È 2 anni che seguo youtube e gli youtuber. Tutto grazie alla scuola perchè ero molto confusa 2 anni fa per quanto riguarda il metodo di studio. Il primo video che guardai era questo. Quindi grazie a te sono riuscita a scoprire youtube. Quindi grazie mille! Mi hai aiutato anche per il mio problema della confusione del metodo di studio; e inoltre mi hai fatto scoprire un mondo stupendo. Grazie!
caspita, grazie.. oggi mi hanno bocciato ad un esame e mi sentivo un po' una buona a nulla, ma vedere il tuo video mi ha tirata su e mi ha fatto quasi venire voglia di studiare:) mi sono scritta tutti i tuoi consigli:) grazie mille e in bocca al lupo per il tuo ultimo anno:) baci!!!!!!!
video aggiunto ai preferiti immediatamente..un po' perchè forse farò anche io giurisprudenza fra qualche mese un po' perchè è proprio un video fatto bene e completo :) complimenti!
brava, simpatica e dolce. Io apprezzo questo video che può essere un aiuto per coloro i quali hanno difficoltà a superare gli esami per mancanza di conoscenza di un metodo di studio adeguato alla materia di esame
Fantastica! consigli assolutamente giusti! io leggo e riassumo direttamente il testo sul quaderno per fare MIA la materia. una volta riassunto tutto il libro (che rimane completamente bianco senza neanche uno scarabocchio!!) rileggo i riassunti e schematizzo tutto in parole chiave su pochi fogli e da li inizia la ripetizione che è fase CHIAVE per le interrogazioni orali, posso ripetere il programma anche dieci volte! si migliora il lessico e sopratutto si fa tua la materia (cosa per me fondamentale) un libro di 600 pg lo riassumo in un mesetto e poco più 5 ore al giorno minimo di studio (all'inzio la mano faceva male ora riesco a scrivere min 20 pagine di quaderno al giorno e sono solo al secondo anno)
[...2] Comunque per imparare ci vuole dedizione totale, e mettere in gioco tutta l'intelligenza che si ha. In ogni caso, chi lo sa...imparare è tutto un fatto di testa, di personalità, e questo argomento mi affascina sempre molto! :) Chissà, mi piacerebbe studiare i progressi nello studio dei processi dell'apprendimento prima o poi, grazie ai risultati della ricerca. Non l'ho ancora detto, io studio Medicina. Bel video, di sicuro qualcosa di nuovo :) Ciao!
grazie per i consigli sono molto utili! anch'io spesso ho fatto l'errore di non ripetere ad alta voce e purtroppo è un'abitudine dura a morire sia per pigrizia sia perchè la maggior parte del tempo viene dedicato alla lettura, comprensione ed eventuale riassunto :( in bocca al lupo per la tua carriera! :)
1) Leggere e sottolineare tutto il libro in meno tempo possibile. 2) Ripetere tutto dalle 3 alle 8 volte. Almeno dalle 70 e alle 120 pagine al giorno. così le cose entrano in testa e soprattutto gli esami si preparano bene ed in fretta.
Ehiii ciaoooo e grazieee .... volevo dirti che il tuo metodo funziona alla grandeee !!! Io sono uno studente del 4° liceo ... registrando le varie lezioni( con il mio Ipod) , il lavoro mi è sembrato più piccolo .... grazieeeeeee ancora ;DD
sono le stesse IDENTICHE cose che faccio io!!!uguale anche la "personalità" nello studio,piccole strategie,pensieri vari!!TUTTO!Mi ha consolata sapere che ci sono altri/e che fanno come me.Mi sento meno "sola"!!;) un saluto e grazie:....mi hai dato carica ;)
[...] Io vedo l'apprendimento come un processo creativo. Per ora non ho ancora un metodo di studio ben collaudato, però il ripetere ha un ruolo centrale, perché ti ricordi quello che hai detto e ciò aiuta molto. Per il resto, sì, leggo e sottolineo ripetendo man mano, poi una volta finito mi lascio un bel po' per ripassare (questo sarebbe il programma, poi molte volte ho poco tempo) e il non plus ultra sarebbe ripetere altre due volte oltre la prima. [...2]
Buoni consigli! Molte cose le faccio anche io, pero il consiglio dei colori è affascinante devo provarci! Il ripetere è la parte più brutta, vedrò si forzarmi per vedere quanto è produttivo. Grazie :)
[...]concordo sul fatto che sia adatto ad uno studio di materie in cui non si deve affiancare una parte di esercitazione, come può essere il caso della matematica, allo studio teorico. il mio modo di studiare è molto simile a questo, ma i tuoi consigli mi hanno aiutata a trovare i punti deboli del mio metodo :) mi sono presa nota di tutto ciò che hai detto e sicuramente metterò tutto in pratica subito, appena inizia la scuola. grazie, mi sei stata molto utile :)
carino il video! anch'io studio giuri con la differenza che non ho mai frequentato...quindi mi affido solo ai libri e il mio metodo è più o meno lo stesso che hai tu però io schematizzo mentre leggo e sottolineo, si perde meno tempo a mio parere! :D un bacione e in bocca al lupo!
Frequentando una facoltà scientifica forse non potrò applicare alcuni dei tuoi suggerimenti, ma ho comunque apprezzato molto questo video. Chiarissimo e ben fatto, hai parlato del tuo metodo senza alcuna arroganza: mi aspettavo un video del tipo "questo è il mio modo di studiare, guarda come sono brava!", invece mi è sembrato di ascoltare i consigli di un'amica. Complimenti, davvero! :)
grazie per i tuoi preziosi consigli, è grazie alle persone come te che ci tiriamo su quando ci troviamo insicuri nel nostro metodo di studio, purtroppo ci sono persone a cui queste cose non interessano e guardano questi video solo per giudicare sono solo pettegole, se non si hanno problemi di metodo che li guardano a fare??
