Scappare, scappare, scappare, non si rendono nemmeno conto del male che fanno a loro stessi, figuriamoci se gli importa di quello che fanno agli altri, lasciateli non c'è soluzione.
Se il narcisismo patologico è un disturbo nelle relazioni, per diagnosticarlo sarebbe opportuno esaminare tutte le relazioni (affettive, familiari e di lavoro) per avere un quadro preciso? Questo lo chiedo perchè il narcisista patologico spesso con le persone con cui si relaziona ha rapporti molto superficiali e "camuffati" in senso socialmente accettabile. E crea "compartimenti stagni". Quindi spesso appare ai più assolutamente normale, anzi addirittura piacevole. Il che crea un surplus di dissonanza cognitiva in chi ha a che fare con lui intimamente. Chi ha a che fare con lui in modo più stretto non riesce nemmeno a farsi capire da amici e parenti a cui chiede consiglio o aiuto.
Io ogni tanto li riguardo questi video. Che belli Ne sono uscita alla grande a questo punto. Anche perché sono molto.....molto d'accordo su ogni sua parola dottore. Grazie ❤
Caro dott.la ringrazio per questa divulgazione così chiara .Mi rendo conto che ciò che dice viene compreso molto bene da chi come me ha vissuto con un narcisista.Dopo anni di sofferenza psicologica sono riuscita a capire come mi ero ridotta .Sono rinata dalle ceneri .
Il narcisista covert non soffre ,è incapace proprio di vedere l'altro nelle relazioni ,è centrato sul proprio "io" usa gli altri per i propri bisogni non è sincero non sa amare .
Il mio narcisista è virtuale. Legatissima a lui perché in cerca di un punto di riferimento. Non di un amante, ma di un amico che ti vuole bene e ti dà consigli. Abbandonata, scartata apparentemente, ma seguita in maniera ossessiva su tutti i social. Fonte del suo rifornimento energetico. Adesso riesco a capire ogni suo comportamento e vedo chiaramente la manipolazione. Non ce la faccio a bloccarlo e sbircio un suo profilo social per sapere come sta. In fondo, gli voglio ancora bene. Vedo chiaramente la situazione e proprio per questo non riesco a volere il suo male. Lui è contento, se non mi vede felice, lo so, vorrebbe che, una volta perso il contatto reale con lui (contatto solo telefonico), io non riesca a godermi più la vita. E sono proprio questi suoi comportamenti che mi fanno provare dolore per lui. Ho capito che non posso cambiarlo, ma non riesco a ignorarlo😤 . Non vedo l'ora di perdere interesse per lui. La vendetta non l' ho mai cercata, non ce la faccio a ferirlo perché ho capito il suo dolore di vita. La tenerezza è il sentimento che provo. Dottore, lei legge la mente umana
As usual interessantissimo video... giusto seguito a quello pubblicato ieri con le 50 domande sulla dipendenza affettiva! Spero sarà seguito anche da un video con le risposte sul BorderLine visto che "temo" d'aver avuto a che fare con una persona di quel tipo!
Sarei curioso di sapere se, la relazione competitiva basata su sottomissione/dominazione può essere tradotta anche nella società. Si può affermare che la mentalità capitalista ha una forte componente narcisistica?
Quanta pazienza Doc...rispondere ad alcune domande 🤦non volere accettare che una persona disturbata non potrà mai avere una visione sana, è solo un ulteriore perdita di tempo sano a nostra disposizione da spendere meglio!
Più ascolto dott Più mi rendo conto che il normale è anormale!....sono molto utili questi video, aiutano a sviluppare l'osservazione verso se stessi e in direzione altrui e capire cosa effettivamente ognuno di noi in prima persona neccessita. Grazie
Gentile dottore, in questo periodo sto analizzando i miei vissuti relazionali sotto l'ottica di rapporti narcisista/dipendente affettiva. Voglio uscire dal discorso vittima/carnefice/salvatore perché poi anche questo lo riduco ad un unica risposta: le persone si incontrano per un motivo evolutivo. Il narcisista incontra sempre una persona che non ha consapevolezza del proprio valore, lo stesso valore che è falso nel narcisista. Il giusto senso del sé è l'obiettivo finale di ogni percorso di vita. Il sano narcisismo se vogliamo usare questo termine. Ecco, ero una persona che aveva smarrito il proprio valore. Lo avevo pian piano relegato in un angolino in nome di un quieto vivere. Mi sono risvegliata a pezzi. Non mi ritrovavo più. Cercavo ovunque pezzi di me che dovevo integrare nuovamente. Mi sono fatta tanto di quel male che accorgermene è stato devastante. Complici del mio risveglio sono state una serie di narcisisti che, coltellata dopo coltellata, hanno riportato alla luce una nuova me. Oggi è il mio compleanno e avevo chiesto all'Universo un regalo gigantesco. Mi sono svegliata con un messaggio dell'ultimo eroe narcisista: chiedeva scusa per il suo comportamento nei miei confronti e chiedeva di rivedermi. L'ultima volta non avevo proprio risposto ad un suo messaggio, rendendomi conto che non avevo più nulla da dirgli e nessuna voglia di vederlo. Avevo la nausea per il vissuto con lui. Gli ho risposto che ciò che avevo visto era mia intenzione non vederlo più. Alla fine il regalo era questo: dovevo esprimermi. Non bastava non rispondere.
