Thorens - un problema che non siete mai riusciti a risolvere in 60 anni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • La Thorens come qualcuno sa, produce giradischi, la cerchia dei piu conosciuti solitamente è il 160 - 166 - 145 - 147 - 125 e 126 con le varie evoluzioni della serie MK-I, MKII eccetera, ma tutti hanno lo stesso contropiattello sorregi piatto con centrale il perno da 7,21 mm classico.
    Piu di qualcuno avrà avuto la sospresa che, dopo anni di funzionamento il piatto cala fino a toccare la base del giradischi, serio problema che limita o inficia definitivamente la funzione di far ruotare il piatto.
    Quando andate nei centri assistenza o vi recate da un radioriparatore solitamente, anzi, nella totalità delle volte vi dicono che c'è da cambiare il piattello al completo perche non c'è piu nulla da fare, essendo il perno fissato a pressione sul contropiattello da 14 centimetri che sorregge il piatto da 30 centimetri, quindi vi ritrovate con una sorpresa non gradita, sia per la delusione che per il portafoglio.
    Siccome il mio lavoro è sempre stato fare casse acustiche professionali, quindi lavorare in officina per realizzare pure staffe, supporti, perni sorreggi casse, eccetera, di conseguenza, la meccanica la conosco perfettamente, oltre a possedere tutte le apparecchiature del caso, quali torni, trapani a colonna, seghe, eccetera e, nel tempo, ho potuto lavorare, riparare e risanare parecchie altre cose oltre ai diffusori ed altoparlanti, quindi, quello sopra descritto me lo sono ritrovato avendo acquistato un giradischi poco tempo fa della Thorens, un 126 Electronic MK-III, quindi una versione particolarmente ambita ed accessoriata sotto il punto di vista dell' utenza.
    Pagato poco, 300 euro, chi me l' ha venduto ha detto che non se ne faceva nulla e le quotazioni erano ben sopra il doppio, quindi me lo lasciava a prezzo da mercatino dell' usato, da parte mia ho apprezzato la cosa, ma appena arrivato a casa e messo sul tavolino e collegato, ho capito che qualcosa non andava, il piatto grattava sul piano, ho subito pensato che, magari essendo in precedenza stato capovolto, sia uscita la sferettina da 6,5 mm dentro il perno madre sul piano, ma, la sfeta c' era, quindi non capivo cosa fosse, ma essendo reduce una decina di anni fa da un problema analogo su un 160, in cui il perno aereo, cioe quello in cui inserite il disco, già in quel giradischi andava su e giu, quindi non era piu solidale col contropiatto da 15 centimetri che tiene in sede il vero piatto da 30 e, gia allora avevo messo dell' attak tra il perno da 7,2 mm ed il contropiatto, calcolando ovviamente l' altezza di penetrazione sul perno della base, avendo risolto cosi il discorso, successicamente dopo un paio d' anni ripresentandosi il problema, ho dovuto netterci una vite di blocco per fissare nuovamente il perno alla controbase.
    Memore di tale ricordo, non ci ho pensato due volte a provare a picchiettare con un martellino da 100 grammi il perno aereo fissato sul contropiatto ed ho subito intuito che non era piu solidale, ma si spostava, quindi go messo del WD 40 spry e subito il perno ha iniziato ad andare su e giu dentro la sede del contropiatto ed ho capito che, le memorie ed esperienze passate erano da ripetere, oltre ad essermi creato pure il problema mentale che questo non sia un caso estremo in seno a questa tipologia di giradischi, essendomi capitato ben due volte in 10 anni, possedendo 4 Thorens, cioè un 126 MK-II, un 150 ed un 145 in alluminio, oltre ad uno sgangherato TD 105 creato per i marocchini non certo per chi ascolta musica, quindi, memore di dover riprendere in mano la situazione, mi sono messo al lavoro ed ho ripetuto la stessa identica cosa dei 10 anni precedenti sul 160.
    Nel video vedete il da farsi senza andare a farvi spennare, fottere centinaia di euro e dover attendere magari uno o due mesi per il ricambio, come è successo ad un conoscente che ha speso tra contropiattello nuovo, cinghiolo ed un altro paio di cretinate 200 euro ed atteso due settimane, oltre a dover pure ringraziare il bottegaio che, di fatto non ha fatto completamente nulla tranne che fare da passamano con relativo guadagno.
    Quindi, non credete che sia una operazione invasiva e ne deleterica, capisco per chi possiede un Thorens è un sacrilegio fare questa modifica, ma siccome non incide in nessun modo sul funzionamento e sulla qualità, oltre a tenervi in tasca 200 euro, visto che poi ci cambierete senza senso anche la cinghia che il negoziante ovviamente consiglia, fate attenzione a questo video, cosi oltre a risparmiare una settimana di stipendio, iniziate pure ad imparare e conoscere il giradischi piu nel profondo, oltre sapere come intervenire a risolvere problemi che vi sono sembrati insormontabili e non fattibili.
    Come vedete nel video, rigorosamente e strettamente una lavorazione tecnica di precisione, ridare la dignità e risolvete definitivamente questo fastidioso e costosissimo problema, con cosa? mezzora di lavoro e due vitine da 4 mm di diametro dal costo di 10 centesimi, e non spendendo 200 euro! ciao a tutti

