La mia esperienza universitaria - Giurisprudenza Bocconi

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 99

  • @gloriaburdese7217
    @gloriaburdese7217 10 лет назад

    Ciao Ludo! Ho visto per caso un tuo video e subito dopo ho iniziato a seguirti: sei veramente una persona speciale, piena d'inventiva e di entusiasmo! Non sai quanto mi sarebbe piaciuto avere un'amica come te al Liceo e quanto mi piacerebbe averla ora all'università: hai un'energia invidiabile!! Davvero complimenti! Guardando i tuoi video è come se vedessi la persona che ho sempre voluto essere, ma che non ho mai avuto il coraggio di diventare... Ti mando un abbraccio perché, guardando i tuoi vlog, è come se ti conoscessi da una vita!

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      Ciao Gloria, sei davvero un tesoro...grazie mille per tutte le tue belle parole e chissà, magari un giorno ci conosceremo di persona! A presto :)

  • @LivingLaVidaLudo
    @LivingLaVidaLudo  10 лет назад +1

    Hélène indigocorallo non so come mai non riesco a rispondere direttamente al tuo commento, allora provo a taggarti! Condivido tutte le tue 40 e passa righe, e anche la frustrazione nel cercare di trovare la propria strada...per quanto riguarda la preparazione penalistica in bocconi, posso dirti che non sono per niente soddisfatta, è proprio una delle materie per cui trovo che la bocconi NON sia preparata...anche criminalità economica, che avrebbe potuto essere un corso molto interessante, mi ha lasciata perplessa. Per il tuo trasferimento imminente e la carriera internazionale ti faccio un grande in bocca al lupo! So che ci sono dei master ottimi (collège d'europe in belgio e qualcos'altro a roma, per la preparazione dei concorsi mi sembra)...tieni duro, se è il tuo sogno!! :)

  • @antimofrancescoverde9474
    @antimofrancescoverde9474 8 лет назад +4

    ciao mi sembra assurdo il fatto che uno studente non possa ambire ad avere un voto alto all'esame magari proprio ripresentandosi più volte all'appello nel corso di una stessa sessione, che di solito sono distanziati 14 giorni minimo l'uno dall'altro. nelle università tradizionali di giurisprudenza la maggior parte degli esami vengono affrontati oralmente, gli scritti sono rari e per lo più somministrati a metà corso quasi sempre in forma di "pre appello". denota davvero una forte pressione imposta agli studenti che dovrebbero sentirsi più tali che lavoratori. come funzionano gli appelli orali? e ancora, il fatto di essere "tutti in tempo" si tradurrebbe in giovani 24/25enni già laureati? grazie e in bocca al lupo per l'esame di stato CLASSICO e TRADIZIONALE ;)

  • @valejackie
    @valejackie 10 лет назад +1

    Ciao Ludovica!
    Posso dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa dal numero di cose che ci accomuna: sono figlia di mamma tedesca anche io, parlo più lingue e mi piace suonare il piano :) Sono piombata qui semplicemente perchè cercavo riscontri sulla facoltà di Giurisprudenza in Bocconi (non economia!) ed eccoti qua. Anche io non sono figlia di giuristi (bensì di medici) ma per la lista di elogi che tu stessa hai fatto sento attrazione (?) per un'università come la Bocconi. Ora, quello che cerco è una laurea che da lavoro (e mi sembra di capire che questo venga coperto) e un ambiente internazionale (pure). Secondo te, vale ancora la pena di studiare qualcosa in Italia, dove comunque ho la mia famiglia, pur sapendo che un sogno nel cassetto sarebbe quello di vivere all'estero? Io per esmpio ho avuto solo brevi esperienze negli Stati Uniti (da due settimane a 1 mese circa) ma sono rimasta, come spesso accade, affascinata dal modo di vivere degli americani. So tutto sulle difficoltà di immigrazione negli U.S.A ma ci dovrà pur essere una qualificazione per cui sono disposti a sponsorizzarti. Ad ogni modo sarebbe bello vivere l'università come hai fatto tu, sfruttando tutte le opportunità. Ultima domanda: Perchè una come te non ha scelto di studiare in Germania ??
    Grazie in anticipo, Valeria.

  • @LivingLaVidaLudo
    @LivingLaVidaLudo  10 лет назад +2

    francesca montefusco ciao francesca, non so come mai non riesco a rispondere direttamente al tuo commento...non è necessario seguire i corsi, ma fortemente consigliato!! Di non frequentanti ce ne sono, ma pochi...anche perchè molti professori chiedono i loro appunti, e alcuni esami sono proprio esclusivamente basati sugli appunti presi in classe (per questo motivo molti registrano e sbobinano le lezioni)!

