Giuliano di Bernardo - la conoscenza umana, dalla fisica alla filosofia alla religione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2012
  • INTELLEGO - 2011 problemi aperti del pensiero contemporaneo X ciclo
    Venerdì 01 aprile 2011 Giuliano DI BERNARDO (Emerito dell' Università di Trento) presenta "LA CONOSCENZA UMANA: DALLA FISICA ALLA SOCIOLOGIA ALLA RELIGIONE" documentazione audiovisiva ACMElab - www.acmelab.it

Комментарии • 199

  • @domins1959
    @domins1959 Год назад +8

    La conclusione del suo assurdo intervento è allucinante, l'apologia della tirannia è insopportabile moralmente oltreché demenziale nelle motivazioni che ne sorreggono l'ipotesi. Queste persone vanno perseguite penalmente poiché diffondono idee distorte, fuorvianti e pericolose.

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад +1

      Esattamente! Discutibile su qualsiasi piano: contenutistico, formale. Ci vuole 'coraggio' - per modo di dire - per mostrarsi in questa modalità da indottrinatore quando si è così incompetenti.
      Sul piano acustico è fastidiosissimo.
      La platea asservita e quasi idolatrante è una barzelletta lugubre.

  • @mauroV550
    @mauroV550 Год назад +5

    Solo gli animali, (e tanto tempo fa' anche l'essere umano) hanno capito cosa è importante nella vita ;... Ringraziare la Terra per il Dono che gli dà, senza, se... e senza, ma...

  • @stanoburda835
    @stanoburda835 10 лет назад +27

    e applaudono pure. Le cose che dice sono mostruose, sarebbe come cadere dalla padella alla brace, certo lo so bene che siamo manipolati anche dalla democrazia ma è qui che con le nostre scelte e le nostre azioni dobbiamo migliorare e soprattutto salvaguardarci da chi come questo signore va propagandando la morte della libertà.

    • @6soleluna9
      @6soleluna9 6 лет назад +5

      Purtroppo il suo non è un pensiero isolato, perchè lui è stato il maestro del principale ordine massoni italiano, e quindi in contatto con i grandi ordini massonici inglesi e americani ciò significa che questo è il pensiero dominante di chi tra le fila del mondo...ed è li dove vogliono portarci... adesso capisco il perchè di questa insistenza sui vaccini.

    • @superkiller967
      @superkiller967 Год назад

      Esattamente

    • @paolaalbatoscano4043
      @paolaalbatoscano4043 Год назад

      Che poi il Big bang è ormai negato dalle ultime scoperte. Questo nega la Coscienza attraverso cui ci parla Dio. E' un massone mica per niente!

    • @giovannamarateo6838
      @giovannamarateo6838 3 дня назад

      Ma in che film ? A capo della super potenza USA vi è un paziente Alzheimer, secondo me lo lasciano apposta come a dire occhio non sono i presidenti che votate che governano

    • @giovannamarateo6838
      @giovannamarateo6838 3 дня назад

      Sono passati 10 anni e siamo sull' orlo di una guerra nucleare chiediamoci dove ci stanno portando le democrazie occidentali

  • @italoantinori9529
    @italoantinori9529 11 месяцев назад +2

    Grande studioso. Condivido perfettamente tutto. Interessante il suo pensiero sul futuro dell' uomo. Un grande maestro.

  • @albertobericchia5913
    @albertobericchia5913 3 месяца назад +1

    Spero che questo Tiranno arrivi a governare il mondo il prima possibile, potrebbe essere lei 🙏👏TT

  • @silviaalessandragiummo6161
    @silviaalessandragiummo6161 5 лет назад +14

    A cosa serve tutto il "rispetto intellettuale" del mondo nei confronti di differenti punti di vista,
    se poi in fine io mi arrogo il diritto di riconoscermi migliore degli altri ?
    Se pretendo sapere chi è "degno" di "dominare" gli altri ?
    Se poi io non vedo la differenza tra le differenti potenzialità (insite in ogni essere vivente), capaci di collaborare, e il dominio di uomo su uomo ?
    Come si fa a non riconoscere nella tensione di alcuni uomini ai monopoli, e non all'attuazione di una vera democrazia, il vero problema alla base delle motivazioni che invero ci stanno portando all'estinzione ?
    Cosa ho capito davvero della scienza e dell'evoluzione, se poi baso il mio ragionare sull'ossimoro di "mettere in soffitta" la natura ..io, che sono frutto della stessa ed una sua manifestazione..?
    E' l'infinito conflitto tra bene e male (ben lontana dall'equilibrio tra yin e yang) che solo in una scacchiera "ben ordinata" non potrà mai risolversi in luce..
    Fino a che la nostra società non si allontanerà dal principio della piramide come simbolo da seguire, non potrà esserci evoluzione !
    Eppure tutto in natura è circolare.. mi domando se le cosiddette "coscienze inferiori" degli animali e delle piante, financo minerali, che in effetti seguono e riconoscono in tutto questa naturale e intrinseca circolarità della vita, non siano in effetti di gran lunga superiori a alla nostra !

