Oggi andremo a parlare della Repubblica Democratica Tedesca, stato nato a seguito della divisione della Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale. Essendo la storia della DDR spesso soggetta a mistificaizioni ideologiche, questo video è un tentativo di dare un prospettiva oggettiva della storia di questa nazione. La RDT è stata infatti un caso particolare di applicazione del modello socialista ad economia pianificata in un territorio appartenente a quella che un tempo era una delle grandi potenze mondiali, cioè la Germania. Vi ringrazio per la visione del video e vi ricordo di iscrivervi e di condividere i miei contenuti per sostenere il canale, grazie! Libri e siti utilizzati per la realizzazioni del video sono inseriti nella descrizione. Ricordo a tutti che possiedo un account twitter : twitter.com/StategyX
I miei complimenti per il video.Il fenomeno della caduta del Muro di Berlino ha portato degli enormi cambiamenti nel mondo : non e' stato solo la fine del sogno del socialismo reale in Germania, ma ha frantumato tutte le credenze politiche che fino ad allora poggiavano i due schieramenti.Oggi non esiste piu' la contrapposizione EST OVEST e lo si vede dalla strada che ha preso la civilta' mondiale che fino ad allora vedeva ne lMuro si' un fattore di divisione, ma anche di una possibilita' di scelta.oggi questa scelta non c'e' piu', esiste una " Democrazia" che assomiglia sempre piu' all'ultimo periodo della SED.Ti faccio di nuovo i miei complimenti per il video e continua cosi', dimostri cultura, grande senzo per l'imparzialita' storica e grandi doti di storico.
@@scacchiereglobale Hai veramente fatto un lavoro eccelso, il fenomeno della DDR serve per capire i veri equilibri tra il veccho Ovest e l'est.Con la dissoluzione del muro, la cortina di ferro, di staliniana memoria, e' venuta a meno trasformando la Storia che pareva essere immutabile fino a quel tempo.
Anche oggi una macchina ci costa tutto lo stipendio, possiamo votare vari partiti ma tutti rappresentanti i medesimi interessi e se manifesti ti manganellano. La tendenza non e' pero' verso un'espansione dei diritti sociali e individuali, ma il loro costante rinsecchirsi.
La caduta del muro è stato un disastro per tutti, difatti da allora il tenore di vita è calato in tutta europa, in quanto non serviva più come esca per creare invidia e malcontento "oltrecortina". Qui in italia il massimo economico lo abbiamo avuto nel 1991, da allora solo riduzione dei salari (a valore reale) e distruzione delle tutele sociali.
Grazie a noi polacchi che è caduto a muro di Berlino. Però non è bello da parte di italiani lasciare i vecchi alleati come Ungheria e Romania nelle grinfie della Russia comunista… E voi che vi siete beccati piano Marshall. È facile essere frocio con culo degli altri
Certo come no tu la storia la hai studiata su qualche post sciroccato social. L'Europa bianca non è più il centro del mondo da almeno 30 anni e sarà sempre più secondaria ma una massa di boomer si pensa che gli altri paesi dovevano rimanere lì a guardare sudditi per sempre. Benvenuto nel mondo globale multipolare anno 2024
Non c'è male, molto molto bene👌👌👌 , piccola "minuzia" tanto per citare qualcuno 🙌 miglior video del canale!!!Non vedo nessuna "badiale possa psicologica" che mr Ego alias Rosa Croce abbia insinuato, il video per me è ben fatto e ben articolato, la documentazione è più che veriteria!
Devo concordare sulla tua frase finale in cui hai fatto riferimento all'unificazione della Germania che doveva rappresentare i punti della Germania divisa che si erano sviluppata sino a poco tempo fa e concordo anche sul fatto che nella riunificazione il modello occidentale si è completamente imposto
La spiegazione è stata molto esauriente; ovviamente ci sarebbe da parlare per un almeno un'ora riguardo al sistema implementato dalla SED riguardo al corpo della nazione tedesca - orientale (economia, società, politica, sanità, ecc....); Complimenti!
