Ogni mattina, prima di andare all'università, guardo almeno uno dei tuoi video e cazz, non sai quanto mi è utile per farmi quella cultura di base che i miei insegnanti, qua in Cile, non hanno mai saputo darmi. Ora, ad esempio, qua sono le undici di sera e sto sentirti parlare su Lutero! Lo trovo fantastico! Grazie mille per condividere tutto ciò che sai con tutti noi! È un gesto bellissimo. Un abbraccio dal sud del mondo per te e i tuoi studenti!
Io sono studente e la ringrazio per ogni sua videolezione. Mi hanno davvero aiutato a farmi un quadro più completo e focalizzato della storia, ma la cosa più importante è che mi hanno anche dato (e mi danno) più stimoli a ricercare e magari rielaborare quei significati e concetti che all'animo umano risultano incompresi, con l'aggiunta di una sua profondità intellettuale e di un carisma che solo a pochi degna l'appellativo di Maestri...
sono uno studente di un'istituto tecnico, sono in 3 e purtroppo non ho un elevata affinità allo studio. infatti mi trovo alle 3 di notte a seguire i suoi video per studiare la vita e le riforme di Lutero in vista di un'interrogazione domani mattina. (in videochat per colpa del covid 04/05/2020). La ringrazio e la stimo molto, le sue lezioni sono molto chiare, fortunati gli studenti che hanno lei come prof!
Grande prof. mi tornano alla mente lontani ricordi di lezioni di storia insegnatami purgata e stravolta fatta dai libri di storia di molti anni fa. Grazie alla sue lezioni e "racconti" la storia ha preso il suo giusto verso .Grazie! Sono un po' sorpresa dalla reazione dei contadini della Germania del '500 avanti a noi nelle rivendicazioni sociali.
Ho apprezzato la spiegazione del concetto di indulgenza come vendita di una parte del "pacchetto azionario" delle buone azioni compiute dai santi: capisco molto meglio come all'interno delle religioni c.d. riformate, venga vista la chiesa cattolica e vengano visti i cattolici. Grazie
Buongiorno Prof. Ho seguito i suoi video per integrare la mia preparazione per l’esame di filosofia del diritto. Davvero utilissimi. La ringrazio davvero tanto. Ancor più utile ritengo questo lavoro, in un periodo come quello attuale, in cui le scuole sono chiuse x evitare il contagio da Coronavirus. Spero che il suo esempio venga emulato da tanti altri prof. In modo da condividere e far proseguire la didattica dei nostri studenti. Grazie ancora. Pasquale 46 anni.
Salve Professore mi chiamo Nicholas e sono uno studente al terzo anno di Storia all'Università di Bologna, sono un Settecentista e una Guida Museale a Villa Nazionale Pisani. Le faccio i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti poiché domani avrò l'esame in via telematica di Storia del Cristianesimo in Età Moderna e Contemporanea e i suoi due video lezione sulla Riforma Protestante mi sono serviti a pieno per ripassare le mille sfaccettature di questo intricato argomento. Grazie infinite, lei è un grande docente e divulgatore!
Appena hai detto Gaia mi sono presa un colpo , già mi ero immersa completamente nella lezione in più sentire il mio nome mi ha destabilizzato un attimo :)
Bellissimo video e molto bella questa spiegazione 👏si intravede una grande passione per la storia. Unico piccolo appunto è che secondo buona parte della storiografia dice che Lutero non ha mai affisso fisicamente le tesi.
Va bene alle medie forse... sarebbe bene dire le cose in ordine cronologico e possibilmente con cognizione di causa... Esempio: la Svizzera è a maggioranza cattolica, esempio gli ortodossi a fine medioevo non sono minoranza ma un numero cospicuo, la riforma protestante non è solo luterana, e neppure la prima. Ma la passione è ammirevole!!! Bravissimo divulgatore
Ciao Matteo Saudino. Il mio professore di storia dice che se uno risponde che la causa della riforma è la corruzione della chiesa la risposta è sbagliata. Perché?
