Guccini persona splendida. Non ho mai amato la sua musica, forse sbagliando o non capendola. Ma una nebbiosa fredda sera bolognese mi trovai a casa sua. Ci aprì la porta di casa, ci accolse, ci intrattenne con mirabolanti storie narrate come solo lui sa fare. Da Cuba, alla "locomotiva", fino alle cataste di legna da spostare nella sua casa di campagna. Nel frattempo correggeva i compiti con la figlia e parlava di cena con la moglie. Un incontro che mi cambiò la visione della vita (avevo 17 anni?) e me la cambia ogni volta che ci penso (ora ne ho mooolti di più). Una serata pazzesca con una persona pazzesca. Un grazie Francesco non basterebbe.
Fu piuttosto semplice in realtà. Tagliai la scuole ( con il consenso dei miei 😁) e con amici andammo al motorshow di bologna (centinaia di chilometri in treno...un'avventura). Uno di questi amici aveva con se un metro cubo di canzoni che voleva consegnare a Guccini. Si sa nella follia adolescenziale, se ti va bene, ti limiti a scrivere canzoni para-poetiche😛. Alla fine del motorshow, tra buoi, freddo, nebbione salimmo sul pullman di linea e chiedemmo all'autista di farci scendere vicino alla casa di Guccini. Quello senza battere ciglio, accetta e ci ferma ad un incrocio immerso nella nebbia: "andate dritti, 100 metri a sinistra c'è casa sua, al civico...". Credevo ad uno scherzo e che di li a poco, nel nebbione, c'è la saremmo vista brutta. Invece il civico esisteva. Esisteva pure un campanello, e se suonavi usciva pure quel gigante di Guccini che ti apriva la porta e che con la sua tipica vociona cavernosa ti diceva "Entrate , venite avanti..."😶 assolutamente incredibile!!!!!!. Il mio amico quello delle canzoni ancora un pò sveniva. Lo dovuto spingere a forza in casa . Faceva troppo freddo fuori☺. Che dire... dentro casa c'era un piccolo esercito di giovani uomini e giovani donne, provenienti da tutta italia, che era passati a trovare Guccini. Pare che fosse consuetudine per lui accogliere chiunque andasse a casa sua. 😶ri-assolutamente incredibile!. Ti dico che la cosa mi scaldava assolutamente il cuore. Bellissimo. Guccini intratteneva la discussione raccontando cose come solo lui sa fare, storie, esperienze. Una cosa Meravigliosa. Tutto era interrotto dai rapporti che lui aveva con moglie e figlia. Compiti, cena, battute. Quella sera la vivo ancora come un regalo che la vita mi ha fatto. Calore, amicizia, condivisione totale.
@@mark-be5of Che storia incredibile, ho sempre ammirato la bellezza di quei tempi , proprio perché c’era più semplicità, oggi una cosa del genere sarebbe impensabile , quanti cantati moderni sarebbero disposti a ospitare degli sconosciuti? Oggi credo quasi nessuno
Grazie Maestro, bel regalo stasera. È la canzone a cui siamo più legati mio marito ed io. Amiamo Guccini tantissimo, tutto il suo repertorio... e allora, ci aspettiamo altre piacevoli sorprese. Grazie ancora
Bravissimo Pietro, sono anni che desideravo vedere un tuo video su Guccini! “Incontro” è forse il mio pezzo preferito, assieme a “La locomotiva”! Bellissimo regalo e ottima esecuzione, chitarra e voce rendono alla perfezione con questo pezzo.
Una bella rubrica "chitarra da strada con Guccini" sarebbe fantastica. L'avvelenata, La locomotiva, Cyrano, Venezia e Eskimo sono tra le mie preferite... ma ce ne sono tante altre...
Che spettacolo Maestro, da quanto tempo l’aspettavo questo video !!!!! Ora mi unisco al coro (che mi sembra molto numeroso 😁) che chiede altri video con le canzoni più emblematiche di Guccini: l’Avvelenata, la Locomotiva e anche Farewell (poco conosciuta, ma secondo me un autentico capolavoro, forse una delle più belle canzoni d’amore mai scritte in assoluto)
Grazie maestro. Fosse per me tra Guccini e Vecchioni non saprei da dove iniziare. Entrambi hanno suonato con ottimi chitarristi al seguito. Direi quasi sempre gli stessi.. Massimo Germini con Vecchioni e Juan Carlos Biondini con Guccini. Complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva come sempre.