Io ho vissuto alcuni anni a Berlino ed è impressionante vedere quello che la DDR è riuscita a costruire per il popolo. Case a bassissimo costo, impianti sportivi, trasporti pubblici etc. molti Berlinesi ancora oggi sono nostalgici della DDR e non hanno tutti i torti nonostante quanto dica la propaganda occidentale.
Credo che stessero meglio a ovest, altrimenti tanti non avrebbero tentato di fuggire e morire sotto le pallottole o molti non sarebbero scappati intasando le strade all'apertura del confini
Così bene che erano in popolo sequestrato dallo stato, così tanto bene che preferivano morire lanciandosi dal muro che vivere nel socialismo, io i nostalgici del socialismo non li capirò mai..
E se sono così nostalgici della vecchia ddr , come mai fu costruito il muro ? E come mai a muro demolito passarono in molti ad ovest ? E come mai poi a riunificazione avvenuta lo stato tedesco ha speso un enorme cifra di soldi nella parte a est del paese dove prima c'era il paradiso comunista ???
@@scacchiereglobale Complimentandomi sul lavoro svolto ricordo un'inesattezza nella cartina a 0.38:le aree di competenza britanniche e statunitensi sono state invertite.
Onore a te, anche se non sono comunista, il vostro coraggio signor generale ha più che contribuito a liberare l'Europa. Il generale che mai perse una battaglia
Anche le divise dei giovani socialisti con alzoncini corti e camicia bianca per i maschi e gonnellino per le femmine era identici a quelli della Hitlerjungen. Entrambi erano militarizzati e socialisti, solo che mentre il terzo Reich era espansionista, la DDr era isolazionista.
No, l' unico NEO, è il fatto che le truppe della DDR non.parteciparono all' invasione della Cecoslovacchia, essendo tedeschi, i dirigenti sovietici intelligentemente non li fecero intervenire....remember 2' guerra mondiale
@@scacchiereglobaleè un libro che quando ti dicono che ti cambia la vita, a me l'ha cambiata veramente: un lavoro di archivio sul campo davvero incredibile, a tratti sconvolgente sul disastro della riunificazione
ma sbaglio o le divise militari della DDR erano molto simili a quella della Germania nazista? i tedeschi hanno sempre avuto un buon gusto per le divise.
@@enricoburzacchi1089 Quelle della bendeswher erano molto simili a quelle americane compreso l'elmetto che era quasi uguale. Quelle degli ufficiali avevano qualche somiglianza. Quelle della DDR invece erano quasi uguali a quelle nazi. Anche l'elmetto dei soldati dell'est era un prototipo del 1935 scartato da Hitler.
Sempre questa domanda eh? Scherzi a parte, credo di cambiare ambientazione, probabilmente il prossimo video non sarà ambientato nell'epoca contemporanea, ma devo ancora decidere quindi vedremo.
Interessante e coraggiosa ricerca, con spunti da verificare comunque. Solo un piccolissimo dettaglio: l' influenza toscana ,nel linguaggio,non è comprensibile a tutti.,quindi quando parliamo di ricerche storico- politiche, è necessario scandire bene* consonanti e vocali,in considerazione che piu persone stanno ascoltando. ( Noi,tendiamo un pò a legare le parole,ci aiuta a farle scivolare meglio,come un apostrofo.😁) Buona giornata 🌈
@@scacchiereglobale 😘🙏Perdonami il fatto d' aver osato suggerirtelo e sai perchè? Me nè sono accorta ,ascoltando la mia voce registrata.( Prova anche tu,ti aiuterà molto.) È una cosa strana questa ma,sappi che ,non riusciamo ad ascoltare e correggere la nostra dizione,finchè non ci.ascoltiamo . Pensiamo di saperlo perchè parliamo in prima persona,ti accorgerai facendolo, che sembri un ' altra persona e non ti riconosci.😉 A me era servito per fare degli.esercizi di rilassamento. Risultato? Ho riso a crepapelle...dicendo 😲" ...axx dico"? Ma come parlo? Ho scoperto di esser " nasale " ma ,correggendoci, possiamo migliorare. Sè ti avessi parlato ,di.un argomento insulso,neanche avrei.perso tempo a dirtelo. È proprio perchè sei stato.' interessante " che ho avuto l' antipatico, ardire ... di suggerirlo. Grazie per la tua ricerca storica! Hai dedicato.il tuo tempo! 💓
@@fiorepedace9073 giusta osservazione, ricordiamoci sempre che paesi veramente "comunisti" non sono mai esistiti, anche se nel linguaggio comune si usa socialista e comunista come sinonimi, cosa che da un punto di vista filosofico è completamente sbagliata.