Dottore tutto quello che lei dice è tutto vero .io non sono una compagna .Sono una madre .sto sempre zitta per evitare di litigare perché non va bene niente .Mi svaluta in continuo
Dopo aver adottato un forte No Contact me lo trovavo spesso in alcune strade dove abitavo...nel frattempo ha sparlato di me a parenti,amici,colleghi di lavoro...e molte righe sulla mia macchina..
Sera Dottore si il narcisismo ha diverse sfumature e o vissuti averli incontrati ritengo che sono "irrecuperabili"soprattutto se radicati. Una domanda la ho per curiosità perché pensano di conoscere bene la loro preda? Che poi non è così!
Ho preso consapevolezza... 3 nel giro di tre mesi l ho mandato via...anzi buttato fuori da casa. L ho spiazzato... È impazzito. Sono passati quasi 15 gg. È sparito. Ho solo paura che torni. Ma credo che la vergogna l abbiano ferito.... Se è possibile ferirlo
Stando molto tempo con un narcisista, si diventa narcisisti? Anche peggio di loro? Una persona estremamente buona, puo diventare cattiva e manpolatrice peggio di come è lui? Lui fa la vittima, viso D'Angelo, lei sembra la carnefice nonostante sia stata sempre la persona piu buona del mondo. Com'è possibile? Grazie se vorrà rispondere egr.dott. sono una mamma disperata!!!
Salve!Il narci puo essere overt e covert nello stesso tempo?La dipendente afettiva (con il tempo,dopo aver combattuto con narci) puo mostrare i comportamenti narcisistici?
Dottore potrebbe approfondire il tema della “dipenda del narcisista”? È determinata dal desiderio di vendetta? Dal desiderio di conquistare o riconquistare chi non si è stato alle sue “dipendenze”? Eppure dentro di sente esattamente ciò che il narcisista chiama amore.. ma allora cosa è l’amore se non ciò che prova? Perché viene attratto da chi più è restio? Grazie
Buongiorno Dottore,una persona a me cara ha ricevuto nel corso degli anni due diverse diagnosi da parte di psichiatri.la prima è narcisismo,la seconda,fatta da altro psichiatra è disturbi di personalità paranoide dello spettro bipolare.Mi può dire se sono completamente diverse o per molti aspetti possono essere sovrapponibili? Grazie
Perche quando si chiude con un narcisista si ha la sensazione di nn aver MAI chiuso realmente e anzi il colpevole diventa a loro dire l empatico? Insomma alla fine manca il vero colpevole!!
Ho incontrato un soggetto davvero incredibile. In poco tempo circa 2 mesi. Ho visto più personalità. Dal dolce angelo al diavolo in persona. Insulti aggressività minacce. Per poi tornare a chiedere scusa che alla fine io lo avevo portato a essere così. Mille promesse e basta. Promesse che non tornava aggressivo e poi ripeteva. Love bombing e Manipolazione perenne. Bugie anche banali continue mischiate alla verità. Mi diceva dopo poco che ci si conosceva che mia amava e poi mi odiava. Spesso non aveva interesse sessuale. E usava questo per riagganciarmi per 3 giorni per poi tornare disinteressato al sesso. Desiderava baciarmi molto ma l' atto sessuale di per sé non suscitava interesse o poca fantasia. Mi mollava e mi ricercava. Quando ho detto basta. Lui mi ha giurato che aveva capito gli errori inventando mille bugie. Alcune assurde. Mi aveva promesso si poteva restare amici. Inizialmente si..poi mi ha bloccato dappertutto dicendomi che non mi avrebbe dato l amicizia perché aveva dei sentimenti e non poteva. Ma non era e non è per me in grado di avere sentimenti perché non e' mai stato amato da bambino.Passava dall 'aggressivo all essere dolce. Anni fa aveva fatto terapia.. Aveva un passato familiare terribile. Madre aggressiva malata psichiatrica. Violenza da bambino. Non so se anche sessuale. Padre assente incapacedi gestire la situazione. Poi è stato messo in collegio. Da adulto sua madre è venuta a mancare in un incidente stradale. In tutto questo ero io che dovevo curarmi. Diceva che ero troppo appiccicosa e poi che ero meravigliosa. Mi sembrava un pazzo. L ho frequentato per poco perché era davvero pazzo. Appena ho capito bugie e manipolazione continua. Ho detto stop. Ma era davvero bravo nel mentire e nella maschera del finto empatico. Cercando di farmi attaccare affettivamente affettivamente. Credo che uno così patologico non l' avevo mai incontrato.