Sei grande... sto da due ore cercando di prepararmi psicologicamente per studiare e mi sono bastati due minuti del tuo video per darmi la forza. scusa ma sei un po' pallosa non oso pensare quante altre parole dirai nei restanti 13 minuti. Ti meriti il pollice in su per avermi dato la voglia di studiare...
Grazie per lo spunto. Io studio medicina e credo che per alcune materie vada bene. Lo proverò sicuramente. Complimenti per il video, sei stata molto precisa :) ps. non badare ai commenti negativi, il mondo è pieno di cretini e di serpi ;)
Io inizio a sottolineare e a ripetere già da subito... Poi, una volta finito il libro, inizio a ripetere minimo tre volte tutto il programma. Anche io sto a giurisprudenza e con questo metodo mi trovo benissimo...
Bel video, molte cose le faccio anche! Ho finito il primo anno di giuri e mi sono lasciata a settembre solo diritto privato romano che sarà scritto e poi (si spera) orale..In bocca al lupo per i tuoi studi!
mi sono iscritta a giurisprudenza, fin da piccola(pur non sapeno cosa fosse) dicevo che volevo fare il notaio! questo video mi è stato utile e mi ha anche rassicurato perchè il mio metodo di studio è gia ben avviato e detto da una studentessa di giurisprudenza di consola;)
ciao, ho seguito molto volentieri il tuo video. frequento ancora le superiori, quindi per ora non mi serve programmare la mega suddivisione di uno studio di un mese, come giustamente hai fatto tu in vista di un esame universitario, dato che il mio studio per una verifica (o interrogazione) si svolge per un massimo di 2 settimane circa, ad un minimo di 1/2 giorni, ma credo che questo metodo sia riadattabilissimo ad uno studio più breve. [...]
Io uso esattamente il tuo metodo di studio ma unisco la fase 1 alla fase 2, ossia leggo una pagina, sottolineo le cose importanti e poi mi faccio degli appunti perchè solitamente non mi sento del tutto estranea a ciò che leggo (sostanzialmente a lezione i professori che ho avuto io hanno fatto una sorta di "riassunto" dei libri in programma e quindi, avendo seguito attentamente e avendo già preso appunti su quell'argomento riesco già a ricordarmi qualcosa), nella fase 3 anche io ripeto e di solito gli dedico 5/7 giorni, in tutto studio circa un mesetto :) per ora i risultati sono stati soddisfacenti, quindi :)
Video molto utile! Anche io dal secondo anno ho iniziato a registrare le lezioni... purtroppo, come dici tu, non si riesci a scrivere molto a lezione e, l'ideale è registrare. Si, ci vuole una marea di tempo, però, alla fine, hai davvero una sorta di manuale più che semplici appunti!
comunque io continuo a farti tanti complimenti perchè secondo me hai un ottimo metodo di studio dal momento che ciò che espongono i professori sono frutto di loro ricerche che spesso non trovi sui libri è molto utile fare delle vere e proprie trascrizioni per non perdere neanche una parola ed è quasi certo prendere voti alti perchè è inutile intraprendere un percorso se poi non dai il 110% in bocca al lupo....
Ciao ;) io studio medicina e devo dire che il tuo metodo mi sembra molto buono anche per noi. Va beh certo sono facoltà molto diverse però hanno un punto in comune: il materiare su cui preparare l'esame è enorme ( libri, slides, appunti, dispense, fotocopie......)e il tempo è molto poco . Però da noi dal secondo anno quasi tutti sbobiniamo a turno e siccome il gruppo è il 180 persone alla fine ad una persona non tocca mai più di 2 o 3 volte a semestre ;)
in pratica sono una pre-te!nel senso che:1ho smesso di suonare presto il piano per motivi personali, anche se avrei tanto voluto proseguirne lo studio!2sono al secondo anno in giurisprudenza e stavo cercando QUESTO (ora lo so) metodo di studio,perchè mi rendo conto che col mio (cioè esattamente quello che precedentemente usavi tu) non posso andare avanti. Tanto stress e risultati mediocri. Ho visto molte altre ragazze usare questo metodo..anche se sono fan del B&N ci proverò!Grazie,sei simpatica
Ciao io faccio le superiori e o iniziato a studiare con il tuo metodo che a me và molto bene... purltroppo quando vado in biblioteca io trovo sempre molta gente che parla sempre ad alta voce perciò io non mi riesco a concentrare
wow i tuoi consigli sono davvero utili anche se faticosi xD io quest'anno faccio il 5 linguistico quindi non è esattamente la stessa cosa, però spero di potere usare quello che hai detto anche per me :)
Poi per il resto, non ho nulla da obiettare contro il video della signorina, è chiaro che bisogna avere costanza, sono solo rimasto basito dal "anche i cretini possono farcela" mi sembra un modo di svalutare e sottovalutare una materia che, oltre a richiedere tanta costanza, richiede anche tanta passione.
Bel video, complimenti, come metodo di studio è buono anche se molto faticoso, io per esempio non ripeto e leggo il libro 2 volte e vado all'esame, studio giurisprudenza come te, e cmq è vero anche che ogni esame è una storia a sè, nel senso che si parte con un'idea di studio che varia a seconda della voglia, del tempo a disposizione, del periodo dell'anno, insomma ci sono un milione di variabili nella preparazione di un'esame.
Ciao! Voglio provare ad utilizzare questo metodo. Ma volevo chiederti se, una volta finita la seconda rilettura, bisogna prima fare i riassunti di tutti i capitoli e solo dopo averli finiti impararli, oppure fare i riassunti di un capitolo alla volta e imparare un capitolo alla volta. Grazie!