Ottimo video con spiegazioni esaurienti. Mi chiedo pero', ovvio, riguardo ad una comune famiglia nata e cresciuta negli odierni territori tedesco - orientali, non profuga dall'est, come possa essere passata attraverso il nazismo, da qualche parte Hitler avrà preso i famosi 13 ml di voti, il comunismo, dove tutti battevano le mani e l'attuale convergenza ad ogni votazione su partiti di estrema destra.
Quello che mi sono sempre chiesto è come fosse possibile fidarsi, da parte dei sovietici, della fedeltà ideologica dei tedeschi quando appena poco tempo prima salutavano Hitler e avevano combattuto per lui?
Degli stati dell’Est la DDR è stata la nazione che ha sofferto di più l’abominio sovietico. Forse la musica dell’inno è stata una delle belle ma rare cose. Grazie per il video
CIao, mi spiace per la pubblicità ma non posso farci quasi nulla, considera che attualmente i miei sforzi sono ripagati con pochi centesimi e per produrre un video impiego moltissime ora fra editing e ricerca. Peraltro per ora ci ho rimesso molto, solo per fare questo video ho acquistato 2 libri
@@scacchiereglobale Capita a tutti un errore banale,non ti preoccupare: sono uno storico,non un politico per questo mi ricordo le date.Grazie per la buona sintesi della storia della DDR.Sempre da storico direi che ,quando furono imputati i " capi" della DDR dopo la riunificazione non furono trovate a loro nessune somme di denaro e molti morirono in ospizi di carita'.. Questo e' a loro onore.Per la parte politica mi astengo,ad altri la sentenza.
@@front-strike7857 Grazie mille dei suggerimenti! L'idea di fare un video sulla Bielorussia o sull'ucraina è molto interessante, appena finisco questo nuovo progetto vedo di pubblicare qualcosa a riguardo.
Oggi andremo a parlare della Repubblica Democratica Tedesca, stato nato a seguito della divisione della Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Essendo la storia della DDR spesso soggetta a mistificaizioni ideologiche, questo video è un tentativo di dare un prospettiva oggettiva della storia di questa nazione.
La RDT è stata infatti un caso particolare di applicazione del modello socialista ad economia pianificata in un territorio appartenente a quella che un tempo era una delle grandi potenze mondiali, cioè la Germania.
Vi ringrazio per la visione del video e vi ricordo di iscrivervi e di condividere i miei contenuti per sostenere il canale, grazie!
Libri e siti utilizzati per la realizzazioni del video sono inseriti nella descrizione.
Ricordo a tutti che possiedo un account twitter : twitter.com/StategyX
Bravo bellissimo video
@@martagiannini8122 grazie
Ottimo video Grandeeeeeeeee
@@lorenzinromanov5951 grazie
Un giorno puoi parlare della Germania ovest?
Sicuramente il tuo video migliore fino ad ora
Grazie mille, mi è costato moltissimo tempo ed impegno ma spero ne sia valsa la pena 👍
I miei complimenti per il video.Il fenomeno della caduta del Muro di Berlino ha portato degli enormi cambiamenti nel mondo : non e' stato solo la fine del sogno del socialismo reale in Germania, ma ha frantumato tutte le credenze politiche che fino ad allora poggiavano i due schieramenti.Oggi non esiste piu' la contrapposizione EST OVEST e lo si vede dalla strada che ha preso la civilta' mondiale che fino ad allora vedeva ne lMuro si' un fattore di divisione, ma anche di una possibilita' di scelta.oggi questa scelta non c'e' piu', esiste una " Democrazia" che assomiglia sempre piu' all'ultimo periodo della SED.Ti faccio di nuovo i miei complimenti per il video e continua cosi', dimostri cultura, grande senzo per l'imparzialita' storica e grandi doti di storico.