  • @marghelodeserto
    @marghelodeserto 10 лет назад

    studio giurisprudenza e sentendo la tua esperienza la bocconi sembra il paradiso!!!tornassi indietro non mi iscriverei comunque avendo io interessi e aspirazioni diverse! ammiro però molto il clima e la velocità eviterei il mio difetto di fermarmi troppo tempo per un esame per la "perfezione". brava e ancora complimenti !

  • @Eunisun1
    @Eunisun1 9 лет назад +2

    Ciao, a me piacerebbe studiare per diventare magistrato. Secondo te la Bocconi sarebbe adatta o è meglio una università più piccola tipo Trieste ( dopo la quale in ogni caso se non voglio fare praticantato dovrei cercare una sspl in un'altra regione perché non ce n'è una in regione)?

  • @MrFabrizio17
    @MrFabrizio17 10 лет назад

    Grazie mille per la tua risposta esaustiva e direi rincuorante...(non so perché non mi faccia scrivere direttamente sotto al mio commento precedente)...avere una testimonianza da chi ha fatto il mio percorso e già si è lanciato nel modo del lavoro era quello di cui avevo bisogno...speriamo bene dai :) in bocca al lupo per la tua carriera :D

  • @TheTananai
    @TheTananai 10 лет назад

    Mi piacciono i tuoi video anche se in questo caso non sono interessata ne all'uni (a suo tempo ho rinunciato x un discorso economico),ne bocconi,tantomeno giurisprudenza,però devo dire c'è invidio un sacco la tua capacità di esporre e parlare così chiaramente ed in maniera esaustiva ;)

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      ti ringrazio :) è un video un po' lungo, perchè di cose da dire ce ne sono tantissime!

  • @giuseppe962
    @giuseppe962 7 лет назад +1

    Ciao ho appena visto i tuoi video, volevo chiederti un informazione dato che non conosco nessuno che abbia frequentato la bocconi. Ho una laurea triennale in economia aziendale però sono indeciso se fare la specialistica o un master alla bocconi. Cosa consiglieresti a chi si trova nella mia stessa situazione? Grazie mille

  • @Franco-bo2lw
    @Franco-bo2lw 7 лет назад +1

    Se potessi tornare indietro, andresti sempre alla bocconi o ti orienteresti verso un altro ateneo?

  • @Frafra181
    @Frafra181 8 лет назад +1

    Ciao!! Sono 3 anni che penso di voler studiare giurisprudenza in Bocconi ma sto incominciando ad avere dei dubbi, ho sempre sognato di intraprendere una carriera da avvocato penalista ma ho paura che Bocconi non mi possa dare una preparazione "adeguata" rispetto ad altre università (Torino, Statale di Milano..) pur essendo reputata una delle migliori.
    Dopo aver visto il tuo video, per giunta molto utile, ho iniziato ad essere indecisa: fare domanda in Bocconi e intraprendere un percorso "Impresa" o prendere in considerazione altre università?
    Secondo la tua esperienza.. puoi aiutarmi?
    Ti ringrazio in anticipo

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  8 лет назад +2

      Secondo la mia esperienza (e lo vedo ora che sto preparando l'orale dell'esame di stato da avvocato), la bocconi non dà delle buone basi penalistiche. Per un percorso d'impresa e internazionale invece, come metodo di studio, opportunità lavorative e di studio all'estero, molto bene. In bocca al lupo!

    • @AlessandroS.-pg6tx
      @AlessandroS.-pg6tx 4 месяца назад

      Ah perché nel resto da’ delle buone basi ? Procedure diritto civile etc ma per favore

  • @claudiafratini4983
    @claudiafratini4983 8 лет назад +1

    Ciao!! Sono una ragazza di Roma,ho fatto il test in Bocconi ad aprile per giurisprudenza,sono passata e mi trovo proprio in questi giorni a dover decidere per il mio futuro avendo la scadenza a fine mese! Affetta da un estrema disperazione casualmente ho aperto RUclips e ti ho trovata...ma ho ancora una miriade di dubbi! Sul sito non riesco a trovare informazioni chiare che mi soddisfino e mi saresti veramente di aiuto! Mi sapresti dire se gli esami del primo anno in Bocconi vengono poi riconosciuti in statale? Non essendo minimamente sicura sto valutando l'ipotesi di provare e mettermi in gioco per poi poter eventualmente tornare a Roma.Nonostante tutto comunque il dubbio rimane sempre se il gioco possa valere la candela.Vivo in una famiglia italiana normalissima ma di certo non benestante che dovrebbe fare salti mortali per pagarmi gli studi...non voglio vivere i miei prossimi anni con il terrore e l'angoscia di dover pensare che tutti gli sforzi possano risultare vani :)

