Bravo. Sono solito guardare recensioni sui siti americani e per la prima volta trovo in italiano un lavoro fatto bene, preciso, curato. Complimenti. L'unica cosa che mi permetto di suggerire e la mancanza di variazioni di riprese sia di te che del prodotto.
Pazzesco! Ordinato da Amazon proprio ieri. Stasera mi guarderò per bene la recensione, sperando di aver fatto un buon acquisto (ma penso di sì dai 😄) Grande Maurizio!
Ciao Maurizio ..bella recensione e devo dire che grazie a te il mio acquisto risulta super azzeccato! Nel video parli che per avere un dettaglio ottimale (possiedo un MacBook Pro M1 14) bisogna farlo personalizzato …se non è troppo disturbo ti chiedo la configurazione completa da fare) Ti ringrazio
Vorrei sapere se quando si decide di fare il "Scaling" via Preferenze di sistema del tuo MAC per avere per esempio il testo delle applicazioni un po' più grande (tipo passare dalla risoluzione 3840 alla risoluzione 2560) se hai notato una notevole perdita di qualità e di dettaglio dei caratteri, delle scritte ?
Buonasera Maurizio sempre utilissime le tue recensioni! Anche se l'ho vista solo adesso ti volevo chiedere: su questa fascia di qualità professionale esistono anche dei 25 pollici interessanti? Grazie. Antonio
Grazie molto preciso e professionale nelle spiegazioni. Una domanda solo sulla sigla sono in fase di acquisto del Modello SW272U. SAI DIRMI SE E' SIMILE O MEGLIO ? GRAZIE FLAVIO
Ciao grazie per la recensione. Mi occupo di progettazione architettonica e utilizzo principalmente Autocad, Revit, 3D Studio MAX; Photoshop solo di contorno. Ho intenzione di lavorare su un solo monitor, mi consigli la versione 32 pollici oppure due 27? Grazie ancora
Un primo impatto simile lo hai con il profilo M-book. Però per avere una migliore attinenza l’ideale è avere una sonda come la i1 o lo spyder. Con questi avrai indicazioni per modificare i canali RGB e la luminosità in base al tuo pannello, perché comunque non sono tutti uguali fatti con lo stampino.
Con questa recensione, ti faccio i miei più sinceri complimenti, ottima recensione completa in tutto (ciò che desidero su un prodotto davvero valido, più info si hanno meglio è, soprattutto se costa anche un po') in più mi sono iscritto al canale senza pensarci due volte. Alcune domande però a riguardo del monitor te le faccio (anche se tu la recensione l'hai fatta a settembre 2019 e io a distanza di mesi ti pongo ste domanda: - parlavi di bit colore 8+2, c'è molta differenza da un 10 bit? - hai parlato di griglie retrostanti lungo il perimetro del monitor, sicuramente per dissipare meglio il calore dato che ha un alimentatore integrato, ma è presente una o più mini ventole, se si, fanno rumore? - io sto cercando un monitor proprio da 27 pollici e sono davvero indeciso se prendere questo modello o il pd2700, io devo usare il monitor per: cad e alcuni programmi Adobe (illustrator, photoshop, lightroom e premiere pro sono i principali che uso) cosa mi consigli - infine ti comunico che per ora ho un dell xps 15 9560 (a breve mi farò un fisso) sai se c'è una lista di portatile compatibili per la ricarica PD dato che anche il mio portatile ha una porta PD Grazie davvero per l'aiuto che mi darai, ci terrei molto perché sei il migliore su questa recensione!
Ciao, grazie per l'apprezzamento. Allora: 1) la differenza tra 8+2HDR e 10bit la noti un po' nei settori della fotografia e prestampa professionale. Ovviamente 10bit puri è meglio, ma devi spendere di più e non sempre ne vale la pena 2) non ci sono ventole, è silenzioso 3) io andrei su questo nuovo 4) la PD è uno standard, tecnicamente dovrebbe andare per forza, unica cosa devi verificare se l'alimentazione fornita è sufficiente confrontando il wattaggio fornito rispetto a quello necessario dal computer (in genere quello dell'alimentatore originale è un valido riferimento)
Ciao Maurizio, ad oggi agosto 2021 che monitor consiglieresti da 32 pollici considerando che mi occupo di fotografia e video ma che non mi occorre una copertura adobe rgb spaziale?.. Attualmente uso un Dell P2715Q. Grazie per i tuoi bellissimi contenuti.
Purtroppo l'attuale pc che sto usando ora (MSI) non ha l'uscita video displayport e uso il cavo hdmi, è così evidente la differenza tra i 2 cavi? Come potrei rimediare nel cavo volessi usare un cavo displayport?
