How to store new oil perfectly for at least 18 months
HTML-код
- Опубликовано: 16 янв 2025
- Do you want to store oil without changing its taste and smell? Follow these tips and it will be as perfect as when you put it in, even after 2 years.
🟢AMAZON SHOWCASE (useful products or products that I recommend)
www.amazon.it/...
🔔 ACTIVATE THE BELL to always be updated on the videos I publish
I remind you to subscribe to the RUclips channel, if you like the video, like and share on social media
For collaborations and sponsorships the channel email is:
📧canalenaturaebellezza@gmail.com
➖You can also find me on➖
✅BLOG (articles + videos)
naturabellezza...
✅group FACEBOOK
/ 687044754836097
✅ISTAGRAM
/ naturaebellezzadipierg...
✅TIKTOK
/ piergiorgio1967
✅PINTEREST
/ pianteeortodipiergiorgio
Ciao Piergiorgio, ottimi consigli come sempre. Mi permetto di aggiungere un consiglio, una procedura che faccio sempre ed ottengo ottimi risultati: praticamente prima di imbottigliare lascio decantare l' olio in fusti di acciaio con rubinetto per un mese circa. Così tutti i residui si depositano sul fondo del fusto e l' olio che imbottiglio resta perfetto anche oltre i 18 mesi.
Ottimo grazie
Da molti anni l'olio lo mettiamo nei fusti di acciaio e si mantiene intatto nella cantina che ha più di 150 anni molto fresca.
@carlavalerio8735 se lo lasci nei fusti senza togliere la morchia che si forma , col tempo l' olio si irrancidirà.
Sei sempre commovente e sono certo che lo dici veramente
Grande PG sempre buoni consigli e utili Grazie 😊
Prego
Meravigliosa spiegazione ,! Frutto dell'esperienza di Piergiorgio .Grazie ! Ne facciamo tesoro di questi bei consigli . 😮❤
Prego 😙
Grazie Piergiorgio, ottimi consigli !
Prego
Sempre ottimi consigli. Grazie di nuovo Piergiorgio
grazie
Io lo conservo in contenitori inox appositi con rubinetto. dopo un anno è ancora bello fragrante e verdone. molto dipende dalla qualità dell'olio iniziale. se macini olive sane e ancora verdi, lolio dura di più. se invece la qualità delle olive non è buona o sono passate, l'olio ne risentirà durante la conservazione.
Grazie, mi mancava all'appello il fattore aria. Quest'anno starò attenta anche a questo!😊
prego
Grazie😊
Prego
Unico,😊 grazie
Prego 😚
Grazie Piergiorgio per le info. Per evitare contatto dell olio con l'aria cosa consigli? Si possono mescolare oli di annate diverse e/o della stessa annata ma di produttori diversi, sempre al fine di tenere i contenitori di acciaio sempre pieni? Grazie PG
Io preferisco fare tanti piccoli contenitori in modo che consumo velocemente l'olio senza che l'aria sta troppo a contatto, e preferisco non miscelare oli vecchi con Oli nuovi
@NaturaeBellezzaPG grazie. Penso che sia l'unica soluzione per una buona conservazione.
Grande Pier Giorgio solo una precisazione.....le latte di alluminio da 5 litri sono idonee per conservare olio evo 1 anno e più?
Grazie mille.....
Sì, fino a 18 mesi vanno bene
Speravo Piergiorgio ci parlassi anche del travaso dell'olio a primavera
Ciao, riempiendo da contenitori in Inox da 50L con rubinetto il problema si presenta lo stesso? Alla fine il tappo non lo apro no? Che dici?
Buonasera Piergiorgio,ma è vero che una quantità di olio ad esempio 50 lt. Va filtrato se deve essere mantenuto per un anno abbondante??? Se si in che modo filtrare l'olio?
Grazie...
In genere conviene fare almeno una filtrazione su cotone in modo da togliere la maggior parte delle impurità più grandi, perché queste impurità che depositano sul fondo possono fermentare, e stando a contatto con l'olio potrebbero a lungo andare mandare a male il nostro prezioso olio
Si può conservare in garage?grazie
Sì certo
Ciao Pier Giorgio come posso acquistare un po' di olio buono e originale mi dai u n. Consiglio
I miei genitori mettevano mezzo limone nella damigiana e l'olio si manteneva buono x tutto l'anno facevano bene cosa ne pensi pier Giorgio fammi sapere io ti seguo sempre una buona serata
Buongiorno, video molto interessante! Saltando di palo in frasca....ho una pianta di limone. L' ho ricoverata in casa da una settimana, x il freddo.
Stamattina ho notato che una parte delle foglie sta ingiallendo ma segnando la venatura della foglia. Diventa " variegata"😬.
Che problema ha?
Io ho un fusto di inox col rubinetto. Sul coperchio vorrei applicare una valvola per per creare il vuoto così ogni volta che vado a riempire una bottiglia d'olio faccio entrare l'aria e poi lo rimetto sotto vuoto. Pensi che può funzionare? Io non ho mai abbastanza bottiglie ed è un lavoraccio pulirle, riempirle e immagazzinarle. Col bidone sotto vuoto mi basta una bottiglia per 10 anni.
Ma è consigliabile lasciarlo nella lattine di metallo da 5 litri?
Per un anno va bene
Piergiorgio, prova le bruschette con l'aglione, e non dovrai dormire da solo 😂
Buona sera Piergiorgio come mai non hai menzionato come contenitore le lattine di alluminio?
Perché non sono facilmente reperibili
Ciao. Io ho un contenitore d'acciaio dove ho i miei 42 litri di olio rigorosamente bio e raccolto a metà invaiatura....che prelevo dal rubinetto man mano che mi serve............domando, esiste un prodotto spray da mettere gettare nel contenitore,rigorosamente atossico per ridurre l'impatto dell'aria? ne ho sentito parlare.
Sei un mito. Sapevo tutte ma non quella dell' aria. Devo rimediare!!! Grazie mille
Prego
Poi c'è anche da dire che quando si riempiono le bottiglie con l'olio, non bisogna riempirle fino al tappo, ma fino al all'inizio del collo della bottiglia lasciando quei 2-3 cm, per evitare che con la fermentazione scoppino. A me è successo...
esatto
L'ideale sarebbe avere dei recipienti chiusi dove con apposita attrezzatura entra solo azoto.
Sarebbe il top
Bè si sarebbe il top, ma queste cose se le possono permettere solo le aziende , per un utilizzo familiare sarebbe un po' troppo dispendioso 💸
Io continuo a fare sempre cosi
Bag in box tutta la vita!
Quindi non è vero che il metodo migliore sarebbe quello di congelarlo? Noi abbiamo i classici contenitori d'acciaio da 200 o trecento litri (non ricordo). Hai voglia a riempire bottiglie! Dove me le metto poi? 😒
Dai miri genitori ad oggi, uso rigorosamente damigiane di vetro verde. Mio padre non ha mai sopportato i bidoni di acciaio inox.
Ottimo
Pensate a quanta luce prende l'olio finto extravergine che comprate nei supermercati 😂
😅😅💪
Grazie ❤