Hai fatto benissimo ad andare via. Anche io dieci anni fa ho lasciato l´Italia per la Germania. La gente mi diceva che avevo avuto coraggio. Secondo me invece ci vuole molto piu` coraggio a restare in Italia che non a lsciarla (soprattutto se si va nel Nordeuropa).
Pure io da medico ho lasciato l´Italia per la Germania, dove ho potuto realizzarmi e creare una famiglia, cosa che in Italia per chi lavora nella sanità è quasi impossibile.
Perfettamente d'accordo con te!io a casa mia ho sempre dovuto elemosinare un lavoro, all' estero con le mie credenziali ero portata in palmo di mano...ora sono rientrata dopo 25 anni per motivi familiari,e rieccomi in una squallida routine sottopagata ,frustrante e spremuta come un limone!
@@francescol8836 infatti andare a lavorare all´estero, dover imparare una lingua nuova, doversi allontanare dalla propria famiglia e dalle amicizie é davvero semplice. L´unica cosa piú semplice è rimanere in Italia ad alimentare la retorica del sacrificarsi.
@@davidedalterio4979 Ci sono pro e contro. In generale, non c’è la costante carenza di tutto che c’è giù, ma quasi sempre il personale è spremuto all’osso. C’è maggiore possibilità di imparare, ma quel che impari raramente è riconosciuto economicamente o in termini di carriera
@@TheVinci19lode a voi infermieri/e. Ho avuto a che fare con voi e siete persone fantastiche. Dovrebbero pagarvi molto nei più, perché anche con orari massacranti, sapete sempre avere una premura che non deve essere scontata. Grazie di cuore!
FATE BENE AD ANDARE VIA!! MI DISPIACE PER L'ITALIA, MA PURTROPPO FINO A QUANDO LA POLITICA ITALIANA SE NE FREGHERA' DEI CITTADINI E DEGLI OPERAI ITALIANI, NON RIMANE ALTRO CHE ANDARE VIA!!
@@raffaellabertolucci206 È giusto " scappare " se il resto dei concittadini se be frega e pensa solo al proprio " orticello." Un modo di agire che non lasci spazio a nessuna evoluzione o speranza futura.
Questo discorso vale per tutte le professioni e per tutti i titoli di studio. Chi è istruito e ha talento, per poter raggiungere i propri obiettivi, deve andare all'estero
Complimenti credo che hai fatto la scelta migliore lascia stare gli altri che dicono altro tu continua per la tua via affinché ci si raggiunga una vita migliore
Bravissima Io anche dico questa cosa che in Italia non c'è futuro da da parecchi anni Anzi no le cose peggiorano molto molto di più Perciò per voi giovani Andatevene a lavorare fuori purtroppo tutta È colpa della politica che non abbiamo dei politici che pensano per gli altri ma pensano soltanto ad arricchirsi il motivo è semplice in due parole questo stop Auguri veramente di cuore❤...
All’estero ti pagano di più, però tutto costa di più. Io vivo Londra e facendo il cameriere prendo sui 2500 pound al mese, però affittare un appartamento ti costa minimo 1500, più le bollette, la metro e la spesa, da parte ti metti poco. Poi ci sono anche i costi psicologici…sei in un paese dove tu sei lo straniero e vedi la tua famiglia crescere e invecchiare da lontano e a volte sai che avrebbero bisogno di te, ma non puoi abbracciarli o semplicemente passare del tempo insieme…
Vero quello che dici, ma qua stiamo parlando di una professione altamente specializzata, che necessita di studi universitari per essere svolta, quindi il guadagno supera di molto la spesa se pur alta. Per farti un esempio un mio amico ingegnere si è trasferito a Londra lo scorso anno, 24 anni, per uno stipendio da 200k l'anno. Ci deve pagare sopra tasse e spese, ma soldi né rimangono e tanti. Dove poteva guadagnare questi soldi in Italia?
@@alex-cu1tz il tuo amico è un caso raro, si vede che è altamente specializzato…ma un infermiere che deve andare in Norvegia per 2500€ al mese, dove il costo della vita è molto più alto che in Italia, sinceramente io non lo farei…
@@lucagattamelata8093 dimentichi che vitto e alloggio sono pagati, non si spende quasi niente, magari qualche sfizio, quindi soldi da parte se ne mettono .. in un anno hai messo da parte sui 25000 euro o più. Non conti la crescita di carriera, più aumenti di esperienza, più hai aumento di stipendio. Però giustamente ognuno decide quello che è meglio per se. Tu hai la tua visione, io la mia, la ragazza la sua ..
@@alex-cu1tzse vivi in casa con altri ragazzi, dividendo l'affitto e le spese. Se ti accontenti di vivere lontano dal centro. Se fai una vita molto morigerata. Se non hai famiglia, allora forse si. Altrimenti, non è possibile
Grandissima Luisa, buona fortuna e anche quando tutto sembra apparire difficile, non mollare mai! Perché ormai qui c'è una situazione praticamente irreversibile, e i problemi all'estero non saranno mai come sono arrivati ad essere qua, la Norvegia è un paese che offre tanto, in tutti i contesti, che il tuo lavoro possa rendere al 100% e che troverai una vita serena, felice, come dovrebbe essere anche qui
Qui hanno regalato al privato le quote dell' energia invece di nazionalizzare e dare ai cittadini/aziende energia a basso costo. E chi delinque è pure difeso, e dopo 40anni di lavoro ancora no puoi decidere autonomamente di andare in pensione.
Infatti in Italia é meglio fare il delinquente o il rapinatore piuttosto che il pubblico ufficiale o il lavoratore base da 1500 netti. Vedi che é accaduto col gioielliere che ha ucciso 2 rapinatori... Si é beccato 17 anni di carcere, quando quelli che invece han ucciso il gioielliere ne ha presi 4.
La gente che la insulta perché se ne va supera ogni possibile idiozia. Insultarla perché?Perché se ne vuole andare e avere una vita migliore? Avete un orgoglio talmente malato verso questo stato da non riuscire nemmeno ad ammettere quanto faccia schifo viverci per le condizioni lavorative a cui si è sottoposti? Non vi rendete nemmeno conto che è un problema che attacca persino voi che insultate, ma piuttosto che riconoscere il problema la cui soluzione migliorerebbe la vita sia a voi che ai vostri figli preferite buttare veleno a chiunque non ci sta e decide di andarsene, perché dovete fare i patriottici orgogliosi di sto caz Si parla sempre che è colpa del governo se le cose non cambiano, ma questa parte di cittadini che deve insultare chiunque smuova critiche VERE ci mette il suo, non rendendosi conto di fare male a se stessi in primis. Il premio per la stupidità proprio
Più che per l'Italia, mi dispiace per tutti sti ragazzi che investono soldi e tempo in università per poi dover andare via. Per quanto mi riguarda fanno solo bene a partire ed investire su di loro dove si può.
In Italia ho solo il diploma, poi ho fatto 3 anni in America solo ed esclusivamente per imparare l'inglese. Consiglio a tutti i giovani italiani di specializzarsi in lingue, soprattutto l'inglese, gli si aprirà un mondo.
Lassù tutti i lavori sono pagati molto di più, anche se la vita costa di più c'è comunque un vantaggio. In. Norvegia parlano tutti inglese per cui non c'è problema a intendersi . Brava ragazza !
Brava ti fa onore qui in Italia e'parlo della Campania x raggiugere quasi un buono stipendio x mantenere una famiglia devi fare notti pomeriggi mattine..xche'lo stipedio solo.di base e una vera e'propria miseria.
Me ne sono andato all'estero dopo appena 6 mesi di lavoro in Italia. Penso già di poter dire (anche se non è passato molto)che sia stata la miglior scelta che potevo fare
Egregio@@matteougolini-os7uxbuonasera!! "Penso già di poter dire (anche se non è passato molto)che sia stata la miglior scelta che potevo fare". Si hai fatto benissimo. Oramai in Italia ci stai bene solo se sei un politico di destra e magari se sei un parente della Meloni!! Ciao Matteo e in bocca al lupo!!
Ciao Co@@@@@ne dovresti dire grazie a LANDINI amico degli im%%%%%li come te...e grazie a tutti i governi PIDIOTI che in 10 anni di dittatura hanno distrutto la sanità.
sono sfigati figli di sfigati che hanno votato quegli stessi sfigati che li hanno costretti ad andare via dal più bel paese del mondo che islam e cina si stanno prendendo, azioni e conseguenze
Vivo a New-York da piû di 15 anni, ho aperto un garage compra vendita auto, import export,é oggi ho 4 dipendenti, é un fatturato di 380k $ a 450k $ , l'Italia é sempre nel cuore, ma di vita ne abɓiamo una sola, é bisogna viverla nel miglior modo pissibile
Andato via dall’Italia circa 10 anni fa. Ho aperto la mia attività dopo due anni e piano piano è cresciuta fino ad arrivare oggi ad avere 24 dipendenti. In Italia tra burocrazia, tasse, costi dei dipendenti e quant’altro potrei solo sognare la qualità di vita che ho raggiunto qua. Certo ci sono i lati negativi ( famiglia lontana in primis) ma una volta all’anno si torna. Aggiungo avendo viaggiato molto ognuno pensa che il proprio paese sia il migliore ma è solo perché si è cresciuti in un determinato posto e quella cultura che ci appartiene in realtà è solo un illusione. Di fatto non c’è una scelta giusta o sbagliata ma una scelta personale. In qualsiasi caso ci sarà una rinuncia da una parte ed un guadagno dall’altra, si mettono sulla bilancia e si sceglie.