Grazie per questo video. Visto che hai chiesto, Autogrill e Le osterie di fuori porta. Di tutte quelle menzionate fino ad ora aspettiamo la tua proposta. Guccini, uno che a volte ti costringe a prendere il dizionario e di questi tempi ce n'è un gran bisogno. Uno degli ultimi grandi.
Grazie maestro per questa chicca. Non ti avevo mai sentito suonare il Guccio e temevo che non lo apprezzassi. Ti orego di donarci altre perle dello stesso autore. A presto!
Madonna ce ne sarebbero tantissime, io propongo tra quelle più recenti Don Chisciotte e Farewell, tra quelle stile folk come Incontro: Un altro giorno è andato, l'avvelenata, Canzone di notte n°2.... se facessi una rubrica sarebbe fantastico❤
grazie mille per il video, hai scelto un brano davvero importante. Se un giorno dovessi fare un altro video dedicato a Guccini e al fingerpicking, mi piacerebbe molto che fosse sulla canzone "un altro giorno è andato" oppure "canzone di notte.n2", ma tanto con qualsiasi canzone, che tu sceglierai, mi renderai felice. grazie ancora, buona lavoro e buona serata.
Ciao,Alpinista! Grazie, per Guccini! Sarebbe un onore ,sentirti spiegare, di Guccini, Madame Bovary, o Scirocco.Ma, anke altre a scelta, e chissà, farlo conoscere, se non tutta la "biografia", ( Sarebbe pesantuccio....),alle giovani Leve!! Grazie per Tutto quello che fai,con calma e gioia,in questo Mondo del.....Tutto Subito, Tutto Veloce, e Tutto Dovuto!
Grazie Pietro che bella sorpresa questo video io sono cresciuto con le canzoni di guccini. Mi piacerebbe vederne altri di brani “raccontati” da te… magari il brano stupendo “ canzone quasi d’amore “ . Io lo suono ogni volta che prendo la chitarra…
Grazie infinite Chitarradisagio!!! Graditissima la scelta di Guccini!!! Visto che hai chiesto di segnalare altri titoli gucciniani, ti vorrei chiedere se possibile di inserire in una delle prossime lezioni "Un altro giorno è andato", un brano che mi è sempre risultato piuttosto ostico in fingerpicking, poichè, tra l'altro comprende due o tre cambi di tonalità. Grazie
Grande maestro! Direi che con questo tutorial ci siamo già fatti anche Vedi Cara che ha più o meno lo stesso arpeggio, anche se ci sarebbe da fare un’analisi di come l’ha arrangiata Capossela (armonici artificiali e due chitarre?). Poi io amo Amerigo, secondo me il suo pezzo più bello, molto lirico, sarei curioso di sentire un tuo arrangiamento.
buongiorno maestro e complimenti per come gestisci i tuoi video. mi sembri un tipo alla mano e cosi' mi permetto di suggerire che con la tua sensibilita' e competenza, verrebbe fuori un magnifico video sulla chitarra di "mio fratello che guardi il mondo" di ivano fossati. grazie e cordiali saluti.
Grazie Maestro per avere proposto un brano del Maestrone. Come può leggere nei commenti c'è una forte richiesta di suoi brani ... se vuole una valanga di like sa come fare ... 😀
ti proporrei una sua cover...La Ziatta.canzone tristissima tradotta dal catalano al dialetto modenese ma con un arpeggio bellissimo e con un testo che chiudendo gli occhi riesci a vedere.Grazie per quello che fai.
