JUDGEMENT DAY su IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNI DELL'ANELLO. (1/3)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024

Комментарии • 93

  • @jeanmartinbernard2314
    @jeanmartinbernard2314 Месяц назад +10

    Livio si appunta le frasi sbagliate e sclera come i bambini. Galadriel dice: "nemmeno li più saggio può dirlo (cosa mostra lo specchio) Cose che furono, cose che sono, e alcune cose che devono ancora avvenire" Che vuol dire che ti mostra cose che potrebbero succedere, e te lo specifica pure nella frase dopo.

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад +11

    Sauron muore quando viene separato violentemente dal suo anello perché nel film hanno provato a farti capire che lui ha voluto legare la sua " forma fisica " al suo possedere l'anello al dito.

  • @shanks9033
    @shanks9033 Месяц назад +4

    Livio continua ad avere la convinzione che nella saga del Signore degli anelli, la magia funzioni come in Harry Potter.
    1 Gandalf per quanto sia una divinità, è in un corpo umano che ne limita i poteri ed ha solo delle reminescenze del suo essere divino.
    2 l'anello non si muove, ma può fare in modo che determinati eventi accadano; non è gollum che lo perde, ma è l'anello che si fa perdere, così come nella scena dell'anello che "casualmente" cade sul dito di Frodo, è l'anello che lo fa per farsi sgamare dai nazgul.
    3 non esiste un unico futuro, ma ipotetici futuri. Nel 3 quando arwen andrà da Elrond(che ha il dono della preveggenza senza acquette del caz*o), incaz*ata perché non gli ha rivelato che avrà un figlio, lui le risponde:"quel futuro ormai è quasi scomparso".
    4 aragon non è umano, ma è un ibrido uomo-elfo e pur non essendo immortale, è molto più longevo di un comune umano, oltre ad avere delle abilità superiori.
    5 il potere dell'anello non ha la stessa influenza su tutti, un elfo o Gandalf, probabilmente resistono molto di più rispetto ad un semplice umano.
    6 i nazgul non sono persone prese a caso, sono i re che precedentemente hanno posseduto l'anello e ne sono stati corrotti; probabilmente vogliono trasformare Frodo in uno di loro perché condivide la stessa condanna.
    Vedo se mi viene in mente altro...

  • @AkuGMC
    @AkuGMC Месяц назад +12

    Bellissimo JUDGE

  • @Francesco-kd6yv
    @Francesco-kd6yv Месяц назад +13

    32:06 povero Melia, stava spiegando la base delle narrazioni fantasy interrotto dalla reazione da prima elementare del Mironi…una faccia che vale più di mille parole

    • @rodhgaralto
      @rodhgaralto Месяц назад +2

      Un deficente livio.

    • @Francesco-kd6yv
      @Francesco-kd6yv Месяц назад +2

      @@rodhgaralto forse questo un po’ eccessivo, è pur sempre solo un Jd

    • @misterd6235
      @misterd6235 Месяц назад +1

      ​@@rodhgaralto non credo. Il film è molto bello ma non tutto torna , soprattutto quando il regista e lo sceneggiatore hanno deciso di deviare rispetto al libro. E Livio ha notato molte di queste cose. Su altre si sbaglia ma non su tutto.

    • @AkuGMC
      @AkuGMC Месяц назад

      @@misterd6235 Un regista quando deve adattare deve sempre colmare distanze incolmabili e usare un linguaggio molto diverso. Per esempio, la battaglia al fosso di Helm non dura (nei libri) quando quella della trasposizione, ma bisogna riconosce che è molto fedele ai libri.

    • @AkuGMC
      @AkuGMC Месяц назад +3

      @@rodhgaralto Non credo sia un deficente, penso che certe cose le sottostima, un paio di libri di Propper su fiabe e racconti, gli farebbero capire molte cose su come si scrive una storia e che incastri necessita.

