Girellari apocalittici e come spaventarli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Una nuova registrazione di questo panel, la cui prima versione era purtroppo venuta tagliata dei primi minuti per via di inconvenienti tecnici. Girellari apocalittici e come spaventarli: come e perché i fumetti e i cartoni animati di una volta “facevano politica”. Ora in versione INTEGRALE!
    ---
    La #girella, ormai mitologia merendina degli anni '80, ha caratterizzato l'infanzia di un'intera fetta generazionale dell'"universo #nerd" italiano di oggi. Al punto da far chiamre "girellari" tutti quelli che rimpiangono una fantastica età dell'oro in cui i #fumetti e i #cartonianimati, secondo loro, "non facevano politica". Oggi, è evidente, cartoni animati e #fumetti politica la fanno. Dai personaggi queer di #Sandman, recentemente portati sullo schermo televisivo, alla creazione di interi universi supereroistici "al femminile" (ricordiamo #SpiderGwen tra i personaggi più famosi), passando per i film #Marvel con protagoniste femminili o di colore (basta questo per fare politica, apparentemente). Ciò scatena le risposte più variegate da parte del pubblico. Già #UmbertoEco osservava che il mondo dei consumatori si divida fra "apocalittici" e "integrati". Laddove i secondi sono quelli che accettano e "integrano" nella propria visione le novità offerte dalla cultura che li circonda, i primi sono quelli che paventano la fine del mondo. Spesso trincerati a difesa un'ipotetica età dell'oro, grossomodo coincidente con quella nella quale sono stati preadolescenti, sostengono che allora la cultura fosse "pura", poichè priva di sottotesti politico-sociali, a differenza di quella nuova, anticamera di una vera e propria apocalisse destinata a traviare le menti dei giovani consumatori.
    Ma questa fantomatica età dell'oro, in primo luogo, ESISTE? Mattia Bulgarelli, sceneggiatore, consulente e grafico di Awe, sale sull'#Arcadia, la nave di #CapitanHarlock, e viaggia nel tempo alla ricerca dell'Arcadia, la terra idilliaca della perenne primavera della mitologia greca, un luogo e un tempo perduti nella storia in cui i fumetti non facevano politica.
    Registrazione del 2 giugno 2023, prima delle cinque conferenze che abbiamo portato al Mantova Wonderfest!

Комментарии • 3

  • @MattiaBulgarelli
    @MattiaBulgarelli Год назад

    Ma che caldo c'era, quel giorno? La posizione sotto il sole non era proprio il massimo. @___@

    • @RevanAdler
      @RevanAdler  Год назад

      Con una conferenza mi sono abbronzato. Ed ero all'ombra.

    • @MattiaBulgarelli
      @MattiaBulgarelli Год назад

      @@RevanAdler : mado'.