Bella testimonianza storica, accurata ed equilibrata. Un'altra tessera di quel complesso mosaico che fu la storia d'italia dopo l'8 Settembre del 1943. Complimenti.
È la prima volta che sento parlare di questa azione, grazie per avermi messo in condizione di conoscerla, questo dimostra il valore e l'abnegazione di tanti Italiani che per motivazioni diverse hanno servito il loro Paese.
Nella foto al minuto 1, 42, il primo.a destra è mio padre Riccardo. Morì nel 92 e portò con se i segreti delle missioni a cui aveva partecipato. Aveva giurato di non parlarne per cinquant'anni. Mantenere la promessa.
Per fortuna che,non importa chi,c'e' sempre qualche patriota che recupera e tramette agli amici. Consiglio di farlo a tutti i patrioti d'Italia. Parac.N.Vicario( un diffusore.) Complimenti a chi ha realizzato il servizio. Veramente bello e patriottico.
Bellissima. Mio padre era nel Bgt. Barbarigo. L'ho perso che ero piccolo, probabilmente per delle schegge che erano rimaste nel cervello. La prima cosa è vedere come dei ragazzi fossero così dediti e coraggiosi. La seconda è come nel giro di due generazioni ci siamo ridotti....
Mio babbo è tornato a casa dopo 5 anni di guerra al fianco della Germania non ha tradito ha perso la salute ha combattuto contro i partigiani che sparavano alle spalle ha visto la morte e lo stupro da parte dei vincitori. Tornato a casa a guerra finita con scarpe rotte e meno 20 kg. Fu preso dai partigiani a guerra finita lo volevano impiccare per aver fatto il suo dovere lo salvarono i carabinieri e dovette fuggire di nuovo senza nemmeno un bacio a sua moglie e i suoi figli. Ha perso il lavoro di prima della guerra eravamo alla fame mentre i partigiani prendevano i posti di potere e anche medaglie e pensione. E morto di cancro con la bibbia in mano e sua moglie è impazzita di dolore e stenti e tanta fame . Questa la vita di una famiglia che credette in mussolini e nell'Italia.
@@guidonencini2487è stato parecchio sfortunato. Tanti altri fascisti corrotti moralmente e giuridicamente la fecero franca rioccupando posti anche di potere e prestigio nella Repubblica post-bellica.
l'unico video di questo canale in cui non sono i protagonisti a parlare in prima persona. Un esperimento riuscito e da ripetere che offre la possibilità di variare il tipo di contenuti offerti da questo magnifico canale. Complimenti!
Grazie per questo pezzo di storia che ci fa onore. Purtroppo il problema del popolo italiano è la continua e costante divisione ideologica che ci ha sempre contraddistinto per partire come esempio storico, i guelfi e ghibellini. Questa divisione ideologica ha fatto si che fossimo da sempre un paese fragile e debole. E oggi stesso ne vediamo le conseguenze. Viva cmq l'Italia.
Il battaglione Vega della mia era di stanza a Montorfano, a pochi chilometri da Como e da casa mia. Ho avuto l'onore di conoscere due mamendri del gruppo Ceccacci del Vega.
Nelle mie piccole ricerche mi ricordo del sommergibile Scirè, di Alessandria, di Gibilterra, di Borghese ma mai di altre imprese della decima o di reggimenti o di reparti similari, in particolare dopo l ignominia del 8 settembre quindi, grazie infinite per questo splendido video correlato da ottima spiegazione.
Ho avuto l'onore di conoscere tanti anni fa' un reduce della XMAS che ha combattuto fino all'ultimo con il principe Borghese. Onore e rispetto per questi Uomini che anche se rimarranno nel ricordo di pochi, non verranno mai dimenticati.
Onore ? questi uomini sono rimasti fedeli a una nazione che ha fatto strage 6 milioni d'innocenti e che ha causato due guerre mondiali di quale onore parlate ???
@@alessandrogarioni9920 Cosa centra la X MAS con la strage di Marzabotto? Perché non va a studiare prima di dire castronerie? E intanto che c'è, legga " Le marocchinate", che racconta le imprese dei liberatori.
Molto intetessante, grazie per l'ottimo lavoro di divulgazione. Sono di Valdagno dove si addestravano i "gamma" del Comandante Ferraro e non conoscevo questo evento nonostante le pubblicazioni sul reparto.