Ciao Pietro, felicissimo che tu abbia dedicato un video a Guccini, e particolarmente a "Incontro". Se la versione a cui hai fatto riferimento era quella della trasmissione "Ciao torno subito" del 1972, che gira su RUclips, come mai non hai usato un approccio del tutto filologico? Non che così non vada bene, perché funziona benissimo e gli abbellimenti sono quelli che mostri sul Re e sul La, però il pattern non è lo stesso. Su Guccini e il fingerpicking c'è un po' di incertezza nel senso che Deborah Kooperman, la chitarrista americana trapiantata in Italia negli anni '60, che gli fece vedere come suonare "Don't think twice, it's alright" di Dylan (un must per chi approccia gli arpeggi americani), dice che poi Guccini non lo imparò veramente mai: affermazione che non si capisce cosa voglia dire esattamente. Forse che Guccini senza grandi variazioni utilizzava sempre lo stesso pattern in tutte le canzoni? Sembrebbe così guardando alle esibizioni live di "Piccola città", "Canzone di notte n. 2", "L'avvelenata", "Canzone delle osterie di fuori porta", e appunto "Incontro", in cui sembra alternare le dita sempre secondo uno schema fisso. Quindi tirare giù filologicamente quanto si vede in questo video di "Incontro" (in un passaggio viene inquadrata la mano destra) potrebbe essere risolutivo per capire cosa facesse di preciso. Anche la rivista "Ciao2001" che pubblicava le tablature di varie canzoni in fingerpicking e che ha dedicato diverse intavolature a Guccini non ha sciolto i dubbi purché verosimilmente le chitarre lì trascritte sono della Kooperman, appunto, e poi di Flaco, dal '78 in poi. Cioè non si può dire che fossero certamente suonate da Guccini. Era una proposta che meditavo di scriverti dopo l'email che ti ho mandato su "Si chiamava Gesù" di De Andrè, ma mi hai preceduto.
Posso chiedere se é un arpeggio in ottavi come il ritmo base, o in 6/8? Se in ottavi e simile allo strumming puo essere che ci siano delle pause fra gli arpeggi? Basso pausa terza prima pausa seconda terza pausa? Grazie mille
Grazie Maestro. Una delle più belle composizioni musicali del Maestrone. - Mi piacerebbe sentire il tuo parere su un mio "sentire" un accordo diverso da quello che fate entrambi (!). Il Mi maggiore (dopo il Fa diesis minore, per intenderci) per me dovrebbe essere un (clamoroso) MI MINORE. Se la suoni molto lenta si percepisce meglio come il Mi minore sia l'accodo corretto. - Sorridendo, dico che tu e Guccini (!) sbagliate. Sbaglio io?
Cyrano , Bisanzio il pensionato, Bologna, Venezia, eskimo, canzone di notte n.2. quattro stracci, vivente per me il migliore ad oggi con Fossati, perché il maestro due scalini sopra tutti c'è s'è Fabrizio de Andrè
Fai altri tutorial su Guccinj . Le sue canzoni sono piene di spunti oltre ad essere pezzi meravigliosi come vedi cara o Farewell…. Che secondo me sono le più belle
Sono anni che cerco di "imitare" l'arpeggio di Eskimo. Ci sono vicino, ma ancora manca qualcosina....un piccolo esempio? Grazie mille di tutto. ... E grazie al Guccio per tutto quello che ci ha dato.
Suona decisamente meglio.. tu fai basso 3123 mentre io mi ostinavo con il 3231 e ora non riesco a togliermelo dalle dita 😅 mi dovrò esercitare un po.... dopo il 3 mi viene istintivamente il 2 e per farlo come lo fai tu devo concentrarmi sulle dita. Consigli?
Approcciai alla chitarra con "La canzone dei 12 mesi" dello stesso album di Incontro...prima canzone che "imparai" a suonare e cantare ma di cui non ho mai imparato a fare l'intro... ti sarei grato se mi facessi vedere come si fa😅 grazie di tutto maestro
inizia a corde aperte (magari cambiando accordatura per renderlo meno cacofonico) solo mano destra prosegui su due accordi cambiando ogni 2 battute prosegue su giro di accordi I VI II V (o quello che ti viene più automatico) cambiando ogni 2 battute vai su giri di accordi in tonalità diverse I VI II V (o come sopra) passa al pezzo del Guccini senza aggiungere le varianti che propone il maestro velocizza piano piano aggiungi le varianti che dice il maestro aggiungi la tua voce goditi la faticaccia che ti sei fatto insieme a chi ti vuole ascoltare
Guccini persona splendida. Non ho mai amato la sua musica, forse sbagliando o non capendola. Ma una nebbiosa fredda sera bolognese mi trovai a casa sua. Ci aprì la porta di casa, ci accolse, ci intrattenne con mirabolanti storie narrate come solo lui sa fare. Da Cuba, alla "locomotiva", fino alle cataste di legna da spostare nella sua casa di campagna. Nel frattempo correggeva i compiti con la figlia e parlava di cena con la moglie. Un incontro che mi cambiò la visione della vita (avevo 17 anni?) e me la cambia ogni volta che ci penso (ora ne ho mooolti di più). Una serata pazzesca con una persona pazzesca. Un grazie Francesco non basterebbe.