Lutero, senza l'appoggio dei Prìncipi e Signori vari non avrebbe ottenuto nulla.. ma questi, per sottrarsi al gioco di Roma sposarono le tesi riformatrici...
Eccellente come sempre Matteo! non riusciresti a creare una playlist con le differenze tra gli ordini religiosi? per esempio tra Agostiniani , Gesuiti , Domenicani , Francescani ecc? sarebbe veramente interessante
Correzione da parte dii un laureato in teologia alla facoltà valdese. Lutero non ha creato la riforma protestante ma ha dato in parte voce ad un sentimento che esisteva da molto prima con riformatori protestati esistiti prima di lutero
Buongiorno, non mi ricordo se lo dice in questo video o in un altro... Peró io l'indice dei libri sconsigliati non lo trovo da nessuna parte su google... Dove posso cercarlo?
Io: Cerco il nome del capitolo del libro di sturia da studiare RUclips: Mi mostra il faccione di Matteo Saudino come titolo del video il nome del capitolo di storia Io: *Felicità Evidente in seguito al ritrovamento della salvezza*
Sbagliato riguardo il fatto che Lutero volesse spaccare la chiesa a differenza di Erasmus o Thomas moor. Lutero Inizialmente era un fedele servo della fede che 8n buona fede voleva avvisare in buona fede il papa
L'indulgenza non è il perdono dei peccati. È la remissione della colpa e della pena dei peccati. Non è una questione di buone azioni dei Santi ma una "grazia" concessa da Dio in virtù dei meriti della Santità. Parecchie imprecisioni anche sugli esempi fatti... La teologia cattolica non si dovrebbe deridere così...
Ma, quindi, gli atti e le lettere degli apostoli possono considerarsi come oggetto di marketing?! Cioè, il capitale di salvezza e perdono della Chiesa era dato dagli atti e le lettere degli apostoli (santi)?
Lezioni interessantissime ma continuamente interrotte da annunci pubblicitari.Capisco un minimo di ritorno finanziario per il relatore,ma cosi è esagerato!
Non si fa' propaganda politica con la maglietta di "refugees welcome" a scuola. Specialmente se riferita a vacanzieri opportunisti. Spieghi per bene come ha fatto finora e basta.
Non esistono trattati internazionali che obbligano a far fare vacanze gratis a degli africani ai quali è stato lanciato solamente il messaggio di venire in Italia a spassarsela. Non ho mai sentito di navi affondate e naufragate nel periglioso mar mediterraneo in tempesta, semplicemente perché non esistono naufraghi. Durante la guerra in Iugoslavia non sono mai venuti dei rifugiati in Italia. Tutti hanno combattuto per il loro paese. In Africa, invece, se ne scappano tutti e rimangono solo i vecchi!!! E ancora si viene a parlare di "rifugiati". Ma chi la combatte - allora - questa fantomatica guerra? I babbuini? Ignorante pseudo avvocatuccolo.
Ogni mattina, prima di andare all'università, guardo almeno uno dei tuoi video e cazz, non sai quanto mi è utile per farmi quella cultura di base che i miei insegnanti, qua in Cile, non hanno mai saputo darmi. Ora, ad esempio, qua sono le undici di sera e sto sentirti parlare su Lutero! Lo trovo fantastico! Grazie mille per condividere tutto ciò che sai con tutti noi! È un gesto bellissimo. Un abbraccio dal sud del mondo per te e i tuoi studenti!
Grazie Pablo!!
C'è un gruppo di studenti che ha la fortuna di averti come Prof. Un video interessante e di ottimo spunto per un nuovo turno di notte. Grazie.
Io sono studente e la ringrazio per ogni sua videolezione.