Sono una praticante avvocato, laureata da 7 mesi in giurisprudenza, e vedo che il mio metodo e il tuo coincidono praticamente!! :D (Tranne gli schemi nel quaderno e le sbobinature... Mi è sempre scocciato farli! :P) A tua "difesa", penso che dicendo che "giurisprudenza è una facoltà per cretini" tu intendessi dire che, in effetti, si laureano persone di intelligenza varia in giurisprudenza, dai grandi genii alle menti semplici, dunque non bisogna scoraggiarsi! Comunque, video molto utile ;)
che cosa fai durante le lezioni se poi non capisci quello che stai leggendo perché non sai di cos sta parlando il libro? a me succede ma per esami non frequentati
Apprezzo molto la tua franchezza; è difficile trovare qualcuno che, sinceramente, condivida il suo metodo di studio. Come fai ad intervallare lo studio del pianoforte con giurisprudenza? quante ore dedichi a uno e quante all'altro? Grazie.
a volte serve, comunque conosco persone che fanno l'università senza prendere appunti, quindi la cosa rimane soggettiva...dipende soprattutto dalla facoltà e da cosa vuole sentire il prof all'esame: alcuni chiedono solo le loro parole
il mio metodo di studio, che mi ha salvato in diverse situazioni (nell'ultima sessione ho dato tre esami da nove crediti ciascuno in meno di dieci giorni, dedicando ad ognuno non più di cinque giorni... non erano materie difficili da comprendere però comunque di roba da sapere a memoria ce n'era e anche tanta): 1. prendere appunti (facoltativo, se necessario): ma non prendeteli scrivendo un testo di senso compiuto, ci credo che poi si perde il filo, sintetizzate, tagliate preposizioni, articoli
comunque è ovvio che è un metodo che io non posso usare, dovendo studiare spesso su più di 10 libri e dovendo riprendere spesso il materiale delle discipline fondanti
su carta, anzi credo che per me sia questo il vero apprendimento. ad esempio quando seguo le lezioni e prendo appunti,oppure quando leggo i testi d'esame senza rielaborarli, le cose imparate in classe mi scivolano via dalla mente, senza depositarsi come accade in questa fase. 3. se avete schematizzato bene la maggior parte delle cose vi sarà entrata in testa e dovrete solo preoccuparvi di memorizzare date o cose così, senza più aprir libri (il che a me mette molta più ansia di leggere gli schemi
Ciao :) Ognuno ha il suo metodo, personalmente con il tuo (che mettevo in atto anni fa) non mi trovo bene. Non ripeto praticamente mai. Solo per esami orali particolarmente tosti, dove voglio testare più che altro l'esposizione. Ma nel mio caso ripetere non solo non mi aiuta a ricordare, ma risulta una perdita di tempo enorme D: Oltre a portarmi a continue distrazioni (mi fa sentire particolarmente stupida). Ma questo è un "problema" mio. ^_^
Ciao! Sono anche io una studentessa di giurisprudenza..anzi, ormai sono laureanda!=) il metodo di studio lo hai spiegato molto bene e mi ci ritrovo abbastanza! Anche se ognuno ha il suo! Però devo farti una "critica"... forse ti sei espressa male o forse volevi dire davvero quello che hai detto. Giurisprudenza non è assolutamente una facoltà per cretini!Non serve soltanto stare seduti su una sedia per ore e il gioco è fatto! Io in questi 5 anni mi sono fatta il mazzo e continuo tuttora!!!
ahahahahah anch'io grosso modo faccio come te... solo che non sempre riesco a farlo la cosa che mi ha fatto sorridere è stata la registrazione della tua voce... ahahahah l'ho fatto anch'io con scarsi risultati :) Ciao
85% della memoria è fotografica :) per questo ti ricordi maggiormente una cosa che vedi, infatti una delle tecniche di memoria è associare un'immagine ad una parola o concetto che si vuole ricordare, cmq brava :)
Molto interessante questo video, anche io ho un metodo simile, non leggo prima tutto quanto ma comunque leggo, sottolineo e riassumo. L'unico problema che ho è con la ripetizione finale, se ho dei concetti molto "legati tra loro" logicamente, quei concetti un po' tecnici allora li ripeto, se no se si tratta di cose discorsive la prima volta le ripeto al mio meglio, la seconda volta un po' peggio, la terza peggio ancora... :(
Alt. Alt. Non ho nulla da dire contro il soggetto del video ma, oggettivamente, avere la parlantina può essere la prerogativa di chiunque, avere LE CONOSCENZE è diverso. Puoi avere tutta la parlantina che vuoi ma se parli a vanvera e non ti fai capire fai un buco nell'acqua.
Ciao! grazie per il video!anche io ho utilizzato questo metodo per una materia abbastanza pesante ed hoottenuto degli ottimi risultati ^_^ adesso lo sto riutilizzando e son arrivata nella fase della scrittura...l'esame è alle porte e mi sembra di troppo tempo quando scrivo..anche se poi i concetti in relatà li so meglio..non so se continuare a scrivere..ti sei ritrovata in questa situazione?un consiglio?anche perchè scrivendo integro 3 libri..grazie in anticipo,un bacio :*
2. sottolineate e fate schemi che siano abbastanza completi da non dover più aprire il libro ma tenendo conto del tempo che potete dedicare all'esame (questo è sempre il mio problema, di solito non ho mai tempo per gli ultimi capitoli e li leggo al volo). ho notato che è meglio fare schemi rielabolando i concetti con parole proprie e scrivendoli per bene
Ciao! i tuoi consigli mi sono serviti davvero tanto... Ho ancora un piccolo dubbio.. Anche io studio giurisprudenza e sono al secondo anno... hai un consiglio x riuscire a studiare più materie contemporaneamente?
wow..nn pensavo ci fossero delle persone che studiassero esattamente cm me! e cmq è vero che studiare mentre si seguono le lezioni aiuta tanto..provare per credere ;)
Ogni corso universitario ha una propria difficoltà e la differenza la fanno la capacità e la predisposizione di ogni singola persona verso un determinato percorso formativo. Sarebbe stato più corretto affermare che Giurisprudenza non è una facoltà per tutti. Il suggerimento migliore che si possa dare a una persona che voglia iscriversi all' Università è quello di optare per una scelta di cuore/passione e non di utilità in relazione al "minimo di costanza e volontà". Un collega!