Mi rigraziava di continuo... per la considerazione che già davo... perché??? Inoltre mi diceva,, che lui si adeguata alle persone.. se ci penso a tutte le frasi che mi diceva.. ancora oggi mi fa impazzire 😢 39 anni tra lunghissimi silenzi contemplativi e punitivi.. chiamateli come vi pare... 1 volta 15 anni di silenzio la seconda volta 18 anni.. la terza volta è iniziata 3 mesi fa.. e da impazzire
Dottore , lei dice sempre che il narcisista fondamentalmente è insicuro ; ma come fa a mostrarsi così sicuro di se ? .. (è una cosa che mi torce lo stomaco )
Ciao, ti rispondo da probabile narcisista che sta andando in terapia per cercare di guarire.. mentre l'IO interiore è fragile e la persona si sente uno schifo senza valore, si crea un SE grandioso, un muro, una maschera con cui affrontare il mondo delle relazioni... Senza non potrebbe proprio uscire di casa. Talvolta mi sono ritrovato a rinvigorire questo malsano tipo di autostima (non credo sia la parola giusta) solo perché sentivo la necessità di avere rapporti sociali, e senza una maschera forte non riuscivo a vedere nessuno per paura e/o vergogna
Dottore è possibile che un narcisista covert diventi autoconsapevole della propria condizione psicologica, dopo che ha scelto di andare in terapia da diversi mesi?
Credo di sì, ho cambiato diversi psicologi negli anni ed ora quella attuale mi ha indirizzato su questa strada, guardando questi video mi ritrovo davvero molto nelle descrizioni di un narcisista covert e spero di poterne uscire, non è per nulla bello vivere le relazioni come le vivo io, in un certo senso davvero non sento dolore ma non sento nemmeno l'empatia, ogni rapporto è vuoto e manipolativo per paura di essere feriti
Ho un capo estremamente narcisista. Potrei fare il copia incolla delle caratteristiche. Mi sta gravemente e ripetutamente svalutando ed emarginando. Il tutto in seguito ad una critica circostanziata alla quale ha reagito in modo quasi violento. Sono al mobbing. Ha qualche consiglio per uscirne? Non mi dica i sindacati, già inutilmente provato
Non si possono cambiare....noi abbiamo diritto alla salute...condivido ci siano remore relative ad una cultura cattolica...intesa e vissuta in senso sbagliato..😭
Secondo me i narcisisti patologici sono molto pochi ma ci sono un sacco di persone invece che hanno forte impronta narcisistica con molti di questi tratti del patologico, magari non tutti...
Dottore,visto che il tema della vecchiaia del narcisista è un tema importante,ci fa un video solo su questo? Come invecchia,il suo rapporto con la vecchiaia com'è? Ma davvero il loro destino è restare soli? Non so se farà il video per darci altre informazioni ma la volevo ringraziare per tutto ciò che ha fatto finora,lei col suo operato ci ha aiutati tutti
La solitudine è di molti tipi. In un certo senso sono destinati alla solitudine, dato che da una parte avranno accanto soltanto persone superficiali e dall'altra parte una sola persona (sia essa anche intelligente, profonda,ecc.) non basterà mai a colmare il vuoto che sentono. Passano male la vecchiaia, nel senso che persino gli uomini attraenti np overt usano pesanti fotoritocchi ancora prima dei 50anni (mio ex overt è decisamente più bello nel reale nonostante qualche ruga ma usa filtri a livelli del ridicolo... ) Se possono permettersi economicamente sono capaci di pagare escort bellissime e giovani che riescano a dare un minimo di lusinghe ma soprattutto immagine illudendosi per un momentino_ ino che anche loro siano ancora giovani...( confessione di un mio "amico" np overt ormai 60enne)
Si sarebbe interessante.. già hanno le crisi sessuali a 50 anni.. figurati con la terza età. .ne ho visto uno,conoscente..non accettano la vecchiaia,vanno in crisi...
🤔☝️Ma chi ha solo qualche tratto narcisistico ,per difesa o accentuato solo in determinate fasi, se conosce la patologia più grave ,in più persone, quindi, ( sapere è potere ma anche consapevolezza)come fa a ritrovare fiducia in breve tempo? 🙄Una volta infettati restare sul chi va la, ( o fare una temporanea tabula rasa) è comprensibile direi poichè,più che mai i fatti,la concretezza ,anche nella semplice quotidianità, assumerà un importanza di basilare.🤷
A proposito di sesso......nella mia esperienza brevissima ....la performance era la cosa a cui teneva di più infatti non c'era amore ma solo desiderio spropositato di darmi piacere.....lui non perdeva mai sperma ( scusatemi per l'argomento ma ho bisogno di capire).....l'unica volta che è successo il giorno dopo( forse coincidenza con altre cose , non lo so) non mi ha più voluta vedere.....c'è un qualcosa che mi sfugge...che non capisco. Ha troncato tutto.......così nettamente e con delle scuse così stupide che io ero sconvolta....e lo sono ancora
