Ciao Lorenzo! Sono stato tuo cliente nella vecchia sede di Castel Guelfo... mi hai trasformato la mia TT nera 1.8...portata a 212 cv da 160 e 310nm di coppia ..😉 forse la ricorderai.. Un gran lavorone! Con una erogazione coppia fantastica.. (Purtroppo l'ho venduta pochi mesi fa perché ci giravo poco). Non sapevo avessi aperto un canale RUclips, bravo hai fatto bene perché sei bravo ed hai una grande opportunità. Ti verrò a trovare nella nuova sede per una svecchiata al mio vecchio freemont pee una decarbonizzazione se me la consigli ovviamente.. adesso ha 178.000km. Per tutti quelli che ti seguono non posso fare altro che consiglirti al 1000×1000. Ps. Fino a poco tempo fa seguivo su youtube la buona anima di Emanuele Sabbatino. A presto!
@@ACTChannel Ciao, ho visto il tuo video molto dettagliato poiché ero interessato all'argomento e volevo chiederti...io ho una panda 4x4 1.3 mjt 69 cv, quanti cavalli massimo si possono aggiungere? E si può spostare il limitatore da 4000 rpm a 5000 rpm per aumentare la velocità massima?
Bravissimo!!!! Dalle nostre parti solo tanti ciarlatani... Si dichiarano mappatori ma incapaci di risolvere solamente uno spegnimento spia arancio antinquinamento....peccato non siate vicino a dove abito!!! Ciaooo buon lavoro
Le prime tre domande che ti fanno in officina un po' mi hanno fatto sorridere pensando alla mia "vecchietta" che 18 anni continua a portarmi in giro, una Citroën C2 VTS rimappata a soli 5mila km (lo so, era troppo presto ma potevo farla solo in quel momento per problemi vari), e che è sempre affidabile alla pari di una vettura stock.
Molto bello il video. Possibile una lista delle auto interessanti come hai citato la Giulia in modo da scegliere tra quelle che piacciono e portartela per miglioramenti cosi evidenti?
Premetto che non entro nel merito della professionalità della vostra azienda così come sulla preparazione che avete e dimostrate, vorrei però apportare un contributo riguardo la mappatura e l'affidabilità della autovettura dopo questo intervento. Aumentare la potenza di un 20/30% idem per quanto riguarda la coppia, significa stressare le componenti a monte ed a valle, con la concreta possibilità di diminuire anche drasticamente la vita utile di motore e quello che ci sta attorno. Ad esempio cambio e trasmissione che sono progettati per un determinato range di funzionamento e stress meccanico, cinghie o catene di distribuzione, bronzine, i vari ripartitori di coppia, così come banalmente lo scarico e nei turbo ritrovarsi una pressione per la quale molti non sono progettati per lavorare al meglio, stesso dicasi per gli iniettori e la pompa ad alta pressione nei diesel, anche l'intercooler di serie faticherà parecchio a lavorare a quei range ed a cascata potrebbe provocare tutta una serie di problematiche anch'esso. Ho visto interventi dove la potenza/coppia aumentano vertiginosamente, difficile pensare che volendo gli ingegneri delle case automobilistiche non abbiamo sfruttato anch'essi questa opportunità per offrire auto più appetibili, di sicuro si cerca di rimanere in un range di sicurezza per preservare da una parte tutte le componenti motore/cambio/trasmissione e sicuramente anche per stare dentro i limiti di emissione. Può esistere un'auto stock che riesce ad arrivare a 250/300.000 km se fatta la corretta manutenzione, non può esistere un'auto mappata in maniera media/pesante che non dia problemi, spesso anche gravi, a chilometraggi anche nettamente inferiori. A meno che non vengano fatti anche tutta una serie di lavori a contorno sulle altre componenti per adattarle al carico di lavoro superiore ed alla inevitabile usura che questo comporta. Mi pare abbastanza logico come ragionamento. Complimenti per i contenuti e per l'attività.
Ciao una domanda che mi faccio sempre in caso di incidente con colpa di una certa gravita’ nel caso in cui facessi assicurazione senza rivalsa sarei comunque oggetto di verifiche accurate di possibili modifiche sul mezzo oppure no? Non so nei fatti concreti che succederebbe…
È proprio quello il punto cruciale, su cui l autore del video glissa, dicendo che queste modifiche si fanno solo x auto che corrono in pista o su strade chiuse al traffico. Perché nel caso di incidente grave l assicurazione potrebbe in effetti procedere as una verifica con ispettore. Estrapolano il software della centralina, lo mettono a confronto con quello della casa madre, e se differiscono sono razzi amari. Poi, per fortuna, gli incidenti gravi sono rari etc etc, magari non capiterà mai... Ma se succede?mi conosco, io mi maledirei per il resto della mia vita. A malincuore, ho deciso di lasciar perdere anche se ne ho provato l ebbrezza in passato.
I controlli sulla vettura sono proporzionali al danno causato se c'è un danno da 1 milione di euro tranquillo che l'auto te la rivoltando come un calzino fino a che non trovano un appiglio per non pagare o pagare meno....il problema successivo sarà quello di coprire con i propri averi la differenza. Insomma son caxxi amari dato che c'è un contratto firmato (da te) su cui sono dichiarati cavalli, omologazioni, etc, etc....se poi queste non corrispondo al vero da 'discutere' ci sarà di sicuro. Oltre a questo considera che un'assicurazione lavora tutti i giorni con queste cose, ha periti, avvocati, conoscenze, insomma difficile vincere contro un carro armato.