Sono un uomo di 61 anni di taranto e pur vivendo in questa città di questi eroi non vi è traccia e non si conoscono le loro gesta. Onore a voi uomini veri
Salve, grazie per questa sua ricerca. Forse devo avere delle documentazioni riguardanti questa missione. Mio padre era un NP nel Battaglione Vega gruppo Nesgap della Decima e ho recuperato diversi dossier top secret, ora desecretati, dagli archivi Nara Usa dell'Oss (attuale Cia) 1943-45. Mio padre compare in diverse di queste documentazioni (missione di Genova- nel primo resoconto dettagliato dell'interrogatorio del Capitano di Fregata Borghese Valerio e del Tenente di Vascello Rossi Mario). Era nella base di Montorfano (Como).Con questi dossier ho fatto un libro su mio padre, raccontandolo sia per come l'ho conosciuto io nella vita civile e per quel poco che mi ha raccontato lui di quando era nella Decima. Ma come ho gia` detto prima, sono in possesso di altre documentazioni Nara degli altri gruppi Vega post occupazione (Milano- Genova- Bologna- Torino- Venezia) e Taranto che non ho inserito nel libro in quanto non era presente mio padre. Ma potrebbe esserci qualcosa su questa missione. Purtroppo questi dossier fanno parte del materiale per il libro che ho recuperato nel 2012 e ora devo sbaraccare tutto il solaio per cercarli. Mi faro` risentire se trovo qualcosa.
@@icunowlibra grazie a lei. Le chiedo solo.di avere un po dj pazienza perché ho una situazione famigliare gravissima (famigliari invalidi) e non so proprio quando riuscirò a trovare il tempo. Di certo non a breve ma di sicuro ci riuscirà anche perche` per me e` un dovere tenere vivo il ricordo di questi grandi combattenti. Mio padre mi raccontò@, stando sul vago, di un ponte o porto che stavano per far saltare in sud Italia ma di più non mi ha mai detto.
Anche mio padre, sottufficiale Riccardo Versini fece parte del NESGAP, sarebbe interessante sapere cose che mio padre mai rivelò per via del suo giuramento.
@@eugenioversini2623 buonasera, magari lo sa gia`, in ogni caso ho trovato diverse pagine che parlano di suo padre Riccardo Versini nei libri:" Guerra segreta oltre le linee- La Gladio del lago- I nuotatori paracadutisti". Ma penso che anche in altri libri compaia il nome di suo padre. Se dovessi trovare, nelle documentazioni degli archivi Nara Usa qualcosa di suo papà ,.glielo comunichero` ben volentieri
Video molto interessante: bisogna onestamente riconoscere che la X°MAS nelle sue varie imprese eroiche ha sempre tenuto in alta considerazione l'interesse nella difesa del proprio Paese,non lo si può assolutamente negare. Preminente è sempre stata la difesa della Patria:la propaganda fatta in negativo nel dopoguerra non rende di certo onore a questo gruppo altamente specializzato della Marina;oggi se non erro il Reparto Incursori ex Decima è il Col Subin.
ComSubIn nelle due articolazioni GOI e GOS ,il primo Incursori fiore all'occhiello delle forze speciali riconosciuti in tutto il mondo a tutt'oggi e Il secondo usato in emergenze anche civili e sminamento.Siamo stati indubbiamente i primi al mondo e i più temuti,in america ci avrebbero fatto 2 milioni di film in Italia sono degrinati da una cultura prettamente di sinistra
Grandi combattenti,che nessuno ne parla, dovrebbero dare il nome ad un battaglione per ricordare questi ragazzi,onore alla decima mas,memento Audere semper!!!!🖤✋️🌹
Dicono che i guerrafondai imperialisti americani ci hanno liberato dai nazzisti,ma non dicono che poi ci hanno UCCAPATI E RESI LORO SERVI SUCCUBI dei loro lischi interessi/traffici sopratutto finanziari!!!
