Complimenti, davvero molto raro trovare tanta competenza unita alla massima semplicità e alla chiarezza delle spiegazioni. Ti scriverò per un problema apparentemente irresolvibile... sono sicuro che troverai la soluzione! Grazie ancora!
Troppo forte , veramente una storia mitica . Nemmeno gli yutuber stranieri sono arrivati così lontano! Grazie della divulgazione gratuita! È un bel "pacco" per i produttori .
Ho visto per caso un tuo video, mi sono iscritto subito visto la competenza e come spieghi bene le procedure per eseguire varie riparazioni. Sono dagli anni ‘70 che faccio riparazioni elettriche ed elettroniche di vario tipo, allora intervenire sull’elettronica era più semplice rispetto ad ora con tecnologia SMD.
Sono arrivato a questo canale perchè ho problemi con batterie per un tagliabordi comprato su Amazon le cui batterie 21V dopo poco tempo non alimentano più il motore. Devo verificare a questo punto se il BMS utilizzato è adeguato per l'assorbimento picco e continuo di questo tagliabordi. Sono un tecnico elettronico, trovare video tanto dettagliati e competenti in youtube non è facile.. Complimenti per il Canale. Inscritto al volo!
Grazie Alfredo. Le informazioni contenute in questo video non le ho trovate da nessuna parte, complimenti. Una di queste cose mi ha lasciato un po’ sorpreso, sicuramente per la mia ignoranza in materia. Per esempio, quando ha montato le due celle in parallelo e non in serie come mi aspettavo che avresti fatto. Infatti pensavo che quando si usano bms le batterie vanno montate in serie. Potrebbe darmi un ragguaglio. Grazie
Complimenti per i video e i suoi insegnamenti, vorrei acquistare un pacco batterie da due 18650 ma volevo chiederle se sono sempre corredate da bms interno ? Come scoprire se esiste un bms nel pacco senza aprirlo, grazie anticipatamente
Di solito nei pacchi batterie il BMS se presente è chiaramente specificato nell'inserzione con la dicitura 'con protezione ' ' con bms' altrimenti non é presente in generale . Se presente noti una protuberanza laterale nel pacco . In pacchi batteria per destinazioni specifiche ad es. Trapani, e-bike etc in genere é presente.
mmh, del caso ne esistono che fanno step up da 5 V a 8.4 V per 2 batterie li ion in serie, da poniamo 10 A come sembra quel motorino li allo spunto ? inoltre sezione cavo può causare sbalzo voltaggio all'avvio ? 1 mmq può bastare ?
Assolutamente no, ci vorrebbe una corrente enorme di almeno 20A sui 5 V che lo step up non sarebbe in grado di sostenere . 1mmq va bene per una corrente media di 2A quella di spunto è istantanea e non rileva per lo spessore del cavo.
Ciao Alfred73, ti seguo da tempo e i tuoi video sono molto interessanti. Utile combinare la teoria e la pratica, ma per chi come me, che è un'amante della materia, senza avere conseguito nessun studio specifico, ad un certo punto si perde. È da tempo che provo a capirci qualcosa, ma credo di essere arrivato ad un punto che se non hai studiato/lavorato in questo campo, ti affossi, perdendo il fascino della materia. Riesci ad aiutarmi/ci a capire di più? Da dove si può partire, cosa bisogna studiare e soprattutto come sperimentare le cose che impari? Grazie mille Alfred73.
Beh anzitutto ti suggerisco di dare un'occhiata a questo libro: bizzarri.altervista.org/download/download.php?file=NuovaElettronica/Extra/Handbook_vol1.pdf é una guida indispensabile per chi si occupa di elettronica. Poi ci vuole molta pratica ed esperienza ma nulla è impossibile. Per la pratica ..... Continua a seguirmi! Ciao!
Ciao Alfred, complimenti come sempre per il video. Questa è la stessa identica situazione del mio aspirabriciole per il quale ho usato una batteria 21700 del dyson. Ho utilizzato un bms 1s da 15 A ed il motore non partiva; ho messo 2 bms in parallelo e, ancora il motore non partiva. Poi ho aggiunto un diodo come il tuo ma si surriscaldava troppo e ne ho dovuo aggiungere ben 5 in parallelo. L'aspirabriciole funziona ma sembra che abbia poca potenza. Può dipendere dai diodi? Grazie perla risposta.
