Borsellino “quater”: “La borsa del giudice portata via da un ufficiale”

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Processo Borsellino “quater”: “La borsa del giudice portata via da un ufficiale” - 30 aprile 2013
    Ieri c'era stata la deposizione di Felice Cavallaro e Rita Borsellino. Oggi è stato il turno di Rosario Farinella, ex caposcorta dell'allora pm di Palermo, Giuseppe Ayala, ad essere sentito come testimone al processo "Borsellino quater" che si sta celebrando innanzi alla Corte d'Assise di Caltanissetta. “Presi la borsa del magistrato, volevo consegnarla al giudice Ayala ma lui chiamò un uomo in abiti civili che mi indicò come ufficiale o funzionario di polizia. Questi prese la borsa senza aprirla e si allontanò” - ha raccontato ai giudici. Il teste ha anche parlato della vicinanza fra Ayala e Roberto Campesi, ex dj e commerciante di caramelle, che nel 1992 entrò a far parte degli uomini che si occupavano della sicurezza di Ayala. Una decisione che non ha “mai accettato” tanto da chiedere “di essere rimosso dopo alcuni problemi”. Farinella ha poi sottolineato come Borsellino, poco prima di morire fosse parecchio amareggiato, in particolare quando apprese che a Palermo era arrivato un carico di tritolo: “Il magistrato non aveva paura per sé ma in particolare era preoccupato per i suoi familiari”.
    Altra testimonianza anche quella di Giovanni Adinolfi, nel'92 capitano dei Ros che ha dichiarato: “Il giudice Borsellino portava sempre con se' tre agende: una marrone in cui usualmente annotava degli appunti, una rossa dei carabinieri e una tascabile. In quelle agende appuntava di tutto”. “Conoscevo bene - ha aggiunto l'ufficiale - il giudice Paolo Borsellino. Nel momento dell'esplosione arrivai in via d'Amelio ma non per svolgere attivita' di polizia giudiziaria. Forse c'era anche Bruno Contrada”.
    Adinolfi ha anche raccontato un particolare, ovvero che Mario Mori, dopo la strage di Capaci, gli chiese in prestito il suo ufficio perché doveva incontrare il giudice Borsellino. I due avrebbero dovuto discutere di un'indagine del capitano Giuseppe De Donno su mafia e appalti.
    Tra le audizioni odierne anche quella dell'ufficiale dei carabinieri Marco Minicucci il quale ha detto che l'allora capitano dell'Arma Giovanni Arcangioli gli riferì di aver preso la borsa del magistrato e che all'interno c'era un crest dei carabinieri”. [www.antimafiad...]
    🔴 Donazioni 👉 www.paypal.com...
    🔴 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @malgradotuttoblog
    👉 amzn.to/3ukdcTa
    #carmelodamicopentito #ilcapodeicapi #provenzano

Комментарии • 95

  • @andreamarchetti2375
    @andreamarchetti2375 3 года назад +14

    Più disposti a parlare i collaboratori di giustizia che lui qua

  • @liboriorandazzo3450
    @liboriorandazzo3450 3 года назад +28

    Ajala ha fatto dichiarazioni contradditorie. Per me è sospetto. Se ha colpe dirette, purtroppo al 100%, non posso affermarlo. Certamente entità particolari,hanno preso la borsa del procuratore Borsellino. Arcangioli,ufficiale dei carabinieri,da come si vede in alcune immaggini, lo si vede con la borsa in mano. Poi che giro ha fatto la borsa? Forse,le personalità che erano lì, prima che avvenisse l' esplosione?. Altra anomalia, dai tabulati telefonici del dottore Borsellino, mancano le telefonate fatte da LUI. CI sono solo quelle in uscita. Qualcuno non ha voluto che si scoprisse a chi ha telefonato Borsellino, gli ultimi giorni, prima della strage? Perché sono stati occultati pezzi della 126, che ha causato la strage? L' agitazione, il nervosismo di Borsellino, negli ultimi periodi della sua vita, erano dovuti sicuramente al fatto, che abbia scoperto che qualcuno stesse facendo accordi con cosa nostra. Ritornando da Roma, da varie testimonianze, compresa quella della moglie,la signora Agnese, il giudice era sconvolto, addirittura ha avuto conate di vomito. Ha pure detto, "non posso crederci che qualcuno mi abbia tradito ". Quindi aveva scoperto che alcuni personaggi delle istituzioni delle forze dell'ordine, erano corrotti? Quanti telecomandi sono stati usati? Realmente, dove erano nascosti i boia?. Perché non hanno messo la zona rimozione in via D'Amelio? Borsellino aveva fatto richiesta, pure i suoi angeli custodi, anche gli inquilini di via D'Amelio. Come disse Caponetto,chi doveva occuparsi della sicurezza di Borsellino, è stato identificato? È stato punito? Dio mio quante cose ci sono da sapere. Chissà se verranno mai fuori.