Комментарии • 31

  • @Nome_Cognome720
    @Nome_Cognome720 2 месяца назад +1

    ottimo consiglio.

  • @sandrofloris6395
    @sandrofloris6395 2 месяца назад +2

    Ciao Carlo, ottima soluzione 👍

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      si, ho messo il video in maniera che ognuno senza farselo mettere economicamente nel culo riesca a farseli i lavori, ciao

    • @sandrofloris6395
      @sandrofloris6395 2 месяца назад

      Son perfettamente d’accordo con te👍

  • @technicsfan
    @technicsfan 2 месяца назад +1

    Grazie! Anche io ho lo stesso problema sul mio td166.
    Non c è uno straccio di discussione, nel web, su questo argomento.
    Ho risolto, momentaneamente,togliendo il tappetino in gomma in dotazione, che pesa 300 grammi, sostituendolo con un tappettino in pelle più leggero.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      col tempo la cosa si aggrava, oltre a prendere gioco tra il perno eil contropiatto, col tempo poi girerà ovalizzato, quindi meglio risolvere drasticamente in maniera definitiva, cosi evitiamo pure di dover ricorrere un domani dal tornitore.
      Adesso c'è il video "reale" che serve piu di tante parole, quindi inutile anche "discuterne" sul web.
      So di essere il primo e l' unico a livello globale a parlarne e mettere a conoscenza del problema che affligge piu persone di quante tu ne possa immaginare.
      Il problema è che, i vari riparatori che rubano letteralmente centinaia di euro gratis a fronte di un lavoro pressoche domestico e fattibilissimo anche da non esperti, faceva guadagnare decine di migliaia di euro fino ad oggi a determinati riparatori o centri assistenza, il piu dei quali non autorizzati.
      Da oggi cambia radicalmente musica sia sulla conoscenza dei Thorens, sia sulla loro divinizzazione, di conseguenza costi elevati ingiustificati, ed infine abbiamo sfatato il mito segreto di certi shamani e guru che facevano credere di avere la bacchetta magica per fare certe riparazioni.
      Stiamo entrando in un mondo nuono, cioè quello di non prenderlo piu nel sedere e, sopratutto iniziare a capire come stanno le cose.
      Logico che piu si fa silenzio, piu c'è omertà nel settore e meno si mette a conoscenza, meglio è per certa cerchia ristretta di persone, vediamo quindi di allargare gli orizzonti dela conoscenza a 0 euro di spesa, ciao

    • @technicsfan
      @technicsfan 2 месяца назад

      ⁠@@hifi-proimmagino che si aggravi. Infatti c’e’ un’intervista a un noto riparatore emiliano, fatta da Audiocostruzioni, in cui il riparatore afferma di conoscere perfettamente i Thorens, ma di non essere mai riuscito a risolvere il problema del perno che col tempo si deforma.