Storia bellissima , ma per curiosità come hai fatto a finire a casa sua ?
Fu piuttosto semplice in realtà. Tagliai la scuole ( con il consenso dei miei 😁) e con amici andammo al motorshow di bologna (centinaia di chilometri in treno...un'avventura). Uno di questi amici aveva con se un metro cubo di canzoni che voleva consegnare a Guccini. Si sa nella follia adolescenziale, se ti va bene, ti limiti a scrivere canzoni para-poetiche😛. Alla fine del motorshow, tra buoi, freddo, nebbione salimmo sul pullman di linea e chiedemmo all'autista di farci scendere vicino alla casa di Guccini. Quello senza battere ciglio, accetta e ci ferma ad un incrocio immerso nella nebbia: "andate dritti, 100 metri a sinistra c'è casa sua, al civico...". Credevo ad uno scherzo e che di li a poco, nel nebbione, c'è la saremmo vista brutta. Invece il civico esisteva. Esisteva pure un campanello, e se suonavi usciva pure quel gigante di Guccini che ti apriva la porta e che con la sua tipica vociona cavernosa ti diceva "Entrate , venite avanti..."😶 assolutamente incredibile!!!!!!. Il mio amico quello delle canzoni ancora un pò sveniva. Lo dovuto spingere a forza in casa . Faceva troppo freddo fuori☺. Che dire... dentro casa c'era un piccolo esercito di giovani uomini e giovani donne, provenienti da tutta italia, che era passati a trovare Guccini. Pare che fosse consuetudine per lui accogliere chiunque andasse a casa sua. 😶ri-assolutamente incredibile!. Ti dico che la cosa mi scaldava assolutamente il cuore. Bellissimo. Guccini intratteneva la discussione raccontando cose come solo lui sa fare, storie, esperienze. Una cosa Meravigliosa. Tutto era interrotto dai rapporti che lui aveva con moglie e figlia. Compiti, cena, battute. Quella sera la vivo ancora come un regalo che la vita mi ha fatto. Calore, amicizia, condivisione totale.
@@mark-be5of Che storia incredibile, ho sempre ammirato la bellezza di quei tempi , proprio perché c’era più semplicità, oggi una cosa del genere sarebbe impensabile , quanti cantati moderni sarebbero disposti a ospitare degli sconosciuti? Oggi credo quasi nessuno
@@mark-be5of Che bella storia. Questo paese ha un bisogno vitale di gente come Guccini.
"Canzone quasi d'amore"..grazie maestro per queste perle
Grazie Maestro, bel regalo stasera. È la canzone a cui siamo più legati mio marito ed io. Amiamo Guccini tantissimo, tutto il suo repertorio... e allora, ci aspettiamo altre piacevoli sorprese. Grazie ancora
Bellissima.... anche Piccola città...o Vedi cara....o l' avvelenata... Grazieeee
Grazie mille per queste bellissime perle che ci regali. Sempre molto interessante ogni tuo contributo. Continuo a seguirti...
Bravissimo Pietro, sono anni che desideravo vedere un tuo video su Guccini! “Incontro” è forse il mio pezzo preferito, assieme a “La locomotiva”! Bellissimo regalo e ottima esecuzione, chitarra e voce rendono alla perfezione con questo pezzo.
Maestro Pietro, grazie per questo bellissimo regalo. Per il futuro, io amo "Autogrill"
fantastico , è da 50 anni che aspettavo
Finalmente Guccini! Grazie mille per questo regalo.
Grazie bellissimo tutorial di guccini . Prossimo Farewell.
Incontro, una delle canzoni forse meno famose o blasonate ma veramente bellissima, grazie per questo video.
Siii fanne altre!!! ❤
Una bella rubrica "chitarra da strada con Guccini" sarebbe fantastica. L'avvelenata, La locomotiva, Cyrano, Venezia e Eskimo sono tra le mie preferite... ma ce ne sono tante altre...