Mi hanno davvero aiutato a farmi un quadro più completo e focalizzato della storia, ma la cosa più importante è che mi hanno anche dato (e mi danno) più stimoli a ricercare e magari rielaborare quei significati e concetti che all'animo umano risultano incompresi, con l'aggiunta di una sua profondità intellettuale e di un carisma che solo a pochi degna l'appellativo di Maestri...
Brividi.... Grazie
Grazie mille per la passione che trasmette.
La passione che ci mette e tutto questo lavoro sono commoventi. Grazie di cuore.
mai sentita una chiarezza simile, un piacere seguirla
la passione che ci metti è palpabile quasi commovente
Non avevo ancora sentito le sue lezioni di storia, prof. Da laureata in storia, devo farle i complimenti. Immenso come sempre.
È la prima che ascolti?
Grazie Francesca
@@MatteoSaudino sì, di storia veria e propria sì.
@@MatteoSaudino Ah, prof.: quando pubblicherà qualche altra lezione su Leibniz?
sono uno studente di un'istituto tecnico, sono in 3 e purtroppo non ho un elevata affinità allo studio. infatti mi trovo alle 3 di notte a seguire i suoi video per studiare la vita e le riforme di Lutero in vista di un'interrogazione domani mattina. (in videochat per colpa del covid 04/05/2020).
La ringrazio e la stimo molto, le sue lezioni sono molto chiare, fortunati gli studenti che hanno lei come prof!
Fortissimo Prof!! E adoro gli anelli!
Sei l'insegnante che avrei voluto trovare quando 40anni fa andavo a scuola....grazie per i video che fai
Grazie!!
Grandioso ! bellissima ed interessantissima lezione. GRAZIE.
professore la volevo ringraziare per la passione e l’interesse che trasmette con queste video lezioni. mi ha aiutato molto
Introduzione meravigliosa, grande come sempre prof! 💪😍
Grande prof. mi tornano alla mente lontani ricordi di lezioni di storia insegnatami purgata e stravolta fatta dai libri di storia di molti anni fa. Grazie alla sue lezioni e "racconti" la storia ha preso il suo giusto verso .Grazie!
Sono un po' sorpresa dalla reazione dei contadini della Germania del '500 avanti a noi nelle rivendicazioni sociali.
Grazie Zoe
Sono colombiana e mi piace ascoltarti, come hanno detto prima, la passione che trasmetti rende ogni video emozionante.
Grazie!
Grazie Prof.re lei è utilissimo anche all'università!
bellissima lezione , interessantissima e naturalmente spiegata come lei professore sa fare, grazie infinite
Grazie Gianpiero!!!
Che belle lezioni di storia. Ripassi interessanti e molto chiari . Grazie mille prof
Ogni volta che guardo le vostre classi di piu voglio studiare la filosofia. Un abraccio dal questo farmacista italo Brasiliano!!!
Grazie veramente tanto per queste lezioni!
Grazie Antonella!!
Grande Matteo! Non sbagli mai una lezione
Grazie!!
Grandissimo!!!! sai farci appassionare agli argomenti trattati. Sono insegnante anche io
Ho apprezzato la spiegazione del concetto di indulgenza come vendita di una parte del "pacchetto azionario" delle buone azioni compiute dai santi: capisco molto meglio come all'interno delle religioni c.d. riformate, venga vista la chiesa cattolica e vengano visti i cattolici. Grazie
Grazie prof, molto interessanti le sue lezioni
Buongiorno Prof. Ho seguito i suoi video per integrare la mia preparazione per l’esame di filosofia del diritto. Davvero utilissimi. La ringrazio davvero tanto. Ancor più utile ritengo questo lavoro, in un periodo come quello attuale, in cui le scuole sono chiuse x evitare il contagio da Coronavirus. Spero che il suo esempio venga emulato da tanti altri prof. In modo da condividere e far proseguire la didattica dei nostri studenti. Grazie ancora. Pasquale 46 anni.