Gran bel video, grazie! Lo so che sono in ritardo di oltre un anno, ma sono alla ricerca di un monitor 27" e sono alquanto indeciso fra l'Asus PA27AC, questo e il fratello SW270C. Lo so che questo è 4k mentre gli altri due sono QHD, ma mi chiedo se ha un senso spingere il 4k su un 27".
Ciao Maurizio, mi interessa la versione 32 di questo monitor, ma, 2 domande, ipoteticamente è possibile collegare un cavo usbc- DisplayPort alla seconda porta per duplicare il segnale su un altro monitor esterno? Tra questo modello e al netto della differenza tra TB e usbc, come lo vedi un confronto con l'ergo 880? Grazie.
Buongiorno e buone feste Maurizio. Alla luce di alcune incompatibilità con i nuovi Mac "M1" che hai indicato nelle recensioni degli stessi, sarebbe consigliabile a tuo avviso optare nelle versioni precedenti di questi monitor PD2700U e PD3200U? Facendo a meno ovvero della connettività Thunderbolt 3 oppure nonostante tutto consigli di prendere questa? Considerato che il prezzo oscilla di circa 400-500€. Conscio che è una questione di esigenze specifiche considerato che sono orientato (direi convinto) nel prendere subito un macmini M1 al quale vorrò affiancare una scelta ponderata di macbook, una volta che saranno rivelati anche i processori che presumibilmente si stanno ipotizzando per la fascia più alta "M1-X, M2 pro o qualsiasi denominazione avranno". Cosa suggerisci di scegliere, se ti è possibile dare una valutazione? Mi farebbe molto piacere. Grazie.
Ciao e auguri anche a te. Il punto è che non sappiamo mica se il problema rimarrà o sarà risolto con aggiornamenti. Ad ogni modo rimangono monitor molto validi anche se le versioni 2720u e 32 hanno altre migliorie a corretto, tra cui la qualità costruttiva.
Ciao, hai provato il PD2700U? Vorrei chiederti se utilizzando Affinity Photo per post- produzione fotografica può dare problemi. IO avevo intenzione di prendere il 27", ma alcuni amici mi hanno consigliato il 32", che dici? Grazie mille.
Grazie Maurizio per la tua puntuale recensione , infatti mi hai dato il via per l'acquisto. Ho però un problema , non mi tiene in carica il MacBook Pro 16 nuovo , sai darmi qualche indicazione in merito ? Un tuo parere o aiuto sarebbe gradito come il pane 🙏
Se ricordo bene dovrei averlo detto nel video. Dà fino ad 85W lui mi pare, mentre il 16” può consumare fino a 100w. Quindi durante l’uso intensivo è normale che succeda. Ad ogni modo per hai prolungati usa sempre il caricatore originale.
Sempre più convinto di questo monitor sarebbe interessante che riportassi nella descrizione i dettagli che hai impostato sul monitor per renderlo più simile possibile a quello del MacBook, ottima recensione. Secondo te c’è tanta differenza tra questo modello ed LG 5K che trovi anche sul sito Apple (oltre chiaramente alla risoluzione di 5K come differenza)
Io ho avuto tutti e due e tutt'ora ho ancora l'LG 5K, ma il BenQ mi è davvero piaciuto. Mi ha lasciato positivamente colpito... ma non è come l'LG. È un monitor davvero bello, ma se guardi l'LG ti accorgi che il dettaglio è notevolmente maggiore. È comunque un 5K contro un 4K, ma sul LG la differenza si vede. Resto dell'idea che se hai un budget di 800€, il BrenQ è ottimo. Ha solo la mancanza della webcam, e un audio pessimo.
ciao Maurizio, innanzi tutto bel video e molto dettagliato. Io sono indeciso se prendere questo monitor o un SW270C per grafica vettoriale ma soprattutto per fotografia, che ne pensi? Io non riesco a capire come mai questo monitor non supporta le calibrazioni fatte con calibratori esterni e riesci ad autocalibrarsi da solo? AIUTO!!
Maurizio SaggiaMente avevo parlato con un tecnico benq e mi disse cosi, comunque mi fido di te! In sostanza quindi quale mi consiglieresti per l’uso che ne devo fare?
Ti seguo anche sui tuoi vari podcast. Recensioni sempre precise e esaustive. Forse in video dovresti stare più attento a non ripeterti, in questo modo il video potrà risultare più corto e coinvolgente.