    • @anselmopio9833
      @anselmopio9833 Год назад +2

      Mi chiedo cosa ci facesse Aiala in quel momento in via Damelio, sarà stato un caso?.
      A me quest'uomo da come parla non piace proprio.
      C'è una opacità molto dubbia, troppi non ricordo....
      Io lo metterei sicuramente sotto inchiesta.

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 Месяц назад

      ​​@@anselmopio9833Ayala abitava lí vicino. Quando la finirete di buttare fango addosso a un magistrato onesto sarà sempre tardi.

  • @umbertolarosa1269
    @umbertolarosa1269 3 года назад +25

    Testimonianza che mette ancora una volta in dubbio la parola di Ayala. Incredibile come Ayala sia sempre in una zona grigia mai definita

  • @mariateresaravasio8522
    @mariateresaravasio8522 3 года назад +14

    QUESTA GUARDIA DI ALAYA ! IN UNA STRAGE COSÌ ECCLATANTE NON RICORDA NULLA! SEMBRA ARRIVATO LÌ X CASO ! CHE MEMORIE CORTE!!

  • @lavoratoreonesto5044
    @lavoratoreonesto5044 3 года назад +11

    Gravissima testimonianza...... Chiaramente sincera e contrastante con cquella dell'onorevole ayala

  • @miziotranese5278
    @miziotranese5278 Год назад +10

    Ayala però dice che nn sapeva che abitava la madre del dottor borsellino, al contrario di ciò che dice la sua guardia del corpo

    • @arturosica4130
      @arturosica4130 2 месяца назад +2

      @@miziotranese5278 anche io ho notato questo particolare

  • @enniosantoro7597
    @enniosantoro7597 Год назад +8

    Come mai erano tutti pronti a recuperare la borsa, sembra evidente che era tutto organizzato non mi pare che si sono preoccupati a piangere i poveri morti ma si trovavano chisa xche tutti nei paraggi con la sola preoccupazione di recuperare la borsa xche li dentro cera qualcosa x qualcuno molto scottante anzi direi ustionante poi basta fare uno piu uno uguale a due.....

  • @fabiofatsio
    @fabiofatsio 3 года назад +7

    Con tutto il rispetto per il vostro fantastico lavoro, la quantità di pubblicità é spaventosa

    • @malgradotuttoblog
      @malgradotuttoblog  3 года назад +7

      Grazie Giulio per apprezzare questo lavoro. Però è pur sempre “un lavoro”, che, attraverso la mia curiosità e il mio capire cosa c’è in ogni singolo aspetto di queste amare vicende, porta via una enorme dispendiosità di tempo.
      Basta un clic, per togliere di mezzo la pubblicità nei video, ed è gratis. E ricordo a tutti che l’inserimento degli annunci viene realizzato in modalità “automatica”. Scusatemi per la precisazione. È un “lavoro”, seppur appassionato, ma pur sempre un lavoro.

  • @giuseppecalderaro8507
    @giuseppecalderaro8507 2 месяца назад +3

    Ricordo una intervista di D'ayala dove affermava di essersi trovato da solo in casa e, dopo l'esplosione, di essere sceso da casa di essersi recato " a piedi " in via Damelio.........

  • @Perongini
    @Perongini 3 года назад +10

    Il documento è interessantissimo, ma la quantità di pubblicità è allucinante.

