Ciao, ti è mai capitato con questi BMS in ricarica di vedere un paio di led su 4 che lampeggino molto lentamente? mi aspetterei di vedere una luce fissa quando il pacco è carico.
* i led indicano che sta bilanciando la cella ;) mette una resistenza in paralello alla cella per dissipare un pò di potenza, in quell modo evita che sale di tenssione e "aspetta" che si caricano anche i altri.... lil bilanciamento in questo caso su questo CI entra nache quando stai caricando e la differnza fra le celle e di piu di Xmillivolt fra di loro... ma solo durante la carica e solo se è messo in quella modalita... nel datasheet del chip ce descritto tutto... :) del resto si hai raggione e uno dei migliori fra i economici...
Bravo, bella spiegazione. Volevo chiederti se mi potevi consigliare un BMS 7S che sia affidabile come quelli che hai presentato con i led e con i circuiti di carica -C e di scarica -P separati. grazie
Complimenti per il video, professionale ed esplicativo. Posso chiederti dove acquistare batterie 18650 di ottima qualita ad un giusto prezzo? grazie 1000.
Il prezzo più basso lo si trova da alcuni venditori cinesi, su Aliexpress. Il problema è che in questo periodo, grazie al coronavirus, molti venditori non spediscono in Italia, oltre al fatto che i prezzi sono leggermente più alti.
Salve un' informazione per quanto riguarda i due punti di alimentazione: devo comporre un pacco batterie 3s 12,6Volt 10Ah per uno moto scooter ma l'uscita dai cavi della batterie è di 14,4 volt quando ricarica la stessa . Questo bms ha un range di alimentazione oppure devo obbligatoriamente abbassare la tensione di 1,8 volt??? Oppure contemporaneamente posso collegare i due punti sul bms uno che carica (charge) e l'altro che alimenta il bms (load)?????
Se ho capito bene il pacco batterie al litio deve sostituire una classica batteria al piombo. Quanti ampere di spunto aveva la batteria al piombo? Forse il primo problema da capire è quanti watt assorbe il motorino di avviamento, quindi in base a quello bisogna scegliere celle e BMS che supportino una corrente di spunto che ne permetta l'avvio. I BMS accettano qualsiasi tensione, non hanno controllo o regolazioni su questa, l'unico componente che potrebbe risentire sono le celle al litio che riceverebbero più tensione di quella massima, questo ne potrebbe causare un degradamento leggermente più veloce, ma più che accettabile visto che non è molta la differenza di tensione.
ciao si devo sostituire la batteria dello scooter (YUASA YTX12-BS -12 Volt 10 Ah Corrente di spunto 180A) e pensavo che era un problema quella piccola differenza di tensione quando la moto è accesa 14,4 a fronte dei 12,6 del bms . Come ho capito posso inserire i cavi della batteria suo contatti (Charge) senza nessun problema dei 14,4 volt di tensione che eroga la centralina per ricaricare la batteria quando la moto è accesa. Quale celle mi consigli adatte per la sostituzione della batt.???
Ciao. Io solitamente, per le 18650, imposto 4,2volt e 0,5ampere per ogni cella utilizzata. Nel caso di 3 celle in serie 12,6volt, nel caso di 4 celle in parallelo 2 ampere. Naturalmente è possibile ricaricarle più velocemente aumentando gli ampere ma si diminuisce la vita utile della cella. Poi dipende da quanta fretta si ha e dalle caratteristiche tecniche delle celle usate, se sono di qualità sopportano meglio la scarica/carica veloce.
Ciao. Questo video non è un tutorial su come collegare un BMS. Per scegliere un tipo di BMS o un altro si da per scontato che si sappia come funziona questa scheda e come si collega alla celle. Se ti manca qualche nozione base cerca su Google "bms connection diagram", troverai centinaia di esempi di diagrammi che mostrano come collegarli alle celle. Se invece intendi la connessione fisica dei fili alle celle, questi possono essere saldati o punzonati con apposite saldatrici. Anche per questa operazione si trovano su internet tanti tutorial passo passo. P.S. mi sono appena ricordato che in questo video ci sono anche gli schemi di connessione. Colgo l'occasione per ricordare che se non si hanno nozioni base di elettronica è meglio evitare di maneggiare celle al litio, un qualsiasi errore può facilmente innescare un incendio.
Ciao Massimiliano e grazie per i tuoi video interessanti. L'amperaggio di un MBS come lo si stabilisce ? C'è un calcolo da fare o cosa ? Ad esempio vedo che ci sono BMS 5S da 15A, da 20A, da 30A, da 40A da 50A da 100A... In base a quale criterio si scelgono ? Ho cercato dappertutto senza trovare risposta. Ti sarei davvero estremamente grato se tu potessi rispondermi. Buona giornata.
Lo devi scegliere in base a quanto assorbirà il motore che verrà collegato. Esempio pratico: se hai un pacco batterie 3S (da 12volt nominali) che dovrà alimentare un motore 12volt da 200watt, dovrai fare il semplice calcolo 200/12=16,6 saranno gli ampere che il motore richiederà alla batteria e quindi al BMS. Devi però tenere presente che i motori elettrici quando si avviano richiedono un picco di alimentazione, quindi conviene prendere un BMS che fornisca almeno il doppio degli ampere necessari, nel nostro caso 30-40ampere. Poi c'è da tenere presente che molti articoli cinesi economici riportano dati gonfiati non veritieri, quindi ci si potrebbe ritrovare con un BMS da 40 ampere ma che blocca l'output a 20-30 ampere, quindi al primo picco di avvio il motore elettrico si spegnerebbe.
