Lo zero assoluto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Qual è la temperatura minima che possiamo raggiungere? E la massima? Scopriamolo insieme.
    La pagina Facebook di LFCNTA: www.facebook.c...
    Twitter: @Cuso77
    Profilo Ask: ask.fm/Il_Cuso
    #Edutubeitalia: www.facebook.c...
    Country Cue 1 di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (creativecommon...)
    Artista: audionautix.com/

Комментарии • 48

  • @edofippo
    @edofippo 2 года назад +1

    Cercavo con poche speranze un video su RUclips che rispondesse alle mie curiosità e hai risposto LETTERALMENTE a tutte le mie domande! Spiegazione brillate!

  • @thewizard4200
    @thewizard4200 7 лет назад

    Ho scoperto questo canale ieri e ho già guardato un sacco di video! Tanti complimenti a Marco, che è preparatissimo, è un ottimo espositore, ed è così garbato che mi fa partire anche un moto d'affetto! Iscritto.

  • @MrMytubeIta
    @MrMytubeIta 9 лет назад +1

    +Marco Coletti Grazie della citazione. Sei stato gentilissimo :)
    E complimenti per il video, molto interessante.

  • @trentacentimetri
    @trentacentimetri 2 года назад

    Interessante, grazie per il video.
    Giusto un paio di cose. Riferendosi alla scala Kelvin, i gradi in essa si esprimono come "K", senza "°": esempio: 5 Kelvin si indicano come 5K, non come 5 gradi Kelvin. Poi: la scala "centigrada" sarebbe opportuno definirla scala "Celsius".

  • @Andrea8api
    @Andrea8api 4 года назад +1

    Le scale Celsius e Kelvin sono entrabe centigrade perché entrambe dividono la differenza tra il punto di congelamento e il punto di ebollizione dell'acqua in 100 parti.

  • @gianmariobraghetto7952
    @gianmariobraghetto7952 Год назад

    Ciao Marco, guardo i tuoi video sempre con grande interesse. Avrei una curiosità: potresti parlare in un prossimo video del fenomeno della pioggia sopraffusa? Grazie.

  • @a112Manu
    @a112Manu 8 лет назад +2

    Bravo. Ben fatto!

  • @user-jo6jg7uz3
    @user-jo6jg7uz3 3 месяца назад

    Numero 1

  • @danipellegrinodp
    @danipellegrinodp 9 лет назад

    Bellissimo video! Mi hai un po' sconvolto con la storia del elio ahahah XD pensavo proprio si potesse congelare, ho imparato qualcos'altro grazie a te :) P. S. L'idea del video sugli stati strani della materia sarebbe molto interessante, pensaci ;)

  • @salvos98
    @salvos98 9 лет назад +4

    aggiungerei anche che il calore, essendo una forma di energia e che quindi si comporta come onda, non può sparire (l'energia non si crea e non si distrugge, leggi della termodinamica), di conseguenza se arrivassimo allo zero assoluto quest'onda sparirebbe del tutto, cosa impossibile, mentre anche a 0.1 Kelvin l'onda avrebbe una frequenza minima ma in ogni caso l'avrebbe

    • @OnlySkeep
      @OnlySkeep 2 года назад

      Zero assoluto non significa assenza di energia.
      A distanza di 6 anni

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo9648 3 года назад

    Ciao Marco, per logica (e non scientificamente), potrei dire che fintanto che esiste materia nell'universo, possiamo solo supporre quale sia lo 0 assoluto perché nella realtà non esiste. Così per la massima temperatura o la massima luminosità. Possiamo supporre che la massima luminosità e temperatura ce l'avessimo un attimo prima del bigbang. Ma... siamo l'unico universo? Perché se ce ne fosse un altro dovremmo paragonarlo con quello e comunque, se ce ne fosse un altro, ce ne sarebbe sicuro un terzo che li conteneva antrambi.