Grazie mille, commenti come questo sono una grandissima ricompensa per il mio lavoro 👍
@@scacchiereglobale Hai veramente fatto un lavoro eccelso, il fenomeno della DDR serve per capire i veri equilibri tra il veccho Ovest e l'est.Con la dissoluzione del muro, la cortina di ferro, di staliniana memoria, e' venuta a meno trasformando la Storia che pareva essere immutabile fino a quel tempo.
Anche oggi una macchina ci costa tutto lo stipendio, possiamo votare vari partiti ma tutti rappresentanti i medesimi interessi e se manifesti ti manganellano. La tendenza non e' pero' verso un'espansione dei diritti sociali e individuali, ma il loro costante rinsecchirsi.
si vede che non hai mai vissuto nella DDR
Bellissimo video!!!!! Mi interessa molto la storia del novecento e la geopolitica contemporanea, continuerò a seguire attentamente il tuo canale!!!!
Questo è sicuramente il tuo video migliore, ti faccio i miei complimenti stai diventando via via sempre più bravo!
Grazie mille cercherò di migliorare ancora
Sintesi straordinaria, finalmente un video chiaro sull'argomento. Complimenti 👏👏
Finalmente un video su un argomento troppo spesso trascurato
Grazie mille
La caduta del muro è stato un disastro per tutti, difatti da allora il tenore di vita è calato in tutta europa, in quanto non serviva più come esca per creare invidia e malcontento "oltrecortina". Qui in italia il massimo economico lo abbiamo avuto nel 1991, da allora solo riduzione dei salari (a valore reale) e distruzione delle tutele sociali.
😂😂😂 Sicuro? Allora perche' hanno costruito il muro? Hahahaha
@@gordonfreeman2329 hai studiato storia sui fumetti di Superman?
@@lingnoi2816 spiegami caro
Grazie a noi polacchi che è caduto a muro di Berlino. Però non è bello da parte di italiani lasciare i vecchi alleati come Ungheria e Romania nelle grinfie della Russia comunista… E voi che vi siete beccati piano Marshall. È facile essere frocio con culo degli altri
Certo come no tu la storia la hai studiata su qualche post sciroccato social. L'Europa bianca non è più il centro del mondo da almeno 30 anni e sarà sempre più secondaria ma una massa di boomer si pensa che gli altri paesi dovevano rimanere lì a guardare sudditi per sempre. Benvenuto nel mondo globale multipolare anno 2024
Non c'è male, molto molto bene👌👌👌 , piccola "minuzia" tanto per citare qualcuno 🙌 miglior video del canale!!!Non vedo nessuna "badiale possa psicologica" che mr Ego alias Rosa Croce abbia insinuato, il video per me è ben fatto e ben articolato, la documentazione è più che veriteria!
Grazie
Buona pillola storica. Bravo e grazie.
Devo concordare sulla tua frase finale in cui hai fatto riferimento all'unificazione della Germania che doveva rappresentare i punti della Germania divisa che si erano sviluppata sino a poco tempo fa e concordo anche sul fatto che nella riunificazione il modello occidentale si è completamente imposto
infatti più che una riunificazione, è stata una annessione..
Forse imposto perché l'altro è stato un fallimento TOTALE?!
La spiegazione è stata molto esauriente; ovviamente ci sarebbe da parlare per un almeno un'ora riguardo al sistema implementato dalla SED riguardo al corpo della nazione tedesca - orientale (economia, società, politica, sanità, ecc....); Complimenti!
Io ho vissuto alcuni anni a Berlino ed è impressionante vedere quello che la DDR è riuscita a costruire per il popolo. Case a bassissimo costo, impianti sportivi, trasporti pubblici etc. molti Berlinesi ancora oggi sono nostalgici della DDR e non hanno tutti i torti nonostante quanto dica la propaganda occidentale.
😂😂😂😂😂
Verissimo
Credo che stessero meglio a ovest, altrimenti tanti non avrebbero tentato di fuggire e morire sotto le pallottole o molti non sarebbero scappati intasando le strade all'apertura del confini
Così bene che erano in popolo sequestrato dallo stato, così tanto bene che preferivano morire lanciandosi dal muro che vivere nel socialismo, io i nostalgici del socialismo non li capirò mai..
