Per l'amor di Dio, NON SEGUITE QUESTE ISTRUZIONI! Prima di tutto, magari sarebbe il caso di smontare i supporti di metallo removibili come la maniglia PRIMA di iniziare il lavoro, e non a metà, meno che mai stuccando a due cm di distanza dalla maniglia, in secondo luogo sarebbe sicuramente meglio smontarla con una chiave inglese e non di certo con una TENAGLIA (quella non è una PINZA e soprattutto non ho mai usato né visto un restauratore usare una tenaglia. Nel primo video inoltre, sarebbe meglio EVITARE nel modo più assoluto di sagomare l'impiallacciatura con il taglierino SOPRA AL MOBILE per evitare di graffiarlo, come poi succede all'autore del video, che cerca invano di nascondere il graffio, e soprattutto il taglierino si usa facendo sporgere pochi mm di punta, altrimenti con la pressione rischia di spezzarsi (e voi di farvi male) e non mezza lama come invece fanno nel video. Dulcis in fundo, è molto efficace la sagomatura spiegata nel primo video per i pezzi di impiallacciatura saltati, ma è sicuramente più facile sagomarla di una unica forma tondeggiante e non di una spigolosa, specie se con più punte come nel video, per la evidente difficoltà a rendere le due parti identiche e combacianti alla perfezione (che nel video sono state incollate pure male). In casi di estremo danno dell'impiallacciatura lungo il bordo inoltre ho sempre preferito rimuovere un'intera striscia di materiale lungo l'intero bordo, che con un po' di pazienza e di mordente dello stesso colore del legno si nasconde perfettamente. Ah, nel primo video si stucca senza aver rimosso la vernice. La tecnica è inutile, dal momento che la pasta di legno, in particolare se applicata a spatola, tende a scivolare via dalle microlesioni senza rimanere intrappolata nel legno poiché la superficie non levigata risulta liscia e scivolosa, mentre il legno grezzo è ruvido ed intrappola la pasta legno con sé. Morale della favola: carina l'idea, PESSIMA L'ESECUZIONE.
ciao scusa ,volevo chiederti la pelliccia cosi poco rovinata non conviene incollare ciò che resta tanto che non si alzi poi pulire e stuccare con pasta in legno ho gesso di bologna,l'insezione fatta cosi è bruttissima
sì, va certamente bene anche così, la sostituzione o allargamento è consigliata in particolare nel caso in cui qualche pezzo sia già andato perso, ma se è solo sollevata puoi incollarla e stuccarla tranquillamente. Per colla usa una vinilica abbondante che non crei però un rialzo, schiaccia bene e mantieni un peso CONCENTRATO sulla colla per qualche ora :)
***** scusa sai per caso gentilmente che spazzola in ottone setole morbide bisogna usare per grattare il mobile non saprei che prodotto acquistare grazie
Questo non è un restauro. La prima cosa che bisogna fare è smontare la maniglia,sverniciarlo,mettere i impiallacciatura mancante (a colore) con la colla di pesce,fare un trattamento anti tarle,levigarlo con carta di cristallo (conservando la polvere del mobile) con la stessa si crea la giusta tonalità di colore (acqua + colla di pesce). Dopodichè levigarlo nuovamente,passare l'olio paglierino per dargli il colore naturale e esaltare le venature. La pulitura (spirito+ gommalacca) bisogna farla stando attenti alle condizioni climatiche cioe ( in una giornata invernale la gommalacca dovrà essere più densa,quindi meno spirito + gommalacca,invece se la giornata e calda + spirito e meno gommalacca) poi,la preparazione del tampone si effettua cosi: (Le scelte sono due,pezza di Lana o ovatta da carrozziere,la pezza di lana è ottima perchè rimane sempre umida,invece per quanto riguarda l'ovatta si deve sempre intingere nella pulitura,si avvolge nella pezza di lino.Detto questo state lontani da questa gente,che si fingono restauratori quando poi non è cosi.. Arrivederci!