Ciao Alfredo cosa ne pensi delle 21650-21700 al posto delle 18650? dal punto di vista elettrico si ha più capacità senza di fare paralleli che a me sinceramente non piace tanto. Grazie ciao.
@@Alfred73 una domanda sperando di non essere indiscreto. Se si volesse realizzare una batteria da 12 volt da 50/60 A a quanto ammonterebbe il costo di tutto il materiale che servirebbe per assemblarla?
Considerato il costo di quattro celle prismatiche da 100Ah (200 euro) + il BMS , 50 euro + gli accessori per il collegamento, 20 euri, ti conviene comprarla bella e pronta: amzn.to/3WrWC4j
Ottimo video, interessante e presentato benissimo. Quello che non capisco è perché con un BMS da 30A e una corrente di spunto di 10-12A (facciamo pure 15) la c.d.t. sui mosfet raggiunga la soglia di protezione.
Come spiegato nel video per un disallineamento tra tensione di funzionamento del carico e tensione della batteria. Se il motore fosse stato da 4v non ci sarebbero stati problemi.
Si è vero, non doveva fermare la corrente, Alfred parla di disallineamanto, si, ci sta, con il Shottky recuperi 0,3 -0,4 a quell'amperaggio, ma in realta è che quelle celle per pochissimo(microsecondi...)i 30 ampere li danno eccome, altrimenti NON sarebbe intervenuto. Pe le Inrush current sono ottime le NTC specifiche per gli amperaggi dovuti, allo start il loro valore ohmico impedisce lo spunto superiore all'intervento, poi si scaldano e non dissipano quasi più niente, poi dopo l'avvio, il motore assorbe anche 1/10 della corrente dello spunto quindi non si fermerebbe più nemmeno se by-passi la NTC. Comunque si, il diodo è più comune, la NTC ci vuole specifica per quelle correnti, non è facile averla, ma poi però il diodo è li, e dissipa sempre... Bravo Alfred, sempre ottimi i tuoi video, ce ne fosse come te, complimenti!!!
@@riccardoziani333 In effetti a motore fermo (all'istante t0) la corrente nel motore è limitata solo dalla resistenza degli avvolgimenti, che dev'essere piuttosto bassa (altro regime di rotazione, bassa tensione nominale) probabile quindi che la corrente di spunto sia ben più alta di quella colta dalla pinza amperometrica.
Ciao una informazione con una cella litio carica a 4,2 volt metto un carico di lampadina a 12 volt 25 watt non appena faccio la prova la cella a quanto deve scendere e rimanere su questo valore che mi dai tu grazie
Dipende dalla corrente di scarica e dalla capacità della batteria: maggiore è quest'ultima, maggiore sarà il tempo che il voltaggio rimane elevato, se la batteria è fasulla o difettosa si abbasserà velocemente fino a 2.5v nel giro di qualche minuto. Viceversa ad es. una batteria buona da 3Ah, scaricata ad 1A si abbasserà dai 4.2v ai 3.7v nel giro di circa 2hr nell'ora successiva arriverà fino a 2.5v quando avrà fornito tutta la corrente immagazzinata.
Interessanti quei schemi dei BMS che non è facile trovare. La soluzione adottata per la difficoltà di avvio è interessante ma c'è l'inconveniente di una minore efficienza del motore, perché una parte della potenza viene dissipata dal diodo . Se si trovasse una resistenza NTC con quasi nulla resistenza a caldo sarebbe la soluzione ideale, a mio parere.
buongiorno Alfredo come stai? ho bisogno di un tuo aiuto ci eravamo scritti in precedenza per un problema sulle batterie litio 18650 ho la batteria di un mio avvitatore che si arresta se sotto sforzo e la batteria della bici elettrica che ha lo stesso problema la bici ha un accumulatore da 48v s13 p5. all'interno del pacco batteria ho individuato una 18650 cancerogena e cioè con ruggine e che scaldava quando in carica col mio bimax dato che con il caricabatterie dedicato non carica più. comunque ho sostituito la batteria difettosa e bilanciato i 13 pacchetti a circa la stessa tensione dove però le prime 7 serie hanno 4,5v e le ultime 6 serie del pacco hanno tensione a 3,99 v ma comunque sia il pacco batterie bici e dell'avvitatore presentano sempre lo stesso problema che interrompono la corrente sotto sforzo e non so come risolvere dato che tutte le pile mantengono lo stesso voltaggio e non scaldano quando in carica come posso individuare il problema?