Il vero coraggio è rimanere non partire , dobbiamo sensibilizzare il governo e le parti sociali a trovare equità e soprattutto condizioni che possano garantire a nostri giovani di rimanere e poter guardare al proprio futuro . Ma andare via non è la soluzione, andare via significa lasciare un posto di lavoro , che prima o dopo sarà rimpiazzato da persone provenienti dall’Estero che troveranno interessanti quei 1300€ , e a quel punto il mercato non sarà interessato a cambiare le regole del gioco . Scappare non è mai la soluzione di nulla …
Il governo conosce il problema da anni, viene sensibilizzato alla problematica fin da quando ero studente di medicina ma non è mai stato fatto niente, qualsiasi schieramento era al governo. Neanche gli stranieri vengono in Italia, le offerte lavorative sono misere. Chi rimane si attacca ad una speranza che verrà sempre delusa. Sono felice di essermene andato 10 anni fa, quello che ho fatto qui non lo avrei mai ottenuto in Italia.
Ai governi non frega niente del paese, è evidente che governo ed opposizione sono d'accordo per tirare avanti un teatrino, spremere la popolazione e mangiarci come porci nel trogolo...meglio andare via!
Il nostro governo a quanto pare non vuole vedere ne sentire chi va e chi resta. Non ha bisogno di lavoratori con tante pretese, diverso e' per chi ha la raccomandazione. Fa affidamento sugli strajierieri e sui migranti senza arte ne parte e gia in tanti lavorano. Ha nfatti messo scuole gratis per loro...sai quanti infermieri in esubero tra qualche anno...!
Tu hai ragione,ma come vedi le cose vanno sempre peggio e non credo proprio che quei posti abbandonati dagli Italiani vengano rimpiazzati da stranieri,che piuttosto vengono arruolati nelle strutture private e spremuti uso agrume.semmai (forse) saranno presi da altri Italiani disperati....ma è mai possibile che in un Paese di tutto rispetto come il nostro,i lavori vengano accettati per disperazione?!?il terzo mondo ci fa un baffo, almeno lì non hanno la presunzione di essere un 'oasi occidentale del benessere
Ha fatto benissimo andare via dall italia. Tornerà quando andrà in pensione. Bravissima non c'è futuro x i giovani forse fra 10 anni.. meglio non perdere tempo . L età va avanti e dopo si trova senza soldi senza una vecchiaia tranquilla. Se sei infermiera professionale all estero le cercano. Tanti auguri.
Complimenti stato Italia, via i giovani, che magari svolgono le professioni sanitarie, rompiamo loro le palle col test d'ingresso di medicina e potrei andare avanti all'infinito. Domani sciopero dei mezzi, problemi su problemi che in Norvegia ci sono molto meno e niente, sarà bello lavorare fino a 75 anni, perché qualcuno le pensioni dovrà pur pagarle, bravi politici, bravi tutti
Il test d'ingresso è in tutta Europa stordita! Se non fossi stordita no avresti capito che questa tua collega stordita non si accontenta di 1.700 di stipendio al mese pari a qualcosa come 2.330.000 delle vecchie lire, stordita! Tornate a scuola che non capite neanche ciò che leggete poveri disperati!
Capiamoci bene,questa infermiera non è neanche mai arrivata in Norvegia e già ne parla come se fosse la panacea di tutti i mali?Ma lo sa quant'è cara la vita in Norvegia?Mah,posso capire chi parla dopo un esperienza di qualche anno e può veramente dare un giudizio obiettivo,ma in questo caso...Comunque un grande in bocca al lupo!!!
Si peccato che 3000€ in Norvegia è come prenderne 1200€ in Italia, la vita costa MOLTO di più… a conti fatti non è così conveniente come viene fatto passare.
Ma se ha detto che gli pagano vitto e bollette più 1000€ di buoni viaggi annuali e macchina in caso di necessità, poi 3000 di base e con prospettive di crescita di carriera sono già condizioni molto più vivibili, almeno puoi faticare ma con la prospettiva di crescita concreta in mano
Io ho vissuto e lavorato all estero e non è tutto rose e fiori sono barzellette detta cosi fa sembrare la Norvegia il paese del bengodi ma dipende da tante scelte professionali .Si è vero per alcuni indirizzi ,ora va di moda la sanita perche ce grande richiesta ovunque e poca disponibilita .Poi bisogna vedere io ho lavorato in Svizzera e altri paesi si ho preso al cambio 4000 euro e passa ma fai la vita che fai qua con 1500 euro perche ce tante cose in piu da pagare non è vero neanche il luogo comune che in italia tutto costa di piu anzi dipende da cosa. Poi ci sono i problemi familiari , l avere gia famiglia e non poter partire cosi a cuor leggero, genitori anziani e non benestanti, amicizie, cambi di scuola e relazioni per i figli, non avere piu familiari intorno per emergenze che ti possono aiutare nel momento del bisogno e quindi altre spese che se ne vann , problemi di salute tuoi e dei tuoi cari che non possono e non vogliono muoversi , valori affettivi ......è complicata la cosa come ho detto io ho vissuto fuori ,casa tua ti manchera sempre e non è cosi comodo come viene paventato fare su e giu quando vuoi con l italia
È ora che l Italia aumenta il salario a tutti, 3000 euro a tutti per 5/6 ore al giorno. Se non si fa qualcosa subito, l Italia diventerà il terzo mondo.
@@fagianodorato dai ricchi dai benestanti, hanno una marea di soldi più di 100 milioni, devono fare sacrifici e iniziare a guadagnare come tutti i cittadini così nessuno sarà ne ricco ne povero
@@DorothyLibrarian ah, quindi mettiamo in atto un estorsione nei confronti di alcuni, per ridistribuire il denaro ad altri. Insomma, una bellissima utopia comunista autoritaria.
Si, ma figuranti che frega alla Meloni😂 quella non sa neanche se sarà rieletta, pensa solo ad arricchirsi il più possibile in questi anni. Come gli altri
Vi auguro tutto il meglio, avete fatto nn bene, ma più che bene, i miei figli appena finiscono gli studi, hanno un biglietto aereo aperto x qualsiasi destinazione vogliano, l'importante è, che nn sia nella cloaca italica...
@@davidglc Guarda, ho parenti stretti a Bolzano e il sud tirol l'ho girato abbastanza e se questa domanda me l'avessi fatta a metà/fine anni 80 ci avrei messo la firma, ora come ora assolutamente no.
@@ilnipotesegretodimubarak2569 Molto interessante, dato che risiedo in Südtirol (ma non nel capoluogo) sarebbe interessante una motivazione di questa risposta.
Senti scimpanzè: non ti permettere di definire Cloaca il nostro sacro paese! Se tu ci vivi in una fogna non diffondere la puzza per carità rimane lì dove sei!
Ma la gente che le dà addosso che commento fa alla meloni che offre centinaia di milioni di soldi pubblici all'albania per tenersi i nostri profughi??? Spendere soldi in casa nostra per tenerci le eccellenze no?!
Buonasera sento da alcuni anni che tanto giovani se ne vanno ,perché ci sono più opportunità lavorative all' estero,stipendi più alti e che non è facile vivere in un altro paese.
1700€ non mi sembrano pochi con la Tredicesima sei a 3400€. Sicuramente siamo pagati meno che all’estero ma bisogna sempre vedere quanto costa in più la vita. In Norvegia è molto alto il prezzo della vita
1700 li vediamo con le indennitá, la tredicesima (che comunque non vedo il senso di nominarla visto che la si prende un solo mese all'anno ) equivale a circa 1200-1300€
Vanno a destabilizzare l'economia lavorativa anche la, rubando a qualche norvegese il lavoro. Chiaramente preferiscono gli italiani perché li pagano meno. Tutto il mondo è paese
il costo della vita all'estero sarà più alto ma a fine mese qualcosa in tasca ti rimane. In italia non è così. All'estero VIVI. in italia SOPRAVVIVI. è molto diverso.
Esatto sono d’accordo, non ci deve rimanere più nessuno qui, allora forse, quando sara’ troppo tardi desteranno l’ attenzione che meritiamo noi infermieri.
parti ti fai esperienza e dopo vedrai se ritornare a casa oppure no , nel frattempo avrai fatto esperienza e se riesci qualche soldo risparmiato. in bocca al lupo
Se dalla Norvegia cercano infermieri Italiani vuol dire che lo stesso problema che abbiamo noi esiste anche là come in tutti gli altri stati nel mondo ma mi sembra che nei commenti ci sia un qualunquismo assurdo... Secondo voi in Norvegia non ci sono infermieri? Certo che ci sono come in Italia ma anche loro fanno lo stesso ragionamento e vorrebbero andare dove si guadagna di più, poi capisco dire che bisognerebbe guadagnare di più ed è giusto, ma mettere su due piani due paesi diversi non ha senso ci sono sempre posti dove guadagni di più e posti dove guadagni un po’ di meno, non puoi pretendere di guadagnare in Italia gli stessi soldi che guadagni in Norvegia...
3000 euro al mese....un panino e una birra ti costeranno 70 euro....ma i conti li avete fatti bene?...costa tutto 3/4 volte in più....è notte 6 mesi all'anno....tutto ha pro e contro....non sputiamo sempre dove mangiamo.