Non deve essere una cosa facile, mi sembra che Maurizio vada molto a braccio. Se iniziasse a fare video più corti penso che mi dispiacerebbe perché andrebbe ad eliminare molte informazioni. Ad esempio in questo video Maurizio è andato oltre la semplice recensione del monitor parlando dei profili colore e dando suggerimenti utili sul loro utilizzo. Io sinceramente preferisco questo tipo di video e se non ho tempo di guardarlo tutto lo faccio in più fasi
Nicolò Fiume si, in pratica so cosa devo dire più o meno ma poi parto a sentimento. I podcast mi hanno fatto abituare un po’ un questo modo ma capisco che “non buca” in video.
@@nicolofiume2846 Come ho scritto apprezzo le recensioni esaustive di Maurizio. Lo apprezzo come professionista e so che quando fa una cosa la fa con estremo impegno, (ha rinunciato a lavorare ai matrimoni per fare video), dunque mi sono permesso di far notare alcune ripetizioni.
Salve, credo che i complimenti per la chiarezza e professionalità siano d'obbligo. Sto valutando l'acquisto di un monitor per uso professionale in campo CAD 2D e 3D. Ho visto anche il corrispondente : BenQ PD2710QC Monitor per Designer con USB Type-C, 27 Pollici QHD, QHD 2560 x 1440, IPS, Cornice Sottile, Edge-to-Edge, HDMI, (costo attuale sui 520) il quale ha tutte le porte localizzate sulla base. La mia domanda è la seguente: non facendo montaggio video o fotoritocchi ma solo cad 3d posso virare su questo modello o mi puoi consigliare qualche altro modello? ciò che non ho visto nelle descrizioni su amazon è il controller con la rotella e volevo sapere se ne era provvisto anche questo.
Anche quello è un ottimo prodotto. Certo pannello diverso sia per qualità che risoluzione. Trovi i dettagli sul mio sito, ho recensito anche quello ma non in video 😀
Una domanda da profano... Ma se collego il macbook alla porta Thunderbolt 3 di questo monitor, lo stesso macbook si carica. Ma per evitare di mantenerlo sempre al 100% di carica, si può disattivare l'alimentazione? Grazie
Ciao saggio (non so come chiamarti ahahaha) Ho visto il tuo video riguardo le cuffie Bluetooth ed il tuo parere in merito le Beats Studio 3. Secondo te, dato che ne ho ricevuto un paio gratis con l'acquisto di un Macbook PRO da 13", dal momento che non le ho pagate mi conviene tenerle o piuttosto rivenderle? Non sono un audiofilo, ed il chip W1 di Apple sinceramente potrebbe rivelarsi molto comodo per l'utilizzo che ne faccio. Cosa ne pensi?
@@saggiamente Grazie Maurizio! In realtà pensavo potesse essere una buona idea rivenderle ancora sigillate. Delle cuffie nuove al 100% si rivendono meglio di cuffie nuove ma comunque già aperte ahahaha
Ciao, sto vedendo ora il tuo video visto che sono in procinto di cambiare lo schermo per video editing e foto. A distanza di 2 anni, e ad un prezzo di 450€, ha ancora senso questo monitor? Non sono un professionista ma un appassionato e monto video di un mavic 2 pro e di una action cam in go 2 delle mie scorribande in moto. In caso ci fosse qualità prezzo di meglio, sapresti indicarmelo? Grazie
L'unico problema é che la risoluzione 4K UHD sul 27 pollici non va bene con il Mac, che soffre e destina risorse per adattare i pixel. Purtroppo o si sale al 31,5 pollici o ci si deve accontentare del 2K 2560x1440 sul MacBook Pro. Mi confermi?
Non esattamente. La riduzione teorica delle risorse per l’adattamento non giustifica il downgrade assurdo al 2K. Se vuoi spendere per un 5K è chiaramente meglio, altrimenti 4K tutta la vita
@@MrGaerusso Ti consiglio di leggere quell'articolo con molta attenzione. Perché alcuni ti diranno di sì, alcuni di no. Lì invece spiego come capire da te il sistema ed arrivare ad una conclusione. Io ti posso solo dire che uso sempre 27" e anche 32" UHD e vedo bene.
Ma tra questo e il 2700U cosa cambia in concreto? Visto che ballano 500€... Le uniche differenze che mi sembra di notare sono: Le uniche differenze sono: - Contrasto nativo (tipico) PD2700U: 1300:1 PD2720U: 1000:1 - Gamma cromatica PD2700U: 100% sRGB/Rec. 709 PD2720U: 96% DCI-P3/100%sRGB/100% Adobe RGB Che però, correggetemi se sbaglio, tutto il web lavora in sRGB e solo poche stamperie professionali accettano file in AdobeRGB Vi prego illuminatemi 🙏🏻🤣
Cambia che il 2700 ha migliore contrasto, migliore luminosità, e dispone di sensore per gestione automatica temperatura colore e luminosità, al 2720 manca invece. Il 2720 copre però meglio l'adobe rgb (ammesso che tu lo usi).