Ciao, prova a rifare il bilanciamento in questo modo: anzitutto devi scaricare tutti i blocchi della serie uno ad uno riportandoli a 3v, puoi usare una lampadina alogena auto da 12v 50w, fatto questo prova a ricaricare completamente il pacco, se il problema persiste devi sostituire le celle che mostravano i 4.5v. Non perderti i prossimi video in uscita sull'argomento! Puoi anche scrivermi in privato su alfred73electronics@libero.it .
Ciao mi scusi ho un trapano che monta una scheda bms che si interfaccia con il carica batteria, per necessità, visto che la scheda del trapano è bruciata, ho cambiato il bms è il trapano funziona regolarmente l’unica cosa che non va e che il carica batteria non riconosce la nuova scheda e si ferma in ricarica. Che posso fare. GRAZIE per la disponibilità
Ho acquistato un BMS 2S bilanciato, con morsetti che collegano il carico e la carica delle batterie, Carico le batterie con una tensione di 9 volts, Quando scollego la carica a vuoto perdo un volt, se collego un carico (anche minimo) la tensione scende a 1-2 volts, Puoi darmi un suggerimento? Grazie ciao
9Volt sono un pò troppi, devi usare un alimentatore da 8.4v esatti. Verifica la presenza degli 8v direttamente sulle batterie. Potresti aver danneggiato i mosfet di commutazione posti sul negativo che non commutando a pieno danno una tensione più bassa . Verifica la presenza della tensione positiva di commutazione sul gate di ciascun mosfet, se è presente ma non c'è conduzione vuol dire che il mosfet è guasto, devi sostituire il bms.
ciao cio un problema batteria aspirapolvere roventa anche se all'uscita misura 20 v quando collego il carico il voltaggio si azzera penso sia colpa del bms le celle controllate tutte ok ...
ma quindi il bms vede la caduta di tensione come una falsa sovracorrente perchè appunto c'è troppa caduta di tensione? Visto che il motorino assorbe 8 ampere e hai messo un bms da 25a ? questi bms ad alto amperaggio non dovrebbero essere fatti apposta per evitare questo problema ?
1-Si 2- il BMS va scelto in base alla corrente di spunto del motore che è molto maggiore di 8A , Tuttavia se si sceglie un bms con A troppo bassi interrompe subito, allo spunto, se è troppo alto non interrompe affatto in caso di corto, quindi ci vuole un giusto equilibrio .3- Il bms funziona al meglio quando la tensione della sorgente e del carico coincidono, in caso di discrepanze il bms diventa instabile come nell'altro video che hai postato nell'altro commento e allora bisogna modificare.4- 0.6v di differenza sono irrilevanti dunque in questo caso il bms funziona al meglio.
Quindi oltre alla corrente di spunto. Bisogna sempre stare attenti a questa differenza di tensione perché viene vista come un falso positivo. Non esistono bms che se ne fregano di questa differenza?
Non capisco perché il bms ha bloccato la il motore. Ho capito che c'era troppa corrente nei mosfet, ma perché il motore non ha alzato la sua tensione di lavoro a 4v?
@@razoming6523 non capisco la tua domanda. Il BMS blocca il motore perché la corrente é troppo elevata secondo i suoi parametri e quindi la blocca per salvaguardare le batterie.
grazie Alfredo! mi hai aperto un mondo che non conscevo!
Complimenti, davvero molto raro trovare tanta competenza unita alla massima semplicità e alla chiarezza delle spiegazioni. Ti scriverò per un problema apparentemente irresolvibile... sono sicuro che troverai la soluzione! Grazie ancora!
Confermo. Sto guardando tutti i video che trattano di BMS. Veramente spiegazioni tecniche dettagliate. Questo canale è oro per me.
Sei un grande perchè riesci a spiegare e trasferire i concetti con una semplicità impressionante parola di ingegnere elettronico
Grazie ! è il mio principio cardine di vita, semplificare sempre e il più possibile le cose!
