Coppia di amanti: perché spesso fallisce

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Ti sei trovato/a a vivere una relazione come amante? Ti è mai capitato di chiederti perché queste coppie, una volta che escono alla luce del sole (cosa già per nulla scontata) spesso falliscono?
    Quello che sino a prima è stato un grande amore improvvisamente diventa tiepido, fino a scomparire, disattendendo così le premesse iniziali.
    Questa è una situazione molto frequente, che la coppia di amanti deve saper gestire, trasformando le premesse iniziali in una versione più congrua alla propria nuova organizzazione.
    Nel video individuo due principali motivazioni al fallimento delle coppie di amanti. Una riguarda lo spazio di coppia (prima e dopo) e la sua trasformazione; mentre la seconda le motivazioni individuali che stanno alla base dell'inizio della relazione.
    Vediamolo meglio nel video!
    Per info:
    Dr. Matteo Radavelli - Psicoterapeuta Psicologo Arcore
    Via Filippo Corridoni, 2, 20862 Arcore MB
    +393479177302
    matteoradavell...
    www.google.com...
    matteoradavell...

Комментарии • 64

  • @pinodestefano6087
    @pinodestefano6087 2 года назад +12

    Il secondo dei motivi esposti è il più convincente. La relazione tra gli amanti esisteva solo in funzione della vecchia relazione di 'matrimonio'.
    Spesso chi agisce un tradimento si trova a fare confronti tra il coniuge e l'amante. Ma è un errore: essere un buon coniuge è molto più difficile che essere un buon amante.

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  2 года назад +3

      Gentile Pino, grazie per la riflessione, mi trova d'accordo nel sottolineare che spesso i tradimenti sono una conseguenza di uno spazio che si crea nella coppia nel quale è stato possibile che si inserisse un terzo.

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Год назад +3

      Certo Pino che il ruolo dell'amante ha.ben poche tesponsabilita se non far godere il partner, mentre il coniuge ha prima di tutto un sacco di doveri e poi se mai il resto, specialmente quando ci sono anche figli.

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 Год назад +2

      @@dr.matteoradavelli lo spazio in cui si inserisce (invitata da uno solo!) una terza persona lo crea la persona che tradisce. Se si crea una crepa nella relazione tra coniugi non esiste un'unica possibilità, cioè quella di "riempire la crepa" con una persona, di cui solo chi tradisce è responsabile. Ti accorgi che c'è una crepa? Cosa fai per riavvicinare le due estremità che ti rendi conto che si stanno allontanando? Quale è l'investimento emotivo che fai NELLA coppia? Chi si rivolge altrove se ne sta fregando della lontananza dall'altro e soprattutto non fa nulla di costruttivo per riparare "la crepa".
      A me manda in bestia questa responsabilità che viene scaricata sul tradito per la SCELTA del traditore. Una persona può essere responsabile insieme all'altra di quello che succede ALL'INTERNO DELLA COPPIA ma se l'altro di nascosto DECIDE di investire le sue energie nella relazione con un'altra persona che colpa ne può avere la persona tradita che alla fine diventa cornuta e mazziata?
      IO parlo per me ma ho cercato di parlare decine di volte a mio marito perché mi ero accorta che si stava formando una distanza e lui, nonostante la possibilità di parlarne e provare a risolvere INSIEME gli fosse stata data, ha comunque cercato un'altra donna con cui creare la sua "bolla di felicità illusoria". Beh, io non ne ho sicuramente colpa!

    • @HereIam-sv7eu
      @HereIam-sv7eu 10 месяцев назад +1

      @@dr.matteoradavelli sono le esatte parole che usato mio marito. A cui io ho risposto "Non si è "Inserito" nessuno, TU l'hai fatta entare perché non hai protetto la NOSTRA relazione. Se ti fosse interessato chiudere quello SPAZIO lo avresti chiuso come fai a casa quando metti del cemento nelle crepe. Invece hai conttribuito a far diventare quella crepa una voragine con le TUE scelte."
      Credo DAVVERO che anche il modo in cui si usano i verbi sia importante. Se si usano le forme nella terza persona si scarica la colpa sulla terza persona (l'amante è entrata dove è stata invitata dal marito infedele e naturalmente ci ha messo del suo per entrare, era sicuramente molto interessata a trovare la crepa in cui infilarsi, sia chiaro!), se si usa l'impersonale si vedono le cose come inesorabili, quasi subite, impossibili da contrastare, il destino. Eh NO!; NON CI STO! La persona che tradisce ha fatto DUE scelte deliberate, la prima quella di NON PROVARE A RISOLVERE I PROBLEMI A CASA E la seconda DI FAR ENTRARE IL TERZO INCOMODO. La persona tradita non ha nessuna colpa delle SUE SCELTE!

