INDAGARE VS PERCEZIONE | Lo sai fare? (D&D 5e)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024
  • Indagare vs percezione.
    Quale fate usare e perché?
    Domanda tutt'altro che scontata... E scommetto che ci saranno un mare di differenze nei commenti!
    Lo sai fare?
    Benvenuti su WikiRole, l’enciclopedia del Gioco di Ruolo! Qui potrete trovare una guida per approcciarvi al mondo dei GDR.
    Questa è la rubrica dedicata a Dungeons and Dragons 5e, nata dall’evoluzione di Dungeons and Catsage a cura di Felice D’Agostino. Tutorial, campagne, recensioni, e tutto ciò che concerne il più grande gioco di ruolo del mondo. Saluti e frecce a tutti!
    ___
    Loghi e Animazioni:
    Lilith: www.behance.ne...
    Steph: / seph_zerox
    Sfondi e layout:
    Il Pode: ...
    ___
    Volete seguire le nostre dirette? Correte su Twitch!
    / wikirole
    Vuoi giocare con noi e con altri giocatori? Vuoi trovare la compagnia giusta o semplicemente catseggiare allegramente in taverna? Entra nel nostro server Discord e nel gruppo Telegram.
    Discord: / discord
    Telegram: t.me/joinchat/...
    E se vuoi essere sempre aggiornato in anteprima sulle nostre pubblicazioni e attività, seguici anche su:
    Instagram: ...
    Facebook: / wikirole
    Salute e Frecce a tutti!
    #wikirole #dungeonsanddragons #dungeonsandcatsage

Комментарии • 38

  • @alenich1678
    @alenich1678 Год назад

    grazie per questo video e per tutti gli altri, sono davvero molto utili
    detto ciò, è vero che tendenzialmente andrebbero bene entrambe le prove ma tendo molto di più ad indagare:
    nelle prove di intelligenza (indagare) conta anche la memoria quindi con una prova generica di indagare mi guardo attorno, cerco di ricordarmi gli alberi che ho visto e magari uno adatto alle mie esigenze poteva essermi saltato all'occhio anche prima o al contrario potrei ricordarmi di aver visto solo alberi bassi o con i rami sottili
    con percezione il mio range di individuazione è più limitato, di fatto riguarda solo ciò che vedo adesso quindi sì, va bene ma mi darebbe risultati inferiori a meno che non ho l'albero perfetto sotto il naso (che vedrei anche con indagare).
    personalmente ritengo che che indagare sia razionalmente migliore, per quanto intercambiabili penso che abbasserei leggermente la cd con indagare

  • @DungeonMastro
    @DungeonMastro 2 года назад +1

    uno dei primi dilemmi con cui mi sono scontrato, come penso tante altre persone :P
    hai fatto bene a farci un video con degli esempi che possono chiarire quando ha oggettivamente più senso una e quando l'altra!

  • @antonioarezzo4549
    @antonioarezzo4549 4 дня назад

    Spiegazione impeccabile. Ma a sto punto quale razza e classe idonea ad utilizzare al meglio indagare e percezione? Grz

  • @riccardosulis3203
    @riccardosulis3203 2 года назад

    Ottimi spunti come sempre! Dai che siamo quasi a 4000 iscritti...mi aspetto quanto meno una nuova canzone ahahaah

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад +1

      Ahahahahah verissimo 💪 😎 ❤️

  • @dariog4927
    @dariog4927 2 года назад +1

    Ciao, prima di tutto complimenti per il video. Sono totalmente neofita di D&D e video come questi che servono per fare un po' di chiarezza e discutere su alcune meccaniche del gioco applicate a situazioni che capitano e portano a 1000 dubbi sono veramente utilissimi. Per esempio ora sto impazzendo per capire come gestire le scalate ed eventuali cadute in fight e in esplorazione.
    Per la prova dell'albero non si potrebbe usare la variante "abilità con caratteristiche diverse" spiegata alla pagina 175 del manuale del giocatore? Nel caso specifico magari una prova su Intelligenza (Percezione) per abbinare le capacità logiche del personaggio alla sua parte sensoriale (visiva in questo caso)

  • @andreadonati5542
    @andreadonati5542 2 года назад +2

    Io farei tirare sopravvivenza. Mi spiego meglio, quando si deve interagire in modo efficace con la natura come cercare i funghi o trovare l'albero giusto io penso che sopravvivenza sia migliore come scelta perché è un'abilità "sintetica" di più abilità.

