Lutero e l'avvio della riforma protestante

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024

Комментарии • 53

  • @lunattica81
    @lunattica81 5 месяцев назад

    Gazie e complimenti. Grazie ai suoi video e sopratutto ai podcast riesco a capire bene le varie nozioni .

  • @josephmancinelli1493
    @josephmancinelli1493 2 года назад +34

    Ciao Scrip, volevo farle veramente i complimenti. Credo che con le sue lezioni lei abbia veramente rivoluzionato il sistema educativo-scolastico. Grazie a Lei ho ricolmato delle lacune pazzesche in Storia e Filosofia, e ciò mi da una grande soddisfazione. Con l'avvento del digitale e soprattutto con i nuovi media, Lei con le sue lezioni può facilmente e seriamente sostituire TUTTI i professori del sistema scolastico liceale italiano. Ottimo lavoro, complimenti ancora.... ci sto ore ed ore ad ascoltare le sue lezioni prendendo appunti e arricchendo la mia cultura. GRAZIE.

    • @patatone0493
      @patatone0493 Год назад

      Shadow wizard money gang

    • @TheR4Y1
      @TheR4Y1 Год назад

      ​@@patatone0493a

    • @Xxred18
      @Xxred18 8 месяцев назад

      ​@@patatone0493sei serio?

  • @milenaphy
    @milenaphy 3 года назад +4

    Finalmente!!! Mille mille grazieeeeeee!!! E' sempre superlativo!

  • @biggatv6990
    @biggatv6990 2 месяца назад

    Complimenti per la lucida spiegazione sull'eucarestia! :)

  • @carmelocaruso4550
    @carmelocaruso4550 3 года назад +8

    Grazie tante, video molto interessante ed approfondito. Mi permetto solo di aggiungere che oltre alle varie differenze che hai giustamente spiegato fra cattolici e protestanti ce ne una, che non è stata citata, che è fondamentale e che sta alla base delle differenti divisioni, sconosciuta, anch'essa, a tanti cattolici e forse a tanti protestanti. é la cosiddetta " tradizione Divina Apostolica" cioè la tradizione orale dei primi padri della Chiesa che per i cattolici costituisce una fonte importante delle varie dottrine al pari della sacra scrittura. Tante dottrine della chiesa cattolica, come per esempio i cinque altri sacramenti che non hai citato non ci sono nella sacra scrittura o non sono così chiari come gli altri due, sono invece chiari negli scritti dei Padri Apostolici.

  • @thecc3446
    @thecc3446 3 года назад +15

    Sei molto bravo e carino con chi ti ascolta, la tua voce non annoia e spero che i tuoi studenti ti sappiano apprezzare. :)

  • @padremauriziodesanctis7108
    @padremauriziodesanctis7108 2 года назад +2

    Mi permetta alcune precisazioni:
    1)Il peccato causa sia la colpa sia la pena. Nella confessione sacramentale viene assolta la colpa, mentre la pena rimane (sarebbe la conseguenza del peccato). La pena può essere espiata sia in questa vita, sia nell’altra, in purgatorio. In purgatorio non si considerano gli anni perchè non esiste il tempo!
    2)) La dottrina della Giustificazione per mezzo della fede, non è di Lutero, ma dell’Apostolo Paolo (Lettera ai Galati e soprattutto ai Romani). Si è Giustificati gratuitamente per mezzo della fede, ma la fede senza le opere è morta, afferma l’Apostolo e la Lettera di Giacomo... sembra stano che a uno studioso della Bibbia come Lutero sia sfuggito questo particolare... Evidentemente strumentalizzato dalla situazione storica del tempo!
    3)Lutero rimette in discussione la dottrina della Transustanziazione per un problema di lettura... Il Sacerdote non dice delle “formule” durante la consacrazione ma compie l’epiclesi, termine greco che significa effusione dello Spirito Santo, facendo “memoria”, in senso ebraico delle parole di Gesù. Le parole di Gesù sono: “Prendete è mangiate”, vi è la terza persona del verbo essere “eistin”... Lutero ritiene che si tratta di un significato e non di una presenza reale.
    4)I sette sacramenti hanno tutti una basa biblica, compreso l’unzione degli infermi (vedi la Lettera di Giacomo). Il Battesimo cristiano non si richiama al Battesimo di Giovanni Battista, ma all’evento della Pasqua di Resurrezione per cui si muore e si risorge a vita nuova in Cristo risorto.