Ciao, Premesso che sono un fotografo amatoriale evoluto ed attualmente lavoro con un Cinema Display del 2005 da 23’’ … Stavo vedendo anche il PD2700Q… si va a perdere molto in qualità? Il PD2700U è un buon compromesso… lo utilizzerei con un MacBook Pro M1. Ciao e grazie
Maurizio ciao. L’ho comperato anche io. Per favore mi mandi via email i settaggi che hai fatto sul profilo colore? La mia email è: cadenabbio@libero.it. Grazie Mille e complimenti per la stupenda recensione!
MAURIZIO complimenti per la recensione. Anche io ho intenzione di acquistarlo. Ho un MacBook Pro come il tuo. Saresti cosi gentile da mandarmi una mail con i settaggi manuali che hai impostato per abbinarlo al Mac? La mia mail è cadenabbio@libero.it. Ti ringrazio anticipatamente
Monitor professionale? Assistenza ridicola! Salve, non parlo della bontà del prodotto ma dell'assistenza inadeguata a questo prodotto che è un'offesa all'intelligenza e al limite del legale! Ho comprato il nuovo monitor (PD2725U 4K) nel sito ufficiale BenQ Italia la notte del 20 aprile 2021. L'indomani mattina decido per un'altra soluzione e telefono immeditamente l'assistenza la quale mi dice che essendo trascorso il tempo limite per la cancellazione dell'ordine online devo semplicemente rifiutare il pacco dal corriere al momento della consegna. Il 21 di aprile arriva il monitor che rifiuto (con il consenso del corriere ho scattato le foto del documento da lui scritto circa il rifiuto). Sapete l'assistenza di questa blasonata azienda? Dopo un mese il pacco ancora non sarebbe arrivato al loro magazzino, e dopo molte telefonate ed email all'assistenza BenQ, mi comunicano che hanno aperto una indagine interna che coinvolge il loro partner logistico UPS e tale indagine richiederà tempo. Che assurdo!!! Se qualcuno ha perso il pacco di ritorno al magazzino non è certo una mia mancanza. Io ho acquistato un monitor professionale da un'azienda leader nel settore che dovrebbe garantire la soddisfazine dei clienti, mentre invece mi sono trovato di fronte a muri di gomma! Sia al telefono che per email rispondono con semplici copia e incolla senza cercare di aiutarmi davvero. Quindi: il monitor? Sicuramente sarà tra i migliori anche se non l'ho potuto testare, invece l'assistenza è pressoché farlocca, fasulla! Attenzione! Se avete dubbi e pensate di rimandare in dietro l'acquisto PENSATECI MOLTE VOLTE!!! Lo sto provando sulla mia pelle.
Bravo. Sono solito guardare recensioni sui siti americani e per la prima volta trovo in italiano un lavoro fatto bene, preciso, curato. Complimenti. L'unica cosa che mi permetto di suggerire e la mancanza di variazioni di riprese sia di te che del prodotto.
Grazie e sì, hai ragione 👍
Pazzesco! Ordinato da Amazon proprio ieri. Stasera mi guarderò per bene la recensione, sperando di aver fatto un buon acquisto (ma penso di sì dai 😄)
Grande Maurizio!
Andrea Chinetti bene!
Ciao Maurizio ..bella recensione e devo dire che grazie a te il mio acquisto risulta super azzeccato! Nel video parli che per avere un dettaglio ottimale (possiedo un MacBook Pro M1 14) bisogna farlo personalizzato …se non è troppo disturbo ti chiedo la configurazione completa da fare)
Ti ringrazio
Vorrei sapere se quando si decide di fare il "Scaling" via Preferenze di sistema del tuo MAC per avere per esempio il testo delle applicazioni un po' più grande (tipo passare dalla risoluzione 3840 alla risoluzione 2560) se hai notato una notevole perdita di qualità e di dettaglio dei caratteri, delle scritte ?
Buonasera Maurizio sempre utilissime le tue recensioni! Anche se l'ho vista solo adesso ti volevo chiedere: su questa fascia di qualità professionale esistono anche dei 25 pollici interessanti? Grazie. Antonio
Ciao, c'è un modo per condividere i settaggi che hai impostato per uniformare il monitor del mac book pro e del monitor?