    • @giovannifranzetti6214
      @giovannifranzetti6214 3 года назад +1

      Grazie per la riflessione, che ha dato a me la possibilità di farne un altra: il problema sembra davvero la piramide, ovvero una struttura che sembra “artificiosa”. La vediamo come simbolo di controllo, mal tempo stesso quello del controllo mi sembra davvero un’istinto difficile da reprimere. Mi sembra che esercitarlo all’eccesso induca a ricercare sistematicamente una “formula” che possa riconoscere e separare i diversi fattori che compongono la sua equazione. Questo in sé non mi sembra necessariamente un male, finché non si smette di aggiornare la formula. Ovvero, se alla luce di ogni nuova differenza che viene alla luce si opera un’aggiornamento della formula, che possa integrare la nuova manifestazione, riconoscendole un ruolo indispensabile quanto quello delle altre, già note, allora per forza di cose la “regola” rimane valida. Questo per me, è il principio di tolleranza. Mancare nell’aggiornamento risulta nell’intolleranza. Un rischio che però mi sembra insito in questo meccanismo è alcune manifestazioni potrebbero richiedere una grande, sostanziale variazione della formula per essere ammesse nel sistema. E allora chi produce la formula potrebbe, per pigrizia, preservare ad ogni costo alcune parti della regola che sembrano spiegare la maggior parte del sistema, chiamando errore tutto ciò che non ha senso. È fatto ciò una volta, potrà accadere di nuovo, diventare consuetudine, finché la consuetudine stessa diventa parte integrante della formula, sempre più incapace di aggiornarsi, cristallizzata. E mentre scrivevo “cristallo” ho pensato subito alla piramide, direi che il nesso è abbastanza sensato. Se penso invece al modo in cui la formula di cui dicevo si aggiorna, immagino “semplicemente” l’universo, la cui misura coincide solo con i confini della scienza e dell’immaginazione, che ovviamente non bastano a nulla, ma almeno sono due bei passatempi!
      Chiudo dicendo che secondo me l’intolleranza non é generata dalla paura del diverso, ma come dicevo dalla pigrizia. Il diverso può fare paura, la prima volta, al primo incontro, perché la difesa è un istinto. Ma ciò che conta é accettare lo sforzo necessario per accogliere il diverso come parte del sistema. E questo per me é il sacrificio. Esistono sacrifici peggiori direi... grazie ancora del commento!

    • @silviaalessandragiummo6161
      @silviaalessandragiummo6161 3 года назад +1

      @@giovannifranzetti6214 ..se la capacità di movimento della struttura piramidale fosse tale da essere contemporaneamente per questioni differenti formata da persone diverse nei diversi punti della stessa, forse potrebbe funzionare.. ma in questo caso sarebbe una piramide talmente momentanea (a seconda delle situazioni) che risulterebbe, nei suoi cambiamenti, più simile ad un cerchio in pulsazione..
      In cui i componenti rimarrebbero tutti i punti del cerchio, che a seconda delle problematiche da affrontare potrebbero in alternanza divenire ognuno apice e ognuno base.
      Qualsiasi piramide che rimane piramide è a mio parere malsana.
      Sono io che la ringrazio, ché ache io trovo arricchente ascoltare riflessioni sincere e mosse da intenzione di cercare. :)
      Buona giornata !

    • @giovannifranzetti6214
      @giovannifranzetti6214 3 года назад +1

      @@silviaalessandragiummo6161 Faccio tesoro della risposta, e ci penserò.. grazie a lei!

    • @barbaravitale4965
      @barbaravitale4965 3 года назад +4

      Esiste però l’uomo che non accetta la sottomissione sia alla dittatura che a quella della libertà negata . Ma aggiungo che in tutti questi milioni di anni e da quando è apparso il primo uomo sulla terra non si è mai vista la nascita autonoma di un uomo dall’evoluzione di un DNA da una piccola particella , ma nemmeno di un uccello , il programma dell’uomo scienziato è quello che porterà a distruggere il genere umano . Annientando il suo libero arbitrio , la sua unicità, la sua personalità. Facendolo diventare un automa senza coscienza . Questo è il programma. Ma c’è e ci sarà sempre un ma ... un chissà, un vedremo . Un , si vedrà!

    • @Minotauro_di_Chieti
      @Minotauro_di_Chieti Год назад

      ...e _"'sti cazzi"_ non ce lo metti?

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 5 месяцев назад +1

    La vita è semplice senza troppe pretese vivere con poche regole rispettose dell'ambiente e della comune attenzione ai nostri simili può fare un mondo giusto e armonioso

  • @Anton-fw2wb
    @Anton-fw2wb 4 года назад +8

    Non abbiamo termini di paragone per stabilire se siamo davvero così straordinari nell'universo. Il nostro metro di paragone è puramente mentale. Noi siamo mezzo e non fine della vita. Non ci si può mettere al di sopra della Natura. L'uomo non crea. Tutt'al più possiamo modificare l'esistente. Una verità esiste già. Bisogna solo farla comprendere a tutti gli uomini di buona volontà. Non occorre imporre una morale con un tiranno. Purtroppo, gli uomini attuali capiscono solo di fronte ad una catastrofe inevitabile. Altrimenti, vanno dritti con la loro cupidigia, avidità ed ambizione come tori. Il toro ne è il simbolo. Vedi scultura a Wall St., fatta proprio da un italiano e posta in quel sito in modo clandestino. Gli economisti infatti parlano del capitalismo come un treno senza freni. In realtà i freni non li vogliono considerare anche se ci sono per ovvie ragioni.

    • @rosygiuliani9434
      @rosygiuliani9434 3 года назад

      la natura aspetta la manifestazione dell uomo

    • @patriziaalessandrini2417
      @patriziaalessandrini2417 Год назад

      Bravo

    • @giulianamarsigli7749
      @giulianamarsigli7749 Год назад +1

      L'animale quindi anche l'uomo come le piante altro non sono che nutrimento per la terra, niente altro vi piaccia o no.btutto il resto è noia

    • @Anton-fw2wb
      @Anton-fw2wb Год назад +2

      @@giulianamarsigli7749 La tua frase contiene, fra le righe, un improprio giudizio di valore dovuto ad un preciso orientamento razionale che è di origine metafisica, o idologica, o teologica.