  • @marcomoine2273
    @marcomoine2273 Месяц назад +4

    Spiegazioni per livio
    (Ho visto 30 volte i film dai 5 ai 25 anni e successivamente letto i libri una volta)
    Magia: la magia è messa a schermo come un potere associabile alle forze della natura e all'equivalente di illusione di skyrim dove le creature (come aquile e draghi) sono magiche anch'esse e gandalf, sauron, balrog e saruman sono circa divinità minori.
    Palantir: come vedrai bene nel secondo film, sauron li usa per mostrarti ciò che vuole, nulla di più. Poi dai libri scoprirai che sono 7, alcuni perduti e servivano per fare le videocall, i 3 conosciuti sono di sauron saruman e denethor e sauron fa il lavaggio del cervello a tutti e 2.
    Isildur: il film ti fa capire che elrond ha paura dell'anello e sa se uccidesse isildur prenderebbe l'anello e ne sarebbe soggiogato (come vedi anche galadriel e gandalf lo temono)
    Bhoromir: è palesemente più debole all'anello, ma sicuramente non l'unico che fa scenate al concilio, ma è un grande guerriero anche se un po' esaltato, quello che sbaglia il film è spingere sulla "cattiveria" di bhoromir per non farti empatizzare troppo, dove nel libro si comporta molto bene a parte in quei brevi frangenti.
    Sam: frodo è ricco, ha il tesoro di bilbo del lo hobbit e sam è il suo giardiniere (ma direi anche domestico e tuttofare)
    Mellon: è un indovinello un po' del cazzo, che ha più senso letto specie in inglese, ma è una cosa molto carina visto che è un regalo degli elfi ai nani in segno di amicizia
    Preveggenza: gandalf non vede il futuro, ma crede in una sorta di piano divino
    Età di aragorn: nel film eowin gli porta del cibo orrendo e in quell'istanza ti dicono che ha 80 anni e che è un dunedain, un uomo dotato di lunga vita. Se leggi i libri scopri che sono una specie di mezz'elfi che tempo addietro ha dovuto scegliere tra la vita umana e quella da elfo e hanno come discendenti 2 fratelli, eleond che ha scelto la via elfica e una avo di aragorn che ha scelto la via umana.
    Diss: metà delle cose che livio non ha capito o non vuole accettare per me erano ovvie a circa 10 anni quando guardavo i film

  • @AloTheOneOne
    @AloTheOneOne Месяц назад +9

    Judgment day sul signore degli anelli 🎉🎉🎉🎉

  • @pollosimpatico1039
    @pollosimpatico1039 Месяц назад +11

    Melia in questa live un signore a dover sopportare livio.

    • @Hairuky
      @Hairuky Месяц назад +2

      Falsissimo. Livio un signore ad aver sopportato la chat iper di parte contro di lui. Melia difendeva (giustamente) anche in modo molto paraculo e un sacco di critiche di Livio sono state furbamente svilite.

    • @rodhgaralto
      @rodhgaralto Месяц назад

      ​@@Hairukyma e lui che si fa odiare. Se la sua chat lo odia è g4ave. La sua chat. Se labtua chat ti odia chiudi le valige e ch8edi di cercarne un altro per sostituirlo. È arrogonte , skinuente, presuntuoso, denigrante è costantemente 8mposs8bile fargli capire l'ovvio

    • @jeanmartinbernard2314
      @jeanmartinbernard2314 Месяц назад +7

      @@Hairuky tre quarti delle critiche non avevano senso, perché partono dal presupposto che il Worldbuilding deve essere come dice lui e non come l'ha creato l'autore. Un esempio su tutti la magia: se Tolkien e di conseguenza Jackson ha fatto un mondo in cui la magia è nebulosa e non ha incantesimi precisi ad una certa stacce, perché se ogni tre per due inizi a fare GNEGNE NONONO GNEGNE uno alla decima volta che ti deve rispondere? Sembri pure proprio tarato se fai finta di non capire 😅

    • @pollosimpatico1039
      @pollosimpatico1039 Месяц назад +3

      ​​@@HairukyLa maggior parte delle critiche sono inutili. Poi su alcune cose melia difende cose indifendibili ( tipo i nazgul che sono dei cojoni, o la scena di Sauron ) però veramente Livio fa una polemica di 2 ore sul fatto che non si possono non sapere le cose che fa ridere. Comunque ha creato il content quindi lo apprezzo comunque, tvb Livio❤️.