Ah un paio di cose sul "possono studiare giurisprudenza anche i cretini", beh quì non sono proprio d'accordo e come me ce ne sono altri a quanto pare, non ci sono numeri e formule, ma da giurista, visto che sei quasi laureata, saprai bene il valore di ogni parola del codice, che può cambiare il senso di una disposizione;spiegare la legge a un profano è come per un prof di matematica spiegare le funzioni, e, purtroppo, non basta solo la buona volontà, ci vuole anche molta testa e capacità.
hai dato degli ottimi consigli, peccato che queste perle di saggezza vengano fuori sempre sul punto di laurearsi!! =) si impara a studiare quando ormai si è finito di farlo! XD
Concludendo vedo la laurea un traguardo che dovrebbe essere di pochi nel senso di darle un valore esclusivo, come per tutte le cose in edizione limitata, hanno più valore. È inutile avere milioni di laureati "disperati", penso ci vorrebbero selezioni più dure e chi non passa scelga la via lavorativa. Spero di essermi spiegata, mi piacerebbe avere risposte per capire le vostre idee. Grazie! (Si aprirà il discorso "lavoro" ma veramente, è appurato che l'uni non sia un'alternativa duratura)
Ciao! Mi piacerebbe parlare con te in modo tranquillo perché è un argomento che mi interessa. Io ho fatto 2 mesi di lingue e lett. straniere e poi ho mollato perché ritenevo inutili le materie "complementari" diciamo. Allora, dici che alcune facoltà le possano fare anche i cretini. Ho capito quello che vuoi dire, però: non sembra anche a te che l'uni sia diventata un ripiego, quasi un obbligo? Come se tutti pensassero di poterla fare?
due domande, primo quanto prendi di solito agli esami? che media hai? secondo,mia sorella ha solo 15 giorni per un esame di scienze politiche cosa consiglieresti?
secondo me intendeva solamente che se uno si mette d'impegno e volontà, riesce a laurearsi in giurisprudenza. poi un conto è laurearsi con ottima votazione, in tempo e senza passi falsi, un altro laurearsi con fatica. alla fine giurisprudenza è più che altro studiare leggi, commi e avere memoria, differente che matematica o chimica e così via. poi la difficoltà è soggettiva, c'è chi riesce meglio in una o nell'altra cosa, ma non posso che darle ragione!
ma se a uno capita di avere più esami nello stessi periodo? in questo caso (questo semestre ne ho avuti 4 in 1 settimana) non posso dedicare 2 mesi ad un esame. ti è mai capitato? come hai risolto?
dipende dalla facoltà , io faccio giurisprudenza a milano e non mi è mai capitato di avere più esami insieme..li organizzi tu . se sei fuoricorso è un conto,ma se sei in corso sono organizzati bene gli esami ( poi ripeto dipende dalla facoltà e da come ti organizzi tu ).
Faccio psicologia e non pensavo ci fosse qualcuno che utilizzasse il mio stesso metodo..anche se io ripeto una volta in più! Lo considero lungo e stancante..il periodo esami è un incubo, però riesco a ottenere voti sempre molto alti!
Che brutte tutte queste polemiche sotto il video... Le trovo inutili e del tutto ingiustificate!!! Secondo me hai dato consigli utili e sinceri! :) Tra l'altro il nostro metodo di studio concide quasi perfettamente...solo che io ogni tanto ho enormi cali di motivazione e passerei le mie giornate a vegetare sul divano! Un po' come adesso, in effetti... che sono qui su RUclips invece che a scrivere la tesi! Ah, che forza che ci vuole!!! :) Baci
se prendi gli appunti con le mind maps (tony buzan) ed impari metodi di memorizzazione e lettura veloce riuscirai ad ottenere buoni risultati in minor tempo. un saluto
Ciao Ludo! Sono capitata sul tuo video casualmente e volevo ringraziarti del contributo dato. :) Io sono alla ricerca disperata di un buon metodo di studio e questo ormai da 3 anni. Purtroppo ho la netta sensazione che la Dsm non mi (ci, casomai condividessi il mio pensiero) abbia regalato le basi in materia. Giurisprudenza è tosta e il mio metodo applicato fino ad ora, è molto simile al tuo. Però mi sono accorta che non posso continuare così....
È 2 anni che seguo youtube e gli youtuber. Tutto grazie alla scuola perchè ero molto confusa 2 anni fa per quanto riguarda il metodo di studio. Il primo video che guardai era questo. Quindi grazie a te sono riuscita a scoprire youtube. Quindi grazie mille! Mi hai aiutato anche per il mio problema della confusione del metodo di studio; e inoltre mi hai fatto scoprire un mondo stupendo. Grazie!
caspita, grazie.. oggi mi hanno bocciato ad un esame e mi sentivo un po' una buona a nulla, ma vedere il tuo video mi ha tirata su e mi ha fatto quasi venire voglia di studiare:) mi sono scritta tutti i tuoi consigli:) grazie mille e in bocca al lupo per il tuo ultimo anno:) baci!!!!!!!
video aggiunto ai preferiti immediatamente..un po' perchè forse farò anche io giurisprudenza fra qualche mese un po' perchè è proprio un video fatto bene e completo :) complimenti!
brava, simpatica e dolce.
Io apprezzo questo video che può essere un aiuto per coloro i quali hanno difficoltà a superare gli esami per mancanza di conoscenza di un metodo di studio adeguato alla materia di esame
sono ancora in 1a media, mi stai mettendo un'ansia tremenda, non avrei dovuto guardare qst video...
giustissimo ripetere a voce alta! grazie per questo video, è stato molto utile... Mi mancano 5 esami, non vedo l'ora di finire!!! :)
Fantastica! consigli assolutamente giusti! io leggo e riassumo direttamente il testo sul quaderno per fare MIA la materia. una volta riassunto tutto il libro (che rimane completamente bianco senza neanche uno scarabocchio!!) rileggo i riassunti e schematizzo tutto in parole chiave su pochi fogli e da li inizia la ripetizione che è fase CHIAVE per le interrogazioni orali, posso ripetere il programma anche dieci volte! si migliora il lessico e sopratutto si fa tua la materia (cosa per me fondamentale) un libro di 600 pg lo riassumo in un mesetto e poco più 5 ore al giorno minimo di studio (all'inzio la mano faceva male ora riesco a scrivere min 20 pagine di quaderno al giorno e sono solo al secondo anno)
[...2] Comunque per imparare ci vuole dedizione totale, e mettere in gioco tutta l'intelligenza che si ha. In ogni caso, chi lo sa...imparare è tutto un fatto di testa, di personalità, e questo argomento mi affascina sempre molto! :) Chissà, mi piacerebbe studiare i progressi nello studio dei processi dell'apprendimento prima o poi, grazie ai risultati della ricerca. Non l'ho ancora detto, io studio Medicina. Bel video, di sicuro qualcosa di nuovo :) Ciao!