Mamma mia che palle con questa storia di chi ha tradito e chi non ha tradito! Possibile che ogni cosa deve essere ricondotta per forza ad uno schieramento di campo. Ma lo sai che dopo l'8 settembre una parte della X mas combatte con gli inglesi e una parte con i tedeschi? Per la precisione alcuni reparti di stanza al sud rispetto a quelli che stanno al nord. E questi chi erano? traditori? A questa gente occorre portare rispetto perché hanno sacrificato la propria gioventù buttata nell'inferno della guerra da chi pensava che l'Italia sarebbe stata grande con la guerra. Quelli sono i veri traditori!
Tradimento dell'alleanza con la Germania nazionalsocialista ?? E' stata un'ottima azione morale invece averlo fatto. Dal racconto poi si comprende da un lato il coraggio sprovveduto di un venticinquenne che rischia la vita per un distorto senso dell'onore, che ne fa comunque un uomo coraggioso, dall'altro lo stesso uomo, a guerra finita, si finge IMI, tradendo quindi la propria "causa" iniziale, per sfuggire alla "bella morte". Comprensibile come comportamento. Come ogni uomo, un po' e' grande, un po' meschino in vari momenti della vita. Ma l'analisi storica e' rigorosa, la politica fatta con commenti stupidi non ha valore.
Buona parte della Xa Mas dei mezzi d'assalto, pre 8 settembre 43, finì sotto il comando alleato inquadrata nel reparto di Mariassalto e basata nel sud della penisola dopo lo sbarco angloamericano.
Secondo il racconto di Aldo Bertucci, prima al gruppo Ceccacci e poi al Vega, gli uomini già dislocati e pronti per "l'operazione sorpasso" (stay behind) furono tutti arrestati dai servizi alleati.
A proposito, pubblicherai testimonianze della battaglia di Porto Garibaldi vinta dal battaglione NP? leggevo storie di marò che difendevano il lato opposto del lago di Comacchio da una brigata di commandos inglesi e dalla Cremona
@@icunowlibra Ho trovato alcune documentazioni sulla battaglia provenienti da diverse fonti; comincio col dire che gli inglesi non citano appositamente che le forze che si trovarono davanti erano italiane....tuttavia oltre alle prove fotografiche degli NP a Comacchio ci sono libri che ne parlano: "90 uomini in fila allineati sul mirino della 37" di Sergio Bozza, "Battaglione Lupo" di Guido Bonvicini, "Decima gli Ennepì si raccontano" sempre di Sergio Bozza, entrarono in linea sul lago di Comacchio tra il 5/7 aprile e combatterono la 2a brigata commandos inglese, la Cremona (anche se non attivamente), il 755esimo tank battalion, il SBS e il battaglione Buffs che fece lo sbarco con gli lvt che fallì grazie alla resistenza dei marò appoggiati da due panzer tedeschi. Inoltre l'albo d'onore del 2o Commando riporta tra il 7 aprile e 21 aprile 69 caduti, il Buffs una cinquantina, e decine di lvt distrutti. I tedeschi per lo più asiatici si arresero in massa circa 200, per le perdite della Rsi non ho fonti
Abbiamoalla assistito a pesantissime distorsioni storiche,attuate per compiacere al sistema politico filooccidentale,solo ultimamente con l'Ucraina stanno venendo a galla spezzoni di verita'.Occidente discutibile
Se per la prima volta devo fare una critica è: che senso ha aver tenuto nascosto per sempre questa brillante azione? Il fatto che poi l'abbiano raccontata a qualcuno di fidato mi dà anche l'idea che alla fine non era poi così tanto un segreto; gli alleati naturalmente non avrebbero mai ammesso l'affondamento del cacciatorpediniere, e ora grazie a questo silenzio nessuno saprà mai se tutto ciò è vero (un evento molto importante voglio sottolineare) e una testimonianza non sarà mai abbastanza per verificarne l'accredibilità
Sono tantissime le storie dei nostri eroi mai raccontate, Al liceo parli di mio nonno Umberto Schioppo; Ufficiale Sommergibilista; ma fui allontanato dalla scuola pubblica!
Che felicità mi ha dato vedere questo documentario!
Onori ai SOLDATI ITALIANI che hanno onorato l'Italia e alla fedeltà.
Pace alle loro anime!
Bellissimo docuvideo. Complimenti. Onori a questi valorosi uomini. 👏👏👏👍
Bella testimonianza storica, accurata ed equilibrata. Un'altra tessera di quel complesso mosaico che fu la storia d'italia dopo l'8 Settembre del 1943. Complimenti.