Lui dice però che la mappatura è paragonabile allo spoiler di una macchina però non è così perché in quel caso non ci sarebbero problemi del genere, sono troppo indeciso con una Ford 100cv se farlo o no, quei 40 in più mi farebbero molto piacere ma quando vedo la gente come guida e alcuni incidenti ci ripenso troppo. Da ragazzo giovane la gente è troppo distratta sulla guida per rassicurare la vita, sicurezza che poi applichiamo in ogni cosa nella vita, primis sul lavoro... Ma vabbè
grande Lori sempre molto chiaro, con pochi fronzoli vai dritto alle risposte. Posso chiederti dove hai l'officina? Magari potrei venirti a trovare per qualche lavoretto sulla mia auto. Grazie per l'ottimo lavoro...
@@ACTChannel grandee io sono della provincia di Reggio Emilia, non siamo lontanissimi dai... al ritorno dalle ferie ti contatto per venirti a trovare. Grazie
Parlo per esperienza di un conoscente,va tutto bene e tutto è molto bello finché non ci scappa il morto,se viene chiesta una perizia da parte dell’assicurazione del defunto o anche dalla propria e viene rilevata una mappatura non standard o peggio ancora se l’auto può essere rullata e risulta con una potenza che va oltre il 10% di quella indicata dal libretto,vi ritrovate con l’assicurazione del defunto che vi spella vivi,la vostra che vi fa ciao ciao e nel peggiore dei casi vi fate anche la gattabuia Non voglio fare il bacchettone perché i mezzi sovralimentati che ho avuto li ho sempre rimappati anch’io ma è bene essere consapevoli che è illegale e si può finire nel penale in caso di sinistri gravi.
Ciao, sono molto limitanti nelle funzionalità , lavorano su 1/2 parametri di gestione motore e basta. Per carità un minimo incremento lo danno, ma non è come modificare e raccordare tra loro 40/50/80 indirizzi di gestione motore.
Potrà anche non interessare all'assicurazione la modifica, ma in caso di sinistro il perito la controlla e se non siete in regola le conseguenze sono tutte a vostro carico (cioe del conducente)
Esatto, sono quei casi in cui la giustizia non permette di inquinare le prove....veicolo sequestrato al momento ed assicurazione che dopo la perizia paga solo una parte del risarcimento costringendoti a pignorare tutti i beni
Ciao. Ma una considerazione: Se mappando la centralina ho un aumentando dei cavalli e quindi i Kw di potenza, vengono modificati i parametri scritti sul libretto e per fare un esempio già il conteggio del bollo non è più quello dichiarato ma bisognerebbe aggiornarlo, viene da se che se a seguito di un incidente viene fuori che ho la centralina ripappata anche l'assicurazione che si basa sulla potenza presa dal libretto potrebbe fare rivalsa e non pagare. Penso che un certo rischio sia da accettare e che non è proprio "cosi indolore" questa cosa. Alla risposta al punto sei direi invece che si, doveri dirlo all'assicurazione. (che probabilmente non mi fa la poliza ). tutto qui grazie ciao
Molto chiaro. Volevo porti una domanda. Cosa ne pensi delle auto a GPL? Meglio se ha anche un turbocompressore o meglio se lavora in modo aspirato?Nella gestione ECU generale come si può ottimizzare al meglio il rendimento di un motore con alimentazione a GPL e farlo andare anche meglio rispetto al benzina? Grazie per le info, un saluto.
Ciao Lory la mappatura della centralina va fatta obbligatoriamente insieme all'upgrade della linea d'aspirazione e linea di scarico oppure si può fare anche solo centralina.Grazie.
Ciao Lory, complimenti per le spiegazioni, molto dettagliate e accurate. Volevo chiederti se è possibile rimappare la centralina di una c4 picasso 1.6 hdi 120cv del 2017 e se si può eliminare allo stesso momento il problema fap ,adblue ecc. Possiamo organizzarci per un appuntamento? Ciao grazie e complimenti ancora
Ciao e grazie per la bellissima spiegazione! Dopo una mappa ed eliminazione del DPF con installazione di downpipe 200 celle più un filtro sportivo, l'autoadattività della centralina (rimappata per l'occasione) è immediata o richiede qualche decina di km?
(Pensiero al minuto 12:15) poi ci sono i K series honda che in stage 1 guadagnano 25/40 cv, a seconda se sono quelli eco o performance (in sintesi se partono dai 150/160cv o da 200cv) e nel caso dei 2.4 addirittura coi performance si guadagnano 60cv in stage 1... Semplicemente Honda
La soluzione migliore è quella di non modificarla in termini di motore, anche perche aggiungo una cosa che molti non danno ( parole di un meccanico di officina specializzata ), a breve in revisione verrà controllato il fap e centralina tramite presa obd, quindi sconsiglio vivamente di apportare qualunque modifica alla centralina, anche io lo volevo fare ma è troppo rischioso, inoltre mettiamo che mi scoprano, io dovrei buttare la mia auto perché non riesco a farla tornare normale??? Quando il meccanico nel video ha detto ( sono modifiche che fate voi per la vostra passione per il vostro piacere IO NON CENTRO NIENTE ), questo è perché lui quando modificate la vostra auto vi fa firmare un foglio dove dichiarate di fare uso dell auto ESCLUSIVAMENTE per uso sportivo e fuori da ogni strada pubblica SOLO su territorio privato, così facendo lui si libera da ogni rogna però se vi fermano quelli che pagheranno siete voi, meglio prendersi una golf da 190 cv originali ( che si sentono ) piuttosto che fare modifiche
Carissimo complimenti sempre per i contenuti ❤Mi è stata mappata l’auto , stage 2 e anche se disattivato, comunque lo start e stop si è riattivato. Non fa nulla giusto? L’importante è che come mi metto in macchina schiaccio il pulsante disattiva start e stop giusto ?Ai fini della mappa ecc non cambia nulla e non è variato nulla che si è riattivato vero? Inoltre per il futuro, qualora batteria a terra che magari verrà staccata e riattaccata per essere sostituita, oppure aggiornamenti vari dall’elettrauto per eventuali problemi elettronici di diagnostica di qualsiasi tipo che potrebbero capitare con l’examiner, dovrò stare attento che magari si può “perdere la rimappatura” oppure in ogni caso starò sempre tranquillo? Inoltre per la mia vettura in questione, una polo 1.6 TDI ex 95 cv del 2020 ora stage 2 con 165 cv circa, che olio consigli, con che gradazione e soprattutto ogni quanti km il cambio olio? Grazie e scusami per l’ignoranza ma sull’elettronica sto proprio a digiuno 😂
Ciao al. Minuto 7 dici che alla revisione non vedranno nulla Da questo mese 1/ 2024 con la Nuova revisione che prevede il collegamento OBD potranno vedere le modifiche alla centralina ed eventuale eliminazione valvola EGR e ADBLU? Grazie ottime spiegazioni ! Come posso avere un preventivo da parte tua?