Dottore ho sentito atenta questo vidio ma non ho mai trovato da nessuna parte che un narcisista fa di tutto per fare contenta in cambio ti fa soffocare di controllo e vole tanto attenzioni dua anni e meso non mi ha mai lasciato faceva di tutto per me e tutto qui vabene io anche li davo attenzione in tutti modi ma lui mi ha tolto tutte le energie a accusarmi ogni volta per ogni cosa e se io non li scrivevo per mesora ero in lavoro ho ero con miei parenti a lui non li interessava pretendeva che stavo al cat con lui mi ha tolto tutti amici ogni tanto provava di allontanarmi da i miei familiari ma non lo mai permesso mi controllava ogni cosa anche telefono, mi faceva impazzire 😢anche se stavo a casa dasola non andava bene dovevo avere qualcuno altrimenti chi sa perché mi hanno licenziato dal lavoro perché io dovevo srare al telefono sempre lui non voleva che io lavorassi lui era pronto a darmi tutto ma in cambio di tutto ciò, quando li dicevo che non posso più andare avanti così ci lasciamo, cominciava alé minacce poi scusa poi lui non poteva vivere senza di me se io la lasciavo lui mi ricatava in tutti modi ,ho un mese Dottore che lo bloccato da per tutto ho cambiato numero, ma ho paura se la becco sotto casa non mi manca proprio prego che non viene a trovarmi ho paura 😢mi poi raccomandare come mi devo comportare per favore grazie
Ho appena iniziato un percorso e sembra che io abbia tratti narcisistici o un narcisismo covert... Ora vorrei scusarmi con la mia ex ragazza a cui oggettivamente riconosco di aver fatto male senza volerlo, lei mi vuole ancora bene e le piacerebbe restare in contatto ma io le ho chiesto 6mesi fa di non sentirci per un po' perché non riuscivo a elaborare la mia vita senza di lei che avevo idealizzata, poi forse svalutata e allontanata. Comunque ora credo di star capendo perché non mi son sentivo in colpa quando le facevo male e mi dispiace per questo, chiederò sicuramente anche alla mia terapeuta ma secondo te è sano farle già sapere questa cosa? O dovrei tenerla per me ed evitare di sentirla
Ciao. Ti puoi spiegare meglio? Il mio ragazzo mi ha lasciata. E credo che abbia dei tratti narcisisti. Ma non sono in grado di fare diagnosi. La tua psicologa come ti ha s fatto arrivare a questo?
@@vivianaciraolo2761 ci arrivi solo se ti rendi conto di star male e cerchi aiuto, se ti va bene star male non so se basti sapere di avere un problema per provare a risolverlo
Io con mio marito ho un rapporto difficile una delle cose più strane è che non mi risponde litigo da sola parlo da sola poi dice che lo opprimo e che non mi deve neanche dire dove va io le ho detto e se mi comportassi come te risposta non mi importa e poi mi rinfaccia cose che io gli ho raccontato di me cose successe prima che conoscessi lui scusi ma stasera sto male siamo qui in silenzio sono veramente scocciata ma non ho neanche voglia di parlargli o di avere rapporti con lui tanto dice che gli scivola tutto addosso
@@ViolaFiore ti ringrazio per il consiglio... Vorrei possibilmente un parere e magari venisse trattato questo tema specifico dallo stesso dottor Giusti. Gliene sarei veramente grata!
Scappare, scappare, scappare, non si rendono nemmeno conto del male che fanno a loro stessi, figuriamoci se gli importa di quello che fanno agli altri, lasciateli non c'è soluzione.
Il dramma è che la società in cui viviamo ora educa e promuove questo modello comportamentale.
Se il narcisismo patologico è un disturbo nelle relazioni, per diagnosticarlo sarebbe opportuno esaminare tutte le relazioni (affettive, familiari e di lavoro) per avere un quadro preciso? Questo lo chiedo perchè il narcisista patologico spesso con le persone con cui si relaziona ha rapporti molto superficiali e "camuffati" in senso socialmente accettabile. E crea "compartimenti stagni". Quindi spesso appare ai più assolutamente normale, anzi addirittura piacevole. Il che crea un surplus di dissonanza cognitiva in chi ha a che fare con lui intimamente. Chi ha a che fare con lui in modo più stretto non riesce nemmeno a farsi capire da amici e parenti a cui chiede consiglio o aiuto.
Si vede chi ha davvero avuto a che fare con un narcisista patologico! Descrizione perfetta.
@DSM 👋😘
La dissonanza cognitiva è una cosa diversa da come la stai intendendo ma capisco che vuoi dire ti mette in confusione
Grazieee ! 👏👏👏👏👏👏👏
Fantastico dottore, è davvero molto generoso a donarci tutte queste risposte con informazioni così preziose... 💙💙💙
Io ogni tanto li riguardo questi video.
Che belli
Ne sono uscita alla grande a questo punto.
Anche perché sono molto.....molto d'accordo su ogni sua parola dottore.
Grazie ❤
Grazie per le sue risposte schiette e senza fronzoli.
Doc sei un grande!!!! 🙏
Meraviglioso.
Ottimo metodo.
Efficace e funzionale .
Grazie dottore. 💘
In poco tempo tutte queste belle spiegazioni professionali .
🖐❤
Caro dott.la ringrazio per questa divulgazione così chiara .Mi rendo conto che ciò che dice viene compreso molto bene da chi come me ha vissuto con un narcisista.Dopo anni di sofferenza psicologica sono riuscita a capire come mi ero ridotta .Sono rinata dalle ceneri .
Spero tu stia meglio.
Impara ad amare te stessa e fai quello che ti piace se ti minaccia perché è geloso denuncialo
Sei un grande professionista doc.....
