Intelligenze artificiali. Facciamo il punto su un anno di contraddizioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Lo scorso 21 marzo partecipavo come relatore a "Intelligenza Artificiale. Che farsene? Panorama normativo e applicazioni", piccolo evento a tema IA organizzato da SD Factory - Laboratorio creativo e LudicARS, in collaborazione con l'Ordine degli avvocati.
    In un contesto nel quale aziende di giochi come Hasbro esplorano le potenzialità delle IA generative sono inevitabili le tensioni tra gli artisti e chi usa queste tecnologie nei loro processi creativi. Mentre gli artisti contestano l'idea di sostituire il lavoro umano con quello delle intelligenze artificiali, aziende come la Wizards of the Coast (D&D, Magic, Axis & Allies...) sperimentano in tal senso, rispondendo con messaggi contraddittori a chi si dimostra critico nei confronti delle loro scelte commerciali. Cionondimeno l'adozione delle IA anche in questi ambiti sembrerebbe un passaggio inevitabile del prossimo futuro, anche al fine di affrontare una diffusa crisi di settore. Nel corso del mio intervento ho ricostruito l'ultimo anno di litigi legati al mondo editoriale della Wizards of the Coast.
    #IA #AI #IntelligenzaArtificiale #ArtificialIntelligence #generative

Комментарии • 2

  • @beppe6997
    @beppe6997 5 месяцев назад

    Molto molto interessante

  • @mmpiero
    @mmpiero 5 месяцев назад

    È un discorso razzista, perché una forma di vita digitale non può allenare il suo stile facendosi influenzare da un artista? Tutti gli artisti hanno influenze nella loro formazione. Solo perché perderanno il posto di lavoro dovremmo cambiare il diritto?