Che spettacolo Maestro, da quanto tempo l’aspettavo questo video !!!!!
Ora mi unisco al coro (che mi sembra molto numeroso 😁) che chiede altri video con le canzoni più emblematiche di Guccini: l’Avvelenata, la Locomotiva e anche Farewell (poco conosciuta, ma secondo me un autentico capolavoro, forse una delle più belle canzoni d’amore mai scritte in assoluto)
Guccini + Chitarradisagio = incredibile
Maestri di vita
Grande maestro Pietro !!!! Grazie di ❤
Grande tutorial di guccini a randa sempre grande maestro!!!!!!!
Grazie maestro. Fosse per me tra Guccini e Vecchioni non saprei da dove iniziare. Entrambi hanno suonato con ottimi chitarristi al seguito. Direi quasi sempre gli stessi.. Massimo Germini con Vecchioni e Juan Carlos Biondini con Guccini. Complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva come sempre.
Complimenti maestro viva il fingerpicking
Grazie per questo video. Visto che hai chiesto, Autogrill e Le osterie di fuori porta. Di tutte quelle menzionate fino ad ora aspettiamo la tua proposta. Guccini, uno che a volte ti costringe a prendere il dizionario e di questi tempi ce n'è un gran bisogno. Uno degli ultimi grandi.
Très joli ! Merci 👍
L'avvelenata....Grazie!
Tanti ricordi Questa canzone grazie Pietro
Grazie maestro per questa chicca. Non ti avevo mai sentito suonare il Guccio e temevo che non lo apprezzassi. Ti orego di donarci altre perle dello stesso autore. A presto!
Due meravigliose canzoni che si presterebbero ai tuoi raffinati arrangiamenti: Canzone delle domande consuete e Vorrei
Vogliamo assolutamente tutorial da strada su Guccini!! Sarebbe magnifico!! Non vediamo l’ora!!
Ehhh l'immenso guccini ci mancava ....... grazzzzzzie
Madonna ce ne sarebbero tantissime, io propongo tra quelle più recenti Don Chisciotte e Farewell, tra quelle stile folk come Incontro: Un altro giorno è andato, l'avvelenata, Canzone di notte n°2.... se facessi una rubrica sarebbe fantastico❤
grazie mille per il video, hai scelto un brano davvero importante. Se un giorno dovessi fare un altro video dedicato a Guccini e al fingerpicking, mi piacerebbe molto che fosse sulla canzone "un altro giorno è andato" oppure "canzone di notte.n2", ma tanto con qualsiasi canzone, che tu sceglierai, mi renderai felice.
grazie ancora, buona lavoro e buona serata.
Grazie maestro.. propongo uno studio sulla "canzone delle domande consuete" dello stesso cantautore, sarebbe molto interessante
Anche "autogrill" è bella! Ciao Pietro grazie!!
Mitico Maestro! Mi piacerebbe vedere una tua versione di Acque o Luna Fortuna, dall'album Parnassius o una 5 anatre da Amerigo.
Guccini mio idolo adolescenziale. Grande Maestro
Studiare il basso alternato con i brani folk di Guccini è meraviglioso
Ciao,Alpinista! Grazie, per Guccini! Sarebbe un onore ,sentirti spiegare, di Guccini, Madame Bovary, o Scirocco.Ma, anke altre a scelta, e chissà, farlo conoscere, se non tutta la "biografia", ( Sarebbe pesantuccio....),alle giovani Leve!! Grazie per Tutto quello che fai,con calma e gioia,in questo Mondo del.....Tutto Subito, Tutto Veloce, e Tutto Dovuto!
Fantastico mi piace 😊
Grazie Pietro! Io direi Farewell, Vedi Cara o Canzone di notte n.2. Vedi tu quella che anche didatticamente può essere più utile.
Condivido
Il TOP sarebbe vedere la Canzone delle domande consuete
Bellissima.