Le consulenze professionali costano,, molti di noi sono rovinate fino all'osso.. chi dovrebbe aiutarci..? Lo spirito santo.
Sono anche molto interessanti le domande.
Grazie Dottore
Un mondo di grazie Dottore ❤
Utilissimo video. Grazie
Molto interessante, questo modello interattivo. Grazie.
Lei dottore e'davvero bravissimo
Grazie dottore,un video utilissimo
Molte grazie Dott. Giusti.
Il narcisista covert non soffre ,è incapace proprio di vedere l'altro nelle relazioni ,è centrato sul proprio "io" usa gli altri per i propri bisogni non è sincero non sa amare .
Anche le domande sul narcisismo sei riuscito a ripubblicare qui, grandissimo! 😍
Grazie Dottore.
Il mio narcisista è virtuale. Legatissima a lui perché in cerca di un punto di riferimento. Non di un amante, ma di un amico che ti vuole bene e ti dà consigli. Abbandonata, scartata apparentemente, ma seguita in maniera ossessiva su tutti i social. Fonte del suo rifornimento energetico. Adesso riesco a capire ogni suo comportamento e vedo chiaramente la manipolazione. Non ce la faccio a bloccarlo e sbircio un suo profilo social per sapere come sta. In fondo, gli voglio ancora bene. Vedo chiaramente la situazione e proprio per questo non riesco a volere il suo male. Lui è contento, se non mi vede felice, lo so, vorrebbe che, una volta perso il contatto reale con lui (contatto solo telefonico), io non riesca a godermi più la vita. E sono proprio questi suoi comportamenti che mi fanno provare dolore per lui. Ho capito che non posso cambiarlo, ma non riesco a ignorarlo😤 . Non vedo l'ora di perdere interesse per lui. La vendetta non l' ho mai cercata, non ce la faccio a ferirlo perché ho capito il suo dolore di vita. La tenerezza è il sentimento che provo. Dottore, lei legge la mente umana
As usual interessantissimo video... giusto seguito a quello pubblicato ieri con le 50 domande sulla dipendenza affettiva!
Spero sarà seguito anche da un video con le risposte sul BorderLine visto che "temo" d'aver avuto a che fare con una persona di quel tipo!
Complimenti. Sei bravissimo
Grazie‼️ sempre eccellente🍀
Sarei curioso di sapere se, la relazione competitiva basata su sottomissione/dominazione può essere tradotta anche nella società. Si può affermare che la mentalità capitalista ha una forte componente narcisistica?
Quanta pazienza Doc...rispondere ad alcune domande 🤦non volere accettare che una persona disturbata non potrà mai avere una visione sana, è solo un ulteriore perdita di tempo sano a nostra disposizione da spendere meglio!
Stavolta ti sei superato Doc!!!
Diciamo pure Do tu Des ! 😉😉😉
Più ascolto dott Più mi rendo conto che il normale è anormale!....sono molto utili questi video, aiutano a sviluppare l'osservazione verso se stessi e in direzione altrui e capire cosa effettivamente ognuno di noi in prima persona neccessita. Grazie
Nel mio caso....ci penserà la prossima donna!😂😂😂😂
Gentile dottore, in questo periodo sto analizzando i miei vissuti relazionali sotto l'ottica di rapporti narcisista/dipendente affettiva. Voglio uscire dal discorso vittima/carnefice/salvatore perché poi anche questo lo riduco ad un unica risposta: le persone si incontrano per un motivo evolutivo. Il narcisista incontra sempre una persona che non ha consapevolezza del proprio valore, lo stesso valore che è falso nel narcisista. Il giusto senso del sé è l'obiettivo finale di ogni percorso di vita. Il sano narcisismo se vogliamo usare questo termine. Ecco, ero una persona che aveva smarrito il proprio valore. Lo avevo pian piano relegato in un angolino in nome di un quieto vivere. Mi sono risvegliata a pezzi. Non mi ritrovavo più. Cercavo ovunque pezzi di me che dovevo integrare nuovamente. Mi sono fatta tanto di quel male che accorgermene è stato devastante. Complici del mio risveglio sono state una serie di narcisisti che, coltellata dopo coltellata, hanno riportato alla luce una nuova me. Oggi è il mio compleanno e avevo chiesto all'Universo un regalo gigantesco. Mi sono svegliata con un messaggio dell'ultimo eroe narcisista: chiedeva scusa per il suo comportamento nei miei confronti e chiedeva di rivedermi. L'ultima volta non avevo proprio risposto ad un suo messaggio, rendendomi conto che non avevo più nulla da dirgli e nessuna voglia di vederlo. Avevo la nausea per il vissuto con lui. Gli ho risposto che ciò che avevo visto era mia intenzione non vederlo più. Alla fine il regalo era questo: dovevo esprimermi. Non bastava non rispondere.
Dottore tutto quello che lei dice è tutto vero .io non sono una compagna .Sono una madre .sto sempre zitta per evitare di litigare perché non va bene niente .Mi svaluta in continuo
Grazie mille dottore 🙏🏻
Buongiorno dottor Giusti potrebbe approfondire il tema del narcisismo maligno?