  • @g-poison740
    @g-poison740 2 года назад +7

    Nessun uomo dovrebbe avere tanto potere, tanta responsabilità. Sarebbe sicuramente più facile sbagliare, l"equilibrio secondo me è sottilissimo, se la natura ci ha portati fin qui ha fatto direi bene il proprio lavoro. Dove sta scritto che in futuro sbaglierà? E se anche sbagliasse qualcosa e poi l'uomo alla lunga rinascerebbe cmq migliore di prima? Perchè intervenire? Nessuno ha vissuto tanto da sapere cosa sia giusto o sbagliato fare, si parla di miliardi di anni e noi cosa siamo? Siamo come piccole cellule e al confronto la nostra vita è un soffio. Solo perchè ne abbiamo il potere, ciò da a noi automaticamente questo diritto? Tutte queste preoccupazione non capisco su cosa si basano realmente.. che poi creare un essere superiore a quale scopo? Se esiste uno scopo ultimo ci arriveremo in modo autonomo come fin qui..

    • @litalianobar
      @litalianobar 11 месяцев назад

      …..tanti se? Forse troppi.
      Io non ho nessuna certezza, ma esprimo il mio libero pensiero. Fin qui non ci ha portato la natura, ma la volontà ed il libero arbitrio coadiuvato probabilmente dalla nostra natura, che è belligerante.
      Le preoccupazioni del maestro nascono dal fatto che in questo momento tre miliardi di persone ad oriente ambiscono ad avere lo stesso tenore di vita di noi occidentali, per non parlare delle legittime pretese del sud del mondo. Ciò che ha tenuto in piedi e che ha sostenuto il benessere di noi occidentali si chiama capitalismo (oggi turbocapitalismo). Fin qui tutto bene, peccato che il capitalismo per mantenersi ha bisogno di crescita infinita, quindi di risorse infinite che ahimè su questo pianeta sono finite. In pratica noi occidentali per continuare a mantenere lo stesso standard di vita, dovremmo o conquistare un altro pianeta pieno di risorse o distruggere e continuare a saccheggiare tutti gli altri popoli, magari facendo innescando una terza guerra mondiale. (Sempre più imminente)
      Quale redenzione può attendersi chi decide o fomenta (anche indirettamente) tale prospettiva? Ricorda tanto “ammazzateli tutti! Dio riconoscerà i suoi.
      È questa la redenzione che Lei si aspetta?
      Da un punto di vista più materialista le Sue considerazioni ricordano un po’ quelle dello struzzo che mette la testa sotto la sabbia.
      Sia che crediamo in Dio, sia che crediamo nel l’uomo, Questi sapranno ( spero,mi auguro, ho fede) scegliere il “giusto Salvatore”.

    • @Domenico80
      @Domenico80 3 месяца назад

      Finché non arrivò l'intelligenza artificiale. Chissà se diventerà il nostro tiranno protettore?

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 3 года назад +22

    L'orizzonte di comprensione di questo filosofo e' materialistico, non c'è spazio per la trascendenza, ne per la spiritualità, men che meno per la sacralità ed ancora meno per Dio

    • @AjejeB
      @AjejeB 2 года назад +1

      Di Bernardo dice mille cagate in questo video, o meglio, forse disattenzioni e dimenticanze senili. Cmq certo che trascendenza e spiritualità sono solo invenzioni umane. Per esempio gli spiriti alla fine sono il vento, ma vabbè, credeteci.

    • @superkiller967
      @superkiller967 Год назад +2

      Esattamente ed è una speculazione fuorviante della verità e delle possibilità
      Che vengono volutamente tralasciate

    • @stephenbeta6712
      @stephenbeta6712 Год назад

      Lui è stato Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, un massone

    • @mauroV550
      @mauroV550 Год назад

      Sempre meglio di un ipocrita manipolatore del clero

    • @user-mh2qf4ij8y
      @user-mh2qf4ij8y 10 месяцев назад

      ​@@stephenbeta6712non c'entra nulla. Non tutti i Massoni sono rimasti fermi al 1790. Personalmente ero ateo e materialista ma ho scoperto di non esserlo, capendo di credere sia nella spiritualità che in Dio, proprio grazie al percorso iniziatico intrapreso ormai 7 anni fa in una Loggia all'obbedienza del GOI. La massoneria regolare non accetta gli atei, ma i cattolici si. Il problema centrale è che purtroppo molti Fratelli non hanno capito che il Risorgimento è finito da un pezzo e che Luigi Magni non era la voce della verità ma un regista 'de sinistra' qualsiasi.
      Ad oggi i più grandi nemici della spiritualità siedono in Vaticano, comunisti quasi dichiarati.
      Di Bernardo è quasi universalmente considerato un cretino o peggio, con due scissioni all'attivo (la seconda e più recente addirittura rispetto alla Gran Loggia da lui stesso fondata, il che dovrebbe dire molto sulle capacità del figuro) e diverse interviste concesse a personaggi come Ruotolo e simili. La massoneria autentica è ben altro, perché la massoneria non è tanto un'istituzione quanto un metodo di indagine interiore ed esteriore. Maghetti, filosofi improvvisati e carbonari con 250 anni di ritardo sono una mera parodia del vero massone

  • @tizianobaldi5920
    @tizianobaldi5920 6 месяцев назад +2

    Questo 'filosofo ' incarna pienamente la logica dominante contemporanea...cioè una visione semplicistica darwiniana che chiaramente per chi è al corrente della ricerca contemporanea ( non sponsorizzata) è una visione miope meccanicistica antiumana ben sponsorizzata da chi ha tutto l'interesse arimanico di porsi come 'definitore dell'uomo nuovo'...già in altri tempi servo antico...Una visione completamente fiduciosa nel darwinismo che come ben sappiamo ha già giustificato l'uomo superiore...una logica minimale screditata dalla vera scienza che ancor più con la fisica quantistica incomprensibile in una logica meccanicistica, manca completamente di spiritualità che è il vero motore e senso umano.