La maggioranza dei ragazzi che fuggono all'estero hanno alla base una famiglia benestante che prima è disposta a pagare qualsiasi cifra in Italia per farli studiare e poi non contenti di cio che fanno in Italia vanno all'estero, tanti c'è chi ci pensa pure lì, pochi fanno fortuna per meriti loro e quelli li ammiro
Lavoro all'estero e confermo che molti degli italiani che lavorano con me hanno studiato in università private e sono abbastanza benestanti. Spesso hanno preso lezioni di inglese fin da piccoli e sono stati indirizzati bene dalla famiglia. Se si parte da zero purtroppo bisogna lavorare il triplo e spesso coloro che sono intorno a te non si rendono minimamente conto di quanta fatica è stata fatta per arrivare al loro stesso punto
In molti paesi con un lavoro a 6 ore al giorno puoi vivere dignitosamente e avere il tempo di studiare. Bisogna imparare le lingue e avere LE PALLE di andare via!
Sono tra questi con una famiglia benestante e contatti all’estero. Sono andato in Germania, imparato la lingua a livelli praticamente di un madrelingua. Esperienza lavorativa comunque una delusione totale, dopo 5 anni sono tornato in Italia e non voglio più sentirne parlare della Germania.
Non è sempre vero. Mi sono pagato gli studi da solo, lavorando nel frattempo part-time e per mia scelta ricevendo il minimo aiuto dalla mia famiglia. Sono andato poi all'estero a lavorare, ho imparato una terza lingua ed a periodi mi ero trovato con meno di 1000€ in banca e farmi i conti giorno per giorno. Aiuti europei esistono per chi vuole andarsene all'estero, smettiamola di generalizzare e gettare fango su chi cerca la propria strada altrove per pura semplice invidia.
Se ti piace l' inverno ed il freddo perchè no. Ha fatto bene dal punto di vista lavorativo e sociale (in Italia il senso civico ed il rispetto delle regole sono un optional). Io dal 2006 vivo ad Hong Kong e a dicembre vado ancora in spiaggia. L' inverno non esiste. Pensare di vivere per 9 mesi l' anno al gelo mi sparerei
Sì ok, ma: 1) cosa costa la vita lì? Esperienza personale: tanto, circa 2.5 volte in più 2) lo stile di vita è lo stesso di quello che abbiamo in Italia? No! A parte gli orari di luce e buio improponibili per me. Le persone sono tutt'altro che amichevoli come le genti del Mediterraneo, i ristoranti alle 21 chiudono le cucine e c'è un degrado di gente alcolizzata/drogata in giro ogni santo venerdì e sabato. In definitiva: i soldi in più sullo stipendio ti garantiscono uno stile di vita migliore? ASSOLUTAMENTE NO! Ti permettono di accedere alle commodities anche di fascia alta (viaggi, auto, tech ecc)? ASSOLUTAMENTE SÌ Vuoi barattare lo stile di vita con le commodities? Questa è la scelta che ognuno deve fare. (Parlo da vittima di 6 mesi di trasferta a Oslo... Per me incubo totale, però mi fa piacere che qualcuno la vede diversamente)
Esatto c'è da tener conto di tanti fattori, cmq sia è una buona offerta, il problema dell'Italia è che sei spesso sottopagato, e il costo della vita è alto. Affitto, bollette, spazzatura, spese condomiali, cibo, vizi , e tutto quello che resta, uno non si mette via nulla in banca. Dovrebbero prendere esempio dalla Norvegia in questo caso, e dire offriamo anche noi affitto, bollette pagate, per non perdere risorse importanti...
La questione mezzogiorno è un dramma epocale!!! Bassa natalità, migrazione delle forze di lavoro istruite. Clientele in ogni ambito sociale, praticamente un deserto che diventerà sempre più grande. Al nord si tiene ancora botta, ma gli stipendi bassi e il costo della vita disumana tende a fare immigrare le fasce di popolazione povera ma istruita. All'estero danno molto ma lo stile di vita molte volte non è un gran che,non è tutto oro quel che luccica.......
Da sempre sento dire che all'estero si sta meglio, che si guadagna di più, che l'Italia è finita, senza futuro. C'è una parte di verità ed una parte di esagerazione come in tutte le cose. Ho imparato che nessuno ti regala niente. Certo è, che da troppo tempo, si investe più su immigrati piuttosto che sulla popolazione. Giovane o vecchia che sia. Siamo stati avvolti da questa corrente, il benpensismo senza capire che la nostra gente è il nostro passato, presente, futuro. Siamo uno stato tutto sommato povero per pensare così intensamente a mantenere migliaia di persone. Dall'altra parte, vero è che se i giovani capaci, e qualificati vanno via invece di cercare di cambiare il proprio paese, non ci risolleveremo mai. Credo che, tutto sommato, all'italiano, basti guardare il proprio giardino e non sia interessato a guardare cosa succede oltre la propria palizzata. Dovremmo forse cambiare mentalità, abituandoci a vedere e capire cosa fare per migliorare quello che è fuori dalla palizzata del giardino.
Mah... tutto gratis a vita? Per la questione infermiera, la ragazza pone un problema ma lei lo interpreta male, ovvero cos'è una infermiera ...tutti che vogliono "crescere", corsi, master, pretendono, ma non si pensa mai al ruolo dell'infermiere che realmente serve.
In alto Adige si prende all'inizio circa 2000 euro come infermiere. Poi con l'anzianità si può arrivare anche a 2700 euri netti al mese. Io come ingeniero libero professionista l'anno scorso arrivavo anche qualche mese a 9000 euri brutti al mese. Poi la Norvegia è molto più cara dell'Italia. Magari se fai la comparazione tra vivere a Milano con lo stipendio di infermiere a Milano e vivere in Norvegia, sicuramente conviene la Norvegia. Ma se comparo il vivere in alto Adige, non c'è questa grande differenza perché il costo di vita in alto Adige è meno della Norvegia e lo stipendio più alto della media italiana.
Visto e considerato i turni massacranti e che spesso vengono pure presi a calci e pugni dopo 10-12 ore perché sotto organico, anche no. Non farei quella vita neanche per 4000€ al mese, figuriamoci 1700€
In bocca al lupo per la sua esperienza e ahimè ha detto cose sacrosante sull'italia!! Però il costo della vita in Norvegia è peggio della Svizzera... quindi è tutto equiparato... ah il cielo ha lo stesso colore del neon delle corsie degli ospedali!! Ma questa è un'altra storia ... meglio felice e appagata nel freddo norvegese (dopo tanti sacrifici di studio e magari economici dei genitori) che precaria e con pochi soldi qui ...
Peccato che la lingua locale è incomprensibile (puoi arrangiarti se conosci l’inglese ma non è la stessa cosa), e fa un freddo cane, d’inverno si rimane tappati in casa e l’estate, che come temperature corrisponde più o meno alla nostra primavera, dura pochi giorni. I soldi, perché di quello si parla, non sono tutto nella vita, te ne accorgi quando ti trovi solo, senza gli amici di sempre e lontano dalla famiglia, a morire di freddo in un Paese straniero.
Se “evolversi” vuol dire puzzarsi di freddo in un Paese attraversato dal circolo polare artico con enormi difficoltà di comunicazione, mangiando cibo schifoso, soffrendo di solitudine e conducendo una vita al chiuso: lavoro, lavoro e ancora lavoro per poi correre a rinchiudersi in casa perché fuori fanno meno venti e il vento ghiacciato ti taglia la faccia…beh, chiamatemi terrone ma rimango volentieri ad arrangiarmi a casa mia, al sole del sud, circondato dall’affetto dei miei cari e degli amici di sempre.
@@anonimoinnominati5824 zona di comfort tutta la vita dici tu.. Ci sta, da ‘terrone’ quale sono anche io rispetto e capisco il tuo punto di vista, ma ognuno ha un percorso di vita differente, io preferisco rinunciare al calore del sud e degli amici, per avere la tranquillità morale di dare un futuro sostenibile ai miei figli, l’ Italia e’ paese che sta morendo, rimane fermo, e io mi sono stancato, probabilmente il problema e’ mio perché mi sono arreso, ma credimi, anche se non vivo piu’ nella mia amata Napoli, ho ritrovato l’ ottimismo verso il futuro.
Io invece la mia amata Napoli me la sono sognata tutte le notti (o quasi) nei tre anni passati a congelarmi nella ricca e civilissima Oslo, ormai ero diventato una sorta di Mario Merola in “lacrime napulitane” (in versione norvegese anziché americana come nella canzone), e una volta tornato ho imparato ad apprezzare le bellezze della mia terra e il clima del sud, sarà che non ho figli da mantenere ma per ora sto bene così, a casa mia. In bocca al lupo!
Bisogna cominciare a incazzarci sono 40 anni che non si fanno riforme in sto paese e poi parlano di democrazia ma dai che sta scoppiando tutto ! Poveri giovani !
Fine anni 70 un mio collega di lavoro è andato con la ditta in un viaggio in allora Cecoslovacchia ( scambi colturali tra le ditte nel settore uguale) e si è inamorato di una ragazza che poi è diventata sua moglie. Per poter uscire dallo stato ha dovuto pagare le spese fatte dallo stato per la sua istruzione.
Sí vabbè, ma si parla che in quegli anni da quelle parti ci fosse ancora la cortina di ferro! Gli studi erano completamente pagati dallo Stato e non si pagava un centesimo per i servizi pubblici di ogni tipo. Altri tempi e soluzioni (per fortuna).