@@mgadaleta Ti ringrazio davvero tanto. Io abito in provincia di Milano e se sei della zona sarei felice di potermi sdebitare offrendoti una buona pizza. Per l'eventualità la mia email è anci5019@libero.it
E' possibile fare un test solo se si dispone di un carico digitale regolabile. Questo non farebbe altro che simulare un motore con una potenza regolabile indicando sul display quanti ampere sta erogando la batteria. Ma senza attrezzatura elettronica bisogna fidarsi della dicitura sull'etichetta.
Ciao Massimiliano...ho appena ricevuto questi bms....anch'io come te ne sto provando alcuni....ne ho utilizzato subito uno su un pacco 4S che stavo montando.....durante la carica il led B3 resta spento....pensavo che in questo caso se ne dovessero accendere 4....ho sostituito con altra scheda ma stesso problema....sai dirmi come mai.....nel tuo video ho visto che anche nel tuo un led era spento.....diredi strano....sai dirmi come mai?
@@mgadaleta la prima scheda a fine carica solo uno acceso di rosso, vedrò le altre......testerò i valori di cut-off carica e scarica :-) approfitto sai se protegge cortocircuiti in uscita ? grazie
Ciao vorrei farti una domanda. Molto probabilmente sto dicendo una stupidaggine ma se io ho un pacco batterie da 42v quindi collegato a un bms 10s, posso utilizzarlo come se fosse un 12v, quindi collegando il carico ai pad che gestiscono i primi 3s? Oppure ottengo soltanto che le 3 batterie in serie si scaricano mentre le altre 7 rimangono cariche? Spero di essermi spiegato
Ciao complimenti del video, una domanda devo realizzare un pacco batterie 3s ( 8800MHA CIASCUNA TOTALE 24000MHA) che tipo di bms mi consigli? E che tipo di carica batterie mi riferisco tensione e corrente
Il BMS solitamente si sceglie in base a diversi fattori. Per primo bisogna sceglierlo in base a quanto assorbirà il carico che ci applicheremo. Suppongo tu voglia utilizzare celle 18650 li-ion. Quante celle avrà in totale il pacco batteria, nove? Poi devi scegliere se dovrà essere "common port" o "separate port". Il BMS che ho presentato qui è un buon compromesso, molto versatile ad un prezzo molto economico. Per quanto riguarda il caricabatterie, 3 celle 18650 in serie vanno caricate a 12.6volt. Gli Ah variano a seconda di quante celle totali ci sono nel pacco e da quanto dovrà essere veloce la ricarica. Per 9 celle totali potrebbero andare bene 2 ampere
Non esiste una cella 18650 litio che abbia una capacità di 8800mAh, al massimo, la migliore cella in commercio arriva a 3500mAh. Se c'è scritto 8800 è una truffa, magari non arriva nemmeno a 1000mAh. E poi, se metti le celle in serie si moltiplica la tensione non la corrente. Esempio: se crei un pacco batterie 3S utilizzando 3 celle 18650 da 3500mAh avrai un pacco batterie da max 12.6volt - 3500mAh.
Avrei una domanda, un pò articolata, ho recuperato delle celle in ottimo stato da 2600mA, vorrei fare un pacco batterie per un monopattino da 24V, quindi mi ci vuole un bms 7s, il motore del monopattino è da 250W quindi, a piena potenza assorbirebbe 10,5A circa. le batterie che ho recuperato possono scaricarsi a 2C quindi 5200mA, mettendo due batteria in parallelo dovrei riuscire a coprire l'assorbimento del motore, è corretto? come si limita la corrente massima che può assorbire il motore o erogare il pacco batterie per evitare danni alle stesse? Il bms ha questo controllo?o bisogna semplicemente mettere un fusibile in serie sul + di alòimentazione del carico? Grazie per le delucidazioni, mi sto avvicinando al mondo delle batterie litio e non ho ancora le idee ben chiare.
Ciao. Ma il monopattino nasce con batterie al piombo o erano già al litio? Te lo chiedo perchè solitamente i pacchi batterie da 24 volt sono 6S, raramente li fanno 7S, bisognerebbe vedere se il motore sopporta quella tensione. Considera che un pacco 6S va da 18V a 25,2V, che dovrebbero essere sufficienti per un motore 24V. Due celle in parallelo vanno benissimo. Se sono 2C dovrebbero sopportare tranquillamente la corrente richiesta dal motore. Solitamente in tutti i dati c'è un buon margine su cui poter contare. Certo, se potessi fare un pacco con 3 celle in parallelo sarebbe l'ideale perchè scalderebbe meno ed avrebbe una vita utile più lunga. In teoria la corrente la puoi limitare mettendoci un semplice circuitino che sopporti almeno 15A, ma non conviene perchè ogni "aggiunta" che farai per limitare corrente o tensione consumerà un pò della corrente che l'attraversa. Solitamente si cerca di sfruttare al massimo l'energia accumulata quindi sarebbe un controsenso trasformarla in calore per limitarla. Un BMS non ha funzione di regolazione di tensione o corrente, eventualmente si limita a staccare l'alimentazione se si dovesse superare una certa soglia massima di assorbimento (ad esempio se in BMS sopportasse solo 10A) oppure se le celle si scaldano troppo (sempre se è dotato di sensore di temperatura).