Grazie molto preciso e professionale nelle spiegazioni. Una domanda solo sulla sigla sono in fase di acquisto del Modello SW272U. SAI DIRMI SE E' SIMILE O MEGLIO ? GRAZIE FLAVIO
È più accurato per la fotografia e la stampa
Ciao grazie per la recensione. Mi occupo di progettazione architettonica e utilizzo principalmente Autocad, Revit, 3D Studio MAX; Photoshop solo di contorno. Ho intenzione di lavorare su un solo monitor, mi consigli la versione 32 pollici oppure due 27? Grazie ancora
Video stupendo! Posso chiedervi i settaggi precisi per impostarlo come il mio MacBook Pro? L’ho acquistato da poco...
Un primo impatto simile lo hai con il profilo M-book. Però per avere una migliore attinenza l’ideale è avere una sonda come la i1 o lo spyder. Con questi avrai indicazioni per modificare i canali RGB e la luminosità in base al tuo pannello, perché comunque non sono tutti uguali fatti con lo stampino.
Con questa recensione, ti faccio i miei più sinceri complimenti, ottima recensione completa in tutto (ciò che desidero su un prodotto davvero valido, più info si hanno meglio è, soprattutto se costa anche un po') in più mi sono iscritto al canale senza pensarci due volte. Alcune domande però a riguardo del monitor te le faccio (anche se tu la recensione l'hai fatta a settembre 2019 e io a distanza di mesi ti pongo ste domanda:
- parlavi di bit colore 8+2, c'è molta differenza da un 10 bit?
- hai parlato di griglie retrostanti lungo il perimetro del monitor, sicuramente per dissipare meglio il calore dato che ha un alimentatore integrato, ma è presente una o più mini ventole, se si, fanno rumore?
- io sto cercando un monitor proprio da 27 pollici e sono davvero indeciso se prendere questo modello o il pd2700, io devo usare il monitor per: cad e alcuni programmi Adobe (illustrator, photoshop, lightroom e premiere pro sono i principali che uso) cosa mi consigli
- infine ti comunico che per ora ho un dell xps 15 9560 (a breve mi farò un fisso) sai se c'è una lista di portatile compatibili per la ricarica PD dato che anche il mio portatile ha una porta PD
Grazie davvero per l'aiuto che mi darai, ci terrei molto perché sei il migliore su questa recensione!
Ciao, grazie per l'apprezzamento. Allora:
1) la differenza tra 8+2HDR e 10bit la noti un po' nei settori della fotografia e prestampa professionale. Ovviamente 10bit puri è meglio, ma devi spendere di più e non sempre ne vale la pena
2) non ci sono ventole, è silenzioso
3) io andrei su questo nuovo
4) la PD è uno standard, tecnicamente dovrebbe andare per forza, unica cosa devi verificare se l'alimentazione fornita è sufficiente confrontando il wattaggio fornito rispetto a quello necessario dal computer (in genere quello dell'alimentatore originale è un valido riferimento)
@@saggiamente grazie infinite! Sei stato velocissimo anche a rispondermi! Mi hai chiarito tutti i miei dubbi! Oggi farò l'ordine! Alla prossima!
salve.volevo sapere come si comporta in fase di stabilita' come telaio.grazie.
finalmente una recensione completa a 360°... complimenti! per web design va bene?
Paolo Arcangeli no assolutamente. Anzi è uno dei suoi principali campi di applicazione
Colplimenti, grazie alla tua recensione ho acquistato questo monitor, sono in attesa di consegna, speriamo bene....
Lo uso ancora oggi. Bellissimo
grazie ottima recensione. Una domanda, dello stesso modello c'è un 24 pollici, ho dato un occhiata in giro ma non ho trovato l'uscita usb-c
Posso collegare il cavo Thunderbolt 3 ad un MacBook Pro 2018 o mi serve un adattatore?
Ciao Maurizio, ad oggi agosto 2021 che monitor consiglieresti da 32 pollici considerando che mi occupo di fotografia e video ma che non mi occorre una copertura adobe rgb spaziale?.. Attualmente uso un Dell P2715Q. Grazie per i tuoi bellissimi contenuti.
Ciao Maurizio io ho un MacBook Pro 13 del 2017, Andrea bene anche se il mio Mac non ha la scheda grafica dedicata.? ciao ti seguo con sempre.
Purtroppo l'attuale pc che sto usando ora (MSI) non ha l'uscita video displayport e uso il cavo hdmi, è così evidente la differenza tra i 2 cavi? Come potrei rimediare nel cavo volessi usare un cavo displayport?
Gran bel video, grazie! Lo so che sono in ritardo di oltre un anno, ma sono alla ricerca di un monitor 27" e sono alquanto indeciso fra l'Asus PA27AC, questo e il fratello SW270C. Lo so che questo è 4k mentre gli altri due sono QHD, ma mi chiedo se ha un senso spingere il 4k su un 27".
