Top 10 what to see in Aosta Valley (Italy)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024

Комментарии • 62

  • @alessandrabuccelletti2005
    @alessandrabuccelletti2005 2 года назад +1

    Grazie per averci regalato la visione di questi splendidi luoghi 👍🥰🌈

  • @user-ke4rt4yu8k
    @user-ke4rt4yu8k 7 месяцев назад

    Grande!!!

  • @robynechifor2619
    @robynechifor2619 5 лет назад +3

    io ci sono stato ieri con i miei amici e altre due quinte abbiamo fatto. 4ore siamo partiti da ceva siamo stati in questi luoghi che tu hai fatto vedere anche ad aosta troppo bello

  • @elenavial7413
    @elenavial7413 3 года назад +1

    Bellissimi posti e splendide immagini !❤

  • @luisamarzorati3547
    @luisamarzorati3547 4 года назад +1

    Fantastico!!!!!!!!!! Troppo bello!!!

  • @giovannilofaro2843
    @giovannilofaro2843 Год назад +1

    Regione che ho letteralmente vissuto inizialmente avendo onoratamente prestato servizievole servizio provvisorio a Cogne (Aosta)

  • @cirogiardullo2879
    @cirogiardullo2879 2 года назад

    Grazie mille di vero cuore ❤ posti bellissimi

  • @maulovis
    @maulovis 4 года назад +14

    Questo filmato ha ignorato: cervino e monte bianco dal lato italiano, nonchè alta val grisa, val di rhemes, val d'ayas, val di gressoney, san nicholas, san barthelemy, parco avic, santi bernardi grandi e piccoli, ecc. Penso che chi lo ha fatto conosca la Vallé solo superficialmente.

    • @comesiviaggia2770
      @comesiviaggia2770  4 года назад

      Aiutaci a far conoscere la regione commentando con i tuoi 10 posti preferiti in Valle d'Aosta

    • @maulovis
      @maulovis 4 года назад +4

      @@comesiviaggia2770 Sono un marinaio di montagna, nel senso che sono genovese, col mare davanti alle finestre, ma sono innamorato della Valle d'Aosta. I miei 10 posti, in ordine di preferenza, sono: 1) Val di Rhemes Notre Dame: selvaggia e incontaminata sia d'inverno sia d'estate. 2) Alta Valgrisenche: ha pagato, con la costruzione della diga, un caro prezzo alla sua bellezza, ma ha dei superlativi itinerari scialpinistici (valloni del Sigaro e dell'Arp Vieille) e pure d'estate ha splendidi itinerari verso il Rutor o la Val d'Isere. 3) Parco naturale del Mont Avic: ha un accesso scomodo, brutto da Champdepraz meglio da Champorcher, ma ha in serbo una serie di splendidi laghi e di angoli incontaminati. 4) Laghi di Palasinaz in val d'Ayas: consiglio di vederli facendo l'escursione al Corno Bussola con vista sul Cervino e il Monte Rosa. 5) Conca di Cheneil in Valtournenche: si può salire al Santuario della Clavalité in un ambiente alpestre e vista sul Cervino versante italiano (tra l'altro, i suoi due profili laterali visibili sono rispettivamente la via normale italiana e la via normale svizzera). 6) Valle di Saint Barthélemy: ha una magnifica esposizione e tante attrattive escursionistiche, sia d'inverno sia d'estate. 7) Val Ferret: angolo non edificato, magnifico sia d'inverno sia d'estate, con ottima vista sul Monte Bianco versante italiano. 8) Aosta città: ha vestigia romane, la bella collegiata di Sant'Orso e merita sicuramente una visita. 9) Val di Cogne: da qui si possono fare tante bellissime gite sia d'inverno sia d'estate. 10) Val di Gressoney: pur essendo la prima Valle ha una lunga strada di accesso, è comunque molto pittoresca e con la funivia si può vedere da vicino il Monte Rosa. Altre bellissime mete che meriterebbero una visita sono: le due Alte Vie (per percorrerle tutte occorrono circa 10 giorni per ciascuna ma ne vale davvero la pena e lo dico a ragion veduta avendole percorse); il Grande e il Piccolo San Bernardo; Saint Nicholas e Vertosan un posto pieno di sole, panoramicissimo e tranquillo; la Valle di Champorcher verso Dondena e il Miserin; la Valsavarenche quale punto di partenza verso il Gran Paradiso o verso il Nivolet; la valle di La Thuile in particolare verso Arpy o verso il rifugio Deffeyes; Pila quale punto di partenza verso il monte Emilius; il piccolo centro storico di Etroubles e quello di Bard; i castelli di Fenis, Issogne e Verres, nonché il forte di Bard; da ultime posiziono Courmayeur e Cervinia perché, pur essendo posizionate in bellissime conche, sono state abbastanza rovinate dal cemento e da ambizioni mondane.