    • @Hairuky
      @Hairuky Месяц назад +1

      @@jeanmartinbernard2314 Il fatto che la magia sia nebulosa non giustifica molte delle cose che ha fatto notare. I servitori di Sauron sono veramente scemi anche se ti vengono descritti e mostrati come "temibili". I Nazgul e gli orchi sono un esempio eclatante. Gli orchi dovrebbero almeno saper combattere e invece sono scarsissimi, venendo sconfitti a caso anche da personaggi che non dovrebbero essere forti in combattimento. I nazgul non ne parliamo, metà delle volte gli eroi si salvano perché loro hanno 80 debolezze e agiscono spessissimo in modo scemo. Non li ho descritti io come creature temibili, è stato l'autore. Eppure ti dispiace quasi che a Sauron siano toccati dei sottoposti così.
      Anche la messa in scena di alcune scene come Sauron che senza senso allunga la mano e se la fa tagliare in quel modo.
      Poi la storia delle aquile che rendono chi ci sta sopra immune alla magia è un tentativo di difesa paraculo di Meliador (anche parecchio efficace), che nasconde al principio una fallacia critica abbastanza evidente. Eppure è stato abbastanza bravo a "vendere" la sua spiegazione al pubblico, che di base era per la stragrande maggioranza dalla sua parte in modo eclatante.

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto Месяц назад +4

    Nessuno in 20 anni ha mai pensato che gli anelli li ha fatti qualcun'altro. Questo è uno specchio abbastanza palese della difficoltá di livio di capire le cose

    • @shanks9033
      @shanks9033 Месяц назад

      Io la penso come Livio ed infatti gli anelli sono sono fatti solo da Sauron.

  • @mitsuimvp895
    @mitsuimvp895 Месяц назад +3

    I nazgul volevano trasformare Frodo in uno spettro perché a quel punto del film avevano capito il loro punto debole di scarsa mobilità nel cambio direzione a cavallo da fermi e quindi volevano un hobbit spettro su un mini-poni per ovviare a questo loro punto debole.

  • @Francesco-kd6yv
    @Francesco-kd6yv Месяц назад +4

    Per quanto riguarda le aquile, teoricamente sono l’emanazione delle volontà dei Valar, gli esseri più potenti di LOTR ma lasciando da parte i libri e parlando solo del film possiamo dire che semplicemente se i draghi, e abbiamo l’esempio di Smaug sono capaci di emanare energia negativa sui tesori, creando su di essi maledizioni, (come succede in lo Hobbit) allora le Aquile che sono la “controparte positiva” dei draghi possono allora emanare energie positive tali da proteggere chi le cavalca

    • @rodhgaralto
      @rodhgaralto Месяц назад +1

      Ma li non centra nulla saruman non è vader stanno a 100 metri oramai

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад +2

    1:58:02 hanno fatto un consiglio proprio per sentire diverse voci ed opinioni. Semplicemente, secondo loro, Boromir alla fine aveva cambiato idea ed era pronto a seguire la loro linea di distruggere l'anello. Livio forse dirà che gli elfi dovrebbero essere consapevoli che si trattava dell'anello che lo stava corrompendo, ma in realtà no: ad un certo punto tutti quanti iniziano a litigare su cosa fare dell'anello, mica solo Boromir, Gimli anche dice follie: " non vedrò mai l'anello in mano ad un elfo ! ", e il film ti fa chiaramente vedere che è per colpa dell'anello che litigano, quindi un po' tutti erano sotto l'influenza dell'anello, non solo Boromir. È Frodo a calmare le acque e , fondamentalmente, a decidere che l'anello vada distrutto a Mordor. E lì tutti si orientano in quella direzione, compreso Boromir.

  • @CristianFelici
    @CristianFelici Месяц назад +1

    49:30 La sconfitta di Sauron si basa sulla sua arroganza, lui è così potente e si sente così potente, che nemmeno concepisce di poter essere sconfitto e per questo sottovaluta in quel momento Isildur, quindi ha fatto si una stronzata, ma per questo motivo.
    Stesso motivo per il quale usano un Hobbit per mandarlo nelle fauci del nemico, riuscendo così a sconfiggere il signore oscuro.
    Perché lui non avrebbe mai pensato all'ipotesi che un essere così piccolo poteva scalfire l'enorme potenza della sua fortezza

  • @davidecarfora9820
    @davidecarfora9820 Месяц назад +3

    Livio non prendere troppo seriamente la chat, fai come il sommo Maestro: inalterabile, solidissimo mentalmente, talmente superiore che nessun commento può scalfirlo. Semplicemente l'essere perfetto! Lode al Maestro, pronti ad invadere Civitavecchia!