Veramente sei un grande professionista che ammiro guardo sempre i tuoi video mi sono rivolto aiuto grazie
Grazie!
Complimenti.....Video tutorial ottimo ... Quasi didascalico, per quanto è ben comprensibile anche a chi è novizio dell'argomento !
@@emilianopepa8678 bene ! grazie,mi fa piacere!
Numero uno in tutto. Professionalità e semplicità nello spiegare. , grande
Grazie Goldrake, sempre gentilissimo !
Troppo forte , veramente una storia mitica . Nemmeno gli yutuber stranieri sono arrivati così lontano! Grazie della divulgazione gratuita! È un bel "pacco" per i produttori .
Grazie!
Abbiamo delle competenze nostrane eccezionali.
Grande Alfredo bellissima spiegazione complimenti ogni tuo video e ricco di consigli e esaurienti spiegazioni, ti meriti un super like!
Grazie, gentilissimo!
Grazie ancora per i tuoi video. C'è sempre da imparare
Ciao Enzo, grazie a te!
Ho visto per caso un tuo video, mi sono iscritto subito visto la competenza e come spieghi bene le procedure per eseguire varie riparazioni. Sono dagli anni ‘70 che faccio riparazioni elettriche ed elettroniche di vario tipo, allora intervenire sull’elettronica era più semplice rispetto ad ora con tecnologia SMD.
Grazie. Mi fa piacere. Non solo ma col tempo anche la ns. vista scende ! Fatti un giro sul canale! Ciao!
Bravissimo, come sempre professionale e esaustivo,Un saluto,
Guido.
Grazie a Te, Gentilissimo! Saluti!
Bravo , bellissima spiegazione sui bms
Grazie! É un piacere leggere i vs. Commenti!
sempre ottimi i tuoi consigli avevo il medesimo problema con la mia aspirapolvere !
👏👏 sei super professionale ..
MOlto ben fatto e chiaro.
Prprio l'argomento che ti avevo chiesto ( peccato che il mio è di 21volt ) ma Grazissime sei una mente!
Non cambia nulla, tutto sta ad adeguare la tensione del carico a quella delle batterie.
Sono arrivato a questo canale perchè ho problemi con batterie per un tagliabordi comprato su Amazon le cui batterie 21V dopo poco tempo non alimentano più il motore. Devo verificare a questo punto se il BMS utilizzato è adeguato per l'assorbimento picco e continuo di questo tagliabordi. Sono un tecnico elettronico, trovare video tanto dettagliati e competenti in youtube non è facile.. Complimenti per il Canale. Inscritto al volo!
Super complimenti Alfredo. Sei un grande
Grazie, Giuseppe!
Grazie Alfredo. Le informazioni contenute in questo video non le ho trovate da nessuna parte, complimenti. Una di queste cose mi ha lasciato un po’ sorpreso, sicuramente per la mia ignoranza in materia. Per esempio, quando ha montato le due celle in parallelo e non in serie come mi aspettavo che avresti fatto. Infatti pensavo che quando si usano bms le batterie vanno montate in serie. Potrebbe darmi un ragguaglio. Grazie
Non é detto, Le batterie in serie servono per aumentare la tensione del pacco, quelle in parallelo per aumentare la corrente fornibile al carico.
Solo applausi. Bravissimo
grazie
Complimenti per i video e i suoi insegnamenti, vorrei acquistare un pacco batterie da due 18650 ma volevo chiederle se sono sempre corredate da bms interno ? Come scoprire se esiste un bms nel pacco senza aprirlo, grazie anticipatamente
Di solito nei pacchi batterie il BMS se presente è chiaramente specificato nell'inserzione con la dicitura 'con protezione ' ' con bms' altrimenti non é presente in generale . Se presente noti una protuberanza laterale nel pacco . In pacchi batteria per destinazioni specifiche ad es. Trapani, e-bike etc in genere é presente.
per caso ci vuole un bms particolare, se ne esistono, che tolleri sovracorrente di spunto carichi induttivi motori cc ?
No , non esistono, devi andare a freezare la lettura di corrente iniziale sul multimetro e scegliere un bms di conseguenza.
mmh, del caso ne esistono che fanno step up da 5 V a 8.4 V per 2 batterie li ion in serie, da poniamo 10 A come sembra quel motorino li allo spunto ? inoltre sezione cavo può causare sbalzo voltaggio all'avvio ? 1 mmq può bastare ?