    • @HereIam-sv7eu
      @HereIam-sv7eu 10 месяцев назад +1

      @@eccomiqua7960 concordo in TUTTO!! Chi fa delle scelte se ne deve prendere la PIENA responsabilità, senza scaricare sull'altro la colpa per macchiare quella persona e sentirsi meno vigliacchi.

  • @eccomiqua7960
    @eccomiqua7960 Год назад +5

    Secondo gli amanti me si lasciano poco dopo che la loro storia viene alla luce perché hanno idealizzato la loro relazione. Hanno vissuto solo gli aspetti facili e magici della relazione, non hanno vissuto conflitti, hanno "parlato di tutto" sapendo di essere d'accordo e di non approfondire mai proprio per non trovare troppe differenze. Si è creata una bolla di felicità che non si vuole danneggiare andando a cercare argomenti che potranno creare conflitti.
    Però è con le differenze che si vede chi riesce a rispettare l'altro. La realtà che hanno vissuto è stata molto parziale, i due non si sono conosciuti davvero. A volte leggo "con l'amante sono riuscito/a ad essere me stesso/a senza recitare". Io a questa cosa non ci credo affatto. Con l'amante si recita un ruolo, quello della persona romantica o spregiudicata, dello sportivo o del pigro ma all'amante si nascondono molte cose, l'intimità che si può avere con un persona con cui si vive e ci si sveglia al mattino tutti i giorni non è comparabile a quello che si vive saltuariamente.
    Ho visto delel conversazioni tra l'amante di mio marito e mio marito e le bugie che le ha raccontato mi hanno fatto capire che non si è veri nemmeno là se non si vuole. Una relazione che nasce grazie alle bugie ad un'altra persona e mette in luce SUBITO che sai mentire, non può avere nulla di buono. Io credo che quanto più dura una relazione con l'amante, tanto più entrambi si abituano a MENTIRE, mentire per convenienza, per non farsi scoprire, per non mettere a nudo le proprie intenzioni, per non affrontare i conflitti.

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  10 месяцев назад

      Grazie mille per la condivisione

    • @HereIam-sv7eu
      @HereIam-sv7eu 10 месяцев назад

      Credo che tra amanti si menta per restare nel ruolo e per apparire più romantici, più intriganti e affascinanti di quello che si è veramente. E' un ruolo e si recita. GRazie a questa recita la relazione resta nella sua bolla e tutto è "perfetto" perché non reale. Se però si esce dalla bolla e la relazione viene alla luce del sole, allora si vedono le crepe di quella relazione fragile illuminate dal sole e spesso si capisce che al primo "colpetto", cioè alle prime difficoltà, andrà in frantumi.

    • @rebeccagirardi172
      @rebeccagirardi172 Месяц назад

      Si mente soprattutto alla moglie

    • @Anto-ot8zy
      @Anto-ot8zy Месяц назад

      @@rebeccagirardi172 se gli amanti si lasciano alla scoperta significa che tante balle le ha ricevute anche l’amante. Altrimenti perché la lascerebbe? Nel 2024 i divorzi aumentano e chi non lo fa, evidentemente non lo vuole.

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 25 дней назад

      @@rebeccagirardi172 guarda stai attenta a pensare di essere esente da bugie se sei un'amante. Sai che sa mentire e questo dovrebbe essere un vantaggio. Attenta che chi mente agli altri prima o poi mente a te. Le storie su tutti i blog di amanti delusi parlano chiaro: le bugie vanno benissimo sia per moglie (o marito!) e amante indifferentemente, pur di fare i propri porci comodi. Si racconta che a casa non si fa più sesso (prima bugia), che si lascerà il cniuge (seconda bugia) e che si ama l'amante (terza bugia se amandolo/a non si lascia il coniuge). Poi mentre scopa con amante e coniuge si racconta all'amante che sesso così bello no n lo si è mai fatto prima.... (quarta bugia).

  • @fedflinstons5538
    @fedflinstons5538 4 года назад +3

    Gentile dottore é possibile avere un suo video riguardo la delicata situazione amanti?
    Situazione che ho vissuto per circa un anno.
    So che ogni tradimento va analizzato individualmente.....
    Grazie in anticipo

    • @HereIam-sv7eu
      @HereIam-sv7eu 10 месяцев назад +1

      posso sapere cosa c'è di delicato nella situazione tra amanti? E' una situazione di egoismo, vigliaccheria e falsità che porta dolore alle persone tradite ma anche a se stessi. Delicato un par de ciuffoli!!