Ricordo bene in Norvegia, i prezzi di una pizzeria ... 50 euro una margherita. Affitti per noi impossibili, tasse altissime. Di 3000 euro al mese non ti resta niente se non l'esperienza di una vita in un paese bellissimo.
Ovviamente ci sono i pro e i contro, dipende anche dall'affetto verso la famiglia e gli amici, la sopportazione del gelo, ecc... Pero nel caso della ragazza, ci sono le condizioni per mettere qualcosa da parte, e poi in caso tornare👍
Esatto, però lei non è ancora andata e forse cerca di convincersi di qualcosa di cui ha paura. Sicuramente è conveniente ma per una napoletana stare in mezzo ad un popolo ordinato e razionale, mmmmh, la vedo dura.
@@Lisuz777 Luoghi comuni che non stanno ne in cielo ne in terra, ci sono tanti napoletani onesti all'estero che lavorano e rispettano le regole del paese in cui si trovano, un commento del genere denota solo ignoranza e pregiudizio.
Le auguro di non cambiare idea , in italia non c'è una crescita forse fra 10 anni. I giovani devono andare all estero., fanno sempre in tempo a tornare se vogliono.. le infermiere italiane sono cercate x che hanno una buona preparazione. NON RIPENSARCI
Secondo me se non si fa niente oer aiutare l'Italia, saremo sempre punto a capo, ok viaggiare all'estero per poter trovare futuro migliore, sono d'accordissimo per carità, dico solamente è che non possiamo pretendere che l'Italia possa migliorarsi automaticamente, perché dobbiamo essere anche noi a migliorare per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni, sbaglierò qualcosa nel aver detto ste cose? Si, ma questa purtroppo è la vita
l'Italia non è più un paesr per infermieri, per medici, per insrgnanti ... . Stiamo cadendo in un baratro. Grazie Meloni per le promesse e le prese in giro
Bisogna pensarci mille volte, ci sono troppe differenze tra la Norvegia e l' Italia e non è tutto oro ciò che luccica. Capisco perfettamente le difficoltà dei giovani del sud ma andare a vivere in Norvegia è un cambiamento troppo estremo per noi italiani, bisogna avere gusti e carattere particolari. Se proprio bisogna emigrare all' estero, meglio farlo in paesi un pochino più accoglienti, come Svizzera, Germania, Francia o Inghilterra.
Purtroppo sono paesi con pochi abitanti che possono garantire standard di wellfare pubblico e aziendale per noi impensabili. Detto questo...da noi il tema salari è drammatico. Io prendo un poco sopra lo stipendio medio...1900...e di fatto se dovessi accendere un mutuo non potrei farlo.
@@aldomaddalena594 con 1900 di stipendio ce la puoi fare anche ora in Italia a prendere un mutuo, certo devi avere un buon lavoro a tempo indeterminato. Poi se i tassi scendono puoi fare surroga o rinegoziazione, io l ho fatto e sono all 1,25.
3000€ è una miseria per vivere in Norvegia eh. Ho amici che vivono lì da 12 anni e io stessa ho provato a trasferirmi. Lei fa benissimo a cercare lavoro all'estero. Ma non fatevi abbindolare dalla cifra. Il costo della vita è esorbitante, già 10 anni gli stipendi da 2000/3000€ erano per lavori che i Norvegesi scartano perché sottopagati e principalmente sono accettati dai Polacchi, che poi allora facevano spesso su e giù per le rimesse e per campare. Con quello stipendio lì non esci, non metti via, non fai nulla se non sopravvivere a fatica. Come qua. Uno stipendio decente per la Norvegia si aggira attorno ai 4000/6000€
La vita (e l'economia!) È fatta di priorità. l'Italia spende il 16 percento del PIL in pensioni, la Norvegia il 6. Sai quanto si potrebbe fare con 10 punti di PIL l'anno (cioè 2500 mld?). C'è un solo modo per (non) farlo. Toccare le pensioni in essere, per la parte eccedente i contributi versati. Nessuno avrà mai il coraggio di farlo (ecco perché il NON tra parentesi). E nel (bel?)paese resteranno solo vecchi. E l'assurdo è che non si toccano oggi le pensioni di chi non ha versato quei contributi, ma si toccheranno (per insostenibilità) le pensioni di chi oggi i contributi li versa, per 40/50 anni
Hai fatto benissimo ad andare via. Anche io dieci anni fa ho lasciato l´Italia per la Germania. La gente mi diceva che avevo avuto coraggio. Secondo me invece ci vuole molto piu` coraggio a restare in Italia che non a lsciarla (soprattutto se si va nel Nordeuropa).
Verissimo!
Pure io da medico ho lasciato l´Italia per la Germania, dove ho potuto realizzarmi e creare una famiglia, cosa che in Italia per chi lavora nella sanità è quasi impossibile.
Perfettamente d'accordo con te!io a casa mia ho sempre dovuto elemosinare un lavoro, all' estero con le mie credenziali ero portata in palmo di mano...ora sono rientrata dopo 25 anni per motivi familiari,e rieccomi in una squallida routine sottopagata ,frustrante e spremuta come un limone!
I veri coraggiosi...spesso è più semplice lamentarsi e fuggire! Best Regards
@@francescol8836 infatti andare a lavorare all´estero, dover imparare una lingua nuova, doversi allontanare dalla propria famiglia e dalle amicizie é davvero semplice. L´unica cosa piú semplice è rimanere in Italia ad alimentare la retorica del sacrificarsi.
Brava Luisa, scappa, te lo dico da infermiere napoletano che lavora da trent'anni in Lombardia
In Lombardia le cose vanno meglio che a Napoli?
@@davidedalterio4979 Ci sono pro e contro. In generale, non c’è la costante carenza di tutto che c’è giù, ma quasi sempre il personale è spremuto all’osso. C’è maggiore possibilità di imparare, ma quel che impari raramente è riconosciuto economicamente o in termini di carriera
scelta tua lavorare in Lombardia
@@maxbasile ???
@@TheVinci19lode a voi infermieri/e. Ho avuto a che fare con voi e siete persone fantastiche. Dovrebbero pagarvi molto nei più, perché anche con orari massacranti, sapete sempre avere una premura che non deve essere scontata. Grazie di cuore!
FATE BENE AD ANDARE VIA!!
MI DISPIACE PER L'ITALIA, MA PURTROPPO FINO A QUANDO LA POLITICA ITALIANA SE NE FREGHERA' DEI CITTADINI E DEGLI OPERAI ITALIANI, NON RIMANE ALTRO CHE ANDARE VIA!!
Esatto!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼💪🏽
Verissimo, questo governo poi è il peggiore di tutti, peggio persino di Monti e la Fornero!
Continuiamo a ragionare cosi. Troppo facile "scappare".
@@raffaellabertolucci206 È giusto " scappare " se il resto dei concittadini se be frega e pensa solo al proprio " orticello." Un modo di agire che non lasci spazio a nessuna evoluzione o speranza futura.
@@moonlight1437 pensi che io la vivrei come una sconfitta
Questo discorso vale per tutte le professioni e per tutti i titoli di studio. Chi è istruito e ha talento, per poter raggiungere i propri obiettivi, deve andare all'estero
Povera Italia, non avrei mai immaginato che un giorno saremmo finiti così male!!!....
non necessariamente. conosco gente che ha raggiunto i propri obbiettivi lavorativi qui in Italia. non tutti hanno gli stessi problemi.
Gli italiani migliori li ho conosciuti all'estero.. 👍
complimenti. buona fortuna per il tuo futuro!
Complimenti credo che hai fatto la scelta migliore lascia stare gli altri che dicono altro tu continua per la tua via affinché ci si raggiunga una vita migliore
Complimenti e in bocca a lupo 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Bravissima Io anche dico questa cosa che in Italia non c'è futuro da da parecchi anni Anzi no le cose peggiorano molto molto di più Perciò per voi giovani Andatevene a lavorare fuori purtroppo tutta È colpa della politica che non abbiamo dei politici che pensano per gli altri ma pensano soltanto ad arricchirsi il motivo è semplice in due parole questo stop Auguri veramente di cuore❤...
Auguri!❤
All’estero ti pagano di più, però tutto costa di più. Io vivo Londra e facendo il cameriere prendo sui 2500 pound al mese, però affittare un appartamento ti costa minimo 1500, più le bollette, la metro e la spesa, da parte ti metti poco. Poi ci sono anche i costi psicologici…sei in un paese dove tu sei lo straniero e vedi la tua famiglia crescere e invecchiare da lontano e a volte sai che avrebbero bisogno di te, ma non puoi abbracciarli o semplicemente passare del tempo insieme…
Vero quello che dici, ma qua stiamo parlando di una professione altamente specializzata, che necessita di studi universitari per essere svolta, quindi il guadagno supera di molto la spesa se pur alta. Per farti un esempio un mio amico ingegnere si è trasferito a Londra lo scorso anno, 24 anni, per uno stipendio da 200k l'anno. Ci deve pagare sopra tasse e spese, ma soldi né rimangono e tanti. Dove poteva guadagnare questi soldi in Italia?
@@alex-cu1tz il tuo amico è un caso raro, si vede che è altamente specializzato…ma un infermiere che deve andare in Norvegia per 2500€ al mese, dove il costo della vita è molto più alto che in Italia, sinceramente io non lo farei…
@@lucagattamelata8093 dimentichi che vitto e alloggio sono pagati, non si spende quasi niente, magari qualche sfizio, quindi soldi da parte se ne mettono .. in un anno hai messo da parte sui 25000 euro o più. Non conti la crescita di carriera, più aumenti di esperienza, più hai aumento di stipendio.