Complimenti per il video , molto preparato, dispiace solo che non posso farti modificare la centralina della 147 1.9 semplicemente perché abito in Sicilia
alcuni appunti.... 1. ma se prima di intervenire fai un backup poi se vuoi non puoi riflesharlo? 2. se l'auto viene messa su un banco di prova dalle forze dell'ordine perchè c'è qlc sospetto certo che si vede la rimappatura!
ma come funziona invece quando hai una macchina che ha varie "mappe" integrate? ad esempio la megane 4 che ho io ha la modalità sport/eco/ ecc che, perdonami il termine poco tecnico, va a modificare un pò l'erogazione e i consumi. In questo caso come funzionerebbe? ha senso farlo sul 1.5 diesel 115cv?
Grande come sempre ….anche Giulia 2.0 200cv e giulia 2.0 280 cv veloce sono identiche, la 200cv e’ solo depotenziata…ti e’ mai capitato di farne una? se si quali incrementi reali si ottengono mappando la 200cv in stage 1 restando in sicurezza? sbloccando ovviamente il software della 280 e da li partendo con la mappa..grazie saluti
Ciao ho intenzione di rimuovere il FAP cosa consigli Opel Astra k st 1.6/110 posso solo toglierlo elettronicamente e riappare? Ho eliminarlo fisicamente? Grazie e complimenti x il canale
Bravo, come al solito chiaro e soprattutto onesto. Una domanda, se posso: ho una Suzuki Jimny 1300 a benzina motore M13A che, a motore caldo, scende paurosamente di minimo, specialmente se premo il pedale del freno. Si può mettere a posto? Grazie.
Ciao lori. sono nuovo ma seguo tanto i tuoi video, grande, volevo chiederti, o un Renault espace del 2010 , 20dci con 175 cv. ed o 250 mila km, mi consigli di fare mappatura fap ed egr? quanti cv riesco a prendere, mi interessa sapere i tempi e costi dato che io sono in puglia, grazie in anticipo ciao, spero al piu presto di fare il lavoro.
Ciao! Con i tuoi chilometri farei una mappa leggera per non affaticare troppo turbina e frizione. Per il resto: con un bel defap ed egr off il tuo motore ringrazia 😃
Mio cugino ha messo 30 cv sul tuo motore è ha fatto 3k euro di danno al cambio. Il lavoro lha fatto uno rinomato di Foggia. Purtroppo è un cambio sfigato
Buongiorno Lori, possiedo una Fiat barchetta del 2000 su cui ho montato uno scarico artigianale con catalizzatore 100 celle e finale originale; pensi che una rimappatura delle centralina potrebbe ottimizzare le prestazioni? Sono cosciente che essendo un aspirato non mi posso aspettare molto, ma soprattutto sarebbe interessante ottimizzare la coppia. Grazie Mario
Buongiorno Volevo chiedere su un motore, Parlo di un turbo benzina...Se vado a sostituire il solo terminale di scarico con uno diretto..devo rimappare la centralina? Grazie in anticipo
Vorrei chiederti quando si va a fare la revisione perché operatore aggancia tramite presa omb una specie di piccola centralina che poi viene tolta finito di provare emissioni del auto .grazie e arrivederci.