    • @arashtakhsha1120
      @arashtakhsha1120 4 месяца назад

      DifAtti mente perché Ancora oggi (non esiste un modello matematico unitario che sia capace di spiegare come l'embrione possa evolversi in 37 trilioni di cellule organizzate in centinaia di migliaia di tipi.[
      La differenziazione cellulare all origine della vita

    • @arashtakhsha1120
      @arashtakhsha1120 4 месяца назад

      Difatti un uomo di conoscenza non brucerebbe mai una santina per accedere alla house of mason.
      Questo umanesimo e di puro stampo medievale

  • @enzobarattelli1042
    @enzobarattelli1042 2 года назад +5

    Ti ringrazio Padre che hai rivelato queste cose ai piccoli e ai semplici e le hai tenute nascoste ai dotti e ai sapienti.... questo signore può fare tutti i discorsi che vuole ma non arriverà mai alla Verità... perché gli manca la base.... cioè l'umiltà.....crede solo di essere sapiente....

    • @Minotauro_di_Chieti
      @Minotauro_di_Chieti Год назад +1

      ...ma vacaghèr.

    • @paolaalbatoscano4043
      @paolaalbatoscano4043 Год назад

      Elude la coscienza, togliendo Dio rimane solo la carne, quindi la nostra natura materiale è tutto e può essere sottomessa alle leggi dell'uomo e della scienza. Dio solo ci libera dalla schiavitù degli altri uomini

  • @santonastaso
    @santonastaso 10 лет назад +13

    mi è piaciuto quando beve il bicchiere d'acqua, anche io lo bevo così.

    • @peterluth
      @peterluth 9 лет назад

      Anch'io

    • @gramparsons1354
      @gramparsons1354 5 лет назад +9

      Se lui è massone e beve così, allora i massoni bevono così e se tu bevi come lui, allora sei massone

    • @Sirinxa
      @Sirinxa 3 месяца назад

      In modo così poco spontaneo e finto? Se vi riconoscete così... felici voi

  • @EudossoDiCnido
    @EudossoDiCnido 9 лет назад +7

    L'atteggiamento adorante dei partecipanti al tavolo dei relatori è quanto di più comico si possa immaginare, anche in considerazione della pochezza argomentativa del Venerabile. Adesso però è tardi, vado a mangiare! Segnalo solo una chicca: "all'origine della vita vi è il determinismo della fisica e della chimica"; una scemenza in termini fisico-chimici, essendo dominante oggi la teoria quantistica in fisica e chimica, cioè l'esaltazione dell''indeterminazione. Heisenberg non ha ancora turbato il sonno della ragione del Nostro Maestro Venerabile, afflitto da un ritardo di conoscenza colpevole ormai secolare.

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад

      Quanto mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato lì Checco Zalone a dibattere qua e là! 🤣🤣🤣
      Esattamente! Discutibile su qualsiasi piano: contenutistico, formale. Ci vuole un gran bel 'coraggio' - per modo di dire - per mostrarsi in questa modalità da indottrinatore quando si è così incompetenti.
      Sul piano acustico è fastidiosissimo.
      La platea adorante è una barzelletta nella barzelletta.

  • @orbisonte
    @orbisonte 3 года назад +2

    stanno per scoprire L'anima immortale tenetevi forte sconvolgeranno ogni teoria
    l'acqua è una chiavetta USB ed esiste un'entita superiore un'entità creatrice che chiamiamo DIO serve un nome a noi mortali quando chi studia sa che neppure gli angeli hanno nomi son dimsioni di pensiro fuori dalla nostra portata, l'universo è un sogno, una sincera macchina della verità "chi sei tu di fronte alla creazione creativo distruttivio o tiepido ?" voi credete a Mitra non prendetevi in giro ad angera sotto la rocca esiste un dei pochi (forse 3) tempi dedicati Mitra una vita molto simile a Gesù sembrar lo stesso Gesù tornar ciclicamente a correggere la creazione e putualmente esser sacrificato per aver altri mille e mille anni ancora, prima o poi si stufa e quel giorno porterà sol GIUDIZIO
    ì

  • @CeraXXX89
    @CeraXXX89 9 лет назад +13

    assolutamente notevole il pensiero che esprime... non condivido invece la radice delle considerazioni secondo la teoria evoluzionistica della specie, che tuttora è priva di sufficiente riscontro scientifico. Sottolineo il concetto a mio avviso piu' importante: in questa società non puo' esistere l'uguaglianza, puo' e deve esistere invece la tolleranza.

    • @AjejeB
      @AjejeB 2 года назад

      L’evoluzione priva di riscontro scientifico? Cosa? 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

    • @domins1959
      @domins1959 Год назад +1

      L'uguaglianza si intende come condizione di pari dignità e diritti in seno alla società civile on come disconoscimento delle differenze qualitative tra individui.
      Chi non accetta questo semplice assunto dimostra solo arroganza e presunzione,caratteri che spesso portano alla prevaricazione e al sopruso di pochi sui tanti.

    • @CeraXXX89
      @CeraXXX89 Год назад

      ​@@AjejeB argomento molto complesso per essere trattato in poche righe... ti dico solo che lo stesso darwin nei suoi testi esprime ragionevoli perplessità su molti punti che non hanno trovato la "quadra" ma sono stati solo dedotti in linea teorica e senza riscontri

    • @AjejeB
      @AjejeB Год назад +1

      @@CeraXXX89 si quello era 150 anni fa… nel frattempo hanno trovato riscontri genetici, embriologici, biogeografici, anatomici, etc etc… l’evoluzione è assolutamente assodata… si dibatte ancora su alcuni dettagli e modalità del processo, ma il fatto complessivo che tutte le forme di vita su questa terra sono imparentate e discendono da antenati comuni è assolutamente certo.

    • @mauroV550
      @mauroV550 Год назад

      Solo gli animali, (e tanto tempo fa' anche l'essere umano) hanno capito cosa è importante nella vita ;... Ringraziare la Terra per il Dono che gli dà, senza, se... e senza, ma...