Corso di chitarra con corde in nylon 🙏🙏🙏
Grazie Pietro che bella sorpresa questo video io sono cresciuto con le canzoni di guccini. Mi piacerebbe vederne altri di brani “raccontati” da te… magari il brano stupendo “ canzone quasi d’amore “ . Io lo suono ogni volta che prendo la chitarra…
Grazie
Grazie infinite Chitarradisagio!!! Graditissima la scelta di Guccini!!! Visto che hai chiesto di segnalare altri titoli gucciniani, ti vorrei chiedere se possibile di inserire in una delle prossime lezioni "Un altro giorno è andato", un brano che mi è sempre risultato piuttosto ostico in fingerpicking, poichè, tra l'altro comprende due o tre cambi di tonalità. Grazie
Altri video su Guccini sarebbero un sogno. Non vedo l'ora
Grande maestro! Direi che con questo tutorial ci siamo già fatti anche Vedi Cara che ha più o meno lo stesso arpeggio, anche se ci sarebbe da fare un’analisi di come l’ha arrangiata Capossela (armonici artificiali e due chitarre?). Poi io amo Amerigo, secondo me il suo pezzo più bello, molto lirico, sarei curioso di sentire un tuo arrangiamento.
buongiorno maestro e complimenti per come gestisci i tuoi video. mi sembri un tipo
alla mano e cosi' mi permetto di suggerire che con la tua sensibilita' e competenza,
verrebbe fuori un magnifico video sulla chitarra di "mio fratello che guardi il
mondo" di ivano fossati. grazie e cordiali saluti.
Grazie Maestro per avere proposto un brano del Maestrone. Come può leggere nei commenti c'è una forte richiesta di suoi brani ... se vuole una valanga di like sa come fare ... 😀
Una canzone molto bella da fare di Guccini sempre in fingerpicking sarebbe "Canzone di Notte n.2"
Guccini.. il Maestrone.. 2/3 concerti l’anno per 20 anni fini al suo ultimo a Bologna… grazie Pietro….. qualche altro video sarebbe super gradito. !!
Siete un bel casino !
C'è una canzone forse poco conosciuta veramente bella. Cencio.
ti proporrei una sua cover...La Ziatta.canzone tristissima tradotta dal catalano al dialetto modenese ma con un arpeggio bellissimo e con un testo che chiudendo gli occhi riesci a vedere.Grazie per quello che fai.
Ciao Pietro, felicissimo che tu abbia dedicato un video a Guccini, e particolarmente a "Incontro". Se la versione a cui hai fatto riferimento era quella della trasmissione "Ciao torno subito" del 1972, che gira su RUclips, come mai non hai usato un approccio del tutto filologico?
Non che così non vada bene, perché funziona benissimo e gli abbellimenti sono quelli che mostri sul Re e sul La, però il pattern non è lo stesso.
Su Guccini e il fingerpicking c'è un po' di incertezza nel senso che Deborah Kooperman, la chitarrista americana trapiantata in Italia negli anni '60, che gli fece vedere come suonare "Don't think twice, it's alright" di Dylan (un must per chi approccia gli arpeggi americani), dice che poi Guccini non lo imparò veramente mai: affermazione che non si capisce cosa voglia dire esattamente. Forse che Guccini senza grandi variazioni utilizzava sempre lo stesso pattern in tutte le canzoni? Sembrebbe così guardando alle esibizioni live di "Piccola città", "Canzone di notte n. 2", "L'avvelenata", "Canzone delle osterie di fuori porta", e appunto "Incontro", in cui sembra alternare le dita sempre secondo uno schema fisso.
Quindi tirare giù filologicamente quanto si vede in questo video di "Incontro" (in un passaggio viene inquadrata la mano destra) potrebbe essere risolutivo per capire cosa facesse di preciso.
Anche la rivista "Ciao2001" che pubblicava le tablature di varie canzoni in fingerpicking e che ha dedicato diverse intavolature a Guccini non ha sciolto i dubbi purché verosimilmente le chitarre lì trascritte sono della Kooperman, appunto, e poi di Flaco, dal '78 in poi. Cioè non si può dire che fossero certamente suonate da Guccini.
Era una proposta che meditavo di scriverti dopo l'email che ti ho mandato su "Si chiamava Gesù" di De Andrè, ma mi hai preceduto.
Guccini, immenso
Posso chiedere se é un arpeggio in ottavi come il ritmo base, o in 6/8?
Se in ottavi e simile allo strumming puo essere che ci siano delle pause fra gli arpeggi?