  • @carlo19578
    @carlo19578 2 месяца назад +1

    BRAVO CARLO INTANTO CHE GUARDO IL TUO VIDEO INTETESSANTE STO CUCINANDO I FAGIOLI ALLA BUD SPENCER.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      vedo di copiarti domani, ciao

  • @natavinc
    @natavinc 2 месяца назад +1

    Sempre bravissimo

  • @antoniorossini6471
    @antoniorossini6471 2 месяца назад

    Ciao carlo. Ho un problema sul technics sl 1800. Nonostante abbia disossidato il selettore 33/45 giri continua a non andare il 45 giri. Muovendo col cacciavite il trimmer relativo al 45 giri di regolazione ha accennato il funzionamento 45 giri. Cosa mi consigli?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      non conosco la Technics, infatti io ho almeno 35 giradischi di pressoche tutte le marche, ma non ho un solo Technics, quindi non posso venirti in aiuto

  • @lucianotognelli192
    @lucianotognelli192 2 месяца назад +1

    Bravo

  • @giacintomachi8781
    @giacintomachi8781 2 месяца назад +1

    Ciao Carlo sei imbattibile, diceva una persona che conoscevo impare l'arte e mettila da parte.

  • @andreadarienzo943
    @andreadarienzo943 2 месяца назад +1

    Geniale 😮

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      altrimenti spendevo 150 euro per tutto il contropiato completo, con 2 viti da 10 centesimi e mezzora di manodopera si risolve, ciao

  • @Luca-ll6lv
    @Luca-ll6lv 2 месяца назад +1

    Ottimo sistema che può essere utile anche per altri giradischi oltre ai Thorens. Carlo potresti fare un video per spiegare come costruire un contrappeso per braccio che è andato perso? Grazie.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      qualcosa del genere un centinaio di video fa ci deve essere, comunque vediamo di riprendere piu avanti l' argomento, ciao

  • @hififefo7564
    @hififefo7564 2 месяца назад +1

    Buona sera Sig Carlo, perfetta riparazione! Secondo lei al posto delle viti si potrebbero mettere prigionieri testa brugola a scomparsa? Grazie mille! Buon tutto con tutto il cuore!!!!

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      si, puo metterci quelli che si chiamano "grani" a brugola, ma spesso e volentieri dopo un po se li vuoi svitare creano problemi, mentre la buona, cara e vecchia vite, la puoi sempre svitare, ciao

    • @hififefo7564
      @hififefo7564 2 месяца назад

      Ha ragione, grani, tutto il resto daccordo con lei, grazie mille per tutto quello che fa!!!

  • @Fr3nk1.970
    @Fr3nk1.970 2 месяца назад +1

    Carlo la soluzione delle viti è impeccabile per il suo funzionamento,però mi viene un dubbio in questo modo il bilanciamento rimane lo stesso mettendo solo due viti contrapposte e stiamo tranquilli sul suo giramento infinito oppure viene un pochino sbilanciato?
    parlo da ignorante non sono ne guru ne ingegnere e solo un dubbio☺

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      vai tranquillo che rimane tutto perfettamente in asse e, visto che tutto il contrappeso col piatto siamo ad oltre 4 chili, il bilanciamento e la rotazione rimangono inalterati, le due viti servono appunto anche per controbilanciare una sola vite, anche se, con i pesi in questione 1 grammo di vite non fa nessuna differenza, ciao

    • @Fr3nk1.970
      @Fr3nk1.970 2 месяца назад

      @@hifi-pro Grazie per la spiegazione😀

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 2 месяца назад

    Ho trovato un Rega RP8 usato,lo vedo molto semplice,efficace e tutto rispetto a questi vintage.
    Uso tutto vintage tranne le sorgenti.
    Piatto semplice di vetro e amen.

  • @flipgrassier
    @flipgrassier 2 месяца назад

    👍👍👍👍👍

  • @Marco.p-76
    @Marco.p-76 2 месяца назад +1

    anche io bisogna che mi compero una filiera da mettere in casa ,e comoda!.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +2

      la mia l' ho comprata alla Lidl a 24 euro, va da 3 mm fino a 10 mm e con addirittura 3 passi per ogni misura, uguale in negozio la fanno pagare 58 euro, ciao

  • @ominonaauz2842
    @ominonaauz2842 2 месяца назад

    Io personalmente avrei messo 2 grani, questione di estetica

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      estetica sotto un piatto che rimarrà per sempre nascosta? io ho sempre guardato semplicità, praticità e riuscire a far bene ed in maniera definitiva quello che sto facendo, i grani a brugola mi hanno fato brutte esperienze sopratutto nelle pompe e nelle pulegge che poi ho dovuto trapanare e rifare le filettature, quindi a prescindere gli evito a priori

    • @ominonaauz2842
      @ominonaauz2842 2 месяца назад

      @@hifi-pro pareri personali