Però giustamente ognuno decide quello che è meglio per se. Tu hai la tua visione, io la mia, la ragazza la sua ..
@@alex-cu1tzse vivi in casa con altri ragazzi, dividendo l'affitto e le spese. Se ti accontenti di vivere lontano dal centro. Se fai una vita molto morigerata. Se non hai famiglia, allora forse si. Altrimenti, non è possibile
@@raffaellabertolucci206 lì non si divide niente, tutto pagato, vitto e alloggio.
Grandissima Luisa, buona fortuna e anche quando tutto sembra apparire difficile, non mollare mai! Perché ormai qui c'è una situazione praticamente irreversibile, e i problemi all'estero non saranno mai come sono arrivati ad essere qua, la Norvegia è un paese che offre tanto, in tutti i contesti, che il tuo lavoro possa rendere al 100% e che troverai una vita serena, felice, come dovrebbe essere anche qui
Qui hanno regalato al privato le quote dell' energia invece di nazionalizzare e dare ai cittadini/aziende energia a basso costo. E chi delinque è pure difeso, e dopo 40anni di lavoro ancora no puoi decidere autonomamente di andare in pensione.
Infatti in Italia é meglio fare il delinquente o il rapinatore piuttosto che il pubblico ufficiale o il lavoratore base da 1500 netti. Vedi che é accaduto col gioielliere che ha ucciso 2 rapinatori... Si é beccato 17 anni di carcere, quando quelli che invece han ucciso il gioielliere ne ha presi 4.
Ottima scelta! L'Italia è senza speranza e senza futuro.
Triste, ma hai ragione.
La gente che la insulta perché se ne va supera ogni possibile idiozia.
Insultarla perché?Perché se ne vuole andare e avere una vita migliore?
Avete un orgoglio talmente malato verso questo stato da non riuscire nemmeno ad ammettere quanto faccia schifo viverci per le condizioni lavorative a cui si è sottoposti?
Non vi rendete nemmeno conto che è un problema che attacca persino voi che insultate, ma piuttosto che riconoscere il problema la cui soluzione migliorerebbe la vita sia a voi che ai vostri figli preferite buttare veleno a chiunque non ci sta e decide di andarsene, perché dovete fare i patriottici orgogliosi di sto caz
Si parla sempre che è colpa del governo se le cose non cambiano, ma questa parte di cittadini che deve insultare chiunque smuova critiche VERE ci mette il suo, non rendendosi conto di fare male a se stessi in primis.
Il premio per la stupidità proprio
la maggior parte dei commenti su you tube è fatta di persone pensionate annoiate
@@zironia ah ma ti assicuro che non è solo questione di commenti su RUclips.
C’è molta gente che ragiona davvero così
@@Thestandprouder perdenti nati, frustrati ed inferiori sono
Ha pienamente ragione!!!!!!!!!!
La insultano i boomer di destra che eiaculano appena sentono "made in Italy " e non " fatto in Italia "
Bravissima.
Il coraggio serve , e la voglia di vivere e sognare .
Questo non è coraggio, ma vigliaccheria.
Bella la Norvegia. Visitata quest anno. X quanto sia cara, chi è motivato e ha le professionalità richieste si trasferisca senza problemi.
Non mi pare convinta, ma bensì impaurita.
Il video è ripetitivo, un minuto è sufficiente.
Ho lasciato l'Italia undici anni fa ed ho un gran rimpianto: non essere emigrato prima !!
Siamo in due!
quanta cattiveria.
@@fagianodorato quanta idiozia.
Eroe 💪
Che fai di bello all'estero?
Docente emigrata da quasi 9 anni, purtroppo la capisco e condivido il suo pensiero.
di quale classe di concorso?
Più che per l'Italia, mi dispiace per tutti sti ragazzi che investono soldi e tempo in università per poi dover andare via. Per quanto mi riguarda fanno solo bene a partire ed investire su di loro dove si può.
In Italia ho solo il diploma, poi ho fatto 3 anni in America solo ed esclusivamente per imparare l'inglese.
Consiglio a tutti i giovani italiani di specializzarsi in lingue, soprattutto l'inglese, gli si aprirà un mondo.
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Triste ma vero. Anche io vivo in Norvegia da due anni. Tutt'altra cosa.
Mi chiedo. Perché i norvegesi e le norvegese non fanno gli infermieri se hanno così tanti benefici.
Non li hanno, e lì 2500 è uno stipendio abbastanza basso, è da capire questi incentivi per quanto li passano.
Lassù tutti i lavori sono pagati molto di più, anche se la vita costa di più c'è comunque un vantaggio. In. Norvegia parlano tutti inglese per cui non c'è problema a intendersi . Brava ragazza !
❤ Sono contento per te, l'Italia fa schifo da questo punto di vista e anche io voglio andare via 😊
Brava ti fa onore qui in Italia e'parlo della Campania x raggiugere quasi un buono stipendio x mantenere una famiglia devi fare notti pomeriggi mattine..xche'lo stipedio solo.di base e una vera e'propria miseria.
120 Mila giovani italiani andati a lavorare e studiare all'estero solo nel 2023. Che tristezza assoluta, grazie Giorgia amica dei suoi familiari
Bravo, dei SUOI famigliari, solo di loro, la famiglia italiana per loro può anche andare a farsi friggere!!
Me ne sono andato all'estero dopo appena 6 mesi di lavoro in Italia.
Penso già di poter dire (anche se non è passato molto)che sia stata la miglior scelta che potevo fare
Egregio@@matteougolini-os7uxbuonasera!!
"Penso già di poter dire (anche se non è passato molto)che sia stata la miglior scelta che potevo fare".
Si hai fatto benissimo. Oramai in Italia ci stai bene solo se sei un politico di destra e magari se sei un parente della Meloni!!
Ciao Matteo e in bocca al lupo!!
Ciao Co@@@@@ne dovresti dire grazie a LANDINI amico degli im%%%%%li come te...e grazie a tutti i governi PIDIOTI che in 10 anni di dittatura hanno distrutto la sanità.
sono sfigati figli di sfigati che hanno votato quegli stessi sfigati che li hanno costretti ad andare via dal più bel paese del mondo che islam e cina si stanno prendendo, azioni e conseguenze
Si bisogna però vedere il costo della vita in Norvegia, per il resto ha fatto piu che bene, brava!
Vivo a New-York da piû di 15 anni, ho aperto un garage compra vendita auto, import export,é oggi ho 4 dipendenti, é un fatturato di 380k $ a 450k $ , l'Italia é sempre nel cuore, ma di vita ne abɓiamo una sola, é bisogna viverla nel miglior modo pissibile
Andato via dall’Italia circa 10 anni fa. Ho aperto la mia attività dopo due anni e piano piano è cresciuta fino ad arrivare oggi ad avere 24 dipendenti. In Italia tra burocrazia, tasse, costi dei dipendenti e quant’altro potrei solo sognare la qualità di vita che ho raggiunto qua. Certo ci sono i lati negativi ( famiglia lontana in primis) ma una volta all’anno si torna. Aggiungo avendo viaggiato molto ognuno pensa che il proprio paese sia il migliore ma è solo perché si è cresciuti in un determinato posto e quella cultura che ci appartiene in realtà è solo un illusione. Di fatto non c’è una scelta giusta o sbagliata ma una scelta personale. In qualsiasi caso ci sarà una rinuncia da una parte ed un guadagno dall’altra, si mettono sulla bilancia e si sceglie.
ma non è impossibile in Italia, altrimenti non avremmo tutte queste aziende tra medio e piccole. è sicuramente più difficile, ma non impossibile.
Il vero coraggio è rimanere non partire , dobbiamo sensibilizzare il governo e le parti sociali a trovare equità e soprattutto condizioni che possano garantire a nostri giovani di rimanere e poter guardare al proprio futuro . Ma andare via non è la soluzione, andare via significa lasciare un posto di lavoro , che prima o dopo sarà rimpiazzato da persone provenienti dall’Estero che troveranno interessanti quei 1300€ , e a quel punto il mercato non sarà interessato a cambiare le regole del gioco . Scappare non è mai la soluzione di nulla …
Il governo conosce il problema da anni, viene sensibilizzato alla problematica fin da quando ero studente di medicina ma non è mai stato fatto niente, qualsiasi schieramento era al governo. Neanche gli stranieri vengono in Italia, le offerte lavorative sono misere. Chi rimane si attacca ad una speranza che verrà sempre delusa. Sono felice di essermene andato 10 anni fa, quello che ho fatto qui non lo avrei mai ottenuto in Italia.
Ai governi non frega niente del paese, è evidente che governo ed opposizione sono d'accordo per tirare avanti un teatrino, spremere la popolazione e mangiarci come porci nel trogolo...meglio andare via!
Il nostro governo a quanto pare non vuole vedere ne sentire chi va e chi resta. Non ha bisogno di lavoratori con tante pretese, diverso e' per chi ha la raccomandazione. Fa affidamento sugli strajierieri e sui migranti senza arte ne parte e gia in tanti lavorano. Ha nfatti messo scuole gratis per loro...sai quanti infermieri in esubero tra qualche anno...!