@@mgadaletaGrazie, hai chiarito i miei dubbi! Il monopattino è dotato di un pacco batterie litio 7S cablate all'interno del tubo del "manubrio", il caricatore è da 29,4V 2A, le batterie sono due in parallelo e 7 in serie. L'unica cosa che non ho chiaro è con quale modello di batterie sostituire quelle originali e ho la possibilità di raddoppiare il numero di celle in parallelo, (c'è il giusto spazio). Sulle celle, rivestite con un termo restringente azzurro c'è scritto INR18650 17C05A 7,2Wh ho cercato in lungo ed in largo un datasheet ma non ho trovato niente di preciso! Secondo te, posso raddoppiare il parallelo con lo stesso bms? Lo cambierò di sicuro perchè non son sicuro sia ancora ben funzionante, hai qualche suggerimento in proposito, per un 7S?
Si, se hai posto puoi aggiungere altre celle in parallelo. Non devi sostituire il BMS (se funziona) perchè non è cambiato il motore quindi avrai sempre lo stesso assorbimento, con maggiore autonomia. Puoi scegliere qualsiasi tipo di cella 18650, il motore è poco potente quindi non hai bisogno di celle ultraperformanti. A quanto ho capito le celle che hai adesso sono da 2000mah, se tu riuscissi a sostituire le 14 celle che hai adesso (se non ho capito male adesso è un 7S2P) con 28 celle da 3400mah (diventando 7S4P) avresti un'autonomia quasi quadrupla. La sigla 17C05A sul pacco batteria non riesco ad identificare a cosa si riferisca. Un'ipotesi potrebbe essere che si riferisce al BMS, anche se il "5A" finale non penso siano gli ampere del BMS, dovrebbe sopportarne almeno 15ampere.
grazie per il consiglio le ho prese e come suggerisci tu nel video le ho prese in modalità 3s cosi se serve basta togliere i ponticelli ,c'e solo una cosa che non capisco i ponticelli che sono vicino all'integrato per fare una 4s quale devo rimuovere ???? ti ringrazio
Guardando la scheda com'è posta nel video, vedrai che ci sono due file verticali di resistenze/condensatori smd sui due lati dell'integrato. Sotto invece troviamo 4 spazi per componenti smd, la prima è una resistenza, il secondo un condensatore e poi troviamo i due spazi che ci interessano per le modifiche. Puoi verificare che sotto ad entrambi ci sono dei piccoli simboli neri (non so se sono frecce o numeri). Se hai preso un 3S, il terzo alloggiamento sarà vuoto ed il quarto conterrà una resistenza da 0 ohm (serve solo per fare da ponticello). Per trasformarlo in 4S (oltre a togliere la resistenza il alto a destra sul B2) devi togliere la piccola resistenza da 0 ohm sotto l'integrato e fare il ponticello con lo stagno sull'alloggiamento accanto (il terzo) se ci riesci, puoi spostare la resistenza dal 4 al 3 posto. Naturalmente per lavorare con i componenti smd ci vuole un saldatore con punta fine e un po' di pazienza.
Buongiorno ; per pacchi batterie da 10 s 36 volt nominali con celle da 2500 mah circa , qual è la bms ottimale ?- il carico richiede max 5 am ( misurato ) come si calcola la bms per pacchi ? grazie
Non è necessario un modello specifico. Se il carico max è di appena 5 ampere va bene qualsiasi BMS 10S da 10A nominali (anche economico). In commercio ne esistono veramente tanti tipi. Bisogna solo scegliere, in base al proprio progetto, se a porte separate (ricarica e output) o unica porta. Naturalmente è meglio appurare se il bms dispone della funzione di bilanciamento delle celle.
Diciamo che è un'informazione che dice poco. La corrente elettrica che esce dalle celle, passando in una scheda elettronica che prevede dei mosfet darà sempre una tensione in uscita leggermente più bassa. Un test più attendibile sarebbe quello di applicare un carico/misuratore all'uscita del bms e misurare quanta energia si riesce a sfruttare dalle batterie. Naturalmente ci sarà una piccola percentuale che verrà dispersa sottoforma di calore.
Ciao, ho acquistato la scheda ed ho collegato in 4s, ma sono alle prime armi e mi sale un dubbio: che caricatore posso utilizzare per la ricarica? che voltaggio deve avere il caricatore?
Suppongo la tua sia una domanda. Non so esattamente come lo vorresti utilizzare ma si tratta di un BMS, che nasce per essere integrato nei pacchi batterie. Anche perchè un pacco batterie litio senza un dispositivo che non faccia scendere troppo la tensione rischia di danneggiarsi al primo utilizzo.
Solitamente per i pacchi batterie dei droni di preferisce utilizzare celle ai polimeri di litio non agli ioni di litio. Comunque questa scheda dovrebbe ricarica e bilanciare le celle di entrambi i tipi senza problemi. Io preferirei comunque utilizzare un caricabatterie apposito per lipo/litio, soprattutto per avere a disposizione anche altri dati, come i tempi/livelli di ricarica di ogni singola cella o la resistenza interna, per evitare brutte sorprese in volo.
@@mgadaleta le lipo a parità di capacità pesano di più e durano meno da quello che so si tende a montare ioni di litio tipo 18650 o addirittura le 21700 comunique mille grazie
Ho provato a fare un pacco batterie per trapano da 18v usando i portabatteria per le 18650. Ho usato un portabatteria da due e uno da tre posti collegati in serie ma i fili si sono scaldati immediatamente. Il filo vuol dire che è sottile ma i portabatteria reggono tale corrente? Grazie
@@mgadaleta arrivano gia' cosi, non so se hai presente quelli che vendono su Aliexpress. i fili posso cambiarli ma i collegamenti interni che sono fatti in ferro filato possono andare bene (mezzo millimetro di spessore)?