    • @alexgrivon1857
      @alexgrivon1857 4 года назад

      @@maulovis conosci emarese

    • @maulovis
      @maulovis 4 года назад

      Solo di passaggio. Vedo di rimediare presto.

    • @cinziatessari3006
      @cinziatessari3006 5 месяцев назад

      ​@@mauloviscarissimo "genovese montanaro", ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza (che presto diventerà anche mia) in val d'Aosta, a luglio andremo in questa splendida regione e seguirò molti dei tuoi consigli.
      Grazie 😊

  • @anitasantos8447
    @anitasantos8447 4 года назад +2

    MARAVILHOSO ESTAS IMAGENS, FANTÁSTICO.

  • @voyagesethistoiresavecchar4734
    @voyagesethistoiresavecchar4734 2 года назад

    Une très belle région pour ces montagnes aussi bien l’hiver que l’été et aussi pour son aspect historique avec ces châteaux dont une bonne partie se visite et dans lesquels on retrouve pour beaucoup une partie de l’histoire de la Savoie.

  • @kinjushtem4
    @kinjushtem4 4 года назад +5

    Mostrate il Cervino e il Monte Bianco dalla parte valdostana, per favore! Nel video avete messo l'immagine rispettivamente dal lato svizzero e francese.

    • @comesiviaggia2770
      @comesiviaggia2770  4 года назад +1

      Ci dispiace per l'errore, nei prossimi video faremo più attenzione

    • @cirogiardullo2879
      @cirogiardullo2879 2 года назад

      @@comesiviaggia2770 grazie mille

  • @stefanotorome5460
    @stefanotorome5460 5 лет назад +10

    Fate un filmato sulla valle d aosta e riprendete il cervino dal lato svizzero e il monte bianco dal lato francese ( mille volte più bello il lato italiano).

    • @Berteroproductions
      @Berteroproductions 5 лет назад +1

      Esatto, quello che stavo pensando io adesso... eh ma sai, io che ho lavorato 5 anni ad un progetto documentaristico inerente il Monte Bianco e colui che realizzo' traforo e funivie negli anni 50, non sono stato minimamente considerato ne da istituzioni, dalla regione, ne dalle attività commerciali e mi sono prodotto da solo. Però poi queste cose escono ufficiali e sono realizzate tanto per fare evidentemente...

    • @Podzzy
      @Podzzy 4 года назад

      " monte bianco dal lato francese ( mille volte più bello il lato italiano)"
      Opinabile, e comunque, per essere onesti, i percorsi sulle Aiguilles Rouges sono molto più interessanti.

    • @stefanotorome5460
      @stefanotorome5460 4 года назад

      @@Podzzy be non è male neanche l integrale del peteurey , vabbè ma è solo la cresta più lunga e difficile delle alpi e anche quella che ti fa raggiungere le cime più alte dell' intero arco alpino. Una di queste cime è il monte bianco di courmayer quota 4765 seconda cima delle alpi totalmente in territorio italiano , poi la vetta del bianco quota 4810 ,condivisa con la Francia. i 3 versanti italiani sud est e ovest tutti e 3 grandiosi e selvaggi. Il lato nord francese banale e semplice da scalare (ho usato un parolone scalare ) paragonabile ad una grande collina per difficoltà.

    • @stefanotorome5460
      @stefanotorome5460 4 года назад +1

      @@Berteroproductions concordo pienamente con te amico .

    • @Podzzy
      @Podzzy 4 года назад

      @@stefanotorome5460 Ah ho capito, mi sa che tu guardi con l'occhio del rocciatore, io del turista medio😉

  • @elzbietasusniak9056
    @elzbietasusniak9056 2 года назад

    Cudowne miejsce piękny film dziękuję bardzo

  • @cirogiardullo2879
    @cirogiardullo2879 2 года назад

    Wow wow e la natura wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow

  • @saracecchetti6304
    @saracecchetti6304 5 лет назад +10

    anche la valle d'aosta non è male

  • @Berteroproductions
    @Berteroproductions 5 лет назад +3

    Scusate, ma il Cervino dalla valle d'Aosta lo si vede da Cervinia e non da Zermatt. Poi il Monte Bianco, si che ha la sua vetta in Francia, ma la catena vista da Courmayeur è il Monte Bianco per la Valle d'Aosta e non visto da Chamonix.