Sono molto contenta che tu abbia rimesso questo video :)
grazie per i consigli sono molto utili! anch'io spesso ho fatto l'errore di non ripetere ad alta voce e purtroppo è un'abitudine dura a morire sia per pigrizia sia perchè la maggior parte del tempo viene dedicato alla lettura, comprensione ed eventuale riassunto :( in bocca al lupo per la tua carriera! :)
Quant'è vero... anch'io non ho voglia di ripetere per paura del confronto! brava dici cose giuste ;)
1) Leggere e sottolineare tutto il libro in meno tempo possibile.
2) Ripetere tutto dalle 3 alle 8 volte. Almeno dalle 70 e alle 120 pagine al giorno.
così le cose entrano in testa e soprattutto gli esami si preparano bene ed in fretta.
Ehiii ciaoooo e grazieee .... volevo dirti che il tuo metodo funziona alla grandeee !!! Io sono uno studente del 4° liceo ... registrando le varie lezioni( con il mio Ipod) , il lavoro mi è sembrato più piccolo .... grazieeeeeee ancora ;DD
sono le stesse IDENTICHE cose che faccio io!!!uguale anche la "personalità" nello studio,piccole strategie,pensieri vari!!TUTTO!Mi ha consolata sapere che ci sono altri/e che fanno come me.Mi sento meno "sola"!!;) un saluto e grazie:....mi hai dato carica ;)
9 ore e mezza al giorno di studio? OMG non voglio l'uni!!!!
[...] Io vedo l'apprendimento come un processo creativo. Per ora non ho ancora un metodo di studio ben collaudato, però il ripetere ha un ruolo centrale, perché ti ricordi quello che hai detto e ciò aiuta molto. Per il resto, sì, leggo e sottolineo ripetendo man mano, poi una volta finito mi lascio un bel po' per ripassare (questo sarebbe il programma, poi molte volte ho poco tempo) e il non plus ultra sarebbe ripetere altre due volte oltre la prima. [...2]
Buoni consigli!
Molte cose le faccio anche io, pero il consiglio dei colori è affascinante devo provarci!
Il ripetere è la parte più brutta, vedrò si forzarmi per vedere quanto è produttivo.
Grazie :)
se facessi cosi mi servirebbero circa dieci anni per preparare un esame, comunque 10 e lode alla tua pazienza!
[...]concordo sul fatto che sia adatto ad uno studio di materie in cui non si deve affiancare una parte di esercitazione, come può essere il caso della matematica, allo studio teorico. il mio modo di studiare è molto simile a questo, ma i tuoi consigli mi hanno aiutata a trovare i punti deboli del mio metodo :) mi sono presa nota di tutto ciò che hai detto e sicuramente metterò tutto in pratica subito, appena inizia la scuola. grazie, mi sei stata molto utile :)
Sono capitata qui per caso e mi chiedo...come fai a paragonare giurisprudenza a lingue? Semplice curiosità: secondo te cos'hanno in comune?
carino il video!
anch'io studio giuri con la differenza che non ho mai frequentato...quindi mi affido solo ai libri e il mio metodo è più o meno lo stesso che hai tu però io schematizzo mentre leggo e sottolineo, si perde meno tempo a mio parere! :D
un bacione e in bocca al lupo!
ahah, verissimo, ha saputo dare alla questione una definizione esemplare, brava Ludo! =)
Frequentando una facoltà scientifica forse non potrò applicare alcuni dei tuoi suggerimenti, ma ho comunque apprezzato molto questo video.
Chiarissimo e ben fatto, hai parlato del tuo metodo senza alcuna arroganza: mi aspettavo un video del tipo "questo è il mio modo di studiare, guarda come sono brava!", invece mi è sembrato di ascoltare i consigli di un'amica.
Complimenti, davvero! :)
grazie per i tuoi preziosi consigli, è grazie alle persone come te che ci tiriamo su quando ci troviamo insicuri nel nostro metodo di studio, purtroppo ci sono persone a cui queste cose non interessano e guardano questi video solo per giudicare sono solo pettegole, se non si hanno problemi di metodo che li guardano a fare??
Sei grande... sto da due ore cercando di prepararmi psicologicamente per studiare
e mi sono bastati due minuti del tuo video per darmi la forza.
scusa ma sei un po' pallosa non oso pensare quante altre parole dirai nei restanti 13 minuti.
Ti meriti il pollice in su per avermi dato la voglia di studiare...
Grazie per lo spunto. Io studio medicina e credo che per alcune materie vada bene. Lo proverò sicuramente. Complimenti per il video, sei stata molto precisa :)
ps. non badare ai commenti negativi, il mondo è pieno di cretini e di serpi ;)
Sei un fiore splendente su youtube, Ludovica!
Wow, grazie!
Io inizio a sottolineare e a ripetere già da subito... Poi, una volta finito il libro, inizio a ripetere minimo tre volte tutto il programma. Anche io sto a giurisprudenza e con questo metodo mi trovo benissimo...