Assolutamente no, ci vorrebbe una corrente enorme di almeno 20A sui 5 V che lo step up non sarebbe in grado di sostenere . 1mmq va bene per una corrente media di 2A quella di spunto è istantanea e non rileva per lo spessore del cavo.
ma gli step up ne vedo al massimo da 4 A ? ce ne sono di maggior taglio ?
@gf88888 No, perché le correnti assorbite sui 5 v sarebbero enormi!
Ciao Alfred73, ti seguo da tempo e i tuoi video sono molto interessanti. Utile combinare la teoria e la pratica, ma per chi come me, che è un'amante della materia, senza avere conseguito nessun studio specifico, ad un certo punto si perde. È da tempo che provo a capirci qualcosa, ma credo di essere arrivato ad un punto che se non hai studiato/lavorato in questo campo, ti affossi, perdendo il fascino della materia. Riesci ad aiutarmi/ci a capire di più? Da dove si può partire, cosa bisogna studiare e soprattutto come sperimentare le cose che impari? Grazie mille Alfred73.
Beh anzitutto ti suggerisco di dare un'occhiata a questo libro: bizzarri.altervista.org/download/download.php?file=NuovaElettronica/Extra/Handbook_vol1.pdf é una guida indispensabile per chi si occupa di elettronica.
Poi ci vuole molta pratica ed esperienza ma nulla è impossibile. Per la pratica ..... Continua a seguirmi! Ciao!
grazieee mille
Grazie a Te! Ciao!
Ciao Alfred, complimenti come sempre per il video. Questa è la stessa identica situazione del mio aspirabriciole per il quale ho usato una batteria 21700 del dyson. Ho utilizzato un bms 1s da 15 A ed il motore non partiva; ho messo 2 bms in parallelo e, ancora il motore non partiva. Poi ho aggiunto un diodo come il tuo ma si surriscaldava troppo e ne ho dovuo aggiungere ben 5 in parallelo.
L'aspirabriciole funziona ma sembra che abbia poca potenza. Può dipendere dai diodi?
Grazie perla risposta.
Si, sicuramente i diodi abbassano la tensione di funzionamento del motorino che perde potenza .
@@Alfred73 Avevo intuito, grazie. Come faccio per evitare il surriscaldamento? Il diodo dopo qualche secondo scotta parecchio...
Puoi sperimentare con le resistenze ntc ma ti serve un basso valore a regime oppure con qualche resistenza normale da 0,1ohm 10w.
@@Alfred73 Ho risolto con un bel BMS 1s da 24 ampere! Adesso il motorino parte senza problemi. 😊
@@francescogigante5558 perfetto! Vuol dire che assorbe molto allo spunto.
Ciao Alfredo cosa ne pensi delle 21650-21700 al posto delle 18650? dal punto di vista elettrico si ha più capacità senza di fare paralleli che a me sinceramente non piace tanto.
Grazie ciao.
Essendo una batteria meno diffusa e anche più costosa in termini di rapporto capacità costo.
Ottimo video, come hai imparato l'elettronica? Scuole tecniche?
Autodidatta e grande passione!
@@Alfred73 Grande, allora sei proprio un mito
Ciao volevo chiederti se posso usare una bms da 13 s su un pacco batterie da 4 s?
No , ci vuole un BMS 4s .
Ciao e complimenti, di che città sei?
Ascoli Piceno
@@Alfred73 una domanda sperando di non essere indiscreto. Se si volesse realizzare una batteria da 12 volt da 50/60 A a quanto ammonterebbe il costo di tutto il materiale che servirebbe per assemblarla?
Considerato il costo di quattro celle prismatiche da 100Ah (200 euro) + il BMS , 50 euro + gli accessori per il collegamento, 20 euri, ti conviene comprarla bella e pronta: amzn.to/3WrWC4j
Ottimo video, interessante e presentato benissimo. Quello che non capisco è perché con un BMS da 30A e una corrente di spunto di 10-12A (facciamo pure 15) la c.d.t. sui mosfet raggiunga la soglia di protezione.