Tu hai ragione,ma come vedi le cose vanno sempre peggio e non credo proprio che quei posti abbandonati dagli Italiani vengano rimpiazzati da stranieri,che piuttosto vengono arruolati nelle strutture private e spremuti uso agrume.semmai (forse) saranno presi da altri Italiani disperati....ma è mai possibile che in un Paese di tutto rispetto come il nostro,i lavori vengano accettati per disperazione?!?il terzo mondo ci fa un baffo, almeno lì non hanno la presunzione di essere un 'oasi occidentale del benessere
Ha fatto benissimo andare via dall italia. Tornerà quando andrà in pensione. Bravissima non c'è futuro x i giovani forse fra 10 anni.. meglio non perdere tempo . L età va avanti e dopo si trova senza soldi senza una vecchiaia tranquilla. Se sei infermiera professionale all estero le cercano. Tanti auguri.
Ha fatto benissimo. 😊
Complimenti stato Italia, via i giovani, che magari svolgono le professioni sanitarie, rompiamo loro le palle col test d'ingresso di medicina e potrei andare avanti all'infinito. Domani sciopero dei mezzi, problemi su problemi che in Norvegia ci sono molto meno e niente, sarà bello lavorare fino a 75 anni, perché qualcuno le pensioni dovrà pur pagarle, bravi politici, bravi tutti
Il test d'ingresso è in tutta Europa stordita! Se non fossi stordita no avresti capito che questa tua collega stordita non si accontenta di 1.700 di stipendio al mese pari a qualcosa come 2.330.000 delle vecchie lire, stordita! Tornate a scuola che non capite neanche ciò che leggete poveri disperati!
Capiamoci bene,questa infermiera non è neanche mai arrivata in Norvegia e già ne parla come se fosse la panacea di tutti i mali?Ma lo sa quant'è cara la vita in Norvegia?Mah,posso capire chi parla dopo un esperienza di qualche anno e può veramente dare un giudizio obiettivo,ma in questo caso...Comunque un grande in bocca al lupo!!!
È quello che faremo io e il mio ragazzo
Hai fatto benissimo..
Fa bene ad andarci perché come ha detto lei non si può vivere con 1500/1700 euro
Pensa a chi vive con 1200€ o meno in Italia.... 😢
Ma come su un alto video erano quattro Mila euro al mese casa gratis aereo pure pagato ora siamo ha tremila euro 😮
Mia moglie ne percepisce 1.400
1500€ sarebbero il sogno a occhi aperti della maggior parte dei laureati italiani, subito dopo la laurea.
@@zuma101dipende anche dal tasso di cambio che varia giornalmente
Si peccato che 3000€ in Norvegia è come prenderne 1200€ in Italia, la vita costa MOLTO di più… a conti fatti non è così conveniente come viene fatto passare.
Sono d accordo con te 👍
Per Fakepage basta fare propaganda anti-italiana... e la massa di beoni abbocca, basta guardare i commenti.
Ma se ha detto che gli pagano vitto e bollette più 1000€ di buoni viaggi annuali e macchina in caso di necessità, poi 3000 di base e con prospettive di crescita di carriera sono già condizioni molto più vivibili, almeno puoi faticare ma con la prospettiva di crescita concreta in mano
@@gabrielecannata1073 si credici, la realtà non è proprio così… magari gli trovano anche il marito.
@@LP-fm2bt forse qui in Italia, ma all'estero e nei paesi del nord è questa la normalità per un lavoratore che viene dall'estero
Hai fatto bene bravo 👏🏾
Ti auguro tutto il meglio ❤
Fatto benissimo brava
Io ho vissuto e lavorato all estero e non è tutto rose e fiori sono barzellette detta cosi fa sembrare la Norvegia il paese del bengodi ma dipende da tante scelte professionali .Si è vero per alcuni indirizzi ,ora va di moda la sanita perche ce grande richiesta ovunque e poca disponibilita .Poi bisogna vedere io ho lavorato in Svizzera e altri paesi si ho preso al cambio 4000 euro e passa ma fai la vita che fai qua con 1500 euro perche ce tante cose in piu da pagare non è vero neanche il luogo comune che in italia tutto costa di piu anzi dipende da cosa. Poi ci sono i problemi familiari , l avere gia famiglia e non poter partire cosi a cuor leggero, genitori anziani e non benestanti, amicizie, cambi di scuola e relazioni per i figli, non avere piu familiari intorno per emergenze che ti possono aiutare nel momento del bisogno e quindi altre spese che se ne vann , problemi di salute tuoi e dei tuoi cari che non possono e non vogliono muoversi , valori affettivi ......è complicata la cosa come ho detto io ho vissuto fuori ,casa tua ti manchera sempre e non è cosi comodo come viene paventato fare su e giu quando vuoi con l italia
È ora che l Italia aumenta il salario a tutti, 3000 euro a tutti per 5/6 ore al giorno. Se non si fa qualcosa subito, l Italia diventerà il terzo mondo.
da dove li tiri fuori i soldi?
@@fagianodorato dai ricchi dai benestanti, hanno una marea di soldi più di 100 milioni, devono fare sacrifici e iniziare a guadagnare come tutti i cittadini così nessuno sarà ne ricco ne povero
@@DorothyLibrarian ah, quindi mettiamo in atto un estorsione nei confronti di alcuni, per ridistribuire il denaro ad altri. Insomma, una bellissima utopia comunista autoritaria.
@@DorothyLibrarianil commento è insensato
Se un ricco se li è guadagnati non puoi digli niente
Dirgli*
Brava! Io è già dal 2006 che vivo all'estero, da sola🎉
Hai fatto bene vorrei farlo anch'io
Mandate lettera,per Norvegia OSS,ora son in pensione opzione donna 35 anni contributivi poste italiane
Ma i nostri politici leggono queti post pubblicati da italiani che scappano all'estero.
Si, ma figuranti che frega alla Meloni😂 quella non sa neanche se sarà rieletta, pensa solo ad arricchirsi il più possibile in questi anni. Come gli altri
@@kevinrusso7813 hai ragione, neanche la morte di oltre 5000 bambini palestinesi ha fatto cambiare idea sulle guerre nel mondo.
Complimenti, ottima scelta la Norvegia
Brava complimenti❤👍💯💪
Vi auguro tutto il meglio, avete fatto nn bene, ma più che bene, i miei figli appena finiscono gli studi, hanno un biglietto aereo aperto x qualsiasi destinazione vogliano, l'importante è, che nn sia nella cloaca italica...
Prenderebbe in considerazione il trasferimento in Südtirol ? 🤔
@@davidglc Guarda, ho parenti stretti a Bolzano e il sud tirol l'ho girato abbastanza e se questa domanda me l'avessi fatta a metà/fine anni 80 ci avrei messo la firma, ora come ora assolutamente no.
@@ilnipotesegretodimubarak2569 Molto interessante, dato che risiedo in Südtirol (ma non nel capoluogo) sarebbe interessante una motivazione di questa risposta.
Senti scimpanzè: non ti permettere di definire Cloaca il nostro sacro paese! Se tu ci vivi in una fogna non diffondere la puzza per carità rimane lì dove sei!
Ma la gente che le dà addosso che commento fa alla meloni che offre centinaia di milioni di soldi pubblici all'albania per tenersi i nostri profughi??? Spendere soldi in casa nostra per tenerci le eccellenze no?!
Buonasera sento
da alcuni anni che tanto giovani se ne vanno ,perché ci sono più opportunità lavorative all' estero,stipendi più alti e che non è facile vivere in un altro paese.
1700€ non mi sembrano pochi con la Tredicesima sei a 3400€. Sicuramente siamo pagati meno che all’estero ma bisogna sempre vedere quanto costa in più la vita. In Norvegia è molto alto il prezzo della vita
1700 li vediamo con le indennitá, la tredicesima (che comunque non vedo il senso di nominarla visto che la si prende un solo mese all'anno ) equivale a circa 1200-1300€
Vanno a destabilizzare l'economia lavorativa anche la, rubando a qualche norvegese il lavoro. Chiaramente preferiscono gli italiani perché li pagano meno. Tutto il mondo è paese
Anche se prendi 3000 euro e la vita è cara mi rimangono in tasca 1800 1900 euro qua è impensabile
@@creckbenton9032 ha senso perché non la prendono tutti, comunque sono pienamente d’accordo con il fatto che siamo sottopagati
il costo della vita all'estero sarà più alto ma a fine mese qualcosa in tasca ti rimane. In italia non è così. All'estero VIVI. in italia SOPRAVVIVI. è molto diverso.
😊brava tutti via.......tutti...
l'Italia deve rimanesere deserta .... spero si accodino tanti ....
Esatto sono d’accordo, non ci deve rimanere più nessuno qui, allora forse, quando sara’ troppo tardi desteranno l’ attenzione che meritiamo noi infermieri.
parti ti fai esperienza e dopo vedrai se ritornare a casa oppure no , nel frattempo avrai fatto esperienza e se riesci qualche soldo risparmiato. in bocca al lupo
più chiaro di così...
Se dalla Norvegia cercano infermieri Italiani vuol dire che lo stesso problema che abbiamo noi esiste anche là come in tutti gli altri stati nel mondo ma mi sembra che nei commenti ci sia un qualunquismo assurdo...
Secondo voi in Norvegia non ci sono infermieri? Certo che ci sono come in Italia ma anche loro fanno lo stesso ragionamento e vorrebbero andare dove si guadagna di più, poi capisco dire che bisognerebbe guadagnare di più ed è giusto, ma mettere su due piani due paesi diversi non ha senso ci sono sempre posti dove guadagni di più e posti dove guadagni un po’ di meno, non puoi pretendere di guadagnare in Italia gli stessi soldi che guadagni in Norvegia...