il vero restauratore, dovrebbe essere prima di tutto un ebanista, capace di saper rifare il mobile che restaura da zero. Il restauro è un'arte nobile, questo trend recente di accanirsi su i mobili antichi per hobby è davvero una scellerata (senza contare lo shabby chic che è uno stupro). Il mobile d'arte, non sarà mai solo vostro, passa di mano in mano, vive tante vite e quella di questo comodino non sarà bella. un vero restauratore ha il suo costo (spesso spendo più per il restauro che per il mobile in se) ma vi assicuro che ne vale la pena. se amate i mobili antichi avere un restauratore di fiducia (non il cugino che lo ha visto fare su RUclips) è necessario. Fate lavorare un artigiano serio, non farete chiudere l'ennesima bottega e voi ogni giorno e per tanti anni vi godrete un pezzo d'arte in casa vostra che potrete lasciare ai vostri figli o potrete rivendere ad un prezzo maggiore. per tutto il resto c'è ikea e maison du monde
Il tampone per la gommalacca non si fa con un panno di lana. Comunque visto che il mobiletto è orrendo non stiamo a sottigliare sull'esecuzione del lavoro
mah...su you tube si trovano suggerimenti molto migliori. Mi spiace ma il lavoro è fatto in modo molto grossolano e anzi a seguire queste istruzioni si rischia solo di rovinare un mobile. La prova ne sia che il comodino del video alla fine del trattamento è in uno stato non certo ottimale
un mobile si restaura in tutt'altro modo....stessi prodotti ma li avete usati nel modo sbagliato. Detta "alla veloce": prima cosa si svernicia,SEMPRE! seconda cosa si ripara terza cosa si stucca quarta cosa si passa con il pennello LARGO la gomma lacca quinta cosa,passare la carta vetrata o carta abrasiva (FINA) in senso orario (o antiorario) sesta cosa ripolire con un panno e un compressore (se ci sono piccoli fori) settima cosa,immergere il pennello nel mordente e "pitturare" per come vanno le venature del legno ottava cosa passare un panno asciutto sul piano appena "pitturato" sempre seguendo le venature del legno nona cosa,passare la gomma lacca con il pennello....seguendo sempre le venature del legno decima cosa,passare ancora la carta vetro fina undicesima cosa,ripulire con un panno pulito dodicesima cosa,ripassare la gomma lacca come prima tredicesima cosa,ripulire con un panno pulito quattordicesima cosa,passare la cera in senso orario su tutta la superficie quindicesima cosa,strofinare forte con un panno di lana tutta la superfice nel senso delle venature del legno. Il mobile è come nuovo! Avete sbagliato tutto...e molti fori sono molto evidenti...praticamente non avete fatto nulla.Prodotti,lavoro e tempo sprecato.
più che un restauro mi pare un disastro....manco li cani restaurano così! ...oltre a tutto quello che é stato detto dagli altri hai mai sentito parlare di colla a perline?
Bueno, todos tenemos que aprender... La mujer está practicando en un mueblecito sin valor. Si le enseñan con paciencia dónde se equivoca, la próxima vez lo hará mejor. No creo que aqui naciera nadie con el oficio de ebanista aprendido!!!!
magari fosse cosi semplice mordente in barttolo di vetro spegnetta ????????????stucco che ogni volta che si passa l'alcool giustamente il mordente viene via,e poi la fine ci sono moltissimi aloni booooooooooooooooooooo
ma come si fa a tagliare con la lama del cutter i pezzi usando come appoggio il mobile stesso? quasti sono pazzi
Sai che ho pensato la stessa cosa... Competenza zero...hanno fatto più, danni che altro...
😂
Per l'amor di Dio, NON SEGUITE QUESTE ISTRUZIONI!
Prima di tutto, magari sarebbe il caso di smontare i supporti di metallo removibili come la maniglia PRIMA di iniziare il lavoro, e non a metà, meno che mai stuccando a due cm di distanza dalla maniglia, in secondo luogo sarebbe sicuramente meglio smontarla con una chiave inglese e non di certo con una TENAGLIA (quella non è una PINZA e soprattutto non ho mai usato né visto un restauratore usare una tenaglia.
Nel primo video inoltre, sarebbe meglio EVITARE nel modo più assoluto di sagomare l'impiallacciatura con il taglierino SOPRA AL MOBILE per evitare di graffiarlo, come poi succede all'autore del video, che cerca invano di nascondere il graffio, e soprattutto il taglierino si usa facendo sporgere pochi mm di punta, altrimenti con la pressione rischia di spezzarsi (e voi di farvi male) e non mezza lama come invece fanno nel video.