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  8 лет назад

      Ciao claudia, andiamo con ordine: non posso sapere se gli esami (quali e quanti) della Bocconi vengano riconosciuti in Statale, dato che io non ho mai fatto questo passaggio. Posso solo risponderti con buon senso, quindi probabilmente si. E' chiaro che esami come diritto privato o costituzionale che si fanno al primo anno in Bocconi siano le basi del diritto e si debbano fare ovunque, quindi mi sembra ragionevole pensare che vengano riconosciuti anche in Statale, magari con delle integrazioni da fare. Ti ricordo che cmq ci sono anche borse di studio per merito!!

  • @martinaspanu1709
    @martinaspanu1709 10 лет назад

    Video molto interessante, brava Ludo!

  • @francescamontefusco
    @francescamontefusco 10 лет назад

    ciao ludovica ! domanda rapidissima : è necessario seguire i corsi ?

  • @emanueleguidotti6698
    @emanueleguidotti6698 Год назад

    Salve sono un padre di una ragazza che vuole iscriversi alla Bocconi e fare giurisprudenza.. Volevo sapere se c'è un test d'ingresso e se è difficile?

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  Год назад +1

      sì, c'è un test d'ingresso e copre varie materie, ma fa anche media con alcuni voti degli ultimi 2 anni di liceo (almeno, "ai miei tempi", ossia 15 anni fa ormai). Penso si trovino tutte le informazioni sul sito della Bocconi comunque!

    • @emanueleguidotti6698
      @emanueleguidotti6698 Год назад

      @@LivingLaVidaLudoGrazie per la risposta

  • @Decimusiuvenalis
    @Decimusiuvenalis 9 лет назад

    Ciao,Se dovessi suggerirmi una facoltà di giurisrudenza incentrato sul diritto quale mi suggeriresti come prima scelta ? Aggiungendo poi all'equazione un probabile orientatamento verso il diritto internazionale o binazionale francese ? Grazie in anticipo!!

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  9 лет назад +1

      balu congo c'e' l'universita' di siena che fa un double degree in collaborazione con un'universita' di parigi - trascorri un paio d'anni qui e un paio d'anni li! molto interessante!

    • @Decimusiuvenalis
      @Decimusiuvenalis 9 лет назад

      ***** Si avevo sentito anche a Firenze,pero preferirei stare a Milano e poi andare in Francia,le università di Milano non permettono questo tipo di scambio?

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  9 лет назад

      balu congo che io sappia no...forse c'era anche la sapienza a roma pero'!

    • @g__esss
      @g__esss 9 лет назад +1

      balu congo La Sapienza a Roma lo fa di per certo! Fa collaborazioni anche con la Germania, gli Stati Uniti e UK, oltre che alla Francia.

  • @fabiorock97
    @fabiorock97 9 лет назад +1

    Scusami! Io dovrei entrare in Bocconi il prossimo anno. Potrei farti qualche domanda in privato? Mi saresti di aiuto davvero :)

  • @andreamartin6958
    @andreamartin6958 10 лет назад

    Posso chiederti conferma del fatto che la conoscenza del portoghese è richiesta? Io ho fatto il tuo percorso e un po' per distinguermi anni orsono decisi di studiare portoghese (variante brasiliana) e quindi l'argomento mi interessa (anche perché di giuristi che studino il portoghese non ce ne sono molti ed io ho avuto sempre la sensazione, negativa, di essere una specie di mosca bianca il cui unico vantaggio è quello di vedere film in portoghese e di leggere libri in portoghese). Grazie mille collega.

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад +1

      Beh certo che è richiesta!!! Anzi, è un grande vantaggio conoscere il portoghese (grazie ovviamente al Brasile in boom), più dello spagnolo, e secondo me negli anni verrà sempre più richiesta ed avvalorata la conoscenza di questa lingua! E poi, perchè mosca bianca scusa? La conoscenza di una lingua in più, qualunque essa sia, è sempre e comunque un valore aggiunto!