Ottimo video finalmente esplicativo per tanti dubbi ma io ho un'audi td 2000 150 cv e spesso viaggio in economia con la mappa efficiency visto i costi del carburante. Se faccio la mappatura posso mantenere le mappe economiche originali, intendo comfort efficienti ecc? Grazie
Lory ciao....curioso di un tuo parere a riguardo di ciò che mi è accaduto ultimamente di conseguenza domanda n.11.....dopo aver mappato motore tdi con 100000 km mi ritrovo probabilmente causa rigenerazione dpf con nafta nell'olio di conseguenza sempre livelli olio elevato.... è possibile parer tuo ?? Grazie.....buon lavoro
Ciao. Molto interessante il video. Ho una domanda. Dato che oggi molte auto, inclusa la mia, hanno almeno due mappe, la rimappatura influenza entrambe in uguale proporzione o vanno fatte due mappature ad hoc, al doppio del costo? Grazie mille 👍
Ottimo video Però ti sei dimenticato la fatidica domanda: "Ma quanto mi costa?" Lo so che dipende dai tempi tecnici, ma mediamente per un lavoro di perfezionamento per un motore di un veicolo commerciale...? Devo ipotecare casa?🤗
Ciao Lory, ottimo video, dove hai l’officina?Vorrei rimappare la mia 595 turismo del 2019.Io sto a Roma, ma per un bel lavoro sono disposto a spostarmi.Ciao grazie
Salve Molto interessante l'argomento, e vengo a chiederti se è possibile mappare una honda crv 1600 del 2014 cioè vorrei togliere il catalizzatore e EGR. Grazie
Ciao non sono iscritto al tuo canale ma lo farò sicuramente ,una sola domanda io ho una opel insigna 2000 turbo cdi la macchina cammina bene accende subito però sta facendo molto fumo nero .Iniettori?Valvola egr.? Prima di portarla dal meccanico un consiglio da te che sei davvero bravo .mi si è accesa la spia gialla e nel libretto ho letto che se rimane accesa fisso e perché sto inquinando più del normale .vorrei eliminare quel fumo nero .Ti ringrazio anticipatamente .ciao
Ciao Lory, ho da farti una domanda particolare. Ho ordinato il nuovo Ranger Raptor V6 3.0 biturbo (292cv) e mi arriverà (o almeno dovrebbe) entro ottobre. Questa versione è unica per il mercato europeo. La stessa vettura per Stati Uniti e Australia ha 400 cv, è più veloce (anche se non è quello il suo scopo) ma guadagna un secondo in meno in accelerazione e capacità di affrontare alcuni percorsi OFF Road. Secondo te si tratta solo di una diversa mappatura della centralina? Nel caso, lo stesso veicolo sarebbe mappabile in modo da essere portato alla pari delle versioni USA o Australia?
Ciao Lory, ti seguo da pochissimo, in quanto è da ancor meno che mi interesso a questo mondo. Avrei una domanda: Ho da poco acquistato una nuovissima di produzione Evo 5, purtroppo tra le cose a cui non avevo fatto caso, sono gli elevati consumi in rapporto alla tipologia di motore/auto. Mappando la centralina o altra diavoleria, è possibile ridurre i consumi, senza abbassare le prestazioni? Oppure nel caso, se proprio devo tenermi questi consumi, magari è possibile migliorare le prestazioni? Grazie
Grande Lori, professionale, competente e chiaro come il sole.
Complimenti! Non avevo mai visto un tuo video prima. Sai esprimerti molto bene e riesci a spiegarti anche meglio. Bravo!
Ciao Lorenzo! Sono stato tuo cliente nella vecchia sede di Castel Guelfo... mi hai trasformato la mia TT nera 1.8...portata a 212 cv da 160 e 310nm di coppia ..😉 forse la ricorderai.. Un gran lavorone! Con una erogazione coppia fantastica.. (Purtroppo l'ho venduta pochi mesi fa perché ci giravo poco).
Non sapevo avessi aperto un canale RUclips, bravo hai fatto bene perché sei bravo ed hai una grande opportunità.
Ti verrò a trovare nella nuova sede per una svecchiata al mio vecchio freemont pee una decarbonizzazione se me la consigli ovviamente.. adesso ha 178.000km.
Per tutti quelli che ti seguono non posso fare altro che consiglirti al 1000×1000.
Ps. Fino a poco tempo fa seguivo su youtube la buona anima di Emanuele Sabbatino.
A presto!
Grazie, un saluto!
@@ACTChannel Ciao, ho visto il tuo video molto dettagliato poiché ero interessato all'argomento e volevo chiederti...io ho una panda 4x4 1.3 mjt 69 cv, quanti cavalli massimo si possono aggiungere? E si può spostare il limitatore da 4000 rpm a 5000 rpm per aumentare la velocità massima?
E LA PRIMA VOLTA CHE GUARDO IL TUO VIDEO ,SEI MOLTO BRAVO A SPIEGARE IL TUTTO
Sempre eccellente lory! Non c'è argomento che non riesci a spiegare con chiarezza e professionalità. Bravo!!!!
Eccellente spiegazione, determinata e veritiera esprimo complimenti per la chiarezza
Professionista e preparato …molto preparato !5⭐️
Come sempre i migliori! Spero un giorno di passare con la mia Polo GTI a fare qualche lavoretto🙃
Bravo, molto preparato ed esaustivo!
Bravissimo!!!! Dalle nostre parti solo tanti ciarlatani... Si dichiarano mappatori ma incapaci di risolvere solamente uno spegnimento spia arancio antinquinamento....peccato non siate vicino a dove abito!!! Ciaooo buon lavoro
Sei stato un grande. Tutto molto chiaro
Bravo,chiaro e professionale 🎉🎉
Complimenti, come sempre puntuale ed esaustuvo!
Fantastica spiegazione, hai risolto tutti i miei dubbi
Grazie mille, esaustivo e professionale.
Ottima spiegazione! Grazie.
Ottimo video, come sempre, domande frequenti ma con un ottimo chiarimento e sempre molto competitivo... a presto un saluto a Lory e il suo collega 👍😉
Siete super chiari e super simpatici. grazie
Questo format è ottimo!
Se ci fossero dei piccoli test sarebbe il.top
Arriveranno a brevissimo 😃
@@ACTChannel ❤️
Che spettacolo.....super preparato
Professionale! Come sempre.👍
Grazie, molto esaustivo come sempre.
Grazie per tutte le informazioni sei stato molto chiaro e semplice dando tantissime informazioni
Complimenti bravo e preparato 👍
Bravo, hai risolto molte domande che mi ero posto
Le prime tre domande che ti fanno in officina un po' mi hanno fatto sorridere pensando alla mia "vecchietta" che 18 anni continua a portarmi in giro, una Citroën C2 VTS rimappata a soli 5mila km (lo so, era troppo presto ma potevo farla solo in quel momento per problemi vari), e che è sempre affidabile alla pari di una vettura stock.