È la prima volta che sento parlare di questa azione, grazie per avermi messo in condizione di conoscerla, questo dimostra il valore e l'abnegazione di tanti Italiani che per motivazioni diverse hanno servito il loro Paese.
Nella foto al minuto 1, 42, il primo.a destra è mio padre Riccardo. Morì nel 92 e portò con se i segreti delle missioni a cui aveva partecipato.
Aveva giurato di non parlarne per cinquant'anni. Mantenere la promessa.
Bellissimo e tragico al tempo stesso. Sergio mi parlò più volte delle sue azioni ma non accettò mai un'intervista.
Bravi! Veramente Bravi! Pregevoli gli spezzoni di film appropriati ai fatti narrati. Vicende appassionanti, tantopiù in quanto vita vissuta.
Grande senso dell'onore e amor di patria; cose dimenticate di tanti anni fa'.😢
Onore agli uomini che hanno combattuto anche senza i mezzi adeguati ma con valore
Grazie, un lavoro superbo che copre sempre piu' di onore questi grandi uomini italiani.
Un episodio di cui nessuno in Italia ne ha mai parlato. Onore e rispetto.
Per fortuna che,non importa chi,c'e' sempre qualche patriota che recupera e tramette agli amici.
Consiglio di farlo a tutti i patrioti d'Italia.
Parac.N.Vicario( un diffusore.)
Complimenti a chi ha realizzato il servizio.
Veramente bello e
patriottico.
Onore a tutti i combattenti della Repubblica Sociale, uniti fieri mai domi... Sempre avanti per l'onore d'Italia
Onore e gloria eterna ai camerati eroi
最後の最後まで戦い続けたイタリア海軍、陸軍、空軍の兵士達に、日本から、敬意を評します!今年亡くなった親父も大日本帝国海軍で、海軍特別年少兵として入隊してます!
感謝と敬礼!
Grazie, camerata
In the minute 1, 42 in the picture the first man on the right was my father.
❤🙏❤🇮🇹🤝🇯🇵❤🙏❤️
Onore A tutti i caduti della x❤❤❤
Meraviglioso contributo. Onore ai veri patrioti d'Italia.
Onore e gloria per questi uomini. X
La ricerca costante di racconti reali e veritieri ti fa onore , complimenti
Grazie per questo documentario
Onere per messore e tutta la decima mas
Come sempre i miei complimenti per questi documentari ottimamente fatti
Onore e gloria ! Non vi cancelleranno mai
Onore a tutti i figli d'Italia, rispetto e gratitudine🇮🇹
Onore a tutti i caduti x la Patria..
ma non di certo ai partigiani e anpi
Il modo in cui si arrivo' all'armistizio e tutte le conseguenze furono devastanti per il paese
Bellissima. Mio padre era nel Bgt. Barbarigo. L'ho perso che ero piccolo, probabilmente per delle schegge che erano rimaste nel cervello. La prima cosa è vedere come dei ragazzi fossero così dediti e coraggiosi. La seconda è come nel giro di due generazioni ci siamo ridotti....
Caro Giordano, condivido tutte le tue parole dalla prima all’ultima.🇮🇹👍🏻🤚👍🏻🇮🇹
Onori al tuo papà!! Sii orgoglioso
Mio babbo è tornato a casa dopo 5 anni di guerra al fianco della Germania non ha tradito ha perso la salute ha combattuto contro i partigiani che sparavano alle spalle ha visto la morte e lo stupro da parte dei vincitori. Tornato a casa a guerra finita con scarpe rotte e meno 20 kg. Fu preso dai partigiani a guerra finita lo volevano impiccare per aver fatto il suo dovere lo salvarono i carabinieri e dovette fuggire di nuovo senza nemmeno un bacio a sua moglie e i suoi figli. Ha perso il lavoro di prima della guerra eravamo alla fame mentre i partigiani prendevano i posti di potere e anche medaglie e pensione. E morto di cancro con la bibbia in mano e sua moglie è impazzita di dolore e stenti e tanta fame . Questa la vita di una famiglia che credette in mussolini e nell'Italia.
@@guidonencini2487è stato parecchio sfortunato.
Tanti altri fascisti corrotti moralmente e giuridicamente la fecero franca rioccupando posti anche di potere e prestigio nella Repubblica post-bellica.