  • @eleonoravit7608
    @eleonoravit7608 8 лет назад +1

    Ciao ☺ video utilissimo, studio giurisprudenza, è da un pò che ho i dubbi si questa facoltà , l'ho scelta perché mi piacerebbe diventare avvocato, solo per questo!!! E appena ho intrapreso gli studi, sono rimasta soddisfatta, per il percorso, per il diritto e per una serie di altre cose, ma quando penso al mio sogno , vedo una strada ripida e tortuosa, molti anzi quasi tutti si lamentano di questa strada, mi consigliano di cambiare facoltà finché sono in tempo e bla bla bla, sono in crisi. . . tu , tornassi indietro, sceglieresti giurisprudenza? Se no, quale altra facoltà? e perché?

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  8 лет назад

      Ciao Eleonora, guarda io non rifarei la stessa scelta ma chiaramente io non sono te e tu non sei me! Se hai questo sogno (e continui ad averlo, nonostante gli studi, e sai cosa ti aspetta come avvocato, cioè sei magari andata in tribunale a farti un'idea, sai come funziona l'esame di abilitazione ecc), tu continua per la tua strada e non ascoltare le altre persone. È un percorso lungo e difficile, ma se l'hai già iniziato ed è la figura professionale che vuoi diventare, non mollare. Vedrai che le soddisfazioni arrivano! Così ho fatto io, anche se mi ero ormai resa conto che non faceva per me, e ho fatto la pratica e ora sto preparando l'orale. Anche perchè secondo me è difficile convertire gli anni di studio in altro corso di laurea, quindi sarebbe tempo perso ed è un peccato. Alla fine quello che ti serve è la laurea, il pezzo di carta, poi puoi fare quello che vuoi (anche non l'avvocato)!

    • @eleonoravit7608
      @eleonoravit7608 8 лет назад

      +1thepianist1 Ti ringrazio per il consiglio☺
      quando scelsi questa strada sono andata dritta fregandomene dei giudizi degli altri, e ora sarebbe un peccato arrendermi, purtroppo capitano questi periodi, dove appunto non ce la fai più a sentire i giudizi degli altri e averne la testa piena.😧
      Comunque mi dispiace che ti sei resa conto tardi che il tuo percorso di studi non faceva per te, ma fortunatamente hai ragione tu, questo percorso apre diverse strade, è questa la 'particolarità', quindi magari realizzerai lo stesso il tuo sogno, te lo auguro ☺ Grazie

  • @francescolombardo8110
    @francescolombardo8110 3 года назад

    Ciao avrei sicuro successo sei una persona coerente

  • @dakotaelle5351
    @dakotaelle5351 8 лет назад

    ciao, come ti eri preparata al test d'ingresso?

  • @elisabredariol2351
    @elisabredariol2351 4 года назад

    Ciao Ludo, gli esami in Bocconi per giurisprudenza sono più orali o più scritti?

  • @silviettacurvanord
    @silviettacurvanord 10 лет назад

    Ciao ludo, a sentire questo racconto sono semi scioccata...-.- io studio a roma a La sapienza e qui è un altro mondo, in tutti i sensi, funziona tutto male, a nessuno importa di formarti come si deve, e men che meno di trovarti un lavoro dopo.. sono sconfortata veramente...:( Oviviamente anche io ho le mie "colpe" non parlo tutte queste lingue, (ma forse avrei potuto impararle se anche da me avessero organizzato questi corsi all'estero o queste possibilità) sono indietro con gli esami.. ma qui da me l'essere preparati purtroppo non è garanzia di passare l'esame con un voto alto..mi fa piacere per te che tu invece ti sia trovata bene =)

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      Ciao silvia!! Non ti scoraggiare, le possibilità te le puoi creare anche tu organizzandoti la tua strada...è vero, da noi è tutto più strutturato e curato forse, ma ti assicuro che, pur avendo avuto molte possibilità, la maggior parte (tutte le mie estati all'estero) sono partite da mie iniziative e mie ricerche, perchè la bocconi su questi fronti (summer school) non era per niente propositiva, nè mi ha riconosciuto crediti per tutte queste attività. Idem per il lavoro, come università abbiamo un sacco di offerte di lavoro e di contatti con studi professionali, ma alla fine io il mio posto di lavoro me lo sono trovata da me...quindi non ti abbattere e comincia a setacciare il web in base a quello che vorresti per te! :)