    • @stefanotorome5460
      @stefanotorome5460 5 лет назад +1

      Guarda che ti stai sbagliando il monte bianco non ha la sua vetta più alta in francia. La vetta più alta sta sulla spartiacque trattato di Torino 1861. Poi i francesi fanno gli gnori affermando che non trovano piu la loro copia dell trattato, ormai sappiamo che sono degli accattoni ladri e bugiardi (vedi Leonardo Da Vinci) dicendo che se la sono persa e usano una mappa non ufficiale creata da un loro cartografo deficiente ovviamente a loro favore inglobando anche il col major e arrivando fino al monte bianco di courmaier. Se non credi a ciò che ti dico controlla anche su Google mappe.

    • @Berteroproductions
      @Berteroproductions 5 лет назад

      Ah ok, figurati se dici questo sarà così, non sapevo di questa cosa, pur frequentando il Bianco da molti anni@@stefanotorome5460

    • @alexgrivon1857
      @alexgrivon1857 4 года назад

      @@Berteroproductions come al solito voi turisti credete di conoscerla più di chi ci abbita

    • @Berteroproductions
      @Berteroproductions 4 года назад

      @@alexgrivon1857 Mi dispiace ma non sono il "turista" che credi. I luoghi li conosco molto bene, li frequento da 46 anni e ho appena terminato un film che andrà in onda per due anni du Focus che riguarda il Mt.Bianco. Questo video, per modo di dire perché costituito da foto, mostra il Cervino visto dalla parte svizzera e il Monte Bianco da Chamonix. Se il titolo dice "Cose da vedere in VDA" mi aspetto di vederle dalla valle d'Aosta. No?

    • @alexgrivon1857
      @alexgrivon1857 4 года назад

      @@Berteroproductions camminò è non blagarti troppo e poi ho visto quanto sai lo visto nei commenti precedenti... comunque ritengo che non la conosce meglio di ci abita sempre tutto l'anno

  • @elenamaresca5901
    @elenamaresca5901 2 года назад +1

    NEL MONTE CERVINO BELLISSIMA LA SUA FORMA PIRAMIDALE

  • @fabiogerbino9332
    @fabiogerbino9332 3 года назад +1

    Ho visto qualche tempo fa una foto di un villaggio dove ci sono tutte casette in legno.. abbastanza isolato da tutto.. mi ricordo che fosse nella parte ovest della regione.. qualcuno potrebbe abbinare la mia descrizione a qualche attività di quel genere? L’idea era quella di far vivere l’esperienza di dormire sotto le stelle.. grazie a chi mi aiuterà

  • @renatopozzi3713
    @renatopozzi3713 4 года назад +5

    Da buon Valdostano mi fa INCAZZARE vedere il CERVINO dalla parte Svizzera Inqualificabile assurdo

    • @kinjushtem4
      @kinjushtem4 4 года назад

      E lo mon blan l'an beuttoù-lo di couté fransé... :(

    • @renatopozzi3713
      @renatopozzi3713 4 года назад +1

      @@kinjushtem4 que to vù fae

    • @torome1812
      @torome1812 2 года назад

      A me fa incazzate che un ITALIANO non sappia che la cima del bianco sia sullo spartiacque.

  • @stefanotorome5460
    @stefanotorome5460 3 года назад +1

    I francesi se lo scordano il Cervino o il.monte rosa. Noi lo abbiamo. Per non parlare di un parco nazionale come i. Gran paradiso incontaminato

  • @trekkingacavallo-roisanvda3128
    @trekkingacavallo-roisanvda3128 2 года назад

    Forse bisognava mettere qualcosa della Coumba

  • @Is_she21
    @Is_she21 2 года назад

    Abiti a aosta a monjovet

  • @mauriziofalco6790
    @mauriziofalco6790 2 года назад

    Colle del Gran San Bernardo dal lato Italiano..

  • @Is_she21
    @Is_she21 2 года назад

    Abito*

  • @monicadoniselli1538
    @monicadoniselli1538 4 года назад +2

    Ci sono appena stata sul monte bianco