Dulcis in fundo, è molto efficace la sagomatura spiegata nel primo video per i pezzi di impiallacciatura saltati, ma è sicuramente più facile sagomarla di una unica forma tondeggiante e non di una spigolosa, specie se con più punte come nel video, per la evidente difficoltà a rendere le due parti identiche e combacianti alla perfezione (che nel video sono state incollate pure male). In casi di estremo danno dell'impiallacciatura lungo il bordo inoltre ho sempre preferito rimuovere un'intera striscia di materiale lungo l'intero bordo, che con un po' di pazienza e di mordente dello stesso colore del legno si nasconde perfettamente.
Ah, nel primo video si stucca senza aver rimosso la vernice. La tecnica è inutile, dal momento che la pasta di legno, in particolare se applicata a spatola, tende a scivolare via dalle microlesioni senza rimanere intrappolata nel legno poiché la superficie non levigata risulta liscia e scivolosa, mentre il legno grezzo è ruvido ed intrappola la pasta legno con sé.
Morale della favola: carina l'idea, PESSIMA L'ESECUZIONE.
ciao scusa ,volevo chiederti la pelliccia cosi poco rovinata non conviene incollare ciò che resta tanto che non si alzi poi pulire e stuccare con pasta in legno ho gesso di bologna,l'insezione fatta cosi è bruttissima
sì, va certamente bene anche così, la sostituzione o allargamento è consigliata in particolare nel caso in cui qualche pezzo sia già andato perso, ma se è solo sollevata puoi incollarla e stuccarla tranquillamente.
Per colla usa una vinilica abbondante che non crei però un rialzo, schiaccia bene e mantieni un peso CONCENTRATO sulla colla per qualche ora :)
*****
scusa sai per caso gentilmente che spazzola in ottone setole morbide bisogna usare per grattare il mobile non saprei che prodotto acquistare grazie
Concordo pienamente 👏😥
Questo non è un restauro.
La prima cosa che bisogna fare è smontare la maniglia,sverniciarlo,mettere i impiallacciatura mancante (a colore) con la colla di pesce,fare un trattamento anti tarle,levigarlo con carta di cristallo (conservando la polvere del mobile) con la stessa si crea la giusta tonalità di colore (acqua + colla di pesce).
Dopodichè levigarlo nuovamente,passare l'olio paglierino per dargli il colore naturale e esaltare le venature.
La pulitura (spirito+ gommalacca) bisogna farla stando attenti alle condizioni climatiche cioe ( in una giornata invernale la gommalacca dovrà essere più densa,quindi meno spirito + gommalacca,invece se la giornata e calda + spirito e meno gommalacca) poi,la preparazione del tampone si effettua cosi: (Le scelte sono due,pezza di Lana o ovatta da carrozziere,la pezza di lana è ottima perchè rimane sempre umida,invece per quanto riguarda l'ovatta si deve sempre intingere nella pulitura,si avvolge nella pezza di lino.Detto questo state lontani da questa gente,che si fingono restauratori quando poi non è cosi..
Arrivederci!
il vero restauratore, dovrebbe essere prima di tutto un ebanista, capace di saper rifare il mobile che restaura da zero. Il restauro è un'arte nobile, questo trend recente di accanirsi su i mobili antichi per hobby è davvero una scellerata (senza contare lo shabby chic che è uno stupro). Il mobile d'arte, non sarà mai solo vostro, passa di mano in mano, vive tante vite e quella di questo comodino non sarà bella. un vero restauratore ha il suo costo (spesso spendo più per il restauro che per il mobile in se) ma vi assicuro che ne vale la pena. se amate i mobili antichi avere un restauratore di fiducia (non il cugino che lo ha visto fare su RUclips) è necessario. Fate lavorare un artigiano serio, non farete chiudere l'ennesima bottega e voi ogni giorno e per tanti anni vi godrete un pezzo d'arte in casa vostra che potrete lasciare ai vostri figli o potrete rivendere ad un prezzo maggiore. per tutto il resto c'è ikea e maison du monde
Io non so restaurare, ma neanche voi!