  • @paolovismara763
    @paolovismara763 7 лет назад +1

    PAUL WISMAR.
    AFFASCINANTE, MIRABILE, SEDUCENTE PROLUSIONE, CONFERENZA.
    SOPRAVVIVERÀ "L'UOMO" AL PROPRIO SUCCESSO EVOLUTIVO?
    L'ERA ANTROPOCENE!!!
    TUTTO CIÒ, PER ME, È SORGENTE DI STIMOLI, DI RIFLESSIONI!!!
    PAUL WISMAR.

  • @diegopizzi942
    @diegopizzi942 4 месяца назад

    grazie felicita

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 5 месяцев назад

    Grazie

  • @VaiPeppe
    @VaiPeppe 10 лет назад

    giusto.

  • @rosalbamarchesan4060
    @rosalbamarchesan4060 Месяц назад

    Dinastia di SIA ?

  • @marcocarloni6693
    @marcocarloni6693 3 года назад +7

    le conoscenze scientifiche di uno studente delle medie, posizioni filosofiche dell'800

    • @AjejeB
      @AjejeB 3 года назад +2

      Pensavo la stessa cosa! Sembra un bambino che ha appena scoperto la teoria dell’evoluzione!
      Daniel Dennett è un’altra cosa...

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 3 года назад +2

      @@AjejeB e questo era il Gran Maestro. pensa i piccoli alunni

    • @nessuno3437
      @nessuno3437 2 года назад +1

      Ha avuto il coraggio di denunciare le mafie nella massoneria , uno dei pochi casi se non unico nella massoneria.

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 2 года назад +1

      @@nessuno3437 le due cose non si escludono. Sbaglio?

    • @Minotauro_di_Chieti
      @Minotauro_di_Chieti Год назад

      ....commento da 13enne.

  • @AjejeB
    @AjejeB 3 года назад +3

    15:20: ma cosa accade alla sua voce?

    • @alessandroaleotti2308
      @alessandroaleotti2308 3 года назад +1

      diventa Prodi

    • @antoc3
      @antoc3 3 года назад

      Non capisco a cosa ti riferisci. Mi sembra uguale

    • @AjejeB
      @AjejeB 2 года назад

      @@antoc3 ma come? Non senti come dice “riprova scientifica”?

    • @antoc3
      @antoc3 2 года назад

      @@AjejeB risentito adesso....si mangia un po' la parola " riprova"

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад

      🤣

  • @defistefi
    @defistefi 8 лет назад +7

    La natura se si arrabbia ci spazza tutti in un secondo. L'uomo non ha il pieno controllo sulla natura e per me non è neanche giusto che ce l'abbia! Dovremmo rispettarla e amarla...non sentirci onnipotenti.

  • @stanoburda835
    @stanoburda835 10 лет назад +5

    io non voglio essere migliore ma umano

  • @1xallallx1
    @1xallallx1 Год назад +1

    Che povertà mentale e di vero sapere in questo essere che ha scelto di non seguire il Vero Dio.
    Questa non è la vera Via, Vita, Verità.

  • @dm1546
    @dm1546 6 лет назад +8

    Mi scusi professore, ma se io fossi stato un suo studente, visto che lei cita Darwin, le avrei fatto questa banale domanda: perché un gruppo di scimmie si evolve e diventano uomini, mentre tutte le altre rimangono scimmie?Allora, mi viene da pensare che dovete ricorrere sempre ad una sorta di predestinazione in cui Dio, o il Grande architetto dell 'Universo, per voi massoni, decide quale gruppo di scimmie si evolve. Questa scelta è decisa da DIo! Quindi state una scienza in cui, senza Dio, non potete spiegare più nulla!!!!

    • @keiichimaebara8141
      @keiichimaebara8141 4 года назад +1

      Il termine evoluzione e selezione naturale vengono spesso confusi. Il discorso è che in una determinata situazione naturale certe caratteristiche di determinate specie sopravvivono e altre si distinguono. Le caratteristiche predominanti sono quelle che si sanno adattare all'ambiente naturale ma è tutto un grande caso. Un esempio classico: All'inizio dell'Ottocento in Gran Bretagna era molto diffusa questa falena dalle ali chiare con piccole macchie scure, ideali per mimetizzarsi sulle cortecce delle betulle ricorperte di licheni. Nel 1845 venne catturato un esemplare di colore scuro. E col passare del tempo la popolazione nera soppiantò completamente quella chiara, soprattutto nelle aree industrializzate, per esempio a Manchester. Questo perché le costanti emissioni di fumo avevano scurito le betulle e così le falene bianche che vi si posavano erano facili prede degli uccelli mentre quelle nere si memitizzavano meglio. Ecco un esempio di come una variazione dell'ambiente naturale selezione una caratteristica di una specie che sopravvive rispetto un altra. E banalmente anni dopo quando si confrontano le due specie si dice che una è "evoluta" rispetto ad un altra

    • @AjejeB
      @AjejeB 3 года назад +1

      Il perché un gruppo ha evoluto il bipedismo etc è dovuto al cambiamento climatico. La foresta si è ritirata, quindi alcuni hanno dovuto “arrangiarsi” in un ambiente di savana. Alla fine siamo partiti come gli “sfigati” che sono stati cacciati dai pochi ambienti arborei rimasti... il gruppo di scimmie “privilegiate” rimaste comode sugli alberi non ha avuto spinta di evolvere il bipedismo, la manualità e l’intelligenza, stava tanto bene sugli alberi a fare la vita da scimmia. Noi, nella savana, abbiamo evoluto il bipedismo, il che ha liberato le mani, che hanno potuto creare utensili e il resto è storia. Ora però siamo noi i più potenti e quelle scimmie ancora lì sugli alberi adesso ci fanno una pippa.