    • @AloTheOneOne
      @AloTheOneOne Месяц назад +1

      Risponderemo tutti alla chiamata

  • @Suuuuuuuper
    @Suuuuuuuper Месяц назад +2

    Allora a parte due o tre momenti in cui Livio si è chiuso al solito suo, devo dire che mi è piaciuto! (ᵗᵉᵃᵐ ᵐᵉˡⁱᵃ) Il soggetto poi è un titano da combattere e bene o male se l'è cavata. L'unico consiglio che mi sentirei di dargli (perché sì, sono un essere superiore al di sopra di tutti) è di cercare di entrare nella mentalità del mondo dell'opera in questione. Il concetto di divinità non è uno soltanto. Gandalf non è dio è solo superiore in certi aspetti agli esseri viventi normali ed è in grado di fare altro che molti non possono. Allo stesso modo l'essere in grado di carpire possibili ruoli futuri delle persone importanti non significa che sa ogni singola volta che gli verrà la diarrea da qui alla fine del tempo. Poi vabbè l'omicidio a sangue freddo di Isildur, no. Ok che è la cosa teoricamente più "logica" da fare (ignorando una possibile corruzione di Elrond subito dopo) ma non vuol dire che tutti sarebbero in grado di farlo anche consapevoli delle conseguenze. Non solo non sono macchine senza sentimento ma pensa quanto è peggio un omicidio agli occhi di un immortale. Io non riuscirei a farlo, Elrond non c'è riuscito e molti non ci riuscirebbero.
    Ps Pure la cosa del futuro. Perché sta chiusura? Il futuro è predeterminato o è basato sulle scelte? Se Galadriel dice così è la seconda. Se io ti dico "Se domani esci di casa muori", tu lo fai e muori, c'ho preso. Se è predeterminato ti dico "Domani muori scopando" e per quante cinture di castità ti metti, succederà, ma non significa che in un caso non ho predetto il futuro. Ricorda caro Livio che il futuro non è come la lama di una spada ma come le crepe che si formano quando un martello colpisce il ghiaccio! (Citazione bellissima di un gioco vecchio)

  • @betdown2
    @betdown2 Месяц назад +3

    32:00 nel mondo di Tolkien, ed anche nei film, la magia è molto nebulosa ed indefinita. Non è mica uno shōnen.
    Cosa fa l'anello: non si sa bene, non viene mai spiegato. Anche perché l'anello scatena il suo vero potere solo nelle mani di Sauron (motivo per cui vuole tornare da lui) e non lo vedi mai usato da lui quindi praticamente nessuno sa cosa fa. Non esiste un elenco di poteri che ti da l'anello.
    Così come i poteri di Gandalf o Saruman non sai bene quali sono, non c'è una logica, semplicemente il worldbuilding di quel mondo non lo prevede.
    55:40 lo sa per una cosa che è stata tagliata: Gandalf già dallo Hobbit sa che Gollum era il possessore dell'anello magico (ma non sapeva che era l'anello di Sauron) quando poi capisce che era proprio quell'anello, dopo il compleanno di Bilbo va a cercare Gollum con Aragorn proprio per evitare che cada nelle mani del nemico. Quando scopre che è già stato catturato torna nella contea perché da per scontato che verrà torturato e parlerà
    1:20:00 i nazgul non sono forti di loro, prendono patate da Aragorn, prendono patate da Arwen. I Nazgul sono forti quando cavalcano gli spettri alati, perché sono gli spettri ad essere fortissimi
    1:54:20 tu non esci da qui se non butti l'anello, è una cosa che farebbe chiunque. No, non è una cosa che farebbe un elfo, te lo fanno vedere per tre film che al massimo ti danno consigli e se non li segui al massimo ti sfanculano e se ne vanno (nelle terre immortali) lo dicono proprio a Gran Burrone che gli elfi "stanno abbandonando queste terre"
    2:29:00 Livio spara una sequela di minchiate senza fine. Scena... Galadriel: "vuoi vedere nello specchio?" Frodo: "che cosa vedrò?" Galadriel: "NEMMENO IL PIÙ SAGGIO PUÒ DIRLO. LO SPECCHIO MOSTRA MOLTE COSE. Cose che furono, cose che sono E ALCUNE COSE CHE DEVONO ANCORA VERIFICARSI". Tradotto per Livio che certe volte depensa: Alcune cose che POTREBBERO succedere.
    2:49:00 Momento di depensamento di Maggi. I Nazgul non partono a cannone ogni volta che qualcuno si mette l'anello, succede solo all'inizio perché sono già vicini all'anello (stanno nella Contea) e vicini all'anello ci sono andati perché guidati dalla confessione di Gollum. Gollum li manda nella contea, quando Frodo si mette l'anello nella contea loro lo percepiscono e lo inseguono. Altrimenti l'anello lo percepisce solo Sauron perché è il SUO anello.
    2:58:00 l'anello non può decidere di non funzionare 🤣🤣 ma che davvero bisogna spiegare una cosa del genere?! Ma poi all'anello conviene che Frodo scappi, perché Frodo sta andando a Mordor, quindi praticamente da Sauron. Se invece cadesse nelle mani degli Uruk questi lo porterebbero da Saruman e che lo userebbe, ma lui vuole tornare da Sauron non da Saruman.