Anche se si riscaldano leggermente le lamelle non c'è pericolo. Poi considera che i fili che si scaldano indicano che oppongono resistenza al flusso elettrico ed anche il motore del trapano avrà meno forza.
Si, sicuramente, se bisogna farci passare degli ampere è meglio la saldatura (solitamente si usa l'elettrosaldatura con la punzonatrice). Se uno deve poter sostituire le celle è obbligato ad utilizzare i moduli in plastica, ma se invece le celle devono rimanere fisse è meglio saldarle. Anche perchè con l'andare del tempo si potrebbe creare ossido fra i contatti che aumenterebbe la resistenza e quindi il riscaldamento dei contatti.
Con un caricabatterie apposito per pacchi batterie al litio, opportunamente dimensionato nella tensione, in base a quante celle il serie abbiamo montato nel pacco, e negli ampere in base a quante celle in parallelo abbiamo montato.
No. Innanzitutto la cella al litio 18650 va caricata a 4,2volt, cioè alla sua massima tensione, poi come ho scritto sopra, la tensione va scelta il base a quante celle il serie colleghiamo, se solo due celle il caricabatterie sarà da 8,4 volt, se mettiamo 3 celle in serie ci vorrà uno da 12,6volt e così via. Gli ampere erogati dal caricabatterie dovranno essere scelti invece in base al numero di celle il parallelo (considerando una media di 0,5ampere a cella). Quindi in un ipotetico caso di pacco batterie 3S4P, cioè composto da 12 celle totali, 3 stringhe in serie da 4 celle in parallelo ognuna, dovremo procurarci un caricabatterie da 12,6volt 2ampere
Mi interessava per rigenerare un pacco batterie dell'avvitatore (vecchie batterie al NI-MH) 12volts dovrei fare 3 batterie in serie e 2 in parallelo, come andrebbe ponticellato? Grazie. ;-)
Ciao. Gli schemi per i ponticelli 3S, 4S o 5S appaiono già nel video. Se invece devi ancora comprare il BMS ti conviene comprarlo già pronto in modalità 3S (solitamente si può scegliere all'acquisto) così non stai a toccare i ponticelli.
@@mgadaleta Grazie infatti ho preso i 3S ma volevo sapere se potevo mettere 3 batterie in serie (12 Volts) parallelo 2P, quindi in totale 6 elementi 18650. Grazie
Purtroppo non mi funziona, (colpa mia) non ho capito bene come collegarlo. Io volevo mettere un totale di 6 celle 3 in serie più altre 3 in serie, ma credo che così sia un 2S. Vorrei fare 12 volts in parallelo con altri 12 volts . Se si potesse utilizzare come andrebbe collegato? Grazie ;-)
Ciao, ti è mai capitato con questi BMS in ricarica di vedere un paio di led su 4 che lampeggino molto lentamente? mi aspetterei di vedere una luce fissa quando il pacco è carico.
Grazie per la dritta, di solito è difficile acquistare un BMS che funzioni come si deve
Fai un video di come si trasforma in 4s e 5s, ho difficoltà col ponte sotto il processore.
Sarebbe interessante perché anche lì non di capisce in 4 s devi risaldare ? Bu non ho capito
Non e chiaro
* i led indicano che sta bilanciando la cella ;) mette una resistenza in paralello alla cella per dissipare un pò di potenza, in quell modo evita che sale di tenssione e "aspetta" che si caricano anche i altri.... lil bilanciamento in questo caso su questo CI entra nache quando stai caricando e la differnza fra le celle e di piu di Xmillivolt fra di loro... ma solo durante la carica e solo se è messo in quella modalita... nel datasheet del chip ce descritto tutto... :) del resto si hai raggione e uno dei migliori fra i economici...
hai provato il titanato? io mi sto documentando perchè credo che la mia isola la farò con quelle
Avevo intenzione di utilizzare le LTO per un power-wall ma attendo che scendano di prezzo, sono ancora troppo care.
Bravo, bella spiegazione. Volevo chiederti se mi potevi consigliare un BMS 7S che sia affidabile come quelli che hai presentato con i led e con i circuiti di carica -C e di scarica -P separati. grazie
Grazie per il video e la spiegazione, mi saranno molto utili.
Complimenti per il video, professionale ed esplicativo. Posso chiederti dove acquistare batterie 18650 di ottima qualita ad un giusto prezzo? grazie 1000.
Il prezzo più basso lo si trova da alcuni venditori cinesi, su Aliexpress. Il problema è che in questo periodo, grazie al coronavirus, molti venditori non spediscono in Italia, oltre al fatto che i prezzi sono leggermente più alti.
@@mgadaleta anche su ebay.cn,direttamente dalla CINA o Taiwan
@@mgadaleta @gelumiro assolutamente! ti vendono quasi sempre batterie vecchie rimpacchettate che hanno 1/5 della capacità dichiarata
eu.nkon.nl/
Prendile qui,roba buona,la spedizione sta su 9-10 euro,se fate un gruppo di acquisto la dividete.
Grazie per le preziose informazioni. Come si dimensiona il valore della resistenza termica per il controllo della temperatura?
Personalmente non ho mai avuto modo di testarlo, ma bisognerebbe utilizzare una termoresistenza NTC da 10K.