Ciao Maurizio, mi interessa la versione 32 di questo monitor, ma, 2 domande, ipoteticamente è possibile collegare un cavo usbc- DisplayPort alla seconda porta per duplicare il segnale su un altro monitor esterno? Tra questo modello e al netto della differenza tra TB e usbc, come lo vedi un confronto con l'ergo 880? Grazie.
Buongiorno e buone feste Maurizio.
Alla luce di alcune incompatibilità con i nuovi Mac "M1" che hai indicato nelle recensioni degli stessi, sarebbe consigliabile a tuo avviso optare nelle versioni precedenti di questi monitor PD2700U e PD3200U? Facendo a meno ovvero della connettività Thunderbolt 3 oppure nonostante tutto consigli di prendere questa? Considerato che il prezzo oscilla di circa 400-500€. Conscio che è una questione di esigenze specifiche considerato che sono orientato (direi convinto) nel prendere subito un macmini M1 al quale vorrò affiancare una scelta ponderata di macbook, una volta che saranno rivelati anche i processori che presumibilmente si stanno ipotizzando per la fascia più alta "M1-X, M2 pro o qualsiasi denominazione avranno". Cosa suggerisci di scegliere, se ti è possibile dare una valutazione? Mi farebbe molto piacere. Grazie.
Ciao e auguri anche a te. Il punto è che non sappiamo mica se il problema rimarrà o sarà risolto con aggiornamenti. Ad ogni modo rimangono monitor molto validi anche se le versioni 2720u e 32 hanno altre migliorie a corretto, tra cui la qualità costruttiva.
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Apprezzo molto.
Ciao, hai provato il PD2700U? Vorrei chiederti se utilizzando Affinity Photo per post-
produzione fotografica può dare problemi. IO avevo intenzione di
prendere il 27", ma alcuni amici mi hanno consigliato il 32", che dici?
Grazie mille.
Grazie Maurizio per la tua puntuale recensione , infatti mi hai dato il via per l'acquisto. Ho però un problema , non mi tiene in carica il MacBook Pro 16 nuovo , sai darmi qualche indicazione in merito ? Un tuo parere o aiuto sarebbe gradito come il pane 🙏
Se ricordo bene dovrei averlo detto nel video. Dà fino ad 85W lui mi pare, mentre il 16” può consumare fino a 100w. Quindi durante l’uso intensivo è normale che succeda. Ad ogni modo per hai prolungati usa sempre il caricatore originale.
@@saggiamente grazie molte , sempre molto presente , utile e gentile ! :)
Sempre più convinto di questo monitor sarebbe interessante che riportassi nella descrizione i dettagli che hai impostato sul monitor per renderlo più simile possibile a quello del MacBook, ottima recensione.
Secondo te c’è tanta differenza tra questo modello ed LG 5K che trovi anche sul sito Apple (oltre chiaramente alla risoluzione di 5K come differenza)
Io ho avuto tutti e due e tutt'ora ho ancora l'LG 5K, ma il BenQ mi è davvero piaciuto. Mi ha lasciato positivamente colpito... ma non è come l'LG. È un monitor davvero bello, ma se guardi l'LG ti accorgi che il dettaglio è notevolmente maggiore. È comunque un 5K contro un 4K, ma sul LG la differenza si vede. Resto dell'idea che se hai un budget di 800€, il BrenQ è ottimo. Ha solo la mancanza della webcam, e un audio pessimo.
Meglio del PD2700U DA27?
ciao Maurizio, innanzi tutto bel video e molto dettagliato. Io sono indeciso se prendere questo monitor o un SW270C per grafica vettoriale ma soprattutto per fotografia, che ne pensi? Io non riesco a capire come mai questo monitor non supporta le calibrazioni fatte con calibratori esterni e riesci ad autocalibrarsi da solo?
AIUTO!!
Certo che supporta anche le calibrazioni con sonde esterne 🙂
Maurizio SaggiaMente avevo parlato con un tecnico benq e mi disse cosi, comunque mi fido di te! In sostanza quindi quale mi consiglieresti per l’uso che ne devo fare?
Ti seguo anche sui tuoi vari podcast. Recensioni sempre precise e esaustive. Forse in video dovresti stare più attento a non ripeterti, in questo modo il video potrà risultare più corto e coinvolgente.
Hai ragione, cercherò di migliorare, grazie del feedback
Non deve essere una cosa facile, mi sembra che Maurizio vada molto a braccio. Se iniziasse a fare video più corti penso che mi dispiacerebbe perché andrebbe ad eliminare molte informazioni. Ad esempio in questo video Maurizio è andato oltre la semplice recensione del monitor parlando dei profili colore e dando suggerimenti utili sul loro utilizzo.