  • @Giulia_V
    @Giulia_V Год назад +3

    Caro prof. grazie per le tue lezioni. Sono una giovane alunna dell'81, che avendo studiato fisica, fa volentieri un ripasso di storia. Cmq le indulgenze non servono a perdonare i peccati. Questi sono perdonati già e completamente nella confessione. L'indulgenza riduce solo il tempo in purgatorio, sia per i vivi che per i morti. Grazie ancora per il lavoro che fai! Giulia

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 3 года назад +4

    Molto molto esaustivo sotto tutti i punti di vista
    Che bella spiegazione...ti ho ascoltato tre volte *Prof*
    x gradevole piacere

  • @rubensdickmann3745
    @rubensdickmann3745 2 месяца назад

    sei bravi professore , eu sou Luterana, meus antepassados alemaes quano imigraram para o sul do Brasil, trouxeram consigo o luteranismo, sua explicaçao condis exatamente com a verdade.

  • @me.lize05
    @me.lize05 Год назад +3

    Di solito seguo solo le lezioni di filosofia, ma mi devo complimentare anche per questa lezione di storia che ho ascoltato per l’argomento teologico. Mi sa che inizierò ad ascoltarne altre. Bravissimo! 👏
    P.s. Non dimentichi le lezioni su Erasmo da Rotterdam o Tommaso Moro quando riesce 🙃

  • @ruggeroerba4032
    @ruggeroerba4032 8 месяцев назад

    Mi sembra che Lutero decida al posto di Dio pur dicendo di non farlo, butta a mare la tradizione millenaria della chiesa, decide, non si sa bene su quale base, che vale solo la scrittura la quale in realtà è ispirata (non "dettata") ma è anche frutto della tradizione; che taglia e cuce il vangelo come vuole lui... insomma un furbo.

  • @accursiocatanzaro6392
    @accursiocatanzaro6392 11 месяцев назад

    Io sempre ripeto che sono credente e cattolica, ma mai bigotta e rifletto, mai faccio dire messe per i defunti, ho scoperto che esistono le messe
    Gregoriane, con 350€ le anime vanno in
    Paradiso, preferisco fare beneficenza. Per essere buoni cristiani bisogna credere per i cattolici a queste cose? Io amo molto la figura di
    Gesù e I suoi insegnamenti, la chiesa invece ricca e potente prima più di ora. L'utero capi che solo
    Dio poteva salvare e la Chiesa se fosse stata convinta di potere salvare l'avrebbe dovuto fare per carità e anche ai poveracci, riflettete. Di Leo Diana

  • @ivana3309
    @ivana3309 2 года назад +4

    Interessantissimo! Sto ripassando quello che ho studiato molti anni fa : ciò mi procura gioia. Grazie!

  • @gilmar2217
    @gilmar2217 7 месяцев назад

    Quero ir a Itália tomar um café de verdade,o do Brasil eh uma droga sem sabor, voglio mangiare uma pasta veramente buona, voglio bevere un caffe di vero!!

  • @edi8850
    @edi8850 3 года назад +7

    Interessantissimo grazie

  • @gilmar2217
    @gilmar2217 7 месяцев назад

    SERÁ QUE UM DIA VOU CONHECE O PAIS QUE ADMIRO TANTISSIMO, LA BELA ITÁLIA!! LA VECCHIA 🥾?

  • @lucia1960lascialfari
    @lucia1960lascialfari 5 месяцев назад

    Complimenti per le sue lezioni. Sono partita dall'inizio e qui ho capito di essere luterana😂❤.

  • @danielacucciola8638
    @danielacucciola8638 3 года назад +3

    finalmente e arrivato questo video.lo stavo proprio aspettando.grazie grazie e grazie

  • @mauriziogiubbilini9123
    @mauriziogiubbilini9123 3 года назад +2

    BELLA LEZIONE! L'ho ascoltata completamente preso dall'argomento e dal modo in cui è stato raccontato e spiegato. Leggo con piacere i giudizi positivi, meritatissimi, su questo bravo insegnante ma partendo dal commento di Carmelo Caruso chiederei al Professore se fosse possibile una bella lezione sulla moderna frammentazione della Chiesa cattolica e sulle ragioni dottrinali su cui si basano.