Ci siamo ridotti come pecore.
l'unico video di questo canale in cui non sono i protagonisti a parlare in prima persona. Un esperimento riuscito e da ripetere che offre la possibilità di variare il tipo di contenuti offerti da questo magnifico canale. Complimenti!
Non si può parlare di tradimento, ormai la partita era conclusa.Rischiare altri morti da una parte e dall ‘altra è sensato
.
Testimonianza fantastica,complimenti per il lavoro svolto . Onore!
Grazie per questo pezzo di storia che ci fa onore. Purtroppo il problema del popolo italiano è la continua e costante divisione ideologica che ci ha sempre contraddistinto per partire come esempio storico, i guelfi e ghibellini. Questa divisione ideologica ha fatto si che fossimo da sempre un paese fragile e debole. E oggi stesso ne vediamo le conseguenze. Viva cmq l'Italia.
Uomini veri camerati x sempre
Il battaglione Vega della mia era di stanza a Montorfano, a pochi chilometri da Como e da casa mia.
Ho avuto l'onore di conoscere due mamendri del gruppo Ceccacci del Vega.
Mio padre Riccardo Versini, era uno del gruppo Ceccacci.
Nelle mie piccole ricerche mi ricordo del sommergibile Scirè, di Alessandria, di Gibilterra, di Borghese ma mai di altre imprese della decima o di reggimenti o di reparti similari, in particolare dopo l ignominia del 8 settembre quindi, grazie infinite per questo splendido video correlato da ottima spiegazione.
8🎉😅
Ho avuto l'onore di conoscere tanti anni fa' un reduce della XMAS che ha combattuto fino all'ultimo con il principe Borghese. Onore e rispetto per questi Uomini che anche se rimarranno nel ricordo di pochi, non verranno mai dimenticati.
No tranquillo, soprattutto nei paesi appenninici tipo Marzabotto 😌
Onore ? questi uomini sono rimasti fedeli a una nazione che ha fatto strage 6 milioni d'innocenti e che ha causato due guerre mondiali di quale onore parlate ???
@@alessandrogarioni9920 Cosa centra la X MAS con la strage di Marzabotto? Perché non va a studiare prima di dire castronerie?
E intanto che c'è, legga " Le marocchinate", che racconta le imprese dei liberatori.
@@rosariarametta3873 di chi erano le guide? La storia.. apra un libro😌 e poi, poi, parli😌😌
@@alessandrogarioni9920 Detta da lei la battuta non fa neanche ridere!
Onore sempre!
La seconda beffa fatta fatta dai grandi incursori dell'ONORE che rimarranno sempre temuti !! ❤ DECIMA MARINAI...DECIMA COMANDANTE ❤️
Ci sono tante verità nascoste e che nessuno fino ad oggi a avuto il coraggio di raccontare agli italiani,grazie.
Grande storia. Uomini con la “U” maiuscola, indipendentemente dalle ideologie, che sono di esempio per fare il nostro dovere.
Grazie per il video molto interessante
Questi furono i nostri compatrioti!Impossibile non sentirsi orgogliosamente italiani
Decima marinai...decima COMANDANTE 🇮🇹🖤
Grandi Uomini, onore a loro...
Decima M.A.S. “MEMENTO AUDERE SEMPER” Onore in Eterno.🇮🇹🖤🇮🇹🖤🇮🇹
La pasta e fagioli è buonissima 😂😂😂
PRRRRRR!
Onore alla Decima!
Onore alla Xma- Onore alla RSI
@@LVCIANOMANARA66ONORE ALLA RSI. DECIMA!!!
Grazie davvero per aver raccontato questa storia.
Molto intetessante, grazie per l'ottimo lavoro di divulgazione. Sono di Valdagno dove si addestravano i "gamma" del Comandante Ferraro e non conoscevo questo evento nonostante le pubblicazioni sul reparto.
Eccellente narrazione! Tanto di cappello! Onore a questi combattenti!!
Onore.....e grazie per aver raccontato di lui.
Sono un uomo di 61 anni di taranto e pur vivendo in questa città di questi eroi non vi è traccia e non si conoscono le loro gesta. Onore a voi uomini veri
Eroi?