Siamo identiche! :D
In bocca al lupo per tutto! :)
Bel video, molte cose le faccio anche! Ho finito il primo anno di giuri e mi sono lasciata a settembre solo diritto privato romano che sarà scritto e poi (si spera) orale..In bocca al lupo per i tuoi studi!
mi sono iscritta a giurisprudenza, fin da piccola(pur non sapeno cosa fosse) dicevo che volevo fare il notaio! questo video mi è stato utile e mi ha anche rassicurato perchè il mio metodo di studio è gia ben avviato e detto da una studentessa di giurisprudenza di consola;)
ciao, ho seguito molto volentieri il tuo video. frequento ancora le superiori, quindi per ora non mi serve programmare la mega suddivisione di uno studio di un mese, come giustamente hai fatto tu in vista di un esame universitario, dato che il mio studio per una verifica (o interrogazione) si svolge per un massimo di 2 settimane circa, ad un minimo di 1/2 giorni, ma credo che questo metodo sia riadattabilissimo ad uno studio più breve. [...]
ma perche questo video spunta come correlato alla tonificazione degli addominali? ahha
Io uso esattamente il tuo metodo di studio ma unisco la fase 1 alla fase 2, ossia leggo una pagina, sottolineo le cose importanti e poi mi faccio degli appunti perchè solitamente non mi sento del tutto estranea a ciò che leggo (sostanzialmente a lezione i professori che ho avuto io hanno fatto una sorta di "riassunto" dei libri in programma e quindi, avendo seguito attentamente e avendo già preso appunti su quell'argomento riesco già a ricordarmi qualcosa), nella fase 3 anche io ripeto e di solito gli dedico 5/7 giorni, in tutto studio circa un mesetto :) per ora i risultati sono stati soddisfacenti, quindi :)
Y
Video molto utile! Anche io dal secondo anno ho iniziato a registrare le lezioni... purtroppo, come dici tu, non si riesci a scrivere molto a lezione e, l'ideale è registrare.
Si, ci vuole una marea di tempo, però, alla fine, hai davvero una sorta di manuale più che semplici appunti!
comunque io continuo a farti tanti complimenti perchè secondo me hai un ottimo metodo di studio dal momento che ciò che espongono i professori sono frutto di loro ricerche che spesso non trovi sui libri è molto utile fare delle vere e proprie trascrizioni per non perdere neanche una parola ed è quasi certo prendere voti alti perchè è inutile intraprendere un percorso se poi non dai il 110% in bocca al lupo....
Ciao ;) io studio medicina e devo dire che il tuo metodo mi sembra molto buono anche per noi. Va beh certo sono facoltà molto diverse però hanno un punto in comune: il materiare su cui preparare l'esame è enorme ( libri, slides, appunti, dispense, fotocopie......)e il tempo è molto poco . Però da noi dal secondo anno quasi tutti sbobiniamo a turno e siccome il gruppo è il 180 persone alla fine ad una persona non tocca mai più di 2 o 3 volte a semestre ;)
in pratica sono una pre-te!nel senso che:1ho smesso di suonare presto il piano per motivi personali, anche se avrei tanto voluto proseguirne lo studio!2sono al secondo anno in giurisprudenza e stavo cercando QUESTO (ora lo so) metodo di studio,perchè mi rendo conto che col mio (cioè esattamente quello che precedentemente usavi tu) non posso andare avanti. Tanto stress e risultati mediocri. Ho visto molte altre ragazze usare questo metodo..anche se sono fan del B&N ci proverò!Grazie,sei simpatica
Sei simpaticissima e ho ritrovato molto di me in questo video :)
Ciao io faccio le superiori e o iniziato a studiare con il tuo metodo che a me và molto bene...
purltroppo quando vado in biblioteca io trovo sempre molta gente che parla sempre ad alta voce perciò io non mi riesco a concentrare
wow i tuoi consigli sono davvero utili anche se faticosi xD io quest'anno faccio il 5 linguistico quindi non è esattamente la stessa cosa, però spero di potere usare quello che hai detto anche per me :)
Poi per il resto, non ho nulla da obiettare contro il video della signorina, è chiaro che bisogna avere costanza, sono solo rimasto basito dal "anche i cretini possono farcela" mi sembra un modo di svalutare e sottovalutare una materia che, oltre a richiedere tanta costanza, richiede anche tanta passione.
Bel video, complimenti, come metodo di studio è buono anche se molto faticoso, io per esempio non ripeto e leggo il libro 2 volte e vado all'esame, studio giurisprudenza come te, e cmq è vero anche che ogni esame è una storia a sè, nel senso che si parte con un'idea di studio che varia a seconda della voglia, del tempo a disposizione, del periodo dell'anno, insomma ci sono un milione di variabili nella preparazione di un'esame.
Ciao! Voglio provare ad utilizzare questo metodo. Ma volevo chiederti se, una volta finita la seconda rilettura, bisogna prima fare i riassunti di tutti i capitoli e solo dopo averli finiti impararli, oppure fare i riassunti di un capitolo alla volta e imparare un capitolo alla volta. Grazie!
Sono una praticante avvocato, laureata da 7 mesi in giurisprudenza, e vedo che il mio metodo e il tuo coincidono praticamente!! :D (Tranne gli schemi nel quaderno e le sbobinature... Mi è sempre scocciato farli! :P)
A tua "difesa", penso che dicendo che "giurisprudenza è una facoltà per cretini" tu intendessi dire che, in effetti, si laureano persone di intelligenza varia in giurisprudenza, dai grandi genii alle menti semplici, dunque non bisogna scoraggiarsi!