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад +3

    50:00 la scena della mano nemmeno io l'ho capita. Letteralmente lì Isildur ha avuto culo nell'individuare il punto debole di Sauron, ma in realtà ti appoggio questa obiezione. Comunque calza con il carattere di Sauron: Sauron sottovaluta molto gli avversari quando li crede deboli e indifesi, probabilmente non credeva che Isildur avrebbe potuto fare quella mossa con una lama spezzata. D'altronde tutta la storia si basa proprio su questa debolezza di Sauron, che sottovalutava gli Hobbit e che non li aveva mai considerati perché creature deboli.

    • @relinquitur-vb3jf
      @relinquitur-vb3jf Месяц назад

      Hanno modificato leggermente quello che è successo, faceva più scena (e in effetti così è fighissimo). In realtà Sauron viene sconfitto in battaglia e dal suo corpo viene tagliato il dito a cui porta l'Anello.

    • @misterd6235
      @misterd6235 Месяц назад +1

      @@relinquitur-vb3jf sì sì lo so, citavo unicamente i film perché Livio non vuole che si facciano riferimenti ai libri e ha ragione: un film dovrebbe sostenersi da solo.

    • @pollosimpatico1039
      @pollosimpatico1039 Месяц назад

      Infatti quella scena fa un po' schifo.

  • @ZadokAllen19
    @ZadokAllen19 Месяц назад

    Livio comunque c'è un dettaglio sull'anello che non è stato detto: non è che crea la situazione giusta per fuggire, è che sfrutta una situazione a suo vantaggio quando essa si presenta.
    Quando Bilbo lo lascia cadere a casa baggins, l'anello non rimbalza, nemmeno una volta, come fosse attratto dal pavimento. Invece quando gollum lo perde zompetta via vacendo ampie falcate ad ogni rimbalzo. Sta tutta lì la sottigliezza nelle intenzioni malevole dell'anello

  • @Pokytik
    @Pokytik Месяц назад +1

    LotR non è ispirato alla Bibbia ma alle epiche islandesi. Sta cosa è stata smentita svariate volte ormai, in primis da Tolkien stesso

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад +2

    1:00:10 scusa cosa c'è che non hai capito. Saruman non è il sottoposto di Gandalf che deve aspettare l'occasione giusta per tradirlo alle spalle. Saruman è il capo di Gandalf ed è più potente di lui. Se Gandalf si fosse unito a lui, bene. Altrimenti Saruman lo avrebbe imprigionato, sapendo che i 9 avrebbero trovato Frodo e avrebbero recuperato l'anello senza difficoltà. Non vedo cosa ci sia di sbagliato in questo piano di Saruman.

  • @Pokytik
    @Pokytik Месяц назад +2

    Anche nei film dice che ha combattuto con il padre di Theoden quando Theoden era un bambino, nella versione estesa del secondo o del terzo film.