E se sono così nostalgici della vecchia ddr , come mai fu costruito il muro ? E come mai a muro demolito passarono in molti ad ovest ? E come mai poi a riunificazione avvenuta lo stato tedesco ha speso un enorme cifra di soldi nella parte a est del paese dove prima c'era il paradiso comunista ???
La Trabant l'intero stipendio dell'anno
Perché in Italia ce la fai ad acquistare una Fiat Tipo?
NO!
STIAMO NEL 2024 PEGGIO
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ottimo video niente da ridire 👍👍👍Ottimi effetti grafici e validità storica.
grazie
@@scacchiereglobale Complimentandomi sul lavoro svolto ricordo un'inesattezza nella cartina a 0.38:le aree di competenza britanniche e statunitensi sono state invertite.
@@robertofrancile43 grazie della segnalazione 👍
E' da un po di tempo che non fai più simulazioni tattiche, comunque questo video è ottimooo.👍👍👍👍🙌👌👌👌
Avevo intenzione di proporre una serie in cui affrontare anno per anno la seconda guerra mondiale, con tanto di tattiche e cartina ovviamente
Senza di me non sarebbe mai esistita
Grande Generale Zhukov
che onore
Ah che ricordi
Onore a te, anche se non sono comunista, il vostro coraggio signor generale ha più che contribuito a liberare l'Europa. Il generale che mai perse una battaglia
Ti do una coca cola e ti rilassi
Un documento interessante e dettagliato.
Molto approfondito e ben fatto
Ma la voce narrante sembra quella di Allegri, molte parti non sono scandite bene
Grazie del commento 👍
Complimenti per questo bel video grazie
Da notare come le divise militari e di polizia della DDR fossero una pallida copia di quelle della Wermacht...😳
Non c avevo mai fatto caso
Anche le divise dei giovani socialisti con alzoncini corti e camicia bianca per i maschi e gonnellino per le femmine era identici a quelli della Hitlerjungen. Entrambi erano militarizzati e socialisti, solo che mentre il terzo Reich era espansionista, la DDr era isolazionista.
Lo stile delle uniformi tedesche è sempre stato quello, fin dai tempi del kaiser.
Molto bella questa sintesi...unico neo è il pesante accento toscano della voce narrante.
Grazie
No, l' unico NEO, è il fatto che le truppe della DDR non.parteciparono all' invasione della Cecoslovacchia, essendo tedeschi, i dirigenti sovietici intelligentemente non li fecero intervenire....remember 2' guerra mondiale
Bello ma la prima traccia di sottofondo dove l' hai trovata
puoi farlo su una storia alternativa della guerra fredda
Ciao, hai mai sentito parlare di Anschluss di Vladimiro Giacché sul post-riunificazione?
Non l'ho letto :)
@@scacchiereglobaleè un libro che quando ti dicono che ti cambia la vita, a me l'ha cambiata veramente: un lavoro di archivio sul campo davvero incredibile, a tratti sconvolgente sul disastro della riunificazione
@@GianlucaAbbadessa bene, lo aggiungi alla lista delle cose da leggere 🙃
@@GianlucaAbbadessa Il disastro lo hanno fatto prima i comunisti e l'URSS dopo ripianare a decenni di assurdità è praticamente impossibile
Bravissimo hasta siempre
Ottimo video!!!
Ottimo video👍
Mi risulta che l'esercito della DDR non avesse partecipato ai fatti di Praga dell'Agosto 68
Complimenti. Gran bel video. Consiglio una collaborazione con nova lectio.
Bravo,ben fatto
Bel video pero narri troppo veloce..e lo sbarramento fu il 13 agosto..no il 13 giugno
la voce narrante non è così comprensibile, o meglio legge troppo veloce e non scandisce bene le parole, a volte incomprensibili
Più che altro l'accento toscano è troppo marcato
un buon video ma manca una buona pronuncia dei nomi e termini tedeschi
Purtroppo non conosco il tedesco, cercherò di migliorare in futuro, grazie di avermelo fatto notare :)
Non pensavo che l'URSS potesse fare tutto questo...davvero bello
13 agosto, non 13 giugno
Non si spiegano le ragioni del blocco di Berlino.
ma sbaglio o le divise militari della DDR erano molto simili a quella della Germania nazista? i tedeschi hanno sempre avuto un buon gusto per le divise.