Buongiorno, molto interessante!
Grazie per le spiegazioni ! 👏🏼👏🏼👏🏼
Molto bello il video. Possibile una lista delle auto interessanti come hai citato la Giulia in modo da scegliere tra quelle che piacciono e portartela per miglioramenti cosi evidenti?
Premetto che non entro nel merito della professionalità della vostra azienda così come sulla preparazione che avete e dimostrate, vorrei però apportare un contributo riguardo la mappatura e l'affidabilità della autovettura dopo questo intervento.
Aumentare la potenza di un 20/30% idem per quanto riguarda la coppia, significa stressare le componenti a monte ed a valle, con la concreta possibilità di diminuire anche drasticamente la vita utile di motore e quello che ci sta attorno.
Ad esempio cambio e trasmissione che sono progettati per un determinato range di funzionamento e stress meccanico, cinghie o catene di distribuzione, bronzine, i vari ripartitori di coppia, così come banalmente lo scarico e nei turbo ritrovarsi una pressione per la quale molti non sono progettati per lavorare al meglio, stesso dicasi per gli iniettori e la pompa ad alta pressione nei diesel, anche l'intercooler di serie faticherà parecchio a lavorare a quei range ed a cascata potrebbe provocare tutta una serie di problematiche anch'esso.
Ho visto interventi dove la potenza/coppia aumentano vertiginosamente, difficile pensare che volendo gli ingegneri delle case automobilistiche non abbiamo sfruttato anch'essi questa opportunità per offrire auto più appetibili, di sicuro si cerca di rimanere in un range di sicurezza per preservare da una parte tutte le componenti motore/cambio/trasmissione e sicuramente anche per stare dentro i limiti di emissione.
Può esistere un'auto stock che riesce ad arrivare a 250/300.000 km se fatta la corretta manutenzione, non può esistere un'auto mappata in maniera media/pesante che non dia problemi, spesso anche gravi, a chilometraggi anche nettamente inferiori.
A meno che non vengano fatti anche tutta una serie di lavori a contorno sulle altre componenti per adattarle al carico di lavoro superiore ed alla inevitabile usura che questo comporta.
Mi pare abbastanza logico come ragionamento.
Complimenti per i contenuti e per l'attività.
Condivido la scuola di pensiero, ben esposto.
Grazie sei stato molto chiaro e corretto…
Sulle auto bi-fuel GPL benzina c’è qualche differenza ?
Se turbo sicuramente, se aspirate molto poco…
Bravo ottimo video. Di dove siete..
Grazie
Siamo in provincia di Bologna. Tel 051-19901165
Ciao una domanda che mi faccio sempre in caso di incidente con colpa di una certa gravita’ nel caso in cui facessi assicurazione senza rivalsa sarei comunque oggetto di verifiche accurate di possibili modifiche sul mezzo oppure no? Non so nei fatti concreti che succederebbe…
La rinuncia alla rivalsa non vale per le modifiche meccaniche
È proprio quello il punto cruciale, su cui l autore del video glissa, dicendo che queste modifiche si fanno solo x auto che corrono in pista o su strade chiuse al traffico. Perché nel caso di incidente grave l assicurazione potrebbe in effetti procedere as una verifica con ispettore. Estrapolano il software della centralina, lo mettono a confronto con quello della casa madre, e se differiscono sono razzi amari.
Poi, per fortuna, gli incidenti gravi sono rari etc etc, magari non capiterà mai... Ma se succede?mi conosco, io mi maledirei per il resto della mia vita. A malincuore, ho deciso di lasciar perdere anche se ne ho provato l ebbrezza in passato.
I controlli sulla vettura sono proporzionali al danno causato se c'è un danno da 1 milione di euro tranquillo che l'auto te la rivoltando come un calzino fino a che non trovano un appiglio per non pagare o pagare meno....il problema successivo sarà quello di coprire con i propri averi la differenza.
Insomma son caxxi amari dato che c'è un contratto firmato (da te) su cui sono dichiarati cavalli, omologazioni, etc, etc....se poi queste non corrispondo al vero da 'discutere' ci sarà di sicuro.
Oltre a questo considera che un'assicurazione lavora tutti i giorni con queste cose, ha periti, avvocati, conoscenze, insomma difficile vincere contro un carro armato.
Guai serissimi
Lui dice però che la mappatura è paragonabile allo spoiler di una macchina però non è così perché in quel caso non ci sarebbero problemi del genere, sono troppo indeciso con una Ford 100cv se farlo o no, quei 40 in più mi farebbero molto piacere ma quando vedo la gente come guida e alcuni incidenti ci ripenso troppo. Da ragazzo giovane la gente è troppo distratta sulla guida per rassicurare la vita, sicurezza che poi applichiamo in ogni cosa nella vita, primis sul lavoro... Ma vabbè
Video stupendo. Su un volumetrico? Che guadagnano?
Solo di mappatura gli incrementi sono sempre più bassi
Cosa altro serve?
👌🏻👍🏽👏🏼excellent, bravissimo grandissimo 👍🏽👌🏻👏🏼👏🏿
grande Lori sempre molto chiaro, con pochi fronzoli vai dritto alle risposte. Posso chiederti dove hai l'officina? Magari potrei venirti a trovare per qualche lavoretto sulla mia auto.
Grazie per l'ottimo lavoro...