  • @Katniss_93
    @Katniss_93 9 лет назад

    Ciao Ludovica, ho visto da pochi giorni qualche tuo video e volevo dirti che mi sembri una ragazza davvero molto sveglia e spigliata :) Io vorrei iscrivermi a Giurisprudenza quest'anno ma sono ancora indecisa tra 2/3 Università. Volevo chiederti quali sono secondo te le i fattori fondamentali da prendere in considerazione per scegliere in quale Università iscriversi (ad esempio rapporti con l'estero, la varietà di percorsi da scegliere al terzo anno, eccetera...) Mi sento davvero nel pallone. Tralaltro a me piacerebbe poter parlare con studenti/studentesse che frequentino già quelle Università ma non ne conosco nessuno e non so dove potrei chiedere :( Tu cosa mi consiglieresti di fare per raccogliere questo tipo di testimonianze? Grazie in anticipo

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  9 лет назад

      carla giulietti CIao Carla! Grazie per il "ragazza sveglia" ;) io ti consiglierei di andare a sentire qualche lezione in universita', se possibile, prima di scegliere. E poi magari di aggiungerti a qualche gruppo facebook universitario di facolta' e provare a chiedere a qualcuno o scrivere un post di richiesta informazioni generico. Per quanto riguarda i parametri da tenere in considerazione, chiaramente sono soggettivi. La cosa fondamentale e' avere un'idea della figura professionale che vorresti diventare uscita dall'universita': avvocato, magistrato, notaio, giurista d'impresa, assicuratore, settore bancario...? Vorresti lavorare in Italia o all'estero? In una realta' nazionale, piccola, o prediligi un ambiente internazionale e grande? Tutte queste risposte dovrebbero essere riflesse nei tuoi parametri di scelta dell'uni. Per una figura legale "classica" o nazionale, prediligi una realta' piccola ma tradizionale, altrimenti un corso di laurea piu' sperimentale, internazionale e vario (a discapito di professori magari meno noti e piu' giovani...).

    • @Katniss_93
      @Katniss_93 9 лет назад

      ***** Credo che il mio problema sia un pò comunque quello che avevi tu...so di voler studiare il Diritto ma non so ancora quale lavoro di preciso vorrei svolgere in futuro..e per questo motivo mi sto chiedendo se è il caso di fare la Magistrale oppure di cominciare con una triennale in servizi giuridici e poi scegliere una Magistrale in base agli interessi che avrò maturato...per poter fare l'avvocato, il giudice o il notaio non è strettamente necessaria la quinquennale giusto? Si può fare anche un 3 + 2 se non sbaglio? Posso chiederti che tipo di insegnamenti prevede il percorso "internazionale" cui hai accennato nel video? Su quali materie si concentra e a quali professioni prepara?
      P.S: Grazie mille delle tue risposte

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  9 лет назад

      carla giulietti Non me lo ricordo mi dispiace...non e' il percorso che ho scelto io (io ho fatto societario). Comunque lo trovi sul sito!! A dire il vero credo proprio che per le professioni giuridiche sia indispensabile fare la quinquennale, e in generale non so se consigliarti il 3+2 onestamente (a parte che per giurisprudenza pura non esiste piu', che io sappia...servizi giuridici o legislazione d'impresa e' proprio un'altra cosa) e non vorrei che sembrasse un'accozzaglia di percorsi per chi e' indeciso...punto di vista personale. Forse e' meglio virare su economia, se sei indecisa?

    • @neerjaaa1
      @neerjaaa1 9 лет назад +1

      carla giulietti ho il tuo stesso problema.. sono davvero indecisa se iscrivermi in giurisprudenza. Ho paura di non farcela. Sono indecisa su scienze gihridiche.. pensavo che fossero la stessa cosa...
      Vorrei che qualcuno mi aiutassi.. non conosco nessuno purtroppo... :(

  • @eleonora9258
    @eleonora9258 10 лет назад

    Ciao! Interessante il tuo video! Comunque nonostante all'inizio ero un po' scettica ho deciso di optare per la Bocconi e mi sto preparando per il test a febbraio. Posso chiederti secondo te è possibile entrare con una media del 7? Sono un po' scoraggiata in quanto forse troppo bassa...