Si, Mark Felton ne ha parlato in un suo video.
ruclips.net/video/qmQZX4wmAIM/видео.html
Pure quelle della Bundeswehr somigliano.
La differenza é che non c'é la SVASTICA.
@@enricoburzacchi1089
Quelle della bendeswher erano
molto simili a quelle americane compreso l'elmetto che era quasi uguale.
Quelle degli ufficiali avevano qualche somiglianza.
Quelle della DDR invece erano quasi uguali a quelle nazi.
Anche l'elmetto dei soldati dell'est era un prototipo del 1935 scartato da Hitler.
Entrambi presero come riferimento quelle dell'esercito prussiano
prossimo video su cosa sara?
Sempre questa domanda eh?
Scherzi a parte, credo di cambiare ambientazione, probabilmente il prossimo video non sarà ambientato nell'epoca contemporanea, ma devo ancora decidere quindi vedremo.
Interessante e coraggiosa ricerca, con spunti da verificare comunque. Solo un piccolissimo dettaglio: l' influenza toscana ,nel linguaggio,non è comprensibile a tutti.,quindi quando parliamo di ricerche storico- politiche, è necessario scandire bene* consonanti e vocali,in considerazione che piu persone stanno ascoltando. ( Noi,tendiamo un pò a legare le parole,ci aiuta a farle scivolare meglio,come un apostrofo.😁) Buona giornata 🌈
Grazie dei consigli, cercherò di migliorare la dizione 👍
@@scacchiereglobale 😘🙏Perdonami il fatto d' aver osato suggerirtelo e sai perchè? Me nè sono accorta ,ascoltando la mia voce registrata.( Prova anche tu,ti aiuterà molto.) È una cosa strana questa ma,sappi che ,non riusciamo ad ascoltare e correggere la nostra dizione,finchè non ci.ascoltiamo . Pensiamo di saperlo perchè parliamo in prima persona,ti accorgerai facendolo, che sembri un ' altra persona e non ti riconosci.😉 A me era servito per fare degli.esercizi di rilassamento. Risultato? Ho riso a crepapelle...dicendo 😲" ...axx dico"? Ma come parlo? Ho scoperto di esser " nasale " ma ,correggendoci, possiamo migliorare. Sè ti avessi parlato ,di.un argomento insulso,neanche avrei.perso tempo a dirtelo. È proprio perchè sei stato.' interessante " che ho avuto l' antipatico, ardire ... di suggerirlo. Grazie per la tua ricerca storica! Hai dedicato.il tuo tempo! 💓
Francia potenza vincitrice??????
Sembra strano anche a me che sono polacca e comunque noi sul due fronti e paese debole abbiamo combattuto più tempo che i francesi
Ahaha Polonia
@@OnCrime66 cosa hai da ridere?
Senza l'assoggettamento all'unione sovietica la DDR sarebbe stato un grandioso esperimento social-democratico
Senza l'Unione Sovietica probabilmente la DDR non sarebbe neanche esistita
@@scacchiereglobale senza di me non sarebbe mai esistita
Solo un sanderista può dire simili idiozie.........cuba è un grandioso esempio di regime........senza libertà democratiche e senza libertà economiche
Bell video soprattutto perché sono comunista
@@scacchiereglobale loso benissimo in fatti io penso che i paesi comunisti erano dittature è non vere republiche purtroppo
@@emanuelegrecchimatteucci8710 già che li chiami paesi "comunisti" e non socialisti, fa vedere il tuo livello di conoscenza del marxismo
@@fiorepedace9073 giusta osservazione, ricordiamoci sempre che paesi veramente "comunisti" non sono mai esistiti, anche se nel linguaggio comune si usa socialista e comunista come sinonimi, cosa che da un punto di vista filosofico è completamente sbagliata.