    • @giulio76ful
      @giulio76ful 3 года назад +1

      ??? io non ne ho beccata neanche una.. mah..

    • @sergiopapajanni123
      @sergiopapajanni123 3 года назад

      In pratica è piu' la pubblicità che il documento audio.
      imbarazzante.

  • @robertabruno7241
    @robertabruno7241 2 года назад +11

    ...e poi pretendiamo la VERITÀ dai collaboratori di giustizia...che ne diciamo di quelli che giurano per lo STATO ??? vergognatevi!!!

  • @marcoalbanesi1991
    @marcoalbanesi1991 3 года назад +9

    Complimenti,per modo di dire,al tuo capo scorta Ayala.......Cancella una fisionomia appena si allontana da voi...e con la borsa di Borsellino poi.....
    Questo tipo è tutta spocchia e poca memoria(per certi versi anche poca utilità).Ci fosse stata una risposta senza usare quell'atteggiamento di superiorità,presunzione,atteggiamento ingiustificabile per chi indossa una divisa(insopportabilmente odioso per l'importanza del processo!).

    • @g.f.6769
      @g.f.6769 Год назад +2

      Ascolti la deposizione di ayala... Se questo le sembra presuntuoso si prepari al peggio

  • @AntonioRanalli83
    @AntonioRanalli83 11 месяцев назад +7

    L'avvocato repici davvero molto in gamba

  • @giuseppenotaristefani3844
    @giuseppenotaristefani3844 2 года назад +9

    Un teste che dice all'avvocato della difesa che lo sta interrogando: "avvocato la sua domanda è fuori luogo"!!!
    Il presidente della corte dov'era???
    Sulle nuvole oppure???

    • @danielaalu3597
      @danielaalu3597 Год назад +2

      Infatti anche io l ho notato , non lo decide lui se sino fuori luogo le domande

  • @larsporsenna4472
    @larsporsenna4472 3 года назад +9

    Non capisco se gli interrogati sono solo preoccupati, se sono addirittura terrorizzati nel rispondere alle domande oppure c'è qualcosa di molto strano nelle risposte date e nel modo di rispondere. Dinnanzi alla gravità di quanto accaduto in via D'Ameglio, tutto ciò che accadde in quel periodo dovrebbe essere non solo ben ricordato ma impresso, scolpito, nella mente delle persone coinvolte a vario titolo.

  • @miziotranese5278
    @miziotranese5278 Год назад +4

    In più borsellino disse : mi ha tradito un amico

  • @IgnazioMinnella-pn4vs
    @IgnazioMinnella-pn4vs 6 месяцев назад +2

    Non e solo ayala ma contrada e certi personaggi nei palazzi Di giustizia l'annonce fatta franca 😡 xche 🤔

  • @riccardodelmastro8847
    @riccardodelmastro8847 Год назад +4

    E pensare che questo smemorato ( reticente?) ha fatto carriera.

  • @cp824
    @cp824 3 года назад +3

    Il lavoro giudiziario è molto complesso e poco comprensibile in fase dibattimentale quando ci sono fatti così gravi e complessi, i magistrati fanno davvero un lavoro delicato. Il fatto in se è inquietante e mostra la fragilità, la permeabilità e la devianza delle nostre istituzioni anche ad altissimi livelli.

  • @pasqualelucci9879
    @pasqualelucci9879 2 года назад +3

    Questo signore.... signore...fa schifo. Non ha vergogna della sua nullità.... dovrebbe essere cacciato dalla polizia

  • @gianpierodigirolamo745
    @gianpierodigirolamo745 Год назад +1

    Ma una domanda borsellino andava a trovare la madre(un problema da risolvere dal primo giorno di scorta) ,ma chi coordinava gli spostamenti e la scorta,ma fare un controllo prima Ke si presentasse la vittima,ma magari isolare la zona delle auto posteggiate il giorno prima?

    • @FrancaB-ct3wh
      @FrancaB-ct3wh Год назад +3

      Guardi che erano mesi che facevano richieste che fosse istituito il divieto di sosta presso l'abitazione della madre del magistrato.
      Non se ne fece niente.

