeno 10 cm con pannelli verdi di cartongesso e lana roccia ... Si risolve ?
Grazie della risposta, la mia difesa non è del polistirolo il particolare ma di tutto quello che isola una parete fredda, come lana di roccia polistirene sughero o mille altri prodotti. Sono sicuro che il tuo prodotto funzioni, come funzionano questi prodotti menzionati. Il mio discorso è che il segreto del successo è una posa e una realizzazione a regola d’arte altrimenti anche mettendo l’oro il lavoro non varrebbe nulla. Poi che il tuo sia un lavoro serio ben realizzato nessuno lo mette in dubbio. Ci sono installatori che da anni lavorano il polistirolo e in maniera professionale, quindi criticare il polistirolo con foto di lavori eseguiti da incompetenti non mi sembra carino nei loro confronti, capisco anche che devi vendere un prodotto e tutti i mezzi sono buoni.
Hai ragione Paolo ma c'è un errore di fondo in chi commenta questo video che hai chiarito nella prima riga della risposta.
Il polistirolo, che si trova come materiale di imballo nella scatola del televisore nuovo, NON è un materiale isolante efficiente.
Costa pochi centesimi al brico e viene usato anche per fare le cornici decorative. NON è traspirante.
Nessun professionista serio come hai detto tu, consiglierebbe a fronte di un lavoro che ha comunque un costo di manodopera medio alto, il più economico dei pannelli e se lo fa andrebbe fatta un'analisi del PERCHE' di questa scelta.
Come hai elencato tu esistono pannelli che partono da 1 euro al metro fino a 100 euro (ho messo una cifra a caso per rendere il concetto).
Il polistirolo o polistirene non ha le stesse proprietà termiche di lana di roccia, sughero, aerogel e altri materiali VERAMENTE isolanti. Siete mai andati a Klimahouse, la fiera sulla bioedilizia e materiali isolanti? Non troverete il polistirolo esposto ;)
Mettere del polistirolo nella mia mente vuol dire : SPENDO DOPO e ci metto una pezza sopra.
Questo è il senso del video che racconta le storie di tanti che si sono trovati in questa situazione.
Qualità nell'applicazione o meno, se avessero scelto un materiale più efficiente magari non avrebbero avuto sorprese negli anni.
Ti assicuro che nessuno incolla pannelli lasciando aria per il gusto di farlo.
Semplicemente MOLTO SPESSO succedono situazioni descritte nel video e questo te lo può dire solo chi raccoglie storie di muffa di mestiere H24.
Le mie statistiche sono sufficientemente attendibili per poterti dire quanto affermo nel video.
Poi che al cugino, cognato, amico che ha messo il polistirolo non è successo niente e quindi scatta il komplottoh contro il Polistirolo che va difeso a spada tratta (non mi riferisco a te) allora questo è uno sport che non pratico, visto che di mestiere non vendo pannelli.
Detto questo ti ringrazio nuovamente e condivido ogni parola che hai scritto (e ti ringrazio anche per il velato attestato di stima anche se non conosci ancora del tutto la macchina da guerra del reparto tecnico di Bastamuffa ;)
Ti tranquillizzo.
Ricevo messaggi da installatori che mi confermano quanto scrivo e nei commenti non troverai MAI un messaggio critico da parte loro.
Chi "critica" si basa sul suo background, la sua esperienza e purtroppo per lui (o fortunatamente) non ha 7000 casi affrontati dal 2010 ad oggi.
Ci sono aziende che farebbero carte false per avere il nostro database di casi studio perchè dai numeri, dalla posizione geografica , dai rimedi utilizzati ecc ecc (ci sono 40 domande nel nostro questionario) si impara tantissimo sia sugli errori del passato e su come affrontare un problema.
Se ci infastidisce sapere che non esiste una soluzione universale per risolvere la muffa, facciamocene una ragione perchè è così.
Nemmeno il nostro trattamento risolve qualsiasi situazione e di sicuro non mi offendo se mi dicono che per l'umidità di risalita la pittura termica sarebbe una truffa.
Ognuno faccia il proprio lavoro e concentriamoci sui danni GRAVI che la muffa crea alla salute cercando di aiutare quante più famiglie a vivere in un ambiente salubre e pulito.
Grazie Paolo per avermi dato l'opportunità di approfondire il discorso con un bel sermone antimuffa! :D
Ti rinnovo l'invito, se passi per Milano, a venirci a trovare e berci un caffè insieme! ;)
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa.com
per la muffa basta spazzolarla e poi passarle sopra calce spenta con il pennello ti assicuro che funziona.......e poi il risultato e bianchissimo
Mi vengono i brividi a leggere il verbo "SPAZZOLARE" riferito alla muffa.
Al di la che tu possa aver tolto meccanicamente una macchia nera, hai diffuso in giro per casa (e nei tuoi polmoni) le spore della muffa. Pratica che sconsiglio vivamente e anche un allergolo lo confermerebbe.
Siate prudenti quando "toccate" la muffa!!!
Non è uno scherzo, state maneggiando un fungo potenzialmente tossico.