  • @starcraftdue
    @starcraftdue 4 месяца назад

    Penso che a volte il tiro perfetto è quello che coinvolge le due caratteristiche.
    Se dispongo di competenza in ambedue sommo il bonus di competenza alla media del bonus delle due caratteristiche (per difetto) es: bonus competenza 2 + media (per difetto) di indagare e percezione [indagare 1 + percezione 2 = 3 diviso 2 per difetto] quindi 1 e TOTALE 3.
    Se sono competente solo in una delle due divido il bonus di competenza per due (per difetto) e ragiono sommando i bonus delle due caratteristiche come sopra....
    Sembra complesso ma quando entri nell'ottica ci metti 2,5 secondi a fare il calcolo ottenendo così una miscela perfetta delle abilità! ;)
    P.S. il ragionamento può valere per qualsiasi altra coppia di abilità che potrebbe lavorare in sinergia.

  • @fantom4414
    @fantom4414 2 года назад +1

    Per l'albero da scalare farei scegliere tra sopravvivenza o natura a proposito anche al differenza tra queste due abilità meriterebbe un video

  • @marucciolu
    @marucciolu 2 года назад

    Io ragionerei così: i personaggi hanno una loro individualità ed un diverso modo di affrontare le sfide; davanti a situazioni ambigue propongo una prova di percezione a chi è più affine con essa e una prova di indagare a chi, per indole, la preferisce.

  • @felicemorenoceravolo9851
    @felicemorenoceravolo9851 2 года назад

    Sempre al top. Grande Felice!

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад

      Ahahahahah grazie mille ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️

  • @hashdag520
    @hashdag520 2 года назад

    Allora situazione descritta nel video, ti devi arrampicare e cerchi un albero adatto.
    Percezione : ti guardi attorno per vedere quello più robusto che possa sostenere il peso.
    Indagare: tramite un processo deduttivo ragioni per cercare un modo, ovvero secondo me indagare è più complesso che un analisi visiva (stima a vista) perché si tratta di collegare delle "prove" tra di loro per formulare un ipotesi.
    Ad esempio potresti vedere troppi rami per terra e notare che la salute del albero non è delle migliori perché parzialmente avvizzito da una malattia.
    Per cui deduci secondo queste cosa che sicuramente l'albero non reggerà e potrebbe cedere sotto il tuo peso durante la prova.
    Piuttosto che un esame a vista sbrigativo, qui valuti in maniera minuziosa un azione basandoti sui fatti.

  • @francescocasadei7799
    @francescocasadei7799 2 года назад

    Da regola il master non deve richiedere un tiro se non c'è una certa difficoltà (o meglio una qualche probabilità di fallire). Detto questo, qual è la difficoltà di trovare un albero su cui arrampicarsi facilmente? Vedere un albero (percezione) o capire se ha le caratteristiche adatte per arrampicarsi (qui è ambiguo perché puoi saperlo per esperienza (sopravvivenza) o perché ragioni sulla morfologia (indagare)?
    Trovare trappole qual è la difficoltà che potrebbe fallire? Vedere la fessura nel muro (percezione) o capire che quella fessura è collegata ad una trappola (indagare)? Non c'è una regola fissa dipende dalla sfida in essere: se prevale l'aspetto sensoriale o logico.
    (Per assurdo in un deserto trovare un albero è molto più sfidante che capire se ci si può arrampicare)

  • @amedeoandronaco4627
    @amedeoandronaco4627 2 года назад +1

    Bel video! Adesso la differenza è un po' più chiara. Ma nel caso del classico "cerco se ci sono delle trappole"Sarebbe una ricerca generica di un qualcosa di poco specifico. Che si fa?

    • @MrLordKaen
      @MrLordKaen 2 года назад

      Fanno sempre esempi senza il cercare trappole 😅

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад +2

      Non ho fatto l'esempio delle trappole poiché ci feci un video specifico tempo fa.
      ruclips.net/video/t_klfL2avX4/видео.html
      💪

  • @massimoschirru5729
    @massimoschirru5729 2 года назад

    Penso che, in caso dell'albero e delle impronte, mi baserei sul tempo a disposizione dei giocatori. Se devono arrampicarsi in fretta per nascondersi o evitare che chi ha lasciato le impronte riesca a scappare, userei percezione, quindi i sensi. In caso contrario, farei usare indagare, ma accetterei anche percezione

  • @1982mistero
    @1982mistero 2 года назад

    Bel video. Il ragionamento è basato su indagare vs percezione. Per me sono complementari, voglio dire... non è che se vedo la citata linietta sul portacuffie con percezione poi il mio personaggio diventa idiota e non capisce che si possono aprire, solo perché ha tirato percezione. Ruolisticamente parlando come fai a fare una prova su percezione escludendo l intelligenza del personaggio? La prima non può escludere la seconda e viceversa.