    • @aaa-mb2ii
      @aaa-mb2ii 2 года назад +1

      con la terza elementare dove vuoi pretendere di arrivare? invece di porre domande banali e stupide, studia! prendi la licenza media e poi la maturità.

    • @TonnoNinja
      @TonnoNinja Год назад

      Dopo 4 anni le dico una cosa: noi non veniamo dalle scimmie, questo lo dicono alle elementari
      Noi e le scimmie abbiamo un antenato comune (Astrolopitechi ecc.)
      La popolazione di questo antenato poi si è divisa ed evoluta in modi diversi, alcuni estinti, altri ancora oggi presente
      Ed ecco che noi siamo uno dei rami di questo albero evoluzionistico
      Ma ci sono altri rami che hanno sviluppato caratteristiche diverse
      Spero di essere stato chiaro🙂

    • @arashtakhsha1120
      @arashtakhsha1120 4 месяца назад

      Al 2022, non esiste un modello matematico unitario che sia capace di spiegare come l'embrione possa evolversi in 37 trilioni di cellule organizzate in centinaia di migliaia di tipi.[1]

  • @gabrieladanieli8407
    @gabrieladanieli8407 2 года назад

    Signor Giuliano, le consiglio di leggere la genealogia di Gesù nel vangelo di S Luca.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Год назад +2

    Cosa cavolo c'entrano la filosofia e la scienza con il nulla della religione

  • @melissatonelli8581
    @melissatonelli8581 3 года назад +1

    La gestazione umana dura meno perché è conveniente è favorevole alla sopravvivenza ed alla conservazione della specie(come molti sentimenti umani). Essendo un onnivoro e animale sociale, Partorisce una prole non completamente sviluppata per avere modo di cacciare, come i carnivori. Un erbivoro, come il cavallo citato, necessità di partorire una prole sviluppata, tanto basta che essa possa fuggire in caso di predazione e per seguire il branco che migra per nutrirsi. Mentre un “cucciolo di carnivoro” da la possibilità di poter”assentarsi dal nido”, in quanto non scappa dalla tana. Vedi cane, il cui cucciolo ha anche come pattern motorio il “girare in tondo”, cosa che gli permette di non allontanarsi dalla tana tonda. L’uomo a suo vantaggio è un animale sociale e può godere di cure parentali diverse da quelle genitoriali, il che non richiede la necessità di un pattern motorio simile.

    • @jackburton5085
      @jackburton5085 2 года назад

      _Commento che nessuno sembra aver notato, la mia risposta è la prova del contrario._
      Bendetto, sopratutto il definire l'uomo come "onnivoro", termine che per colpa di qualche gruppo, si sta cercando di rinnegare, almeno nel parlare comune.

  • @PeterParisius
    @PeterParisius 2 года назад +1

    Grandissimo filosofo e pensatore, positivista, materialista. I grandi principi etici e i grandi ideali provengono da menti consimili, non da chi crede in un Principio Trascendentale e magari recita la Bibbia a memoria. Soluzioni sociologiche: ecco la priorità! Deliri antiscientifici e visiomi di anime e di spettri appartengono - e non da oggi - al Medioevo più oscuro.

    • @antomat85
      @antomat85 2 года назад +1

      Al medio evo ti ci porterà lui, ma se pensi che questo squilibrato sia nel giusto, é bene che tu vada nel suo medio evo.

  • @laurachiar6086
    @laurachiar6086 Год назад +2

    Ma sembra: Malgioglio!🤣🤣🤣
    Caro Malgioglio, Esseri Umani come Falcone e Borsellino hanno conosciuto il profondo SIGNIFICATO e il RUOLO essenziale, la MISSIONE dell'ESSERE UOMO.
    Anzi le dirò di più, anche il VERO Malgioglio, forse lo ha capito e applicato.
    Lezione men che mediocre ed insopportabile sul piano della percezione fonetica.
    Carmelo Bene ne sarebbe rimasto, su tale versante, del suono, della musica, inorridito.
    I giovani hanno necessità di riferimenti come Carlo Sini, Emanuele Severino, Benjamin, Foucault, ripeto Falcone e Borsellino, se ne faccia una ragione!
    Lezione pessima e inconcludente: PRIVA DI LUCE.
    La LUCE non bussa alla sua porta: se ne faccia una ragione.
    Ma questo ci fa o ci è?🤣
    Ma crede di essere uno scienziato?
    d-Io Mio! 🤣🤣🤣
    Fai ridere e, al contempo, piangere.
    Che bella platea gaudente!

  • @cambiareadesso
    @cambiareadesso Год назад +2

    Che bella favola è l'evoluzionismo! L'unica scienza che non abbisogna di prove documentali...solo da adoratori dell'ingannatore può nascere una teoria disumanizzante

  • @annapiazzolla8090
    @annapiazzolla8090 6 месяцев назад +1

    Onoriamo Dio non l uomo fatto dalla polvere

  • @aureliopattai7602
    @aureliopattai7602 2 года назад +1

    Difficile capire senza l'uso della logica !!!!!! Per questo non si studia LA LOGICA !!!

  • @nessuno3437
    @nessuno3437 2 года назад +1

    Il big beng non è di 4 miliardi di anni fa ma molti di più. 4 miliardi è l'età della Terra. Di Bernardo questi errori banali non li dovrebbe fare.

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад

      Certo che il soggetto, che sta sproloquiando è esattamente discutibile su qualsiasi piano: contenutistico, formale. E ci vuole un gran bel 'coraggio' - per modo di dire - per mostrarsi in questa modalità da indottrinatore quando si è così incompetenti.
      Sul piano acustico, tra le altre cose, è fastidiosissimo.
      Comunque sia, mi consenta un appunto, " Big Bang" o meglio, qualora si facesse riferimento alla specifica teoria scientifica, "The Big Bang Theory".