Veramente, è un grandioso, attraverso lui ho capito tante cose .
Complimenti professore!
Bravissimo 😊
Salve Professore mi chiamo Nicholas e sono uno studente al terzo anno di Storia all'Università di Bologna, sono un Settecentista e una Guida Museale a Villa Nazionale Pisani. Le faccio i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti poiché domani avrò l'esame in via telematica di Storia del Cristianesimo in Età Moderna e Contemporanea e i suoi due video lezione sulla Riforma Protestante mi sono serviti a pieno per ripassare le mille sfaccettature di questo intricato argomento. Grazie infinite, lei è un grande docente e divulgatore!
Grazie, detto da chi studia a questo livello è un gran complimento
Fantastico
Appena hai detto Gaia mi sono presa un colpo , già mi ero immersa completamente nella lezione in più sentire il mio nome mi ha destabilizzato un attimo :)
🤣🤣🤣😍
24 minuti sono pochi. Complimenti. Lezione tras-mediale super interessante.
Matteo sei il migliore
😚😚😚
Prof., potrebbe gentilmente pubblicare una lezione sul Concilio di Trento (1545-1563)?
Grazie!
Il nepotismo esiste ancora in Italia... ben diffuso..
Bellissimo video e molto bella questa spiegazione 👏si intravede una grande passione per la storia. Unico piccolo appunto è che secondo buona parte della storiografia dice che Lutero non ha mai affisso fisicamente le tesi.
Va bene alle medie forse... sarebbe bene dire le cose in ordine cronologico e possibilmente con cognizione di causa... Esempio: la Svizzera è a maggioranza cattolica, esempio gli ortodossi a fine medioevo non sono minoranza ma un numero cospicuo, la riforma protestante non è solo luterana, e neppure la prima.
Ma la passione è ammirevole!!! Bravissimo divulgatore
Il professore deve iniziare ogni lezione con una spiegazione del significato della sua maglietta.
Secondo me la indossa in base al tema delle sue spiegazioni
Ciao Matteo Saudino. Il mio professore di storia dice che se uno risponde che la causa della riforma è la corruzione della chiesa la risposta è sbagliata. Perché?
Perché il successo della riforma risiede nella voglia di autonomia politica dei principi e della borghesia
Lutero, senza l'appoggio dei Prìncipi e Signori vari non avrebbe ottenuto nulla.. ma questi, per sottrarsi al gioco di Roma sposarono le tesi riformatrici...
Assolutamente
15:30
15:55 - 17:30
18:05 - 18:30
22:00 - 22:15
22:30 - 23:00
23:40 - 23:55
24:00 - fine
Eccellente come sempre Matteo! non riusciresti a creare una playlist con le differenze tra gli ordini religiosi? per esempio tra Agostiniani , Gesuiti , Domenicani , Francescani ecc? sarebbe veramente interessante
Bravo !grazie
Correzione da parte dii un laureato in teologia alla facoltà valdese. Lutero non ha creato la riforma protestante ma ha dato in parte voce ad un sentimento che esisteva da molto prima con riformatori protestati esistiti prima di lutero
Uno dei tanti laidi eretici che ha insozzato la Santa Chiesa Cattolica
@@sictransitgloriamundi7590 una delle tante affermazioni da parte di ignoranti di teologia cattolica e protestantw
@@marcoalessiopellegrini8994 eretico
@@sictransitgloriamundi7590 ignorantone di cristianesimo
@@marcoalessiopellegrini8994 eretico
👏🏻👏🏻👏🏻💐
Potrebbe fare una lezione su Rabelais e Montaigne?
Ci provo.....
Very good
Sei troppo forte .Ti invito a Pescasseroli per una lezione su Marx
Si può fare... Possiamo organizzare e incastrare gli impegni
Nelle 95 tesi non è affrontato il problema del dogma dell'infallibilità del papa, che del resto è stato introdotto solo tre secoli dopo.