Onore e gloria per Messore. Esempio imperituro di Italiano senza paura!
Decima MAS ONORE. A QUEI VALOROSI, che hanno fatto la storia italiana , senza dimenticare, come facciamo spesso noi , meditiamo meditiamo........
Sei stato fortunato a conoscerlo, complimenti e grazie per la testimonianza
Sempre orgoglio italiano..🇮🇹 . 6/82 ancora presente BSM. 🇮🇹
Uomini di tempra straordinaria, veri Italiani. Oggi dove sono i loro eredi?! Ora come non mai bisogna tornare all'azione.
Magari
MARCO MENGONI
Uomini veri. Oggi solo donnette
Andate avanti Voi ( !! ) .....
Gli uomini veri non usano le armi per prevaricare ma i libri per istruire.
Bravo! Splendida storia raccontata con gran perizia
Onore a tutti loro !
Salve, grazie per questa sua ricerca. Forse devo avere delle documentazioni riguardanti questa missione. Mio padre era un NP nel Battaglione Vega gruppo Nesgap della Decima e ho recuperato diversi dossier top secret, ora desecretati, dagli archivi Nara Usa dell'Oss (attuale Cia) 1943-45. Mio padre compare in diverse di queste documentazioni (missione di Genova- nel primo resoconto dettagliato dell'interrogatorio del Capitano di Fregata Borghese Valerio e del Tenente di Vascello Rossi Mario). Era nella base di Montorfano (Como).Con questi dossier ho fatto un libro su mio padre, raccontandolo sia per come l'ho conosciuto io nella vita civile e per quel poco che mi ha raccontato lui di quando era nella Decima. Ma come ho gia` detto prima, sono in possesso di altre documentazioni Nara degli altri gruppi Vega post occupazione (Milano- Genova- Bologna- Torino- Venezia) e Taranto che non ho inserito nel libro in quanto non era presente mio padre. Ma potrebbe esserci qualcosa su questa missione. Purtroppo questi dossier fanno parte del materiale per il libro che ho recuperato nel 2012 e ora devo sbaraccare tutto il solaio per cercarli. Mi faro` risentire se trovo qualcosa.
Grazie mille, sarebbe fantastico!
@@icunowlibra grazie a lei. Le chiedo solo.di avere un po dj pazienza perché ho una situazione famigliare gravissima (famigliari invalidi) e non so proprio quando riuscirò a trovare il tempo. Di certo non a breve ma di sicuro ci riuscirà anche perche` per me e` un dovere tenere vivo il ricordo di questi grandi combattenti. Mio padre mi raccontò@, stando sul vago, di un ponte o porto che stavano per far saltare in sud Italia ma di più non mi ha mai detto.
Anche mio padre, sottufficiale Riccardo Versini fece parte del NESGAP, sarebbe interessante sapere cose che mio padre mai rivelò per via del suo giuramento.
@@eugenioversini2623 buonasera, magari lo sa gia`, in ogni caso ho trovato diverse pagine che parlano di suo padre Riccardo Versini nei libri:" Guerra segreta oltre le linee- La Gladio del lago- I nuotatori paracadutisti". Ma penso che anche in altri libri compaia il nome di suo padre. Se dovessi trovare, nelle documentazioni degli archivi Nara Usa qualcosa di suo papà ,.glielo comunichero` ben volentieri
@@eugenioversini2623 suo padre era nel gruppo Venezia
molto bello complimenti...il tuo canale è un pezzo di storia
Onore ai veri uomini mi inginocchiò di fronte al loro coraggio
Se il destino è contro di noi peggio per lui.. Folgore ❤
Mille volte Onore a questi Uomini ,la parte migliore di questa Patria
Bravissimo! Ottimo video come tutti gli altri che hai realizzato.
Grazie caro. Ammiro il tuo lavoro sulle tracce dei nostri padri in Russia
Grandi ! Grande onore per questi ardimentosi !
Non conoscevo questa storia, grazie!!
onore a queste persone.
Interessante e complimenti per le sue ricerche.
Veri uomini veri Italiani onore a loro.
Onore alla X MAS 😔🙏♥️🇮🇹👍👍👍
Grazie per la condivisione l ho apprezzata molto! ➕💫
Erano persone che facevano quello per cui erano state addestrate. Molto semplicemente.