  • @FEXGG
    @FEXGG Месяц назад +2

    madonna qui trono servirebbe come non mai kek

  • @carmineoliva
    @carmineoliva Месяц назад +1

    Top confronto. D'accordissimo sulle obiezioni di Livio al futuro ipotetico di Galadriel, l'elfo che accetta tranquillamente il no di Isildur e soprattutto Saruman

  • @adamgreen7132
    @adamgreen7132 Месяц назад +2

    Il fatto è che una storia deve anche contenere un po di irrazionalità, non puo essere tutto schematico.. ci vuole una dose di inspiegabilità, per esempio, l anello che viene raccolto da bilbo e frutto della casualità di un caso non previsto da nessuno, stessa cosa isildur che taglia la mano, una mossa che ne lui ne sauron si aspettavano frutto dell impeto del momento nel combattimento.. non deve essere sempre tutto super sensato e razionale.. altrimenti qualunque storia perderebbe ogni fascino.. secondo me
    Ps. Sarebbe bello che ogni tanto melia potesse finire un concetto senza essere interrotto dagli sbraiti di livio 😂

  • @Pokytik
    @Pokytik Месяц назад +1

    Già non avere il cofanetto con la versione estesa in ultra HD è un peccato mortale

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад +2

    44:50 Livio: " sapendo che ci sono I nazgul ", no, Gandalf non lo sapeva che ci fossero i nazgul a cercare l'anello, è Saruman che glielo dice quando si incontrano. Gandalf doveva far sparire le tracce di Frodo perché sapeva che Gollum aveva fatto il nome Baggins, perciò Frodo doveva sgattaiolare di nascosto fino a Brea e farsi chiamare il signor Sottocolle. È ovvio, come dici tu Livio, che Gandalf non avrebbe lasciato da solo Frodo con I Nazgul, infatti quando Gandalf scopre che ci sono i Nazgul fa un'espressione terrorizzata e tenta subito di ritornare da Frodo (riguardati la clip con Saruman, dice letteralmente " The Nine ? " quindi non se lo aspettava proprio ).

  • @eredgorgoroth
    @eredgorgoroth Месяц назад +4

    19:20 gli anelli degli uomini e dei nani li hanno fatti Sauron e Celebrimbor insieme, i 3 anelli elfici li ha fatti Celebrimbor da solo, l' anello del potere solo Sauron

  • @Pokytik
    @Pokytik Месяц назад +2

    Livio, apprezzo lo sforzo, ma penso che tu sia un pessimo attaccante in generale, però era difficile alla base, quindi ok.
    Melia, non sei stato il migliore dei difensori stavolta

  • @CristianFelici
    @CristianFelici Месяц назад

    2:01 Gandalf sa che Gollum avrà ancora un ruolo in quella storia perché Bilbo ha avuto la compassione di tenerlo in vita (quando stava per scappare dalla grotta), di conseguenza lui crede quella compassione come un segno del destino

  • @geob8955
    @geob8955 Месяц назад

    mando un'abbraccio virtuale a melia perchè percepisco proprio la fatica che fa a spiegare le cose a livio

  • @Jerry694111
    @Jerry694111 Месяц назад +4

    Qua ci voleva assolutamente Paolo Nardi.
    Ma certe domande di base le potevate almeno fare a google.

    • @arkanight
      @arkanight  Месяц назад +3

      l'idea è proprio quella di discutere su come il film riesce ad adattare il mondo di LOTR, cercare su google o utilizzare le informazioni dei libri va contro il concetto del format