Come spiegato nel video per un disallineamento tra tensione di funzionamento del carico e tensione della batteria. Se il motore fosse stato da 4v non ci sarebbero stati problemi.
Si è vero, non doveva fermare la corrente, Alfred parla di disallineamanto, si, ci sta, con il Shottky recuperi 0,3 -0,4 a quell'amperaggio, ma in realta è che quelle celle per pochissimo(microsecondi...)i 30 ampere li danno eccome, altrimenti NON sarebbe intervenuto. Pe le Inrush current sono ottime le NTC specifiche per gli amperaggi dovuti, allo start il loro valore ohmico impedisce lo spunto superiore all'intervento, poi si scaldano e non dissipano quasi più niente, poi dopo l'avvio, il motore assorbe anche 1/10 della corrente dello spunto quindi non si fermerebbe più nemmeno se by-passi la NTC. Comunque si, il diodo è più comune, la NTC ci vuole specifica per quelle correnti, non è facile averla, ma poi però il diodo è li, e dissipa sempre...
Bravo Alfred, sempre ottimi i tuoi video, ce ne fosse come te, complimenti!!!
@@riccardoziani333 In effetti a motore fermo (all'istante t0) la corrente nel motore è limitata solo dalla resistenza degli avvolgimenti, che dev'essere piuttosto bassa (altro regime di rotazione, bassa tensione nominale) probabile quindi che la corrente di spunto sia ben più alta di quella colta dalla pinza amperometrica.
Ciao una informazione con una cella litio carica a 4,2 volt metto un carico di lampadina a 12 volt 25 watt non appena faccio la prova la cella a quanto deve scendere e rimanere su questo valore che mi dai tu grazie
Dipende dalla corrente di scarica e dalla capacità della batteria: maggiore è quest'ultima, maggiore sarà il tempo che il voltaggio rimane elevato, se la batteria è fasulla o difettosa si abbasserà velocemente fino a 2.5v nel giro di qualche minuto. Viceversa ad es. una batteria buona da 3Ah, scaricata ad 1A si abbasserà dai 4.2v ai 3.7v nel giro di circa 2hr nell'ora successiva arriverà fino a 2.5v quando avrà fornito tutta la corrente immagazzinata.
Interessanti quei schemi dei BMS che non è facile trovare. La soluzione adottata per la difficoltà di avvio è interessante ma c'è l'inconveniente di una minore efficienza del motore, perché una parte della potenza viene dissipata dal diodo . Se si trovasse una resistenza NTC con quasi nulla resistenza a caldo sarebbe la soluzione ideale, a mio parere.
Hai ragione ma una tale resistenza con un elevata potenza è difficile da trovare, il diodo è la soluzione più economica e a portata di mano.
buongiorno Alfredo come stai?
ho bisogno di un tuo aiuto
ci eravamo scritti in precedenza per un problema sulle batterie litio 18650
ho la batteria di un mio avvitatore che si arresta se sotto sforzo
e la batteria della bici elettrica che ha lo stesso problema
la bici ha un accumulatore da 48v s13 p5.
all'interno del pacco batteria
ho individuato una 18650 cancerogena
e cioè con ruggine e che scaldava quando in carica col mio bimax dato che con il caricabatterie dedicato non carica più.
comunque ho sostituito la batteria difettosa e bilanciato i 13 pacchetti a circa la stessa tensione dove però le prime 7 serie hanno 4,5v e le ultime 6 serie del pacco hanno tensione a 3,99 v
ma comunque sia il pacco batterie bici e dell'avvitatore presentano sempre lo stesso problema che interrompono la corrente sotto sforzo
e non so come risolvere dato che tutte le pile mantengono lo stesso voltaggio e non scaldano quando in carica
come posso individuare il problema?
Ciao, prova a rifare il bilanciamento in questo modo: anzitutto devi scaricare tutti i blocchi della serie uno ad uno riportandoli a 3v, puoi usare una lampadina alogena auto da 12v 50w, fatto questo prova a ricaricare completamente il pacco, se il problema persiste devi sostituire le celle che mostravano i 4.5v. Non perderti i prossimi video in uscita sull'argomento! Puoi anche scrivermi in privato su alfred73electronics@libero.it .