E la Meloni muta
Ma che c'entra la meloni imbecille
Cos'avrebbe da dire? Al massimo il prezzo al kg delle spigole...
3000 euro al mese....un panino e una birra ti costeranno 70 euro....ma i conti li avete fatti bene?...costa tutto 3/4 volte in più....è notte 6 mesi all'anno....tutto ha pro e contro....non sputiamo sempre dove mangiamo.
Si ma gli pagano tutto loro
qua 1400 di stipendio, notti non pagate, demansionamento, carenza personale, zero possibilità di crescita, affitti da 500 euro
@@enigman1931 vabbuo questa è illegalità....
@@jack-gp4tblo stipendio è in base al costo della vita, ovvio che costa più dell'italia..
La maggioranza dei ragazzi che fuggono all'estero hanno alla base una famiglia benestante che prima è disposta a pagare qualsiasi cifra in Italia per farli studiare e poi non contenti di cio che fanno in Italia vanno all'estero, tanti c'è chi ci pensa pure lì, pochi fanno fortuna per meriti loro e quelli li ammiro
Lavoro all'estero e confermo che molti degli italiani che lavorano con me hanno studiato in università private e sono abbastanza benestanti.
Spesso hanno preso lezioni di inglese fin da piccoli e sono stati indirizzati bene dalla famiglia.
Se si parte da zero purtroppo bisogna lavorare il triplo e spesso coloro che sono intorno a te non si rendono minimamente conto di quanta fatica è stata fatta per arrivare al loro stesso punto
Non è affatto vero! Informatevi è uscite dai luoghi comuni perché ci sono tantissimi bandi che mettono a disposizione borse di studio per l'estero!
In molti paesi con un lavoro a 6 ore al giorno puoi vivere dignitosamente e avere il tempo di studiare. Bisogna imparare le lingue e avere LE PALLE di andare via!
Sono tra questi con una famiglia benestante e contatti all’estero. Sono andato in Germania, imparato la lingua a livelli praticamente di un madrelingua. Esperienza lavorativa comunque una delusione totale, dopo 5 anni sono tornato in Italia e non voglio più sentirne parlare della Germania.
Non è sempre vero. Mi sono pagato gli studi da solo, lavorando nel frattempo part-time e per mia scelta ricevendo il minimo aiuto dalla mia famiglia. Sono andato poi all'estero a lavorare, ho imparato una terza lingua ed a periodi mi ero trovato con meno di 1000€ in banca e farmi i conti giorno per giorno. Aiuti europei esistono per chi vuole andarsene all'estero, smettiamola di generalizzare e gettare fango su chi cerca la propria strada altrove per pura semplice invidia.
Hai fatto bene brava
mah...bisogna vedere quanto è il costo della vita in Norvegia
La mia amata Norvegia ❤❤❤ 🇳🇴
Se ti piace l' inverno ed il freddo perchè no. Ha fatto bene dal punto di vista lavorativo e sociale (in Italia il senso civico ed il rispetto delle regole sono un optional). Io dal 2006 vivo ad Hong Kong e a dicembre vado ancora in spiaggia. L' inverno non esiste. Pensare di vivere per 9 mesi l' anno al gelo mi sparerei
Sì ok, ma:
1) cosa costa la vita lì? Esperienza personale: tanto, circa 2.5 volte in più
2) lo stile di vita è lo stesso di quello che abbiamo in Italia? No! A parte gli orari di luce e buio improponibili per me. Le persone sono tutt'altro che amichevoli come le genti del Mediterraneo, i ristoranti alle 21 chiudono le cucine e c'è un degrado di gente alcolizzata/drogata in giro ogni santo venerdì e sabato.
In definitiva: i soldi in più sullo stipendio ti garantiscono uno stile di vita migliore? ASSOLUTAMENTE NO!
Ti permettono di accedere alle commodities anche di fascia alta (viaggi, auto, tech ecc)? ASSOLUTAMENTE SÌ
Vuoi barattare lo stile di vita con le commodities? Questa è la scelta che ognuno deve fare.
(Parlo da vittima di 6 mesi di trasferta a Oslo... Per me incubo totale, però mi fa piacere che qualcuno la vede diversamente)
Esatto c'è da tener conto di tanti fattori, cmq sia è una buona offerta, il problema dell'Italia è che sei spesso sottopagato, e il costo della vita è alto. Affitto, bollette, spazzatura, spese condomiali, cibo, vizi , e tutto quello che resta, uno non si mette via nulla in banca. Dovrebbero prendere esempio dalla Norvegia in questo caso, e dire offriamo anche noi affitto, bollette pagate, per non perdere risorse importanti...
La questione mezzogiorno è un dramma epocale!!!
Bassa natalità, migrazione delle forze di lavoro istruite.
Clientele in ogni ambito sociale, praticamente un deserto che diventerà sempre più grande.
Al nord si tiene ancora botta, ma gli stipendi bassi e il costo della vita disumana tende a fare immigrare le fasce di popolazione povera ma istruita.
All'estero danno molto ma lo stile di vita molte volte non è un gran che,non è tutto oro quel che luccica.......
Da sempre sento dire che all'estero si sta meglio, che si guadagna di più, che l'Italia è finita, senza futuro. C'è una parte di verità ed una parte di esagerazione come in tutte le cose. Ho imparato che nessuno ti regala niente. Certo è, che da troppo tempo, si investe più su immigrati piuttosto che sulla popolazione. Giovane o vecchia che sia. Siamo stati avvolti da questa corrente, il benpensismo senza capire che la nostra gente è il nostro passato, presente, futuro. Siamo uno stato tutto sommato povero per pensare così intensamente a mantenere migliaia di persone. Dall'altra parte, vero è che se i giovani capaci, e qualificati vanno via invece di cercare di cambiare il proprio paese, non ci risolleveremo mai. Credo che, tutto sommato, all'italiano, basti guardare il proprio giardino e non sia interessato a guardare cosa succede oltre la propria palizzata. Dovremmo forse cambiare mentalità, abituandoci a vedere e capire cosa fare per migliorare quello che è fuori dalla palizzata del giardino.
Ha detto che le pagano l'affitto. Comunque io non la sento convinta.
@@alessandrodiflorio8662 prendere esempio da uno stato che ha 5mln di persone in totale che molto probabilmente pagano tutte le tasse…
in italia siete pagati poco a causa dell'evasione..
Ha pienamente ragione
Voglio andare anche io 😮😮
Giovani abbandonate questa povera povera Italia
Povero sarai tu stordito!
costo della vita il triplo dell' Italia in più morire di freddo x tutto l'anno
Eh ma gli pagano tutto loro
Commento senza senso
Ottima idea
Mah... tutto gratis a vita?
Per la questione infermiera, la ragazza pone un problema ma lei lo interpreta male, ovvero cos'è una infermiera ...tutti che vogliono "crescere", corsi, master, pretendono, ma non si pensa mai al ruolo dell'infermiere che realmente serve.
Se questa signorina è un infermiera professionale e ha fatto 3 anni di università troverà benissimo all estero. In italia sono preparate le infermiere
Guarda che 3000 euro in norvegia sono grosso modo come 1500-1700 da noi eh
Eh ma gli pagano tutto
Quando non capisci il video
E ha a carico tre pazienti anzichè ottanta in reparto
Anche operatore socio sanitario
In alto Adige si prende all'inizio circa 2000 euro come infermiere. Poi con l'anzianità si può arrivare anche a 2700 euri netti al mese. Io come ingeniero libero professionista l'anno scorso arrivavo anche qualche mese a 9000 euri brutti al mese. Poi la Norvegia è molto più cara dell'Italia. Magari se fai la comparazione tra vivere a Milano con lo stipendio di infermiere a Milano e vivere in Norvegia, sicuramente conviene la Norvegia. Ma se comparo il vivere in alto Adige, non c'è questa grande differenza perché il costo di vita in alto Adige è meno della Norvegia e lo stipendio più alto della media italiana.
Uguale in Belgio, Olanda e Germania se non di più.
si ma che costo della vita c'hai in norvegia scusa? e non campi a napoli con 1700 al mese? ma per favore
Visto e considerato i turni massacranti e che spesso vengono pure presi a calci e pugni dopo 10-12 ore perché sotto organico, anche no. Non farei quella vita neanche per 4000€ al mese, figuriamoci 1700€
In bocca al lupo per la sua esperienza e ahimè ha detto cose sacrosante sull'italia!! Però il costo della vita in Norvegia è peggio della Svizzera... quindi è tutto equiparato... ah il cielo ha lo stesso colore del neon delle corsie degli ospedali!! Ma questa è un'altra storia ... meglio felice e appagata nel freddo norvegese (dopo tanti sacrifici di studio e magari economici dei genitori) che precaria e con pochi soldi qui ...
Peccato che la lingua locale è incomprensibile (puoi arrangiarti se conosci l’inglese ma non è la stessa cosa), e fa un freddo cane, d’inverno si rimane tappati in casa e l’estate, che come temperature corrisponde più o meno alla nostra primavera, dura pochi giorni. I soldi, perché di quello si parla, non sono tutto nella vita, te ne accorgi quando ti trovi solo, senza gli amici di sempre e lontano dalla famiglia, a morire di freddo in un Paese straniero.
Esatto, poi per una del sud, deve essere parecchio difficile.