Il tampone per la gommalacca non si fa con un panno di lana. Comunque visto che il mobiletto è orrendo non stiamo a sottigliare sull'esecuzione del lavoro
mah...su you tube si trovano suggerimenti molto migliori. Mi spiace ma il lavoro è fatto in modo molto grossolano e anzi a seguire queste istruzioni si rischia solo di rovinare un mobile. La prova ne sia che il comodino del video alla fine del trattamento è in uno stato non certo ottimale
scusa se te lo dico tutto quel lavoro per nulla costa 10 euro quel mobile ( ma il restauratore dove era? )
un mobile si restaura in tutt'altro modo....stessi prodotti ma li avete usati nel modo sbagliato.
Detta "alla veloce":
prima cosa si svernicia,SEMPRE!
seconda cosa si ripara
terza cosa si stucca
quarta cosa si passa con il pennello LARGO la gomma lacca
quinta cosa,passare la carta vetrata o carta abrasiva (FINA) in senso orario (o antiorario)
sesta cosa ripolire con un panno e un compressore (se ci sono piccoli fori)
settima cosa,immergere il pennello nel mordente e "pitturare" per come vanno le venature del legno
ottava cosa passare un panno asciutto sul piano appena "pitturato" sempre seguendo le venature del legno
nona cosa,passare la gomma lacca con il pennello....seguendo sempre le venature del legno
decima cosa,passare ancora la carta vetro fina
undicesima cosa,ripulire con un panno pulito
dodicesima cosa,ripassare la gomma lacca come prima
tredicesima cosa,ripulire con un panno pulito
quattordicesima cosa,passare la cera in senso orario su tutta la superficie
quindicesima cosa,strofinare forte con un panno di lana tutta la superfice nel senso delle venature del legno.
Il mobile è come nuovo!
Avete sbagliato tutto...e molti fori sono molto evidenti...praticamente non avete fatto nulla.Prodotti,lavoro e tempo sprecato.
3:30 L'anticalcare per le parti ossidate? Allora il Sidol lo uso per togliere il calcare? Ma per piacere!
acido muriatico diluito con acqua e poi lucidati con spazzola di pelo d' agnello con DREMMEL
più che un restauro mi pare un disastro....manco li cani restaurano così! ...oltre a tutto quello che é stato detto dagli altri hai mai sentito parlare di colla a perline?
....terrificante e poi quella lama di cutter usata in modo erroneo...solo per un caso non si e' fatta male!! Don't try this at home!!! :-)
giusto
Bueno, todos tenemos que aprender... La mujer está practicando en un mueblecito sin valor. Si le enseñan con paciencia dónde se equivoca, la próxima vez lo hará mejor. No creo que aqui naciera nadie con el oficio de ebanista aprendido!!!!
Per favore togliete questo video che da pessima informazione su cos'e' un restauro in ogni sua parte
scusate ma lo chiamate restauro questo??riguardatevi bene il video soprattutto il risultato finale.andiamo su!!!
ma se si imbeve lo stucco col paglierino, il mordente non farà presa!
Beautiful
L'aanticalcare per le parti ossidate non si può sentire,é assurdo .
Mi spiace non ce la faccio. A vedere ste cose. Un consiglio. Spatole , taglierino devono essere ben pulite. Poi il resto nn me la sento di commentare.
Ma neanche una spatola pulita hanno usato.
Che tristezza
Datevi allo shabby chic
Ti posso insegnare il restauro del mobile antico l unica cosa positiva nel video è il mobiletto hahahahahahh cambia mestiere
magari fosse cosi semplice mordente in barttolo di vetro spegnetta ????????????stucco che ogni volta che si passa l'alcool giustamente il mordente viene via,e poi la fine ci sono moltissimi aloni booooooooooooooooooooo
che lavoro da cani.........................
Si vedono i segni dello stucco! Dovevi comprarlo coloro noce ! E poi andava completamente sverniciato! Ma x carità 👎👎👎
ma un po di amor proprio? vedi che il video ha una sfilza di commenti pessimi...levalo no?
boh...
Darsi all'ippica no ??
un video inutile anzi da informazione sbagliatissimi sul ristauro di un mobile
Ciao un altro video interessante da guardare😉👌👉ruclips.net/video/tL5tD0TiGPI/видео.html
Pastissuin...
Pessimo tutorial, non aggiungo altro!
VERGOGNOSO!