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  6 месяцев назад

      Si sul mio canale, trovi tanti video a riguardo ☺

  • @ninap6980
    @ninap6980 4 года назад +3

    Giusto ...

  • @massimomasala1737
    @massimomasala1737 Год назад +1

    Ciao Anna secondo me dovresti. Mandarlo via non c’è rimedio al mal fatto

    • @beah7
      @beah7 Год назад

      Ecco lo psicologo fai da te che dispensa consigli a mogli cornute 😂😂🎉🎉🎉🎉

  • @NINMAH-g2l
    @NINMAH-g2l Год назад +2

    Che capelli divini... L'amante è come acqua , ma può diventare un vino pregiato, non per un miracolo , ma per volontà. Se c'è una buona chimica , delle menti che si sposano ed il gusto di stare insieme , una buona indipendenza e tante palle..... ma lei Dottore... conosce per caso un'uomo così???????????

  • @margotmargot7292
    @margotmargot7292 3 месяца назад +1

    Noi è 30 anni che siamo amanti. E tutto va bene. ( certo non è facile )

  • @giuajo
    @giuajo 4 года назад +8

    Si ma una volta che si è scelto di andare con l amante.......indietro non si ritorna più.....😎😎

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  4 года назад +7

      Non ci giurerei

    • @miriammelly8863
      @miriammelly8863 3 года назад +2

      @@dr.matteoradavelli ma non è mica sempre vero, dopo sei anni noi stiamo ancora insieme e ci amiamo sempre di più!

    • @giuajo
      @giuajo 2 года назад +2

      Ed io dovrei tornare con lei sapendo che ognuno si è fatto gli affari propri ma una dignità un Etica morale...dov'è... non significa essere bigotti.... ma cmq... siamo messi bene.... certo se le corna piacciono che se li tengano pure....😏🤔

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Год назад

      @@giuajo ben detto, bravo , prima di fare certi passi la gente deve pensarci.bene.

  • @marcosala5436
    @marcosala5436 3 года назад +1

    Questo vale anche per le relazioni fisse...

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  3 года назад +1

      Gentile Marco, cosa intende dire che vale anche per le relazioni fisse? Grazie per il suo commento.

  • @catelloalessandrosorrentin9766
    @catelloalessandrosorrentin9766 2 года назад +2

    Insomma si parla di corna oggi in una società ipereccitata e con social chat dating tipo Badoo mi e cellulari le corna sono all ordine del giorno

    • @beah7
      @beah7 Год назад

      Bravissimoooo🙂👏👏👏👏

    • @HereIam-sv7eu
      @HereIam-sv7eu 10 месяцев назад

      @@beah7 è vero le corna ci sono e ci sono sempre state ma per chi le riceve è sempre stato un grand dolore e a giustificare queste scelte solo i traditori.

  • @erminiagesualdo160
    @erminiagesualdo160 5 месяцев назад +1

    Falliscono quando la moglie viene a scoprire tutto

  • @marilenachiapperini8576
    @marilenachiapperini8576 6 месяцев назад +1

    Non vale x niente la pena....che squallore una vita cosi' tormentata

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  6 месяцев назад

      Si questo però è un criterio di giudizio, invece io cerco di commentare una dinamica☺

  • @miriammelly8863
    @miriammelly8863 3 года назад +6

    Non è vero, noi stiamo insieme da sei anni e ci amiamo tantissimo!

    • @miriamcolonnesi7176
      @miriamcolonnesi7176 3 года назад +3

      Si certo l'eccezione esiste, ma non puoi sapere con certezza se il tuo partner sia realmente ancora coinvolto e resti nella relazione solo perché non vuole ammettere di aver fallito. Il mio ex marito ad es. Ha problemi con la ex amante ora compagna ufficiale. Comunque ciò che provano e pensano gli altri non possiamo conoscerle purtroppo...

    • @silviasi5116
      @silviasi5116 3 года назад

      Che bello.....mi racconti?

    • @silviasi5116
      @silviasi5116 3 года назад

      Ho bisogno di sentire una bella storia....

    • @pieropapagni2489
      @pieropapagni2489 3 года назад +5

      @@silviasi5116 l'amante quando tradisce la moglie ,tradisce anche l'amante al 100 per cento !!!

    • @silviasi5116
      @silviasi5116 3 года назад +1

      @@pieropapagni2489 l importante è capire la sua patologia🤣