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      Eleonora Muraglia Ciao! La media "ai miei tempi" contava solo per il 50% del test d'ingresso...io poi non lo so esattamente perche' avendo fatto la scuola tedesca la mia media era calcolata con un sistema di votazione diverso. Certo, e' piuttosto competitivo come test, ma non ti scoraggiare! Dipende anche da quale corso di laurea in particolare sceglierai...tu prova! :)

  • @HelleneBlonde
    @HelleneBlonde 8 лет назад +2

    Ludo sto riguardando questo tuo video, guarda quanto sei in gamba e ora hai un lavoro bellissimo che ti piace!!! Un abbraccio, sei in gamba, molto in gamba.. PS. Tornando indietro non rifarei neanch'io giurisprudenza, farei scienze della formazione primaria, proprio tutt'altro direi. 😂😂😂

  • @whiteintel
    @whiteintel 9 лет назад +5

    Che bello in Statale, son passati 7 mesi e non ho ancora il badge aaaaaaah che bello!

  • @manuelapedro1380
    @manuelapedro1380 8 лет назад

    Ciao! Io sono Brasiliana, ma io ho la cittadinanza italiana. Ho un grande interesse a studiare a Milano, probabilmente la facoltà di giurisprudenza.
    Pensi che io, essendo una straniera, anche con cittadinanza italiana, incontrerò molte sfide?
    Ho conoscenza di base della lingua italiana e ho estrema facilità in impararla.
    Come è stata l'integrazione degli studenti stranieri alla Bocconi?
    Grazie per l'attenzione e mi dispiace per i miei errori di grammatica!
    Complimenti per il video

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  8 лет назад

      Ciao Manuela, probabilmente giurisprudenza è una delle facoltà in cui più conta la piena padronanza della lingua italiana. È proprio importante, perchè l'italiano "giuridico" è quasi un'altra lingua, più complessa, che nella vita quotidiana non si usa 😜 detto ciò, nel mio corso c'era un ragazzo tedesco (che aveva delle basi di italiano), molto volenteroso e studioso, e si è laureato egregiamente (con molto impegno e fatica però!). Per il resto, l'integrazione degli studenti stranieri in bocconi è ottima, ce ne sono tanti anche perchè ci sono corsi di laurea interamente in inglese, solo nel corso di giurisprudenza sono pochissimi!

    • @manuelapedro1380
      @manuelapedro1380 8 лет назад

      Grazie mille, molto gentile! :) Ti è piaciuto vivere a milano?

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  8 лет назад

      Ma io sono di Milano :) solo da 2 anni vivo a Bruxelles! Comunque ti piacera', vedrai...Milano e' molto migliorata da quando l'ho lasciata!

  • @Bibboncina
    @Bibboncina 10 лет назад

    Ciao Ludo video bellissimo e interessantissimo...volevo sapere se il metodo di studio che hai spiegato in un tuo video lo hai utilizzato sempre anche nelle materie economiche ed eventualmente matematiche....grazie un abbraccio e in bocca al lupo per tutto

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      Ciao Veronica, se le materie economiche avevano parti teoriche allora provavo ad utilizzare questo metodo (ma tendenzialmente no...), però gli esami di economia erano tutti concentrati nei primi 2 anni di università, quindi non avevo ancora affinato la mia tecnica :)

    • @Bibboncina
      @Bibboncina 10 лет назад

      ***** Quindi che metodo utilizzavi??

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      facevo gli esercizi...!

  • @chiaradelcarro4696
    @chiaradelcarro4696 10 лет назад

    ciao, il tuo video mi è piaciuto moltissimo.. sto studiando in questi mesi per il test d'ammissione bocconi! ho deciso di scegliere l'università bocconi soprattutto per le materie economiche, ora ascoltando il tuo video e preparandomi per i test forse capisco che non è l'università adatta a me, sono una ragazza molto ansiosa e vorrei vivermi al meglio il periodo dell'università. Ascoltando le tue parole ho capito che l'ambiente non è il massimo, c'è molta competizione e questo mi preoccupa molto. Farò a breve il test e vedrò come andrà, vorrei un piccolo consiglio forse, come ambiente universitario, è meglio l'università Cattolica? grazie mille!!!! :)

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      chiara delcarro Ciao Chiara...beh ma io come faccio a dirtelo? Non ho frequentato la Cattolica, quindi non saprei farti dei paragoni. Tu fai il test e vedi come va: non ti preoccupare dell'ambiente. Un po' di competizione ci sta, ti aiuta a renderti anche tu piu' "competitiva" e di conseguenza a migliorare il tuo cv, se riesci a viverla nel modo giusto :) in bocca al lupo!