Dopo aver adottato un forte No Contact me lo trovavo spesso in alcune strade dove abitavo...nel frattempo ha sparlato di me a parenti,amici,colleghi di lavoro...e molte righe sulla mia macchina..
Sera Dottore si il narcisismo ha diverse sfumature e o vissuti averli incontrati ritengo che sono "irrecuperabili"soprattutto se radicati. Una domanda la ho per curiosità perché pensano di conoscere bene la loro preda? Che poi non è così!
Mi piacerebbe tanto sentire cosa pensa lei, dottor Giusti, sul rapporto (come schema fondamentale di attaccamento affettivo) dominante/ dominato.
Illuminante!
Grazie!
Buongiorno dottore,ma il narcisista fa la vittima? Se è così ha questa abitudine per tenersi accanto determinate persone,come dice lei,deboli? Grazie
Eccome! Sempre.
Ho preso consapevolezza... 3 nel giro di tre mesi l ho mandato via...anzi buttato fuori da casa. L ho spiazzato... È impazzito. Sono passati quasi 15 gg. È sparito. Ho solo paura che torni. Ma credo che la vergogna l abbiano ferito.... Se è possibile ferirlo
Stando molto tempo con un narcisista, si diventa narcisisti? Anche peggio di loro? Una persona estremamente buona, puo diventare cattiva e manpolatrice peggio di come è lui? Lui fa la vittima, viso D'Angelo, lei sembra la carnefice nonostante sia stata sempre la persona piu buona del mondo. Com'è possibile? Grazie se vorrà rispondere egr.dott. sono una mamma disperata!!!
Si
Salve!Il narci puo essere overt e covert nello stesso tempo?La dipendente afettiva (con il tempo,dopo aver combattuto con narci) puo mostrare i comportamenti narcisistici?
Si. Si
Dottore potrebbe approfondire il tema della “dipenda del narcisista”? È determinata dal desiderio di vendetta? Dal desiderio di conquistare o riconquistare chi non si è stato alle sue “dipendenze”? Eppure dentro di sente esattamente ciò che il narcisista chiama amore.. ma allora cosa è l’amore se non ciò che prova? Perché viene attratto da chi più è restio? Grazie
Caro dottore.... Il suo è un bambino fortunato ad avere un papà come lei
L'ho pensato anch'io
Buongiorno Dottore,una persona a me cara ha ricevuto nel corso degli anni due diverse diagnosi da parte di psichiatri.la prima è narcisismo,la seconda,fatta da altro psichiatra è disturbi di personalità paranoide dello spettro bipolare.Mi può dire se sono completamente diverse o per molti aspetti possono essere sovrapponibili? Grazie
Grazie top
Perche quando si chiude con un narcisista si ha la sensazione di nn aver MAI chiuso realmente e anzi il colpevole diventa a loro dire l empatico? Insomma alla fine manca il vero colpevole!!
Ma come si fa a superare l'astinenza da loro (madre)? Come si fa ad andare avanti senza sensi di colpa?
Cura tutti coloro che vivono dannati e annegano nel loro egoismo e nelle loro cattiverie
Ho incontrato un soggetto davvero incredibile. In poco tempo circa 2 mesi. Ho visto più personalità. Dal dolce angelo al diavolo in persona. Insulti aggressività minacce. Per poi tornare a chiedere scusa che alla fine io lo avevo portato a essere così. Mille promesse e basta. Promesse che non tornava aggressivo e poi ripeteva. Love bombing e Manipolazione perenne. Bugie anche banali continue mischiate alla verità. Mi diceva dopo poco che ci si conosceva che mia amava e poi mi odiava. Spesso non aveva interesse sessuale. E usava questo per riagganciarmi per 3 giorni per poi tornare disinteressato al sesso. Desiderava baciarmi molto ma l' atto sessuale di per sé non suscitava interesse o poca fantasia.
Mi mollava e mi ricercava. Quando ho detto basta. Lui mi ha giurato che aveva capito gli errori inventando mille bugie. Alcune assurde.
Mi aveva promesso si poteva restare amici. Inizialmente si..poi mi ha bloccato dappertutto dicendomi che non mi avrebbe dato l amicizia perché aveva dei sentimenti e non poteva. Ma non era e non è per me in grado di avere sentimenti perché non e' mai stato amato da bambino.Passava dall 'aggressivo all essere dolce.
Anni fa aveva fatto terapia..
Aveva un passato familiare terribile. Madre aggressiva malata psichiatrica. Violenza da bambino. Non so se anche sessuale. Padre assente incapacedi gestire la situazione. Poi è stato messo in collegio. Da adulto sua madre è venuta a mancare in un incidente stradale.
In tutto questo ero io che dovevo curarmi. Diceva che ero troppo appiccicosa e poi che ero meravigliosa. Mi sembrava un pazzo. L ho frequentato per poco perché era davvero pazzo. Appena ho capito bugie e manipolazione continua. Ho detto stop. Ma era davvero bravo nel mentire e nella maschera del finto empatico. Cercando di farmi attaccare affettivamente affettivamente. Credo che uno così patologico non l' avevo mai incontrato.
Incredibile come sembrino fatti tutti con lo stampino, queste merde.
Bella disamina Doc...👍
Tutto vero!