    • @nessuno3437
      @nessuno3437 Год назад

      @@laurachiar6086 👍si è vero è scritto come si pronuncia, italianizzato, io ad esempio al posto di dire "banconota" sentivo spesso qualcuno parlare di "bancanota" .

  • @SantoMangiola
    @SantoMangiola 17 дней назад

    L avvocato santo mangiola lo scrittore italiano il piu grande politologo di italia leader dei diritti civili

  • @darioivaldi1133
    @darioivaldi1133 4 года назад +2

    Mi piacerebbe arrivare alla età di de Bernardo con la sua cultura. Ma lo ritengo un po difficile.

  • @stanoburda835
    @stanoburda835 10 лет назад +7

    ma questo è pazzo

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад

      Sono più .... quei soggetti che lo prendono in considerazione.

  • @angelocuffari7488
    @angelocuffari7488 5 месяцев назад

    insomma l'uomo nuovo... è un massone 👍 perché il succo del discorso è questo per chi non l'ha capito! ed in effetti...ha un suo senso pure! ha spiegato praticamente la soluzione per una visione evoluzionistica dell'uomo cioè il confronto tra molteplici fattori

  • @vangelosecondomarco7549
    @vangelosecondomarco7549 6 лет назад +5

    Mi lusinga appurare che il mio pensiero è perfettamente uguale persino nelle più impalpabili sfumature alla filosofia di uno studioso emerito, nonché gran maestro massone, quella incorrotta dalle bieche pulsioni umane. Mentre mi sconforta osservare che per molti, per troppi, queste conclusioni non siano cosi scontate ed ovvie.

    • @AjejeB
      @AjejeB 3 года назад

      Tu credi al Vangelo? Esso è in completa contraddizione con la teoria dell’evoluzione

    • @vangelosecondomarco7549
      @vangelosecondomarco7549 3 года назад +1

      @@AjejeB il mio nick è del tutto allegorico. Credere nel vangelo non è in contraddizione, lo è col vecchio testamento. Il vangelo è un'altra cosa. Non a caso esistevano ed esistono diverse filosofie sul nuovo ed il vecchio testamento, vedi il marcionismo. La spirituita non ha confini e libri sacri, ognuno sceglie il proprio ma senza che sia il dogma a prevalere sul percorso. Discorso complesso e molto specifico per non dire intimo. Ergo, difficile spiegare il pensiero che accompagna ognuno di noi difronte alla spiritualità. Spirituita che per quanto mi riguarda può essere vissuta col razionale, con la scienza, sopratutto con le discipline scientifiche. Ma questa è un'altro concetto complesso. Un saluto

    • @AjejeB
      @AjejeB 3 года назад

      @@vangelosecondomarco7549
      Gesù era un creazionista lo si evince chiaramente dai vangeli. Ergo, il Vangelo è in contraddizione con la scienza.

    • @vangelosecondomarco7549
      @vangelosecondomarco7549 3 года назад

      @@AjejeB ripeto, il mio nick è allegorico, quindi specifico che non sono un seguace degli evangelisti ed è inutile che continui a volermi collocare in una categoria di credenti. Detto questo, Gesù che io sappia non ha mai affermato il concetto di creazionismo così come lo descrivono gli ebrei con Adamo ed Eva ma con sfumature che andavano ben al di là della genesi umana. Può avere attribuito la vita a Dio, ma questa affermazzioni possono essere tradotte in diversi modi. Quindi, inutile che continui col creazionismo e guarda a questo come un'aneddoto che non condivido ma che se vogliamo trova una parziale verità nell'Eva mitocondriale, dato di fatto che si può spiegare in pochi modi ma diversi tra loro in maniera sostanziale. Ma dubito che conosca l'Eva mitocondriale se ti ostini ad avversare i creazionisti.

    • @AjejeB
      @AjejeB 2 года назад

      @@vangelosecondomarco7549 🤣🤣 eva mitocondriale non ha nulla a che fare con nulla di alcun concetto che in qualche modo vuole ficcare dio o una transcendenza dove non sono assolutamente necessari. Smettete di dirottare la scienza. I più forti organismi sulla terra sono i microbi.

  • @antomat85
    @antomat85 2 года назад +3

    Mamma mia che robaccia vomitevile la massoneria. Se questo é il gran maestro, immaginatevi gli altri..

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад

      Esattamente! Discutibile su qualsiasi piano: contenutistico, formale. Ci vuole 'coraggio' - per modo di dire - per mostrarsi in questa modalità da indottrinatore quando si è così incompetenti.
      Sul piano acustico è fastidiosissimo.

  • @davideorlando948
    @davideorlando948 2 года назад

    Oii

  • @ocram180882
    @ocram180882 6 лет назад +7

    14 miliardi di anni fa bernà!!!

  • @francescodalicandro5229
    @francescodalicandro5229 2 года назад +8

    Sono felice di non essermi laureato ne di aver mai creduto a Darwin 🤣

  • @paolovismara763
    @paolovismara763 7 лет назад

    Paolo Luigi Ferdinando Vismara.
    SEMPRE PIÙ AFFASCINANTE.
    CATTURA LA MIA SFERA RAZIONALE/ EMOTIVA.
    Paolo Luigi Ferdinando Vismara.

  • @enki4u210
    @enki4u210 4 года назад +5

    Mille parole per dire nulla

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад +1

      Esattamente! Discutibile su qualsiasi piano: contenutistico, formale. Ci vuole 'coraggio' - per modo di dire - per mostrarsi in questa modalità da indottrinatore quando si è così incompetenti.
      Sul piano acustico è fastidiosissimo.

    • @riccardotaiss3899
      @riccardotaiss3899 3 месяца назад

      E i vostri commenti sono utili 😂

  • @nucho2000
    @nucho2000 5 лет назад +4

    Minchia che trombone!