Mi serviva proprio questo video
Salve un' informazione per quanto riguarda i due punti di alimentazione: devo comporre un pacco batterie 3s 12,6Volt 10Ah per uno moto scooter ma l'uscita dai cavi della batterie è di 14,4 volt quando ricarica la stessa . Questo bms ha un range di alimentazione oppure devo obbligatoriamente abbassare la tensione di 1,8 volt??? Oppure contemporaneamente posso collegare i due punti sul bms uno che carica (charge) e l'altro che alimenta il bms (load)?????
Se ho capito bene il pacco batterie al litio deve sostituire una classica batteria al piombo. Quanti ampere di spunto aveva la batteria al piombo?
Forse il primo problema da capire è quanti watt assorbe il motorino di avviamento, quindi in base a quello bisogna scegliere celle e BMS che supportino una corrente di spunto che ne permetta l'avvio.
I BMS accettano qualsiasi tensione, non hanno controllo o regolazioni su questa, l'unico componente che potrebbe risentire sono le celle al litio che riceverebbero più tensione di quella massima, questo ne potrebbe causare un degradamento leggermente più veloce, ma più che accettabile visto che non è molta la differenza di tensione.
ciao si devo sostituire la batteria dello scooter (YUASA YTX12-BS -12 Volt 10 Ah Corrente di spunto 180A) e pensavo che era un problema quella piccola differenza di tensione quando la moto è accesa 14,4 a fronte dei 12,6 del bms . Come ho capito posso inserire i cavi della batteria suo contatti (Charge) senza nessun problema dei 14,4 volt di tensione che eroga la centralina per ricaricare la batteria quando la moto è accesa.
Quale celle mi consigli adatte per la sostituzione della batt.???
Ciao, video interessante! Vorrei sapere a quanto imposti la corrente sorgente dell'alimentatore per la ricarica ( Ampere e Voltaggio)? Grazie.
Ciao. Io solitamente, per le 18650, imposto 4,2volt e 0,5ampere per ogni cella utilizzata. Nel caso di 3 celle in serie 12,6volt, nel caso di 4 celle in parallelo 2 ampere. Naturalmente è possibile ricaricarle più velocemente aumentando gli ampere ma si diminuisce la vita utile della cella. Poi dipende da quanta fretta si ha e dalle caratteristiche tecniche delle celle usate, se sono di qualità sopportano meglio la scarica/carica veloce.
Scusa la mia ignoranza...forse mi sono perso qualcosa, come si fa, o meglio come si collega una scheda BMS alle 18650.
Ciao. Questo video non è un tutorial su come collegare un BMS. Per scegliere un tipo di BMS o un altro si da per scontato che si sappia come funziona questa scheda e come si collega alla celle. Se ti manca qualche nozione base cerca su Google "bms connection diagram", troverai centinaia di esempi di diagrammi che mostrano come collegarli alle celle.
Se invece intendi la connessione fisica dei fili alle celle, questi possono essere saldati o punzonati con apposite saldatrici. Anche per questa operazione si trovano su internet tanti tutorial passo passo.
P.S. mi sono appena ricordato che in questo video ci sono anche gli schemi di connessione. Colgo l'occasione per ricordare che se non si hanno nozioni base di elettronica è meglio evitare di maneggiare celle al litio, un qualsiasi errore può facilmente innescare un incendio.
Ciao Massimiliano e grazie per i tuoi video interessanti. L'amperaggio di un MBS come lo si stabilisce ? C'è un calcolo da fare o cosa ? Ad esempio vedo che ci sono BMS 5S da 15A, da 20A, da 30A, da 40A da 50A da 100A... In base a quale criterio si scelgono ? Ho cercato dappertutto senza trovare risposta. Ti sarei davvero estremamente grato se tu potessi rispondermi. Buona giornata.
Lo devi scegliere in base a quanto assorbirà il motore che verrà collegato. Esempio pratico: se hai un pacco batterie 3S (da 12volt nominali) che dovrà alimentare un motore 12volt da 200watt, dovrai fare il semplice calcolo 200/12=16,6 saranno gli ampere che il motore richiederà alla batteria e quindi al BMS. Devi però tenere presente che i motori elettrici quando si avviano richiedono un picco di alimentazione, quindi conviene prendere un BMS che fornisca almeno il doppio degli ampere necessari, nel nostro caso 30-40ampere. Poi c'è da tenere presente che molti articoli cinesi economici riportano dati gonfiati non veritieri, quindi ci si potrebbe ritrovare con un BMS da 40 ampere ma che blocca l'output a 20-30 ampere, quindi al primo picco di avvio il motore elettrico si spegnerebbe.
@@mgadaleta Ti ringrazio davvero tanto. Io abito in provincia di Milano e se sei della zona sarei felice di potermi sdebitare offrendoti una buona pizza. Per l'eventualità la mia email è anci5019@libero.it
@@mgadaleta Dimenticavo :-( E' possibile rilevare/testare quanti sono gli Ampere effettivi del BMS ? Grazie in anticipo.
Ti ringrazio Antonio, sei gentilissimo ma non c'è bisogno per così poco. Anche perchè siamo un po' lontanucci, abito a Ruvo di Puglia 😉
E' possibile fare un test solo se si dispone di un carico digitale regolabile. Questo non farebbe altro che simulare un motore con una potenza regolabile indicando sul display quanti ampere sta erogando la batteria. Ma senza attrezzatura elettronica bisogna fidarsi della dicitura sull'etichetta.