Ciao mi scusi ho un trapano che monta una scheda bms che si interfaccia con il carica batteria, per necessità, visto che la scheda del trapano è bruciata, ho cambiato il bms è il trapano funziona regolarmente l’unica cosa che non va e che il carica batteria non riconosce la nuova scheda e si ferma in ricarica. Che posso fare. GRAZIE per la disponibilità
Può utilizzare un altro caricabatterie che non dialoghi col nuovo BMS.
Ho acquistato un BMS 2S bilanciato, con morsetti che collegano il carico e la carica delle batterie, Carico le batterie con una tensione di 9 volts, Quando scollego la carica a vuoto perdo un volt, se collego un carico (anche minimo) la tensione scende a 1-2 volts, Puoi darmi un suggerimento? Grazie ciao
9Volt sono un pò troppi, devi usare un alimentatore da 8.4v esatti. Verifica la presenza degli 8v direttamente sulle batterie. Potresti aver danneggiato i mosfet di commutazione posti sul negativo che non commutando a pieno danno una tensione più bassa . Verifica la presenza della tensione positiva di commutazione sul gate di ciascun mosfet, se è presente ma non c'è conduzione vuol dire che il mosfet è guasto, devi sostituire il bms.
@@Alfred73 Private, sembra tutto ok. Per caricare 2 batterie ci impiega un sacco di tempo, la corrente di carica rimane sempre alta, sopra 1 A
@@marcom1018 sopra 1A è normale , ma 9v sono sempre troppi. Se una volta caricata non riesci a utilizzare il carico, Devi rimpiazzare il bms.
@@Alfred73 Ho ridimensionato con uno step up a 8,4 volts
Grazie, devo provarci anch'io xon un avvitatore un po datato
Prego, preparati un pò di diodi schottky da porre in serie all'occorrenza !
Bravo Alfredo, ma credo che per un principiante non sia facile farlo, se mi succedesse a me che parte e si ferma non avrei saputo come ovviare...
Grazie ! Per questo ci ho fatto un video !
ciao cio un problema batteria aspirapolvere roventa anche se all'uscita misura 20 v quando collego il carico il voltaggio si azzera penso sia colpa del bms le celle controllate tutte ok ...
è Probabile, prova a bypassarlo collegando i due negativi che lui interrompe tra loro e vedere se l'aspirapolvere funziona.
ma quindi il bms vede la caduta di tensione come una falsa sovracorrente perchè appunto c'è troppa caduta di tensione? Visto che il motorino assorbe 8 ampere e hai messo un bms da 25a ?
questi bms ad alto amperaggio non dovrebbero essere fatti apposta per evitare questo problema ?
1-Si 2- il BMS va scelto in base alla corrente di spunto del motore che è molto maggiore di 8A , Tuttavia se si sceglie un bms con A troppo bassi interrompe subito, allo spunto, se è troppo alto non interrompe affatto in caso di corto, quindi ci vuole un giusto equilibrio .3- Il bms funziona al meglio quando la tensione della sorgente e del carico coincidono, in caso di discrepanze il bms diventa instabile come nell'altro video che hai postato nell'altro commento e allora bisogna modificare.4- 0.6v di differenza sono irrilevanti dunque in questo caso il bms funziona al meglio.
Quindi oltre alla corrente di spunto. Bisogna sempre stare attenti a questa differenza di tensione perché viene vista come un falso positivo.
Non esistono bms che se ne fregano di questa differenza?
Esatto, no i BMS in commercio sono standard non se ne fregano !
@@Alfred73 sevirebbe un dc.-dc messo in uscita che stabilizza la tensione a quella desiderata
Non capisco perché il bms ha bloccato la il motore. Ho capito che c'era troppa corrente nei mosfet, ma perché il motore non ha alzato la sua tensione di lavoro a 4v?
@@razoming6523 il motore non fa nulla é passivo.
@@Alfred73 ma intendo, se gli dai una tensione maggiore, non assorbe più tanta corrente?
@@razoming6523 non capisco la tua domanda. Il BMS blocca il motore perché la corrente é troppo elevata secondo i suoi parametri e quindi la blocca per salvaguardare le batterie.
Uno O ormasti o Alfredo🎉
Così a vuoto ok ma prova a simulare lo sforzo
ma quale sforzo? è un aspirapolvere!