Io sinceramente preferisco questo tipo di video e se non ho tempo di guardarlo tutto lo faccio in più fasi
Nicolò Fiume si, in pratica so cosa devo dire più o meno ma poi parto a sentimento. I podcast mi hanno fatto abituare un po’ un questo modo ma capisco che “non buca” in video.
@@nicolofiume2846 Come ho scritto apprezzo le recensioni esaustive di Maurizio. Lo apprezzo come professionista e so che quando fa una cosa la fa con estremo impegno, (ha rinunciato a lavorare ai matrimoni per fare video), dunque mi sono permesso di far notare alcune ripetizioni.
Salve, credo che i complimenti per la chiarezza e professionalità siano d'obbligo. Sto valutando l'acquisto di un monitor per uso professionale in campo CAD 2D e 3D. Ho visto anche il corrispondente :
BenQ PD2710QC Monitor per Designer con USB Type-C, 27 Pollici QHD, QHD 2560 x 1440, IPS, Cornice Sottile, Edge-to-Edge, HDMI, (costo attuale sui 520) il quale ha tutte le porte localizzate sulla base. La mia domanda è la seguente: non facendo montaggio video o fotoritocchi ma solo cad 3d posso virare su questo modello o mi puoi consigliare qualche altro modello? ciò che non ho visto nelle descrizioni su amazon è il controller con la rotella e volevo sapere se ne era provvisto anche questo.
Anche quello è un ottimo prodotto. Certo pannello diverso sia per qualità che risoluzione. Trovi i dettagli sul mio sito, ho recensito anche quello ma non in video 😀
Ciao Maurizio. Ancora non riesco a capire se con i 4K si hanno problemi di font troppo piccoli con i Mac.
Una domanda da profano... Ma se collego il macbook alla porta Thunderbolt 3 di questo monitor, lo stesso macbook si carica. Ma per evitare di mantenerlo sempre al 100% di carica, si può disattivare l'alimentazione? Grazie
Ciao saggio (non so come chiamarti ahahaha)
Ho visto il tuo video riguardo le cuffie Bluetooth ed il tuo parere in merito le Beats Studio 3.
Secondo te, dato che ne ho ricevuto un paio gratis con l'acquisto di un Macbook PRO da 13", dal momento che non le ho pagate mi conviene tenerle o piuttosto rivenderle?
Non sono un audiofilo, ed il chip W1 di Apple sinceramente potrebbe rivelarsi molto comodo per l'utilizzo che ne faccio.
Cosa ne pensi?
Beh, provale, con i Mac/iPhone/iPad sono utili. Poi in caso le vendi dopo... ps. mi chiamo Maurizio 😊
@@saggiamente Grazie Maurizio!
In realtà pensavo potesse essere una buona idea rivenderle ancora sigillate.
Delle cuffie nuove al 100% si rivendono meglio di cuffie nuove ma comunque già aperte ahahaha
Maurizio secondo te la versione 32 pollici PD3220u è identica sotto l'aspetto colore e risoluzione pixel? Hai avuto modo di provarlo?
Non l’ho provato. Di solito più cresce lo schermo più è difficile mantenere la qualità, però credo sia comunque ottimo
Ciao, sto vedendo ora il tuo video visto che sono in procinto di cambiare lo schermo per video editing e foto.
A distanza di 2 anni, e ad un prezzo di 450€, ha ancora senso questo monitor?
Non sono un professionista ma un appassionato e monto video di un mavic 2 pro e di una action cam in go 2 delle mie scorribande in moto.
In caso ci fosse qualità prezzo di meglio, sapresti indicarmelo?
Grazie
Si, rimane un ottimo monitor
L'unico problema é che la risoluzione 4K UHD sul 27 pollici non va bene con il Mac, che soffre e destina risorse per adattare i pixel. Purtroppo o si sale al 31,5 pollici o ci si deve accontentare del 2K 2560x1440 sul MacBook Pro. Mi confermi?
Non esattamente. La riduzione teorica delle risorse per l’adattamento non giustifica il downgrade assurdo al 2K. Se vuoi spendere per un 5K è chiaramente meglio, altrimenti 4K tutta la vita
@@saggiamente per adesso ho preso un 2K per il mio MacBook 15 del 2018. Vediamo come va. Se non mi piace prendo il 31,5 4K.
E' sempre competitivo come monitor da affiancare al mac studio?
Assolutamente si
Cosa mi dite del DELL U2718Q?
Inviando un segnale hd 1920x1080 ci sono problemi di qualità dell'immagine?