    • @scrip79
      @scrip79  3 года назад +3

      Se intende della chiesa cristiana in generale (tra cattolici, ortodossi, varie famiglie protestanti ecc.) penso che in effetti sarebbe utile. Proverò a preparare qualcosa nelle prossime settimane.

    • @mauriziogiubbilini9123
      @mauriziogiubbilini9123 3 года назад +2

      @@scrip79 sì intendevo proprio della Chiesa Cristiana. Una curiosità... ma anche la Chiesa Ortodossa ha visto così tanta crisi e "eresie" al suo interno?

  • @lucadevincenzi830
    @lucadevincenzi830 6 месяцев назад

    troppo lungo, proliss

  • @MariaGraziaStracquadaneo
    @MariaGraziaStracquadaneo 4 месяца назад

    Grazie prof io ho studiato in questo periodo filosofia e storia con il suo aiuto.. l'ascolto tutti i giorni intanto che lavoro per aiutare mio figlio che quest'anno non né vuole sapere...la ringrazio molto con le sue lezioni abbiamo salvato l'anno scolastico 🙏🏻

  • @rebeccar8789
    @rebeccar8789 Год назад

    BUONGIORNO SCRIP:LA VOLEVO RINGRAZIARE PERCHè ,ATTRAVERSO LE SUE SPIEGAZIONI SEMPRE RICERCATE E DETTAGLIATE,IMPARO LA STORIA sempre un po' di più.E si sa ,conoscere bene il passato ci aiuta a migliorare il fututo.

  • @claudiovergani8042
    @claudiovergani8042 7 месяцев назад

    Caro Prof. Grazie per queste bellissime Lezioni, Meglio Di Barbera

  • @gianfrancomirizzi5634
    @gianfrancomirizzi5634 8 месяцев назад

    Grazie.

  • @silviacastaldi4928
    @silviacastaldi4928 3 года назад +3

    da collega la seguo sempre. grande competenza e approccio fresco e moderno alle materie. una richiesta però.....potrebbe eliminare la musica in sottofondo????? mette l'ansia

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 3 года назад +2

    Complimentoni.....

  • @contedaniela5250
    @contedaniela5250 2 года назад +1

    Veramente molto interessante

  • @alessiopalmisano1489
    @alessiopalmisano1489 2 года назад

    I "mali della Chiesa" è fin troppo manualistico. Agli studenti preferisco fare studiare direttamente le fonti e comprendere l'origine della dottrina delle indulgenze e i problemi della Riforma luterana. Perché ne ha anch'essi...

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele 3 года назад +1

    2021.01.11 L

  • @ionutrosu2129
    @ionutrosu2129 Год назад

    Grazie mille prof Ermanno!!

  • @Antonio-zj8lo
    @Antonio-zj8lo Год назад

    bravissimo! con ammirazione, con affetto 💐👍

  • @bempomaa489
    @bempomaa489 3 года назад +1

    Hi

  • @mirkobaglione5815
    @mirkobaglione5815 3 года назад +1

    La Fede e le opere ruclips.net/video/TngLCdDPfjw/видео.html

  • @leonardol.lombardi6111
    @leonardol.lombardi6111 2 года назад

    Mi pare ci sia un punto non chiaro nell'esposizione del pensiero teologico di Lutero. Viene detto che l'uomo è giustificato per fede e poi si aggiunge che l'uomo, pur credendo, pur in possesso della grazia che si manifesta come fede, non sa se verrà salvato o meno. La fede è già garanzia di salvezza altrimenti cadrebbe l'equivalenza fede uguale grazia. Grazie professore se vorrà rispondermi