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      ***** ...poi magari capiti nella classe migliore del mondo con persone ragionevoli! :)

    • @ilarialivraghi6034
      @ilarialivraghi6034 9 лет назад

      chiara delcarro ciao, io frequento la cattolica anche se in un corso diverso, io mi sono trovata molto bene!! é anche vero che il mio corso è di 60 persone e di conseguenza dopo circa un mese siamo diventate un gruppo ben affiatato e ci aiutiamo a vicenda. Non posso parlare per il corso di giurisprudenza, ovviamente, ma se ti servono informazioni sono più che disponibile.

  • @fannixx1
    @fannixx1 10 лет назад

    ma quando dici che se fosse stata una triennale avresti probabilmente scelto una magistrale di economia e che hai sempre voluto fare l'avvocato… come avresti conciliato le due cose? e poi ti volevo chiedere, siccome tu dici che la bocconi non prepara benissimo sulle procedure e sull'avvocatura "tradizionale" (vero!), non sei preoccupata per l'esame di stato? come ti preparerai?….
    e poi… ci sarebbero milioni di altre domande… (scusa sono un po' in ansia! anche per me è molto stressante comunque! credo sia un problema comune di giuristi, medici e ingegneri!) grazie per la risposta :)))))))

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      Concilio le due cose dicendo che, da piccola, quello che mi immaginavo di fare "da grande" era l'avvocato, ma che, una volta intrapreso lo studio di giurisprudenza, mi sono accorta di alcune cose (tra cui i problemi di internazionalità e gli sbocchi limitati, rispetto ad una laurea in economia), che quindi dopo una triennale in giurisprudenza mi avrebbero fatto cambiare ad una specialistica in economia.
      Per l'esame di stato infatti sono MOLTO preoccupata...però che devo fare? Studierò come una dannata...poi se non lo passerò, amen, sarà destino :)

  • @crazygabsify
    @crazygabsify 10 лет назад

    Se ti piacerebbe lavorare all'estero io ti consiglierei di provare all'ambasciata italiana all'estero ... Io faccio economia ma conosco italiani che hanno fatto giurisprudenza ed ora lavorano li in America all'ambasciata. Io te lo consiglio, prova e in bocca al lupo :)

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      Certo, lo so, ma entrarci è davvero difficile, specialmente in quelle italiane, che prevedono un concorso anche solo per fare uno stage, mentre per quelle svizzere per esempio basta essere cittadini svizzeri. :)

  • @SignoraStallone
    @SignoraStallone 10 лет назад

    Aggiungo: ci sono grandi nomi? I prof sono solo prof o praticano ciò che insegnano?
    Grazie e complimenti

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад +1

      Secondo me se cerchi grandi nomi ti conviene andare in Statale...ci sono, ma principalmente si tratta di prof giovani...

    • @SignoraStallone
      @SignoraStallone 10 лет назад

      ***** molto gentile

    • @giuseppeplatania7616
      @giuseppeplatania7616 10 лет назад

      SignoraStallone se cerchi grandi nomi vai in cattolica, io ho studiato li giurisprudenza, ciao :)

  • @elusivamente
    @elusivamente 9 лет назад

    Ciao! video utilissimo, volevo chiederti se il test di ammissione è lo stesso sia per giurisprudenza sia per economia

  • @Romina995
    @Romina995 9 лет назад

    Ma questa cosa di non poter rifiutare i voti e qualcosa di giurisprudenza solamente o conta anche per tutte le lauree? stavo pensando in fare la magistrale li ma ti giuro che se non posso fare un esame piu di una volta non manderei neanche l'applicazione haha, grazie in anticipo

  • @AlessandroS.-pg6tx
    @AlessandroS.-pg6tx 4 месяца назад

    Una laurea non si nega a nessuno

  • @Magicdafne91
    @Magicdafne91 10 лет назад

    Quando dici che i tuoi colleghi lavorano, intendi dire che stanno facendo praticantato e sono retribuiti o che sono già inseriti nel mondo del lavoro?

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      praticantato, retribuito...ed è essere inseriti nel mondo del lavoro, a pieno regime ti assicuro! :)

  • @albertmaia7190
    @albertmaia7190 9 лет назад +3

    Ciao, sei troppo carina e molto sveglia, vorrei dirti di non prendere le tua scelta con troppo fatalismo, in realtà la laurea è un punto di partenza, il futuro lo potrai disegnare come meglio ti piace avendo una ottima base di lancio, una laurea made in bocconi che non è roba da poco.

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  9 лет назад +1

      +Albert Maia Grazie mille per il tuo incoraggiamento!!

