Piano inclinato con attrito, Carrucola e Tensione di una fune

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 дек 2024

Комментарии • 6

  • @mamemylife6534
    @mamemylife6534 5 месяцев назад

    Grz mille
    Veramente utile

  • @RenatoCaruso
    @RenatoCaruso 2 года назад

    grazie del video, bravo... non capisco una cosa però, se ad esempio ho una corda di chitarra con queste caratteristiche: Mi-E-1 0,64 mm - 0,252'' 8,5 Kg - 18,76 Libbre 542J
    quindi tensione 8,5 kg/18,76 libbre, cosa significa? che per avere quel suono devo applicare un peso di 8,5 kg? oppure devo pizzicare la corda con una forza tale da 8,5 kg? grazie!

    • @marcellavitellaro
      @marcellavitellaro  2 года назад +2

      Buona sera. Purtroppo il dato tecnico sulla corda da chitarra da Lei tratto fedelmente dalle caratteristiche del prodotto mi dice ben poco, sia perché non ho alcuna dimestichezza in tal senso e sia anche perché “fisicamente” non è abbastanza chiaro. Posso solo farLe notare due cose :
      1) il Kg e la libbra sono 2 possibili unità di misura con cui misurare la “massa” e, visto che il valore di conversione è *1,0 Kg = 1 libbra/ 0,454 = 2,203 libbre*, allora 8,5 Kg equivalgono con buona approssimazione a 18,73 libbre che è un valore assai simile ai 18,76 libbre che vedo scritto sopra. L’aveva notato? Ragion per cui (..penso io ) che il dato “8,5 kg - 18,76 libbre” esprima equivalentemente la massa dello stesso oggetto espresso nell’una e nell’altra unità di misura. Quale sia l’oggetto però non è chiaro: il dato potrebbe riferirsi o alla massa della corda in questione ( .. ma che pesi 8,5 kg lo escluderei ! ) o più probabilmente, come Lei ha già intuito bene, alla massa il cui “Peso P” sulla corda provocherebbe la tensione ottimale per farle emettere il suono voluto ( il “Peso” come la “Tensione” sono 2 esempi di “forza” e perciò, come lei già certamente saprà, si misurano in “newton N ”). Inoltre notiamo anche che dire che per avere quel suono dobbiamo “applicare alla corda il peso P di una massa di 8,5 Kg” ( peso che sarebbe P=mg=8,5 Kg•9,8 m/s^2= 83,3 N) fisicamente equivale all’ azione di “ pizzicarla con una forza ( intesa ancora come forza-peso) tale da 8,5 kg” .. quindi non costituiscono due alternative diverse !! Inoltre non è chiaro anche a chi o cosa si riferisca il dato “energetico” dei 542 Joule che leggo nella stringa di testo. In definitiva, per essere più sicuri, consiglio di leggere attentamente la descrizione tecnica della corda in questione che certamente troverà online e che spiegherà tutto quello che Le serve sapere: e cioè il valore preciso in “newton” ( simbolo N) della “tensione” a cui sottoporre la sua corda per farle emettere il suono desiderato.

    • @RenatoCaruso
      @RenatoCaruso 2 года назад

      @@marcellavitellaro gentilissima

  • @maksimspanico2909
    @maksimspanico2909 Год назад +1

    Buongiorno, volevo chiederle come mai la tensione della prima uguaglianza è con il segno - non +

    • @marcellavitellaro
      @marcellavitellaro  Год назад

      Buon pomeriggio. Perché ho preventivamente fissato quale verso del semiasse positivo x (sul piano inclinato ) quello che punta in basso a sinistra : perciò, poiché lungo tale asse la tensione T punta a destra verso l’alto ( cioè in verso opposto … ) ecco perché va considerata in modulo negativa.