Ciao! Siamo ad Ozzano Emilia (BO) Tel. 051-19901165
@@ACTChannel grandee io sono della provincia di Reggio Emilia, non siamo lontanissimi dai... al ritorno dalle ferie ti contatto per venirti a trovare. Grazie
Parlo per esperienza di un conoscente,va tutto bene e tutto è molto bello finché non ci scappa il morto,se viene chiesta una perizia da parte dell’assicurazione del defunto o anche dalla propria e viene rilevata una mappatura non standard o peggio ancora se l’auto può essere rullata e risulta con una potenza che va oltre il 10% di quella indicata dal libretto,vi ritrovate con l’assicurazione del defunto che vi spella vivi,la vostra che vi fa ciao ciao e nel peggiore dei casi vi fate anche la gattabuia
Non voglio fare il bacchettone perché i mezzi sovralimentati che ho avuto li ho sempre rimappati anch’io ma è bene essere consapevoli che è illegale e si può finire nel penale in caso di sinistri gravi.
Complimenti sempre ottime spiegazioni
veramente complimenti!!@
Ciao Lory come sempre molto chiaro ma vorrei sapere cosa pensi dei moduli aggiuntivi?
Ciao, sono molto limitanti nelle funzionalità , lavorano su 1/2 parametri di gestione motore e basta. Per carità un minimo incremento lo danno, ma non è come modificare e raccordare tra loro 40/50/80 indirizzi di gestione motore.
@@ACTChannel Grazie mille!
Finalmente le cose come stanno dette da un professionista
La fai una puntata dedicata ai Log?
Complimenti per il canale 😊
Potrà anche non interessare all'assicurazione la modifica, ma in caso di sinistro il perito la controlla e se non siete in regola le conseguenze sono tutte a vostro carico (cioe del conducente)
Esatto, sono quei casi in cui la giustizia non permette di inquinare le prove....veicolo sequestrato al momento ed assicurazione che dopo la perizia paga solo una parte del risarcimento costringendoti a pignorare tutti i beni
Bella spiegazione! Ma se fai un grave incidente ! E ti controllano l' auto tramite obd 2 ,penso si accorgano !
Ciao. Ma una considerazione: Se mappando la centralina ho un aumentando dei cavalli e quindi i Kw di potenza, vengono modificati i parametri scritti sul libretto e per fare un esempio già il conteggio del bollo non è più quello dichiarato ma bisognerebbe aggiornarlo, viene da se che se a seguito di un incidente viene fuori che ho la centralina ripappata anche l'assicurazione che si basa sulla potenza presa dal libretto potrebbe fare rivalsa e non pagare. Penso che un certo rischio sia da accettare e che non è proprio "cosi indolore" questa cosa. Alla risposta al punto sei direi invece che si, doveri dirlo all'assicurazione. (che probabilmente non mi fa la poliza ). tutto qui grazie ciao
Ma valà valà valà 🤣🤣
Quante pare mentali..🤭🤭
Grande Loris 👏😀
Excelente video, saludos cordiales y bendiciones desde Santo Domingo 🇩🇴
Molto chiaro. Volevo porti una domanda. Cosa ne pensi delle auto a GPL? Meglio se ha anche un turbocompressore o meglio se lavora in modo aspirato?Nella gestione ECU generale come si può ottimizzare al meglio il rendimento di un motore con alimentazione a GPL e farlo andare anche meglio rispetto al benzina? Grazie per le info, un saluto.
000000
14:45 14:45 14:45 14:45
Ciao Lory la mappatura della centralina va fatta obbligatoriamente insieme all'upgrade della linea d'aspirazione e linea di scarico oppure si può fare anche solo centralina.Grazie.
Ciao, si può fare anche solamente mappatura su veicolo stock 😊
Complimenti per il video tutto molto chiaro grazie mille
Ciao Lory, complimenti per le spiegazioni, molto dettagliate e accurate. Volevo chiederti se è possibile rimappare la centralina di una c4 picasso
1.6 hdi 120cv del 2017 e se si può eliminare allo stesso momento il problema fap ,adblue ecc. Possiamo organizzarci per un appuntamento? Ciao grazie e complimenti ancora
Ciao, certo si può fare! Contattaci in privato per tutti i dettagli😊
Molto interessante decisamente utile
Ciao e grazie per la bellissima spiegazione! Dopo una mappa ed eliminazione del DPF con installazione di downpipe 200 celle più un filtro sportivo, l'autoadattività della centralina (rimappata per l'occasione) è immediata o richiede qualche decina di km?
bravissimo... complimenti
(Pensiero al minuto 12:15) poi ci sono i K series honda che in stage 1 guadagnano 25/40 cv, a seconda se sono quelli eco o performance (in sintesi se partono dai 150/160cv o da 200cv) e nel caso dei 2.4 addirittura coi performance si guadagnano 60cv in stage 1...