Ciao Massimiliano...ho appena ricevuto questi bms....anch'io come te ne sto provando alcuni....ne ho utilizzato subito uno su un pacco 4S che stavo montando.....durante la carica il led B3 resta spento....pensavo che in questo caso se ne dovessero accendere 4....ho sostituito con altra scheda ma stesso problema....sai dirmi come mai.....nel tuo video ho visto che anche nel tuo un led era spento.....diredi strano....sai dirmi come mai?
Ciao. Se le lasci ancora in carica si dovrebbero accendere tutti i led, anche se non tutti contemporaneamente.
@@mgadaleta la prima scheda a fine carica solo uno acceso di rosso, vedrò le altre......testerò i valori di cut-off carica e scarica :-) approfitto sai se protegge cortocircuiti in uscita ? grazie
Si, sono protette da cortocircuito... l'ho testata
@@mgadaleta grazie 😊
Ciao vorrei farti una domanda. Molto probabilmente sto dicendo una stupidaggine ma se io ho un pacco batterie da 42v quindi collegato a un bms 10s, posso utilizzarlo come se fosse un 12v, quindi collegando il carico ai pad che gestiscono i primi 3s? Oppure ottengo soltanto che le 3 batterie in serie si scaricano mentre le altre 7 rimangono cariche? Spero di essermi spiegato
SI potrebbe ma non conviene perchè si scaricherebbero solo le 3 celle. Conviene utilizzare step-down per portare al tensione a 12volt
Ciao complimenti del video, una domanda devo realizzare un pacco batterie 3s ( 8800MHA CIASCUNA TOTALE 24000MHA) che tipo di bms mi consigli? E che tipo di carica batterie mi riferisco tensione e corrente
Il BMS solitamente si sceglie in base a diversi fattori. Per primo bisogna sceglierlo in base a quanto assorbirà il carico che ci applicheremo. Suppongo tu voglia utilizzare celle 18650 li-ion. Quante celle avrà in totale il pacco batteria, nove? Poi devi scegliere se dovrà essere "common port" o "separate port". Il BMS che ho presentato qui è un buon compromesso, molto versatile ad un prezzo molto economico.
Per quanto riguarda il caricabatterie, 3 celle 18650 in serie vanno caricate a 12.6volt. Gli Ah variano a seconda di quante celle totali ci sono nel pacco e da quanto dovrà essere veloce la ricarica. Per 9 celle totali potrebbero andare bene 2 ampere
@@mgadaleta io devo costruire un 3s solo 3 celle totali
Non esiste una cella 18650 litio che abbia una capacità di 8800mAh, al massimo, la migliore cella in commercio arriva a 3500mAh. Se c'è scritto 8800 è una truffa, magari non arriva nemmeno a 1000mAh. E poi, se metti le celle in serie si moltiplica la tensione non la corrente. Esempio: se crei un pacco batterie 3S utilizzando 3 celle 18650 da 3500mAh avrai un pacco batterie da max 12.6volt - 3500mAh.
@@mgadaleta ok ok grazie mille,dove posso acquistare celle di fiducia?grazie
Per fortuna esistono venditori onesti ovunque, anche cinesi. In Europa uno dei siti più conosciuti è eu.nkon.nl
Come si fanno i collegamenti del pacco batterie da 5 celle? Hai uno schema? Grazie
Se devi mettere in serie + - + - invece in parallelo ++ --
Avrei una domanda, un pò articolata, ho recuperato delle celle in ottimo stato da 2600mA, vorrei fare un pacco batterie per un monopattino da 24V, quindi mi ci vuole un bms 7s, il motore del monopattino è da 250W quindi, a piena potenza assorbirebbe 10,5A circa. le batterie che ho recuperato possono scaricarsi a 2C quindi 5200mA, mettendo due batteria in parallelo dovrei riuscire a coprire l'assorbimento del motore, è corretto? come si limita la corrente massima che può assorbire il motore o erogare il pacco batterie per evitare danni alle stesse? Il bms ha questo controllo?o bisogna semplicemente mettere un fusibile in serie sul + di alòimentazione del carico? Grazie per le delucidazioni, mi sto avvicinando al mondo delle batterie litio e non ho ancora le idee ben chiare.
Ciao. Ma il monopattino nasce con batterie al piombo o erano già al litio? Te lo chiedo perchè solitamente i pacchi batterie da 24 volt sono 6S, raramente li fanno 7S, bisognerebbe vedere se il motore sopporta quella tensione. Considera che un pacco 6S va da 18V a 25,2V, che dovrebbero essere sufficienti per un motore 24V.
Due celle in parallelo vanno benissimo. Se sono 2C dovrebbero sopportare tranquillamente la corrente richiesta dal motore. Solitamente in tutti i dati c'è un buon margine su cui poter contare. Certo, se potessi fare un pacco con 3 celle in parallelo sarebbe l'ideale perchè scalderebbe meno ed avrebbe una vita utile più lunga. In teoria la corrente la puoi limitare mettendoci un semplice circuitino che sopporti almeno 15A, ma non conviene perchè ogni "aggiunta" che farai per limitare corrente o tensione consumerà un pò della corrente che l'attraversa. Solitamente si cerca di sfruttare al massimo l'energia accumulata quindi sarebbe un controsenso trasformarla in calore per limitarla.