Bastamuffa da medico, concordo. Non sono del mestiere ma sulla muffa andrebbe passato un antimuffa e aspirata via con un aspirapolvere, CREDO. Ma di sicuro non carteggiata come ho visto su altri video, e spazzolata.
Cosa intendi per calce spenta?
Se ne esce montando un vmc della zendher.. Isolante e vmc e della muffa te ne scordi.
Ciao! Della VMC abbiamo parlato più volte: insieme ad un isolamento performante è la soluzione ideale per prevenire le muffe e avere un buon ricircolo d'aria, con tasso di umidità adeguato.
Quando la muffa è già presente però, la questione cambia e tutti i sistemi che "spostano", passami il termine, aria potrebbero in realtà peggiorare la situazione, favorendo lo spostamento delle spore.
Francesca - Tecnico Bastamuffa
@@Bastamuffa è vero, prima comunque occorre mandar via tutti gli occupanti della casa e risanarla bene, magari con i tuoi sistemi.
Io ho adeguatamente pulito e disinfettato le pareti in estate e steso prodotti idonei, poi a casa priva di muffa ho montato 2 vmc adeguate e calcolando i volumi, son 3 anni e non ho più visto muffe.
Sulle vmc ti dico che funzionano a patti che si spenda e si monti roba davvero seria come zehnder o viessman in primis, molti in commercio sono semplici ventoline intubate ( io lo posso dire in quanto sono un semplice cittadino e non vendo nulla), 2 vmc serie costano, ma ti ripagano sempre che si intervenga idoneamente sulle pareti.
ciao
MA DAIIII ...... ARRIVA LUIIIIIIIII ...... BELLLO BELLLOOOOOOOOO
bello bello 5 anni fa...ma purtroppo i segni degli anni si fanno sentire! :D
Il sistema di isolamento con polistirolo potrebbe funzionare se non fosse incollato al muro ma spaziato di 1-2cm cosi da creare un intercapedine ( che adrebbe ventilata)il problema e che poi quando ti appogi al muro il polistirolo si spacca.
Ho appena comperato una casa in cui avevano incollato al muro un isolante di polistirolo e cartongesso (fino all'altezza del vecchio controsoffitto) e il controsoffitto era pieno di muffa ( ovvio era il solo punto in cui il muro poteva buttare fuori l'acqua e non era ventilato)
Ora abbiamo smontato tutto (controsofitto e isolante) faremo un isolazione con lana di roccia e installeremo una vmc doppio flusso. Costerà piu caro ma é tutta un altra storia
TheOrdinarySuperhero proprio li si forma LA muffa per le due differenti temperature muro ghiacciato e aria calda umida proveniente da interno casa
parole sante Giuseppe.........
Grazie Massimo! Ora mi stampo il tuo commento e lo incornicio!
Ricevo TUTTI i giorni commenti negativi di fan del polistirolo o applicatori che lo devono (giustamente) vendere e ancora non abbiamo capito che non si nasconde la muffa dietro un pannello, illudendo il cliente che "risolto".
Cosa succede dietro il pannello, anche se perfettamente sigillato? ;)
Non scateniamo polemiche dai!
Ognuno è padrone della muffa in casa propria ed è libero anche di coltivarsela come un animale domenistico ;)
C' è polistirolo e polistirolo... Ci sono pannelli di esp ad alta densità specifici per la coibentazione interna che hanno capacità di smaltire l' umidità in eccesso... Sarebbero molto più deleterio l' utilizzo di pannelli in sughero ad esempio che hanno si maggiore capacità di coibentazione ma non hanno le stesse qualità traspiranti.
In oltre essendo prodotti a base di petrolio non sono soggetti a marcire o degradarsi come ad esempio il legno... Quindi un lavoro fatto bene con i giusti materiali non solo risolve il problema ma riesce anche ad aumentare la coibentazione nella casa.
Sono d' accordo sul fatto che incollare al muro il polistirolo per l' imballo di un ordine Amazon faccia più danni che altro... Ma ci sono materiali specifici che sono studiati proprio per risolvere queste situazioni e funzionano molto bene.
Ciao Gabriele, sottoscrivo quanto hai detto: un cappotto interno fatto con materiali di qualità aiuta molto nel coibentare, ma, purtroppo, se la muffa è già presente rischia solo di nascondere il problema!
Francesca - Tecnico Bastamuffa
Mito!
Non sei convincente...come tutti gli altri,affossi le altre soluzioni per fare emergere la tua.Cambia mestiere.
Ciao Michele, al secondo commento sotto un video di polistirolo deduco che proprio non ti sto simpatico :D
Approvo sicuramente il tuo punto di vista ma ti aggiungo un dettaglio.
Negli ultimi 10 anni ho parlato con migliaia di famiglie che si sono affidate alla nostra soluzione e ti assicuro che circa il 15% si è ritrovato con problemi di muffa dopo aver investito cifre considerevoli per nasconderla dietro un pannello di polistirolo o cartongesso.
Che ci piaccia o no, usare questo sistema un po' furbetto per "nascondere le prove" non è sempre la soluzione vincente.
Quindi le cose sono due.