    • @eifu9329
      @eifu9329 3 года назад

      Dici?

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад

      Esattamente! Discutibile su qualsiasi piano: contenutistico, formale. Ci vuole 'coraggio' - per modo di dire - per mostrarsi in questa modalità da indottrinatore quando si è così incompetenti.
      Sul piano acustico è fastidiosissimo.

  • @davidegasparini2039
    @davidegasparini2039 8 месяцев назад

    Parla di evoluzione e neppure la conosce.
    Non sa che il processo evolutivo non indica il più forte, ma coloro che meglio si adattano all'ambiente!
    Di Bernardo parla semplicisticamente, perché parla al popolo e lui è un massone!
    Il semplicismo è infatti la sua forma di gestione delle masse.
    E le masse, pure in questi commenti, plaudono!

    • @PaoloMarcheseTrust
      @PaoloMarcheseTrust 3 месяца назад

      Che la specie che si adatta sopravviva al più forte è ciò che hanno, volutamente, insegnato sui libri di storia. Che, dal 1700 circa, sono stati in pratica riscritti proprio dalla Massoneria e dai suoi esponenti, che sono detentori innanzitutto della conoscenza. E mantenere la massa ignorante è condizione essenziale per il potere.
      Mi permetto aggiungerLe che effettuando una serie di ricerche - mi permetto consigliare canale "Cracmal" - si interrogherà naturalmente sul fatto che, a sopravvivere, sia stata proprio quella più forte.
      Un saluto.

  • @paolovismara763
    @paolovismara763 7 лет назад

    PAUL WISMAR.
    OBERLEUTANT, ONLY.
    LIUETENANT, ONLY.
    PIÙ ASCOLTO LA PROLUSIONE, PIÙ NE RESTO SEMPRE PIÙ AFFASCINANTO E SEDOTTO!!!
    PAUL WISMAR.

  • @jonassfonda7526
    @jonassfonda7526 5 лет назад +3

    La tolleranza inglese è pura ipocrisia.. non esiste un popolo più borioso (tranne forse quello francese) che pensa che chiunque non sia un inglese (o un francese in caso si parli di francesi) non siano altro che popoli pagani e selvaggi..... Se dite il contrario si vede che non conoscete adeguatamente quelle due civiltà. COmunque sono concorde sul fatto che ci si debba affidare alla scienza per evolvere, purché non si tratti di scienza ortodossa che non vuole evolvere, come già si è visto in molti settori, al solo scopo di non perdere posti di potere o immagini di rilievo. Inoltre, per ritornare al discorso della tolleranza, questa vale quando essa è a due strade: se solo uno accetta e tollera, ma l'altro non lo fa, ecco spuntare politiche e modi di pensare e agire nazisti. Come si dice nella magia (esoterismo, occultismo, valevole in questo caso anche per la crescita personale):
    " Il Potere senza equilibrio è il defluire della vita,
    La misericordia senza equilibrio è debolezza e lo svanire della volontà,
    La severità senza equililbrio è crudeltà e la sterilità della mente"
    Chi non è daccordo non sa di cosa sta parlando. Ovviamente non mi riferisco al Gran Maestro Massone ma a eventuali soggetti che volessero argomentare ciò che ho detto.

    • @nessuno3437
      @nessuno3437 2 года назад

      Egregi Jonas Sfonda Meno male che gli inglesi hanno riportato in auge la democrazia in occidente mentre noi in Italia cosa siamo stati il popolo dell'assolutismo cattolico, dell'inquisizione e del fascismo e tu dici di conoscere i francesi e gli inglesi che secondo te non sono tolleranti , gli italiani cosa sono me lo sai dire?

  • @felicecafagna
    @felicecafagna 3 года назад +3

    Imbarazzante ..... a voler essere buono

    • @laurachiar6086
      @laurachiar6086 Год назад

      Esattamente! Discutibile su qualsiasi piano: contenutistico, formale. Ci vuole 'coraggio' - per modo di dire - per mostrarsi in questa modalità da indottrinatore quando si è così incompetenti.
      Sul piano acustico è fastidiosissimo.

  • @Battaaaaaaa
    @Battaaaaaaa 7 лет назад +1

    Se fosse bastanza aperto, saprebbe della teoria degli antichi

    • @pe-peron8441
      @pe-peron8441 5 лет назад +2

      @Rocco Scaligeri Un'idiozia anti-scientifica per complottisti.

    • @evemaringgele899
      @evemaringgele899 5 месяцев назад

      @@pe-peron8441vada a farsi un giro nella playlist archeologia misteriosa del divulgatore scientifico Omega Click e poi quando tornerà piangendo ne riparleremo

    • @pe-peron8441
      @pe-peron8441 5 месяцев назад

      @@evemaringgele899 "il divulgatore scientifico Omega Click", ma legge quello che scrive? E soprattutto, non si vergogna ad essere raggirato in maniera così plateale da parte di truffatori da quattro soldi? Individui ingenui e sempliciotti come lei non dovrebbero neanche avere il diritto di voto, tantomeno la libertà di parlare a me. "Tornerà piangendo", ma con chi cazzo crede di avere a che fare? Si guardi pure le sue storielle complottare per bambinetti rincoglioniti ma non mi rivolga la parola, sorcio

  • @pcsilver1975
    @pcsilver1975 11 месяцев назад

    Sul mondo appena formato 🤣🤣🤣 formato da chi???? Ma dai smetti di parlare di stupidità

  • @lilli9822
    @lilli9822 Год назад +1

    Che noia

  • @verdura..2532
    @verdura..2532 Год назад

    Ti frega numeri solo solo numeri

  • @paolobraghi8874
    @paolobraghi8874 7 месяцев назад +1

    Questo signore è inquietante. Non sa quello che dice.