Onore alla DECIMA MAS🇮🇹🏴🏴☠️✋
Video molto interessante: bisogna onestamente riconoscere che la X°MAS nelle sue varie imprese eroiche ha sempre tenuto in alta considerazione l'interesse nella difesa del proprio Paese,non lo si può assolutamente negare.
Preminente è sempre stata la difesa della Patria:la propaganda fatta in negativo nel dopoguerra non rende di certo onore a questo gruppo altamente specializzato della Marina;oggi se non erro il Reparto Incursori ex Decima è il Col Subin.
ComSubIn nelle due articolazioni GOI e GOS ,il primo Incursori fiore all'occhiello delle forze speciali riconosciuti in tutto il mondo a tutt'oggi e Il secondo usato in emergenze anche civili e sminamento.Siamo stati indubbiamente i primi al mondo e i più temuti,in america ci avrebbero fatto 2 milioni di film in Italia sono degrinati da una cultura prettamente di sinistra
Col moschin
@@claudiox526 Dovrebbe essere il Comsubin(ho scritto male)Marina.In ogni caso grazie ugualmente per il post👍👋🏻
ONORE E GLORIA!
Onore eterno a questi eroi
Onore!
Onore a mio cugino Bruneto! 🇮🇹 Affondato sull' Mmmiraglia ROMA! 🇮🇹 . Aveva vent'anni.
Grazie!! Onori e gloria a tutti voi!!
Camerata Sergio Messore: PRESENTE!
Che coraggio questi ragazzi,onore e gloria w l'Italia 🇮🇹🇮🇹🖤🖤
Molto emozionante....bravi!
Grandi Eroi che oggi mancano !! | W l'Italia liberiamoci dai colonizzatori !!
Onore all'uomo rana Messore. Decima
Manteniamo vivo il ricordo di chi del Onore ne fece un Credo...
se vuoi mantenere il ricordo di alcune azioni devi mantenere vivo il ricordo di cio che fecero sulla terra ferma
Bellissimo report bellissimo film ❤
Grandi combattenti,che nessuno ne parla, dovrebbero dare il nome ad un battaglione per ricordare questi ragazzi,onore alla decima mas,memento Audere semper!!!!🖤✋️🌹
Gli ultimi giorni da ITALIANI di alcuni ITALIANI. Dopo solo sudditi delle colonie anglosassoni.
Dicono che i guerrafondai imperialisti americani ci hanno liberato dai nazzisti,ma non dicono che poi ci hanno UCCAPATI E RESI LORO SERVI SUCCUBI dei loro lischi interessi/traffici sopratutto finanziari!!!
Che video emozionante!mi sento un italiano senza Patria!
Onore e rispetto per questi valorosi patrioti
Patrioti che combattevano con i tedeschi occupanti😮
Anche lui a modo suo, è stato un eroe.
Onori!
Con cosa fa rima?🤔
@@marcorossi1291 con te.
Onore a chi non ha tradito..10^mas alpini e bersaglieri rispettati da tutti i nemici che hanno incontrato.
Mamma mia che palle con questa storia di chi ha tradito e chi non ha tradito! Possibile che ogni cosa deve essere ricondotta per forza ad uno schieramento di campo. Ma lo sai che dopo l'8 settembre una parte della X mas combatte con gli inglesi e una parte con i tedeschi? Per la precisione alcuni reparti di stanza al sud rispetto a quelli che stanno al nord. E questi chi erano? traditori? A questa gente occorre portare rispetto perché hanno sacrificato la propria gioventù buttata nell'inferno della guerra da chi pensava che l'Italia sarebbe stata grande con la guerra. Quelli sono i veri traditori!
Tradimento dell'alleanza con la Germania nazionalsocialista ?? E' stata un'ottima azione morale invece averlo fatto.
Dal racconto poi si comprende da un lato il coraggio sprovveduto di un venticinquenne che rischia la vita per un distorto senso dell'onore, che ne fa comunque un uomo coraggioso, dall'altro lo stesso uomo, a guerra finita, si finge IMI, tradendo quindi la propria "causa" iniziale, per sfuggire alla "bella morte". Comprensibile come comportamento. Come ogni uomo, un po' e' grande, un po' meschino in vari momenti della vita.
Ma l'analisi storica e' rigorosa, la politica fatta con commenti stupidi non ha valore.