    • @robertociotola760
      @robertociotola760 Месяц назад

      Invitate a valinor,che fa anche analisi cinematografiche

    • @Jerry694111
      @Jerry694111 Месяц назад +2

      I film non hanno intenzione di fare uno spiegone della lore. Per esempio non spiegano il motivo per cui Frodo sembra un pazzo quanto più si avvicina al monte Fato, che ha a che fare col motivo per cui Isildur non ha distrutto l'anello e l'illusione che Elrond l'avrebbe fatto invece. Un mucchio di dettagli sono stati lasciati vaghi da Tolkien stesso.
      Un po' come 2001 odissea nello spazio, il fatto che non fa uno spiegone come i film per i Gen Z non vuol dire che non dà i dettagli che servono per capire la storia. I dubbi sull'universo narrativo sono un'altra cosa.
      Il potere dell'anello è connettere con l'essenza di Sauron e far entrare nel mondo degli spettri. Non fa diventare un X-Men. è come chiedere quali sono esattamente i poteri degli dei dell'olimpo. I poteri di tipo divino sono diversi da quelli fumettistici.
      Ci si potrebbe pure chiedere: se il sole e la luna sono alberi d'oro e d'argento creati dalla magia, il sole è un albero di idrogeno preso in prestito da Titan A.E. e gli asteroidi sono pigne magiche? E se la Terra Di Mezzo ha i continenti diversi dalla Terra vera, perché i mari della sua Luna sono uguali alla Luna vera? Però non ci si può chiedere tutto quanto.

  • @TheWitcherITA
    @TheWitcherITA 18 дней назад

    Cmq questo razzismo per la trilogia de Lo Hobbit non l'ho mai capito. È un trilogia un po' più stiracchiata, ma degna di nota.
    Le battaglie (extented version ) de "Le Cinque Armate" sono un orgasmo per chi gioca a Warhammer e ancora oggi sono notevoli ❤‍🔥

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад +1

    24:35 l'anello non si muove da solo ma può ingrandirsi o rimpicciolirsi. Poi non ho capito il "cade da centinaia di kilometri " , dipende da dove cade, cioè cosa c'è di male di qualcosa che cade per centinaia di kilometri.

  • @Pokytik
    @Pokytik Месяц назад +1

    A fare e dare gli anelli potrebbe essere stato il fottutissimo Signore degli Anelli, no?

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад

    1:36:10" come faceva Elrond a saperlo ? " Probabilmente glielo ha detto Gandalf quando è tornato a Granburrone

  • @Francesco-kd6yv
    @Francesco-kd6yv Месяц назад

    1:34:23 se gli togli l’anello resta comunque uno dei pochi esseri nella terra di mezzo ad avere indossato l’unico anello senza essere corrotto dal suo potere, direi che basta come curriculum

  • @Pokytik
    @Pokytik Месяц назад

    Maggi, nella versione estesa del terzo film se non erro, c'è una scena stupenda fra Boromir e Faramir. Se non l'hai mai vista e ti piace Boromir recuperala

  • @Pokytik
    @Pokytik Месяц назад

    L'indovinello sulla porta di Moria è sbagliato. In originale è:"Speak, friends, and enter", che tradoto vuol dire sia Dite, amici, ed entrate che Parlate, amici, ed entrate. Per questo Gandalf pensa che serva dire qualcosa alla porta se sì è amici dei nani

  • @edgyadam2372
    @edgyadam2372 Месяц назад

    Questi jd saranno una passeggiata per Meliador

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад

    1:12:40 più in la nel film, quando Frodo si mette l'anello, ti fanno vedere che I nazgul si trovano in quel mondo spettrale dai contorni molto sfumati. Però non è che ci sia effettivamente una risposta chiara nel film, questo lo condivido, anche se potrebbero essere benissimo i cavalli che evitino che vadano a sbattere contro gli alberi, se ci fai caso hanno sempre una cavalcatura tranne in situazioni particolari. Infatti, nella scena del fiume, credo che siano stati i cavalli a spaventarsi e a scappare dalla minaccia, e i Nazgul non siano riuscit a controllarli. ( però condivido che il film ha delle scene ridicole, che infatti non ci sono nel libro, tipo i Nazgul che non riescono a catturare gli hobbit quando ce li hanno davanti o alcune scene di combattimento che rendono gli Hobbit innaturalmente e stupidamente troppo forti, o gli avversari inutilmente troppo scemi ).