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio 5 лет назад

    Posso farti una domanda?
    Se secondo Boltzman, la temperatura è proporzionale alla energia cinetica media degli atomi o molecole che compongono un gas, essendo la velocità limitata dalla velocità della luce, non vi è un limite anche alla temperatura?
    Oppure, grazie al fatto che al crescere della velocità, cresce la massa e quindi non vi è limite?
    Oppure qualcosa d'altro che non riesco ad immaginare

  • @VaniaSalvati
    @VaniaSalvati 9 лет назад

    ehilà Cuso!
    mi chiedevo se in un qualche video avessi già spiegato la formula che hai messo nella barra verde della tua home, e in caso non lo avessi fatto di dedicargli un video, perché io mica l'ho capita!! :D

    • @LaFisicaCheNonTiAspetti
      @LaFisicaCheNonTiAspetti  9 лет назад

      +Vania Salvati Non l'ho ancora fatto, ma a disposizione!

    • @VaniaSalvati
      @VaniaSalvati 9 лет назад

      +Marco Coletti bene perché son proprio curiosa!! :D

  • @evafilmbyantonioeva922
    @evafilmbyantonioeva922 7 лет назад +3

    E fallo il video del massimo calore

  • @angelo2225
    @angelo2225 7 лет назад

    ho sempre avuto un dubbio....ma a 0 C° è il chiaggio che fonde o l'acqua che ghiaccia?

    • @LaFisicaCheNonTiAspetti
      @LaFisicaCheNonTiAspetti  7 лет назад +3

      A 0°C è il ghiaccio a fondere. L'acqua può rimanere liquida a temperatura più bassa

    • @Andrea8api
      @Andrea8api 4 года назад +2

      Dipende dall'ambiente esterno al recipiente che contiene acqua e ghiaccio. A 0°C c'è un momento di sosta della temperatura chiamato "sosta termica" che rimarrà tale fino a quando tutto il ghiaccio si trasforma in liquido o viceversa.

  • @dalton4573
    @dalton4573 5 лет назад

    Hoy, perché il "Cuso"?

  • @raffaeledirenzo5463
    @raffaeledirenzo5463 7 лет назад

    scusate l'ignoranza dove posso trovare la citazione di quel commento sulle temperature massime che si possono raggiungere?

  • @ziofranco5319
    @ziofranco5319 8 лет назад +1

    Ma porc... volevo fare il gelato all'elio3 e adesso devo rinunciare!!... :-D

    • @LaFisicaCheNonTiAspetti
      @LaFisicaCheNonTiAspetti  8 лет назад +2

      +Zio Franco tranquillo, usalo come sistema refrigerante. Lo fanno già con l'azoto liquido!!! Solo che poi sai quanto ti costa un cono due gusti?

  • @jeffdesantis7336
    @jeffdesantis7336 7 лет назад

    Ciao, allo zero assoluto cosa succede agli elettroni? dovrebbero fermarsi, non emettere più fotoni e quindi l' atomo perdere il suo volume? Al nucleo cosa succederebbe?

    • @LaFisicaCheNonTiAspetti
      @LaFisicaCheNonTiAspetti  7 лет назад +1

      Ogni cosa si troverebbe nello stato fondamentale, ma questo non corrisponde necessariamente a energia zero. Ci sono sistemi (ad esempio l'elio-3) che allo zero assoluto non diventano nemmeno solidi, perché il loro stato fondamentale ha una energia talmente alta da provocare questo strano fenomeno.

    • @jeffdesantis7336
      @jeffdesantis7336 7 лет назад

      Marco Coletti ti faccio i complimenti per i video. Sei molto preparato. Io non sono un fisico ma mi pongo spesso delle domande sull'intima costituzione della materia.
      Comunque allora la temperatura di zero assoluto non si identifica con la condizione di assenza di energia nell'atomo? voglio dire al di sotto di quel livello l' atomo ha ancora energia o sarebbe teoricamente già stato dissipato tutto prima in fotoni? O potrebbe intendersi come una condizione base di dormienza dell'atomo per cui fornendo temperatura si rimetterebbero in movimento gli elettroni. E comunque non mi è chiaro il ruolo del nucleo.