Buongiorno, non mi ricordo se lo dice in questo video o in un altro... Peró io l'indice dei libri sconsigliati non lo trovo da nessuna parte su google... Dove posso cercarlo?
Bravo!
Io: Cerco il nome del capitolo del libro di sturia da studiare
RUclips: Mi mostra il faccione di Matteo Saudino come titolo del video il nome del capitolo di storia
Io: *Felicità Evidente in seguito al ritrovamento della salvezza*
12:25 martin lutero
Al tempo di Lutero il papa non era considerato infalibile. Infatti questo dogma è de Concilio Vaticano I...
La pronuncia non è thomas mor ma Thomas muur
Ma Sono I popoli che plasmano le religioni o viceversa?
È una dinamica circolare
@@MatteoSaudino Quale potrebbe essere Il simbolo che rappresenta questa interazione?
Bellissime le lezioni, peccato che sono invase di pubblicità!
Quanto si deve pagare per poterla ascoltare? Se non è troppo mi abbono...
Non ho mai fatto il canale ad abbonamento per renderlo accessibile a tutti
Grazie 💙
Sbagliato riguardo il fatto che Lutero volesse spaccare la chiesa a differenza di Erasmus o Thomas moor. Lutero Inizialmente era un fedele servo della fede che 8n buona fede voleva avvisare in buona fede il papa
Non è vero che con il luteranesimo itermediazioni della chiesa scompare. Cambia ma non scompare
Ci sono diverse imprecisioni
Segnalale.... è una lezione liceale
L'indulgenza non è il perdono dei peccati. È la remissione della colpa e della pena dei peccati. Non è una questione di buone azioni dei Santi ma una "grazia" concessa da Dio in virtù dei meriti della Santità.
Parecchie imprecisioni anche sugli esempi fatti... La teologia cattolica non si dovrebbe deridere così...
Troppa pubblicità
Non dipende da me
Ma, quindi, gli atti e le lettere degli apostoli possono considerarsi come oggetto di marketing?!
Cioè, il capitale di salvezza e perdono della Chiesa era dato dagli atti e le lettere degli apostoli (santi)?
troppa pubblicita che interrompe..
Non è assolutamente vero che Lutero abilí la confessione. Disse che non era un sacramento, ma la continuò ad incoraggiare e praticare.
Lezioni interessantissime ma continuamente interrotte da annunci pubblicitari.Capisco un minimo di ritorno finanziario per il relatore,ma cosi è esagerato!
Non si fa' propaganda politica con la maglietta di "refugees welcome" a scuola. Specialmente se riferita a vacanzieri opportunisti. Spieghi per bene come ha fatto finora e basta.
A scuola si difendono i diritti umani e costituzionali
Io lo farò sino a quando vivrò
Esistono trattati internazionali che obbligano all'accoglienza dei rifugiati. Non é far politica, é seguire la legge. Ignorante
i diritti sono difesi dalla legge. Caro il mio cavaliere senza macchia e senza paura. Non serve la pubblicità sulle magliette.
Non esistono trattati internazionali che obbligano a far fare vacanze gratis a degli africani ai quali è stato lanciato solamente il messaggio di venire in Italia a spassarsela. Non ho mai sentito di navi affondate e naufragate nel periglioso mar mediterraneo in tempesta, semplicemente perché non esistono naufraghi. Durante la guerra in Iugoslavia non sono mai venuti dei rifugiati in Italia. Tutti hanno combattuto per il loro paese. In Africa, invece, se ne scappano tutti e rimangono solo i vecchi!!! E ancora si viene a parlare di "rifugiati". Ma chi la combatte - allora - questa fantomatica guerra? I babbuini? Ignorante pseudo avvocatuccolo.
Complimenti per l'esposizione. Ma c'è una quantitá di pubblicitá imbarazzante.
RUclips la aumenta senza il mio controllo