    • @carmelopacione2185
      @carmelopacione2185 2 года назад +2

      Proco a risponderti, il più brevemente che posso. Nel pensiero di Lutero - questo emerge in vari suoi scritti ma, in particolare nel Commento alla Lettera ai Romani - l'uomo che è sempre e comunque 'peccatore' ha un'unica chance di salvezza: 'pentirsi' sinceramente, 'credere' fortemente, 'avere fede' incrollabilmente, nel perdono di Dio; la c.d. Grazia (ma, nell'ottica luterana, sarebbe più opportuno parlare di 'Giustificazione') non è nella disponibilità del fedele ma è un atto, gratuito, ingiustificato e, soprattutto 'incerto', da parte di Dio. Riepilogando per step successivi: il dramma interiore che condusse Lutero ad intraprendere il suo cammino, originava dalla sempre più chiara consapevolezza - conseguente da un'attenta lettura degli scritti paolini, fatta in chiave agostiniana - che a nulla valessero le opere 'buone' (tantomeno i volgari 'pagamenti' di oboli ad una Chiesa corrotta e degenerata, come usava allora) per avere la certezza di essere salvi, nella vita futura: "Infatti in virtù delle opere della legge nessun uomo sarà giustificato davanti a lui, perché per mezzo della legge si ha solo la conoscenza del peccato" (Rm 3,20); questo terribile 'giudizio' di Dio che incombeva sull'uomo, in un primo tempo, terrorizzava Lutero tanto che - come egli stesso dichiarò - rischiava di fargli perdere la fede; ma egli uscì da quel dubbio riflettendo intensamente sul sacrificio di Cristo (c.d. teologia della Croce) "Giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. E non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù." (Rm 3, 22-23); conclusione, se hai fede in Cristo, nella 'validità' del suo sacrificio 'salvifico' - probabilmente - ti salverai. Ho aggiunto quel 'probabilmente' (che è mio e non di Lutero) per marcare la distanza tra il (mio) modo di vedere le cose, cioè di uno che non ha questa fede e giudica con la ragione, ed il modo in cui dovrebbe vedere le cose un uomo sostenuto da una fede 'adeguata' che mette da parte la ragione e si affida totalmente alla misericordia di Dio: il 'pecca fortiter sed crede fortissime" di Lutero non ammetteva alternative: se credi sinceramente in Cristo, Dio, alla fine, ti giustificherà, ti 'renderà giusto sebbene tu giusto non sia e non potrai mai essere', in quanto uomo, per dirla anche con le parole del grande Karl Barth. Quindi, la meravigliosa 'ambiguità' che ti rendeva perplesso sta in questa duplice valenza della 'logica' luterana: incertezza della giustificazione, per chi non ha una fede adeguata, assoluta certezza per chi crede fortissimamente; è ovvio che il giudice supremo, colui a cui non puoi mentire sa - è ha sempre saputo - se saresti stato sincero oppure no e, quindi, se ti saresti salvato oppure no, da cui, la problematica della 'predestinazione' che tuttavia è un altro argomento e ci porterebbe lontano . Spero di esserti stato di aiuto. Un saluto. :-)

    • @leonardol.lombardi6111
      @leonardol.lombardi6111 2 года назад

      @@carmelopacione2185 , molto chiaro e approfondito. Ti ringrazio.

  • @mariannaimpieri3845
    @mariannaimpieri3845 2 года назад

    grazie mille perche mi ai aiutato molto

  • @alessiamartina
    @alessiamartina 11 месяцев назад

    Grazie Professore!!

  • @enzobona
    @enzobona Год назад

    Complimenti.

  • @jasmitsingh7967
    @jasmitsingh7967 2 года назад

    veramente molto utile

  • @alfredoomarlessi6340
    @alfredoomarlessi6340 Год назад

    Dispiace veder descrivere, anzi liquidare, la confessione come una prassi odierna da vedersi poi assolvere con due ave Maria con molta sufficienza rispetto al passato ecc. La Confessione e' cosa importantissima nel credente,un passo fondamentale per poter cambiare la propria vita.

    • @paolocarbonatto3282
      @paolocarbonatto3282 Год назад +2

      La confessione sarà importantissima per lei in quanto credente, ma non può offendersi se qualcuno fa notare l'assurdità e il ridicolo di tale prassi per tutti coloro che non sono dei creduloni come lei.

    • @nadiadiiorio1850
      @nadiadiiorio1850 3 месяца назад

      Non puoi comprendere l’esistenza della Fede se non ti apri ad essa e non la sperimenti sulla tua stessa pelle. La Fede esiste. Il tuo commento denota arroganza, ristrettezza mentale e cafoneria ​@@paolocarbonatto3282