No
Consiglio per monitor 32 pollici IPS con copertura sRGB 100%?
Ce ne sono troppi! Dipende dalla fascia di prezzo e falla preferenze anche su connessioni. BenQ fa anche questo da 32”
@@saggiamente fascia di prezzo intorno ai 1000. Questo qui da 32?
Queste recensioni 💦💦💦
Like 37 👍🏻👍🏻👋🏻👋🏻
Ma chi se ne frega del cavo, come va con MacBook, le lettere sono nitide?
Approfondisci qui www.saggiamente.com/2023/03/monitor-per-macos-sfatiamo-il-mito-delle-risoluzioni-retina/
@@saggiamente Quindi se prendo un 27 4k vedrò o no le lettere nitide considerando che ho acquistato un macbook pro m3 max?
@@MrGaerusso Ti consiglio di leggere quell'articolo con molta attenzione. Perché alcuni ti diranno di sì, alcuni di no. Lì invece spiego come capire da te il sistema ed arrivare ad una conclusione. Io ti posso solo dire che uso sempre 27" e anche 32" UHD e vedo bene.
Quindi vado per il 27 UHD
Ma tra questo e il 2700U cosa cambia in concreto? Visto che ballano 500€...
Le uniche differenze che mi sembra di notare sono:
Le uniche differenze sono:
- Contrasto nativo (tipico)
PD2700U: 1300:1
PD2720U: 1000:1
- Gamma cromatica
PD2700U: 100% sRGB/Rec. 709
PD2720U: 96% DCI-P3/100%sRGB/100% Adobe RGB
Che però, correggetemi se sbaglio, tutto il web lavora in sRGB e solo poche stamperie professionali accettano file in AdobeRGB
Vi prego illuminatemi 🙏🏻🤣
Cambia che il 2700 ha migliore contrasto, migliore luminosità, e dispone di sensore per gestione automatica temperatura colore e luminosità, al 2720 manca invece. Il 2720 copre però meglio l'adobe rgb (ammesso che tu lo usi).
Ciao,
Premesso che sono un fotografo amatoriale evoluto ed attualmente lavoro con un Cinema Display del 2005 da 23’’ …
Stavo vedendo anche il PD2700Q… si va a perdere molto in qualità? Il PD2700U è un buon compromesso… lo utilizzerei con un MacBook Pro M1.
Ciao e grazie
Maurizio ciao. L’ho comperato anche io. Per favore mi mandi via email i settaggi che hai fatto sul profilo colore? La mia email è: cadenabbio@libero.it. Grazie Mille e complimenti per la stupenda recensione!
MAURIZIO complimenti per la recensione. Anche io ho intenzione di acquistarlo. Ho un MacBook Pro come il tuo. Saresti cosi gentile da mandarmi una mail con i settaggi manuali che hai impostato per abbinarlo al Mac? La mia mail è cadenabbio@libero.it. Ti ringrazio anticipatamente
Monitor professionale? Assistenza ridicola!
Salve, non parlo della bontà del prodotto ma dell'assistenza inadeguata a questo prodotto che è un'offesa all'intelligenza e al limite del legale! Ho comprato il nuovo monitor (PD2725U 4K) nel sito ufficiale BenQ Italia la notte del 20 aprile 2021. L'indomani mattina decido per un'altra soluzione e telefono immeditamente l'assistenza la quale mi dice che essendo trascorso il tempo limite per la cancellazione dell'ordine online devo semplicemente rifiutare il pacco dal corriere al momento della consegna. Il 21 di aprile arriva il monitor che rifiuto (con il consenso del corriere ho scattato le foto del documento da lui scritto circa il rifiuto). Sapete l'assistenza di questa blasonata azienda? Dopo un mese il pacco ancora non sarebbe arrivato al loro magazzino, e dopo molte telefonate ed email all'assistenza BenQ, mi comunicano che hanno aperto una indagine interna che coinvolge il loro partner logistico UPS e tale indagine richiederà tempo. Che assurdo!!! Se qualcuno ha perso il pacco di ritorno al magazzino non è certo una mia mancanza. Io ho acquistato un monitor professionale da un'azienda leader nel settore che dovrebbe garantire la soddisfazine dei clienti, mentre invece mi sono trovato di fronte a muri di gomma! Sia al telefono che per email rispondono con semplici copia e incolla senza cercare di aiutarmi davvero.
Quindi: il monitor? Sicuramente sarà tra i migliori anche se non l'ho potuto testare, invece l'assistenza è pressoché farlocca, fasulla! Attenzione! Se avete dubbi e pensate di rimandare in dietro l'acquisto PENSATECI MOLTE VOLTE!!! Lo sto provando sulla mia pelle.