  • @Lavyyy
    @Lavyyy 10 лет назад

    Deve essere proprio una bella esperienza studiare alla bocconi! Io sto per laurearmi alla magistrale in economia ma alla sapienza, qui ovviamente tutto quello che hai detto non c'è, ma giustamente si tratta di prezzi decisamente diversi XD
    Grazie per questo video, è stato molto interessante!
    Ah stranissimo il fatto di non poter rifiutare i voti, da un lato è un incentivo a studiare veramente bene, ma dall'altro penso che sarei morta di paura e di ansia per qualsiasi esame ahahha

  • @misslaura903
    @misslaura903 10 лет назад +1

    non studio giurisprudenza ma ho visto per curiosità il video..la mia università pecca un sicuramente nell'organizzazione e di certo siamo molto meno seguiti!!! ma tutta questa competitività, il livello necessariamente alto, il fatto di dover stare costantemente alla pari con gli esami e doversi laureare per forza entro una certa data non ti ha portato all'esaurimento nervoso?? ahahah! giuro io ne sarei uscita pazza..per dare il meglio di me ho bisogno di un ambiente più rilassato e disteso..(non voglio dire che cazzeggio eh! non so se mi sono spiegata) bacio

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад +1

      abbastanza!!! infatti non me la sono "goduta" per niente, non è stato un gran bel periodo in generale...poi però è migliorato, dall'erasmus in poi (proprio perchè frequentavo molto meno) :)

    • @AlessandroS.-pg6tx
      @AlessandroS.-pg6tx 4 месяца назад

      Sì il fatto che tutti ma proprio tutto riescano a laurearsi agevolmente e’ un mistero. Anche caproni che han fatto scuole dove non si studia nulla

  • @pippi1571
    @pippi1571 10 лет назад

    Ciao Ludo, molto interessante il tuo video, grazie. Ad ogni modo non la penso esattamente come te...da milanese, laureata, penso che le università private (in primis la Bocconi) non facciano rima con elevati livelli di preparazione degli studenti, anzi. I voti sono alti, é vero, ma perché una volta entrati c'è meno selezione. Questo lo dico per esperienza. La cosa migliori di queste università sono tutte quelle correlate all'organizzazione eccellente.io ho fatto il primo anno di economia in statale, poi sono andata "da un'altra parte" e ti assicuro che è tutta un'altra cosa...non voglio essere polemica, ma è così. Il nome Bocconi, dopo l'università, ti apre ancora molte porte, ma é una cosa più socio-politica che altro. Ciao

    • @LivingLaVidaLudo
      @LivingLaVidaLudo  10 лет назад

      Ciao, sono d'accordo con te sul fatto che sia il nome e non la preparazione ad aprirti molte delle porte, tuttavia, come d'altronde hai sottolineato anche tu, la selezione viene effettuata all'ingresso, quindi è chiaro che una volta entrati, la scrematura sia già stata compiuta. Per esempio, nel mio corso di laurea sono previsti 300 posti, e direi che ad arrivare alla laurea saremo stati in 280? Forse anche di più. Chi ha lasciato/cambiato il percorso è davvero un'eccezione. Tuttavia, come in tutte le università, ci sono persone più e meno brave, ma tendenzialmente, quello che volevo dire io, è che la media ponderata è piuttosto alta, e non certo perchè i professori non boccino o sparino voti alti, ti assicuro che il miei 18, 19, 20, 21 e 22 me li sono presa e portata a casa spesse volte, così come i miei 27, 28, 29, 30 e 30 e lode :)

  • @MissPukixable
    @MissPukixable 10 лет назад

    Io a ottobre inizio giurisprudenza in Cattolica a Milano :)

  • @elavel3826
    @elavel3826 8 лет назад

    "come fanno"

  • @elavel3826
    @elavel3826 8 лет назад

    basta offrire la propria tesi fanno tutte le migliori laureate della bocconi... e si arriva a girare il mondo con yacht di lusso... :) :) :)

  • @lipstickjunkielove
    @lipstickjunkielove 10 лет назад +1

    tesoro, una vita di stenti...furby

  • @sognosogno573
    @sognosogno573 10 лет назад +1

    che snob!

  • @giuseppe962
    @giuseppe962 7 лет назад

    Ciao ho appena visto i tuoi video, volevo chiederti un informazione dato che non conosco nessuno che abbia frequentato la bocconi. Ho una laurea triennale in economia aziendale però sono indeciso se fare la specialistica o un master alla bocconi. Cosa consiglieresti a chi si trova nella mia stessa situazione? Grazie mille