  • @lastorianostra8173
    @lastorianostra8173 6 месяцев назад +3

    5:13 Mayala ha sempre affermato in sede processuale di non avere idea che la mamma di Borsellino abitasse dietro casa sua. Ora il suo agente riporta sotto giuramento che Mayala ha riconosciuto Borsellino dai pochi resti carbonizzati che ha veduto al suolo! DOMANDA: come fa un uomo che vede un "tronco umano carbonizzato" ad asserire che possa essere un tale cittadino se non ha indizi??? Può solo perché sa chi è e sa perché!!! INFATTI stava a due passi dal fatto, ha prelevato la valigia da cui è stata estratta l'agenda rossa e poi - PAROLE SUE - l'ha messa nelle mani del famoso agente di PS uomo dei servizi segreti il quale l'ha poi fatta consegnare alla moglie la quale ha dichiarato - nell'altro processo - che l'agenda non fosse più al posto suo cioè dentro la valigia. FINE! SI E' INCHIAPPETTATO CON LE SUE STESSE PAROLE! perché nessuno di noi che vede un pezzo di uomo carbonizzato al suolo potrebbe riconoscerne l'identità, è impossibile!!!

  • @jaquelinemartins3125
    @jaquelinemartins3125 3 года назад +7

    Ma come è possibile che in un giorno così particolare segnato da un evento così drammatico ci si possa dimenticare di certi dettagli… è impossibile! Certe circostanze in eventi così critici restano impressi nella mente x sempre… non sono credibili gli innumerevoli “ non ricordo”…sembrano piuttosto dei “è meglio che non ricordo “… veramente difficile arrivare a una vera verita’ con tutti questi soggetti omertosi e smemorati! Povera Italia!

    • @monicalotti598
      @monicalotti598 3 года назад +4

      Non ci sono perdite di memoria,ma complicità e connivenze

    • @jaquelinemartins3125
      @jaquelinemartins3125 3 года назад +3

      @@monicalotti598 lo credo anch’io, anzi è certo…

  • @lucacovelli5300
    @lucacovelli5300 5 месяцев назад

    Un vero collaboratore di giustizia....

  • @maurobaraldi5606
    @maurobaraldi5606 Год назад +3

    Una vergogna .

  • @angelomabellini4462
    @angelomabellini4462 2 месяца назад +2

    Con quale diritto ayala ha fatto aprire l' auto e prendere la borsa ?

  • @lucianocavaterra6592
    @lucianocavaterra6592 3 года назад +5

    Non meritevole di indossare una divisa di grado così importante!!!!!!!!

  • @angelomabellini4462
    @angelomabellini4462 2 месяца назад +1

    Ma questo per chi lavora ? Amnesia generale, non si ricorda quando è andato in ferie. Cmq ha detto che ayala sapeva dove abitava la madre di Borsellino.

  • @MonycaMarini
    @MonycaMarini 2 месяца назад +3

    La pazienza e la bravura del Dott. Repici!

  • @francorubino3810
    @francorubino3810 2 месяца назад

    Ci sono delle immagini di AIALA IN MOVIMENTO CON LA BORSA IN MANO,QUESTE IMMAGGINI ESISTONO ANCORA?

  • @chiccochicco3394
    @chiccochicco3394 3 года назад +5

    Magari mettere insieme " alla personalità" gente con un minimo di cultura non sarebbe male, visto che si ha difficoltà anche solo ad interloquire con questi soggetti.

    • @Wallace-oh6qy
      @Wallace-oh6qy 2 года назад +1

      All'epoca si entrava in polizia con la terza media, oggi i concorsi per diplomati sono difficili pure per i laureati

    • @FrancaB-ct3wh
      @FrancaB-ct3wh Год назад

      Avvocato pure lei?

  • @gianpierodigirolamo745
    @gianpierodigirolamo745 Год назад +1

    Ki ha messo la borsa di borsellino in mano al dottore Giuseppe Ajala

  • @ernestospina5312
    @ernestospina5312 2 месяца назад

    Quindi la personalità essendo il primo è anche il primo ad essere oggetto di colpi di arma da fuoco?e che scorta era o sarebbe stata?una pacchia per gli attentatori...