Se propri vogliamo trovare giustificazioni per non partire ed evolversi..
Se “evolversi” vuol dire puzzarsi di freddo in un Paese attraversato dal circolo polare artico con enormi difficoltà di comunicazione, mangiando cibo schifoso, soffrendo di solitudine e conducendo una vita al chiuso: lavoro, lavoro e ancora lavoro per poi correre a rinchiudersi in casa perché fuori fanno meno venti e il vento ghiacciato ti taglia la faccia…beh, chiamatemi terrone ma rimango volentieri ad arrangiarmi a casa mia, al sole del sud, circondato dall’affetto dei miei cari e degli amici di sempre.
@@anonimoinnominati5824 zona di comfort tutta la vita dici tu..
Ci sta, da ‘terrone’ quale sono anche io rispetto e capisco il tuo punto di vista, ma ognuno ha un percorso di vita differente, io preferisco rinunciare al calore del sud e degli amici, per avere la tranquillità morale di dare un futuro sostenibile ai miei figli, l’ Italia e’ paese che sta morendo, rimane fermo, e io mi sono stancato, probabilmente il problema e’ mio perché mi sono arreso, ma credimi, anche se non vivo piu’ nella mia amata Napoli, ho ritrovato l’ ottimismo verso il futuro.
Io invece la mia amata Napoli me la sono sognata tutte le notti (o quasi) nei tre anni passati a congelarmi nella ricca e civilissima Oslo, ormai ero diventato una sorta di Mario Merola in “lacrime napulitane” (in versione norvegese anziché americana come nella canzone), e una volta tornato ho imparato ad apprezzare le bellezze della mia terra e il clima del sud, sarà che non ho figli da mantenere ma per ora sto bene così, a casa mia. In bocca al lupo!
SE PUOI,TORNA E SPIEGA A CHI VUOL CAPIRE, QUAL'' E' LA VITA IN UN PAESE CIVILE!
Bisogna cominciare a incazzarci sono 40 anni che non si fanno riforme in sto paese e poi parlano di democrazia ma dai che sta scoppiando tutto ! Poveri giovani !
È già,purtroppo è così
Fine anni 70 un mio collega di lavoro è andato con la ditta in un viaggio in allora Cecoslovacchia ( scambi colturali tra le ditte nel settore uguale) e si è inamorato di una ragazza che poi è diventata sua moglie. Per poter uscire dallo stato ha dovuto pagare le spese fatte dallo stato per la sua istruzione.
Sí vabbè, ma si parla che in quegli anni da quelle parti ci fosse ancora la cortina di ferro! Gli studi erano completamente pagati dallo Stato e non si pagava un centesimo per i servizi pubblici di ogni tipo.
Altri tempi e soluzioni (per fortuna).
Ricordo bene in Norvegia, i prezzi di una pizzeria ... 50 euro una margherita. Affitti per noi impossibili, tasse altissime. Di 3000 euro al mese non ti resta niente se non l'esperienza di una vita in un paese bellissimo.
Se affitto, bollette e auto son pagate direi che lo stipendio entra pulito o quasi...e pure soldi per biglietti aerei: ma di cosa stiamo parlando 😅
@@claudioscapinello7304 allora approvovato!
Come prendere 5mila al mese
Ovviamente ci sono i pro e i contro, dipende anche dall'affetto verso la famiglia e gli amici, la sopportazione del gelo, ecc...
Pero nel caso della ragazza, ci sono le condizioni per mettere qualcosa da parte, e poi in caso tornare👍
Esatto, però lei non è ancora andata e forse cerca di convincersi di qualcosa di cui ha paura. Sicuramente è conveniente ma per una napoletana stare in mezzo ad un popolo ordinato e razionale, mmmmh, la vedo dura.
@@Lisuz777 si esatto, quando ho capito che non era ancora andata, il tutto ha perso un po' di credibilità ai miei occhi
Quindi hai ragione secondo me
@@Lisuz777 Luoghi comuni che non stanno ne in cielo ne in terra, ci sono tanti napoletani onesti all'estero che lavorano e rispettano le regole del paese in cui si trovano, un commento del genere denota solo ignoranza e pregiudizio.
Le auguro di non cambiare idea , in italia non c'è una crescita forse fra 10 anni. I giovani devono andare all estero., fanno sempre in tempo a tornare se vogliono.. le infermiere italiane sono cercate x che hanno una buona preparazione. NON RIPENSARCI
Mah la Norvegia ha 5 mln di abitanti, da noi oltre 60 : e una struttura socio -economica totalmente diversa, oltreché una storia totalmente diversa
Quindi? Sempre meglio dell'Italia
In Norvegia con 3000 euro al mese non ci fai nulla
Eh ma gli pagano tutto loro
Non è così
La depressione è inclusa nel pacchetto?
la scelta l'ho fatta nel 2016 di Non praticare piu' questa professione!Rifarei tutto
Secondo me se non si fa niente oer aiutare l'Italia, saremo sempre punto a capo, ok viaggiare all'estero per poter trovare futuro migliore, sono d'accordissimo per carità, dico solamente è che non possiamo pretendere che l'Italia possa migliorarsi automaticamente, perché dobbiamo essere anche noi a migliorare per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni, sbaglierò qualcosa nel aver detto ste cose? Si, ma questa purtroppo è la vita
l'Italia non è più un paesr per infermieri, per medici, per insrgnanti ... . Stiamo cadendo in un baratro. Grazie Meloni per le promesse e le prese in giro
Hai fatto benissimo a scappare dall Italia! Mi ricordate tanto i topi che fuggono quando sono scoperti!
Vengo anch'io!
Si tu si
perché è MD
tatatarara...
Bisogna pensarci mille volte, ci sono troppe differenze tra la Norvegia e l' Italia e non è tutto oro ciò che luccica. Capisco perfettamente le difficoltà dei giovani del sud ma andare a vivere in Norvegia è un cambiamento troppo estremo per noi italiani, bisogna avere gusti e carattere particolari. Se proprio bisogna emigrare all' estero, meglio farlo in paesi un pochino più accoglienti, come Svizzera, Germania, Francia o Inghilterra.
La Svizzera è accogliente come il lupo è accogliente con le pecore.
Esiste "l'adattamento"
Ci sono un po' di commenti in questo populismo
Purtroppo sono paesi con pochi abitanti che possono garantire standard di wellfare pubblico e aziendale per noi impensabili. Detto questo...da noi il tema salari è drammatico. Io prendo un poco sopra lo stipendio medio...1900...e di fatto se dovessi accendere un mutuo non potrei farlo.
Come non ce la fai ad avere un mutuo? Io l ho fatto nel 2011 con uno stipendio inferiore al tuo e il tasso fisso del 4,15
@@stellina5289 da single per un trilocale ristrutturato forse. Nuova costruzione non credo. Poi...fortunatamente ho casa mia...e ringrazio il Cielo
@@stellina5289 2011 c'erano tassi inferiori comunque....nel 2020 credo fossimo all'1,30. E le banche erano senz'altro meno rigide
@@aldomaddalena594 con 1900 di stipendio ce la puoi fare anche ora in Italia a prendere un mutuo, certo devi avere un buon lavoro a tempo indeterminato. Poi se i tassi scendono puoi fare surroga o rinegoziazione, io l ho fatto e sono all 1,25.
In qual senso e misura l' auto viene offerta in caso di necessità?
3000€ è una miseria per vivere in Norvegia eh. Ho amici che vivono lì da 12 anni e io stessa ho provato a trasferirmi.
Lei fa benissimo a cercare lavoro all'estero. Ma non fatevi abbindolare dalla cifra. Il costo della vita è esorbitante, già 10 anni gli stipendi da 2000/3000€ erano per lavori che i Norvegesi scartano perché sottopagati e principalmente sono accettati dai Polacchi, che poi allora facevano spesso su e giù per le rimesse e per campare. Con quello stipendio lì non esci, non metti via, non fai nulla se non sopravvivere a fatica. Come qua. Uno stipendio decente per la Norvegia si aggira attorno ai 4000/6000€
Ma hai capito il video? Sembra di no, questa paga solo il cibo
3000 euro in Norvegia, non sono uno stipendio così alto, rispetto al costo della vita, basti pensaee che un caffè costa 4 euro..
Ma hai visto il video? Questa si deve pagare solo il cibo e basta
E che ci fai in Norvegia con 3000 € in Norvegia che una pizza e birra costa 70 € hahahahahah 3000 euro
E' solo propaganda anti-italiana mal fatta.
Al sud Italia pizza e birra saranno 15-20 euri per uno stipendio di? 800- 1000 euro, 3000€ pizza birra a 70 euro non vedo tutta sta differenza sai
Come si chiama l agenzia?
La vita (e l'economia!) È fatta di priorità. l'Italia spende il 16 percento del PIL in pensioni, la Norvegia il 6. Sai quanto si potrebbe fare con 10 punti di PIL l'anno (cioè 2500 mld?). C'è un solo modo per (non) farlo. Toccare le pensioni in essere, per la parte eccedente i contributi versati. Nessuno avrà mai il coraggio di farlo (ecco perché il NON tra parentesi). E nel (bel?)paese resteranno solo vecchi. E l'assurdo è che non si toccano oggi le pensioni di chi non ha versato quei contributi, ma si toccheranno (per insostenibilità) le pensioni di chi oggi i contributi li versa, per 40/50 anni
Però se tutti vanno via ,ci sarà sempre meno personale