@@fiorepedace9073 vero
@@fiorepedace9073 quei paesi non avevano niente di socialista erano dittature sanquinarie è il socialismo lo vieta
Ottimo video con spiegazioni esaurienti. Mi chiedo pero', ovvio, riguardo ad una comune famiglia nata e cresciuta negli odierni territori tedesco - orientali, non profuga dall'est, come possa essere passata attraverso il nazismo, da qualche parte Hitler avrà preso i famosi 13 ml di voti, il comunismo, dove tutti battevano le mani e l'attuale convergenza ad ogni votazione su partiti di estrema destra.
GIOVANNI da modena: anche quello era una sorta di fascismo colorato però di rosso
Russia di Putin è un paese fascista.
Un fascismo mascherato da basi ideali accettabili, non è mia è di un certo Winston..
Farai un video anche sull'ocalusto, il nazismo e il fascismo?
Ciao, sì certo, purtroppo causa impegni i progetti si accumulano, ma presto porterò video anche sugli argomenti che mi hai consigliato
Quello che mi sono sempre chiesto è come fosse possibile fidarsi, da parte dei sovietici, della fedeltà ideologica dei tedeschi quando appena poco tempo prima salutavano Hitler e avevano combattuto per lui?
Perché li pagavano abbastanza per andare oltre il concetto di fiducia, credo...
oppure su come lunione sovietica sarebbe potuta sopravvivere
Beh vediamo, in futuro potrei portare delle analisi su scenari alternativi come quello che hai descritto te
@@scacchiereglobale si!!!
DDR LEBT ❤
grazie
Degli stati dell’Est la DDR è stata la nazione che ha sofferto di più l’abominio sovietico. Forse la musica dell’inno è stata una delle belle ma rare cose. Grazie per il video
Sei sicuro?
@@nicksnx8690 ho conosciuto delle persone che provengono dalla ex DDR e posso dirti che non erano molto felici durante i racconti.
@@albertocarano3239non è vero. Perfino la Merkel era andata in viaggio premio in mosca.
@@rachelezygmunt4657 Visto che conosci i bonus dei piani alti di partito, sai anche in cosa consistono i bonus degli operai della Turingia?
@@albertocarano3239 non avevo contatti con i plebei. Comunque ex cancelliere all'epoca era in organizzazione giovanile…
Riusciresti a rifare il video senza mangiarti le parole? In alcuni punti non si capisce niente di ciò che dici.
Io ho capito tutto. forse è meglio che cominci studiare meglio italiano invece di prendere tutto con traduttore automatico italiano russo…
Complimenti per il video, ma la pubblicità è veramente troppa.
CIao, mi spiace per la pubblicità ma non posso farci quasi nulla, considera che attualmente i miei sforzi sono ripagati con pochi centesimi e per produrre un video impiego moltissime ora fra editing e ricerca. Peraltro per ora ci ho rimesso molto, solo per fare questo video ho acquistato 2 libri
@@scacchiereglobale ti Consiglio di usare Wikipedia
@@marco06ds90 Grazie, utilizzo già Wikipedia ma per certe informazioni non è sufficiente
non era il 13 giugno,bensi' la notte di domenica 13 agosto 1961 fu costruito il muro.
Si scusa hai ragione ho sbagliato a dire il mese
@@scacchiereglobale Capita a tutti un errore banale,non ti preoccupare: sono uno storico,non un politico per questo mi ricordo le date.Grazie per la buona sintesi della storia della DDR.Sempre da storico direi che ,quando furono imputati i " capi" della DDR dopo la riunificazione non furono trovate a loro nessune somme di denaro e molti morirono in ospizi di carita'.. Questo e' a loro onore.Per la parte politica mi astengo,ad altri la sentenza.
@@silvanogarneri7931 Grazie mille per il commento e per la correzione 👍
Are you joking? Hope ya!
😊 8🎉
HAUPSADT DER D.D.R.
o un video su putin
L'ha già fatto nova lectio non vorrei copiarlo :)
@@scacchiereglobale peccato
@@scacchiereglobale lo potresti fare sulla Bielorussia di Lukashenko oppure sulla rivoluzione Ucraina e della situazione di adesso in Ucraina
@@front-strike7857 Grazie mille dei suggerimenti!
L'idea di fare un video sulla Bielorussia o sull'ucraina è molto interessante, appena finisco questo nuovo progetto vedo di pubblicare qualcosa a riguardo.
DDR
🖤♥️💛