  • @miziotranese5278
    @miziotranese5278 Год назад +1

    Se nn è stato proprio il dottor ayala a schiacciare il bottone per trovarsi x primo x togliere l agenda ?

  • @giancarlougonotti6469
    @giancarlougonotti6469 Месяц назад +2

    Quanto fango..che c'è

  • @giancarlougonotti6469
    @giancarlougonotti6469 Месяц назад +1

    Tutti smemorati...

  • @salvatoreparrinello9400
    @salvatoreparrinello9400 2 года назад

    Ai tempi a tutti assumevano,bravi,e incapaci.

  • @MouseTopolina
    @MouseTopolina 2 месяца назад +1

    Il mondo là c era

  • @HD.68
    @HD.68 2 месяца назад

    un testimone...nervoso

  • @dragstar661
    @dragstar661 3 года назад +4

    Ma l'appuntato,CI Fà O LO E'!?

  • @giulio76ful
    @giulio76ful 3 года назад +1

    D. - "non sa fare una precisazione sul punto..?" R - "Imbbbozzzibbbile.." nb & ps: buahahahahahahah.... marooooooooo...

  • @alexced4892
    @alexced4892 Год назад +1

    Ayala GUIDA

  • @arkyc2176
    @arkyc2176 3 года назад +4

    Repici e'un grande , !!!!!!

  • @mariomeloni8466
    @mariomeloni8466 2 года назад +1

    Ma questo come caz risponde? Di certo non da l'impressione di essere collaborativo,quante magagne! Vergogna!

  • @monicalotti598
    @monicalotti598 3 года назад +4

    O sono terrorizzati o conniventi,non si esce di li

  • @lea3872
    @lea3872 3 года назад +3

    Non so ,non ricordo,non c'ero, ....😑👎

  • @andreat.2809
    @andreat.2809 2 года назад

    L'avvocato è un verme. Avrebbe dovuto lavorare a Palermo in quegli anni, ma lavoro vero, non queste domande da segaiolo della scrivania. Allucinante che si permetta e gli sia concesso di rivolgersi in quel modo a un uomo che rischiava la vita ogni giorno. L'Italia è un Paese strano, che dimentica in fretta, che capovolge i fatti e le responsabilità. D'altra parte, sono quelli come questo spregevole avvocato ad aver innaffiato il terreno su cui è cresciuto il germe mafioso. Complimenti all'Appuntato, finalmente uno che risponde come si deve a un provocatore.

    • @Wallace-oh6qy
      @Wallace-oh6qy Год назад

      Vermi sono i mafiosi e i loro complici, tra cui diversi esponenti dell'Arma

    • @albertolivraghi8009
      @albertolivraghi8009 Год назад +2

      Anche tu non scherzi

  • @inesmartellucci2280
    @inesmartellucci2280 2 месяца назад +2

    Ayala inquietante

  • @giancarlougonotti6469
    @giancarlougonotti6469 Месяц назад +1

    Un carabiniere che nn ricorda quasi nulla dovrebbe avere un occhio allenato a vedere il bianco dal nero....mi sa piu di un contadino....troppi nn ricordo nemmeno quando và in ferie che difficilmente riesci a dimenticare.....😂

  • @elvira8649
    @elvira8649 Год назад

    Ayala e coperto da un velo di dubbi,quei dubbi che fanno riflettere le ultime ore di vita di Borsellino, aveva scoperto che un amico intimo lo tradiva, era molto preso da questo, sicuramente non paghera mai con la giustizia, ma paghera con la giustizia di Dio. verra ricordato come giuda escariota.

  • @nadiapaciotti879
    @nadiapaciotti879 2 месяца назад

    Si sa chi era l’ufficiale?

  • @ginnywilliams5146
    @ginnywilliams5146 Месяц назад

    Questo che sta rispondendo ne sa pui di quanto dice.

  • @gersonfittipaldi4039
    @gersonfittipaldi4039 Год назад +2

    A me pare un mafioso

  • @gersonfittipaldi4039
    @gersonfittipaldi4039 Год назад +2

    Poveri pubblici ministeri