Mi rigraziava di continuo... per la considerazione che già davo... perché??? Inoltre mi diceva,, che lui si adeguata alle persone.. se ci penso a tutte le frasi che mi diceva.. ancora oggi mi fa impazzire 😢 39 anni tra lunghissimi silenzi contemplativi e punitivi.. chiamateli come vi pare... 1 volta 15 anni di silenzio la seconda volta 18 anni.. la terza volta è iniziata 3 mesi fa.. e da impazzire
Potrebbe fare un video con 102 domande sul disturbo borderline?
Si sarebbe molto interessante
Due narcisisti possono avere una relazione?
Non è del tutto sano chi blocca senza essere mai stato interpellato 😅
Dottore , lei dice sempre che il narcisista fondamentalmente è insicuro ; ma come fa a mostrarsi così sicuro di se ? .. (è una cosa che mi torce lo stomaco )
Ciao, ti rispondo da probabile narcisista che sta andando in terapia per cercare di guarire.. mentre l'IO interiore è fragile e la persona si sente uno schifo senza valore, si crea un SE grandioso, un muro, una maschera con cui affrontare il mondo delle relazioni... Senza non potrebbe proprio uscire di casa. Talvolta mi sono ritrovato a rinvigorire questo malsano tipo di autostima (non credo sia la parola giusta) solo perché sentivo la necessità di avere rapporti sociali, e senza una maschera forte non riuscivo a vedere nessuno per paura e/o vergogna
Io vivo con un narcisista overt ,quindi mi viene da pensare che non avremo mai una relazione sana .
Dottore è possibile che un narcisista covert diventi autoconsapevole della propria condizione psicologica, dopo che ha scelto di andare in terapia da diversi mesi?
Credo di sì, ho cambiato diversi psicologi negli anni ed ora quella attuale mi ha indirizzato su questa strada, guardando questi video mi ritrovo davvero molto nelle descrizioni di un narcisista covert e spero di poterne uscire, non è per nulla bello vivere le relazioni come le vivo io, in un certo senso davvero non sento dolore ma non sento nemmeno l'empatia, ogni rapporto è vuoto e manipolativo per paura di essere feriti
Ho un capo estremamente narcisista. Potrei fare il copia incolla delle caratteristiche.
Mi sta gravemente e ripetutamente svalutando ed emarginando. Il tutto in seguito ad una critica circostanziata alla quale ha reagito in modo quasi violento.
Sono al mobbing.
Ha qualche consiglio per uscirne?
Non mi dica i sindacati, già inutilmente provato
Non si possono cambiare....noi abbiamo diritto alla salute...condivido ci siano remore relative ad una cultura cattolica...intesa e vissuta in senso sbagliato..😭
🔝🔝🔝
Secondo me i narcisisti patologici sono molto pochi ma ci sono un sacco di persone invece che hanno forte impronta narcisistica con molti di questi tratti del patologico, magari non tutti...
Certo che a sentire tutte le risposte c e da impazzire
Dipendente affettiva e avere lo scopo di fare la crocerossina
Possono essere genitori narcisisti ,nel caso che rifiutano il figlio perché diverso ? Cioè gay o trans ??
In questo loro dramma di non poter amare io sento ancora....nonostante tutto......compassione per loro...attrazione per loro.....PERCHÈ?😔w
Dottore,visto che il tema della vecchiaia del narcisista è un tema importante,ci fa un video solo su questo? Come invecchia,il suo rapporto con la vecchiaia com'è? Ma davvero il loro destino è restare soli? Non so se farà il video per darci altre informazioni ma la volevo ringraziare per tutto ciò che ha fatto finora,lei col suo operato ci ha aiutati tutti
La solitudine è di molti tipi. In un certo senso sono destinati alla solitudine, dato che da una parte avranno accanto soltanto persone superficiali e dall'altra parte una sola persona (sia essa anche intelligente, profonda,ecc.) non basterà mai a colmare il vuoto che sentono. Passano male la vecchiaia, nel senso che persino gli uomini attraenti np overt usano pesanti fotoritocchi ancora prima dei 50anni (mio ex overt è decisamente più bello nel reale nonostante qualche ruga ma usa filtri a livelli del ridicolo... ) Se possono permettersi economicamente sono capaci di pagare escort bellissime e giovani che riescano a dare un minimo di lusinghe ma soprattutto immagine illudendosi per un momentino_ ino che anche loro siano ancora giovani...( confessione di un mio "amico" np overt ormai 60enne)
Si sarebbe interessante.. già hanno le crisi sessuali a 50 anni.. figurati con la terza età. .ne ho visto uno,conoscente..non accettano la vecchiaia,vanno in crisi...