Un BMS non ha funzione di regolazione di tensione o corrente, eventualmente si limita a staccare l'alimentazione se si dovesse superare una certa soglia massima di assorbimento (ad esempio se in BMS sopportasse solo 10A) oppure se le celle si scaldano troppo (sempre se è dotato di sensore di temperatura).
@@mgadaletaGrazie, hai chiarito i miei dubbi! Il monopattino è dotato di un pacco batterie litio 7S cablate all'interno del tubo del "manubrio", il caricatore è da 29,4V 2A, le batterie sono due in parallelo e 7 in serie. L'unica cosa che non ho chiaro è con quale modello di batterie sostituire quelle originali e ho la possibilità di raddoppiare il numero di celle in parallelo, (c'è il giusto spazio). Sulle celle, rivestite con un termo restringente azzurro c'è scritto INR18650 17C05A 7,2Wh ho cercato in lungo ed in largo un datasheet ma non ho trovato niente di preciso! Secondo te, posso raddoppiare il parallelo con lo stesso bms? Lo cambierò di sicuro perchè non son sicuro sia ancora ben funzionante, hai qualche suggerimento in proposito,
per un 7S?
Si, se hai posto puoi aggiungere altre celle in parallelo. Non devi sostituire il BMS (se funziona) perchè non è cambiato il motore quindi avrai sempre lo stesso assorbimento, con maggiore autonomia.
Puoi scegliere qualsiasi tipo di cella 18650, il motore è poco potente quindi non hai bisogno di celle ultraperformanti. A quanto ho capito le celle che hai adesso sono da 2000mah, se tu riuscissi a sostituire le 14 celle che hai adesso (se non ho capito male adesso è un 7S2P) con 28 celle da 3400mah (diventando 7S4P) avresti un'autonomia quasi quadrupla. La sigla 17C05A sul pacco batteria non riesco ad identificare a cosa si riferisca. Un'ipotesi potrebbe essere che si riferisce al BMS, anche se il "5A" finale non penso siano gli ampere del BMS, dovrebbe sopportarne almeno 15ampere.
grazie per il consiglio le ho prese e come suggerisci tu nel video le ho prese in modalità 3s cosi se serve basta togliere i ponticelli ,c'e solo una cosa che non capisco i ponticelli che sono vicino all'integrato per fare una 4s quale devo rimuovere ???? ti ringrazio
Guardando la scheda com'è posta nel video, vedrai che ci sono due file verticali di resistenze/condensatori smd sui due lati dell'integrato. Sotto invece troviamo 4 spazi per componenti smd, la prima è una resistenza, il secondo un condensatore e poi troviamo i due spazi che ci interessano per le modifiche. Puoi verificare che sotto ad entrambi ci sono dei piccoli simboli neri (non so se sono frecce o numeri). Se hai preso un 3S, il terzo alloggiamento sarà vuoto ed il quarto conterrà una resistenza da 0 ohm (serve solo per fare da ponticello). Per trasformarlo in 4S (oltre a togliere la resistenza il alto a destra sul B2) devi togliere la piccola resistenza da 0 ohm sotto l'integrato e fare il ponticello con lo stagno sull'alloggiamento accanto (il terzo) se ci riesci, puoi spostare la resistenza dal 4 al 3 posto. Naturalmente per lavorare con i componenti smd ci vuole un saldatore con punta fine e un po' di pazienza.
Salve,
mi interesserebbe sapere se, questo controllo elettronico è valido anche per batterie a Nichel Cadmio?
Grazie
No, solo per celle litio
bavo,molto esauriente e chiaro
Buongiorno ;
per pacchi batterie da 10 s 36 volt nominali con celle da 2500 mah circa , qual è la bms ottimale ?- il carico richiede max 5 am ( misurato ) come si calcola la bms per pacchi ? grazie
Non è necessario un modello specifico. Se il carico max è di appena 5 ampere va bene qualsiasi BMS 10S da 10A nominali (anche economico). In commercio ne esistono veramente tanti tipi. Bisogna solo scegliere, in base al proprio progetto, se a porte separate (ricarica e output) o unica porta. Naturalmente è meglio appurare se il bms dispone della funzione di bilanciamento delle celle.
@@mgadaleta Le ho provate diverse ,ma tutte mi danno meno volt di quelle che escono dal pacco batteria .
Diciamo che è un'informazione che dice poco. La corrente elettrica che esce dalle celle, passando in una scheda elettronica che prevede dei mosfet darà sempre una tensione in uscita leggermente più bassa.
Un test più attendibile sarebbe quello di applicare un carico/misuratore all'uscita del bms e misurare quanta energia si riesce a sfruttare dalle batterie. Naturalmente ci sarà una piccola percentuale che verrà dispersa sottoforma di calore.
Non trovo link della modifica ,come dici nel video - Grazie
Non c'è un link. Gli schemi passano in sovraimpressione nel video, metti in pausa e li guardi
come si fa ad acquistare questa scheda BMS per 5 celle grazie
C'è il link in descrizione. Si trovano anche su Ebay
Ciao, ho acquistato la scheda ed ho collegato in 4s, ma sono alle prime armi e mi sale un dubbio: che caricatore posso utilizzare per la ricarica? che voltaggio deve avere il caricatore?
Per caricarle correttamente 4x4,2volt=16,8volt
@@mgadaleta grazie mille
Ottima recensione complimenti
Grazie mille Giuseppe
Si può usare esternamente come bilanciatore di ricarica grazie
Suppongo la tua sia una domanda. Non so esattamente come lo vorresti utilizzare ma si tratta di un BMS, che nasce per essere integrato nei pacchi batterie. Anche perchè un pacco batterie litio senza un dispositivo che non faccia scendere troppo la tensione rischia di danneggiarsi al primo utilizzo.
