Gli elusivi neutrini - L. Votano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Abstract
    I neutrini occupano un posto di grande rilievo nel variegato mondo delle particelle subatomiche. Elusivi come dei fantasmi sono dei messaggeri che ci portano delle informazioni dagli angoli più remoti e nascosti dell’Universo.
    Confondono però i loro osservatori con un comportamento camaleontico trasformandosi (oscillando) da un tipo all’altro viaggiando nello spazio e nel tempo. Recenti evidenze sperimentali su questo fenomeno potrebbero aiutare a chiarire il grande mistero della scomparsa dell’antimateria avvenuta nei primi istanti di vita dell’Universo.
    Lucia Votano, fisica, è Dirigente di Ricerca emerita ai Laboratori di Frascati dell’INFN. Già Direttrice del Laboratorio del Gran Sasso, il più grande laboratorio sotterraneo del mondo dedicato alla fisica astro-particellare, si occupa di fisica dei neutrini e partecipa all’esperimento JUNO in corso di realizzazione nella Cina meridionale.
    Ha recentemente pubblicato La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina, Di Renzo editore e in precedenza Il Fantasma dell’universo-Che cos’è il neutrino, Carocci editore.
    Dott. Vitaliano Chiarella, fisico nucleare. Associato Senior ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN. Docente al Dottorato in STFCM dell'Università della Calabria. La sua attività di ricerca è la fisica di frontiera nelle particelle elementari, svolta in grandi esperimenti quali NUSEX (Stabilità del Nucleone), MACRO (Osservatorio per Raggi Cosmici, Astronomia e Monopoli) e ATLAS (bosone Higgs).

Комментарии • 9