Semplicemente Honda
Molto interessante, volevo chiederti se su una Ford Focus TDCI 1.8 è possibile aumentare la potenza (115cv) Grazie
La soluzione migliore è quella di non modificarla in termini di motore, anche perche aggiungo una cosa che molti non danno ( parole di un meccanico di officina specializzata ), a breve in revisione verrà controllato il fap e centralina tramite presa obd, quindi sconsiglio vivamente di apportare qualunque modifica alla centralina, anche io lo volevo fare ma è troppo rischioso, inoltre mettiamo che mi scoprano, io dovrei buttare la mia auto perché non riesco a farla tornare normale??? Quando il meccanico nel video ha detto ( sono modifiche che fate voi per la vostra passione per il vostro piacere IO NON CENTRO NIENTE ), questo è perché lui quando modificate la vostra auto vi fa firmare un foglio dove dichiarate di fare uso dell auto ESCLUSIVAMENTE per uso sportivo e fuori da ogni strada pubblica SOLO su territorio privato, così facendo lui si libera da ogni rogna però se vi fermano quelli che pagheranno siete voi, meglio prendersi una golf da 190 cv originali ( che si sentono ) piuttosto che fare modifiche
Carissimo complimenti sempre per i contenuti ❤Mi è stata mappata l’auto , stage 2 e anche se disattivato, comunque lo start e stop si è riattivato. Non fa nulla giusto? L’importante è che come mi metto in macchina schiaccio il pulsante disattiva start e stop giusto ?Ai fini della mappa ecc non cambia nulla e non è variato nulla che si è riattivato vero? Inoltre per il futuro, qualora batteria a terra che magari verrà staccata e riattaccata per essere sostituita, oppure aggiornamenti vari dall’elettrauto per eventuali problemi elettronici di diagnostica di qualsiasi tipo che potrebbero capitare con l’examiner, dovrò stare attento che magari si può “perdere la rimappatura” oppure in ogni caso starò sempre tranquillo? Inoltre per la mia vettura in questione, una polo 1.6 TDI ex 95 cv del 2020 ora stage 2 con 165 cv circa, che olio consigli, con che gradazione e soprattutto ogni quanti km il cambio olio? Grazie e scusami per l’ignoranza ma sull’elettronica sto proprio a digiuno 😂
Complimenti per il video,sei stato chiarissimo. Io ho una mercedes classe b 180d 1500 109cv del 2017 ,mi consigli la mappatura?Grazie
Ciao al. Minuto 7 dici che alla revisione non vedranno nulla
Da questo mese 1/ 2024 con la Nuova revisione che prevede il collegamento OBD potranno vedere le modifiche alla centralina ed eventuale eliminazione valvola EGR e ADBLU? Grazie ottime spiegazioni ! Come posso avere un preventivo da parte tua?
Fantastico!
grazie sempre ottime info
Grazie del video
Vale la pena rimappare una T-Roc 1.6 diesel 116 cv aggiungendo 20/30 cv e magari togliere la solita strozzatura il FAP? Si consuma di meno?
Certo che sì. Per info e dettagli chiamaci al 051-19901165
Complimenti per il video , molto preparato, dispiace solo che non posso farti modificare la centralina della 147 1.9 semplicemente perché abito in Sicilia
alcuni appunti....
1. ma se prima di intervenire fai un backup poi se vuoi non puoi riflesharlo?
2. se l'auto viene messa su un banco di prova dalle forze dell'ordine perchè c'è qlc sospetto certo che si vede la rimappatura!
Grande! Ma di dove siete?
ma come funziona invece quando hai una macchina che ha varie "mappe" integrate? ad esempio la megane 4 che ho io ha la modalità sport/eco/ ecc che, perdonami il termine poco tecnico, va a modificare un pò l'erogazione e i consumi. In questo caso come funzionerebbe? ha senso farlo sul 1.5 diesel 115cv?
Grande video. Su Passat b8 2.0 150 cv con dpf quanti cavalli si possono ricavare?
Grande come sempre ….anche Giulia 2.0 200cv e giulia 2.0 280 cv veloce sono identiche, la 200cv e’ solo depotenziata…ti e’ mai capitato di farne una? se si quali incrementi reali si ottengono mappando la 200cv in stage 1 restando in sicurezza? sbloccando ovviamente il software della 280 e da li partendo con la mappa..grazie saluti
Ne ho visto alcune al banco e si raggiungono sui 300 320 senza Problemi
Con benzina 95 i 300cv si fanno tranquilli, con benzina 100 si sale ancora. Un saluto!
Ciao ho intenzione di rimuovere il FAP cosa consigli Opel Astra k st 1.6/110 posso solo toglierlo elettronicamente e riappare? Ho eliminarlo fisicamente?
Grazie e complimenti x il canale
Bravo, come al solito chiaro e soprattutto onesto. Una domanda, se posso: ho una Suzuki Jimny 1300 a benzina motore M13A che, a motore caldo, scende paurosamente di minimo, specialmente se premo il pedale del freno. Si può mettere a posto? Grazie.
Direi di sì, però non ho mai visto un problema simile si Jimny
Dove posso trovare il tuo studio?
Ozzano Emilia (BO) tel. 051-19901165
Interessante..... una domanda... è possibile mappare una Mazda cx30 ???? Monta un 2litri benzina non turbo....
Che auto e che versione di tale auto economica (usata o nuova) consigli? Quale ha più potenziale?
Ciao lori. sono nuovo ma seguo tanto i tuoi video, grande, volevo chiederti, o un Renault espace del 2010 , 20dci con 175 cv. ed o 250 mila km, mi consigli di fare mappatura fap ed egr? quanti cv riesco a prendere, mi interessa sapere i tempi e costi dato che io sono in puglia, grazie in anticipo ciao, spero al piu presto di fare il lavoro.
Ciao! Con i tuoi chilometri farei una mappa leggera per non affaticare troppo turbina e frizione. Per il resto: con un bel defap ed egr off il tuo motore ringrazia 😃
@@ACTChannel tempi e costi servizio completo,?grazie
Io ho una Audi a6 c7 2.0tdi e mi hanno detto ke la mappatura dp da problemi al cambio s tronic xk si alzano le pressioni delle frizioni? È vero?
Mio cugino ha messo 30 cv sul tuo motore è ha fatto 3k euro di danno al cambio. Il lavoro lha fatto uno rinomato di Foggia. Purtroppo è un cambio sfigato
Escludere EGE e adblue, quando fai il tagliando vedono e decade la garanzia?
Buongiorno Lori, possiedo una Fiat barchetta del 2000 su cui ho montato uno scarico artigianale con catalizzatore 100 celle e finale originale; pensi che una rimappatura delle centralina potrebbe ottimizzare le prestazioni?
Sono cosciente che essendo un aspirato non mi posso aspettare molto, ma soprattutto sarebbe interessante ottimizzare la coppia.