  • @daddysidrak1330
    @daddysidrak1330 2 года назад

    Se per una prova ha senso sia percezione che indagare, si può anche dare vantaggio al giocatore se è competente in entrambe, affinché le abilità collaborino

  • @valeriomorena3038
    @valeriomorena3038 2 года назад

    Devo individuare un albero da scalare. Abilità papabili: Atletica, Natura, Persuasione...
    Atletica - Se so' scalare posso anche valutare quale albero abbia la struttura migliore per essere scalata. E' un po' un ragionamento da neo-trad, ma può ancora avere un senso.
    Natura - Com'è fatto un albero? Ne ho mai visto uno? Saprei riconoscerlo? Posso farcela, ma prima fammi tirare per sicurezza...
    Persuasione - Tiro per convincermi che ce la posso fare e che non mi devo preoccupare, ma certo che poi riuscirò a scendere! Guarda che tiro ho appena fatto (in Persuasione)!

  • @emanueledandria5052
    @emanueledandria5052 2 года назад

    per l'albero dici che sarebbe sbagliato usare anche "sopravvivenza"?

  • @spotlessaxe015toon8
    @spotlessaxe015toon8 2 года назад

    Percezione quando devi vedere qualcosa che sta davanti e indagare quando vuoi cercare qualcosa boom

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад

      Ahahahahah magari fosse così facile 🤣

  • @digorosso
    @digorosso 2 года назад

    Video interessante. Avrei un dubbio, per determinare se un corpo è stabile o sta morendo sarebbe necessaria una prova di Indagare o Medicina. Io sono in disaccordo con il mio master perché mi ha fatto fare indagare su una prova di quel tipo. Personalmente credo abbia senso medicina perché Indagare funziona quando tu non sai come funziona qualcosa e lo deduci tramite logica o indizi.

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад +1

      Ma infatti è medicina...

    • @digorosso
      @digorosso 2 года назад

      @@WikiRole il punto è che diceva che per capire se un personaggio aveva bisogno di essere stabilizzato non per stabilizzarlo.

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад

      Sisi ma infatti. È una cosa medica capire questo, non solo logica.

  • @MrLordKaen
    @MrLordKaen 2 года назад

    Il cercare trappole è stato già chiesto. Ma per porte/scompartimenti segreti, potrebbe entrare in gioco la percezione passiva e dopo l'indagare o usare percezione attiva sempre seguito nel caso da indagare?

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад

      Discorso molto complicato. Di base, se sono porte segrete sono per antonomasia nascoste. Dipende molto dalla situazione e dal fine. Se ad esempio vi sta uno scompartimento segreto sotto il comodino, io non fare trovare il suddetto se il pg non mi dice che di preciso cerca sotto il tavolino. In altri casi può bastare una prova passiva o attiva che sia. Purtroppo senza esempi precisi è difficile ma fare valere lo stesso discorso delle trappole, dal momento che sempre cose nascoste sono.

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад

      Comunque a pag. 178 spiega meglio questo concetto 💪

  • @giuseppelima1751
    @giuseppelima1751 2 года назад

    "master, cerco delle tracce"
    E si mette in mezzo di prepotenza pure sopravvivenza perché si

  • @matteograssadonia7536
    @matteograssadonia7536 2 года назад

    Per cercare l'albero, direi all* giocator* di fare la prova più in linea con il suo pg

  • @rokko9430
    @rokko9430 2 года назад

    Io ogni tanto faccio confusione tra questi due e anche intuizione 😅

    • @WikiRole
      @WikiRole  2 года назад +1

      Immagino, ed è molto comune 💪

  • @gallifabio
    @gallifabio 2 года назад

    ci sta anche sopravvivenza

  • @Pantagruel1983
    @Pantagruel1983 2 года назад

    Nei casi ambigui farei usare la statistica più alta perché è anche normale che ogni personaggio sfrutti i propri punti di forza