Ep. 11 QUALE MODALITA' DI SCATTO SCEGLIERE MANUALE O AUTOMATICA - CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 35

  • @federicosabolla1132
    @federicosabolla1132 3 месяца назад +2

    scattavo in Manuale. Mi sforzavo di farlo perché lo ritenevo utile per "imparare". Poi, anche grazie ai tuoi contenuti, mi sono reso conto che trascuravo la profondità di campo. grazie per l'aiuto dunque.

  • @mohicano8057
    @mohicano8057 Год назад +1

    Like preventivo 👍 😂 Grazie per questo corso Sig.Verolino. Vorrei chiedere se a lei piace la street photography serale, e se si, può farci qualche piccolo piccolissimo video di come lei fotograferebbe di sera? A me piacerebbe cimentarmi in questo genere di fotografia, che mi trasmette un fascino particolare. Grazie a quello che fa, trasmette tutta la sua grande passione con leggerezza e tanta simpatia, facendo appassionare chi vi guarda! 📷📸

  • @wizofoz7592
    @wizofoz7592 Год назад +1

    Grazie per questo corso, sta cambiando il mio modo di approcciarmi alla fotografia!

  • @giuseppefelice2344
    @giuseppefelice2344 Год назад +1

    Grazie Francesco delle spiegazioni precise che fai sempre. Like preventivo messo 😊

  • @Fraaa.589
    @Fraaa.589 Год назад +2

    Mi sto veramente appassionando a questo corso. Aspetto sempre l'uscita di un nuovo video. Le spiegazioni sono fatte veramente bene. Spero di vedere anche un video con prova sul campo per quanto riguarda i tasti AE-L e AF-L. Che dire... Grazie!!

  • @riccardofanasca8587
    @riccardofanasca8587 9 месяцев назад +1

    Grazie ,i tuoi consigli sono preziosi ,come l'olio sul pane

  • @ugocam
    @ugocam Год назад

    Ciao Francesco.Complimenti davvero x tutto ció....grazie a questo corso anche se é all'inizio sto capendo tantissimo....grazie.......

  • @ER-di1vm
    @ER-di1vm Год назад +1

    Concordo su ogni singola frase, dalla yaschica FX3 ad oggi di tempo ne è passato e ogni giorno vado con le modalità e compensazioni, tutto più veloce, comunque se serve basta ruotare al bisogno su M. Complimenti per il tuo canale!

  • @Ciao22ciao
    @Ciao22ciao 11 месяцев назад +2

    Io di solito voglio il controllo su tempo e diaframma e lascio alla macchina la scelta degli iso, di giorno va benissimo, mentre in mancanza di luce si alzano gli iso, ma fino a 3200 (con la Ricoh gr iii) non è un problema, in postproduzione il rumore è facilmente eliminabile. Poi prediligo la modalitá spot. Poi faccio una selezione, di solito tengo una foto su dieci. Inoltre ogni scatto lo faccio memorizzare con tre diverse illuminazioni.

  • @aerdna428
    @aerdna428 Год назад

    Ciao Francesco!! Grazie anche oggi per questa chiarissima lezione...pur essendo "evoluto" trovo questo corso molto utile.saluti e tante belle cose.

  • @Rosario532
    @Rosario532 Год назад

    Generalmente scatto in priorità di apertura ma come hai detto tu ritengo che specie quando si è agli inizzi scattare in manuale ci renda più consapevoli del criterio base dell'esposizione, poi si cerca di semplificare le cose.. Come sempre un video utile , ciao Francesco.

  • @danilocea6105
    @danilocea6105 11 месяцев назад +2

    Bene, allora seguirò il tuo consiglio, inizierò a sperimentare con i semiautomatismi. Direi che dopo quasi 1 anno forse è giunta l'ora 😅

  • @thierrymorgex
    @thierrymorgex Год назад +1

    Complimenti Francesco, credo sia difficile spiegare meglio bravo 👏👍

  • @Davide7028
    @Davide7028 Год назад +1

    Grazie per il lavoro che stai facendo. Vorrei solo aggiungere che esiste un ulteriore automatismo che é quello della scelta automatica degli ISO. Imposto manualmente il diaframma e i tempi e lascio che la macchina scelga l'amplificazione necessaria a portare a casa lo scatto. La trovo utile in condizioni di scarsa luce

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  Год назад

      ne parlo nel prossimo episodio.... farò un Recap.... concordo...

  • @francocannalire1696
    @francocannalire1696 Год назад

    Dopo aver provato tutte le modalità sono arrivato alla decisione di utilizzare la modalità P, ma nello specifico Pentax (ma suppongo anche le altre reflex e non) consente in qualsiasi momento di intervenire indifferentemente su tempi o sui diaframmi, la macchina fa il resto In sostanza ho sempre la macchina pronta, ma quando lo ritengo intervengo velocemente sui parametri. Credo sia il meglio. Grazie di tutto

  • @lucamarinelli1476
    @lucamarinelli1476 Год назад

    Buongiorno Francesco e grazie per l'interessante disamina. Dopo un periodo di utilizzo della fotocamera in modalità manuale per capirne il funzionamento sono passato quasi totalmente ai semiautomatismi; in particolare mi trovo spessissimo ad utilizzare la priorità di diaframma. Qualora le condizioni lo richiedano, ad esempio nella fotografia di paesaggio, imposto manualmente la mia fotocamera.