Grazie Mario
Ciao, una LEGGERA ottimizzazione potresti averla, ma nulla di eclatante purtroppo
Ottima spiegazione,complimenti.
Chiedo inerente al 2.2 alfa,la 210 è l’unica a montare turbina 1752 già in avional,o anche le sue precedenti?
A parte un sensore, Sono tutte uguali le 2.2 diesel
Buongiorno
Volevo chiedere su un motore, Parlo di un turbo benzina...Se vado a sostituire il solo terminale di scarico con uno diretto..devo rimappare la centralina? Grazie in anticipo
Buongiorno, dove vi trovate? Rimappate centraline di camper ducato 2.8 JTD del 2005?
Per una Q3 120 CV è possibile intervenire? Grazie.
Certo che sì, se vuoi contattaci in privato
Vorrei chiederti quando si va a fare la revisione perché operatore aggancia tramite presa omb una specie di piccola centralina che poi viene tolta finito di provare emissioni del auto .grazie e arrivederci.
Non si vede nulla alla revisione ☺️
Ciao Lory, chi ha tolto FAP e EGR avrà problemi con le nuove revisioni 2024 con OBD ? Grazie
Ottimo video finalmente esplicativo per tanti dubbi ma io ho un'audi td 2000 150 cv e spesso viaggio in economia con la mappa efficiency visto i costi del carburante. Se faccio la mappatura posso mantenere le mappe economiche originali, intendo comfort efficienti ecc? Grazie
Grande Lory........
Lory ciao....curioso di un tuo parere a riguardo di ciò che mi è accaduto ultimamente di conseguenza domanda n.11.....dopo aver mappato motore tdi con 100000 km mi ritrovo probabilmente causa rigenerazione dpf con nafta nell'olio di conseguenza sempre livelli olio elevato.... è possibile parer tuo ?? Grazie.....buon lavoro
Ciao. Molto interessante il video. Ho una domanda. Dato che oggi molte auto, inclusa la mia, hanno almeno due mappe, la rimappatura influenza entrambe in uguale proporzione o vanno fatte due mappature ad hoc, al doppio del costo? Grazie mille 👍
Ottimo video
Però ti sei dimenticato la fatidica domanda:
"Ma quanto mi costa?"
Lo so che dipende dai tempi tecnici, ma mediamente per un lavoro di perfezionamento per un motore di un veicolo commerciale...?
Devo ipotecare casa?🤗
Non Devi ipotecare casa te lo posso garantire! i prezzi partono da qualche centinaia di euro a salire a seconda del lavoro che vuoi fare 😃
@@ACTChannel
Grazie Lory per la delucidazione.
Volevo sapere se il vostro banco prova, supporta un van/camper Ducato di 6mt.
@@robertopitalobi5935 se non supera i 3000 mm di interasse sicuramente si
Grazie per le info
Buongiorno ma con i nuovi controlli tramite Obd trovano la modifica della mappa ??
Ciao Lory, ottimo video, dove hai l’officina?Vorrei rimappare la mia 595 turismo del 2019.Io sto a Roma, ma per un bel lavoro sono disposto a spostarmi.Ciao grazie
Salve sulla ia gof 5 19 TDI con 200.000 mila km quanti cv potri incrementare togliendo il dpf che mi sta dando noie grazie
Salve
Molto interessante l'argomento, e vengo a chiederti se è possibile mappare una honda crv 1600 del 2014 cioè vorrei togliere il catalizzatore e EGR.
Grazie
Ciao non sono iscritto al tuo canale ma lo farò sicuramente ,una sola domanda io ho una opel insigna 2000 turbo cdi la macchina cammina bene accende subito però sta facendo molto fumo nero .Iniettori?Valvola egr.? Prima di portarla dal meccanico un consiglio da te che sei davvero bravo .mi si è accesa la spia gialla e nel libretto ho letto che se rimane accesa fisso e perché sto inquinando più del normale .vorrei eliminare quel fumo nero .Ti ringrazio anticipatamente .ciao
Ciao, difficile a distanza….valvola egr non credo, controlla le tubazioni intercooler, debimetro e iniettori/pompa
@@ACTChannel ti ringrazio tanto
Ciao Lory, ho da farti una domanda particolare. Ho ordinato il nuovo Ranger Raptor V6 3.0 biturbo (292cv) e mi arriverà (o almeno dovrebbe) entro ottobre. Questa versione è unica per il mercato europeo. La stessa vettura per Stati Uniti e Australia ha 400 cv, è più veloce (anche se non è quello il suo scopo) ma guadagna un secondo in meno in accelerazione e capacità di affrontare alcuni percorsi OFF Road. Secondo te si tratta solo di una diversa mappatura della centralina? Nel caso, lo stesso veicolo sarebbe mappabile in modo da essere portato alla pari delle versioni USA o Australia?
Ciao, non so se controlli ancora i messaggi ma ci provo !!! Un camper 1.9 td del 99 si può fare ??? Fa fatica in salita ....
Dove posso trovare un vostro centro in puglia che abbia la vostra stessa esperienza e un centro con banco prova? grazie
Ciao Lory, ti seguo da pochissimo, in quanto è da ancor meno che mi interesso a questo mondo. Avrei una domanda: Ho da poco acquistato una nuovissima di produzione Evo 5, purtroppo tra le cose a cui non avevo fatto caso, sono gli elevati consumi in rapporto alla tipologia di motore/auto. Mappando la centralina o altra diavoleria, è possibile ridurre i consumi, senza abbassare le prestazioni? Oppure nel caso, se proprio devo tenermi questi consumi, magari è possibile migliorare le prestazioni? Grazie