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад

    2:12:56 lo dicono nel secondo film che ha 87 anni, lo dice a Eowyn dopo che Aragorn ha affermato di aver combattuto insieme a Theoden in passato, anche se non so se questo si contrappone a quello che sostenevi

  • @Pokytik
    @Pokytik Месяц назад

    I palantir comunicano fra di loro, non vedono quello che vuoi

  • @alessandroceli4327
    @alessandroceli4327 Месяц назад +1

    Livio comunque secondo me a questo punto hai problemi con il fantasy, se cerchi una spiegazione logica a tutto in una storia del genere non ci hai capito proprio un cazzo, stiamo parlando di esseri millenari ultrapotenti, ad esempio per l'anello 60 anni con Bilbo sono 60 secondi per noi e questa cosa si capisce molto bene quando si vedono gli elfi che non a caso vengono definiti "immutabili", così com'è normale che se l'anello lo usa Frodo che è una pippa non riesce a farci niente, dallo a Gandalf o Galadriel e vedi che succede (anche se hai già visto qualche secondo di Sauron all'inizio), è un JD e capisco che il tuo ruolo consiste nell'andare contro però dire che il film non ha senso di esistere solo perchè non ci hai capito nulla mi sembra eccessivo

  • @adrianroberto7049
    @adrianroberto7049 Месяц назад

    Il problema con tolkien è che la magia non è spiegata dettagliatamente

    • @arkanight
      @arkanight  Месяц назад

      E' una scelta narrativa, ci sta che non piaccia

  • @xXEmperor92Xx
    @xXEmperor92Xx Месяц назад

    A me piacciono molto queste live e le trovo davvero divertenti, ma e' davvero necessario avere come sottofondo la stessa canzone ripetuta all'infinito per giunto ad un volume che molto spesso non fa capire quello che si dice?

    • @arkanight
      @arkanight  Месяц назад +3

      Lo dico a Livio, noi non la sentiamo in studio quindi grazie della segnalazione

    • @xXEmperor92Xx
      @xXEmperor92Xx Месяц назад

      @@arkanight grazie mille :)

  • @Clambo-pf9yv
    @Clambo-pf9yv Месяц назад

    Visto che non sono un fan del signore degli anelli perché mi rompo le palle ogni volta che lo vedo (preciso che lo vedo contro la mia volontà) #TeamLivio
    Ps: Harry potter>>>>Signore noioso degli anelli noiosi

  • @Hairuky
    @Hairuky Месяц назад

    Comunque è incredibile che Livio se la stia cavando molto meglio qui che su Harry Potter. Molte delle sue obiezioni avevano senso per quanto opinabili e ho percepito la chat estremamente faziosa contro di lui.

    • @rodhgaralto
      @rodhgaralto Месяц назад

      Ripetomse la tuanchat ti odia è solo colpa tua . C9me per il cerberomse ti odia la tua chat vattene

  • @francescosilvestribelloni1605
    @francescosilvestribelloni1605 Месяц назад +3

    Melia, si chiama "la compagnia dell'anello" non del bastone di saruman, ci sta che magari un incipit sugli anelli me lo dai visto che il film si basa su quelli

    • @Francesco-kd6yv
      @Francesco-kd6yv Месяц назад +2

      Non voglio risultare aggressivo però il film si basa sull’anello del potere e basta, gli altri non li vedi mai, sono solo l’incipit della trama, è come se in Star Wars ci fosse un prologo di 20 min sul primo uomo che ha percepito la forza o in Back to The future (che piace tanto a Livio) ci fosse un’ora su come Doc ha costruito la DeLorean

    • @francescosilvestribelloni1605
      @francescosilvestribelloni1605 Месяц назад +1

      @@Francesco-kd6yv Guarda io preferisco quando ci stanno poche spiegazioni e tanta sostanza, sono i paragoni di meliador che stanno su saturno in quanto a logica. Quello del bastone di Saruman mi ha ucciso

    • @Francesco-kd6yv
      @Francesco-kd6yv Месяц назад

      @@francescosilvestribelloni1605 sul paragone posso anche essere d’accordo 😂

  • @filipposilviart9297
    @filipposilviart9297 Месяц назад

    Che godujria

  • @misterd6235
    @misterd6235 Месяц назад

    1:40:55 sì effettivamente alcune scelte arbitrarie del regista hanno creato dei buchi di trama. Se Gandalf può spostare le persone perché nelle Miniere di Moria non sposta lui i membri della compagnia da un lato all'altro del ponte invece di farli saltare e rischiare la vita ? Su questo posso solo dire che ha ragione Livio.