Onore a chi ha deciso di non accettare l’invasione di Hitler
Buona parte della Xa Mas dei mezzi d'assalto, pre 8 settembre 43, finì sotto il comando alleato inquadrata nel reparto di Mariassalto e basata nel sud della penisola dopo lo sbarco angloamericano.
@@augustataurinorum4555 Taci , servo
Grandi uomini
Gesti Eroici ,i veri Marinai
Secondo il racconto di Aldo Bertucci, prima al gruppo Ceccacci e poi al Vega, gli uomini già dislocati e pronti per "l'operazione sorpasso" (stay behind) furono tutti arrestati dai servizi alleati.
Onore alla più bella gioventù italiana...e onore al fratello di mio nonno ucciso a 16 anni ad Anzio con la Barbarigo
Onore a chi ha combattuto la dittatura dei maiali fascisti.
Onore alla X° M. A. S. 🇮🇹🖤
Onore e gloria ai veri italiani
peccato che non avevano capito di essere dalla parte sbagliata
@@axel4971 l onore é l onore poi in quanto al giusto ho sbagliato ognuno ha il suo parere
A proposito, pubblicherai testimonianze della battaglia di Porto Garibaldi vinta dal battaglione NP? leggevo storie di marò che difendevano il lato opposto del lago di Comacchio da una brigata di commandos inglesi e dalla Cremona
Volentieri, se hai della documentazione, mandamela pure.
@@icunowlibra ti ho mandato il messaggio ma noto che è sparito
@@Jin-uu5he davvero? Vuoi riprovare? Altrimenti per email
@@icunowlibra Ho trovato alcune documentazioni sulla battaglia provenienti da diverse fonti; comincio col dire che gli inglesi non citano appositamente che le forze che si trovarono davanti erano italiane....tuttavia oltre alle prove fotografiche degli NP a Comacchio ci sono libri che ne parlano: "90 uomini in fila allineati sul mirino della 37" di Sergio Bozza, "Battaglione Lupo" di Guido Bonvicini, "Decima gli Ennepì si raccontano" sempre di Sergio Bozza, entrarono in linea sul lago di Comacchio tra il 5/7 aprile e combatterono la 2a brigata commandos inglese, la Cremona (anche se non attivamente), il 755esimo tank battalion, il SBS e il battaglione Buffs che fece lo sbarco con gli lvt che fallì grazie alla resistenza dei marò appoggiati da due panzer tedeschi. Inoltre l'albo d'onore del 2o Commando riporta tra il 7 aprile e 21 aprile 69 caduti, il Buffs una cinquantina, e decine di lvt distrutti. I tedeschi per lo più asiatici si arresero in massa circa 200, per le perdite della Rsi non ho fonti
Abbiamoalla assistito a pesantissime distorsioni storiche,attuate per compiacere al sistema politico filooccidentale,solo ultimamente con l'Ucraina stanno venendo a galla spezzoni di verita'.Occidente discutibile
Onore eterno a questi grandi
Onore a questi Grandi Italiani
Onore e gloria eterna. Sergio Messore presente!
Poveri dementi
Se per la prima volta devo fare una critica è: che senso ha aver tenuto nascosto per sempre questa brillante azione? Il fatto che poi l'abbiano raccontata a qualcuno di fidato mi dà anche l'idea che alla fine non era poi così tanto un segreto; gli alleati naturalmente non avrebbero mai ammesso l'affondamento del cacciatorpediniere, e ora grazie a questo silenzio nessuno saprà mai se tutto ciò è vero (un evento molto importante voglio sottolineare) e una testimonianza non sarà mai abbastanza per verificarne l'accredibilità
Buona domanda. Durante la guerra per questioni di sicurezza operativa. Dopo la guerra per rischio di ripercussioni nella vita privata dei protagonisti
Sono tantissime le storie dei nostri eroi mai raccontate, Al liceo parli di mio nonno Umberto Schioppo; Ufficiale Sommergibilista; ma fui allontanato dalla scuola pubblica!
🤚 Strength and honor! 🇮🇹
Non hanno tradito eroi per sempre X MAS IMMORTALE 🖐️
Sei sicuro che erano eroi?
@@lillosessanta2423una manica di maiali
Patria e onore