Comunque, video molto utile ;)
studio chimica ma il video mi aveva preso troppo bene. Complimenti !
che cosa fai durante le lezioni se poi non capisci quello che stai leggendo perché non sai di cos sta parlando il libro? a me succede ma per esami non frequentati
Apprezzo molto la tua franchezza; è difficile trovare qualcuno che, sinceramente, condivida il suo metodo di studio. Come fai ad intervallare lo studio del pianoforte con giurisprudenza? quante ore dedichi a uno e quante all'altro? Grazie.
a volte serve, comunque conosco persone che fanno l'università senza prendere appunti, quindi la cosa rimane soggettiva...dipende soprattutto dalla facoltà e da cosa vuole sentire il prof all'esame: alcuni chiedono solo le loro parole
Peccato per tutti i commenti negativi che ti hanno scritto, secondo me hai detto delle cose sensate. E condivido il metodo di studio.
il mio metodo di studio, che mi ha salvato in diverse situazioni (nell'ultima sessione ho dato tre esami da nove crediti ciascuno in meno di dieci giorni, dedicando ad ognuno non più di cinque giorni... non erano materie difficili da comprendere però comunque di roba da sapere a memoria ce n'era e anche tanta):
1. prendere appunti (facoltativo, se necessario): ma non prendeteli scrivendo un testo di senso compiuto, ci credo che poi si perde il filo, sintetizzate, tagliate preposizioni, articoli
comunque è ovvio che è un metodo che io non posso usare, dovendo studiare spesso su più di 10 libri e dovendo riprendere spesso il materiale delle discipline fondanti
su carta, anzi credo che per me sia questo il vero apprendimento. ad esempio quando seguo le lezioni e prendo appunti,oppure quando leggo i testi d'esame senza rielaborarli, le cose imparate in classe mi scivolano via dalla mente, senza depositarsi come accade in questa fase.
3. se avete schematizzato bene la maggior parte delle cose vi sarà entrata in testa e dovrete solo preoccuparvi di memorizzare date o cose così, senza più aprir libri (il che a me mette molta più ansia di leggere gli schemi
grazie, mi è stato molto utile..anche io come te sono una pigrona e penso che questo metodo di studio che hai descritto sia molto buono :)
certi cose che hai detto mi hanno aiutato
Ciao :) Ognuno ha il suo metodo, personalmente con il tuo (che mettevo in atto anni fa) non mi trovo bene. Non ripeto praticamente mai. Solo per esami orali particolarmente tosti, dove voglio testare più che altro l'esposizione. Ma nel mio caso ripetere non solo non mi aiuta a ricordare, ma risulta una perdita di tempo enorme D: Oltre a portarmi a continue distrazioni (mi fa sentire particolarmente stupida). Ma questo è un "problema" mio. ^_^
Ciao! Sono anche io una studentessa di giurisprudenza..anzi, ormai sono laureanda!=) il metodo di studio lo hai spiegato molto bene e mi ci ritrovo abbastanza! Anche se ognuno ha il suo! Però devo farti una "critica"... forse ti sei espressa male o forse volevi dire davvero quello che hai detto.
Giurisprudenza non è assolutamente una facoltà per cretini!Non serve soltanto stare seduti su una sedia per ore e il gioco è fatto! Io in questi 5 anni mi sono fatta il mazzo e continuo tuttora!!!
non ti preoccupare non sono tanto diversi dalle interrogazioni a scuola...
ahahahahah anch'io grosso modo faccio come te... solo che non sempre riesco a farlo
la cosa che mi ha fatto sorridere è stata la registrazione della tua voce... ahahahah l'ho fatto anch'io con scarsi risultati :) Ciao
85% della memoria è fotografica :) per questo ti ricordi maggiormente una cosa che vedi, infatti una delle tecniche di memoria è associare un'immagine ad una parola o concetto che si vuole ricordare, cmq brava :)
Molto interessante questo video, anche io ho un metodo simile, non leggo prima tutto quanto ma comunque leggo, sottolineo e riassumo. L'unico problema che ho è con la ripetizione finale, se ho dei concetti molto "legati tra loro" logicamente, quei concetti un po' tecnici allora li ripeto, se no se si tratta di cose discorsive la prima volta le ripeto al mio meglio, la seconda volta un po' peggio, la terza peggio ancora... :(
Alt. Alt. Non ho nulla da dire contro il soggetto del video ma, oggettivamente, avere la parlantina può essere la prerogativa di chiunque, avere LE CONOSCENZE è diverso. Puoi avere tutta la parlantina che vuoi ma se parli a vanvera e non ti fai capire fai un buco nell'acqua.
Per sapere, che università fai? Milano?
Ciao! grazie per il video!anche io ho utilizzato questo metodo per una materia abbastanza pesante ed hoottenuto degli ottimi risultati ^_^
adesso lo sto riutilizzando e son arrivata nella fase della scrittura...l'esame è alle porte e mi sembra di troppo tempo quando scrivo..anche se poi i concetti in relatà li so meglio..non so se continuare a scrivere..ti sei ritrovata in questa situazione?un consiglio?anche perchè scrivendo integro 3 libri..grazie in anticipo,un bacio :*
L'UNICA COSA QUANDO NN MI DANNO LIBRI DI RIFERIMENTO SALTO LA SECONDA FASE E SCRivo sulle slide!
2. sottolineate e fate schemi che siano abbastanza completi da non dover più aprire il libro ma tenendo conto del tempo che potete dedicare all'esame (questo è sempre il mio problema, di solito non ho mai tempo per gli ultimi capitoli e li leggo al volo). ho notato che è meglio fare schemi rielabolando i concetti con parole proprie e scrivendoli per bene
Ciao! i tuoi consigli mi sono serviti davvero tanto... Ho ancora un piccolo dubbio.. Anche io studio giurisprudenza e sono al secondo anno... hai un consiglio x riuscire a studiare più materie contemporaneamente?
KE MEDIA HAI?
wow..nn pensavo ci fossero delle persone che studiassero esattamente cm me! e cmq è vero che studiare mentre si seguono le lezioni aiuta tanto..provare per credere ;)
infatti giuri ha il massimo il record di fuoricorso
Ogni corso universitario ha una propria difficoltà e la differenza la fanno la capacità e la predisposizione di ogni singola persona verso un determinato percorso formativo. Sarebbe stato più corretto affermare che Giurisprudenza non è una facoltà per tutti. Il suggerimento migliore che si possa dare a una persona che voglia iscriversi all' Università è quello di optare per una scelta di cuore/passione e non di utilità in relazione al "minimo di costanza e volontà".