  • @salvatoredellacorte9960
    @salvatoredellacorte9960 Год назад

    Ciao Francesco,
    volevo informarti ho visto la tua sessione sulla modalità di scatto.
    Per prima cosa GRAZIE!
    Voglio però farti presente che sono solito scaricare i video dei Corsi per vederli e rivederli e comprendere ogni volta qualche elemento o consiglio al quale, forse, non ho prestato molta attenzione.
    Ma come nei film, più volte lo vedi, più particolari scorgi.
    Per questo video, però, non c'è possibilità di scaricarlo.
    E' un mio problema?
    Grazie e buon lavoro

  • @5255miric
    @5255miric Год назад

    🙏 grazie! fotografando più che altro in viaggio in manuale non è praticamente possibile in quanto ho sovente tempi stretti per scattare. quindi principalmente in P oppure A o S

  • @MikeAscione081
    @MikeAscione081 11 месяцев назад +1

    Ciao Francesco, quale software per post produzione mi consigli? Una cosa semplice e che magari non costi un botto. In sintesi, come sempre, hai ragione, anche Io ho iniziato col Manuale e sto seguendo il tuo consiglio. Grazie e complimenti preventivi per i video

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  11 месяцев назад +1

      Mike nel corso base di sviluppo e post produzione ne parlo nel secondo episodio.... lo trovi nella play list "corso base di sviluppo e post produzione".
      Mi fai pensare... ma ad un like preventivo... devo rispondere con un grazie preventivo????
      A presto e grazie sul serio

    • @MikeAscione081
      @MikeAscione081 11 месяцев назад

      @@FrancescoVerolino, non sei tu che devi ringraziare ma sempre Io. Ciao

  • @mauromasala729
    @mauromasala729 Год назад

    Personalmente ho sempre privilegiato lo scatto in manuale, forse per la convinzione di avere più controllo. Ma voglio provare a darti retta sperimentando altre modalità, per il momento ho utilizzato solo gli ISO automatici, io prediligo le foto di azione, sport o avifauna. Nella foto di paesaggio utilizzando spesso i filtri ND uso solo il manuale.

  • @maddalenasebellin6186
    @maddalenasebellin6186 9 месяцев назад +1

    OK per tutto! Penso però sia corretto se fotografo paesaggi e faccio esposizioni per luci, ombre e mezzi toni ( con treppiede) utilizzare il manuale (compresa messa a fuoco manuale)

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  9 месяцев назад +1

      Ciao Maddalena, è un'altra tipologia di fotografia. Io userei il semiautomatismo su priorità di diaframma e la compensazione (per essere preciso -2, 0, +2) concordo sul fuoco manuale.

    • @maddalenasebellin6186
      @maddalenasebellin6186 9 месяцев назад +1

      @@FrancescoVerolino grazie per la puntuale risposta 😊 Da quando seguo il tuo canale sto sperimentando molto con la fotocamera perché, a differenza della Post Produzione, nessuno mi ha mai insegnato nulla a riguardo .
      Perciò ti ringrazio ancora di cuore 💓

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  9 месяцев назад

      @@maddalenasebellin6186 Grazie a te per il commento.

  • @FrancisAndRo
    @FrancisAndRo Год назад +1

    Ciao, ti volevo chiedere se è meglio usare la modalità ISO nativi o quella estesa, ad esempio: con nativi 200 ISO ed estesa 100 ISO è meglio utilizzare i nativi o passare a 100 ISO estesi

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  Год назад +1

      Dipende da cosa intendi con "meglio".... Se hai troppa luce ... sei costretto a mettere iso 100... togli uno stop...Dipende dalla luce che hai...

    • @FrancisAndRo
      @FrancisAndRo Год назад

      @@FrancescoVerolino intendevo se il segnale nsi degradando più se si utilizza l'estensione uso, non capisco perché non mettono direttamente l'estensione massima invece di aggiungere l'opzione, forse peggiora il segnale perché più amplificato?

  • @mauriziofranzini8418
    @mauriziofranzini8418 Год назад +1

    Buongiorno, "sperimentare" non serve a NIENTE se uno pensa solo al "come" e mai al "perché"!

  • @forzaneri
    @forzaneri 10 месяцев назад

    Priorità dei tempi se mi servono dei tempi più veloci, se poi la profondità di campo diventa importante allora la regolo usando la priorità di apertura. La modalità manuale non la uso quasi mai (direi proprio mai), tranne quelle rare volte in cui la macchina va nel pallone e non fa (da sola) quello che voglio io (diciamo su 100 foto... forse una volta). Intestardirsi ad usare la modalità manuale è una cosa che trovo davvero stupida, fine solo a se stessa. Quando cammino con la macchina e non so cosa, come, quando (e se) scatterò... setto la macchina in modalità totalmente automatica (carpe diem...). In manuale ci scattavo però da ragazzo, con la mia Voigtlander Vito B (vabbè, quella era solo in manuale 🤗)...

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  10 месяцев назад +2

      Concordo... Anche se io do prioritá al diaframma. Se mi serve un tempo di sicurezza certo regolo gli iso automatici con tempo di sicurezza. Ma poco importa.
      Per il resto di fa sorridere il pensiero che usare la macchina in manuale sia piú evoluto.
      Migliaia di euro buttati tra firmare e processore! Tra le altre cose per un risultato non costante.
      Grazie del contributo e a presto

  • @matteolatorre5187
    @matteolatorre5187 Месяц назад

    8:20 che è come ho preferito scattare questa estate, tirando fuori dal cassetto una vecchia Panasonic che non utilizzavo da tempo. "Tu fai la macchina ché io faccio le foto" non potevi spiegarlo meglio 😅