O su 300 video di questo canale io devo solo parlare di cose belle, benefici e fare televendite del mio trattamento, cosa che non farò mai.
Oppure ci tappiamo il naso e parliamo anche di aspetti "scomodi" visto che quel caso studio è REALE e quindi la mia opinione è ininfluente.
Cosa raccontiamo a questo signore che tagliando il cartongesso ha trovato la muffa?
Ricevo decine di commenti sdegnati al giorno sui video dove racconto dei disastri che fa la candeggina per togliere la muffa.
Eppure è pieno il mondo di persone che hanno risolto. Quindi come se ne esce?
Io parlo con famiglie che le hanno provate tutte e non hanno risolto coi classici rimedi sul mercato. Noi esistiamo per loro, per aiutare chi ha un problema di muffa da condensa e, mi spiace dirlo, a loro il polistirolo non serve.
Ti auguro di non trovarti in un caso come quello perchè davvero è frustrante spendere soldi e non risolvere.
Poi sulla forma del tuo feedback non posso che darti ragione.
Io in questo canale racconto il nostro lavoro e lungi da me screditare chi lavora ma attenzione, chi lavora male....poi si ritrova quel che semina ;)
Grazie per il tuo commento e attendo la tua risposta!
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa.com
I muri devono respirare punto
La casa addha pigliá aria come dicono giù😂😇😍
Gli unici materiali che non traspirano sono il vetro e i metalli. Mu misura la traspirabilità dei materiali, il polistirolo ha un valore di 80, il legno 40, l'aria ha Mu 1, ecc. Con il polistirolo si possono risolvere i problemi della muffa e sapendo anche cosa succede dietro il pannello !!!!!!!!!! Calcolare per credere.....
Enrico, con tutto il rispetto.
Alla casalinga o al papà col figlio che è malato di asma gli vai a raccontare che deve calcolare per credere?
O magari gli andiamo a raccontare che il suo pannello è stato più sfortunato visto che si è formata muffa dietro e intorno?
Le cose sono due.
O vendi polistirolo e quindi hai tutti i motivi per difenderlo a spada tratta o non hai affrontato 7000 casi negli ultimi 8 anni e ti mancano le casistiche (TANTISSIME) di chi col polistirolo è quasi andato all'ospedale per la quantità di muffa che si era formata dietro.
Forse loro non avevano il Mu :D
Perdona l'ironia e prendiamola con leggerezza.
La muffa è un problema SERISSIMO che non si affronta con i discorsi accademici ma con soluzioni provate, garantite e con un bel po' di casi studio.
Tu quanti ne hai (di casi studio di successo) col polistirolo? ;)
Grazie comunque per il tuo commento e speriamo che troviamo un accordo visto che metà dei commenti sotto questo video qui dice che il polistirolo non traspira e l'altra metà dice che è il materiale che ci salverà dalla muffa. Decidetevi e poi fatemi sapere ;)
Con affetto
Giuseppe
Non vedo polistirolo e non sono nemmeno un teorico, ma semplicemente sono un professionista che si occupa di edilizia.
Con l’entrata in vigore il giorno 1 Ottobre 2015 del DM 26/06/2015, non è più richiesto di effettuare la verifica della condensa sulle strutture interne, bensì del rischio di formazione di muffa e di condensa interstiziale.
La verifica deve essere eseguita secondo la UNI EN ISO 13788 nelle condizioni delle classi di concentrazione definite all’interno della norma.
Comunque 1 cm di spessore di polistirolo traspira come due centimetri di legno.
Grazie della precisazione Enrico.
Ne prendiamo atto anche se rimane un argomento complicato da spiegare con numeri e decreti.
Visto che sei un professionista immagino che tu non abbia una ricetta precompilata ma dai ai tuoi clienti quello che hanno realmente bisogno e non quello che gli vuoi vendere tu.
Sicuramente darai una garanzia di risultato sui lavori che fai e avrai raccolto tantissimi casi studio in tutti questi anni di lavoro che dimostrano la tua tesi.
Sono sicuro che oltre al polistirolo userai altri materiali e principi attivi, visto che sei un professionista di edilizia e non ho sicuramente nulla da insegnarti.
Grazie per le informazioni!
Se vuoi la detrazione fiscale i calcoli li devi fare
Ma va .... tutto sto casino per tirare acqua al tuo mulino !!!
Grazie del tuo commento Piero! Cosa ti saresti aspettato dal video del canale dell'azienda Bastamuffa? Se guardi bene ho fatto 300 video dove parlo della mia esperienza con la muffa di più di 20.000 casi affrontati e racconto di tutti i metodi che OGGETTIVAMENTE non hanno funzionato ai nostri clienti!
Non ci sono ricette magiche per risolvere i problemi di muffa da condensa. Si deve studiare il caso volta per volta e risolvere la causa del problema ed effettivamente sì, è un casino :)
Con affetto
Giuseppe Tringali
fondatore di Bastamuffa
Messi da 20 anni e vanno benissimo
Meglio così...ovviamente ogni caso fa scuola a sè ;)
Alla fine non hai detto niente