    • @LaFisicaCheNonTiAspetti
      @LaFisicaCheNonTiAspetti  7 лет назад +1

      Classicamente si pensava così, ossia che lo zero assoluto fosse una condizione di assenza di energia. La MQ ha poi però dimostrato che esiste un livello minimo di energia (non necessariamente pari a zero) sotto il quale non puoi scendere, quindi allo zero assoluto tutti gli atomi sono in quello stato. Al nucleo non accadrebbe niente di diverso: tutti i nuclei di tutti gli atomi sarebbero nel loro livello fondamentale. Questa però non è una condizione particolarmente strana: i livelli nucleari sono molto energetici e quindi anche a temperature ordinarie è difficile che un nucleo sia in uno stato eccitato.

    • @jeffdesantis7336
      @jeffdesantis7336 7 лет назад

      Marco Coletti , ok grazie.

    • @jameswebb210
      @jameswebb210 2 года назад

      Ciao Marco..ottimo video! !
      Una domanda se posso,
      Il fatto che a Zero assoluto..e' impossibile arrivarci..almeno per ora e che comunque, Non corrisponde necessariamente l'assenza di energia..potrebbe essere questa una prova indiretta sull' esistenza delle stringhe?il fatto che puoi "rallentare" un'atomo,ma' Non si può bloccare una "corda" vibrante di energia..all'interno di un quark..potrebbe essere anche questo il motivo, per cui un'atomo emetta una flebile energia tale,da impedirci di portarlo allo zero assoluto e oltre? So' che questo discorso può essere speculativo,ma se fossimo difronte ad una evidenza indiretta? ?

  • @fabioaltieri4111
    @fabioaltieri4111 5 лет назад

    cosa succederebbe all' ossigeno se ipoteticamente venisse portato a 0 Kelvin?

  • @dariobenoli3714
    @dariobenoli3714 9 лет назад

    Se non sbaglio una delle proprietà più sfruttate nel portare un materiale a bassa temperatura è che aumenta la sua conduzione elettrica (si dice così ???), ma perché ciò avviene ancora non lo so.

    • @LaFisicaCheNonTiAspetti
      @LaFisicaCheNonTiAspetti  9 лет назад

      +dario benoli dipende dal materiale. Nei metalli, la conducibilità elettrica aumenta al diminuire della temperatura, ma nei semiconduttori e negli isolanti invece aumenta. Tuttavia ci sono alcuni materiali per i quali esiste una temperatura "critica" al di sotto della quale la conducibilità ha un'impennata mostruosa, diventando praticamente infinita. Sono i cosiddetti superconduttori. Penso che farò un video sugli stati "strani" e questi ci vanno di sicuro insieme a plasma, superfluidi, ecc.

    • @dariobenoli3714
      @dariobenoli3714 9 лет назад

      Marco Coletti Quando farai il video me lo guarderò sicuramente. Intanto grazie per avermi risposto.

  • @danielevigano8731
    @danielevigano8731 9 лет назад

    si dice Kelvin e non grado Kelvin, perché non essendo relativo ad alcuna temperatura specifica se non l'assoluta non ha senso usare grado

  • @DanielePizzariello
    @DanielePizzariello 9 лет назад

    Ecco che mi crolla un'altra certezza. Cose che arrivano allo zero assoluto e non solidificano istantaneamente. sei una brutta persona... 😂

  • @gianlucafalbo5467
    @gianlucafalbo5467 7 лет назад

    Marco, comunque lo zero assoluto è stato superato! www.scientificast.it/2016/02/26/sotto-lo-zero-assoluto/

    • @gianlucafalbo5467
      @gianlucafalbo5467 7 лет назад

      Potrebbe essere uno spunto per un nuovo video :) :)

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni Год назад

    Video molto bello e utile però aggiungo, se qualcuno non lo ha gia fatto in commenti che è possibile avere sistemi a temperature assolute negative con sistemi molto particolari tali che se aumentano la loro energia il numero degli stati a loro accessibili non aumenta ma diminuisce potete vedere en.wikipedia.org/wiki/Negative_temperature