Basso pausa terza prima pausa seconda terza pausa?
Grazie mille
Grazie Maestro. Una delle più belle composizioni musicali del Maestrone. - Mi piacerebbe sentire il tuo parere su un mio "sentire" un accordo diverso da quello che fate entrambi (!). Il Mi maggiore (dopo il Fa diesis minore, per intenderci) per me dovrebbe essere un (clamoroso) MI MINORE. Se la suoni molto lenta si percepisce meglio come il Mi minore sia l'accodo corretto. - Sorridendo, dico che tu e Guccini (!) sbagliate. Sbaglio io?
Grazie Maestro, potresti eseguire "e un giorno" che dedico sempre a mia figlia,sempre del Guccio? Cmq infinite grazie per i tuoi videozzi
Io proporrei una delle meno note ma bellissima e struggente : tango per due
Propongo la canzone Amerigo. Cordiali saluti
Cyrano , Bisanzio il pensionato, Bologna, Venezia, eskimo, canzone di notte n.2. quattro stracci, vivente per me il migliore ad oggi con Fossati, perché il maestro due scalini sopra tutti c'è s'è Fabrizio de Andrè
potresti fare canzone della bambina portoghese, Bisanzio, la locomotiva, canzone di notte n2, eskimo e 100 Pennsylvania ave
Grazie Pietro,io aspetto ancora un blusaccio ignorante solo come tu sai fare..😅
Maestro qualcosa di george brassanes?
Fai altri tutorial su Guccinj . Le sue canzoni sono piene di spunti oltre ad essere pezzi meravigliosi come vedi cara o Farewell…. Che secondo me sono le più belle
Ciao Maestro,ne conosco soltanto una,mi pare che il titolo sia la locomotiva.
È possibile.... Eskimo???? Te ne sarei grato....
Un altro giorno è andato.
ancora gucciniiii
Sono anni che cerco di "imitare" l'arpeggio di Eskimo. Ci sono vicino, ma ancora manca qualcosina....un piccolo esempio? Grazie mille di tutto. ... E grazie al Guccio per tutto quello che ci ha dato.
Esiste una tablatura dalla rivista Ciao2001
Piccola Città a sto punto è d'obbligo 🙂
🔝🔝🔝
Fra le centinaia possibili, ne scelgo due non troppo note ma favolose, anche per le chitarre molto particolari: "Stelle" e "Vorrei"
BIBLICAL
oh ma devi fare i tab senno' vengo li e ti mangio le cipolle. Li fai con le mani ohhhh!
Si! Ancora!
Vedi cara... ci sta?
Suona decisamente meglio.. tu fai basso 3123 mentre io mi ostinavo con il 3231 e ora non riesco a togliermelo dalle dita 😅 mi dovrò esercitare un po.... dopo il 3 mi viene istintivamente il 2 e per farlo come lo fai tu devo concentrarmi sulle dita. Consigli?
Approcciai alla chitarra con "La canzone dei 12 mesi" dello stesso album di Incontro...prima canzone che "imparai" a suonare e cantare ma di cui non ho mai imparato a fare l'intro... ti sarei grato se mi facessi vedere come si fa😅 grazie di tutto maestro
Consiglio: lo esegui molto lentamente finche non ti viene bene (lentamente) e poi aumenti la velocita - si fa cosi.
inizia a corde aperte (magari cambiando accordatura per renderlo meno cacofonico) solo mano destra
prosegui su due accordi cambiando ogni 2 battute
prosegue su giro di accordi I VI II V (o quello che ti viene più automatico) cambiando ogni 2 battute
vai su giri di accordi in tonalità diverse I VI II V (o come sopra)
passa al pezzo del Guccini senza aggiungere le varianti che propone il maestro
velocizza piano piano
aggiungi le varianti che dice il maestro
aggiungi la tua voce
goditi la faticaccia che ti sei fatto insieme a chi ti vuole ascoltare
Micidiale
A suonare in finger picking nelle sue canzoni,nei dischi,non è lui,ma la chitarrista americana Deborah Kooperman
Vai con il tutorial!
Per me sei un fenomeno..ti seguo mi piaci ...ma sto video è stato veramente noioso...che nella tua normalità non accade quasi mai 😮