@@mgadaleta devo fare un pacco batterie 4s per il drone con uscita bilanciata
Solitamente per i pacchi batterie dei droni di preferisce utilizzare celle ai polimeri di litio non agli ioni di litio. Comunque questa scheda dovrebbe ricarica e bilanciare le celle di entrambi i tipi senza problemi. Io preferirei comunque utilizzare un caricabatterie apposito per lipo/litio, soprattutto per avere a disposizione anche altri dati, come i tempi/livelli di ricarica di ogni singola cella o la resistenza interna, per evitare brutte sorprese in volo.
@@mgadaleta le lipo a parità di capacità pesano di più e durano meno da quello che so si tende a montare ioni di litio tipo 18650 o addirittura le 21700 comunique mille grazie
Mi potresti consigliare un sito per comprare 18650 originali?
eu.nkon.nl/
@@mgadaleta questo lo conosco gia,ultimamente non trovo molta diponibilita,ne hai un'altro?
funziona anche con le LIfepo4? come si cambia da Lipo?
No, non va bene per le lifepo4 ma si vende una versione apposita
Ho provato a fare un pacco batterie per trapano da 18v usando i portabatteria per le 18650. Ho usato un portabatteria da due e uno da tre posti collegati in serie ma i fili si sono scaldati immediatamente. Il filo vuol dire che è sottile ma i portabatteria reggono tale corrente? Grazie
Si, se quando si mette in funzione il motore i fili si scaldano vuol dire che li hai messi troppo sottili
@@mgadaleta arrivano gia' cosi, non so se hai presente quelli che vendono su Aliexpress. i fili posso cambiarli ma i collegamenti interni che sono fatti in ferro filato possono andare bene (mezzo millimetro di spessore)?
Anche se si riscaldano leggermente le lamelle non c'è pericolo. Poi considera che i fili che si scaldano indicano che oppongono resistenza al flusso elettrico ed anche il motore del trapano avrà meno forza.
@@mgadaleta quindi quei porta batterie vanno solo per piccoli apparecchi?
Si, sicuramente, se bisogna farci passare degli ampere è meglio la saldatura (solitamente si usa l'elettrosaldatura con la punzonatrice). Se uno deve poter sostituire le celle è obbligato ad utilizzare i moduli in plastica, ma se invece le celle devono rimanere fisse è meglio saldarle. Anche perchè con l'andare del tempo si potrebbe creare ossido fra i contatti che aumenterebbe la resistenza e quindi il riscaldamento dei contatti.
Ciao puoi dirmi per una batteria di hoverboard da 36v 350w quale bms devo prendere grazie mille in anticipo
Se devi usare celle 18650 devi procurarti un BMS 10S che sopporti 20Ampere di scarica continua
Massimiliano Gadaleta grazie 💪
Una domanda ma come si caricano le celle?
Con un caricabatterie apposito per pacchi batterie al litio, opportunamente dimensionato nella tensione, in base a quante celle il serie abbiamo montato nel pacco, e negli ampere in base a quante celle in parallelo abbiamo montato.
@@mgadaleta ma sempre a 3.7volt?
No. Innanzitutto la cella al litio 18650 va caricata a 4,2volt, cioè alla sua massima tensione, poi come ho scritto sopra, la tensione va scelta il base a quante celle il serie colleghiamo, se solo due celle il caricabatterie sarà da 8,4 volt, se mettiamo 3 celle in serie ci vorrà uno da 12,6volt e così via. Gli ampere erogati dal caricabatterie dovranno essere scelti invece in base al numero di celle il parallelo (considerando una media di 0,5ampere a cella). Quindi in un ipotetico caso di pacco batterie 3S4P, cioè composto da 12 celle totali, 3 stringhe in serie da 4 celle in parallelo ognuna, dovremo procurarci un caricabatterie da 12,6volt 2ampere
Massimiliano Gadaleta pacco batteria da 5 celle , 18v totali, sarebbe 18v a 2,5 ampere?
Mi interessava per rigenerare un pacco batterie dell'avvitatore (vecchie batterie al NI-MH) 12volts dovrei fare 3 batterie in serie e 2 in parallelo, come andrebbe ponticellato? Grazie. ;-)
Ciao. Gli schemi per i ponticelli 3S, 4S o 5S appaiono già nel video. Se invece devi ancora comprare il BMS ti conviene comprarlo già pronto in modalità 3S (solitamente si può scegliere all'acquisto) così non stai a toccare i ponticelli.
@@mgadaleta Grazie infatti ho preso i 3S ma volevo sapere se potevo mettere 3 batterie in serie (12 Volts) parallelo 2P, quindi in totale 6 elementi 18650. Grazie
Si certo. devi creare 3 stringhe (in serie) ognuna da 2 celle (in parallelo)
@@mgadaleta Perfetto GRAZIE ;-)
Purtroppo non mi funziona, (colpa mia) non ho capito bene come collegarlo. Io volevo mettere un totale di 6 celle 3 in serie più altre 3 in serie, ma credo che così sia un 2S. Vorrei fare 12 volts in parallelo con altri 12 volts . Se si potesse utilizzare come andrebbe collegato? Grazie ;-)
Ciao, mi puoi dare il codice del microcontrollore?
Purtroppo non c'è sigla
MB3451 TNDC-T28A