Un collega!
Il metodo di studio è troppo personale per poter pensare di ottenere risultati con quello degli altri, ma grazie per la condivisione.
Ah un paio di cose sul "possono studiare giurisprudenza anche i cretini", beh quì non sono proprio d'accordo e come me ce ne sono altri a quanto pare, non ci sono numeri e formule, ma da giurista, visto che sei quasi laureata, saprai bene il valore di ogni parola del codice, che può cambiare il senso di una disposizione;spiegare la legge a un profano è come per un prof di matematica spiegare le funzioni, e, purtroppo, non basta solo la buona volontà, ci vuole anche molta testa e capacità.
hai dato degli ottimi consigli, peccato che queste perle di saggezza vengano fuori sempre sul punto di laurearsi!! =) si impara a studiare quando ormai si è finito di farlo! XD
statale o cattolica?
Concludendo vedo la laurea un traguardo che dovrebbe essere di pochi nel senso di darle un valore esclusivo, come per tutte le cose in edizione limitata, hanno più valore. È inutile avere milioni di laureati "disperati", penso ci vorrebbero selezioni più dure e chi non passa scelga la via lavorativa. Spero di essermi spiegata, mi piacerebbe avere risposte per capire le vostre idee. Grazie! (Si aprirà il discorso "lavoro" ma veramente, è appurato che l'uni non sia un'alternativa duratura)
Ciao! Mi piacerebbe parlare con te in modo tranquillo perché è un argomento che mi interessa. Io ho fatto 2 mesi di lingue e lett. straniere e poi ho mollato perché ritenevo inutili le materie "complementari" diciamo. Allora, dici che alcune facoltà le possano fare anche i cretini. Ho capito quello che vuoi dire, però: non sembra anche a te che l'uni sia diventata un ripiego, quasi un obbligo? Come se tutti pensassero di poterla fare?
Studi alla statale di Milano??
due domande,
primo quanto prendi di solito agli esami?
che media hai?
secondo,mia sorella ha solo 15 giorni per un esame di scienze politiche cosa consiglieresti?
Ciao! Ho scoperto che in fatto di studio siamo uguali! Posso stare anche ore a leggere e sottolineare ma quando si tratta di ripetere.....
ps- concordo pienamente, bisogna studiare e ragionare, certo, ma non è una facoltà difficile, basti vedere le percentuali di abbandono...
ahahahah oddio l'ho visto per puro caso questo video ma fa troppo ridereeeee!!!
secondo me intendeva solamente che se uno si mette d'impegno e volontà, riesce a laurearsi in giurisprudenza. poi un conto è laurearsi con ottima votazione, in tempo e senza passi falsi, un altro laurearsi con fatica. alla fine giurisprudenza è più che altro studiare leggi, commi e avere memoria, differente che matematica o chimica e così via. poi la difficoltà è soggettiva, c'è chi riesce meglio in una o nell'altra cosa, ma non posso che darle ragione!
ma se a uno capita di avere più esami nello stessi periodo? in questo caso (questo semestre ne ho avuti 4 in 1 settimana) non posso dedicare 2 mesi ad un esame. ti è mai capitato? come hai risolto?
dipende dalla facoltà , io faccio giurisprudenza a milano e non mi è mai capitato di avere più esami insieme..li organizzi tu . se sei fuoricorso è un conto,ma se sei in corso sono organizzati bene gli esami ( poi ripeto dipende dalla facoltà e da come ti organizzi tu ).
Faccio psicologia e non pensavo ci fosse qualcuno che utilizzasse il mio stesso metodo..anche se io ripeto una volta in più! Lo considero lungo e stancante..il periodo esami è un incubo, però riesco a ottenere voti sempre molto alti!
PS.: all'orale si può sempre improvvisare ed arrivare alla risposta ragionando...
SEI UNA GRANDE!
COME TI CHIAMI SU FACEBOOK?
HO DELLE DOMANDE DA FARTI PLZ
BELLISSIMO QST VIDEO
abbiamo lo stesso metodo,e io faccio ingegneria!l'unica cosa diversa è che io devo memorizzar teoremi,formule e grafici e in + ho l'esame scritto!
Che brutte tutte queste polemiche sotto il video... Le trovo inutili e del tutto ingiustificate!!! Secondo me hai dato consigli utili e sinceri! :) Tra l'altro il nostro metodo di studio concide quasi perfettamente...solo che io ogni tanto ho enormi cali di motivazione e passerei le mie giornate a vegetare sul divano! Un po' come adesso, in effetti... che sono qui su RUclips invece che a scrivere la tesi! Ah, che forza che ci vuole!!! :)
Baci
Molto utile, grazie!
ahh allora funziona la cosa dell'ipod! ahah
vorrei scegliere anche io giurisprudenza all'università.. ma sono davvero indecisa!
se prendi gli appunti con le mind maps (tony buzan) ed impari metodi di memorizzazione e lettura veloce riuscirai ad ottenere buoni risultati in minor tempo. un saluto
Sei mai andata fuori corso?
No :)
***** wow complimenti :D quante ore al giorno studiavi? nel senso escludendo sottolineature e schemi
che media hai e dove studi se posso? :)
Ciao Ludo! Sono capitata sul tuo video casualmente e volevo ringraziarti del contributo dato. :) Io sono alla ricerca disperata di un buon metodo di studio e questo ormai da 3 anni. Purtroppo ho la netta sensazione che la Dsm non mi (ci, casomai condividessi il mio pensiero) abbia regalato le basi in materia. Giurisprudenza è tosta e il mio metodo applicato fino ad ora, è molto simile al tuo. Però mi sono accorta che non posso continuare così....
sei bellissima! grazie per i consigli
Come ho fatto a finire da Piccinini a sto video? Spiegatemelo, vi prego.
Cazzo, quanto abbiamo in comune io e te... a parte il fatto che io non rileggo due volte, basta la prima sotto lineatura e poi passo a trascrivere...
Che liceo hai frequentato???