Il tato in sottofondo che canta ha un non so che di Shining in questo contesto 😂😂😂
🤔☝️Ma chi ha solo qualche tratto narcisistico ,per difesa o accentuato solo in determinate fasi, se conosce la patologia più grave ,in più persone, quindi, ( sapere è potere ma anche consapevolezza)come fa a ritrovare fiducia in breve tempo? 🙄Una volta infettati restare sul chi va la, ( o fare una temporanea tabula rasa) è comprensibile direi poichè,più che mai i fatti,la concretezza ,anche nella semplice quotidianità, assumerà un importanza di basilare.🤷
A proposito di sesso......nella mia esperienza brevissima ....la performance era la cosa a cui teneva di più infatti non c'era amore ma solo desiderio spropositato di darmi piacere.....lui non perdeva mai sperma ( scusatemi per l'argomento ma ho bisogno di capire).....l'unica volta che è successo il giorno dopo( forse coincidenza con altre cose , non lo so) non mi ha più voluta vedere.....c'è un qualcosa che mi sfugge...che non capisco.
Ha troncato tutto.......così nettamente e con delle scuse così stupide che io ero sconvolta....e lo sono ancora
Dotttore lei fa terapia online?
Chiedo perché vivo all'estero
Dottore ho sentito atenta questo vidio ma non ho mai trovato da nessuna parte che un narcisista fa di tutto per fare contenta in cambio ti fa soffocare di controllo e vole tanto attenzioni dua anni e meso non mi ha mai lasciato faceva di tutto per me e tutto qui vabene io anche li davo attenzione in tutti modi ma lui mi ha tolto tutte le energie a accusarmi ogni volta per ogni cosa e se io non li scrivevo per mesora ero in lavoro ho ero con miei parenti a lui non li interessava pretendeva che stavo al cat con lui mi ha tolto tutti amici ogni tanto provava di allontanarmi da i miei familiari ma non lo mai permesso mi controllava ogni cosa anche telefono, mi faceva impazzire 😢anche se stavo a casa dasola non andava bene dovevo avere qualcuno altrimenti chi sa perché mi hanno licenziato dal lavoro perché io dovevo srare al telefono sempre lui non voleva che io lavorassi lui era pronto a darmi tutto ma in cambio di tutto ciò, quando li dicevo che non posso più andare avanti così ci lasciamo, cominciava alé minacce poi scusa poi lui non poteva vivere senza di me se io la lasciavo lui mi ricatava in tutti modi ,ho un mese Dottore che lo bloccato da per tutto ho cambiato numero, ma ho paura se la becco sotto casa non mi manca proprio prego che non viene a trovarmi ho paura 😢mi poi raccomandare come mi devo comportare per favore grazie
E forse ho anche un'idea di quali siano i titoloni pro marketing cui accenna, ma neanch'io ne citero'.
Io ho bisogno di voi
Ho appena iniziato un percorso e sembra che io abbia tratti narcisistici o un narcisismo covert... Ora vorrei scusarmi con la mia ex ragazza a cui oggettivamente riconosco di aver fatto male senza volerlo, lei mi vuole ancora bene e le piacerebbe restare in contatto ma io le ho chiesto 6mesi fa di non sentirci per un po' perché non riuscivo a elaborare la mia vita senza di lei che avevo idealizzata, poi forse svalutata e allontanata.
Comunque ora credo di star capendo perché non mi son sentivo in colpa quando le facevo male e mi dispiace per questo, chiederò sicuramente anche alla mia terapeuta ma secondo te è sano farle già sapere questa cosa? O dovrei tenerla per me ed evitare di sentirla
Ciao. Ti puoi spiegare meglio? Il mio ragazzo mi ha lasciata. E credo che abbia dei tratti narcisisti. Ma non sono in grado di fare diagnosi. La tua psicologa come ti ha s fatto arrivare a questo?
@@vivianaciraolo2761 ci arrivi solo se ti rendi conto di star male e cerchi aiuto, se ti va bene star male non so se basti sapere di avere un problema per provare a risolverlo
Ti rifferisci al fiore🤣?
Come riconoscere un narcisista?!!!
Probabilmente le donne accettano aiuti?! Più di quanto tendano a fare gli uomini??!
Ma perché tornano a scrivere o a chiamare anche dopo anni?
Per vedere se hanno ancora controllo
@@fibroganonemortosieevoluto6137 grazie dottore 😀
Io con mio marito ho un rapporto difficile una delle cose più strane è che non mi risponde litigo da sola parlo da sola poi dice che lo opprimo e che non mi deve neanche dire dove va io le ho detto e se mi comportassi come te risposta non mi importa e poi mi rinfaccia cose che io gli ho raccontato di me cose successe prima che conoscessi lui scusi ma stasera sto male siamo qui in silenzio sono veramente scocciata ma non ho neanche voglia di parlargli o di avere rapporti con lui tanto dice che gli scivola tutto addosso
Lo sto ignorando dottore.
.
Dieci!
Quando hai una figlia narcisista?
@@ritaerrico6828 Imparare a
1. Non fare più la mamma e pensare più a sé
2. Accettare che è così(anafettiva)
3. ...farla uscire da casa😂
@@ViolaFiore ti ringrazio per il consiglio... Vorrei possibilmente un parere e magari venisse trattato questo tema specifico dallo stesso dottor Giusti. Gliene sarei veramente grata!
Non mi ha mai detto tvb e anche sollecitato per sapere cosa provava lui su arrabbiata moltissimo eal punto che minacciava una rottura
Sono quasi 50 e 50
Cosa deve fare una mamma per andare d'accordo con un figlio di 50 anni narcisista ?